Accedi

Visualizza Versione Completa : buongiorno a tutti

fulub
28-08-2013, 06:51
Buongiorno a tutti,
sono Filippo, ho 37 anni, milanese di nascita ma vivo da 9 anni in Toscana. La mia passione d’infanzia per le automobili è andata scemando di pari passo con la decadenza dell’industria automobilistica, ma da qualche anno si è riaccesa poiché ho scoperto che con un po’ di passione è possibile possedere e utilizzare quotidianamente quelle automobili di grande personalità che purtroppo non vengono più prodotte. La migliore auto storica per un uso intenso e senza complessi di inferiorità è quasi sicuramente la Volvo 240, di cui posseggo tre esemplari anni 70, 80, e 90… Non le manca niente, alla 240, tranne forse un motore che ti delizi le orecchie e la spina dorsale. Ecco perché BMW: le conosco fin da piccolo, mio padre le ha sempre avute, e12, e30, e36, e46. Io, solo una 320is 4 porte quando avevo 20 anni, ottima macchina, molto divertente, ma ora cerco una 6 cilindri, e nonostante mi piaccia molto la e12, penso che la macchina per me (e la mia famiglia) sia una e28, 528 o 535… ne ho viste e provate qualcuna nelle ultime settimane, ma aprirò un topic nell’apposita sezione per chiedervi qualche consiglio. Intanto grazie e spero di poter ricambiare i vostri consigli con la mia passione e il mio approccio rispettoso per queste belle e orgogliose automobili.

numerojolly
28-08-2013, 10:00
Benvenuto, qui troverai tanta passione e competenza...:):ok:

Knight Rider
28-08-2013, 10:44
Benvenuto tra noi amici e appassionati. :ok:

Le storie come la tua ci appassionano sempre.

Sappi che siamo golosi di informazioni e foto delle BMW possedute :D

Vedrai ti sentirai a casa.. :)

vlr946
28-08-2013, 11:34
BMWenuto fra noi ! :ok:
Chiedi pure :)

nicolacsl
28-08-2013, 11:48
Ciao benvenuto:ok: vai di E12 o E28 ma per l'utilizzo quotidiano continua pure con la 240:D

batmobile
28-08-2013, 15:21
BeMWenuto!!!
La e28 è una grande BMW, di 535i/M535i ne ho avute alcune e una ancora la possiedo.:p

///M3
28-08-2013, 18:07
BMWenuto e complimenti per la tua schiera di 240 ;)

fulub
29-08-2013, 11:13
grazie a tutti!
non so bene in che sezione incominciare a farvi le mie domande, per cui inizio qui (correggetemi se sbaglio..):
come dicevo cerco una e28, 535i sarebbe l'ideale, ma va bene anche 528i. meccanicamente deve essere già in ordine, al massimo qualche piccola cosa da sistemare, e mi piacerebbe, in ordine di importanza, con autobloccante, abs, aria condizionata, tetto apribile.
Esteticamente anche abbastanza in ordine, soprattutto rust-free e con guarnizioni buone.
altra cosa l'ideale sarebbe con targhe originali italiane.
nelle ultime settimane ho visto e provato una m535i, una 535i, e una 528i.
della m non sopporto il kit estetico, per cui se dovessi trovarne una valida mi chiedevo se è una pazzia togliere tutto e renderla esteticamente come una 535i.
della 528i provata non mi ha entusiasmato il motore, mi sembrava un po' vuoto ai bassi regimi (ma forse mi ero "viziato col m30b34 che è veramente un mostro di coppia:D), e soprattutto i freni, senza abs, che sicuramente andavano riguardati su quell'esemplare. in più non ha l'autobloccante. domanda: si trova e cosa può costare trovarne uno e montarlo?
la 535i provata l'avrete sicuramente in mente, è quella a pavia, ma è una macchina che va pagata come minimo 1/3 della richiesta perchè ha una miriade di cose da sistemare, un po' troppe per me in questo periodo.
questo è quanto ho trovato su internet: se conoscete qualcuno che vuole venderne una fatemi sapere, mi raccomando, sono molto perfezionista nella manutenzione delle mie macchine, per cui finirebbe in buone mani;)
grazie ancora a tutti

