PDA

Visualizza Versione Completa : tagliando cambio automatico



MassimoBL
27-08-2013, 12:35
voglio cambiare olio e filtri al cambio automatico del 740.

dove mi consigliate di prendere i ricambi?
che olio consigliate?

batmobile
27-08-2013, 13:03
io ho sempre preso tutto sul web.
per l'olio ora non lo ricordo, sul manuale dovresti averlo indicato, credo sia un normale atf, ma non ci giuro, stasera controllo se vuoi

Six
27-08-2013, 13:58
Occhio che è sempre un'operazione un po'rischiosa,
se non è mai stato sostituito in precedenza ( e le concessionarie di solito non lo fanno perchè bmw dice che l'olio è Lifetime) può succedere
che l'olio nuovo vada a "muovere"le morchie che si sono formate in anni e km. Finchè non lo tocchi va tutto bene, dopo cambiato l'olio
è già successo diverse volte che il cambio non è + quello di prima con cambiate + brusche e altri malfunzionamenti.
E32? E38? In ogni caso sost sempre coppa olio cambio in plastica che contiene il filtro ( originale,non costa poco) e magari cambiarlo anche 2 volte
per maggior sicurezza,tanto ne esce sempre poco rispetto alla quantità complessiva che tiene il cambio .
Ad ogni modo non è detto che succeda qualcosa,anche qui è questione di c.xxx :)

Il consiglio sarebbe ogni 70 mila km circa fin da nuova cambiare olio+filtro allora non rischi nulla e il cambio dura tantissimo ( un mio amico con X5 E53 218cv 2004 ci ha fatto 550mila km cambiandolo ogni 70-80mila e l'ha venduta che andava ancora bene)

:ok:

MassimoBL
27-08-2013, 19:47
se mi indichi qualche sito te ne sarei lieto.

ho provato a guardare su ebay. de ma non vedo quasi niente.

non sapendo cosa hanno fatto sul cambio voglio cambiare l'olio filtro e usare un detergente per pulire il cambio.

Sicuri che in Bmw non cambiano mai l'olio del cambio automatico?

batmobile
28-08-2013, 06:46
ieri sera non ho fatto a tempo....
In ogni caso BMW per lunghi anni ha previsto che l'olio fosse "a vita".

MassimoBL
28-08-2013, 20:04
ma secondo me una cambiata all'olio non gli fa male.

voi che ne dite?

batmobile
29-08-2013, 13:15
ma secondo me una cambiata all'olio non gli fa male.

voi che ne dite?

io la farei, 2 cambi ravvicinati, imho.
kit filtro:
http://www.ebay.de/itm/Automatic-Transmission-Hydraulic-Filter-Set-Bmw-5-7-8-23957-/111149282505?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item19e10374c9
alcuni dicono di cambiare anche il nr 3 di:
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=GD41&mospid=47348&btnr=24_1214&hg=24&fg=15
ma io lo controllerei, mi pare uno scatolotto senza usure..
per l'olio, dcono che questo vada bene:
http://www.ebay.it/itm/9-Liter-Getriebeol-fur-ZF-6HP32-6HP34-Getriebe-7-11-L-Made-in-Germany-/170905196148?pt=DE_Autoteile&hash=item27cabe5674#ht_4584wt_1160

MassimoBL
30-08-2013, 15:52
perfetto mi do agli acquisti stasera......

nic65
30-08-2013, 16:24
quella delle morchie che si rimuovono dopo alti chilometraggi senza cambi olio,attualmente è diventata una leggenda metropolitana,ora ci sono stazioni di lavaggio con solventi moderni che fanno degli ottimi lavori.....purtroppo sono pochissime le officine attrezzate come si deve...e si continua come ventanni fa...ovvero non si fa manutenzione perché non si sa come farla:(

nicolacsl
30-08-2013, 16:47
quella delle morchie che si rimuovono dopo alti chilometraggi senza cambi olio,attualmente è diventata una leggenda metropolitana,ora ci sono stazioni di lavaggio con solventi moderni che fanno degli ottimi lavori.....purtroppo sono pochissime le officine attrezzate come si deve...e si continua come ventanni fa...ovvero non si fa manutenzione perché non si sa come farla:(

E' vero che si spendono anche 7/800 euro per un ciclo di lavaggio o mi hanno raccontato una cavolata?

nic65
30-08-2013, 16:54
io vedo prezzi piu' bassi....ma cmq sempre nell'ordine di cifre oltre le 4/500 euro...,varia molto dal tipo di olio richiesto nel cambio e dallo sbattimento necessario per farlo....

nicolacsl
30-08-2013, 17:01
Ok:ok: non comunque a buon mercato....secondo te vale la pena per tentare di risolvere gli strappi tra prima e seconda a olio freddo? Solo inverno e ultimamente anche medie stagioni

batmobile
30-08-2013, 20:54
quella delle morchie che si rimuovono dopo alti chilometraggi senza cambi olio,attualmente è diventata una leggenda metropolitana,ora ci sono stazioni di lavaggio con solventi moderni che fanno degli ottimi lavori.....purtroppo sono pochissime le officine attrezzate come si deve...e si continua come ventanni fa...ovvero non si fa manutenzione perché non si sa come farla:(

Concordo Nic, ma se si fanno 3 cambi ravvicinati di cui 2 con filtro ottieni quasi lo stesso risultato, a costi molto bassi, se fai da te.

nic65
30-08-2013, 23:33
mi hanno fatto aprire qualche automatico a scopo didattico......io sono favorevole al lavaggio serio con solvente....addirittura l'olio molto vecchio tende a fare croste dentro al convertitore,spesso solo in alcuni punti singoli di posa squilibrandolo.....col lavaggio si riescono spesso a risolvere revisioni ben piu' costose...con l'olio nuovo non si ottiene lo stesso risultato...tra l'altro le stazioni di lavaggio hanno dei filtri esterni trasparenti che permettono di vedere cosa leviamo dal nostro cambio:(.....

MassimoBL
01-09-2013, 12:15
Parlando con un meccanico questo mi ha detto che non servono macchinari speciali, loro una volta che non c'era la possibilità di acquistare questi macchinari facevano cosi:

- strazione olio e smontaggio filtro
- inserimento nuovo filtro
- inserimento detergente
- facevano girare per un minuto circa il cambio andando avanti e indietro nel piazzale
- svuotavano il cambio dal detergente
- inserimento del nuovo olio

credo che sia abbastanza artigianale questa soluzione, ma credo che sia abbastanza valida come risultato finale (sicuramente inferiore a quello di una macchina specifica).

Tornando all'argomento principale:

come si controlla il livello dell'olio del cambio? c'è un'astina come sulle MB?

Per reinserire l'olio nuovo come faccio senza pompa specifica? c'è qualcosa a buon merceto.

ho trovato questa tabella interessante su l'olio consigliato e il tipo di cambio:

http://www.nmia.com/~dgnrg/atf3a.jpg

qua invece c'è la procedura di sostituzione

http://www.7-forum.com/forum/24/ol-u-filterwechsel-automaticgetriebe-5hp18-730ia-62052.html