PDA

Visualizza Versione Completa : Agevolazioni asi 2014

zacbmw
22-12-2013, 20:12
Buonasera ragazzuoli e non :D oramai si sentono molte voci di corridoio che dal 2014 cambierà tutto riguardo l'asi e le sue agevolazioni...addirittura un assicuratore della mia zona che è nel direttivo di un club auto/moto storiche mi ha detto che i passaggi di proprietà saranno pari a quello di una piccola utilitaria di circa 45/50 Kw....visto che questo è uno molto conosciuto per il suo "parla parla" molto lontano dai fatti reali chiedo a voi se qualcuno ha notizie piu possibili a riguardo....grazie

maxsax
22-12-2013, 22:25
Buonasera ragazzuoli e non :D oramai si sentono molte voci di corridoio che dal 2014 cambierà tutto riguardo l'asi e le sue agevolazioni...addirittura un assicuratore della mia zona che è nel direttivo di un club auto/moto storiche mi ha detto che i passaggi di proprietà saranno pari a quello di una piccola utilitaria di circa 45/50 Kw....visto che questo è uno molto conosciuto per il suo "parla parla" molto lontano dai fatti reali chiedo a voi se qualcuno ha notizie piu possibili a riguardo....grazie
A me non risulta niente di tutto ciò, tanto più che ho rinnovato da poco l'assicurazione e non mi hanno detto niente. Tanto ormai stanno facendo comunque in modo da rendere sempre più difficoltoso ottenere assicurazioni per veicoli sotto i 30 anni o non iscritti asi ecc... Che da un lato è pure giusto visto che molti ne approfittano spacciando per storiche auto di scarso valore economico, storico e affettivo per usarle regolarmente come utilitarie per poi buttarle se non addirittura fare falsi incidenti con le conseguenze che tutti conosciamo...

zacbmw
23-12-2013, 07:48
A me non risulta niente di tutto ciò, tanto più che ho rinnovato da poco l'assicurazione e non mi hanno detto niente. Tanto ormai stanno facendo comunque in modo da rendere sempre più difficoltoso ottenere assicurazioni per veicoli sotto i 30 anni o non iscritti asi ecc... Che da un lato è pure giusto visto che molti ne approfittano spacciando per storiche auto di scarso valore economico, storico e affettivo per usarle regolarmente come utilitarie per poi buttarle se non addirittura fare falsi incidenti con le conseguenze che tutti conosciamo...

chiaro chiaro di truffe in giro cè ne sono di tutti i tipi...spero solo che i problemi siano solo per vetture non certificate asi allora altrimenti saremmo tutti cagati...io ancora poco perchè avrò una solo vettura storica ma altri hanno un garage pieno e se non sono asi son c***i

batmobile
23-12-2013, 08:18
Da diversi anni verso fine anno escono questi rumors, ad oggi nulla di vero, pare... ;-)

Knight Rider
23-12-2013, 10:17
confermo, solo dicerie, ad oggi nulla nero su bianco :ok:

lennyc
23-12-2013, 16:37
un assicuratore della mia zona che è nel direttivo di un club auto/moto storiche mi ha detto che i passaggi di proprietà saranno pari a quello di una piccola utilitaria di circa 45/50 Kw

dì al giovinotto che è così da sempre. Per le auto iscritte asi o per le auto non iscritte asi ma con più di 30 anni, il passaggio è sempre uguale: si paga la quota minima ovvero 52kw, quindi circa 180 euro facendo il passaggio fai da te oppure 260 facendo in agenzia.

In sostanza:
• se acquisti vettura moderna con kw pari o inferiore a 52kw
• se acquisti auto con meno di 30 anni iscritta asi
• se acquisti auto con più di 30 anni, anche non asi

paghi sempre e solo i 52kw, soglia minima prevista dalla legge.