batmobile
29-08-2013, 12:54
grazie a tutti!
non so bene in che sezione incominciare a farvi le mie domande, per cui inizio qui (correggetemi se sbaglio..):
come dicevo cerco una e28, 535i sarebbe l'ideale, ma va bene anche 528i. meccanicamente deve essere già in ordine, al massimo qualche piccola cosa da sistemare, e mi piacerebbe, in ordine di importanza, con autobloccante, abs, aria condizionata, tetto apribile.
Esteticamente anche abbastanza in ordine, soprattutto rust-free e con guarnizioni buone.
altra cosa l'ideale sarebbe con targhe originali italiane.
nelle ultime settimane ho visto e provato una m535i, una 535i, e una 528i.
della m non sopporto il kit estetico, per cui se dovessi trovarne una valida mi chiedevo se è una pazzia togliere tutto e renderla esteticamente come una 535i.
della 528i provata non mi ha entusiasmato il motore, mi sembrava un po' vuoto ai bassi regimi (ma forse mi ero "viziato col m30b34 che è veramente un mostro di coppia:D), e soprattutto i freni, senza abs, che sicuramente andavano riguardati su quell'esemplare. in più non ha l'autobloccante. domanda: si trova e cosa può costare trovarne uno e montarlo?
la 535i provata l'avrete sicuramente in mente, è quella a pavia, ma è una macchina che va pagata come minimo 1/3 della richiesta perchè ha una miriade di cose da sistemare, un po' troppe per me in questo periodo.
questo è quanto ho trovato su internet: se conoscete qualcuno che vuole venderne una fatemi sapere, mi raccomando, sono molto perfezionista nella manutenzione delle mie macchine, per cui finirebbe in buone mani;)
grazie ancora a tutti

ciao, per le domande, apri un topic in area e28, così rimane comodo da ritrovare anche pro futuro.
L'auto di Pavia la conosco, è appena + vecchia della mia 535i, che venne ordinata dopo aver provato l'altra, che era la demo del conce di TO.
Il kit M puoi eliminarlo, ma è un grosso lavoro: per le minigonne ci sono una 20ina abbondante di fori da tappare nel battitacco, per il paraurti post qualche foro piccolo in basso, per l'anteriore devi rimettere tutto il muso sotto che non c'è, ma soprattutto vi sono i supporti per alzare l'auto addizionali, ant e post.
Se decidessi per tale opzione avvisami cmq, che un kit di scorta in più non mi dispiacerebbe.
Il 528i è grandioso, ma il 3,5 è davvero un bel po' avanti, ma non da farlo sembrare morto.
L'autobloccante si trova, ci vogliono un 500 euro come minimo, fino a 1000, a vedere le richieste.
La manutenzione è abbastanza semplice, i ricambi meccanici poco onerosi, anche la carrozzeria, molto robusta tranne 3 o 4 punti, ha ricambi di lamierati abbordabili, le note dolenti sono interni e alcuni accessori, che random o non ci sono o son cari.

barone rosso
29-08-2013, 16:04
Benvenuto e buona permanenza :smile(86):

325Ci
29-08-2013, 17:21
Bene arrivato! :ok:

mach patrol
29-08-2013, 19:58
Benvenuto! Amo piu' la serie precedente (la e 12) e non amo nemmeno io il kit m sulla 535.. piu' è anonima meglio è, se poi prima serie con i fari post cromati..:p
Buona caccia!

trooper
30-08-2013, 19:11
E' bello vedere le motivazioni di ognuno di noi che ci portano a questa passione. Secondo me entro 2 mesi ci presenterai la new entry) :ok: Benvenuto. Ciao ;)

dema80
01-09-2013, 16:06
Ciao! Io ho avuto una M535i...
Grandissimo motore, manutenzione non difficile e pezzi poco costosi, se sai dove cercare.
Io avevo il kit M, che non mi dispiaceva ma non amavo alla follia..
A me piace liscia con spoiler davanti, come le Alpina o le Hatge ;)

Pero' mi e' piaciuta davvero, e so che prima o poi... :)

batmobile
01-09-2013, 18:40
Ciao! Io ho avuto una M535i...
Grandissimo motore, manutenzione non difficile e pezzi poco costosi, se sai dove cercare.
Io avevo il kit M, che non mi dispiaceva ma non amavo alla follia..
A me piace liscia con spoiler davanti, come le Alpina o le Hatge ;)

Pero' mi e' piaciuta davvero, e so che prima o poi... :)

Te la ricomprerai...:cool:

fulub
02-09-2013, 06:33
ciao, per le domande, apri un topic in area e28, così rimane comodo da ritrovare anche pro futuro.
L'auto di Pavia la conosco, è appena + vecchia della mia 535i, che venne ordinata dopo aver provato l'altra, che era la demo del conce di TO.
Il kit M puoi eliminarlo, ma è un grosso lavoro: per le minigonne ci sono una 20ina abbondante di fori da tappare nel battitacco, per il paraurti post qualche foro piccolo in basso, per l'anteriore devi rimettere tutto il muso sotto che non c'è, ma soprattutto vi sono i supporti per alzare l'auto addizionali, ant e post.
Se decidessi per tale opzione avvisami cmq, che un kit di scorta in più non mi dispiacerebbe.
Il 528i è grandioso, ma il 3,5 è davvero un bel po' avanti, ma non da farlo sembrare morto.
L'autobloccante si trova, ci vogliono un 500 euro come minimo, fino a 1000, a vedere le richieste.
La manutenzione è abbastanza semplice, i ricambi meccanici poco onerosi, anche la carrozzeria, molto robusta tranne 3 o 4 punti, ha ricambi di lamierati abbordabili, le note dolenti sono interni e alcuni accessori, che random o non ci sono o son cari.

grazie bat,
fra quelle che ho visto quella col miglior rapporto prezzo-condizioni è la m535i, fantastica da guidare ma, ripeto, non mi ci vedo proprio su una macchina così agghindata... ho un amico carrozziere, potrei fare l'operazione demaquillage, salvo trovare i ricambi necessari (se ce li hai potrei barattare il kit), ma cosa sono i supporti per alzare l'auto addizionali?
mi mancherebbe, fra quelle trovate sul web, la 528i di un ragazzo di treviso, che però non risponde a telefonate e mail, la conoscete?

batmobile
02-09-2013, 06:44
grazie bat,
fra quelle che ho visto quella col miglior rapporto prezzo-condizioni è la m535i, fantastica da guidare ma, ripeto, non mi ci vedo proprio su una macchina così agghindata... ho un amico carrozziere, potrei fare l'operazione demaquillage, salvo trovare i ricambi necessari (se ce li hai potrei barattare il kit), ma cosa sono i supporti per alzare l'auto addizionali?
mi mancherebbe, fra quelle trovate sul web, la 528i di un ragazzo di treviso, che però non risponde a telefonate e mail, la conoscete?

La 528i è azzurra? se sì la conosco, targa BZ e dovrebbe essere già stata venduta..
Per il kit, i supporti sono delle staffe per creare punti di sollevamento sottoscocca, e se togli le minigonne vedi queste putrelline che escono a vista dal sottoscocca.
Imhon non lo toglierei,contro i miei interessi...:D

fulub
02-09-2013, 07:24
La 528i è azzurra? se sì la conosco, targa BZ e dovrebbe essere già stata venduta..
Per il kit, i supporti sono delle staffe per creare punti di sollevamento sottoscocca, e se togli le minigonne vedi queste putrelline che escono a vista dal sottoscocca.

sì è quella, azzurra. strano che sia ancora inserzionata. com'era?
scusa se insisto, ma è così difficile togliere questi supporti? e nel caso, tu avresti il frontale e i paraurti necessari una volta tolto il kit?
altra cosa a libretto ha solo i trx da 220, per che misure si può chiedere il nullaosta?
grazie ancora per l'aiuto:)

fulub
02-09-2013, 07:28
scusa se insisto, ma è così difficile togliere questi supporti? e nel caso, tu avresti il frontale e i paraurti necessari una volta tolto il kit?
altra cosa a libretto ha solo i trx da 220, per che misure si può chiedere il nullaosta?

scusa altra domanda, le michelin trx montate sono del 2008, poco utilizzate, devo considerarle già vecchie? a vederle sembrano nuove e ancora morbide...

batmobile
02-09-2013, 07:37

Era sana di meccanica ma un po' arrugginita.

I supporti sono imbullonati, alcuni fori sono ostici da chiudere.
Credo di avere tutto, di dove sei?
Per i pneumatici, lasciate ogni speranza o voi che entrate...
2o0/60 vr 390, 220/55 vr 390, 195/70 vr 14
e CORRISPONDENTI MISURE M+S

batmobile
02-09-2013, 07:38
scusa altra domanda, le michelin trx montate sono del 2008, poco utilizzate, devo considerarle già vecchie? a vederle sembrano nuove e ancora morbide...

