Visualizza Versione Completa : Restauro M635CSi
Ciao a tutti,
Sono appena rientrato dal mio carrozziere dove, grazie anche alle preziose indicazioni di Batmobile, siamo riusciti a smontare quel miracolo di ingegneria che è la maniglia della portiera :)
Non ho mai visto tanto sforzo intellettuale profuso in un dettaglio del genere.
Fatto questo, ovviamente sono emerse alcuni dubbi:
. Abbiamo difficoltà a smontare il paraurti posterioree le relative staffe. Sembra che per arrivare agli ultimi due dadi, si debba smontare il serbatoio. Se mi ricordo correttamente, sulla 635 (1986) di mio fratello non era necessario farlo. È possibile che la M (1984) sia così diversa in quella regione?
. Sotto la lama paraurti, ho due brugole per lato. Su quella di mio fratello ci sono due rivetti. Sono corrette entrambe, oppure la mia è pasticciata?
. Mi sembra di ricordare dagli innumerevoli modellini 1:24 tamiya che ho realizzato ormai decenni fa della m635 (ebbene sì, è un vizio di lunga durata :) che la regione della carozzeria sotto il portatarga posteriore (tra i due fanali) fosse nera opaca, così come la striscia bassa trasversale sullo spoiler anteriore. Non riesco a trovare un riscontro valido sui miei libri e sul web. Qualche lume?
. Qualcuno di voi sa indicarmi una misura imperiale alternativa alla 240/45 r415? Secondo i miei calcoli verrebbe un 245/49 r17 quindi un cerchio con canale da 9. Sono fuori strada. Qualcuno ha esperienza in merito?
Intanto ;) è tutto. Grazie per l'aiuto!
http://img.tapatalk.com/d/13/09/07/y8a7uram.jpg
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Ciao!!
Complimenti per l'impegno :ok:
Per alternativa, intendi equivalente (e non ti interessa l'omologazione) o omologata?
Se non sbaglio di omologata c'e' la 225/50 R16 (che e' ottima, e' la stessa delle M5)
Se invece vuoi una misura equivalente il piu' vicina possibile, ti consiglio questo utilissimo tool!
http://www.rimsntires.com/specs.jsp
mach patrol
06-09-2013, 20:28
Si la parte retrotarga è nera opaca (io involontaramente scambiandolo per sporco da condensa scarico l'ho levata col diluente diluito..sotto c'è la vernice d'origine) e per me sta meglio...
La zona nello spoiler ant è in tinta con le strisce alte a richiesta.
Si la parte retrotarga è nera opaca (io involontaramente scambiandolo per sporco da condensa scarico l'ho levata col diluente diluito..sotto c'è la vernice d'origine) e per me sta meglio...
La zona nello spoiler ant è in tinta con le strisce alte a richiesta.
Quindi le strisce laterali erano a richiesta?
La mia non le ha più. Credo che una "resprayata" l'abbia già avuta in passato.
Mi sembra che ci siano due tipi poi. Quella doppia e quella singola. Si applicano a verniciatura finita?
batmobile
06-09-2013, 23:09
Sono appena rientrato dal mio carrozziere dove, grazie anche alle preziose indicazioni di Batmobile, siamo riusciti a smontare quel miracolo di ingegneria che è la maniglia della portiera :)
Non ho mai visto tanto sforzo intellettuale profuso in un dettaglio del genere.
quando te le ho date?:o
. Abbiamo difficoltà a smontare il paraurti posterioree le relative staffe. Sembra che per arrivare agli ultimi due dadi, si debba smontare il serbatoio. Se mi ricordo correttamente, sulla 635 (1986) di mio fratello non era necessario farlo. È possibile che la M (1984) sia così diversa in quella regione?
é tutto identico, lo spazio è cmq poco. ma con uan 13 a cricco con snodo ci arrivi.
. Sotto la lama paraurti, ho due brugole per lato. Su quella di mio fratello ci sono due rivetti. Sono corrette entrambe, oppure la mia è pasticciata?
Hmm, io non ricordo, salvo i bulloni a testa piatta, 2 per lato.
Spesso nello spigolo di unione tra cantonale e centrale si usava piazzare rivetti o altro per raddrizzare un paraurti deformato.
. Mi sembra di ricordare dagli innumerevoli modellini 1:24 tamiya che ho realizzato ormai decenni fa della m635 (ebbene sì, è un vizio di lunga durata :) che la regione della carozzeria sotto il portatarga posteriore (tra i due fanali) fosse nera opaca, così come la striscia bassa trasversale sullo spoiler anteriore. Non riesco a trovare un riscontro valido sui miei libri e sul web. Qualche lume?
Coretto, è in nero opaco, come la striscia nello spoiler ant se le strisce laterali alte erano nere, altrimenti va grigio quello nello spoiler, nb sempre e cmq solo con strisce alte.
. Qualcuno di voi sa indicarmi una misura imperiale alternativa alla 240/45 r415? Secondo i miei calcoli verrebbe un 245/49 r17 quindi un cerchio con canale da 9. Sono fuori strada. Qualcuno ha esperienza in merito?
Intanto ;) è tutto. Grazie per l'aiuto!
La misura ideale è 235 45 17, tipo M5 e34.
Quindi le strisce laterali erano a richiesta?
La mia non le ha più. Credo che una "resprayata" l'abbia già avuta in passato.
Mi sembra che ci siano due tipi poi. Quella doppia e quella singola. Si applicano a verniciatura finita?
di base le strisce c'erano sempre, fino ad un certo punto erano sempre e solo alte, poi arrivarono quelle basse, tipo piping.
