Visualizza Versione Completa : Storico di un auto dal certificato di proprieta'
Mi è capitato sottomano un certificato di proprieta' di un auto dal quale si evince che vi sono stati 5 proprietari ( o passaggi di proprieta') mentre dal libretto ne risultano solo 3.
E possibile risalire in maniera certa allo "storico" dell'auto con i nominativi dei "proprietari"?
Posso farlo io privato cittadino andando alla motorizzazione o all'ACI?
On line è fattibile?
Grazie
Alessandro
Basta chiedere l'estratto cronologico completo dell'autovettura in questione a un ufficio di zona dell'ACI.
Mentre con la visura classica, che puoi fare anche online sul sito dell'ACI, ottieni il controllo solo relativo all'ultimo proprietario a cui è intestata e se su di essa ci sono o meno fermi amministrativi o ipoteche ;)
batmobile
24-11-2013, 22:38
Esatto, poi se ai proprietari si associano cambi targhe vedi anche quello, ci vogliono da 3 gg a 2 settimane, di norma, in base a quanti cambi provincia ci sono
rossolancia
25-11-2013, 00:54
Io di solito vado al pra. Un estratto costava 29 euro e rotti, adesso un po' di più (36?). Se l'auto è un po' datata, più o meno prima del 1990, ci sono ancora i microfilm, e se nessuno precedentemente ha chiesto un estratto o una visura, ti dicono di tornare dopo un paio di giorni (non settimane!) che si fanno arrivare tutto da Roma, dove hanno trasferito tutto da qualche anno.
rossolancia
25-11-2013, 00:55
Dimenticavo: una volta mi è successa una cosa stranissima. Facendo la sola visura, un'auto risultava ancora "viva". Facendo un estratto cronologico è risultata radiata d'ufficio. Misteri...
Knight Rider
25-11-2013, 11:13
più d'una volta m'è capitato di andare al PRA e chiedere l'estratto cronologico a partire dal numero di targa, è un documento molto utile e riporta tutta la storia dell'auto da quando è nata e se ci sono gravami o ipoteche. Costa non poco e alle volte (quando l'auto è molto vecchia) ti chiedono di ripassare il giorno dopo
barone rosso
25-11-2013, 15:39
Anch'io sono andato al Pra per richiedere l'estratto cronologico del Baur. E' stato uno sfizio, tanto sapevo già perfettamente cosa c'era scritto. :)
Ho appena fatto per la mia :)
In agenzia, dal venerdì al martedì... 50 euro.
3 targhe diverse in 3 prov. dal 1984 al 2013...
Dosumenti arrivati da Roma in effetti...
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Knight Rider
26-11-2013, 10:23
è arrivato a 50 euro? cavolo :(
Nik_M_coupe
26-11-2013, 12:33
Io l'avevo chiesto nel 2010, costava 36 euro alla faccia degli aumenti...
è arrivato a 50 euro? cavolo :(
Caxxius, proprio così:sob::mad:
No, all'ACI da socio sta ancora intorno ai 35-37€.
Appena fatto per un caro amico del Club ;)