Imho per 10 anni vanno ancora bene se la tieni in box;)

fulub
02-09-2013, 08:06

vivo in chianti ma a giugno prox dovrei ahimè ritrasferirmi in zona milano...

batmobile
02-09-2013, 10:08
vivo in chianti ma a giugno prox dovrei ahimè ritrasferirmi in zona milano...

urca, allora sei vicino al nostro segretario, che è toscano:)

fulub
02-09-2013, 14:12
urca, allora sei vicino al nostro segretario, che è toscano:)

ah sì? scusa l'ignoranza ma come si chiama il nostro segratario?:)
per il resto vi terrò aggiornati sugli sviluppi...;)
grazie ancora per l'accoglienza

batmobile
02-09-2013, 14:54
ah sì? scusa l'ignoranza ma come si chiama il nostro segratario?:)
per il resto vi terrò aggiornati sugli sviluppi...;)
grazie ancora per l'accoglienza

Luca, nick 325ci, sta a Firenze:)

fulub
03-09-2013, 06:19
Luca, nick 325ci, sta a Firenze:)

grazie!
in questi giorni dovrei riandare a vedere la m.. cosa mi consigliate di controllare? l'altra volta non mi aveva convinto a pieno la frizione, bisognava pigiarla proprio fino in fondo, e inserendo la retro grattatava un pochino, per il resto il cambio mi ricordava molto quello della mia 320is, con il passaggio 1°-2° leggermente contrastato, ma questo penso sia normale con il dogleg, giusto? la frizione è specifica per questo cambio?
grazie ancora per il supporto:)

batmobile
03-09-2013, 07:48
grazie!
in questi giorni dovrei riandare a vedere la m.. cosa mi consigliate di controllare? l'altra volta non mi aveva convinto a pieno la frizione, bisognava pigiarla proprio fino in fondo, e inserendo la retro grattatava un pochino, per il resto il cambio mi ricordava molto quello della mia 320is, con il passaggio 1°-2° leggermente contrastato, ma questo penso sia normale con il dogleg, giusto? la frizione è specifica per questo cambio?
grazie ancora per il supporto:)ù

che io ricordi la frizione non è specifica del cambio.
la e28 ha un difetto, raro ma si manifestsa: si forma una crepa nel supporto del pedale frizione, che fa ruotare la pompa avanti quel tanto che pigiare la frizione a fondo diviene difficilissimo.
La mia me lo ha fatto, è bastato smontare un po' di cose e fare una saldatura, qualche ora mia di lavoro e stop.
Altro difetto è la pompa frizione ko, che perde, e fa lo stesso difetto, con un feeling però normale al pedale.
Lo spurgo si fa con la pompa in mano, non sul cambio

dema80
03-09-2013, 12:35

Io pure non lo toglierei il kit... in ottica di originalita' e rivendibilita' e' un suicidio!
Se proprio non ti piace, cerca una 535 liscia. Sono rare, ma ci sono.

Le gomme sono una nota dolente, dolentissima... In pratica, l'unica via percorribile sono le 195 R14 (che sono piuttosto ridicole, e visivamente col kit stanno malissimo)
Io avevo dei bei BBS da 16 ma.. solo da mostra :)

Cosa guardare? Ummm tante cose! :D
Punti ruggine: duomi, parafanghi anteriori, e soprattutto "punti cric" (che in realta' non lo sono.. ) anteriori.
Il motore e' un mulo, ma soffre di surriscaldamento. Se gira bene dovrebbe essere ok ma ricorda di farci subito pulizia impianto raffreddamento + termostato + viscostatica + pompa acqua.
Non mangia olio (se lo fa.. no buono!); e' "normale" abbia vuoti sugli alti regimi, dovuti alla scarsa manutenzione ma recuperabilissimi (aspirazioni parassite, pressione benzina e calotta/spazzole usurate i principali colpevoli).
Pompe frizione deboli, ma le cambi a costi bassi e non ci pensi piu'.
Se ha la shadow line, controlla che quella sia a posto peche' alcuni pezzi in BMW non ci sono piu' (es: bordo inferiore parabrezza).
Il resto lo trovi quasi tutto in BMW o su ebay (le stoffe interne sono un'altro problema, di solito.. specie su colori "strani"!)

Poi in realta' puoi guardare finche' vuoi ma.. :D va a culo!
La mia era OK, ma nel giro di due anni ho comunque cambiato un sacco di roba! Vuoi rotture, vuoi manutenzioni..

batmobile
03-09-2013, 13:40
Io pure non lo toglierei il kit... in ottica di originalita' e rivendibilita' e' un suicidio!

Le gomme sono una nota dolente, dolentissima... In pratica, l'unica via percorribile sono le 195 R14 (che sono piuttosto ridicole, e visivamente col kit stanno malissimo)

Punti ruggine: duomi, parafanghi anteriori, e soprattutto "punti cric" (che in realta' non lo sono.. ) anteriori.
Il motore e' un mulo, ma soffre di surriscaldamento. Se gira bene dovrebbe essere ok ma ricorda di farci subito pulizia impianto raffreddamento + termostato + viscostatica + pompa acqua.
Non mangia olio (se lo fa.. no buono!); e' "normale" abbia vuoti sugli alti regimi, dovuti alla scarsa manutenzione ma recuperabilissimi (aspirazioni parassite, pressione benzina e calotta/spazzole usurate i principali colpevoli).
Se ha la shadow line, controlla che quella sia a posto peche' alcuni pezzi in BMW non ci sono piu' (es: bordo inferiore parabrezza).
Il resto lo trovi quasi tutto in BMW o su ebay (le stoffe interne sono un'altro problema, di solito.. specie su colori "strani"!)

