Accedi

Visualizza Versione Completa : Swap S50b32 su e30

THE FLY
19-11-2013, 10:32
L'idea di montarlo sulla mia mi è entrata in testa, chiaro potrei lavorare pesantemente sul mio 2.7, ma ho paura che per portarlo oltre i 250 cv sia un lavoro economicamente poco furbo, quindi un bel motore stradale mi darebbe cavalli ed affidabilità. Ho spulciato vari siti esteri, ma purtroppo il mio inglese, mi permette solo di intuire quello che scrive chi la modifica l'ha già fatta, per cui chiedo a voi se:
posto di avere un motore completo con cablaggi, centraline e blocchetto accensione, quanto può essere difficoltoso lo swap? Quali potrebbero essere le cose da modificare? Premetto che ho finalmente trovato un onesto ed eccellente meccanico, per cui niente sembra essere impossaibile. Grazie.

.Marco.
12-02-2014, 17:15
Non ho esperienze dirette ma CREDO che come procedimento sia abbastanza simile al trapianto di un 24v..

di più complesso secondo me, avendo presente un vano e30, leggendo in giro e avendo sott'occhio un motore 3.0M e36:

la coppa olio dell'e36 non va sull'e30, l'e36 "scende" verso il cambio, dove l'e30 ha la scatola guida che intralcia...devi montare quella di un M50 di una 525i e34, che "scende" dal lato cinghie e ha il pescante davanti ma non so darti certezze sulla compatibilità..
il b32 dovrebbe avere anche un sistema sdoppiato di pompa/pescaggio olio, che sicuramente con la coppa dell'olio del 525i non va, dovresti recuperare una pompa olio sempre dalla stessa e34 e vedere se monta sul b32..
il b32 ha un sistema di recupero vapori olio che rimanda l'aria in aspirazione e la parte liquida in coppa, quindi dovresti forare la coppa e trovare il modo per collegare il tutto..o lasciare il tubo a guardare in terra, ma non è una soluzione propriamente eco-friendly

i collettori di scarico toccano quasi sicuramente sulla barra stabilizzatrice e sulla culla, quindi dovresti studiare un modo per abbassare la culla e la barra, o sagomare lo scarico attorno agli ostacoli

sicuramente hai problemi con la pompa freni..quella dell'e21 e quella dell'e30ix non ci stanno, con le sei farfalle hai problemi di ingombro..o studi una soluzione artigianale con la pompa distante tipo 540i/740i o usi una soluzione racing, probabilmente senza servofreno..

il b32 è centralinato siemens, e ha l'ews che leggendo in giro sembra non sia disattivabile, o fattibile ma difficilmente, quindi dovresti recuperare anche tutto il fascio cavi dell'ews e trapiantarlo sulla tua macchina e trovare il modo di interfacciare il tutto...
dal punto di vista elettronico un s50b30 è più semplice, centralina bosch e non ha ews, non hai il sistema doppio di pescaggio olio e dovresti cambiare solo la coppa con quella dell'e34

se qualcuno ne sa di più ovviamente son ben felice di essere smentito, è sicuramente un progetto molto valido e il risultato dovrebbe essere spaventoso:p:p

se hai bisogno di un meccanico appassionato, temerario e VERAMENTE capace fammi sapere, ti do il contatto di un mio cliente a Vicenza