L'unica cosa che non ricordo con precisione è se i kw sono 52 o 53.

zacbmw
23-12-2013, 19:26
dì al giovinotto che è così da sempre. Per le auto iscritte asi o per le auto non iscritte asi ma con più di 30 anni, il passaggio è sempre uguale: si paga la quota minima ovvero 52kw, quindi circa 180 euro facendo il passaggio fai da te oppure 260 facendo in agenzia.

In sostanza:
• se acquisti vettura moderna con kw pari o inferiore a 52kw
• se acquisti auto con meno di 30 anni iscritta asi
• se acquisti auto con più di 30 anni, anche non asi

paghi sempre e solo i 52kw, soglia minima prevista dalla legge.

L'unica cosa che non ricordo con precisione è se i kw sono 52 o 53.

si lenny quello che conosco io è proprio conosciuto in zona per le minchiate che spara...solo che essendo assicuratore e essendo nel direttivo di un club storico non sapevo cosa poteva essere vero o meno e allora ho messo le mani avanti e creato questo post...stamattina ho chiamato un'altro club a trieste piu serio e mi ha detto che semmai ci saranno i problemi ci saranno con le assicurazioni che purtroppo sono sempre meno quello che stipulano polizze per vetture con 20 anni di età mentre coi 30 anni si va piu sul sicuro

lennyc
24-12-2013, 08:26
si lenny quello che conosco io è proprio conosciuto in zona per le minchiate che spara...solo che essendo assicuratore e essendo nel direttivo di un club storico non sapevo cosa poteva essere vero o meno e allora ho messo le mani avanti e creato questo post...stamattina ho chiamato un'altro club a trieste piu serio e mi ha detto che semmai ci saranno i problemi ci saranno con le assicurazioni che purtroppo sono sempre meno quello che stipulano polizze per vetture con 20 anni di età mentre coi 30 anni si va piu sul sicuro

:ok:

Vinz
29-12-2013, 11:43
Finalmente e' arrivata la tessera ASI, ma solo quella per ora.

Vorrei pero' sapere a quali compagnie potrei rivolgermi per stipulare le polizze, visto che quella della E36 e' in scadenza a febbraio e la E30 e' ancora da assicurare.
Ieri ho provato a fare un preventivo con il prodotto "Per Te", promosso come agevolato ASI, ed e' venuta fuori una cifra da capogiro, ho gia' inviato una mail ai contatti indicati sul sito Asifed per avere un preventivo serio. L'assicuratore di mio padre mi ha indirizzato verso il gruppo Allianz, che secondo lui e' attualmente l'unico che assicura mezzi ventennali, ma anche li' preventivi folli online.

La mia idea sarebbe quella di assicurare tutti e 3 i mezzi, Z4 e due ventennali (+ quella della mia ragazza che scade anche a febbraio) presso un'unica compagnia in modo da rendere piu' appetibile il tutto, ma al momento non ho proprio le idee chiare su chi contattare per una proposta interessante.

Se avete qualche dritta...

batmobile
29-12-2013, 21:29
dove hai la residenza?
se vuoi senti al segreteria per la ns convenzione assicurativa per i soli soci,.

bosilvanobo
29-12-2013, 22:39
Finalmente e' arrivata la tessera ASI, ma solo quella per ora.

Vorrei pero' sapere a quali compagnie potrei rivolgermi per stipulare le polizze, visto che quella della E36 e' in scadenza a febbraio e la E30 e' ancora da assicurare.
Ieri ho provato a fare un preventivo con il prodotto "Per Te", promosso come agevolato ASI, ed e' venuta fuori una cifra da capogiro, ho gia' inviato una mail ai contatti indicati sul sito Asifed per avere un preventivo serio. L'assicuratore di mio padre mi ha indirizzato verso il gruppo Allianz, che secondo lui e' attualmente l'unico che assicura mezzi ventennali, ma anche li' preventivi folli online.

La mia idea sarebbe quella di assicurare tutti e 3 i mezzi, Z4 e due ventennali (+ quella della mia ragazza che scade anche a febbraio) presso un'unica compagnia in modo da rendere piu' appetibile il tutto, ma al momento non ho proprio le idee chiare su chi contattare per una proposta interessante.

