PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione albero di trasmissione..318is

anto125
10-09-2013, 19:21
allora ragazzi, ho un piccolo problema..

quest'estate facendo il pirla in una partenza sfrizionata, ho udito un piccolo "STOK" provenire da sotto la macchina, da quel momento ho sentito cominciato a sentire vibrare proprio l'albero di trasmissione a regimi medio-bassi (quando entra un pò di coppia) in prima e in seconda, peggiorando molto velocemente.. mentre a velocità autostradali assolutamente problemi 0, niente vibrazioni o rumori strani.
Ho subito pensato al giunto in gomma dell'albero col cambio che, guardando sotto, era visibilmente crepato..

vado dal meccanico due gg dopo (nel frattempo la vibrazione era nettamente peggiorata) ed effettivamente nota che il giunto in questione è andato, in più decide giustamente di cambiare il cuscinetto centrale e i supporti del cambio, anch'essi visibilmente provati..

1 settimana e 250 euro più tardi riprendo la macchina che, effettivamente, è tornata come prima dell'inconveniente.
Giorno successivo affondo un pò più del normale in seconda e, sempre da 2k ai 2300 giri, ricomincia (molto più timidamente) la stessa vibrazione.

mi chiedo, oltre a tornare dallo stesso meccanico a breve (si trova a Ravenna dove ho lavorato d'estate), cosa può essere ancora?

Quando gli ho portato la macchina la prima volta abbiamo controllato anche che l'albero non avesse gioco verso il posteriore.. potrebbe essere quello?

non so che pensare onestamente in alternativa...

grazie mille per le eventuali risposte!!

batmobile
10-09-2013, 20:46
Il cuscinetto centrale ha i fori di fissaggio asolati, infati quando rimonti l'albero devi spingerlo tutto avanti, verso il cambio, e il dadone centrale dellalbero deve serrare non troppo.
Se ha però rimontato le 2 metà dell'albero non come erano, va riequilibrato, ma imho il problema è solo il primo.

anto125
10-09-2013, 21:47
in realtà, passando quotidianamente dal meccanico per stressarlo, sono passato a macchina smontata e con l'albero per terra abbiamo visto che era già stato disassemblato e segnato con pennarello indelebile, in modo da riassemblarlo in quel punto..

vedendo il segno fatto, il meccanico sosteneva non fosse stato segnato nel punto giusto. Forse era stato segnato dopo essere stato riequilibrato e lui, riassemblandolo, lo ha rifissato come credeva lui ignorando l'equilibratura "artigianale" fatta in precedenza..

non so se mi sono spiegato, se si male ma spero abbiate capito :D

però in effetti a logica, un albero squlibrato dovrebbe vibrare sempre di più all'aumentare della velocità a cui gira, mentre anche in seconda (la marcia in cui il problema si manifesta maggiormente) dopo i 2300 giri anche a tavoletta fino a 6000 gira tutto come un orologio..

proveremo a controllare il fissagio del cuscinetto..

:ok:

mach patrol
10-09-2013, 22:44
potrebbe essere anche usura del differenziale, La mia IS IN PRIMA freme un po'dietro.

batmobile
10-09-2013, 22:45
io punterei a quello, poi semmai penserei ad altro.

angus74
11-09-2013, 12:47
in realtà, passando quotidianamente dal meccanico per stressarlo, sono passato a macchina smontata e con l'albero per terra abbiamo visto che era già stato disassemblato e segnato con pennarello indelebile, in modo da riassemblarlo in quel punto..

vedendo il segno fatto, il meccanico sosteneva non fosse stato segnato nel punto giusto. Forse era stato segnato dopo essere stato riequilibrato e lui, riassemblandolo, lo ha rifissato come credeva lui ignorando l'equilibratura "artigianale" fatta in precedenza..

non so se mi sono spiegato, se si male ma spero abbiate capito :D

però in effetti a logica, un albero squlibrato dovrebbe vibrare sempre di più all'aumentare della velocità a cui gira, mentre anche in seconda (la marcia in cui il problema si manifesta maggiormente) dopo i 2300 giri anche a tavoletta fino a 6000 gira tutto come un orologio..

proveremo a controllare il fissagio del cuscinetto..

:ok:L'albero di trasmissione che io sappia va bilanciato sempre quando viene sostituito il cuscinetto centrale.

anto125
11-09-2013, 14:55
sicuramente il differenziale ha un pò di km, tirando la prima un MINIMO ha sempre vibrato, ma quasi in maniera impercettibile..
poi cambiato olio non ne aveva perso una goccia e non mi ha mai dato problemi onestamente..

sfrizionando un pò in seconda (per provare a sforzare la trasmissione) sento proprio uno stok-stok-stok sotto alla leva del cambio..

adesso parto per ravenna, ci torno e proviamo a riguardare per bene

grazie a tutti per i consigli!

