Visualizza Versione Completa : meglio Bmw M3 E36 (3000 o 3200) o M5 E34 (3600 o 3800)?
Ciao a tutti, sfumato l'acquisto di una bmw 320 coupè, sarei orientato ad acquistare una M/// di quelle giuste...non so se orientarmi su una m5 e34 o su una m3 e36...secondo voi quale è la più bella da guidare? da fare drift è più divertente l'm5 o l'm3?
voi cosa acquistereste? Si sente tanto la differenza in accelerazione? i giornali dicono che l'm5 3600 prende un secondo secco nella sparata da 0 a 100 rispetto all'm3 3000...secondo voi è vero? alcuni dicono infatti, che in pista il 3600 è una bestia ed allunga rispetto al 3000....voi cosa pensate?
grazie a tutti voi...
un saluto da un appassionato di bmw
batmobile
10-02-2014, 13:25
primo, perchè drift?
Secondo, nel drift il secondo nel 0-100 conta in modo molto relativo.
Detto questo, per massacro drift, prenditi una e30 o e36 mettici il v8 di una 540/740 e hai il perfetto tool da drift.
Le M sono nate per andare forte , non per fare tondi o semitondi
primo, perchè drift?
Secondo, nel drift il secondo nel 0-100 conta in modo molto relativo.
Detto questo, per massacro drift, prenditi una e30 o e36 mettici il v8 di una 540/740 e hai il perfetto tool da drift.
Le M sono nate per andare forte , non per fare tondi o semitondi
Ciao Bat, è sempre un piacere parlare con te:) , io ho già una m3 e30 e mi diverto un sacco quelle poche volte che la uso, cerco ora una m/// divertente da spendere il giusto....vorrei sapere che emozioni si provano guidando queste due vetture stupende, quale emoziona di più e risulta più piacevole da guidare...confesso che in qualche rotonda amo nonostante i miei 35 anni suonati avventurarmi in piena sicurezza in piacevoli controsterzi...l'm3 la vedo più sportiva e quattroruote dell'epoca ne parlava benissimo, l'm5 sembrava che non fosse il massimo...tu cosa compreresti sinceramente? grazie Bat
batmobile
10-02-2014, 14:21
se hai già una M3 e30, prendi una M5, così hai i 2 lati delle prestazioni M, se volessi prendere una sola auto in totale, M3 e36.
Per uso allegro stradale, van bene tutte le versioni.
Per uso spasmodico da pista, prendi 3,6 su m5 e 3.0 su M3
per me la M5 non è adatta a ciò che vuole fare l'OP .... è piu pesante, piu lunga ..... non la trovo "agile" rispetto ad una M3 sistemata a dovere con la quale può divertirsi sia in time attack che in drift :rolleyes: Poi magari mi sbaglio... :p o forse dico così solo perchè l'M3 3.0 è una delle voglie che non mi sono ancora tolto :p:p:p
batmobile
10-02-2014, 15:36
Da quel che leggo è per uso stradale, quindi avendo la e30 passerei ad e34;)
Ah uso stradale: concordo 100% :ok:
voi quanto spendereste per una m5 e34 3600 messa bene? Per messa bene intendo senza incidenti, targhe cambiate, spoiler supplementari, non super chilometrata (max 250000 km...)... l'unica cosa di cui sono un po' titubante è che secondo me l'm5 e34 non sarà mai una macchina di interesse storico pari alla e36...magari sbaglio, voi cosa ne pensate? hanno mercato le m5 e34 o no?
Slingshot
11-02-2014, 09:38
voi quanto spendereste per una m5 e34 3600 messa bene? Per messa bene intendo senza incidenti, targhe cambiate, spoiler supplementari, non super chilometrata (max 250000 km...)... l'unica cosa di cui sono un po' titubante è che secondo me l'm5 e34 non sarà mai una macchina di interesse storico pari alla e36...magari sbaglio, voi cosa ne pensate? hanno mercato le m5 e34 o no?