Se hai una vettura entro i 20 anni e due ultra ventennali puoi provare a rivolgerti alla Reale Mutua Assicurazioni il preventivo dovrebbe essere molto appetibile...

Vinz
30-12-2013, 11:27
dove hai la residenza?
se vuoi senti al segreteria per la ns convenzione assicurativa per i soli soci,.

prov. di Bologna, che non dovrebbe essere malaccio.

Vinz
30-12-2013, 11:29
Se hai una vettura entro i 20 anni e due ultra ventennali puoi provare a rivolgerti alla Reale Mutua Assicurazioni il preventivo dovrebbe essere molto appetibile...

grazie, provero' a sentire anche loro.

Vinz
30-12-2013, 11:36
Probabilmente e' il caso di sentire di persona, ma sul sito dice chiaramente "30 anni"

drifting-doctor
30-12-2013, 14:48
la reale mutua l'ho contattata anche io a novembre appena la mia è diventata ventennale ,loro stessi ad agosto mi avevano detto richiamare appena lo fosse diventata,bene da settembre son cambiate le cose e assicurano solo le trentennali

batmobile
30-12-2013, 20:57
la reale mutua l'ho contattata anche io a novembre appena la mia è diventata ventennale ,loro stessi ad agosto mi avevano detto richiamare appena lo fosse diventata,bene da settembre son cambiate le cose e assicurano solo le trentennali

Hai le info sulla nostra convenzione? ;-)

patrizio
30-12-2013, 21:40

IMHO ottieni un prezzo migliore se assicuri le storiche (quelle con più di venti anni) insieme e la Z4 la assicuri secondo i normali canali.
Nessuna assicurazione per veicoli storici, secondo me, Ti metterà insieme l'assicurazione della Z4 con le le altre due (E30 ed E36).

La compagnia "Per Te" è conveniente sole se tutti i mezzi (con più di venti anni) hanno il Certificato di Identità.

Io per la mia E30 spendo circa 180 Euro all'anno, e se aggiungi un'auto in più sulla polizza credo non dovresti superare i 220 Euro/anno.

Verifica parlando di persona con qualcuno (credo Emanuela) ;).

Vinz
03-01-2014, 11:12
Ho scritto giorni fa alla loro mail ma non mi hanno ancora risposto, saranno in ferie magari.
Tutte e 3 assieme intendevo anche andando in un ufficio a chiedere di farmi tre polizze in una volta, con un conseguente e CORPOSO sconto :D
I certificati purtroppo ancora sono lontani credo. Anzi ora devo andare a ritirare la tessera, ma e' 2013, quindi dovro' anche rinnovare l'iscrizione altrimenti col cavolo che mi danno qualcosa.

patrizio
03-01-2014, 23:22
Vinz, se non hai i certificati di identità ASI e le auto non hanno più di 30 anni è inutile che ti rivolgi alla TUA Assicurazioni che appunto è convenzionata con ASI.
Le loro tariffe le trovi sull'apposito sito web e sul numero di novembre de "La Manovella".
Stando così le cose forse è meglio se provi a fare come ti ha suggerito Bat ;)
In bocca al lupo :ok:

Vinz
04-01-2014, 18:00
E perche' ASI adesso dovrebbe rivolgere le sue attenzioni solo sulle 30ennali?
Forse fai confusione con ACI, anche perche' se fosse cosi' non rinnoverebbe piu' nessuno l'iscrizione ASI.

lorenzo16
04-01-2014, 21:47
A proposito di Asi ed auto ventennali,sapete se è possibile sin da subito ottenere l'attestato di datazione e storicitá Asi per una vettura costruita nell' Ottobre 1994? Perché per il certificato d'identità, ovvero l'omologazione,parla di veicoli con oltre 20 anni specificando giorno/mese/anno:sob:

trooper
04-01-2014, 22:55
da quello che so devi aspettare ottobre 2014, al club mi avevano detto che è come un compleanno e quindi scattano da quando si realizzano effettivamente poi cmq vedo che chi conosce gente che conosce gente ottiene subito e in fretta quello che noi aspettiamo 8 mesi... e magari anche prima chissà
insomma la solita italia...