Si mettono alla fine, meglio se un mese o 2 dopo, per evitare che tirino la vernice.
mach patrol
06-09-2013, 23:12
Le strisce "alte" (quelle con spessore maggiore e dal disegno ad archetto di violino guardandole sulla fiancata) erano le uniche disponibili sui primi modelli (da set 83 a tutto l'84). Con i modelli dall'85 sono state aggiunte le strisce "basse" (doppia linea parallela) che credo fossero di serie facendo diventare a richiesta quelle alte. (di quest'ultima cosa non sono sicuro al 100 per cento)
Si applicano dopo il trasparente.
Grazie ragazzi! Sono già più saggio ;)
quando te le ho date?:o
L'ho scovato sul forum in qualche messaggio vecchio... :) era molto utile, il carozziere stava per gettare la spugna :)
Le strisce "alte" (quelle con spessore maggiore e dal disegno ad archetto di violino guardandole sulla fiancata) erano le uniche disponibili sui primi modelli (da set 83 a tutto l'84). Con i modelli dall'85 sono state aggiunte le strisce "basse" (doppia linea parallela) che credo fossero di serie facendo diventare a richiesta quelle alte. (di quest'ultima cosa non sono sicuro al 100 per cento)
Si applicano dopo il trasparente.
Sono combattuto :) a me non dispiace "minimal-senza" ma con, ha tutto un altro fascino ;)
Su dolphingrau le strisce erano immagino chiare...
batmobile
06-09-2013, 23:30
Sono combattuto :) a me non dispiace "minimal-senza" ma con, ha tutto un altro fascino ;)
Su dolphingrau le strisce erano immagino chiare...
Io le metterei, sempre e comunque alte.
Nel tuo caso grigie.
batmobile
06-09-2013, 23:31
L'ho scovato sul forum in qualche messaggio vecchio... :) era molto utile, il carozziere stava per gettare la spugna :)
Sono lieto che tu abbia trovato quanto necessario:ok:
Pochi cercano, tanti richiedono;)
E amo chi cerca:ok:
Ecco tornato a questo thread...
Il lavoro procede, la macchina ha di nuovo un colore uniforme ;)
http://img.tapatalk.com/d/13/10/24/qe5y3e3u.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/10/24/medu6y9e.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/10/24/ysu4u5ed.jpg
Ovviamente, con la carrozzeria a posto adesso stoneranno un sacco di particolari che prima passavano inosservati :) alcuni di questi li cambio subito, altri si romperanno (o si sono già rotti nello smontaggio (gomme paraurti, clip varie)
Ho però un problema con una modanatura ornamentale (posteriore dx) storta.
Sul portale bmw classic ho trovato questi due pezzi (incollo dal mio "carrello"):
MOULDING FENDER REAR RIGHT
Article no.: 1971386
Article no.: 1889488
Su uno dice finitura nera, sull'altra niente... Tutti e due post 82, quale sarà quella giusta? Che uno sia shadow-line tutta nera, l'altra con inserto in cromo?
Una ultima domanda... :) che ne pensate dei famosi cerchi di Ozean, riapparsi su subito.it? A prescindere dalla polemica di compatibilità :) che per me non sarebbe ovviamente un problema...
mach patrol
23-10-2013, 20:08
Procede ,dunque:ok:
i cerchi di ozean sono come i tuoi, solo rifatti. Prezzo comunque appetibile!
batmobile
23-10-2013, 22:05
Ecco tornato a questo thread...
Il lavoro procede, la macchina ha di nuovo un colore uniforme ;)
http://img.tapatalk.com/d/13/10/24/qe5y3e3u.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/10/24/medu6y9e.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/10/24/ysu4u5ed.jpg
Ovviamente, con la carrozzeria a posto adesso stoneranno un sacco di particolari che prima passavano inosservati :) alcuni di questi li cambio subito, altri si romperanno (o si sono già rotti nello smontaggio (gomme paraurti, clip varie)
Ho però un problema con una modanatura ornamentale (posteriore dx) storta.
Sul portale bmw classic ho trovato questi due pezzi (incollo dal mio "carrello"):
Article no.: 1971386
Article no.: 1889488
Su uno dice finitura nera, sull'altra niente... Tutti e due post 82, quale sarà quella giusta? Che uno sia shadow-line tutta nera, l'altra con inserto in cromo?
Una ultima domanda... :) che ne pensate dei famosi cerchi di Ozean, riapparsi su subito.it? A prescindere dalla polemica di compatibilità :) che per me non sarebbe ovviamente un problema...
i cerchi sono fatti benissimo...
Per le modanature, di serie era cromato (senza dicitura) accessorio era nero o shadow o schwarz.:)
Concordo, restaurati davvero bene...
Poi se li prendi tu, nessun problema di compatibilta' :D sono i suoi!
...se pero' posso chiedere... perche' non passi a BBS (RS o no) in pollici, da 16?
Gomma infinitamente migliore ed economica..
ozeanblau054
31-10-2013, 18:16
quindi sul mio cerchio posso montare una comune gomma 235/45zr17?
quindi sul mio cerchio posso montare una comune gomma 235/45zr17?se hai i TRX no
Concordo, restaurati davvero bene...
Poi se li prendi tu, nessun problema di compatibilta' :D sono i suoi!
...se pero' posso chiedere... perche' non passi a BBS (RS o no) in pollici, da 16?
Gomma infinitamente migliore ed economica..
Concordo :) infatti ci stavo già pensando, ma ultimamente non passano dei bbs rs da queste parti :( perlomeno ad un costo accessibile. Purtroppo non mi sento a mio agio con cerchi più nuovi.
Stavo guardando le repliche Lenso, che non sembrano male ;)
Rieccomi...
La macchina è ormai al secondo giro di meccanico :) Speriamo che per i primi raduni sia perlomeno affidabile e operativa.
Ho ora gli interni abbastanza in ordine... ma mi turba il pomello del cambio.
Nessuno ne ha uno originale (tondo e non a pera) da vendermi?
Apparentemente la BMW ormai fornisce solo quelle a pera :(
Ho cercato ovunque e ho trovato solo queste:
http://www.ebay.it/itm/140617192701?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
(http://www.ebay.it/itm/140617192701?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
Sono quelle giuste (a prescindere dalla "grafica")? A me sembrano cortine...
Grazie!
Ger
batmobile
17-02-2014, 17:28
Qusto è per le auto co0n pomello avvitato, ovvero fino all'81/82.
Quello M è simile ma + alto, lungo.
E' ormai rarissimo:(
Qusto è per le auto co0n pomello avvitato, ovvero fino all'81/82.
Quello M è simile ma + alto, lungo.
E' ormai rarissimo:(
Questa sarebbe giusta? ;)
http://www.ebay.de/itm/Org-BMW-Alpina-Schaltknauf-fur-E30-E12-E28-E24-E23-3er-5er-6er-7er-/390774119535?pt=DE_Autoteile&hash=item5afbf3dc6f (http://www.ebay.de/itm/Org-BMW-Alpina-Schaltknauf-fur-E30-E12-E28-E24-E23-3er-5er-6er-7er-/390774119535?pt=DE_Autoteile&hash=item5afbf3dc6f)
Scherzo... non mi fanno impazzire...
batmobile
17-02-2014, 17:59
pare che a questo codice corrisponda il pomelloold style, ma senza garanza che sia quello M tech lungo.
Potrebbe essere quello corto (ma meglio corto a fungo che niente)
25111221284
sei sui 50 euri, al limite lo dai a tuo fratello
batmobile
17-02-2014, 18:00
Questa sarebbe giusta? ;)
http://www.ebay.de/itm/Org-BMW-Alpina-Schaltknauf-fur-E30-E12-E28-E24-E23-3er-5er-6er-7er-/390774119535?pt=DE_Autoteile&hash=item5afbf3dc6f (http://www.ebay.de/itm/Org-BMW-Alpina-Schaltknauf-fur-E30-E12-E28-E24-E23-3er-5er-6er-7er-/390774119535?pt=DE_Autoteile&hash=item5afbf3dc6f)
Scherzo... non mi fanno impazzire...
su una M non ce lo metterei...;)
Io ho appena ordinato come scorta il 25 11 1 203 074 in Bmw che è ancora disponibile, è come il primo che hai postato e costa di listino 46,79 euri ivato ,
quello in legno palissandro con marchio alpina conviene prenderlo nuovo , io ce l'ho sulla e9 ed è l'unico fornito da Bmw per E9, è a vite codice 82 11 0 303 062 , costo 74,29 euri ivato.
Entrambi però credo che non siano adatti alla tua e24 M , e sono a vite
Un mio consiglio per tutti , prima di cercare pezzi su ebay verificate la disponibilità in Bmw che spesso si trova ancora parecchia roba ( nuova e originale ovviamente) al prezzo di robe usate consumate che cercano di rifilarvi sul web ;)
Se Bmw non fornisce allora la baia è spesso l'unica strada .
Avevo fatto un giro in bmw con il codice trovato su shop.bmw-classic indicato dalla bmw per il mio numero di telaio
25 11 1 221 284
Ma mi hanno subito avvertito che è quella a pera :(
Mi sembra che ci sia in giro tondo e lungo, ma non in pelle...
è un casotto , anche perchè a volte Etk sulle old talvolta non è preciso,io stesso ho ordinato un pomello per 535 e12 con indicata specifica cambio sport ( montava solo quello)e mi è arrivato quello della 2002 Tii 5 marce sport :confused:
Bat comunque sa darti maggiori ragguagli ;)
Ciao a tutti,
Ogni tanto riappare l'argomento.
Ho smontato le candele dalla macchina e sono così dopo circa 3000 km (Verona Monaco e qualche altro giretto).
Devo mettere le mani nei capelli o nel motore? :)
So che la carburazione non era perfetta, ma non mi spiego il bruciaticcio sulla parte ceramica.
Qualche idea?
Grazie!
https://dl.dropboxusercontent.com/u/372561/forum images/IMG_2340.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/372561/forum images/IMG_2339.JPG
mach patrol
25-11-2014, 17:20
L'indicazione di carburazione di solito la si guarda dall'alto sull'elettrodo curvo; se è nerastro indica carburazione grassa,non preoccupante; se marrone ottimale; la ceramica sporca potrebbe essere un leggero trafilaggio d'olio( o un uso prolungato a rilento nel traffico;) tieni conto che se il motore è usurato te ne accorgi quando la guidi; se spinge bene ma consuma olio potrebbero essere i soliti gommini guidavalvole. Controlla con precisione il grado termico e la distanza prescritta degli elettrodi con spessimetri buoni
Grazie Mach! In effetti di traffico a rilento c'é stato... Non sapevo fosse così sensibile alla cosa...Vediamo come va con le candele nuove e la carburazione regolata ;)
Sent from my iPhone using Tapatalk
batmobile
25-11-2014, 22:05
Sulla M635csi le bosch reggono 1 colonna, poi son da buttare.
