PDA

Visualizza Versione Completa : digressione--- G/s vs Gs



evangelist
15-02-2014, 20:53
non so se interessa ma...

possedendole entrambe (ed entrambe "vestite" da Paris Dakar anche se se la 100 è sbagliata di colore) volevo dare i miei 2 cents sulle moto in oggetto...


La G/s: the first, definita la Range Rover su 2 ruote ha introdotto il concetto di maxi enduro. prodotta dal 1980 al 1987 (ma sviluppata ben prima sui campi di gara) introduce il monolever e accensione elettronica. Il telaio è il solito >1969 ovvero del /5 rivisto nei servizi il motore è a volano alleggerito e, come già detto, elettronico.
Moto facile, molto. sembra una Graziella in città, debole in frenata (soprattutto se non ha l'irrigiditore di ponte anteriore senza il quale la forcella svergola in frenata) ma molto efficace nel misto. Praticamente indistruttibile (se si ha 1 sensore di hal, 1 centralina e 2 membrane carburatori non si teme il giro del mondo per davvero) ha il difetto (se si può dire così per altri è pregio) della sella doppia un po troppo corta che non favorisce la vita a bordo in 2.

GS. La sua evoluzione... Telaio semper lu (o giù di li) e motore portato a 1000 cc... 10/15 cv in più (dipende da annata i primi più potenti per assenza sls (riduzione inquinamento)) ma viene introdotto il PARALEVER ... ovvero la svolta per le moto a cardano. Fino ad allora la trasmissione "usciva" dal cambio per mezzo di uno snodo (crociera) e da li andava dritta verso una conica che "girava" la forza verso lo ruota. Con il paralever (tuttora in uso sulle moderne) esiste una seconda crociera lato coppia conica che, attraverso un braccio di reazione permette alla ruota posteriore di copiare al meglio la strada e d scaricare la potenza (senza perdite di aderenza come capitava sul modello precedente.
Unito ad una forcella ant più efficace (da 36 mm di diametro contro i 30 della precedente), un telaio reggisella più lungo (con conseguente miglioramento dell'abitabilità per il passeggero) e un vestito più protettivo porta questo modello ai vertici del moto turismo , perfettamente sfruttabile anche ai giorni nostri...

quale scegliere? nel dubbio le ho entrambe ma dovessi dare un parere tutta la vita la seconda... con un Wp dietro e molle e olio giusto davanti non è difficile vedere facce stupite in cima ai passi....

mach patrol
15-02-2014, 21:48
Hey benriletto! Io non ho mai posseduto giesse.. ne ho provate solo due (una pd e una liscia..monolever entrambe) le impressioni che riferici alla facilita' di guida le confermo in pieno (l'ho usata per l'esame integrativo della patente per l'estero: l'otto l'ho fatto con un margine pazzesco ;) ) motore burroso e disponibile a tutto, ma in quanto a guida "sportiva" ....da prendere...con le molle (wp:D) .
Le paralever e le 100 non le ho mai provate.
Qui posso dirlo.. non le amo molto perché sono un po' tirate via nelle rifiniture e l'aspetto spartano non mi conquista, ma... ne apprezzo la possibilita' di uso...incondizionato in ogni tipo di percorso.

Non vorrei dire un'eresia ma una transalp dell'87 dinamicamente è molto simile (anche prestazionalmente) e ancor piu' facile da guidare... fascino inesistente a parte, costa un decimo...:D

evangelist
16-02-2014, 09:40
il paralever è letteralmente un altro pianeta, molto facile e stabile e, cosa non poca importante, riesce a mettere per terra tutta la "forza" del motore...
sulla mia ho rivisto la ciclistica e l'unico limite resta la "frenata" (tra virgolette, in realtà rallenta con forza).

nel mondo jappo c'è sicuramente roba interessante ma non frequento.. che Evangelista sarei?

ragno nero
16-02-2014, 09:46
E le foto? :angel:

mach patrol
16-02-2014, 11:28
Dato che da poco sono "rientrato nel giro" delle bmw avro' occasione di provarla e aggiornare le mie sensazioni.

quando ho iniziato ad appassionarmi del boxer bmw (nel 1976... la prima di papa'..) sono entrato in contatto con vari gruppi e ho cominciato a partecipare a raduni vari (questo dal 1990) e negli anni ho sempre notato una avversione per i prodotti giapponesi; pur amando col cuore, il magico flat twin, non ho ma disdegnato, anzi mi sono lasciato traviare dai gialli prodotti. Credetemi : bisogna sempre guardare dall'altra parte del ..muro :D
Non avranno inventato nulla, ma le moto le sanno fare, eccome!
A trent'anni (:smile(143):) di distanza, l'effetto nostalgia premia logicamente i pionieri del settore (bmw gs) ma qualche bel "pezzo" l'han fatto anche in oriente.
Mi unisco alla richiesta di foto( quelle dell'rs in primis!!!:p)

evangelist
16-02-2014, 17:25
vivo la passione per i motori assolutamente senza snobismo (non ne avrei motivo e non è nella mia natura)ma ovviamente da appassionato Bmw il gioco è dire che le jappo sono "un'altra cosa"....anche se occorre riconoscergli quanto meno il fatto di aver dato una scrollata al mondo moto (e anche auto) nei fine '60 ... con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti...

Per le foto l'unica interessante del mio piccolo parco è la R RS del 1978 con colorazione Motorsport ... ma è ancora e tuttora in riassemblaggio (5 anni!) a "causa" della nascita dei figli e del pochissimo tempo che mi resta da dedicare alle moto e al 2002...

Prometto che appena finito le posterò! Le altre sono delle "banali" G/S PD, Gs 100 Pd "sbagliato" (carrrozzeria giusta come pezzi di colore nero) e il K 100 Rs 16 v (quella alla quale sono più legato per il tanto tempo di posseso e i tanti km (>150000 ) fatti assieme...

mach patrol
16-02-2014, 22:56
beh...foto lo stesso!! La K 16V è un pezzo che merita in assoluto.

evangelist
26-03-2014, 20:15
Eccole...

le foto fanno pena ma rendono l'idea...

evangelist
26-03-2014, 20:17
nel frattempo ho trovato quelle 3 ore per riportare la Gs (quella bianca azzurra) alle condizioni di fabbrica... carrozzeria conservata che ha richiesto solo un po' di polish per tornare (quasi) splendente...

evangelist
26-03-2014, 20:20
prossimo step dedicare tempo alle mie "ragazze" preferite....

evangelist
26-03-2014, 20:24
questa foto le rende più giustizia.. adesso ha la sella nera (che ci sta sul suo anno, e cmq la grigia l'ho tenuta)....

mach patrol
26-03-2014, 22:53
è cosi moderna la k100rs (anche la prima dell'84) che sembra impossibile che abbia tutti quegli anni!
Bella la Pd! Ma teste nere? !

Knight Rider
27-03-2014, 10:02
davvero bellissima, quella moto m'è sempre piaciuta

evangelist
27-03-2014, 10:17
grazie !!!

Mach, intendi dire i COPERCHI valvole? Sono giusti, è una delle ultime (non ultimissime, avrebbe scatola portafaro bianca) e coperchi + steli forcella vanno neri. Le prime coperchi e steli alluminio (anche se secondo me ogni tanto in fabbrica montavano quel che avevano...)

mach patrol
27-03-2014, 20:21
Gasp non ci avevo mai fatto caso, le ho sempre viste praticamente tutte coi coperchi valvole alluminio..:o

io ho un debole per la K100rs 8valvole, meglio 86 ma anche prima serie; l'ho cercata l'anno scorso, ma poi il pensiero è ritornato alla mia 100/7 e ho preferito accantonare la k e tornare sulla mia amatissima boxer:p

evangelist
31-03-2014, 19:39
avuta, del 1985...

proprio per quello fu cambiata per il 16 v... altro pianeta..la 16 mi fa compagnia dal 1998 e non ci siamo mai annoiati assieme... adesso è un po' stanca (e io più vecchio) ma di separarci non se ne parla

evangelist
21-05-2014, 20:40
Giusto per chiudere...
ho chiuso il Trilogy della Golden Age (mia personale) con questo Adv del 2004 (doppia accensione)... era da tanto che ci giravo attorno...



da finire come accessori ma perfetta nelle basi...


Alla prossima puntata ... non prima di 5 o 6 anni!!!

mach patrol
21-05-2014, 20:43
Bel Panzer! Vedrai che i buoni propositi non dureranno molto...:D

evangelist
21-05-2014, 21:06
uno che mi capisce


il primo prossimo proposito è quello di andare da Bat per consultosul 2002 ... se mi riuscisse con il 2002 sarebbe pure meglio...


sul resto perché fare proiezioni o propositi? la vita è si breve e vivaddio le moto sono relativamente "strette" e le infili quasi ovunque

mach patrol
21-05-2014, 21:09
Certo! Io mi sono spesso fatto scrupoli ogni volta che ho acquistato una moto o auto; ma non mi sono mai pentito perchè le amo profondamente, e in fondo dopo tanti anni mi piacciono piu' del primo giorno!

evangelist
22-05-2014, 17:52
Son sempre stati i soldi spesi meglio.....

mach patrol
22-05-2014, 20:28
OT :Perchè non vieni al raduno di Arona delle 90 s? Io abito vicino (dall'altra parte del lago, ad Angera) cosi fai sgranchire l' RS (maiuscolo :D)
ma anche sabato questo:
http://www.byci.it/forum/showthread.php?14822-II-incontro-al-jurassic-park-Villa-d-Este-24-e-25-maggio

:D:D
Ciaoo