PDA

Visualizza Versione Completa : Mi ripresento, è d'obbligo!

B747
20-02-2014, 08:25
Ciao a tutti,

alcuni di voi si ricorderanno di me, dopo lunga assenza mi riaffaccio sul forum, che in verità non ho mai perso completamente di vista.

Mi sono allontanato per vari motivi, fondamentalmente tante questioni personali, che si sono andate a sommare ad un periodo burrascoso del forum che tutti conosciamo.

Scrivo da Roma ed ho una e30 320i S dell'87, versione allestita da Bmw Italia nell'86-87 su M20B20 subito prima del MY88 e contraddistinta da una serie di optional di serie (kit estetico m-tech 1, sedili recaro, cerchi bbs, sospensioni sportive, abs, fendinebbia, volante m-tech1) che nel mio esemplare si arricchiscono con BC2, interni in pelle, poggiatesta posteriori, servosterzo e tetto apribile elettrico.

Il bilancio di questi 2,5 anni di possesso della mia 320i S mi ha fatto mestamente ammettere a me stesso che non ho il tempo che servirebbe per evolvere il mio esemplare ,ciò è stata una delusione personale che mi ha abbacchiato parecchio.

Ma sono ancora qui, i miei sonni sono turbati, come anticipato da dema80, dalla 635Csi di Riccardo...

Proprio per la mancanza di tempo mi attira molto il livello di perfezionamento raggiunto da quella macchina, la serie 6 mi ha sempre fatto impazzire, fin da bambino.

Le perplessità derivano dal colore, che non trovo certamente entusiasmante, e dalla difficoltà che temo troverei, nel periodo storico che stiamo vivendo, a vendere la mia 320i S. Ha quello spazio tra la i e la S che la rende molto meno appetibile.... ;)

Sto qui che rimugino, ed intanto dò il bentrovato a tutti coloro che mi conoscono e saluto tutti i nuovi!

ciao
Gianluca

325Ci
20-02-2014, 08:27
Ciao a tutti,

alcuni di voi si ricorderanno di me, dopo lunga assenza mi riaffaccio sul forum, che in verità non ho mai perso completamente di vista.

Mi sono allontanato per vari motivi, fondamentalmente tante questioni personali, che si sono andate a sommare ad un periodo burrascoso del forum che tutti conosciamo.

Scrivo da Roma ed ho una e30 320i S dell'87, versione allestita da Bmw Italia nell'86-87 su M20B20 subito prima del MY88 e contraddistinta da una serie di optional di serie (kit estetico m-tech 1, sedili recaro, cerchi bbs, sospensioni sportive, abs, fendinebbia, volante m-tech1) che nel mio esemplare si arricchiscono con BC2, interni in pelle, poggiatesta posteriori, servosterzo e tetto apribile elettrico.

Il bilancio di questi 2,5 anni di possesso della mia 320i S mi ha fatto mestamente ammettere a me stesso che non ho il tempo che servirebbe per evolvere il mio esemplare ,ciò è stata una delusione personale che mi ha abbacchiato parecchio.

Ma sono ancora qui, i miei sonni sono turbati, come anticipato da dema80, dalla 635Csi di Riccardo...

Proprio per la mancanza di tempo mi attira molto il livello di perfezionamento raggiunto da quella macchina, la serie 6 mi ha sempre fatto impazzire, fin da bambino.

Le perplessità derivano dal colore, che non trovo certamente entusiasmante, e dalla difficoltà che temo troverei, nel periodo storico che stiamo vivendo, a vendere la mia 320i S. Ha quello spazio tra la i e la S che la rende molto meno appetibile.... ;)

Sto qui che rimugino, ed intanto dò il bentrovato a tutti coloro che mi conoscono e saluto tutti i nuovi!

ciao
Gianluca

La tua i S è davvero molto bella! Certo, la 6 di riccardo è veramente meravigliosa e il colore, ti posso dire per averla vista dal vivo, le rende piena giustizia.

B747
20-02-2014, 08:34
aggiungo che colgo l'occasione della ripresentazione, per darvi spunto per darmi info sulle differenze d'uso, tra la mia e30 (compatta e agile) ed una lunga e24 ed il suo 3,5lt :)

///M3
20-02-2014, 08:34
Bentornato Gianluca. In bocca al lupo per la vendita della tua stupenda 320i S e nell'acquisto della meravigliosa 6er di Riccardo ;)

dema80
20-02-2014, 09:05
Posso esprimermi sul motore in prima persona.
E' epico. Credo uno dei grandi motori BMW, e includo anche i propulsori motorsport qui. Attenzione, e' ben diverso da un motore M, e forse per questo ancora piu' apprezzabile: e' pastoso, ha un sacco di coppia a tutti i regimi, soprattutto in basso, ma al contrario di turbi vari allunga anche benissimo: oltre i 4000 tira davvero, e si apre anche un sound...
E' "rugoso" in basso, ma non tanto quanto l'M88. E' quel "rugoso" che fa presagire che non e' un 2000.. che c'e' roba sotto il cofano. Ma non e' mai fastidioso (anche sul mio che aveva la valvola del minimo un po' andata, non si spegneva mai in manovra o simile). E' silenzioso fino ai 2000.. poi .. :P
Verso i 3700/3800 (lo devi proprio cercare) ha un cambiamento di tono, una leggera risonanza metallica che io adoro..

Non consuma troppo (anche se tieni a mente che e' un 3,5!), e ti fa viaggiare sia bello rilassato (in statale ai 90 in 5 con un filo di gas; anche in citta' ai 50, se e' per quello! E' quasi come se fosse automatico! :D) che bello cattivo.
Ecco, e' un motore versatilissimo, adatto a tutti gli usi, resistentissimo (unico occhio alle temperature, ma se si alzano vuol dire qualcosa non va - radiatore bloccato, viscostatica andata, ...). Da grandi soddisfazioni a livello di sound, ripresa e allungo (arriva a 6500/6800 da stock).

La e24 la ho provata per un lungo viaggio da passeggero. E' ... comoda! In maniera inattesa per un'auto di 30 anni. E' decisamente piu' comoda della e28, abitabilita' posteriore a parte (che non e' da buttare: per paragone, una 6 moderna e' piu' stretta dietro).
E' piu' silenziosa, l'impianto di areazione piu' completo, morbida il giusto (anche se non prenderei mai una e24 senza assetto - e quella di riccardo per fortuna lo ha!). Si guida in autobahn ai 200 senza paura, quasi rilassati.
Certo, NON e' l'auto da misto stretto. Calcola pero' che la 635CSi di bat andava su per i passi dolomitici allo stesso passo della 320is di Riccardo.. fai tu i conti ;)
(altro paragone: in autostrada e' praticamente pari alla M3 e30)

(Si, l'M30 mi manca! :D)

batmobile
20-02-2014, 09:21
aggiungo che colgo l'occasione della ripresentazione, per darvi spunto per darmi info sulle differenze d'uso, tra la mia e30 (compatta e agile) ed una lunga e24 ed il suo 3,5lt :)

Ciao e ri BeMWenuto:ok:

ci siamo sempre sentiti in questo intertempo, seppure poco, il tempo è tiranno per tutti:(
H
o avuto alcune e30, anche M3, e guidato un po' di tutto, in parallelo anche alcune serie 6, m e non.

ça tua intanto per me è la più bella e30 che uno possa avere, è stupenda! E non sai cosa mi costi non potermi permettere di farti una offerta per comprarla.:p ma ho finito soldi e posto per le auto:( accetto regali però:D:evil::hammer::smile(116)::smile(131)::smile (71)::smile(148):

passando alle cose serie: lato economico:
consumo: la 6 consuma meno.
ricambi meccanici: siamo lì
tagliandi: idem
pneumatici: se usi i 15 che ric ha a libretto sei su cifre simili, altrimenti no, serve un fido per 4 trx
carrozzeria ed interni: tutto molto ma molto più caro e di difficile reperibilità occhio soprattutto al cruscotto, l'auto deve vivere in box
impianto elettrico: la sia è una rogna simile, per il resto la tua è molto allestita, quindi rimani con rogne potenzialmente simili, le motronic è ormai debuggata, e quindi è + affidabile della tua l jet.

lato comfort: i sedili non sono i medesimi Ric ha i comfort, suggerirei in futuro la modifica, le poltrone son molto comode ma ovviamente meno contenitive, l'ergonomia è circa la stessa, il clima è un pelo meno efficace, il riscaldamento è più efficace, i 2 posti dietro sono più comodi ma appena meno accessibili, il vbaule più basso ma più largo, volume simile.

lato guida: non c'è paragone. va sempre, e forte, il motore è un capolavoro inarrivabile. Accoppiato poi al 5 marce sport è sempre in tiro, l'auto è una meraviglia, il cambio richiede di essere usato in modo deciso, non ama le femminucce. assetto rigido, non ama le buche, ma è una delizia, in autostrada tenere medie da 200 orari è fattibilissimo, Dema ricorderà il viaggio a "in fondo alla Germania in paesino sperduto" abbiamo fatto 1000 e più km filati, con lunghi tratti sul filo dei 260 (tachimetrici) consumato 10 lt/100km di media, e in relax. La "tua" consumerebbe un pelo in + per il 5 marce sport, tienilo a mente.
Riprendi dal minimo in 4 o 5 senza incertezze e con brio, se sei in guida sbracamento sereno, insomma fai come vuoi, il motore e tutta l'auto ti assecondano.
Passando al misto stretto, l'auto è sì lunga, ma è stretta, quindi non paga dazio in modo particolare, chiedi a Riccardo la salita al passo stalle, ho fatto soffiare lui e la 320is da 192 cv, su un misto molto stretto, con picchi a 200 orari ed un salto dove "mi hanno visto il sottoscocca dai terminali allo spoiler anteriore" a bordo eravamo in completo relax, mia moglie non ha alzato ciglio, mio figlio rideva:)

E' tutto meno drammatico, ma molto efficace e comunicativo:)

batmobile
20-02-2014, 09:24
Posso esprimermi sul motore in prima persona.
E' epico. Credo uno dei grandi motori BMW, e in...........................

....................

.......................... fai tu i conti ;)

(altro paragone: in autostrada e' praticamente pari alla M3 e30)

(Si, l'M30 mi manca! :D)

abbiamo scritto assieme!

E ricompra un M30!:ok:

nic65
20-02-2014, 09:57
Hola...mi spiace per la dipartita della tua iS, che penso una delle piu' belle in circolazione,pero' la 6 è proprio bella :p

batmobile
20-02-2014, 10:03
Hola...mi spiace per la dipartita della tua iS, che penso una delle piu' belle in circolazione,pero' la 6 è proprio bella :p

prendila tu;)

ti manca una pre rest

nic65
20-02-2014, 10:13
la 6 pero'...che con le e30 sono "a livello":D

B747
20-02-2014, 10:13
Hola...mi spiace per la dipartita della tua iS,

ueh! andiamoci piano :confused: sto ancora rimuginando, non la date per dipartita!! :D

nic65
20-02-2014, 10:32
io ho letto "vendere" poco sopra :D......

barone rosso
20-02-2014, 10:39
Tienile tutte e due, potresti avere dei rimpianti. Se proprio hai problemi di spazio, l'e30 posso tenertela io a pensione :D

B747
20-02-2014, 10:40
io ho letto "vendere" poco sopra :D......

era tutto al condizionale! :D

B747
20-02-2014, 10:42
Tienile tutte e due, potresti avere dei rimpianti. Se proprio hai problemi di spazio, l'e30 posso tenertela io a pensione :D

lo spazio sarebbe uno dei problemi, il rischio del rimpianto ce l'ho ben presente... ed è grossa fonte di pensiero. L'e24 imho è molto più "da collezione" ma l'e30 ti dà la possibilità, cvolendo, di farne un uso praticamente quotidiano ed a tutto tondo, che penso l'e24 non si possa permettere... mumble mumble

barone rosso
20-02-2014, 10:47
lo spazio sarebbe uno dei problemi, il rischio del rimpianto ce l'ho ben presente... ed è grossa fonte di pensiero. L'e24 imho è molto più "da collezione" ma l'e30 ti dà la possibilità, cvolendo, di farne un uso praticamente quotidiano ed a tutto tondo, che penso l'e24 non si possa permettere... mumble mumble
Segui il cuore e non il cervello. ;)

B747
20-02-2014, 11:09
La tua i S è davvero molto bella! Certo, la 6 di riccardo è veramente meravigliosa e il colore, ti posso dire per averla vista dal vivo, le rende piena giustizia.

effetto balena bianca niente? :confused:

E' epico. Credo uno dei grandi motori BMW, e includo anche i propulsori motorsport qui. Attenzione, e' ben diverso da un motore M, e forse per questo ancora piu' apprezzabile: e' pastoso, ha un sacco di coppia a tutti i regimi, soprattutto in basso, ma al contrario di turbi vari allunga anche benissimo: oltre i 4000 tira davvero, e si apre anche un sound...
E' "rugoso" in basso, ma non tanto quanto l'M88. E' quel "rugoso" che fa presagire che non e' un 2000.. che c'e' roba sotto il cofano. Ma non e' mai fastidioso (anche sul mio che aveva la valvola del minimo un po' andata, non si spegneva mai in manovra o simile). E' silenzioso fino ai 2000.. poi .. :P
Verso i 3700/3800 (lo devi proprio cercare) ha un cambiamento di tono, una leggera risonanza metallica che io adoro..

mamma mia che descrizione, slurp!

Non consuma troppo (anche se tieni a mente che e' un 3,5!), e ti fa viaggiare sia bello rilassato (in statale ai 90 in 5 con un filo di gas; anche in citta' ai 50, se e' per quello! E' quasi come se fosse automatico! :D) che bello cattivo.
Ecco, e' un motore versatilissimo, adatto a tutti gli usi, resistentissimo (unico occhio alle temperature, ma se si alzano vuol dire qualcosa non va - radiatore bloccato, viscostatica andata, ...). Da grandi soddisfazioni a livello di sound, ripresa e allungo (arriva a 6500/6800 da stock).

anche queste caratteristiche sono sbavosissime, adoro i motori coppiosi, ma non disdegno l'allungo, mi darebbe fastidio un motore che anche yustao civilmente non riesci a farci più di 8 al litro. Che poi per 2kkm/anno magari la differenza è minima, ma è una tara psicologica, avere una media di 10 mi rassicura, con la 320 sto sugli 11...

E' decisamente piu' comoda della e28, abitabilita' posteriore a parte (che non e' da buttare: per paragone, una 6 moderna e' piu' stretta dietro).

perchè esiste una 6 moderna? :angel: da quel che ho visto, al netto dell'accessibilità un pò angusta, mi pare ci sia poco spazio per le gambe però...

Ciao e ri BeMWenuto:ok:

bentrovato carissimo!

ci siamo sempre sentiti in questo intertempo, seppure poco, il tempo è tiranno per tutti:(

verissimo :sob:

E non sai cosa mi costi non potermi permettere di farti una offerta per comprarla.:p ma ho finito soldi e posto per le auto:(

per me sarebbe un onore farla perfezionare da te, fai uno strappo!! :D

accetto regali però

:D:D

consumo: la 6 consuma meno.
ricambi meccanici: siamo lì
tagliandi: idem
pneumatici: se usi i 15 che ric ha a libretto sei su cifre simili, altrimenti no, serve un fido per 4 trx

questa del consumo mi sorprende veramente, per i pneumatici i trx sono ovviamente banditi (in tutti i sensi...) ma l'importante è che i 15 siano a libretto

carrozzeria ed interni: tutto molto ma molto più caro e di difficile reperibilità occhio soprattutto al cruscotto, l'auto deve vivere in box

infatti ne ho viste diverse con cruscotto spaccato

impianto elettrico: la sia è una rogna simile, per il resto la tua è molto allestita, quindi rimani con rogne potenzialmente simili, le motronic è ormai debuggata, e quindi è + affidabile della tua l jet.

ottimo

lato comfort: i sedili non sono i medesimi Ric ha i comfort, suggerirei in futuro la modifica, le poltrone son molto comode ma ovviamente meno contenitive, l'ergonomia è circa la stessa, il clima è un pelo meno efficace, il riscaldamento è più efficace, i 2 posti dietro sono più comodi ma appena meno accessibili, il vbaule più basso ma più largo, volume simile.

infatti i sedili sono un altro aspetto critico, i miei, pur da rivedere come rivestimento (aspetto che non sono riuscito a sistemare aimè) ma sono spettacolari, quelli mi sembrano infatti poltronosi... per modifica intendi la sostituzione con i recaro? Lo ritengo auspicabile ma temo un salasso economico oltre la reperibilità (si trovano?)

lato guida: non c'è paragone. va sempre, e forte, il motore è un capolavoro inarrivabile. Accoppiato poi al 5 marce sport è sempre in tiro, l'auto è una meraviglia,

sbonk! :confused:

abbiamo fatto 1000 e più km filati, con lunghi tratti sul filo dei 260 (tachimetrici) consumato 10 lt/100km di media, e in relax. La "tua" consumerebbe un pelo in + per il 5 marce sport, tienilo a mente.

ma guidando in relax (ma senza uovo sotto al piede) i 10 sono alla portata di quel motore?

grazie a tutti per i vostri preziosi pareri :-)

batmobile
20-02-2014, 11:36
la 6 pero'...che con le e30 sono "a livello":D
eha dai, non c'è 2 senza 3;)

la 6 anche è usabile, am rovinarla è un crimine ;-)

effetto balena bianca niente? :confused:

mamma mia che descrizione, slurp!

anche queste caratteristiche sono sbavosissime, adoro i motori coppiosi, ma non disdegno l'allungo, mi darebbe fastidio un motore che anche yustao civilmente non riesci a farci più di 8 al litro. Che poi per 2kkm/anno magari la differenza è minima, ma è una tara psicologica, avere una media di 10 mi rassicura, con la 320 sto sugli 11...

perchè esiste una 6 moderna? :angel: da quel che ho visto, al netto dell'accessibilità un pò angusta, mi pare ci sia poco spazio per le gambe però...

bentrovato carissimo!

verissimo :sob:

per me sarebbe un onore farla perfezionare da te, fai uno strappo!! :D

:D:D

questa del consumo mi sorprende veramente, per i pneumatici i trx sono ovviamente banditi (in tutti i sensi...) ma l'importante è che i 15 siano a libretto

infatti ne ho viste diverse con cruscotto spaccato

ottimo

infatti i sedili sono un altro aspetto critico, i miei, pur da rivedere come rivestimento (aspetto che non sono riuscito a sistemare aimè) ma sono spettacolari, quelli mi sembrano infatti poltronosi... per modifica intendi la sostituzione con i recaro? Lo ritengo auspicabile ma temo un salasso economico oltre la reperibilità (si trovano?)

sbonk! :confused:

ma guidando in relax (ma senza uovo sotto al piede) i 10 sono alla portata di quel motore?

grazie a tutti per i vostri preziosi pareri :-)

I 10 km/lt sono fattibilissimi.

nic65
20-02-2014, 11:58
Bat,dovessi sbilanciarmi per un altra e 30........... chiuderei....aprendo il tetto :cool:.................forse.........

dema80
20-02-2014, 12:43

Si trovano, si trovano.. anche perche' i sedili anteriori recaro sono uguali tra e30, e24, e28 (cambiano le guide forse)

Dipende tutto dalla messa a punto. Se e' a posto, si!
Direi che i 10 sono da uso sportiveggiante. Io ho fatto gli 8 tirando. E tirare per me significa fare tornanti in salita: mendola, dolomitico (che capirai... :D).
La e24 consuma un poco di piu' in montagna (pesa di piu') ma meno in autostrada (piu' aereodinamica).
In un uso normale ero sui 10.

dema80
20-02-2014, 12:49
abbiamo scritto assieme!

E ricompra un M30!:ok:

Le alpina sono care...
...e la tua non me la vuoi vendere! :D

B747
20-02-2014, 12:54
il tempomat si riesce a postmontare su e24? si trova? E' forse in comune con e23?

E le differenze tra BC1 e BC2 (che ho) quali sono? (escluso il display alfanumerico)

batmobile
20-02-2014, 13:34
Bat,dovessi sbilanciarmi per un altra e 30........... chiuderei....aprendo il tetto :cool:.................forse.........

ti capisco ;-):)

Dipende tutto dalla messa a punto. Se e' a posto, si!
Direi che i 10 sono da uso sportiveggiante. Io ho fatto gli 8 tirando. E tirare per me significa fare tornanti in salita: mendola, dolomitico (che capirai... :D).
La e24 consuma un poco di piu' in montagna (pesa di piu') ma meno in autostrada (piu' aereodinamica).
In un uso normale ero sui 10.
i 10 li fai circa sempre:)

Le alpina sono care...
...e la tua non me la vuoi vendere! :D
quale?:?:

il tempomat si riesce a postmontare su e24? si trova? E' forse in comune con e23?

E le differenze tra BC1 e BC2 (che ho) quali sono? (escluso il display alfanumerico)
specifico e24 in usa ne trovi e con 300 usd hai tutto
il bc1 ha molte + funzioni del bc2

dema80
20-02-2014, 15:50
quale?:?:

Quanti M30 hai? Ah gia', almeno 5... :D

Togli quella da vincita alla lotteria
Togli quella in restauro
Togli anche l'altra e23
Togli la e28 che ne ho gia' avuto una...

Cosa rimane? :D

batmobile
20-02-2014, 17:03
Quanti M30 hai? Ah gia', almeno 5... :D

Togli quella da vincita alla lotteria
Togli quella in restauro
Togli anche l'altra e23
Togli la e28 che ne ho gia' avuto una...

Cosa rimane? :D
la 3.0Si?:)

B747
20-02-2014, 18:55
il bc1 ha molte + funzioni del bc2

tipo?

B747
20-02-2014, 18:58
cruise eccone uno (http://www.ebay.com/itm/BMW-CRUISE-CONTROL-S-M3-E30-E28-E24-Tempomat-Nachrustsatz-/331130538006?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item4d18eb0816&vxp=mtr) ma da qui sembrerebbe comune a varie serie, e non mi sembra possibile, addirittura è di una e30 :confused:

batmobile
20-02-2014, 20:39
tipo?
avviso superamento consumo medio, avviso intermedio distanza, etc, se vuoi ti scansiono le pagine del libretto:)

cruise eccone uno (http://www.ebay.com/itm/BMW-CRUISE-CONTROL-S-M3-E30-E28-E24-Tempomat-Nachrustsatz-/331130538006?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item4d18eb0816&vxp=mtr) ma da qui sembrerebbe comune a varie serie, e non mi sembra possibile, addirittura è di una e30 :confused:
questo è solo e30.
cablaggio, cavo acceleratore e motorino sono specifici di serie come la leva di comando

mach patrol
20-02-2014, 21:24
Ciao Gianluca, benritrovato! Son certo che riusciremo a portarti di nuovo il sorriso perduto :):ok:

Come dicevamo qualche giorno fa, una 325 sarebbe la quadratura del cerchio, ma rarita' a parte, se ami la serie 6 , concentrati su quella!Magari pondera a lungo il modello prescelto, e come dico sempre immaginala sempre nel tuo garage, fisicamente. Se prendi quella che sogni davvero non avrai pentimenti ;)

E ..ovviamente te a visiono io :D

Sul motore 6 cil 3.5 han gia' detto gli altri (la velocita' di riferimento per tutte le 635 è pero' circa 235/245) solo quella di Bat, con un trucco al ponte ed un motore eccezionalmente performante ,sfiora i 260)
I consumi sono parametri utili per comprendere la messa a punto del motore, non me ne curerei troppo, visti i pochi km annui..
provane una e togliti il sonno . ;)

dema80
21-02-2014, 09:47
la 3.0Si?:)

Azz.. dimenticavo! Allora sono 6
Togli le sedan allora :D

dema80
21-02-2014, 09:52
Sul motore 6 cil 3.5 han gia' detto gli altri (la velocita' di riferimento per tutte le 635 è pero' circa 235/245) solo quella di Bat, con un trucco al ponte ed un motore eccezionalmente performante ,sfiora i 260)
I consumi sono parametri utili per comprendere la messa a punto del motore, non me ne curerei troppo, visti i pochi km annui..

...sicuro? Parliamo di 260 di tachimetro...non di GPS! Io la mia 535 la ho portata a 240 di tachimetro, e qualcosa c'era ancora. E la 6 e' piu' areodinamica!
Certo, come dicevo prima, deve essere a punto (della serie: rimesso a nuovo): aspirazione senza parassiti, vuoto perfetto, candele/rotore/spazzola/cavi come nuovi, pressione carburante ok (polmoncino, iniettori, pompa..) e miscela ottimale (che con le cose di sopra e il MAF a posto ci dovrebbe stare).
Che io sappia di motore la 635 di bat non e' preparata (mica come la 535.. :D)

batmobile
21-02-2014, 10:24
Azz.. dimenticavo! Allora sono 6
Togli le sedan allora :D

Beh, per la 6 devi discuterne con Laura, a me quella di Ric piace se potessi averla con i miei accessori..:p
Ma se me ne proponi una hennarot, no tetto, allestita come la mia permuto subito:p

...sicuro? Parliamo di 260 di tachimetro...non di GPS! Io la mia 535 la ho portata a 240 di tachimetro, e qualcosa c'era ancora. E la 6 e' piu' areodinamica!
Certo, come dicevo prima, deve essere a punto (della serie: rimesso a nuovo): aspirazione senza parassiti, vuoto perfetto, candele/rotore/spazzola/cavi come nuovi, pressione carburante ok (polmoncino, iniettori, pompa..) e miscela ottimale (che con le cose di sopra e il MAF a posto ci dovrebbe stare).
Che io sappia di motore la 635 di bat non e' preparata (mica come la 535.. :D)

Esatto ;-)
se la metti a punto va come la mia.
Solo a salire oltre certe velocità di quinta è un pelo + lenta.

batmobile
21-02-2014, 10:25
Ciao Gianluca, benritrovato! Son certo che riusciremo a portarti di nuovo il sorriso perduto :):ok:

Come dicevamo qualche giorno fa, una 325 sarebbe la quadratura del cerchio, ma rarita' a parte, se ami la serie 6 , concentrati su quella!Magari pondera a lungo il modello prescelto, e come dico sempre immaginala sempre nel tuo garage, fisicamente. Se prendi quella che sogni davvero non avrai pentimenti ;)

E ..ovviamente te a visiono io :D

Mach Tacho o effettiva?:?:

nic65
21-02-2014, 10:25
la miglior 635 veniva accreditata per quasi 230 orari...o tarate i contakm o tarate la fantasia :D

B747
21-02-2014, 10:58
a me quella di Ric piace se potessi averla con i miei accessori..:p

sedili sportivi, tergifari, no tetto (e qui siamo in disaccordo totale :-D), poi?

batmobile
21-02-2014, 11:19
sedili sportivi, tergifari, no tetto (e qui siamo in disaccordo totale :-D), poi?
la mia ha, che non vorrei, il tetto.
Ha che vorrei mantenere:
dwa
sedili sport
tempomat
clima
bc
check
tergifari
spoilers ant e post
sound system
appoggiatesta posteriori (francamente unico accessorio di cui farei indifferenza)
bufalo (ma va bene velluto immacolato in alternativa NO a pelle normale)
assetto alpina (simile al 99,9%)
autobloccante
diff accorciato (da 3,07 a 3,45)
cambio turistico
cassetta medica

batmobile
21-02-2014, 11:22
la miglior 635 veniva accreditata per quasi 230 orari...o tarate i contakm o tarate la fantasia :D
233 se non ricordo male dichiarati.
cmq una M3 e30 non va nemmeno 1 km/h + della mia, provato muso a muso per km di fila:D

B747
21-02-2014, 11:39
l
diff accorciato (da 3,07 a 3,45)
cambio turistico

quindi preferiresti l'accoppiata diff accorciato e cambio normale a quello sportivo, come mai?

batmobile
21-02-2014, 13:15
quindi preferiresti l'accoppiata diff accorciato e cambio normale a quello sportivo, come mai?
-consumi +vel max -giri a 130/160 orari.
Insomma ottimo compromesso:ok:

nic65
21-02-2014, 13:38
233 se non ricordo male dichiarati.
cmq una M3 e30 non va nemmeno 1 km/h + della mia, provato muso a muso per km di fila:D
infatti nemmeno la M3 fa i 260 orari :D

dema80
21-02-2014, 14:10
Beh, per la 6 devi discuterne con Laura, a me quella di Ric piace se potessi averla con i miei accessori..:p
Ma se me ne proponi una hennarot, no tetto, allestita come la mia permuto subito:p

Perche' con Laura? Non e' tua? :D
Cmq credo che la tua, per colore, allestimento e messa a punto, sarebbe l'unica e24 che prenderei.
Con i BBS RS ovviamente.

Ma questo perche' io non cerco una e24 :)

batmobile
21-02-2014, 14:32
infatti nemmeno la M3 fa i 260 orari :D
Di tachimetro sì:D

Perche' con Laura? Non e' tua? :D
Cmq credo che la tua, per colore, allestimento e messa a punto, sarebbe l'unica e24 che prenderei.
Con i BBS RS ovviamente.

Ma questo perche' io non cerco una e24 :)

E' mia ma se la vendo si arrabbia, è l'unica auto su cui punta i piedi, non posso disporne senza suo assenso.:rolleyes:

Cmq decidessi ti avviso:D
o portamene una hennarot, targa arancio, seconda serie ok di carrozza e meccanica e senza tetto.
Andiamo d'accordo di sicuro.:ok:

///M3
21-02-2014, 14:40
Fate un bel giretto di vetture...
...tua prendi quella di Riccardo e passi la tua a Dema...
...al max traslate un po' di accessori :)

nic65
21-02-2014, 14:57
Di tachimetro si

di tutte quelle che ho maneggiato mai provata una cosi veloce

anche tutte le IS fanno i 240.....meno la mia :(...devo fare un po' di elaborazione...................................al contakm :D

batmobile
21-02-2014, 15:24
anche tutte le IS fanno i 240.....meno la mia :(...devo fare un po' di elaborazione...................................al contakm :D

è il tuning + efficace, il tuning placebo:D
cmq le 635 ben rodate ed a punto i 240 li fanno sempre (reali)

B747
21-02-2014, 15:48
-consumi +vel max -giri a 130/160 orari.

ti ricordi a quanti giri sta a 130 o 160 con il cambio corto e la tua combinazione? (scusa la sequela di domande:angel:)

nic65
21-02-2014, 16:04
ma se accorci il differenziale ed allunghi il cambio o viceversa......a seconda di che combinazioni usi alla fine il rapporto finale è equivalente...la velocita' non cambia e nemmeno i giri in V

batmobile
21-02-2014, 16:26
ti ricordi a quanti giri sta a 130 o 160 con il cambio corto e la tua combinazione? (scusa la sequela di domande:angel:)
la mia è cambio lungo diff accorciato.;)
a memoria non vorrei dire asinate:D

ma se accorci il differenziale ed allunghi il cambio o viceversa......a seconda di che combinazioni usi alla fine il rapporto finale è equivalente...la velocita' non cambia e nemmeno i giri in V
no, io ho una via di mezzo, tale per cui la 5 iperlunga non diviene la 5 diretta, ma rimane leggermente lunga.
quindi riesco a tenere il motore in tiro in 5 e farvi velocità massima, cosa non possibile col diff lungo:cool:

B747
21-02-2014, 18:29
A proposito di quinta, mi dai qualche dettaglio sul cambio "rude"? Cosa intendi? Come manovrabilità, dolcezza negli innesti o altro?

batmobile
21-02-2014, 19:17
A proposito di quinta, mi dai qualche dettaglio sul cambio "rude"? Cosa intendi? Come manovrabilità, dolcezza negli innesti o altro?

Il cambio sport richiede mano precisa, domanda al pilota competenza e restituisce ingressi duri, ma decisi.
Insomma fai fatica ma hai soddisfazione.

mach patrol
21-02-2014, 19:38
Il cambio rovesciato è comunque eccellente proprio per la precisione e la pastosita'; non è ostico, è maschio:D

Velocita'... la 635 era data per 225 (prima serie) e 229 (seconda) ma in effetti son velocita' che non tengono conto delle possibilita' di completo allungo:

la potenza massima è collocata a 5200 giri, quindi per superare quella cifra in quinta lunga si fa fatica. Con la rapportatura inventata da Bat è favolosa: bisogna brevettarla!

fulub
21-02-2014, 19:42
Il cambio sport richiede mano precisa, domanda al pilota competenza e restituisce ingressi duri, ma decisi.
Insomma fai fatica ma hai soddisfazione.

confermo!
oggi ho fatto una ventina di km di "prova speciale" e devo dire che il cambio sport, più è sportivo lo stile di guida, più ripaga con grandi soddisfazioni...:D
nella guida turistica riesce a essere confortevole solo se usato con mano precisa, soprattutto nel passaggio prima-seconda.
in autostrada 3500 giri corrispondono a circa 140 km/h, 2000 giri 90 km/h: preferirei una quinta un po' più lunga, tuttavia è piacevole il fatto che diventi una marcia tutto-fare, e in un lungo viaggio non è raro non dover quasi mai schiacciare la frizione...:)

fulub
21-02-2014, 19:43
dimenticavo, ho una m535i e28
:)

batmobile
21-02-2014, 20:51
Il cambio rovesciato è comunque eccellente proprio per la precisione e la pastosita'; non è ostico, è maschio:D

Velocita'... la 635 era data per 225 (prima serie) e 229 (seconda) ma in effetti son velocita' che non tengono conto delle possibilita' di completo allungo:

la potenza massima è collocata a 5200 giri, quindi per superare quella cifra in quinta lunga si fa fatica. Con la rapportatura inventata da Bat è favolosa: bisogna brevettarla!
in 5 il problema è che a 230 col cambio lungo e diff di serie sei sui 4500 giri, appena sotto il necessario per riprendere progressione...
l'accorciamento diff fa cadere il problema e voli:D

confermo!
oggi ho fatto una ventina di km di "prova speciale" e devo dire che il cambio sport, più è sportivo lo stile di guida, più ripaga con grandi soddisfazioni...:D
nella guida turistica riesce a essere confortevole solo se usato con mano precisa, soprattutto nel passaggio prima-seconda.
in autostrada 3500 giri corrispondono a circa 140 km/h, 2000 giri 90 km/h: preferirei una quinta un po' più lunga, tuttavia è piacevole il fatto che diventi una marcia tutto-fare, e in un lungo viaggio non è raro non dover quasi mai schiacciare la frizione...:)
Coi limiti di oggi non brami troppo la 5 lunga, una volta a180 col motore attorno ai 4500/5000 un po' ci soffrivi;)

Ciao Filippo:)

pier
24-02-2014, 16:01
bè Gianluca
ho letto qui la tua discussione, giusto per avere aggiornamenti..

Proprio ieri ho visto su subito un 635 con targa nera Roma in vendita..

Perché leggevo che quello che stavi valutando tu qui ...il forumista non lo vende più ;)

B747
26-02-2014, 21:00
bè Gianluca
Proprio ieri ho visto su subito un 635 con targa nera Roma in vendita..

ciao Pier, a Roma? Mi è sfuggita... Cmq francamente, proprio alla luce dell'esperienza con la mia attuale e30, vuoi per la troppa mancanza di tempo e per altri motivi, tendenzialmente prenderò in considerazione solo auto di appassionati/forumisti/soci in perfetto stato e ben manutenute. La scimmia me l'aveva messa quella di Riccardo proprio perchè sapevo come era tenuta ;)

batmobile
26-02-2014, 21:34
ciao Pier, a Roma? Mi è sfuggita... Cmq francamente, proprio alla luce dell'esperienza con la mia attuale e30, vuoi per la troppa mancanza di tempo e per altri motivi, tendenzialmente prenderò in considerazione solo auto di appassionati/forumisti/soci in perfetto stato e ben manutenute. La scimmia me l'aveva messa quella di Riccardo proprio perchè sapevo come era tenuta ;)

buy the best you won't regret later;)

mach patrol
26-02-2014, 22:37

Ma se fosse buy the best you want... regret later !:D:D

pier
27-02-2014, 17:17

Bè condivido la tua tesi.. prendere la macchina di qcuno che si conosce è quasi sempre un vantaggio.. ma sai a volte può capitare anche la fortuna di trovarne una parimenti bella e sana fuori dal giro..
In bocca al lupo hehe :)

barone rosso
27-02-2014, 20:58

ma se fosse buy the best you want... Regret later !:d:d

12151 :d:d:d

batmobile
27-02-2014, 21:06
Ho studiato da Mr Flanagan:D

mach patrol
28-02-2014, 20:43
Gianluca, poi dipende dall'onesta' di chi vende. Se hai una scimmia e la vuoi alimentare, fatti aiutare da uno di noi; in giro qualche rischio si corre, ma con un po' d'occhio vigile..:cool:

Barone: c'era un messaggio in latino in cui il mancato posizionamento di una virgola ne fece stravolgere il senso : "ibis, redibis, non morieris in bello." andrai ,ritornerai, non morirai in guerra. Ma fu trascritto in "ibis, redibis non, morieris in bello, vale a dire andrai, non ritornerai, morirai in guerra..

barone rosso
28-02-2014, 21:09
Gianluca, poi dipende dall'onesta' di chi vende. Se hai una scimmia e la vuoi alimentare, fatti aiutare da uno di noi; in giro qualche rischio si corre, ma con un po' d'occhio vigile..:cool:

Barone: c'era un messaggio in latino in cui il mancato posizionamento di una virgola ne fece stravolgere il senso : "ibis, redibis, non morieris in bello." andrai ,ritornerai, non morirai in guerra. Ma fu trascritto in "ibis, redibis non, morieris in bello, vale a dire andrai, non ritornerai, morirai in guerra..

"Così la neve al sol si disigilla,
così al vento ne le foglie levi
si perdea la sentenza di Sibilla"