PDA

Visualizza Versione Completa : Riparazione (sperata) chiusura centralizzata Bmw 728i E23



alessandro colletta
19-02-2014, 09:02
Apro una discussione, indipendentemente dall'esito dellanriparazione. La chiusura centralizzata della mia e23 728i del 1984 è bloccata in posizione di chiusura ... le portiere anteriori si aprono dall'estetno con le chiavi e dal'interno trnendo sollevata la sicura e agendo quindi sulla maniglia. Il difetto (come mi è stato saggiamente suggerito) è nella centralina. Iniziamo quindi dall'inizio. Postiamo le prime operazioni.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
19-02-2014, 09:11
Il posto dove si trova la centralina è questo:
http://img.tapatalk.com/d/14/02/19/apebagun.jpg

Apriamo il vano ...eccola li ...sul lato sinistro. Stranamente non fissata al supnsupporto; evidentemente qualcuno ha giá tentato prima di me di risolvere il problema con esito negativo ... speriamo siano stati incompetenti, altrimenti non è un buon inizio.
http://img.tapatalk.com/d/14/02/19/bazuhape.jpg

Eccola smontata
http://img.tapatalk.com/d/14/02/19/zujysa9e.jpg

E apriamola .. questo il suo interno:
http://img.tapatalk.com/d/14/02/19/eqa9a9a3.jpg

Mi fu indicato da batmobile che il difetto, generalmente, si trova in una linguetta in rame che si diasalda sr lavora in posizione diversa da qurlla verticale. Quindi credo che il difetto sia proprio su quella linguetta che si vede in foto.
http://img.tapatalk.com/d/14/02/19/maze5y7y.jpg

Fin qui ci sono arrivato. Ora sorge il primo intoppo. Dove cacchio la collego quella linguetta? Non vedo altri punti dissaldati.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
19-02-2014, 09:46
la linguella la fletti a dx guardando la foto, e la punti con lo stagno al bariloto similressitenza marroncino.

alessandro colletta
19-02-2014, 11:41
Questi sono i punti da unire?
http://img.tapatalk.com/d/14/02/19/mubebezy.jpg

Se volessi renderlo più saldo ...potrei (riuscendoci) a fissarlo, dopo averlo saldato, con un filo di nastro?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
19-02-2014, 13:01
Questi sono i punti da unire?
http://img.tapatalk.com/d/14/02/19/mubebezy.jpg

Se volessi renderlo più saldo ...potrei (riuscendoci) a fissarlo, dopo averlo saldato, con un filo di nastro?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

uniscili, ma non bloccarli, che perdi una protezione (rischio incendio!)
appena montqata, la priam cosa è una chiusura completa a 90 gradi, poi apri.

Vinz
19-02-2014, 14:18
Ho la stessa centralina sulla e30e l'ho dovuta sostituire perché un relais restava chiuso e mandava tutto in corto.
Quella saldatura è una sorta di protezione termica, se salta è perché qualcos'altro è in corto.
Anche risaldandola potresti non aver risolto nulla. Quando la testi dopo la riparazione verifica che i relais chiudano e subito dopo si riaprano, sono parti meccaniche che nel tempo si usurano. Se resta chiuso un relais noterai che la saldatura in questione si surriscalderà (stacca tutto se succede).
Io ho risolto sostituendo la centralina, se ne trovano facilmente su ebay.

alessandro colletta
19-02-2014, 14:29
Ciao ... meccanicamente ...sembra funzioni tutto, nel senso che i due interruttori manualmente sembrano liberi di spostarsi e non ci sono segni di calore su entrambi. Spostandoli con le mani fanno "clic". Ora, non sono un elettrotecnico e scrivo solo quello che vedo. I tuoi interruttori erano immobili o come i miei?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
19-02-2014, 14:31
uniscili, ma non bloccarli, che perdi una protezione (rischio incendio!)
appena montqata, la priam cosa è una chiusura completa a 90 gradi, poi apri.

Ok lo lascio libero. Sperando che non sia davvero in corto come nella centralina del post precdente.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
19-02-2014, 14:36
Ho la stessa centralina sulla e30e l'ho dovuta sostituire perché un relais restava chiuso e mandava tutto in corto.
Quella saldatura è una sorta di protezione termica, se salta è perché qualcos'altro è in corto.
Anche risaldandola potresti non aver risolto nulla. Quando la testi dopo la riparazione verifica che i relais chiudano e subito dopo si riaprano, sono parti meccaniche che nel tempo si usurano. Se resta chiuso un relais noterai che la saldatura in questione si surriscalderà (stacca tutto se succede).
Io ho risolto sostituendo la centralina, se ne trovano facilmente su ebay.

Mi suggerisci (nel caso dovessi fare un buco nell'acqua) con che voce cercarla? Grazie


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vinz
19-02-2014, 15:12
Testala senza il coperchio. Dovrai vedere un relais chiudersi per 1" quando chiudi, e l'altro 1" quando apri. Dopodiché entrambi devono restare in posizione aperta.

"central lock doors unit", usa termini del genere. Se non la trovi ti linko io dal pc un rivenditore inglese che ha tutti questi componenti introvabili e a prezzi onestissimi.

alessandro colletta
19-02-2014, 15:33
Testala senza il coperchio. Dovrai vedere un relais chiudersi per 1" quando chiudi, e l'altro 1" quando apri. Dopodiché entrambi devono restare in posizione aperta.

"central lock doors unit", usa termini del genere. Se non la trovi ti linko io dal pc un rivenditore inglese che ha tutti questi componenti introvabili e a prezzi onestissimi.

Ok ... in un paio di giorni dovrei trovare qualche minuto da dedicarle ... provo a vederla in azione e ti dico. Nella posizione in cui sono ora i relè ...sono in "APERTA"?

Per il link ...se vuoi, in ogni caso, mandalo per messaggio privato. Grazie mille.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
19-02-2014, 15:49
attenzione che le centraline a volte non sono ugali, vi sono le semplificate senza blocco di socurezza e quelle con blocco diretto, quindi comprate quella giusta.

di norma si bruciano perchè un leverismo è ko e quindi la centralina inizia un balletto abri e chiudi multiplo se non si apre volontariamente e si elimina il problema.a
farlo + volte cedono i relais.
Ma è molto ma molto raro.

alessandro colletta
19-02-2014, 16:01
Intanto provo a ripararla e aggiorno il topic. .. per qhuanto riguarda l'acquisto ...ho dato un'occhiata su ebay ...ma non ce ne sono uguali.
Comunque appena monto il tutto faccio un video e vediamo come va. Se nel frattempo mi suggerite dove trovarla in vendita, inizio a premunirmi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
19-02-2014, 16:36
Trovata una nel regno unito ...a vederla è identica ma leggendo i codici non corrispondono. Il prezzo è 31€ + sped.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
20-02-2014, 11:53
Ma è possibile che quella saldatura si sia staccata e non dissaldata, a causa delle vibrazioni di 30 anni? Lo chiedo perchè al mio modesto occhio inesperto ...ingrandendo la fofo ... sembra che lo stagno non sia drformato e quindi mi fa pensare che il calore prima di separarlo dal rame avrebbe dovuto deformarlo...allungarlo. sto dicendo una caxxata?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

B747
20-02-2014, 12:55
uniscili, ma non bloccarli, che perdi una protezione (rischio incendio!)


ma se la funzione è quella, come mai non hanno messo un semplice fusibile? Forse perchè deve resistere per più tempo al sovrassorbimento?

batmobile
20-02-2014, 13:39
Ma è possibile che quella saldatura si sia staccata e non dissaldata, a causa delle vibrazioni di 30 anni? Lo chiedo perchè al mio modesto occhio inesperto ...ingrandendo la fofo ... sembra che lo stagno non sia drformato e quindi mi fa pensare che il calore prima di separarlo dal rame avrebbe dovuto deformarlo...allungarlo. sto dicendo una caxxata?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

potrebbe essere anche per quello, magari era lì al limite e alla prima scaldata..:)


ma se la funzione è quella, come mai non hanno messo un semplice fusibile? Forse perchè deve resistere per più tempo al sovrassorbimento?

esatto, era un protettore per utilizzo eccessivo, non cortocircuito:)

alessandro colletta
20-02-2014, 13:45
Saldatore e stagno pronti. Sta notte saldo e domani provo :) ...sperem :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
20-02-2014, 13:49
Saldatore e stagno pronti. Sta notte saldo e domani provo :) ...sperem :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Dai che andrà bene:ok:

alessandro colletta
20-02-2014, 20:32
Da inesperto ...meglio di così non viene :)

Ora non resta che testarla domani con la luce...vedendo se i relè funzionano e se scaldano o fonde lo stagno.

Chiedo a chi è più esperto di me ... va bene? Vado col test?

Domani, se riesco, faccio un video per riptrnderne il funzionamento ...sperando che funzionamento ci sia. E nel contempo spero di essere utile, con questo topic, a chi ha o avrá lo stesso problema.

http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/8yba3eqe.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/unuda9az.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/02/21/za8ydu3y.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
20-02-2014, 20:37
per me prova:ok:

alessandro colletta
20-02-2014, 20:39
per me prova:ok:

Oooook !!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

mach patrol
20-02-2014, 21:44
BOOOOM!! :D
Bravo Alessandro, seguo con ammirazione questi esperimenti, non capendo un'acca di elettronica..

vlr946
20-02-2014, 22:42
bravo, ma solo l'unione fa la forza ! :ok:;)
la mia è ancora dall'elettrauto pigro, spero lunedì di ritirarla: poi, vi saprò dire com'è andata :confused:

alessandro colletta
20-02-2014, 22:59
Io ci sono andato dall'elettrauto e dlsenza nemmeno guardarla ...mi dice ... le serrature da sostituire. Al che ...l'ho mandato a fanc... :)
Cmq buona cosa che la tua è lo ... avremo due soluzioni a confronto ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

vlr946
20-02-2014, 23:07
[QUOTE=alessandro colletta;324878]Io ci sono andato dall'elettrauto e dlsenza nemmeno guardarla ...mi dice ... le serrature da sostituire. Al che ...l'ho mandato a fanc... :)
Cmq buona cosa che la tua è lo ... avremo due soluzioni a confronto ;)

Il mio, almeno, non mi ha risposto così e, da quanto ho potuto vedere nel mio ultimo blitz, ha tirato fuori i fili dal posto giusto (sportello in basso a sx del volante, come hai fatto tu):D:D

alessandro colletta
20-02-2014, 23:33
Beh ...se il mio avesse appena solamente guardato in quella direzione ...gli avrei fatto un applauso!!! Invece ... con quella faccia di caxxo ... :) :) :)


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

vlr946
21-02-2014, 05:34
comunque, guardiamo il lato positivo: grazie a lui, ti sei incaponito ed hai risolto gratis ed il Forum s'è arricchito di un'altro utile srvizio:)

alessandro colletta
21-02-2014, 09:05
Rimontato il tutto ... test positovo. Funziona tutto alla perfezione ...compreso vano bagagli e tappo serbatoio. I relè attaccano uno in chiusura e l'altro in aprtura pet un secondo, poi tornano al loto posto. Giocando ripetutamente acalda leggermente, ma poco, poi subito freddo. A me sembra tutto ok ... anche se per il momento ho chiuso la scatoletta ma ho lasciato il vano aperto per controllarlo. Domani chiudo tutto. Credo che il problema possa essere stato causaro dalle vibrazioni che hanno allentato la vite unica di fissaggio vertical e l'abbiano spostato orizzontalmente ...mandandolo in protezione. Ma è solo una supposizione. In ogni caso ... spero di aver aggiunto un tassello in più al forum e ringrazio chi mi ha ben consigliato e supportato ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

B747
21-02-2014, 09:15
ottimo!!!

alessandro colletta
21-02-2014, 10:14
http://www.youtube.com/watch?v=uyOG7_NvHMg

batmobile
21-02-2014, 10:18
Rimontato il tutto ... test positovo. Funziona tutto alla perfezione ...compreso vano bagagli e tappo serbatoio. I relè attaccano uno in chiusura e l'altro in aprtura pet un secondo, poi tornano al loto posto. Giocando ripetutamente acalda leggermente, ma poco, poi subito freddo. A me sembra tutto ok ... anche se per il momento ho chiuso la scatoletta ma ho lasciato il vano aperto per controllarlo. Domani chiudo tutto. Credo che il problema possa essere stato causaro dalle vibrazioni che hanno allentato la vite unica di fissaggio vertical e l'abbiano spostato orizzontalmente ...mandandolo in protezione. Ma è solo una supposizione. In ogni caso ... spero di aver aggiunto un tassello in più al forum e ringrazio chi mi ha ben consigliato e supportato ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Tutto come avevo previsto;)

325Ci
21-02-2014, 10:20
Tutto come avevo previsto;)

mi prevedi anche i numeri del superenalotto: ho visto un csl che mi piace... :)

alessandro colletta
21-02-2014, 10:21
Tutto come avevo previsto;)

Thanks :ok: :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
21-02-2014, 10:26
mi prevedi anche i numeri del superenalotto: ho visto un csl che mi piace... :)

Mi associo :) :) :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
21-02-2014, 10:27
mi prevedi anche i numeri del superenalotto: ho visto un csl che mi piace... :)
se fossero tecnica applicata in BMW.. volentieri:D


Thanks :ok: :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
You're welcome:ok:

alessandro colletta
21-02-2014, 10:30
Ora manca difetto e soluzione di vlr946

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
21-02-2014, 10:56
Ora manca difetto e soluzione di vlr946

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

sarà uguale...
solo che c'è di mezzo il peggior tipo di autoriparatore, un elettrauto.
temo

alessandro colletta
21-02-2014, 11:20
sarà uguale...
solo che c'è di mezzo il peggior tipo di autoriparatore, un elettrauto.
temo

Ahahah ...spesso è vero.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vinz
21-02-2014, 11:33
Ottimo :)

Io invece ho ancora qualche problema; qualcosa manda alla centralina in questione l'impulso di chiusura. Praticamente si chiudono da sole quando gli ca, e soprattutto non si chiudono quando lo dico io :D
Ho visto che nelle portiere c'è uno switch che vede la chiusura del barilotto serratura, e un altro se non erro che vede l'apertura. Io pensavo ad uno di questi switch chiusura che ha un falso contatto. Bat però ha sollevato il dubbio sul servomotore stesso se non ho capito male.
Non ho ancora aperto perché sto aspettando un pezzo rotto della serratura così da fare tutto assieme, ma se avete idee sulla causa...

alessandro colletta
21-02-2014, 12:48
Vinz ...io sono la mano :) ...la mente nom era la mia !!! Credo però che se tutte insieme decidono di chiudersi o aprirsi ...non può dipendere dalle serrature ...bensì dalla centralina oppure dalla sola portiera lato guida, chr dovrebbe essere l'unica che comanda apertura e chiusura. Ma aspetterei i più esperti per saperne di più e meglio :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
21-02-2014, 13:16
Ottimo :)

Io invece ho ancora qualche problema; qualcosa manda alla centralina in questione l'impulso di chiusura. Praticamente si chiudono da sole quando gli ca, e soprattutto non si chiudono quando lo dico io :D
Ho visto che nelle portiere c'è uno switch che vede la chiusura del barilotto serratura, e un altro se non erro che vede l'apertura. Io pensavo ad uno di questi switch chiusura che ha un falso contatto. Bat però ha sollevato il dubbio sul servomotore stesso se non ho capito male.
Non ho ancora aperto perché sto aspettando un pezzo rotto della serratura così da fare tutto assieme, ma se avete idee sulla causa...

allora, il motore sente la chiusura base.
Lo switch il secondo blocco di sicurezza.
il secondo sopperisce anche al primo (per la chiusura)
per l'apertura solo il primo decide.

Vinz
21-02-2014, 17:33
Vinz ...io sono la mano :) ...la mente nom era la mia !!! Credo però che se tutte insieme decidono di chiudersi o aprirsi ...non può dipendere dalle serrature ...bensì dalla centralina oppure dalla sola portiera lato guida, chr dovrebbe essere l'unica che comanda apertura e chiusura. Ma aspetterei i più esperti per saperne di più e meglio :)


Ma certo figurati, io chiedo qui visto che ci sono persone molto competenti che sicuramente (come vedi) hanno voglia di darci una mano.
La centralizzata si puo' azionare da entrambe le portiere anteriori e dal baule.

Vinz
21-02-2014, 17:34
allora, il motore sente la chiusura base.
Lo switch il secondo blocco di sicurezza.
il secondo sopperisce anche al primo (per la chiusura)
per l'apertura solo il primo decide.

Ok, quindi diciamo che il falso contatto potrebbe derivare anche da uno dei servomotori.
Purtroppo staccando lo spinotto portiera si disattiva tutto, altrimenti era piu' facile isolare il problema. Dovro' scollegare singolarmente i componenti fino a capire chi e' il fituso che manda il segnale :D

alessandro colletta
21-02-2014, 17:45
Si Vinz ... credo sia l'unica solizione ... ma è divertente passare il tempo vicino alle nostre nonne ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vinz
21-02-2014, 18:49
Divertente fino ad un certo punto :D
La scocciatura e' che avevo risolto quando ho sostituito la centralina, e poco tempo dopo ha cominciato a fare questo fastidiosissimo scherzetto.
Comunque io tempo ce ne passo anche troppo, 2h fa ero sotto la E30 a sostituire l'olio del cambio!

alessandro colletta
21-02-2014, 19:15
Divertente fino ad un certo punto :D
La scocciatura e' che avevo risolto quando ho sostituito la centralina, e poco tempo dopo ha cominciato a fare questo fastidiosissimo scherzetto.
Comunque io tempo ce ne passo anche troppo, 2h fa ero sotto la E30 a sostituire l'olio del cambio!

Eeeh ...non è mai troppo ;) ...il problema è che il tempo a disposizione è sempre meno, purtroppo ...!


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
21-02-2014, 19:19
Ma certo figurati, io chiedo qui visto che ci sono persone molto competenti che sicuramente (come vedi) hanno voglia di darci una mano.
La centralizzata si puo' azionare da entrambe le portiere anteriori e dal baule.
sì, ma il blocco addizionale solo dalla porta guida.
E il baule ha la funzione di blocco sempre chiuso.
Infatti i servomotori sono:
1 tipo per baule
1 altro tipo porta guida
1 ultimo tipo per il resto.


Ok, quindi diciamo che il falso contatto potrebbe derivare anche da uno dei servomotori.
Purtroppo staccando lo spinotto portiera si disattiva tutto, altrimenti era piu' facile isolare il problema. Dovro' scollegare singolarmente i componenti fino a capire chi e' il fituso che manda il segnale :D
S
collega sempre il servomotore su tutte le porte., fidati è meglio e ti consente anche di fare + manovre a mano per capire quale meccanismo è duro e da lubrificare.

Vinz
21-02-2014, 22:06
Tra l'altro mi si è inceppata pure quella del baule sulla e36, è periodo! :D

batmobile
22-02-2014, 10:21
Tra l'altro mi si è inceppata pure quella del baule sulla e36, è periodo! :D

lì è colpa del gas. fidati:D

Vinz
22-02-2014, 10:54
Hahahahaha

alessandro colletta
22-02-2014, 14:42
lì è colpa del gas. fidati:D

:D :D :D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

mach patrol
22-02-2014, 22:02
Ecco ora tocca a me!:D sulla 633 sembra non funzionare del tutto.. mi spiego: le porte si aprono singolarmente ma non insieme, idem il baule..
Aspe', ma per caso la 633 non aveva chiusura centralizzata?!! O ce l'ha? ...ste quarantenni:D

batmobile
22-02-2014, 22:05
Ecco ora tocca a me!:D sulla 633 sembra non funzionare del tutto.. mi spiego: le porte si aprono singolarmente ma non insieme, idem il baule..
Aspe', ma per caso la 633 non aveva chiusura centralizzata?!! O ce l'ha? ...ste quarantenni:D

era opzionale...
ma il sistema è tutto diverso.
Parti col verificare le la hai, smonta il coperchio dx nel baule, se c'è il motorino per chiudere il tappo carburante, allora c'è.a
quel punto per prima cosa reinnescala, cerchi nel vano cassetto portaoggetti sulla sx, verso il mobile centrale, una specie di pistolotto cilindrico, in alto c'è un pomello, pigialo.

mach patrol
22-02-2014, 22:20
Mi pare ci sia un attuatore o motorino nel baule lato tappo serbatoio, ma dal cassetto portaoggetti non vedo barilotti; domani col chiaro scatto una foto.

Grazie:ok: p.s han smesso di andare anche i vetri elettrici (mi aveva avvisato che muovendo nella scatola fusibili poi ritornavano a funzionare..) ma mi sembra che i fusibili siano tutti integri.. spruzzero' del ripristina contatti nei faston del gruppo fusibili..

batmobile
22-02-2014, 22:26
Mi pare ci sia un attuatore o motorino nel baule lato tappo serbatoio, ma dal cassetto portaoggetti non vedo barilotti; domani col chiaro scatto una foto.

Grazie:ok: p.s han smesso di andare anche i vetri elettrici (mi aveva avvisato che muovendo nella scatola fusibili poi ritornavano a funzionare..) ma mi sembra che i fusibili siano tutti integri.. spruzzero' del ripristina contatti nei faston del gruppo fusibili..
smonta tutti i fusibili, carteggiali e carteggia i supporti, e vai di grasso.
Il pistolotto non è direttamente a vista, ma vi accedi dall'alto.
http://www.ebay.de/itm/BMW-E12-E23-original-ZV-Automat-/300525121962?pt=DE_Autoteile&hash=item45f8b171aa
il coso tondo nel mezzo della foto

alessandro colletta
23-02-2014, 09:22
Una bella pulizia al vano fusibili mi sa che la faccio anche io

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
24-02-2014, 16:32
Magari per tanti è una cosa semplice e scontata ...ma prima di far danni volevo chiederlo ugualmente :) ... che prodotto posso usare per proteggere fusibili e loro alloggi? Vanno irrorati poco o abbondantemente? L'unica scatola fusibili è quella nel vano motore?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
24-02-2014, 16:37
Disossidante a secco per contzatti elettrici;)

alessandro colletta
24-02-2014, 18:01
Abbondante o un pizzico?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vinz
24-02-2014, 18:22
A secco cos'è una polvere? Non lo conosco.

alessandro colletta
24-02-2014, 19:01
A secco cos'è una polvere? Non lo conosco.

No ...dovrebbe essere sostanza oleosa spray ...o sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

nicolacsl
24-02-2014, 19:49
Sono spray dissosidanti appositi per circuiti elettrici...io uso quello della crc che fornisce pure lo spray per il risciacquo e infine quello di protezione. Prima si spruzza il disossidante e lo si lascia agire qualche minuto,poi un bel risciacquo con l'altra bomboletta fino ad eliminare i residui del primo,e quando è perfettamente asciutto una spruzzata del protettivo per contatti.
Trovi tutto da un ferramenta ben fornito (io lo trovo al brico center) oppure negozi forniture elettriche.
Ho visto in più occasioni qualcuno spruzzare il WD40 o lubrificanti di altre marche svitol etc. su parti elettriche...ovviamente no;)

batmobile
24-02-2014, 20:11
Abbondante o un pizzico?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

qb, quanto basta:D

scherzia a parte, se trovi l'all in one che uso ora (disossida, protegge) una velata leggera basta e avanza