vi terrò aggiornati!!!
;)

batmobile
11-09-2013, 15:00
imho manca solo il precarico al cuscinetto dell'abero, vedrai che risolvi in poco.;)

anto125
30-09-2013, 14:23
andato dal meccanico che ha effettuato la riparazione mi ha balzato dicendo che non ha tempo.. spazientito non ci sono più tornato
da un'altro l'ha provata e sostiene che il meccanico abbia installato giunti non originali (cosa centra poi lo sa solo lui..:confused:)
domani vado dal mio meccanico qua a milano e proviamo a controllare il precarico del cuscinetto (che spero, e mi sembra in effetti il guasto più plausibile) e se non si risolve mandiamo l'albero a bilanciare, anche se mi sembra strano..
domani vi dico :ok:

anto125
17-10-2013, 21:59
abbiamo poi guardato col meccanico e effettivamente il cuscinetto centrale era un pochino disassato (da un lato era più indietro di qualche mm)
sistemato però il problema sussiste..

mi ha fatto vedere che ha un minimo gioco però nello snodo..a occhio poco poco ma secondo lui quello, unito al probabile sbilanciamento dell'albero, causa la vibrazione.
Non posso che pensarla come lui dato che tutto il resto è stato cambiato/controllato.

quando le finanze lo permetteranno si smonta tutto e si porta a revisionare l'albero..
ringrazio l'incompetenza del meccanico precedente che non ha visto il gioco (anzi l'avrà ignorato) e per non aver riequilibrato l'albero

:(

batmobile
17-10-2013, 22:15
magari con un po' di km a rimetere dritto il centrale si ripiglia ;-)

anto125
18-10-2013, 14:17
ah quello sarebbe perfetto :D

anto125
08-11-2013, 23:46
effetto contrario.. alla lunga sta peggiorando, ora comincia a vibrare anche ai 130
settimana prossima si porta in rettifica..:rolleyes:

batmobile
09-11-2013, 09:07
effetto contrario.. alla lunga sta peggiorando, ora comincia a vibrare anche ai 130
settimana prossima si porta in rettifica..:rolleyes:

Mi spiace...:(

anto125
09-11-2013, 15:59
eh anche a me...soprattutto perchè se il primo meccanico avesse fatto tutto a modo sarei stato già a posto da tempo senza ulteriore spesa..

parlando con Giuseppe (meccanico mio dovè farò fare il lavoro) mi faceva presente che potrebbe anche essere che il giunto anteriore non sia riutilizzabile anche se montato da poco in quanto potrebbe "aprirsi" smontandolo.. nel dubbio proverà a stringerlo intorno con una fascetta fino al rimontaggio.. può essere o non è il nostro caso? io non l'ho visto da nuovo smontato, però mi ha detto che spesso hanno appunto una fascetta intorno moolto tirata, da rimuovere una volta fissato

spero almeno che quello e il cuscinetto centrale siano riutilizzabili sennò davvero ho buttato 270 euro nel wc ad agosto..:sob:

già che ci sono sostituiamo anche paraolio cambio che la zona è abbastanza "irrigata" proprio per una piccola perdita li

vi farò sapere :angel:

batmobile
09-11-2013, 23:07
se non ricordo male il giunto per la tua is è già del tipo senza fascia, mentre auto più vecchie la avevano, e nel caso in effetti c'è nulla da fare.

anto125
23-11-2013, 11:46
è un bollettino di guerra..
albero portato in rettifica
son da ri-sostituire giunto anteriore+cuscinetto centrale
oltre a crociere (che evidentemente erano la vera causa delle vibrazioni) che avevano preso gioco e ghiera centrale che era stata presa a scalpellate dal precedente macellaio
e conseguente bilanciamento
già che ci siamo sostituzione paraolio cambio

totale 450 + iva

spero almeno di risolvere definitivamente sto problema..

batmobile
23-11-2013, 12:19
Che botta:(

nicolacsl
25-11-2013, 11:46
Io sulla E9 che sto restaurando,volevo mettermi a cambiare tutto includendo anche le crociere e la spesa sarebbe stata uguale alla tua....con 530euro l'ho preso nuovo completo di tutto in BMW:) Non so cosa costi quello per la E30 ,ma se la differenza erano pochi euro avresti fatto meglio a prenderlo nuovo perchè non sempre chi esegue la bilanciatura è all'altezza...

anto125
03-12-2013, 21:30
si col senno di poi poteva essere anche quella una soluzione..
diciamo che mi sono fidato del mio meccanico che si è affidato ad una azienda di brescia che lo fa di professione..
macchina ritirata oggi ed è tornata perfetta

speriamo che duri, ma alla fine ora di non nuovo c'è solo la struttura che penso reggerà per ancora un pò di tempo dai :D

batmobile
03-12-2013, 22:18
Ottimo che hai risolto, ora sotto con interni e cielo:ok:

anto125
04-12-2013, 10:23
haha anche, oggi monto radiatore nuovo e poi vedrò di fare il resto..
ha bisogno di tanto amore poveretta