patrizio
05-01-2014, 17:50
E perche' ASI adesso dovrebbe rivolgere le sue attenzioni solo sulle 30ennali?
Forse fai confusione con ACI, anche perche' se fosse cosi' non rinnoverebbe piu' nessuno l'iscrizione ASI.

Vinz non faccio confusione, l'assicurazione convenzionata con ASI non ti fa la tariffa agevolata se non hai il certificato di identità (rilasciato per tutte le auto con almeno 20 anni di vita) oppure se non sei iscritto e l'auto non ha almeno 30 anni (senza bisogno di avere il certificato di identità).
Queste sono le regole che sono state decise, non mi chiedere perché, sono regole e basta ;)

Vinz
05-01-2014, 18:00
Io faccio confusione? :D

Semplifico, requisiti:

20 anni,
iscrizione ASI,
certificati ADS e CRS
= polizza agevolata

Questo e' quello che mi hanno detto al Club ASI e che mi aspetto una volta che avro' i certificati in mano.

patrizio
05-01-2014, 18:09
Io faccio confusione? :D

Semplifico, requisiti:

20 anni,
iscrizione ASI,
certificati ADS e CRS
= polizza agevolata

Questo e' quello che mi hanno detto al Club ASI e che mi aspetto una volta che avro' i certificati in mano.

Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa :ok:

Iscrizione ASI, auto di 20 con ADS o CRS = polizza agevolata

Iscrizione ASI, niente ADS o CRS = niente polizza agevolata se l'auto non ha almeno 30 anni :)

patrizio
05-01-2014, 18:15
Rettifico

25 anni (e non 30) per le auto senza ADS o CRS ;)

lorenzo16
06-01-2014, 17:38
da quello che so devi aspettare ottobre 2014, al club mi avevano detto che è come un compleanno e quindi scattano da quando si realizzano effettivamente poi cmq vedo che chi conosce gente che conosce gente ottiene subito e in fretta quello che noi aspettiamo 8 mesi... e magari anche prima chissà
insomma la solita italia...

Per l'attestato di datazione e storicità ok invece per il crs deve esser trascorso il 20 "compleanno"

Vinz
07-01-2014, 09:44
20esimo compleanno dell'IMMATRICOLAZIONE per il CRS.
Mentre per l'ADS bastano i 20 anni dalla costruzione, quindi bisogna dimostrare in quale mese e' stata prodotta e avviare la pratica (io mi sono fatto stampare un foglio in BMW).

Il punto e' che l'ADS a quanto pare non serve a niente, o almeno, tante compagnie senza CRS non facevano nulla gia' prima, adesso invece e' peggio :rolleyes:

lorenzo16
07-01-2014, 21:50
20esimo compleanno dell'IMMATRICOLAZIONE per il CRS.
Mentre per l'ADS bastano i 20 anni dalla costruzione, quindi bisogna dimostrare in quale mese e' stata prodotta e avviare la pratica (io mi sono fatto stampare un foglio in BMW).

Il punto e' che l'ADS a quanto pare non serve a niente, o almeno, tante compagnie senza CRS non facevano nulla gia' prima, adesso invece e' peggio :rolleyes:

Il bollo ti pare niente!!! :D
Per le polizze assicurative concordo

Vinz
08-01-2014, 17:56
Ah no ecco ancora non mi sono informato per il bollo, serve dunque l'ADS?
Come si fa?
Vado in ACI con l'ADS e chiedo il ricalcolo?

Vinz
21-01-2014, 10:09
vi confermo che Reale Mutua (sono andato in ufficio) non fa piu' polizze senza i 30anni compiuti, dell'auto :D