Scusa la sincerita' ma io non prenderei mai una M5 E34 messa bene per fare drift.
Detto questo, e indipendentemente da questo, per fare drift ha ragione bat (tanto per cambiare): la maniera migliore di spendere dei soldi - quegli 8000-10000 euro di cui stiamo parlando - il meglio e' uno dei tanti "umbau" o "swap" su base E30. Li trovi fatti col V8 e col 6L, sia M5 che M3, componentistica di alto livello, gabbia, e prendendola in Germania spesso tutto a libretto, cosi' che puoi fare tutti i cerchi che vuoi attorno alle rotonde in piena regola.
Tra M5 E34 ed M3 E36 penso avra' piu' rilevanza in futuro la M5. Sono due macchine molto simili come impostazione e destinazione d'uso, con la differenza del maggior pregio e rarita' dell'M5....
base E30. Li trovi fatti col V8 e col 6L, sia M5 che M3, componentistica di alto livello, gabbia, e prendendola in Germania spesso tutto a libretto, .
sta cosa non l'ho mai capita bene..... spesso li hanno auto swappate con motori regolarmente indicati a libretto (TUV) e rollbar idem (sempre TUV)
ora, importandola con queste 2 "chicche" diciamo , cosa succede ?? Non voglio mettere in dubbio ciò che dici, lungi da me, diciamo che vorrei approfondire. Ci sono possibilità che l'auto venga accettata e nazionalizzata (passa la revisione?) con rollbar e motore sostituito con altro molto piu potente ???? Conoscendo il nostro paesello mi pare un utopia............. Chi ha esperienze in merito ? :)
Ciaoa tutti, forse mi son spiegato male e chiedo scusa...non mi considero un driftaro...sono semplicemente un ragazzo che ama i posteriori un po' pompati per divertirsi qualche volta magari sul bagnato a fare un traverso tutto qui...per quanto riguarda il valore io vedo che ruoteclassiche dà l'm5 a 6000 euro contro i 9000 dell'm3 e36... mi vien da pensare che l'm5 non sia particolarmente apprezzato...ma forse sbaglio io. se si considera che l'm3 e30 vale 14000 e ciòè più del doppio e costava poco di più della metà mi vien qualche dubbio...
Slingshot
11-02-2014, 11:00
sta cosa non l'ho mai capita bene..... spesso li hanno auto swappate con motori regolarmente indicati a libretto (TUV) e rollbar idem (sempre TUV)
ora, importandola con queste 2 "chicche" diciamo , cosa succede ?? Non voglio mettere in dubbio ciò che dici, lungi da me, diciamo che vorrei approfondire. Ci sono possibilità che l'auto venga accettata e nazionalizzata (passa la revisione?) con rollbar e motore sostituito con altro molto piu potente ???? Conoscendo il nostro paesello mi pare un utopia............. Chi ha esperienze in merito ? :)
Nelle immatricolazioni tra paesi UE i dati riportati a libretto vengono trascritti, non c'e' collaudo, quindi se a libretto hai rollbar, cerchi da 17" e 400cv, gli stessi datisono riportati sul libretto italiano.
Per la revisione devi essere conforme ai dati di immatricolazione, che se sono i 400cv e il rollbar... sei a posto! :ok:
...poi magari le pattuglie ti fermano a vista (o a orecchio), ma a parte la perdita di tempo non dovresti avere altri problemi.
Ciaoa tutti, forse mi son spiegato male e chiedo scusa...non mi considero un driftaro...sono semplicemente un ragazzo che ama i posteriori un po' pompati per divertirsi qualche volta magari sul bagnato a fare un traverso tutto qui...per quanto riguarda il valore io vedo che ruoteclassiche dà l'm5 a 6000 euro contro i 9000 dell'm3 e36... mi vien da pensare che l'm5 non sia particolarmente apprezzato...ma forse sbaglio io. se si considera che l'm3 e30 vale 14000 e ciòè più del doppio e costava poco di più della metà mi vien qualche dubbio...