Sulla M635csi le bosch reggono 1 colonna, poi son da buttare.
😄
mach patrol
25-11-2014, 22:49
Grazie Mach! In effetti di traffico a rilento c'é stato... Non sapevo fosse così sensibile alla cosa...Vediamo come va con le candele nuove e la carburazione regolata ;)
Nelle moto da corsa(specialmente) due tempi per leggere la candela si tirava il motore al massimo per qualche tratto poi in fondo al rettilineo dopo una strigliata al motore si tirava la frizione e si spegneva il motore per non compromettere la "lettura" ai massimi regimi; con il solo rilascio infatti si sarebbero sporcate di un poco impedendo di capire se al max fosse troppo magra o grassa..
N.b se le cambi per fare lettura adeguata conviene fare almeno 200 300km ; possibilmente gli ultimi 10 o piu' in autostrada...o comunque a giri belli allegri;
Pure il co va fatto a motore perfettamente caldo e possibilmente nelle stesse condizioni..
mach patrol
20-12-2014, 22:53
Ebbene l'ho tradita... Una sveltina e basta, ma oggi ho provato la mia settima M635...
Ringrazio ancora Ger per la succulenta opportunita'.
Saro' breve (:D)
Considerando la percorrenza limitata ho capito al volo giusto qualche aspetto di questa sempre affascinante automobile:
come da copione ognuna è diversa dalle altre, e anche questa non si smentisce; ho trovato ottimo lo sterzo e migliore dell'originale l'assetto( non ricordo le specifiche..ger aiutami..): si appoggia sulle gomme esterne con poco rollio e simmetrica precisione, dove l'originale mostra qualche scompenso che porta ad un lieve avvitamento; ottimo cambio e motore regolare e generoso; quest'ultimo gira pulito con qualche comprensibile tentennamento ai bassissimi regimi, prossimi al minimo (iniettori/candele/ piccole infiltrazioni d'aria/debimetro) ;è silenzioso di punterie e pure un pelo troppo garbato di meccanica, perchè forse piacevolmente contrastato dal timbro dello scarico non originale.
Ho riscontrato una(relativa) silenziosita ' di meccanica simile nel motore di scorta della mia kawasaki: era evidentemente incrostato e dopo parecchi km di vpower (e comunque di uso "giusto") ha via via aumentato il tono della voce (proprio l'insieme :pompaggio pistoni /esplosione scoppi/scarico) e ha pure ripreso tutte le prestazioni di cui è capace;
Tornando alla M, le prestazioni sono ottime, ma per le potenzialita' di un motore del genere, non ancora al massimo ;
Sono certo che col trascorrere dei km migliorera' da sola (utile controllo valvole, per partire congrui) e raggiungera' l'effetto : wow ;)
Visto il viaggio di Tore dalla Danimarca sono tentato di rilanciare... e in un momento di pazzia mi sono messo in testa di far fare alla mia M quello per cui era nata: un viaggio transcontinentale con destinazione Atlantic Road in Norvegia. 6000km in 8 gg...
Mi rendo conto che è una ****ata ma non resisto.
Partenza il 15.8... se tutto va secondo i piani :D Ovviamente vi terrò informati ;) Poi se qualche pazzo si vuole aggregare...
Avrei alcune cosette da sistemare ancora:
. giochi alla crociera del cardano - sotto sembra di comandare un esercito di parti meccaniche disgiunte, la cosa è molto evidente ad andature da codice - pensavo di far aprire la crociera esistente (rivettata) e di sostituire solo quella. Qualche parere contrario?
. riscaldamento, la ventola non funziona se il bottone AC non è acceso - devo ancora trovare la causa del guasto, ma non mi sembra una cosa impossibile
. molla tendicatena - la macchina fa rumore al minimo se non è parcheggiata in piano - ho letto in giro che si consiglia l'upgrade alla molla della M3 E30, è una ****ata?
. ingranaggi odometro - ora li ordino
E ora la cosa che mi infastidisce e preoccupa di più: il differenziale.
E' da un pezzo che sospetto, ma ormai credo sia una certezza. Ecco i sintomi:
. la ruota saltella se perde aderenza su sfondi viscidi (erba, bagnato) - non sono gli ammo, sono nuovi
. è rumorosa, fastidiosamente
. una ruota viene trascinata sul tutto sterzato a passo d'uomo (il trascinamento cessa non appena disaccoppio la frizione e le ruote girano libere)
. il retrotreno pompa se spinta forte al limite dell'aderenza (come se non sapesse che cosa fare l'autobloccante)
Potrebbe essere l'autobloccante che fa le bizze?
Mi hanno fatto una offerta approssimativa per il ricondizionamento di 600 euro, sto aspettando la risposta per i tempi. E' una pazzia?
Avete il riferimento di qualcuno bravo?
E' un incubo smontarlo (scusate l'ignoranza)? Non so quale meccanico me la tiene sul ponte finché il diff fa il suo giretto a Milano...
Faccio prima a recuperarne uno "nuovo"? Ci sono altri modelli che montavano lo stesso diff?
Vi ringrazio per l'aiuto!
Grande idea, grande viaggio... Per la meccanica non posso aiutarti
Ps. Se non ero via stavo cedendo al crazy invito :-) Tore Docet!
iPad+Tapatalk by jmm
mach patrol
21-07-2015, 20:38
Che coraggio! Io una volta sono andato fino a gallarate con la mia..:cool:
Hahaha!