La mia era OK, ma nel giro di due anni ho comunque cambiato un sacco di roba! Vuoi rotture, vuoi manutenzioni..

controllerei anche le imboccature dei tubi sul radiatore, son di plastic a avolte cedono.

Per le gomme magari fossero 195 70 r 14, sono vr, ovvero pochissima scelta e molto care:mad:

325Ci
03-09-2013, 14:01
vivo in chianti ma a giugno prox dovrei ahimè ritrasferirmi in zona milano... E allora vediamoci, così ci si conosce! :ok:

fulub
03-09-2013, 14:24

grazie dema,
infatti quello che mi sta facendo rimandare l'acquisto è proprio il fatto che generalmente preferisco non intaccare l'originalità, e sono conscio dei risvolti che avrebbe in caso di vendita... però, devo dire che questa M è l'unica 3.5 valida che ho trovato qui in italia, e ha già perso un po' di originalità avendo il sedile guidatore con la stoffa antracite sucessiva a quella spigata d'origine degli altri sedili, oltre ai fianchetti risellati in pelle, e la targa nuova... quella di pavia purtroppo e nelle mani di un commerciante esoso, oltre che bisognosa di risanamento carrozzeria, impianto elettrico, e senza A/C, cosa che non sarebbe un problema se il prezzo fosse adeguato.
il fatto è che so che non sarei a mio agio col kit, per questo motivo ripiegavo su una 528i, ma anche qui ne ho trovata solo una a un prezzo esagerato, per di più senza LSD, cosa a cui tengo abbastanza.
per le gomme effettivamente è un bel problema, che certo non mi incentiva all'acquisto. senza kit i cerchi da 14 non mi dispiacciono, ma da quel che vedo è praticamente impossibile trovare le termiche giuste.
Bat fra trx e vr 14 cosa sono i pro e contro nel comportamento stradale?
il buon senso mi induce ad avere pazienza, ma non vorrei che la fiamma a un certo punto si spenga. se avete dei suggerimenti li accetto volentieri!:)

fulub
03-09-2013, 14:26
E allora vediamoci, così ci si conosce! :ok:

molto volentieri!
ti scrivo in mp, va bene?

batmobile
03-09-2013, 14:33
grazie dema,
infatti quello che mi sta facendo rimandare l'acquisto è proprio il fatto che generalmente preferisco non intaccare l'originalità, e sono conscio dei risvolti che avrebbe in caso di vendita... però, devo dire che questa M è l'unica 3.5 valida che ho trovato qui in italia, e ha già perso un po' di originalità avendo il sedile guidatore con la stoffa antracite sucessiva a quella spigata d'origine degli altri sedili, oltre ai fianchetti risellati in pelle, e la targa nuova... quella di pavia purtroppo e nelle mani di un commerciante esoso, oltre che bisognosa di risanamento carrozzeria, impianto elettrico, e senza A/C, cosa che non sarebbe un problema se il prezzo fosse adeguato.
il fatto è che so che non sarei a mio agio col kit, per questo motivo ripiegavo su una 528i, ma anche qui ne ho trovata solo una a un prezzo esagerato, per di più senza LSD, cosa a cui tengo abbastanza.
per le gomme effettivamente è un bel problema, che certo non mi incentiva all'acquisto. senza kit i cerchi da 14 non mi dispiacciono, ma da quel che vedo è praticamente impossibile trovare le termiche giuste.
Bat fra trx e vr 14 cosa sono i pro e contro nel comportamento stradale?
il buon senso mi induce ad avere pazienza, ma non vorrei che la fiamma a un certo punto si spenga. se avete dei suggerimenti li accetto volentieri!:)

le 14, se fulda carat assuro decisamente vanno meglioe costano tanto meno 100 euri vs 400 cad.
questa, prezzo a parte, pare non male:
http://www.subito.it/auto/bmw-528-e39-completamente-originale-bergamo-71209711.htm

cmq le 535i non m sono moltop rare in Italia, all'estero ne trovi, da noi, io ne conosco/evo forse 4 o 5.
La mia, quell'altra semrpe targa to d-etc che è a Pc e una o 2 in lombardia.
Quella che hai trovato quale è? anche in pm, se vuoi