Visualizza Versione Completa : Acustica, E36 e dintorni
Mi piacerebbe condividere qui le nostre esperienze su tutto ciò che riguarda l'acustica delle E36, componenti originali Bmw e non.
Personalmente apprezzo di poter ascoltare decentemente musica in auto, ma non mi piace stravolgere il design originale con modifiche stravaganti.
Sto studiando le possibili soluzioni per migliore l'impianto "base" pur essendo ascoltabile, è troppo limitato.
Sent from my LT18i using Tapatalk 2
batmobile
09-10-2013, 07:14
L'impianto base è un po' pochino, per mio gusto, sulla M3 avevo l'harman kardon, che trovavo e trovo eccellente.
Esiste anche il normale hi fi system, che per mio orecchio va più che bene, ma occhio che le casse invecchiano tanto con gli anni.
Knight Rider
09-10-2013, 11:29
anch'io sono un viziato dell'acustica :p sulle mie auto ho sempre avuto impianti discreti.
Fossi in te comprerei delle buone casse da predisposizione e al max un amplificatore da tener fermo con le strip adesive per non forare e intaccare nulla.
Come marche ti posso consigliare la sorgente, prendi un Alpine, noti la differenza.
In realtà sono (un po come su tutte le Bmw) stupito del impianto originale, nel senso che nonostante le limitazioni, devo riconoscere che è decisamente più ascoltabile di auto con componenti più grandi.
Sulla mia e36 sono stati cambiati gli speaker anteriori e posteriori con con quelli della serie "Hi-Fi" tranne il tweeter in portiera.
Hanno studiato davvero bene i volumi di carico e questi piccoli midbass da 10 e 13 suonano meglio di componenti di marca che ho provato.
Anche rispetto a macchine moderne con componenti più grandi il suono è decisamente migliore.
I problemi secondo me in ordine di gravità:
-Poca spazialità (anche con i ritardi temporali)
-dinamica limitata
-risposta in frequenza
Sent from my LT18i using Tapatalk 2
Tutte le volte che sento disquisire di acustica nell'abitacolo di un'auto mi vien da sorridere :D ma è una deformazione professionale :ok:
Tutte le volte che sento disquisire di acustica nell'abitacolo di un'auto mi vien da sorridere :D ma è una deformazione professionale :ok:
Credo che hai centrato il punto! :mad:
Quasi quasi lascio tutto com'è.....
Ma invece di sorridere prova a dare un'opinione professionale, sicuramente sara' d'aiuto!
(io sono uno soddisfatto dall'impianto di serie :D )
Il "quasi quasi lascio tutto com'è " è secondo me l'approccio giusto ;) , tanto è inutile cercare soluzioni sparaplastiche con voli pindarici e quant'altro , praticamente tutto quello che puoi fare è soltanto pagliativo se non peggio in alcuni casi , i veri problemi acustici fra risonanze e ritardi temporali rimangono e c'è poco da fare , soltanto una multiamplificazione equalizzata pilotata da un DSP per la gestione dei ritardi potrebbe aiutare veramente.... e poi quando accendi il motore .... finisce tutto in vacca http://www.byci.it/forum/images/smilies/additional/smile%285%29.gif , l'auto non è un posto per ascoltare musica , si può "sentire" dimenticandosi di quello che succede realmente per la pace dell'intelletto :D.
Io parlo come ho detto per deformazione e a gente che , visto il forum, immagino gestisca l'interno dell'auto come l'esterno , ovvio che per chi monta alettoni minigonne con neon blu, cerchi di plastica cromati da 20 pollici e vernice fucsia ...non ci sia nulla di strano montare all'interno 750'000WAtt con 16 altoparlanti dai 2 pollici ai 18 sparsi in giro tutto condito da kili di vetroresina ( noto materiale con qualità acustiche eccezzionali :rolleyes::confused:) che si traduce nella creazione di ottimi generatori di rumore ( neanche tanto ottimi se si fanno 2 misure :cool: ) , ma con tali personaggi è inutile interloquire :o
Ma, per esempio, io avevo anni fa un Alpine Iva300, col quale era possibile impostare vari ritardi temporali e tagli di frequenza forse su ogni altoparlante, ora non ricordo bene.
Con un gingillo del genere non si riesce ad ottenere un buon risultato?
Risottolineando che a me non importa una cippa dell'acustica in auto e che nonostante avessi una buona sorgente, dei ritardi temporali non me n'e' importata mai una fava :eek:
Sono d'accordo con Alex, ma non abbastanza da lasciar perdere.
Ho un po di componentistica da riutilizzare e comunque vorrei un po migliorare le cose.
@Vinz: ho gia provato i ritardi temporali ma ho l'impressione che addirittura peggiora enfatizzando gli sfasamenti tra le varie fonti sonore.