Cercherò di documentare come si deve 😉
mach patrol
21-07-2015, 21:07
Vai solo soletto? Certo che le camere di scoppio all'arrivo saranno belle pulite!:D
batmobile
21-07-2015, 22:09
Visto il viaggio di Tore dalla Danimarca sono tentato di rilanciare... e in un momento di pazzia mi sono messo in testa di far fare alla mia M quello per cui era nata: un viaggio transcontinentale con destinazione Atlantic Road in Norvegia. 6000km in 8 gg...
Partenza il 15.8... se tutto va secondo i piani :D Ovviamente vi terrò informati ;) Poi se qualche pazzo si vuole aggregare...
Avrei alcune cosette da sistemare ancora:
. giochi alla crociera del cardano - sotto sembra di comandare un esercito di parti meccaniche disgiunte, la cosa è molto evidente ad andature da codice - pensavo di far aprire la crociera esistente (rivettata) e di sostituire solo quella. Qualche parere contrario?
. riscaldamento, la ventola non funziona se il bottone AC non è acceso - devo ancora trovare la causa del guasto, ma non mi sembra una cosa impossibile
. molla tendicatena - la macchina fa rumore al minimo se non è parcheggiata in piano - ho letto in giro che si consiglia l'upgrade alla molla della M3 E30, è una ****ata?
. ingranaggi odometro - ora li ordino
E ora la cosa che mi infastidisce e preoccupa di più: il differenziale.
E' da un pezzo che sospetto, ma ormai credo sia una certezza. Ecco i sintomi:
. la ruota saltella se perde aderenza su sfondi viscidi (erba, bagnato) - non sono gli ammo, sono nuovi
. è rumorosa, fastidiosamente
. una ruota viene trascinata sul tutto sterzato a passo d'uomo (il trascinamento cessa non appena disaccoppio la frizione e le ruote girano libere)
. il retrotreno pompa se spinta forte al limite dell'aderenza (come se non sapesse che cosa fare l'autobloccante)
Potrebbe essere l'autobloccante che fa le bizze?
Mi hanno fatto una offerta approssimativa per il ricondizionamento di 600 euro, sto aspettando la risposta per i tempi. E' una pazzia?
Avete il riferimento di qualcuno bravo?
E' un incubo smontarlo (scusate l'ignoranza)? Non so quale meccanico me la tiene sul ponte finché il diff fa il suo giretto a Milano...
Faccio prima a recuperarne uno "nuovo"? Ci sono altri modelli che montavano lo stesso diff?
Vi ringrazio per l'aiuto!
lo smontaggio9 del diff lo fai in un'oretta con un cric e 2 cavalletti, domenica ti spiego.
Per l'albero, magari fai solo sbloccare la crociera.
riscaldamento, potrebbe essere la resistenza o il motore del ventilatore
molla tendicatena; M3 e36;)
Knight Rider
22-07-2015, 12:05
Cosa leggo.. la mia passione per le Bmw è sempre andata a braccetto con quella di viaggiare in auto, partendo da Bari sono stato in Francia, in Olanda, a Vienna, su è giù per la Germania più d'una volta. E per quest'anno ho già programmato un tour di 6 nazioni! Nel mio palmares però mi piacerebbe aggiungere, prima o poi, anche il nord europa e qualcosa di asiatico. Anzi se lo avessi saputo prima magari ci saremmo organizzati.. Visto che ora sappiamo di condividere questa follia potremmo pensare a qualcosa per il futuro :ok:
barone rosso
22-07-2015, 22:32
26,5 km tramite E62....grandeeeeeeeeeeeeeee :smile(153): :D
Cosa leggo.. la mia passione per le Bmw è sempre andata a braccetto con quella di viaggiare in auto, partendo da Bari sono stato in Francia, in Olanda, a Vienna, su è giù per la Germania più d'una volta. E per quest'anno ho già programmato un tour di 6 nazioni! Nel mio palmares però mi piacerebbe aggiungere, prima o poi, anche il nord europa e qualcosa di asiatico. Anzi se lo avessi saputo prima magari ci saremmo organizzati.. Visto che ora sappiamo di condividere questa follia potremmo pensare a qualcosa per il futuro :ok:
Ci sto! Questa volta é una improvvisata (anche se ora i preparativi fervono) per una serie di motivi, ma la prossima volta... 😉
Prima quelli del Norsk Granturismo Union poi Tore... La voglia si é fatta implacabile 😀
ricordatevi di me: quando la 733i si deciderà a non fare più scherzetti, ho il sogno nel cassetto di un firenze-edinburgo... ma mi adatto ad altre rotte, purché ci sia una rete di rifornimento carburanti abbastanza estesa...
Knight Rider
23-07-2015, 11:47
Ci sto! Questa volta é una improvvisata (anche se ora i preparativi fervono) per una serie di motivi, ma la prossima volta...
Prima quelli del Norsk Granturismo Union poi Tore... La voglia si é fatta implacabile
ricordatevi di me: quando la 733i si deciderà a non fare più scherzetti, ho il sogno nel cassetto di un firenze-edinburgo... ma mi adatto ad altre rotte, purché ci sia una rete di rifornimento carburanti abbastanza estesa...
prima o poi lo faremo :ok: promesso :) porteremo in giro le insegne del BYCI :ok:
batmobile
23-07-2015, 23:00
Intanto io a settembre sciroppo gli usuali 4000 km con la creme21:)
Penso di fare uno degli anni a venire una volata in danimarca con rientro dalla Normandia:)
mach patrol
23-07-2015, 23:21
Ok, la discussione su di una grande stradista, meglio pero' aprire nuova discussione sui viaggioni ;) puo' essere interessante.:ok:
Riporto la discussione nell'alveo originario... 😉
Oggi per me era Natale... Sono arrivati un sacco di pezzi per la macchina. Da inezie come i tappini dei montanti A, a cose piú bavose come il set completo di serrature con le 4(!) chiavi 😜
Ovviamente non ho resistito e stasera mi ero messo a montare almeno le cose che sembravano piú semplici.
Senza troppo successo purtroppo.
I pistoncini di richiamo dei sedili (regolazione altezza e schienale) sono impossibili da inserire al loro posto... Esiste un trucco per comprimerli? Uno strumento apposito?
Oppure qualche altra magia per montarli senza comprimerli?
Il sensore temp. esterna invece sembra non avere il suo foro nello spoiler ant (l'ho preso nuovo, sia il termometro - arrivato oggi, che lo spoiler - l'anno scorso). É possibile che debba forarlo io? Qualcuno ha idea del diametro del foro? Poi rimane inserito a incastro (con la sua forma a cuneo)?
Avete idee?
La buona notizia é invece che ho trovato il transistor, codice 2N 3055, che si é guastato sulla scheda che controlla la ventola del riscaldamento - costo 1,50€.
La settimana prossima dovrei montarlo 😉
Vi tengo aggiornati!
mach patrol
30-07-2015, 23:33
Belle le quattro chiavi!! Ce le fai vedere? Bravo Ger attento a tutti i particolari! (dovro' far lo stesso con le chiavi della 633- se ci sono ancora!)
batmobile
31-07-2015, 07:30
Riporto la discussione nell'alveo originario...
Oggi per me era Natale... Sono arrivati un sacco di pezzi per la macchina. Da inezie come i tappini dei montanti A, a cose piú bavose come il set completo di serrature con le 4(!) chiavi
Ovviamente non ho resistito e stasera mi ero messo a montare almeno le cose che sembravano piú semplici.
I pistoncini di richiamo dei sedili (regolazione altezza e schienale) sono impossibili da inserire al loro posto... Esiste un trucco per comprimerli? Uno strumento apposito?
Il sensore temp. esterna invece sembra non avere il suo foro nello spoiler ant (l'ho preso nuovo, sia il termometro - arrivato oggi, che lo spoiler - l'anno scorso). É possibile che debba forarlo io? Qualcuno ha idea del diametro del foro? Poi rimane inserito a incastro (con la sua forma a cuneo)?
Avete idee?
La buona notizia é invece che ho trovato il transistor, codice 2N 3055, che si é guastato sulla scheda che controlla la ventola del riscaldamento - costo 1,50€.
La settimana prossima dovrei montarlo
Vi tengo aggiornati!
Pwe i pistoncini + un dramma... se vuoia settembre facciamo assieme.
ol sensore ha un foro nello spoiler, nell'incavo estetico lato guida
per le serrature, se vuoi ti spiego al teleono come si fa..
Belle le quattro chiavi!! Ce le fai vedere? Bravo Ger attento a tutti i particolari! (dovro' far lo stesso con le chiavi della 633- se ci sono ancora!)
le tue chiavi della 633 son doiverse da quelle delle restyling per forma e numero..
batmobile
31-07-2015, 07:31
nb c'è un topic fatto da me co esempi e foto delle chiavi per modello.
LeMansLegend
31-07-2015, 09:50
Riporto la discussione nell'alveo originario...
Oggi per me era Natale... Sono arrivati un sacco di pezzi per la macchina. Da inezie come i tappini dei montanti A, a cose piú bavose come il set completo di serrature con le 4(!) chiavi
Avete idee?
La settimana prossima dovrei montarlo
Vi tengo aggiornati!
Ottimo, potrei aver bisogno anch'io di qualche ricambio E24: presi in BMW o da Walloth?
Ottimo, potrei aver bisogno anch'io di qualche ricambio E24: presi in BMW o da Walloth?
Dipende da cosa ti serve e Walloth non ha certo tutto,x le cose di meccanica generica comuni alle E24 non M ( poche) conviene,molte cose che non trovi da Walloth le trovi solo in BMW e spesso i particolari specifici convengono
in BMW , ti fanno uno sconticino ( misero) e risparmi le spese di spedizione.
Quando sarà il momento mi mandi una lista di codici tratti da realoem e io ti do il listino aggiornato così sai regolarti prima di ordinare ;)
Dopo una lunga caccia ho deciso di accelerare i tempi e sono andato in BMW... Sulle 'finezze' Walloth é spesso meno fornita 😉
Notizie dal fronte...
Montato attuatore chiusura bagagliaio... Che soddisfazione :) la levetta l'ho piegata io... copiandola da quella di mio fratello. Gli appendiabiti da lavanderia sono perfetti per lo scopo :)
Sono riuscito a inserire al loro posto i pistoncini di richiamo dei sedili. Sono 4 per sedile (almeno quello che ho dovuto sostituire), due per regolare l'altezza della seduta, due per lo schienale...
Nel caso chiunque voglia cimentarsi nell'impresa, é meglio che si prepari fisicamente... Poi, una buona dose di tranquillanti a portata di mano non guasta. In ogni caso, é da fare in due...
Io ho usato una morsa da falegname (non quelle da avvitare, quelle potete evitarle)... Per montare i due che regolano lo schienale, é stato necessario rimuovere lo schienale stesso...
Da tenere poi presente che esistono pistoncini ad asola chiusa e ad asola aperta (immagino dipenda dall'annata). Attenzione in fase di ordine! Immagino cambi anche la modalitá di montaggio (io ho quelle aperte).
Ho anche montato la nuova scheda SI senza batteria... Una passeggiata (se si sa come smontare la strumentazione). Sembra che abbia rivitalizzato anche certi dati forniti all'OBC... Vedremo. Intanto addio lucina arancione inspection che mi ha tanto fatto compagnia...
Con l'occasione ho riparato l'odometro (maledetto ingranaggino disintegrato), ho dato una rinfrescata alle lampadine e infine un aggiustatina alla posizione della freccia dell'indicatore livello carburante (che prima con il pieno segnava 40 litri).
Montato anche il sensore di temp.esterna facendo un foro diam 8mm (nella sua canaletta di predisposizione). Fantastico... Segnava 34 gradi in garage :(
Purtroppo non ho piú avuto il tempo di smontare l'OBC per sistemarne l'illuminazione... :(
Risolto anche il problema del anabbagliante ant sx che andava ad intermittenza (colpa di un fusibile con la gamba spezzata)
Il transistor da 1,50€ fa il suo compito egregiamente e la ventola del riscaldamento ora gira senza problemi...
Ho anche comperato una "I" di Italia da applicare sul lunotto (fa molto anni pre UE).
La nuova ruota di scorta 225/50 r16 ingombra piú del dovuto in altezza... Vedremo di sistemare la cosa...
Ora giro con il differenziale sostitutivo (un grazie enorme al donatore!!! Tornerá da te presto penso). Il mio ha bisogno di una revisione. Qualche gioco é rimasto, ma con questo non strascica e non ulula piú!
Nel frattempo é cambiata la destinazione del viaggio: si va a Oporto passando Col de Turini, Costa Azzura, Biarritz e i Pirenei. La Norvegia rimane in programma per l'anno prox: 8gg non erano suff. per quello che avevo in mente :(
Ora parto per la Grecia con mia figlia sereno (e in aereo :)
La Norvegia rimane in programma per l'anno prox: 8gg non erano suff. per quello che avevo in mente :(
Ora parto per la Grecia con mia figlia sereno (e in aereo :)
Buon viaggio Ger.
Per la Norvegia, parliamone!
Knight Rider
07-08-2015, 11:19
Buon Viaggio Caro e Complimenti per i lavori sulla belva :ok:
L'anno prossimo Atlantic Road..? Mmmhh :p
LeMansLegend
07-08-2015, 11:46
Complimenti per le tue capacità da professionista, io me le sogno. Mi interessa il problema della luce arancio inspection, come si risolve?
Buon viaggio!
barone rosso
07-08-2015, 15:22
Buon viaggio Ger e divertiti. Appena torni ti porterò la mia per l'odometro e la scheda si ...........:D
Complimenti per le tue capacità da professionista, io me le sogno. Mi interessa il problema della luce arancio inspection, come si risolve?
Buon viaggio!
Grazie! ;)
Per quello che ho capito, l'inazzerabilitá dell'inspection interval é dovuto ad un guasto sulla scheda SI. Di solito con gli anni saltano le batterie tampone, che, come sulla mia, a volte finiscono per colare acido sul resto della circuiteria facendo altri danni...
Per prima cosa, vale la pena di tentare di sostituire le batterie e provare se aiuta... Il costo delle batterie é basso, saldarli é abbastanza banale (ammesso che si abbiangiá fatto qualche saldatura in giro :) )... La cosa piú lunga è smontare la strumentazione :(
Sulla mia la sostituzione delle batterie non ha avuto nessun beneficio... Andava cambiata la scheda stessa... Per la mia annata (1984) un'azienda americana (programa) produce una versione aggiornata della scheda (circa 200 euro tra costo, spedizione e tasse, io l'ho presa su amazon.com). Basta sostituire la nuova al posto della vecchia (rismontando la macchina :( ) e dovrebbe funzionare tutto... Pregio della soluzione è che non usa piú batterie tampone, quindi quel problema non dovrebbe più ripresentarsi...
Attenzione però, la 635 di mio fratello, anno 1986, monta una elettronica diversa per la strumentazione... Nonostante da fuori sembrino identiche, La scheda 'nuova' non è compatibile con essa :(
Buon Viaggio Caro e Complimenti per i lavori sulla belva :ok:
L'anno prossimo Atlantic Road..? Mmmhh :p
Apriamo un topic? ;)
Io ci sto... Anche mio fratello credo (con la sua macchina ovviamente :) )
L'E30 è la prossima che esplorerò ;)
L'E30 è la prossima che esplorerò ;)
Era per Giacomo, ma il quote non ha funzionato... Ho la connessione africana :)
batmobile
07-08-2015, 16:57
Era per Giacomo, ma il quote non ha funzionato... Ho la connessione africana :)
per la E30 ci sono sempre 2 schede :)
facile trovare però le schede migliorate senza batterie acide, ma con batterie al litio...
E bravo Ger!
Peccato per la Norvegia...
E' un viaggio che sogno di fare da sempre, pero' effettivamente 8 giorni sono tirati...
Ho rimontato tutto... il test drive sarà lungo... vediamo di arrivare fino a Oporto ;)
Subito alcuni problemi :mad::
. deve esserci qualche problema ancora con l'odometro... il problema non è stato risolto con il cambio dell'ingranaggio :sob: mi toccherà smontare tutto di nuovo :(
. l'OBC ora segna tutto ma ha qualche eccesso nella stima della velocità... 16km/h da fermo e poi circa il doppio di quello indicato al tachimetro su velocità più alte... esiste una soluzione rapida?