mach patrol
24-02-2014, 20:36
Sono spray dissosidanti appositi per circuiti elettrici...io uso quello della crc che fornisce pure lo spray per il risciacquo e infine quello di protezione. Prima si spruzza il disossidante e lo si lascia agire qualche minuto,poi un bel risciacquo con l'altra bomboletta fino ad eliminare i residui del primo,e quando è perfettamente asciutto una spruzzata del protettivo per contatti.
Trovi tutto da un ferramenta ben fornito (io lo trovo al brico center) oppure negozi forniture elettriche.
Ho visto in più occasioni qualcuno spruzzare il WD40 o lubrificanti di altre marche svitol etc. su parti elettriche...ovviamente no;)
Allora ho fatto una stupidata! ne ho spruzzato un pochino nei faston della scatola fusibili.. ma a dir la verita'

ha smesso di tentennare in accelerazione, come d'incanto...:rolleyes:

Vinz
24-02-2014, 21:05
Ho visto in più occasioni qualcuno spruzzare il WD40 o lubrificanti di altre marche svitol etc. su parti elettriche...ovviamente no;)

Perché ovviamente?
Il wd40 è un discreto disossidante.

alessandro colletta
24-02-2014, 21:27
Allora ho fatto una stupidata! ne ho spruzzato un pochino nei faston della scatola fusibili.. ma a dir la verita'

ha smesso di tentennare in accelerazione, come d'incanto...:rolleyes:

Scusa scusa... che collegamento c'è tra il tentennare in accelerazione e il vano fusibili? Te lo chiedo perchè la mia tentenna ...è upr vero che devo far fare la prima registrazione all'impianto gpl.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
24-02-2014, 21:29
qb, quanto basta:D

scherzia a parte, se trovi l'all in one che uso ora (disossida, protegge) una velata leggera basta e avanza

Cercherò un prodotto unico e di buona qualitá

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

mach patrol
24-02-2014, 22:08
Per il tentennamento non so se si possa attribuire ai contatti di quei faston nella scatola fusibili (la tua pero' è motronic) magari uno di essi lavora con l'iniezione..
sta di fatto che non ne fa piu'..
Sicuramente l'uso portera' a qualche difetto , ma fara' appianare sicuramete qualche difetto..

alessandro colletta
24-02-2014, 22:19
Boh ... vedremo!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
25-02-2014, 06:38
Perché ovviamente?
Il wd40 è un discreto disossidante.
ma poi crea un film anticorrosivo, che impedisce il contatto elettrico per quanto li è possibile.:(

alessandro colletta
25-02-2014, 07:55
Omde evitare si sbagliare ... potreste indicarmi qualche ptodotto all im one in particolare?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
25-02-2014, 12:00
Preso questo in ferramenta ...va bene? http://img.tapatalk.com/d/14/02/25/evusaneb.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

nicolacsl
25-02-2014, 12:24
Come detto da Bat in due parole,i disossidanti generici per parti in movimento come WD40 o altre marche,non hanno nessuna indicazione per l'utilizzo su apparati elettrici...mentre i prodotti specifichi hanno anche la caratteristica di non isolare,non creare arco,non alterare la conducibilità elettrica. Vero che anche WD40 e altri vanno a togliere l'ossido,ma non hanno le altre caratteristiche che ho appena citato....meglio non rischiare e usare prodotti specifici. Tutto qui:)

Il prodotto che hai messo in foto non lo conosco ma è sicuramente più specifico del WD40...

alessandro colletta
25-02-2014, 12:28
Ok ... grazie nicola. Continuo sull'altro topic altrimenti faccio un doppione inutile. Qui la centralina è ormai OK. Dall'altra partw invece sto per mettere mani sulla SIA e nel contempo pulisco lo slot fusibilim e aggiorno di la.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

nicolacsl
25-02-2014, 12:32
Ok ... grazie nicola. Continuo sull'altro topic altrimenti faccio un doppione inutile. Qui la centralina è ormai OK. Dall'altra partw invece sto per mettere mani sulla SIA e nel contempo pulisco lo slot fusibilim e aggiorno di la.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

:ok:

batmobile
25-02-2014, 15:54
:ok: