Visualizza Versione Completa : tutto su e39 e e46
MassimoBL
28-07-2013, 16:30
prima di procedere all'acquisto dell'auto per traino.... voglio informarmi a menadito sulle 5 candidate.
quindi sono bene accetti tutti i link (presumo la totalità siano stranieri), e anche consigli personali sono ben acetti.
inoltre vorrei capire la questione della visibilità fiscale oltre i tre litri perchè non vorrei portarmi la finanza in casa per un'auto da 4000 euro.
Saluti Massimo
batmobile
29-07-2013, 07:23
in teoria per un 3 litri ti conteggiano un bel reddito/anno.
ma di fatto per auto vecchiotte non partono, di norma.
comunque all'uscita dell'autostrada della mia citta'...ad un km dal mare i vigili urbani hanno cominciato da giorni a fermare le auto che potenzialmente possono essere di gente granosa,di solito turisti in SUV,ma anche con cabrio o sportiva di lusso ed a interrogare i conducenti sul loro effettivo impiego,il risultato del censimento a meta' settembre verra' consegnato direttamente alla tributaria di zona...
al casello di Prato est, ogni mattina o quasi, ci sono gli uomini in grigio che controllano Suv e sportive. Mi han fermato una sola volta, per liberarmi dall'impiccio seduta stante, non appena notato l'anno di immatricolazione -ormai la mia e46 va per il decimo compleanno- e la cilindrata di "soli" 2,5 litri. Direi che con le vecchiette si possa stare relativamente tranquilli...
Luca318is
29-07-2013, 10:32
Io in famiglia ho un 530i di fine 2002 con 230000km a gpl. preso perche serviva un'auto da traino come per te, ma che poi per cambio di aventi avra' tirato si e no 4 carrelli... appena presa a 150000km non girava benissimo, spesso a gas moriva ecc, io e mio fratello tramite diagnosi ecc l'abbiamo sistemata abbastanza bene, è un automatico perche' mio padre la voleva cosi ma non ha mai dato il minimo problema. ha i doppi vetri, dentro puoi far esplodere una bomba e fuori non se ne accorge nessuno, la pelle beige all'interno con un po di manutenzione è bella robusta.
come tutti i bmw benzina a 200000km circa ha cominciato a trafilare da tutte le guarnizioni della coppa e della distribuzione, cambiate tutte ora è a posto. ho anche revisionato il vanos visto che avevo tutto smontato
al momento mi sa che se trovo un'offerta valida la possiamo anche vendere, vuoi venire a vederla?
rossolancia
29-07-2013, 13:37
Hai già un carrello trasporto auto? Quanto ha di complessivo e di portata?
MassimoBL
31-07-2013, 06:41
devo prendere tutto.
il carrello pensavo a un 20 qli con portata alla fine di 15 qli, (il peso di solito si aggira sui 400/500 kg)
ma prima auto e poi carrello.
rossolancia
31-07-2013, 11:05
devo prendere tutto.
il carrello pensavo a un 20 qli con portata alla fine di 15 qli, (il peso di solito si aggira sui 400/500 kg)
ma prima auto e poi carrello.
Ok, allora hai sicuramente anche la patente E visto che supereresti le 3.5t di complessivo.
rossolancia
31-07-2013, 11:07
A parte le due mercedes che hai in firma, tutte le altre sono sotto i 1300 kg di mcpc... vuoi i 1500 utili per possibili occasioni?:rolleyes:
MassimoBL
31-07-2013, 16:17
si vorrei proprio arrivare ad almeno 15 utili non si sa mai........
le auto che ho attualmente sono tutte basse.
Le w124 trainano 15 qli
la saab 900 cabrio ne traina 16 qli
la 740i e32 solo 16 qli
poi sono storiche e credo che se succede qualcosa l'assicurazione non risponda...... per cui meglio evitare ed investire 3/4000 euro e poi usarla come daily car per la family......
MassimoBL
31-07-2013, 16:18
Ok, allora hai sicuramente anche la patente E visto che supereresti le 3.5t di complessivo.
si certo la patente la faccio dopo agosto in motorizzazione cosi con 100 euro si fa.... altro che 700 dell'agenzia.....
rossolancia
31-07-2013, 17:13
si certo la patente la faccio dopo agosto in motorizzazione cosi con 100 euro si fa.... altro che 700 dell'agenzia.....
Dubito che ti bastino 100 euro. PErchè se è vero che la teoria te la puoi fare da te (ma devi studiare, non pensare che sia una passeggiata: sono cambiate molte cose, inoltre la memoria fa brutti scherzi) per l'esame come fai? Io l'ho fatta con il camion e il rimorchio, con i mezzi di un consorzio di autoscuole, ma presumo che tu per la BE devi avere un'auto con rimorchio che superi i 3500t complessivi, con i doppi comandi.
Se nell'assicurazione dell'auto d'epoca c'è anche il traino, non vedo perchè non dovrebbero pagarti in caso di incidente: non lo fai mica per lavoro, il traino di veicoli d'epoca... piuttosto i veicoli che trasporteresti devono essere tuoi altrimenti incappi nel "trasporto abusivo". Sull'argomento mi sono informato parecchio...
batmobile
31-07-2013, 22:39
piuttosto i veicoli che trasporteresti devono essere tuoi altrimenti incappi nel "trasporto abusivo". Sull'argomento mi sono informato parecchio...
perdona la domanda: se sulla mia autox, con mio carrello y carico e trasporto l'auto di mia moglie che succede?
e nel caso sia auto di un amico che è a bordo?
rossolancia
01-08-2013, 03:35
perdona la domanda: se sulla mia autox, con mio carrello y carico e trasporto l'auto di mia moglie che succede?
e nel caso sia auto di un amico che è a bordo?
Succede che se trovi quello che spacca il capello in quattro potrebbe contestarti il "trasporto abusivo". Loro fanno il verbale, tolgono punti, sequestrano tutto, poi sei tu a doverti difendere. Davanti ad un giudice facendo ricorso ti salveresti solo se sei in comunione dei beni, altrimenti hanno ragione loro (ciò detto credo che sia un'eventualità abbastanza remota che ti diano la multa ocn l'auto della moglie sul carrello).
Con "l'amico a bordo"... non hai proprio appigli. Del resto non sono nati ieri... anzi, fanno dei corsi appositi per cercare i sistemi per infiocchettare sempre più a fondo.
Un escamotage potrebbe essere un foglio in cui l'intestatario della vettura trasportata ti concede in utilizzo gratuito l'auto, per una esposizione, per motivi di club, o altro...
Del resto diciamolo chiaramente, quanti ce ne sono in giro che fanno i trasporti in nero col carrello o col camioncino, a 0.50 al km?
Se poi hai su un'auto non intestata a te, senza l'intestatario a bordo, potrebbero anche pensare male, specie se sei vicino al confine e magari se hai una faccia poco raccomandabile:D
batmobile
01-08-2013, 07:13
Succede che se trovi quello che spacca il capello in quattro potrebbe contestarti il "trasporto abusivo". Loro fanno il verbale, tolgono punti, sequestrano tutto, poi sei tu a doverti difendere. Davanti ad un giudice facendo ricorso ti salveresti solo se sei in comunione dei beni, altrimenti hanno ragione loro (ciò detto credo che sia un'eventualità abbastanza remota che ti diano la multa ocn l'auto della moglie sul carrello).
Con "l'amico a bordo"... non hai proprio appigli. Del resto non sono nati ieri... anzi, fanno dei corsi appositi per cercare i sistemi per infiocchettare sempre più a fondo.
Un escamotage potrebbe essere un foglio in cui l'intestatario della vettura trasportata ti concede in utilizzo gratuito l'auto, per una esposizione, per motivi di club, o altro...
Del resto diciamolo chiaramente, quanti ce ne sono in giro che fanno i trasporti in nero col carrello o col camioncino, a 0.50 al km?
Se poi hai su un'auto non intestata a te, senza l'intestatario a bordo, potrebbero anche pensare male, specie se sei vicino al confine e magari se hai una faccia poco raccomandabile:D
nell'ultimo caso mi sa che sei nei guai davvero :D
MassimoBL
01-08-2013, 13:36
allora per la pae in motorizzazione vogliono 100 euro.
per la teoria ci sono molti libri e costano sui 30 euro.
Per l'esame basta presentarsi in motorizzazione con auto e carrello, il convoglio non deve superare i 35 qli, ma deve essere alto che impedisca la visibilita , in modo che l'esaminato debba usare i specchi per le manovre.nessun doppio comando, la patente l'abbiamo già.
le prove sono: teorica a quiz
pratica che consiste in:aggangio e sgancio carrello, manovre nel piazzale, breve giro in strade poco trafficate.
io tutto ciò l'ho chiesto in motorizzazione e mi è stato confermato da molti forum.
Per le questioni del trasporto credo che a legge ci voglia la licenza, anche se come sempre la cosa e nebulosa, a me mi hanno fermato spesso con carrello non mio con su auto radiata, e motrice sia mia che di altri, per il momento è sempre andata bene.
rossolancia
01-08-2013, 13:58
allora per la pae in motorizzazione vogliono 100 euro.
per la teoria ci sono molti libri e costano sui 30 euro.
Per l'esame basta presentarsi in motorizzazione con auto e carrello, il convoglio non deve superare i 35 qli, ma deve essere alto che impedisca la visibilita , in modo che l'esaminato debba usare i specchi per le manovre.nessun doppio comando, la patente l'abbiamo già.
le prove sono: teorica a quiz
pratica che consiste in:aggangio e sgancio carrello, manovre nel piazzale, breve giro in strade poco trafficate.
io tutto ciò l'ho chiesto in motorizzazione e mi è stato confermato da molti forum.
Per le questioni del trasporto credo che a legge ci voglia la licenza, anche se come sempre la cosa e nebulosa, a me mi hanno fermato spesso con carrello non mio con su auto radiata, e motrice sia mia che di altri, per il momento è sempre andata bene.
Bene per il discorso E. Ogni tanto un po' di buon senso anche in Italia :ok:
Per il trasporto conto proprio ci vuole la licenza sopra le 3 t fino a 7 mi pare, ma te la danno senza problemi: l'unico discorso è che ogni anno devi versare l'obolo alla camera di comercio (250€?). E ovviamente se sei in conto proprio, le cose trasportate devono essere tue, quindi se hai su una macchina intestata ad un altro potresti avere non poche difficoltà a dimostrare che non stai facendo un trasporto conto terzi. Una macchina radiata è come un mobile, una lavatrice, che è di proprietà di chi ne ha il possesso. Ergo non fidatevi troppo a farvi trasportare un rottame eccellente da chi non conoscete bene.
La proprietà legale del carrello o della motrice non modificano il reato di trasporto abusivo, semmai aggravano la sanzione e i casini: i punti che tolgono sono sempre e solo di chi è alla guida, mentre la sanzione viene elevata anche all'/agli intestatario/i del/i mezzo/i, per incauto affidamento o complicità nel reato. Es. se tuo figlio con la tua macchina, ubriaco o drogato o tutte e due, causa un incidente grave, oppure se presti a qualcuno la tua auto e poi questo va a fare una rapina (o magari solo in camporella :D)
Nei forum c'è di tutto e di più, anche chi ti dice che Jim Morrison è vivo e sta in compagnia di Elvis. Anche fra gli addetti ai lavori c'è molta confusione, non fosse altro che stanno continuamente modificando le regole, quindi quello che ho detto prendetelo con beneficio d'inventario.
MassimoBL
02-08-2013, 06:34
sul fatto del trasporto, avevo sentito anche io qualcosa, e confermo la fitta nebbia, le stesse autorità non sanno (questo è inquietante) e naturalmente quando chiedi scaricano le responsabilità uno con l'altro.
per es. il top è stato con le gomme da neve.
avendo + auto naturalmente non sono tutte equipaggiate di treno invernale, allora chiamo i vigili di Feltre chiedendo se bastano le catene a bordo. risposta NO assolutamente ci vogliono le termiche e basta altrimenti corre il rischio di prendere multa e decurtazione.
invece la polizia stradale e i carabinieri mi hanno confermato che basta avere catene a bordo.
quindi come vedete non ci si può mai fidare, specialmente di quelli troppo sicuri....... e sicuramente per il trasporto sarà la stessa cosa 5 domande e tre risposte diverse........
sul fatto del trasporto, avevo sentito anche io qualcosa, e confermo la fitta nebbia, le stesse autorità non sanno (questo è inquietante) e naturalmente quando chiedi scaricano le responsabilità uno con l'altro.
per es. il top è stato con le gomme da neve.
avendo + auto naturalmente non sono tutte equipaggiate di treno invernale, allora chiamo i vigili di Feltre chiedendo se bastano le catene a bordo. risposta NO assolutamente ci vogliono le termiche e basta altrimenti corre il rischio di prendere multa e decurtazione.
invece la polizia stradale e i carabinieri mi hanno confermato che basta avere catene a bordo.
quindi come vedete non ci si può mai fidare, specialmente di quelli troppo sicuri....... e sicuramente per il trasporto sarà la stessa cosa 5 domande e tre risposte diverse........ I vigili di Feltre dovrebbero studiare il CdS...
rossolancia
02-08-2013, 10:55
A me era venuto il dubbio se era necessario avere le catene a bordo anche per le gomme del carrello. E per due o per tutte e 4? Del resto è impossibile trovarne di adeguate per un carrello visto che hanno un indice di carico particolare. Meglio non approfondire...