Scusa tu, sono io che avevo capito altro, e il pensiero di una M5 E34 intonsa buttata nel drift mi torturava! :D
I valori di ruoteclassiche non sempre ricalcano il mercato, le M3 E30 e 320is ne sono un esempio. Peraltro i valori di mercato di auto d'epoca non rispecchiano sempre il valore originale, l'esempio di M3 ed M5 che dici e' emblematico.
Io credo che fra qualche anno le M5 E34 saranno piu' contese delle M3 E36 dagli appassionati, per il semplice motivo che di M3 E36 ce n'e' molte di piu', sia in Italia ma anche all'estero, cosi' che difficilmente ci si scannera' tra italiani e con gli stranieri per prenderle... questo e' solo il mio punto di vista ovviamente, non ho la sfera di cristallo ma credo che il numero fara' la differenza in tal senso.
Nelle immatricolazioni tra paesi UE i dati riportati a libretto vengono trascritti, non c'e' collaudo, quindi se a libretto hai rollbar, cerchi da 17" e 400cv, gli stessi datisono riportati sul libretto italiano.
Per la revisione devi essere conforme ai dati di immatricolazione, che se sono i 400cv e il rollbar... sei a posto! :ok:
...poi magari le pattuglie ti fermano a vista (o a orecchio), ma a parte la perdita di tempo non dovresti avere altri problemi.
eccellente, davvero .......... passerò a trovare un amico che si occupa di import. Speriamo bene, che lassu son tutte fradicie (neve+sale=disastri)
Per la revisione devi essere conforme ai dati di immatricolazione, che se sono i 400cv e il rollbar... sei a posto!
REimmatricolazione o immatricolazione ? Nel primo caso sarebbe una pacchia, nel secondo caso allora ci taglierebbe le gambe.. :rolleyes:
grazie x le dritte :)
Slingshot
11-02-2014, 13:14
REimmatricolazione o immatricolazione ? Nel primo caso sarebbe una pacchia, nel secondo caso allora ci taglierebbe le gambe.. :rolleyes:
grazie x le dritte :)
anche re-immatricolazione, infatti ci sono persino agenzie che si affidano a contatti esteri per esportare il veicolo all'estero, immatricolarlo in loco, far registrare le modifiche a libretto, reimmatricolarlo in Italia.... un gioco costoso (che io sappia) ma efficace.
batmobile
11-02-2014, 20:14
Imho una e34 bella ha il su bel valore, anche in prospettiva, guarda cosa vale una M5 e28..
Cosa spenderei? imho se sana dai 8 ai 12 k, se super low miles anche 15.
Magari paiono troppi, ma il risanamento costa, nb una M3 e36 ora la pagherei uguale.
se omologata così in Germania col tuv, qui se reimmatricola pari pari:ok:
[QUOTE=batmobile;324217]Imho una e34 bella ha il su bel valore, anche in prospettiva, guarda cosa vale una M5 e28..
Cosa spenderei? imho se sana dai 8 ai 12 k, se super low miles anche 15.
Magari paiono troppi, ma il risanamento costa, nb una M3 e36 ora la pagherei uguale.
Grazie Bat, ma secondo te le M5 e34 hanno o no mercato? io vedo che le m3 e36 3000 (asi e non) se ben messe e "oneste" (max 8000) sono assegni circolari...altra cosa volevo chiederti...i costi di gestione sono più o meno uguali? non intendo la benzina perchè si sa che l'm5 consuma di più, intendo le manutenzioni in genere (so per dirti che il 3600 m5 ha ancora il distributore di corrente ed è senza vanos...però richiede continue registrazioni alle valvole)
batmobile
12-02-2014, 06:01
Grazie Bat, ma secondo te le M5 e34 hanno o no mercato? io vedo che le m3 e36 3000 (asi e non) se ben messe e "oneste" (max 8000) sono assegni circolari...altra cosa volevo chiederti...i costi di gestione sono più o meno uguali? non intendo la benzina perchè si sa che l'm5 consuma di più, intendo le manutenzioni in genere (so per dirti che il 3600 m5 ha ancora il distributore di corrente ed è senza vanos...però richiede continue registrazioni alle valvole)
Le M5 belle vanno via veloci, le normali oggi no.
I costi sono diversi, M5 è sempre più costosa, per gomme, freni, ammortizzatori, insmma, l'esclusività si paga. Non sono abissi, intendiamoci, salvo gli ammo elettronici delle 3,8, lì c'è un divario enorme.
Per il distributore, è un risparmio, non ci sono 6 bobine costose.
Tutte le M richiedono la registrazione delle valvole, quindi i costi ci sono su tutte, e vanno fatte di frequente.
se hai già una M3 e30, prendi una M5, così hai i 2 lati delle prestazioni M, se volessi prendere una sola auto in totale, M3 e36.
Per uso allegro stradale, van bene tutte le versioni.
Per uso spasmodico da pista, prendi 3,6 su m5 e 3.0 su M3
Buongiorno ragazzi, sono riuscito a prendere l'm5 e34 3600!. E' un esemplare dell'agosto del 1990 già Asi color sebring grau metallic con tetto apribile. bellissima auto da guidare! mamma mia che emozioni! l'auto presenta i seguenti problemini secondari: il sedile lato guida è inclinato verso il tunnel centrale e non funziona quindi la regolazione elettrica dello schienale, non va l'aria condizionata e non si illuminano i tasti del computer di bordo e dell'interrutore luci...
Sapete per caso se si può sistemare il sedile e come si fa a togliere l'interrutore luci e il computer di bordo? mi piacerebbe che sia perfetta! grazie :)
batmobile
20-02-2014, 09:52
Buongiorno ragazzi, sono riuscito a prendere l'm5 e34 3600!. E' un esemplare dell'agosto del 1990 già Asi color sebring grau metallic con tetto apribile. bellissima auto da guidare! mamma mia che emozioni! l'auto presenta i seguenti problemini secondari: il sedile lato guida è inclinato verso il tunnel centrale e non funziona quindi la regolazione elettrica dello schienale, non va l'aria condizionata e non si illuminano i tasti del computer di bordo e dell'interrutore luci...
Sapete per caso se si può sistemare il sedile e come si fa a togliere l'interrutore luci e il computer di bordo? mi piacerebbe che sia perfetta! grazie :)
per prima cosa complimenti e somma invidia!:p
Dove era?
Pelle estesa o totale?
Per il sedile van cambiate le corde, è semplice se lo sai fare, se non lo sai fare... demolisci il sedile.:(
Se vuoi te lo faccio io, se non hai fretta, vieni su con2 bottiglie di bianco e si fa.
Per il comando luci, lo tiri fuori dalla sede, se è di quelli col led, fai prima a cercarne uno in demolizione, altrimenti cambi la lampadina, quando lo hai in mano è tutto chiaro.
Per il bc, è un alampadna con portalampada integrato.
togli la radio, cerchi nel vano, sul fianco del bc in alto una leva da tirare verso di te, serve ad espellere il bc.
sul retro del bc la trovi, sezione quadrata.:)
Dove era?
Pelle estesa o totale?
Per il sedile van cambiate le corde, è semplice se lo sai fare, se non lo sai fare... demolisci il sedile.:(
Se vuoi te lo faccio io, se non hai fretta, vieni su con2 bottiglie di bianco e si fa.
Per il comando luci, lo tiri fuori dalla sede, se è di quelli col led, fai prima a cercarne uno in demolizione, altrimenti cambi la lampadina, quando lo hai in mano è tutto chiaro.
togli la radio, cerchi nel vano, sul fianco del bc in alto una leva da tirare verso di te, serve ad espellere il bc.
Ciao Bat,
la macchina si trovava a Cagliari, ho preso l'aereo, l'ho imbarcata sul traghetto fino a civitavecchia e poi autostrada fino a Verona.
m 5 con 264.000 km tutti tagliandati bmw, ultima fattura di poco più di 1500 euro risalente al 2011. La pelle è estesa ma non totale, macchina non incidentata, riverniciati i fianchi probabilmente per atti vandalici e il cofano e il baule, qualche graffio qua e là, vernice sul tetto originale e un po' sbiadita.... Motore molto buono, spinge che è una meraviglia, freni ok! ammortizzatori anteriori un po' stanchi e differenziale leggermente rumoroso in rilascio...
Verrei a trovarti molto volentieri...non siamo lontani, tra bmwisti è un piacere grande...tu quando potresti?:) io non saprei neanche come cominciare con il sedile...:confused:
sai per caso come si toglie l'autoradio becker mexico originale? Per togliere l'interrutore luci bisogna tirare? è incastrato?
grazie mille e scusami per le numerose domande...
Michele
Curiosità...la mia m5 è priva dei fregi ///M sulla griglia e sul cofano posteriore, era un'opzione gratuita quella di ordinare l'auto senza?
Dove era?
Pelle estesa o totale?
Ciao Bat,
la macchina si trovava a Cagliari, ho preso l'aereo, l'ho imbarcata sul traghetto fino a civitavecchia e poi autostrada fino a Verona.
m 5 con 264.000 km tutti tagliandati bmw, ultima fattura di poco più di 1500 euro risalente al 2011. La pelle è estesa ma non totale, macchina non incidentata, riverniciati i fianchi probabilmente per atti vandalici e il cofano e il baule, qualche graffio qua e là, vernice sul tetto originale e un po' sbiadita.... Motore molto buono, spinge che è una meraviglia, freni ok! ammortizzatori anteriori un po' stanchi e differenziale leggermente rumoroso in rilascio...
Verrei a trovarti molto volentieri...non siamo lontani, tra bmwisti è un piacere grande...tu quando potresti?:) io non saprei neanche come cominciare con il sedile...:confused:
sai per caso come si toglie l'autoradio becker mexico originale? Per togliere l'interrutore luci bisogna tirare? è incastrato?
Michele
sei un mito ! :smile(86):
batmobile
20-02-2014, 11:49
Ciao Bat,
Michele
passa su sabato o domenica, facciamo l prim cose, ordini poi i ricambi per il sedile, e un altro we facciamo quello.
oppure il we dopo, con tutto, tanto fra tutto ci vanno 2 ore;)
batmobile
20-02-2014, 11:51
Curiosità...la mia m5 è priva dei fregi ///M sulla griglia e sul cofano posteriore, era un'opzione gratuita quella di ordinare l'auto senza?
esatto, opzione gratuita, ch è stata raramente ordinata.
sei un mito ! :smile(86):
msa no, è un lavoro semplice se sai come fare ;-)
niente è facile ..... nemmeno bere 1 bordolese di bianco !! :p
Knight Rider
22-02-2014, 10:57
Complimenti per tuo acquisto: una meraviglia :ok:
Dai entra in famiglia e presentaci la tua M :)
..siamo dei gran golosi di foto e storie di questo tipo :D
Complimenti per tuo acquisto: una meraviglia :ok:
Dai entra in famiglia e presentaci la tua M :)
..siamo dei gran golosi di foto e storie di questo tipo :D
Ciao, molto volentieri...
non so però come si allegano le foto...
ieri ho sistemato tutte le lucine non funzionanti!...
grazie Bat per i tuoi preziosi consigli!!! :):ok:
batmobile
24-02-2014, 11:55
ieri ho sistemato tutte le lucine non funzionanti!...
grazie Bat per i tuoi preziosi consigli!!! :):ok:
;-):)
Knight Rider
24-02-2014, 15:01
[...]
nessun problema ti aiuto io :) scrivimi in pm