PDA

Visualizza Versione Completa : Il salone italiano dell'auto? "La strada c'è già ed quella d'epoca..."

dema80
07-11-2013, 16:07
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/classic-cars/2013/11/07/news/il_nuovo_salone_dell_auto_e_quello_delle_auto_d_ep oca-70409592/

Sono stupito e piacevolmente sorpreso dalle parole di questo Andrea Ferrari, responsabile marketing Bmw
Stupito perche' ho sempre avuto la sensazione, personalmente, che a BMW italia (ben diversamente da BMW) interessasse molto poco delle storiche...
Basti vedere i nulla osta per le gomme :rolleyes:

Speriamo ;)

Nik_M_coupe
07-11-2013, 18:07
Negli ultimi anni infatti le vendite delle auto in Italia sono crollate, certo cè la crisi, ma credo non sia proprio tutta colpa della crisi, io direi che cè un buon 20% di calo delle vendite dovuto al fatto che le auto nuove in realta non hanno piu nulla di veramente nuovo, solo pochi fronzoli alla moda, 1 decimo meno da 0-100, ma in sostanza si comprano solo auto appena uscite di fabbrica con un vestitino un pò piu carino del modello precedente.
Perche diciamo la verita, pensate davvero che una BMW 428i sia conveniente comprarla per sostituire una 330 ci E46 di 10 anni se è ancora perfettamente funzionante? se pensate di si allora valutate questo esempio:
Entrate in conce e vi sentite dire che per la 428i vogliono altri 44 mila euro oltre alla vostra ipotetica 330Ci data in permuta...
Uno a questo punto se è un pochino calcolatore ci arriva subito a dire mi tengo la mia vecchia 330CI fin che va.
La soluzione cè, si chiama passione, bisogna risvegliare la passione assopita di molti Italiani, non bisogna solo offrire la stessa auto appena uscita di fabbrica col vestitino piu bello, bisogna dare una storia al nuovo modello, creare un legame col passato, far si che sia un'emozione guidare il nuovo modello, bisogna che quando ci vai in giro non hai solo una BMW da 50mila euro, ma hai un'auto da appassionato, da intenditore, pero che sia vero!!! non solo uno slogan pubblicitario...

batmobile
07-11-2013, 21:55
Il calo di vendite e la crisi spinge il marketing a lavorare, dopo anni di torpore sugli allori.

Hanno visto una strada nel settore old, cosa che qualcuno evidenziava a metà anni '90 fino al 2006, sempre ignorato, peraltro.:D

Premesso questo, come già ho scritto in precedenti occasioni, spero sempre nel minor clamore mediatico sulle storiche, che temo i ns governanti.:(

Nik_M_coupe
07-11-2013, 23:13
Il calo di vendite e la crisi spinge il marketing a lavorare, dopo anni di torpore sugli allori.

Hanno visto una strada nel settore old, cosa che qualcuno evidenziava a metà anni '90 fino al 2006, sempre ignorato, peraltro.:D

Premesso questo, come già ho scritto in precedenti occasioni, spero sempre nel minor clamore mediatico sulle storiche, che temo i ns governanti.:(

si hai ragione, è meglio che non ci sia troppa pubblicita sulle storiche, anche perche pultroppo molta gente pensa solo che sia un modo per risparmiare sul bollo e assicurazione, e non tengono presente che avendo piu di 20 anni hanno bisogno di essere curate e ben conservate e non sfruttate al solo costo dei tagliandi periodici di un'auto nuova.
Anzi spesso una storica tra riparazioni e restauri costa anche molto di piu, ma farglielo capire sarebbe come cercare di insegnare a parlare a un Cammello... :D

Alex
09-11-2013, 21:30
Anzi spesso una storica tra riparazioni e restauri costa anche molto di piu

Anche questa è una cosa da non dire troppo forte , sia perchè non è una regola fissa , sia perchè è gia successo che l'agenzia delle entrate , a fronte di un possesso di 3/4 storiche aumentava il reddito personale proprio sulla base che essendo auto anziane e bisognose di frequenti riparazioni tali mezzi generano reddito ....:rolleyes:

vlr946
10-11-2013, 06:04
Anche questa è una cosa da non dire troppo forte , sia perchè non è una regola fissa , sia perchè è gia successo che l'agenzia delle entrate , a fronte di un possesso di 3/4 storiche aumentava il reddito personale proprio sulla base che essendo auto anziane e bisognose di frequenti riparazioni tali mezzi generano reddito ....:rolleyes:

purtroppo, non lo generano, ma lo assorbono :D:D

RossoMosso
10-11-2013, 08:57
purtroppo, non lo generano, ma lo assorbono :D:D

Esatto!:( Caro Valerio.

Nik_M_coupe
10-11-2013, 13:35

Non ho parole... :mad:

nic65
10-11-2013, 14:17
dipende da che storicadipende ddipende da che storica,molte di mantenimento costano meno di qualsiasi moderna di fascia economica

nic65
10-11-2013, 14:19
scusate gli errori di battitura,ma si era impallato il PC:mad:...ed ha scritto un po' "naif":sob:

barone rosso
10-11-2013, 16:27
Ho letto con attenzione l'articolo. Ci hanno messo un bel pò per capire che il valore di un marchio sta nella sua storia.....
Per quanto riguarda il profilo basso ricordo quanto diceva un amico filofoso: se in un campo di papaveri ce n'è uno più alto degli altri viene subito segato, mentre quello più basso non interessa a nessuno.

batmobile
10-11-2013, 21:44
scusate gli errori di battitura,ma si era impallato il PC:mad:...ed ha scritto un po' "naif":sob:

no problem, il messaggio è giunto comunque:)

Alex
10-11-2013, 23:22
dipende da che storicadipende ddipende da che storica,molte di mantenimento costano meno di qualsiasi moderna di fascia economica

Ovviamente infatti ho scritto che non è una regola fissa , ho delle auto che in anni di possesso non hanno richiesto nulla , diciamo che loro chiedono ma io faccio orecchie da mercante tanto per far film van bene così :o , un'auto storica che non ha utilità di circolare quindi lasciata a se stessa che diavolo di reddito deve generare ???????????? queste menti illuminate lo potrebbero capire?

P.S. azzeccatissimo l'assorbimento :D

RossoMosso
11-11-2013, 08:01

Quoto:ho 4 Autostoriche e negli ultimi 5 anni ho speso(tutto documentato)5/6 mila euro,compreso il carburante.
Ovviamente ho percorso un kilometraggio totale da "storica",cioè all'incirca 10.000 Km,anche perché non ritengo ragionevole utilizzare(usura/incidenti) con frequenza giornaliera,o quasi, un'auto di 30/40 anni ed oltre.
L'unica "youngtimer" che possiedo,la 320 cabrio dell'86,l'ho guidata per eventi/raduni e qualche domenica in modo da farla muovere dal box.