PDA

Visualizza Versione Completa : Spia INSPECTION



alessandro colletta
09-02-2014, 08:56
http://img.tapatalk.com/d/14/02/09/apy5yneb.jpg

E questa spia arancione?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
09-02-2014, 09:46
la spia dovrebbe essere accompagnata dalla scritta oilservice o inspection, è l'avviso di tagliando scaduto, essendo accesa singolarmente, vuol dire che la scheda sia ha le pile ko.

alessandro colletta
09-02-2014, 13:27
Quindi ...o la batteria è andata ...oppure il led sotto INSPECTION è andato ... in ogni caso dovrò smontare per capire coaa sia successo. Aspetto cmq il tagliando ...magari provo a farlo resettare

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
24-02-2014, 18:00
Tagliando appena fatto ... 6 candele... olio Rothen ...filtro aria e olio ... controlli vari e liquido raffreddamento. Azzerato il SERVICE ...e qui nascono le mie speranze. Ero certo che la SIA fosse andata ma ora spero ul conrrario. Il meccanico ha azzerato il service ed ora accendo il quadro e compaiono regolarmente le spie verdi tutte accese come in foto ...avvio il motore e si spengono regolarmente. Adesso mi rimane solo il rullo contachilometribe la lancetta contagiri in avaria. Posso sperare che smontando non devo sostituire la SIA?
http://img.tapatalk.com/d/14/02/25/yzuga4u7.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
25-02-2014, 04:18
Niente pareri .. devo intenderlo come un cattivo presagio??? :S

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
25-02-2014, 06:37
quindi tachimetro ok, contakm no, contagiri no?
prova a smontare il quadro disossidare tutto e controllare che il pin verde sia collegato.

siscobmw
25-02-2014, 06:48
Un paio di domande :il contatto non da nessun segno di vita? Il contagiri pure?
Spiego :tutti i segnali quali benzina segnale velocità, giri, passano dal contagiri, sotto c'è una molletta di plasticanera,apre e chiude o ccontatti in base all'auto su cui è montata la strumentazione, 4 o 6 cilindri, serbatoio da 70 o 100 litri , un certo numero di impulsi per km/h a seconda delle ruote montate, ecc ecc...
Da qui poi partono i segnali ad alcuno strumenti, tranne l'acqua su certi modelli, che prende contatto dal connettore bianco e poi trasmette i dati alla Sia. I segnali del contakm passano per la sia e poi vanno allo strumento. Quindi la sua funge da tramite, essendo in mezzo.
Se non vanno gli strumenti grossi di solito i casi sono due, ossido sui contatti della molletta, contatti degli strumenti a spina (che si connettono alla sia che fa da ponte) dissaldati... Poi c'è un terzo problema, ossia spinetta mancante o messa male, che di solito porta a scassare i contatti... Con altri conseguenti scassamenti per sistemare il tutto. Ne ho sistemate molte di strumentazioni, ultimamente, fammi sapere bene i sintomi e ti dico cosa non va.
La tua sia sembra comunque rispondere bene. Io cambierei sempre e comunque le pile interne, ho provato a vedere schede funzionanti con batterie cariche che perdevano acido, salvate in extremis...
Sisco

siscobmw
25-02-2014, 06:49
Il contakm non il contatto, scusa...

alessandro colletta
25-02-2014, 07:42
Allora ...intabto grazie ad entrambi. Provvederò a smontarla e postare le foto appena ho qualche minuto di tempo. Il quadro funziona tutto ad eccezione del contagjri e del rullo conta chilometri sia parziale che totale.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
25-02-2014, 07:44
Quindi diciamo che preventivamente potrei smontare il quadro ... sostituire le le batterie e passare lo stesso prodotto per i contatti che passerò nel vano fusibili e vedere come va, vero?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

siscobmw
25-02-2014, 12:08
Allora batterie ricaricabili max 700mah, niente spray contatti se oleoso.
Controlla i contatti dissaldati la mollette e i contatti li passi di solito con carta fine max 500,sulla scheda controlla le piste del circuito, se sono ok potresti passare un prodotto come il plastik 70, che protegge da diverse magagne...
Se segna velocità ma non vanno i rulli vai su odometergear. Com e prendi gli ingranaggi nuovi, li le board dei circuiti non c'entrano.
Aspetto le foto, così ti dico di più.
Sisco

alessandro colletta
25-02-2014, 12:22
http://img.tapatalk.com/d/14/02/25/ge6y5usa.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/25/ujabuqat.jpg
Ho preso questo per i fusibili e i loro slot. Va bene? Anche per la SIA???

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
25-02-2014, 12:24
Allora batterie ricaricabili max 700mah, niente spray contatti se oleoso.
Controlla i contatti dissaldati la mollette e i contatti li passi di solito con carta fine max 500,sulla scheda controlla le piste del circuito, se sono ok potresti passare un prodotto come il plastik 70, che protegge da diverse magagne...
Se segna velocità ma non vanno i rulli vai su odometergear. Com e prendi gli ingranaggi nuovi, li le board dei circuiti non c'entrano.
Aspetto le foto, così ti dico di più.
Sisco

Appena apro controllo il tutto e posto foto dettagliate ...in modo da procedere solo se e dove serve. Si ...la velocitá la segna. Solo la lancetta dei giri è ferma.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
25-02-2014, 15:58
per il contakm sarà la solita rotella sbriciolata, ma cambiale tutte, fidati;)
Per il resto, vedi che ne esce dalle evidenze di smontaggio, occhio alla presa codice e cambia le pile a prescindere.

