PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze plancia E36 berlina/touring vs coupè/cabrio



///M3
20-07-2013, 12:12
Ne parlavo in occasione del raduno interclub sardo con il buon Francesco ragnonero...
...qualcuno gentilmente mi può istruire sulle differenze tra la plancia delle E36 berlina/touring rispetto a quella delle E36 coupè/cabrio?
Possibilmente con immagini esaustive?
Io ne ignoravo la differenza dando per scontato che fossero uguali...
...ma questo è proprio il caso di parlare di gemelli diversi :D

Berlina:
http://3.bp.blogspot.com/-5o8tmdNiq8o/TkZFIuPXrsI/AAAAAAAADUQ/_z7qPmYxWP0/s1600/BMW-E36+(1).jpg

Coupè:
http://germancarsforsaleblog.com/wp-content/uploads/2010/06/Clean-1996-E36-Interior.jpg

nic65
20-07-2013, 13:17
io pensavo che le differenze fossero solo in base al model year,ma estese a tutta la gamma...non tra berlina e coupe',ma sono sincero non ho mai amato la E36.. avendoci lavorato parecchio ho sempre avvertito la differenza di qualita' verso il basso dalle serie precedenti :(

ragno nero
20-07-2013, 13:39
Inizio col mettere queste foto:



http://www.tonioworld.net/immagini/images3/132298_interior2.jpg

(http://www.tonioworld.net/immagini/)http://www.tonioworld.net/immagini/images3/9034924_big.jpg
(http://www.tonioworld.net/immagini/)
Si nota, per iniziare, qualche differenza di dimensioni?

///M3
20-07-2013, 17:14
Grazie Francesco, aspettavo proprio il tuo provvidenziale intervento :ok:
Mi sembra che la plancia del berlina venga più in fuori verso l'abitacolo di quella del coupè :rolleyes:

nic65
20-07-2013, 17:50
non è che cambia la linghezza della porta ?:rolleyes:...su ETK si dovrebbe risalire all'applicabilita' dei cruscotti

ragno nero
20-07-2013, 18:09
non è che cambia la linghezza della porta ?:rolleyes:...su ETK si dovrebbe risalire all'applicabilita' dei cruscotti

La lunghezza della portiera è normale che cambi, ma in questo caso il cruscotto del berlina è più lungo.

nic65
20-07-2013, 18:50
forse mi son spiegato male,parlavo della lunghezza della porta nella parte anteriore,la 4 porte è incernierata piu' avanti della 2porte

nic65
20-07-2013, 18:52
le foto non sono nella stessa angolazione ma la pedaliera della 4 porte è molto piu' visibile di quella della coupe'

ragno nero
20-07-2013, 19:42
forse mi son spiegato male,parlavo della lunghezza della porta nella parte anteriore,la 4 porte è incernierata piu' avanti della 2porte

Si infatti lo spazio fra ruota e sportello è maggiore nel coupé di conseguenza anche la lunghezza dei cruscotti è diversa, e questa e la prima differenza.

batmobile
20-07-2013, 20:46
e poi il crtuscotto berlina è più basso di base con gli strumenti rialzati.

MassimoBL
21-07-2013, 09:26
le prese d'aria per lo sbrinamento dei vetri laterali sono diverse.....

lorenzo16
21-07-2013, 12:06
le prese d'aria per lo sbrinamento dei vetri laterali sono diverse.....

Stavo per scrivere la stessa cosa!:ok:

ragno nero
21-07-2013, 12:41
Montanti diversi per dimensioni e inclinazione vogliono flussi d'aria diversi, c'è poi la differenza che si vede nelle prime foto.

Fabiano_76
02-08-2013, 22:07
Ma no ma no ma no! è tutto diverso!!! tra coupé e berlina/touring cambia tutto l'interno!
Le uniche cose che sono intercambiabili sono: la consolle centrale, i sedili anteriori e (forse) il cassetto portaoggetti.

Addirittura tra coupè e cabrio ci sono cose che non sono compatibili... ad esempio L'airbag passeggero, il tunnel centrale per bracciolo, la tappezzeria, i tappetini (tutti!!), le alette parasole.... eccc.....ecccccc....ecccccccc.....

///M3
03-08-2013, 00:09
Montanti diversi per dimensioni e inclinazione vogliono flussi d'aria diversi, c'è poi la differenza che si vede nelle prime foto.

Dai dicci di più Francesco ;)


Ma no ma no ma no! è tutto diverso!!! tra coupé e berlina/touring cambia tutto l'interno!
Le uniche cose che sono intercambiabili sono: la consolle centrale, i sedili anteriori e (forse) il cassetto portaoggetti.

Addirittura tra coupè e cabrio ci sono cose che non sono compatibili... ad esempio L'airbag passeggero, il tunnel centrale per bracciolo, la tappezzeria, i tappetini (tutti!!), le alette parasole.... eccc.....ecccccc....ecccccccc.....

Sì, Fabiano hai perfettamente ragione...
...in questo caso si trattava di plancia perchè quando ne avevamo parlato tempo addietro io e Francesco, mi pareva di aver capito che ci fosse addirittura una diversa posizione della stessa rispetto alla posizione del guidatore...
...volevo solo capire meglio se nel coupè ciò poteva portare alla perdita di quella che IMHO è la migliore caratteristica della E36 berlina, la guida bella infossata con plancia ampiamente rivolta verso il guidatore (il passeggero è messo quasi lì in disparte) e con il tunnel centrale bello alto e la leva del cambio corta :)

nic65
03-08-2013, 08:14
Dai dicci di più Francesco ;)



Sì, Fabiano hai perfettamente ragione...
...in questo caso si trattava di plancia perchè quando ne avevamo parlato tempo addietro io e Francesco, mi pareva di aver capito che ci fosse addirittura una diversa posizione della stessa rispetto alla posizione del guidatore...
...volevo solo capire meglio se nel coupè ciò poteva portare alla perdita di quella che IMHO è la migliore caratteristica della E36 berlina, la guida bella infossata con plancia ampiamente rivolta verso il guidatore (il passeggero è messo quasi lì in disparte) e con il tunnel centrale bello alto e la leva del cambio corta :)come c'e' sulla e30 :D......

Six
03-08-2013, 11:35
A memoria avendole possedute entrambe ai suoi tempi ricordo benissimo la differenza che + saltava all'occhio tra berlina e coupè,cioè la prima aveva una plancia più "profonda" , cosa visibile soprattutto nella zona passeggero,mentre la coupè aveva una plancia zona dx molto sottile in senso longitudinale,cioè se riesco a spiegarmi molto meno"importante",addirittura a me sembrava desse un senso di "poca sostanza",non so se riesco a spiegarmi,ho usato il virgolettato ... dalle foto non è facile capire tutte le differenze ci vorrebbero una berlina e una coupè una di fianco all'altra.
Altra differenza importante nel movimento lato Dx è se la macchina è una prima serie senza Airbag passeggero c'è uno scanso nella zona supeiore,mentre in quelle con Airbag Dx no e ne perde un po'in estetica. Se non ricordo male cambiava tra 1' e 2'serie anche il tipo di finitura superficiale del rivestimento ..

///M3
03-08-2013, 12:46
A memoria avendole possedute entrambe ai suoi tempi ricordo benissimo la differenza che + saltava all'occhio tra berlina e coupè,cioè la prima aveva una plancia più "profonda" , cosa visibile soprattutto nella zona passeggero,mentre la coupè aveva una plancia zona dx molto sottile in senso longitudinale,cioè se riesco a spiegarmi molto meno"importante",addirittura a me sembrava desse un senso di "poca sostanza",non so se riesco a spiegarmi,ho usato il virgolettato ... dalle foto non è facile capire tutte le differenze ci vorrebbero una berlina e una coupè una di fianco all'altra.
Altra differenza importante nel movimento lato Dx è se la macchina è una prima serie senza Airbag passeggero c'è uno scanso nella zona supeiore,mentre in quelle con Airbag Dx no e ne perde un po'in estetica. Se non ricordo male cambiava tra 1' e 2'serie anche il tipo di finitura superficiale del rivestimento ..

Grazie mille!
Ho capito cosa intenti...
...diciamo che il berlina aveva maggiore differenza di profondità tra lato sx e dx...
...con la berlina che aveva "più sporgente" il lato guidatore rispetto a quello passeggero ;)
Invece come effetto tunnel alto la cosa è simile tra berlina e coupè?

ebbano
04-08-2013, 01:20
Ma no ma no ma no! è tutto diverso!!! tra coupé e berlina/touring cambia tutto l'interno!
Le uniche cose che sono intercambiabili sono: la consolle centrale, i sedili anteriori e (forse) il cassetto portaoggetti.

Addirittura tra coupè e cabrio ci sono cose che non sono compatibili... ad esempio L'airbag passeggero, il tunnel centrale per bracciolo, la tappezzeria, i tappetini (tutti!!), le alette parasole.... eccc.....ecccccc....ecccccccc.....

Mi stavo interessando ad un cambio colore interni, ma senza poter verificare sul etk.
Quindi dalla cabrio non posso riusare neanche la plancia...
Avevo notato solo la panca posteriore!
Però almeno i pannelli porta anteriori? Sembrano identici...

Sent from my LT18i using Tapatalk 2

ragno nero
07-08-2013, 16:51
Mi stavo interessando ad un cambio colore interni, ma senza poter verificare sul etk.
Quindi dalla cabrio non posso riusare neanche la plancia...
Avevo notato solo la panca posteriore!
Però almeno i pannelli porta anteriori? Sembrano identici...

Sent from my LT18i using Tapatalk 2

E' uguale solo l'anteriore sinistro, guarda la maniglia del cabrio lato destro.

Fabiano_76
07-08-2013, 22:18
Mi stavo interessando ad un cambio colore interni, ma senza poter verificare sul etk.
Quindi dalla cabrio non posso riusare neanche la plancia...
Avevo notato solo la panca posteriore!
Però almeno i pannelli porta anteriori? Sembrano identici...

Sent from my LT18i using Tapatalk 2

La plancia coupè e cabrio sono uguali... è solo il pallone dell'airbag passeggero che è specifico per cabrio (Perchè???? boh???...)

I pannelli "sarebbero" identici... Il cabrio, però ha la maniglia lato passeggero specifica....

batmobile
08-08-2013, 05:47
I pannelli "sarebbero" identici... Il cabrio, però ha la maniglia lato passeggero specifica....
Che poi è molto bella e comoda:p

///M3
08-08-2013, 07:46
Nessuno mi sa dire se cambia anche la posizione di guida, più o meno infossata e l'altezza del tunnel centrale?:?::D

ebbano
08-08-2013, 11:28
E' uguale solo l'anteriore sinistro, guarda la maniglia del cabrio lato destro.


La plancia coupè e cabrio sono uguali... è solo il pallone dell'airbag passeggero che è specifico per cabrio (Perchè???? boh???...)

I pannelli "sarebbero" identici... Il cabrio, però ha la maniglia lato passeggero specifica....


Che poi è molto bella e comoda:p


Misteri BMW...
però mentre studiavo il gruppo chiavi ho notato anche differenze funzionali, forse queste estetiche sono delle conseguenze...

- cassettino con serratura elettrica sulla cabrio

magari dietro l airbag c'è spazio per l'elettroserratura?

La maniglia lato passeggero che voi dite essere della cabrio, io l'ho vista sulle versioni USA dei forum, stavo gia pensando a come procurarmela....