. niente più AC... mi pare impossibile che si svanito tutto (senza lasciare traccia) nel giro di 10gg... potrebbe essere un problema elettrico (visto che abbiamo ravanato parecchio detto la strumentazione e tra i fusibili?
batmobile
15-08-2015, 20:18
Ho rimontato tutto... il test drive sarà lungo... vediamo di arrivare fino a Oporto ;)
Subito alcuni problemi :mad::
. deve esserci qualche problema ancora con l'odometro... il problema non è stato risolto con il cambio dell'ingranaggio :sob: mi toccherà smontare tutto di nuovo :(
. l'OBC ora segna tutto ma ha qualche eccesso nella stima della velocità... 16km/h da fermo e poi circa il doppio di quello indicato al tachimetro su velocità più alte... esiste una soluzione rapida?
. niente più AC... mi pare impossibile che si svanito tutto (senza lasciare traccia) nel giro di 10gg... potrebbe essere un problema elettrico (visto che abbiamo ravanato parecchio detto la strumentazione e tra i fusibili?
Buon viaggio!!!!!!:ok:
per l'odometroci guardiamo quando torni ;-)
obc: forse da registrare?
ac, in che senso non va:)?
Buon viaggio!!!!!!:ok:
per l'odometroci guardiamo quando torni ;-)
obc: forse da registrare?
ac, in che senso non va:)?
Tappa a quota 2.000 m in localitá Fregiusia...
Primi bilanci:
La macchina fa le fusa come una gattina a velocitá da codice... Il consumo é attorno ai 10km/l 😁
Tempo di numbifragi da queste parti, ma non un contraccolpo 👍
Solo la temp dell'acqua che viaggia costantemente sotto la mezzeria (in coda la supera leggermente)
Differenziale silenzioso, ma qualche gioco della trasmissione é ancora presente.
Dopottutto l'OBC sembra indicare dati corretti... Forse all'inizio faceva fatica a interpretare i dati per calcolare le medie... Ora sembra a posto 😊
L'AC non fa freddo... La ventola va, il bottone si accende di blu, ma niente freddo... Ora che mi ricordo ho un connettore rosso a penzoloni sotto il cruscotto. Un connettore cilindrico un solo polo, abbastanza grande...
Non riesco nemmeno fare caldo... La ventola ora va, ma deve esserci qualche problema con la regolazione della temp... 😔
Oggi Alpi francesi, e stasera se tutto va bene Tolosa...
Vi tengo aggiornati!
lorenzo16
16-08-2015, 11:02
Seguo con interesse,complimenti per i lavori e il viaggio:ok:
batmobile
16-08-2015, 13:36
Tappa a quota 2.000 m in localitá Fregiusia...
Primi bilanci:
La macchina fa le fusa come una gattina a velocitá da codice... Il consumo é attorno ai 10km/l
Tempo di numbifragi da queste parti, ma non un contraccolpo
Solo la temp dell'acqua che viaggia costantemente sotto la mezzeria (in coda la supera leggermente)
Differenziale silenzioso, ma qualche gioco della trasmissione é ancora presente.
Dopottutto l'OBC sembra indicare dati corretti... Forse all'inizio faceva fatica a interpretare i dati per calcolare le medie... Ora sembra a posto
L'AC non fa freddo... La ventola va, il bottone si accende di blu, ma niente freddo... Ora che mi ricordo ho un connettore rosso a penzoloni sotto il cruscotto. Un connettore cilindrico un solo polo, abbastanza grande...
Non riesco nemmeno fare caldo... La ventola ora va, ma deve esserci qualche problema con la regolazione della temp...
Oggi Alpi francesi, e stasera se tutto va bene Tolosa...
Vi tengo aggiornati!
il rosso dovrebbe essere l'antenna della radio...
per l'ac magari è scarica..
il riscaldamento che non apre? controlla il sensore tmp abitacolo....
si fa così: mettilo al massimo e vedi se fa caldo, se al minimo invece parte l'ac, allora è scollegato il sensore o è rotto...
per masimo e minimo intendo a fine corsa, appoggiato al fopndo
archigab
02-02-2016, 00:35
ciao a tutti, luca mi ha consigliato di cercare in qualche losco negozio di ricambi auto, le candele champion ACG6 per la M635.....visto che nei prossimi giorni, mi dovrei cimentare nella ricerca, mi confermate la sigla delle candele e se ci sono valide alternative?
thanks
mach patrol
02-02-2016, 21:39
Dovrebbero essere ag6 e basta; due domande: se le trovi aggiungine almeno 6 per me !
Seconda domanda: ma attorno a quelle candele ci metti una M 635??!!! :p dicci dicci!!
archigab
04-02-2016, 22:23
ciao a tutti, luca mi ha consigliato di cercare in qualche losco negozio di ricambi auto, le candele champion ACG6 per la M635.....visto che nei prossimi giorni, mi dovrei cimentare nella ricerca, mi confermate la sigla delle candele e se ci sono valide alternative?
thanks
Dovrebbero essere ag6 e basta; due domande: se le trovi aggiungine almeno 6 per me !
Seconda domanda: ma attorno a quelle candele ci metti una M 635??!!! :p dicci dicci!!
Ale, non posso parlare ancora.....segreto di pulcinella:D