alessandro colletta
25-02-2014, 16:03
Tutto chiaro .... appena apro vi faccio sapere. Non ho solo capito cosa è la presa codice.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
25-02-2014, 16:08
Ho dato un occhiata su odometergear.com ...da 25 a 65 € im base alla rotrellina singola o kit + spedizione dagli stati uniti. Uhm ... ma non ci aono modelli più moderni ma uguali che si trovano tlnella rete bmw italiana?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
25-02-2014, 16:09
Ho dato un occhiata su odometergear.com ...da 25 a 65 € im base alla rotrellina singola o kit + spedizione dagli stati uniti. Uhm ... ma non ci aono modelli più moderni ma uguali che si trovano tlnella rete bmw italiana?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

BMW non ha mai fornito le rotelline, solo lo strumento, cerca di smontare prima e fare i conti, poi ordini le rotelle con certezza

alessandro colletta
25-02-2014, 17:09
Capisco ... e qui da noi non se ne parla di trovare qualcosa di uguale ...vero?
Perchè cercare un quadro usato si corre il rischio di trovarlo rotto ssnza saperlo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

siscobmw
25-02-2014, 17:47
trovare un cruscotto? si trova ma vecchio, spendi magari
di più e poi gli ingranaggi restano vecchi.Non ne vale la pena.
la presa codice è la molleta che ti dicevo, è nera e ha delle rigature di colori diversi a seconda del modello su cui verrà montata la strumentazione.In tutto in BMW ne ha usate una cinquantina,molte sono comunque compatibili nonostante il codice riambio e i colori esterni di riferimento siano diversi.
Ad esempio le 728i ne hanno usate,a memoria , almeno 4 con due almeno intercambaibili con 735i.

Il FAren evitalo come il wd 40 e altri prodotti del genere piuttosto non usare nient'altro che carta vetrata finissima, stagno con almeno 2% di flussante per il saldatore-Il faren va bene per contatti , ma su board del genere rischi di portare contatto dove non serve. Se cucini il circuito integrato principale della SIA o il quarzo che da il tempo di clock ai circuiti della scheda puoi buttare tutto, perché è materiale elettronico non vendibile separatamente dalla scheda, è dedicato per hella e VDO. Oddio il quarzo si può anche cambiare, ma sconsiglio comunque spray cm quel della foto.Non ripassare i contatti su componenti come i transistor , e i piccoli diodi che trovi sulla scheda, il calore li manda a farsi benedire. per risaldarli ti dirò poi come fare.
SiSco

alessandro colletta
25-02-2014, 17:53
Ok sisco ..quindi se ho ben capito ...lo spray lo uso solamente nello slot fusibili dove ci sono semplici contatti in rame. Mentre nella SIA carteggio solo se e dove serve solo se evidentente ossidato. Sostituisco le batterie e che Dio me la mandi buona. In ogni caso faccio foto dell'interp quadro Comandi ...servirá anche ad altri ed inoltre potremmo parlare con cognozoone di causa osservando bene la parte e i suoi eventuali difetti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

siscobmw
25-02-2014, 18:39
Carteggio solo i contatti, non le piste corrose, se ce ne sono. Rischi di rasarle a zero!
Comunque 9 su 10 la spina contatti nera ha problemi, se non va il contagiri. Da lì fino al contaminazione sembra vada tutto. Poi ti dirò anche come costruire un resettatore per la scheda Service. Con pochi centesimi te la resetti da solo.

siscobmw
25-02-2014, 18:40
Contakm non contaminazione... Il correttore di testo sbaglia più di me...

alessandro colletta
25-02-2014, 19:17
La scheda serrvice ora è a posto ... al tagliando il meccanico l'ha resettata e ora va bene. Per il resto a domanj ... foto e discussione :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

siscobmw
25-02-2014, 21:22
Se togli le pile devi resettare....
Sisco

alessandro colletta
25-02-2014, 23:20
Ah ok allora mi serve anche il tuo metodo di reset :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
26-02-2014, 06:02
ponticelli pin 1 e 17 nella presa diagnosi.;)

alessandro colletta
26-02-2014, 08:28
Allora ... i fusibili e lo slot sono ora puliti ....anche se a dire il vero giá lo erano. Il quadro comandi invece, anche tirando il volante tutto indietro, tocca e non viene fuori. Bisogna tirare giù il volante per estrarlo?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

siscobmw
26-02-2014, 15:10
FOrse devi abbassar eil piantone di guida, ma per questo devi chiedere a
bat.
il sistema di bat è il più conosciuto, m se vuoi che batterie ,il relè e i diodi resistano a lungo nel ponticello ci metterei un resistore da 470 Ohm a 1/2w ...Senza con componenti vecchi ho avuto esperienza di led che si spengono nel giro di 10 km , led verdi e spia oil service o inspection sempre accese nonostante il reset....
Una volta inserito nei poli come dice bat, accendi il quadro per 10 secondi circa e poi spegni. togli il ponticello e prova a riaccendere, dovresti riavere tutti i led verdi accesi.
SiSco

alessandro colletta
26-02-2014, 18:39
Allora ... per il reset ...il meccanico è un amico e non ha problemi a farmelo al volo. Anche se per imparare vorrei farlo io...tempo permettendo. Il problema maggiore adesso è che il mio volante fa ostruzione all'estrazione del quadro Comandi ...e ai muove solo in profonditá, non in altezza. Non ho proprio lo spazio materiale per tirare fuori il quadto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
26-02-2014, 21:20
di norma la strumentazione sulla 7 riescoa sfilarla pure senza smontare il volante.. ma se non ci riesci, molla il dado da 21 sotto allo stemma e via

alessandro colletta
27-02-2014, 11:26
Si ...sarà l'unica soluzione.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk