PDA

Visualizza Versione Completa : Motore che tentenna.



alessandro colletta
27-02-2014, 17:27
Se ci sono discussioni simili dove il problema è stato risolto ...elimino questo topic, in caso contrario ...ecco il mio problema:
Premetto che il difetto si presenta sia a gpl che a benzina.
A minmo, a freddo in modo più accentuato, a caldo un po' meno, il motore sembra girare bene in modo ben sincronizzato, però ogni 3/4 secondi sembra calare per un istante, come se fosse un micro singhiozzo. Accelerando a folle da fermo va bene. Rumore corposo e pieno. In marcia, se accelero è come se il difetto del minimo influisse sulla marcia. Non singhiozza vistosamente, peró tentenna mentre accelera. Come dicevo prima ...un micro singhiozzo che però rende fastidiosa l'accelerazione. L'auto va bene ... non è depressa e ad eccezione di questo difetto (che mi sembra elettrico) è molto fluida non facendo pensare minimamente al suo enorme peso. Spero di essere stato chiaro. Grazie im anticipo a chi potrá aiitarmi. Se riesco ...posto una registrazione del sound a minimo.
P.s. ...non so a quanti giri sono perchè il contagiri non va, ma sembra sotto i mille. A caldo poi (ma qui si tratta di registrazione impianto gpl) si alza viatosamente il minimo. Farò registrate l impianto gpl appena risolto questo problema.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

325Ci
27-02-2014, 17:47
Se ci sono discussioni simili dove il problema è stato risolto ...elimino questo topic, in caso contrario ...ecco il mio problema:
Premetto che il difetto si presenta sia a gpl che a benzina.
A minmo, a freddo in modo più accentuato, a caldo un po' meno, il motore sembra girare bene in modo ben sincronizzato, però ogni 3/4 secondi sembra calare per un istante, come se fosse un micro singhiozzo. Accelerando a folle da fermo va bene. Rumore corposo e pieno. In marcia, se accelero è come se il difetto del minimo influisse sulla marcia. Non singhiozza vistosamente, peró tentenna mentre accelera. Come dicevo prima ...un micro singhiozzo che però rende fastidiosa l'accelerazione. L'auto va bene ... non è depressa e ad eccezione di questo difetto (che mi sembra elettrico) è molto fluida non facendo pensare minimamente al suo enorme peso. Spero di essere stato chiaro. Grazie im anticipo a chi potrá aiitarmi. Se riesco ...posto una registrazione del sound a minimo.
P.s. ...non so a quanti giri sono perchè il contagiri non va, ma sembra sotto i mille. A caldo poi (ma qui si tratta di registrazione impianto gpl) si alza viatosamente il minimo. Farò registrate l impianto gpl appena risolto questo problema.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Primo imputato: il gpl.

alessandro colletta
27-02-2014, 17:50
No 325 ... ho fatto per questo motivo la premessa. Lo fa a benzina e a gas. E l impianto ha 10 giorni di vita.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
27-02-2014, 17:52
Ah ... l'impianto non è uno da 500 euro ..è un lovato per motori con potenza superiore. Ottimo impianto ... e cmq lo faceva anche prima di installarlo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
27-02-2014, 19:24
Una curiositá ...la valvola del minimo ...qui leggo tanti che hanno avuto problemi con lei ...può darmi tentennamenti anche in accelerazione?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
27-02-2014, 19:45
la presenza del gas rende più difficile una diagnosi a distanza.
prima domanda è aspirato o iniettato?
fasato o meno?

A valle, delle seguenti cosa che c'è di nuovo?
candele
cavi candele
spazzola
calotta
sensorigiri
debimetro
potenziometro farfalla motore.

alessandro colletta
27-02-2014, 20:04
Grazie Bat ...per essere sempre presente, stai diventando il mio angelo custode :)
Intanto ho fatto un video di pochi secondi per rendere l'idea del sound.
Poi, rispondo alle tue domande, anticipando che il problema c'è anche a benzina e che c'era prima dell'installazione. Ora passo alle risposte.

aspirato o iniettato? NON SO, MA HO MONTATO QUELLO DI ULTIMA GENERAZIONE.

fasato o meno? FASATO

A valle, delle seguenti cosa che c'è di nuovo?
candele NUOVO
cavi candele VECCHIO
spazzola VECCHIO
calotta VECCHIO
sensorigiri VECCHIO
debimetro VECCHIO
potenziometro farfalla motore VECCHIO

siscobmw
27-02-2014, 20:06
A parte debimetro e potenziometro avrei detto il resto di quello che avrebbe detto Bat.... Però I contatti interni sporchi del potenziamento possono fare questo scherzo, anche i tubi non perfettamente ermetici dell'anticipo a depressione dello spinterogeno ... Anche le membrane possono perdere col tempo...

alessandro colletta
27-02-2014, 20:10
Grazie anche a te sisco. Tra qualche vi faccio ascoltare il motore. Poi ..non volendo spendere una fortuna ... vorrei iniziare per gradi .. dalla più probabile alla meno ...quindi vi chiederei un aiuto im questo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
27-02-2014, 20:12
http://www.youtube.com/watch?v=zXyhStQpM2A&feature=youtu.be

siscobmw
27-02-2014, 20:13
Secondo me devo cambiare quello che Bat ha messo sapientemente in lista in ordine di probabilità... Poi vedi... Ricorda che anche le valvole regolate no correttamente possono dare irregolarità, su internet hanno scritti miliardi di pagine sul minimo irregolare delle belle di quel periodo...

alessandro colletta
27-02-2014, 20:44
Secondo me devo cambiare quello che Bat ha messo sapientemente in lista in ordine di probabilità... Poi vedi... Ricorda che anche le valvole regolate no correttamente possono dare irregolarità, su internet hanno scritti miliardi di pagine sul minimo irregolare delle belle di quel periodo...

A dire il vero non avevo capito che le varie probabili cause erano in ordine di probabilità :), quindi dato che le candele le ho sostituite, vediamo di ordinare i cavi candela :)

alessandro colletta
27-02-2014, 20:47
Tenendo presente che non ho ancora fatto la prima regolazione dell'impianto gpl, potrebbe essere collegato il fatto che a gas e a caldo (90°) i giri salgono e rimangono alti, mentre se passo a benzina scendono nella norma?

batmobile
27-02-2014, 20:54
Grazie Bat ...per essere sempre presente, stai diventando il mio angelo custode :)
Intanto ho fatto un video di pochi secondi per rendere l'idea del sound.
Poi, rispondo alle tue domande, anticipando che il problema c'è anche a benzina e che c'era prima dell'installazione. Ora passo alle risposte.

aspirato o iniettato? NON SO, MA HO MONTATO QUELLO DI ULTIMA GENERAZIONE.

fasato o meno? FASATO

A valle, delle seguenti cosa che c'è di nuovo?
candele NUOVO
cavi candele VECCHIO
spazzola VECCHIO
calotta VECCHIO
sensorigiri VECCHIO
debimetro VECCHIO
potenziometro farfalla motore VECCHIO

Cambierei questi 3:
cavi candele VECCHIO
spazzola VECCHIO
calotta VECCHIO
e pulirei il potenziometro della farfalla.

Il Gas soffre molto più della benzina del sistema di accensione, in piùl'aggiunta del gas crea disturbi anche a benzina, cossa fisiologica, ma che richiede messe a punto delicate


Tenendo presente che non ho ancora fatto la prima regolazione dell'impianto gpl, potrebbe essere collegato il fatto che a gas e a caldo (90°) i giri salgono e rimangono alti, mentre se passo a benzina scendono nella norma?

fai una verifica dell'anticipo, registra le valvole che son da fare, e spesso avendo il gas. poi cerca il debu o solo a gas o solo a benzina, per poi ottimizzare.;)

alessandro colletta
27-02-2014, 21:05
L'anticipo vedi di farlo verificare subito.
registrare le valvole è una cosa semplice dal meccanico o va via tempo? Bat, tieni presente che il gas è al secondo pieno ancora ;)

quello che non capisco è il debu :S

batmobile
27-02-2014, 21:21
L'anticipo vedi di farlo verificare subito.
registrare le valvole è una cosa semplice dal meccanico o va via tempo? Bat, tieni presente che il gas è al secondo pieno ancora ;)

quello che non capisco è il debu :S

l'auto è ferma da tempo, ora si sta adattando, fai anticipo e valvole, ci vanno 2 ore fra tutto, motore freddo per le valvole, e una guarnizione coperchio punterie.

siscobmw
27-02-2014, 21:26
problemi di minimo alto col gas: si
problemi di minimo alto a benzina:no.
va regolato un pochino l'impianto.

Consiglio mio: cambia cavi candele(occhio ai prezzi), spazzola e calotta spinterogeno.tutti insieme.
Dal video non si capisce nulla oquasi.
quando avverti il tentennamento del motore apri il cofano, vedi il motore dare qualche piccolo scossone?molto spesso ad auto nuova non si sente molto qualche piccola irregolarità , ma col tempo tutti i componenti invecchiano, compresi i suporti motore, sischiacciano e si induriscono..magari con i supporti vecchi questa irregolarità si amplifica....
SiSco

alessandro colletta
28-02-2014, 06:17
Oggi passo in officina e vedo di programmare le cose. Si il motote quando perde il colpo fa in lieve sussulto. Ma quello che di più mi da fasridio è il tentennio in accelerazione.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
28-02-2014, 07:58
il tentennio per me è facile sia correlato ad un a dissipazione sull'impianto di accensione;)

dema80
28-02-2014, 08:22
Quoto tutti. E speriamo sia quello, perche' senno'... apriti cielo :)
(anche se con l'impianto a gas tutti i problemi di iniettori/MAF/O2/ecc. non dovrebbero entrare, o sbaglio?)

alessandro colletta
28-02-2014, 10:02
Grazie a tutti . Per ora visto che è sabato ...ho messo una additivo pulitore per iniettori e valvole e cammino un paio di giorni a benzina ...poi settimana prossima si vedrá man mano il da farsi. Il meccanico imtanto ha sentito l'auto e per lui è più un problema di pulizia iniettori e valvole...ma abbiamo rimandato il tutto visto che c'è il week end di mezzo.
Per tutti gli estimatori del Gpl :) :) :) ... l'auto non ha l imoianto da decenni ma da due settimane e lo fa a benzina non a gas :)
L'unico difetto che fa il gpl in più ...è il minimo alto, ma devo ancora farlo regiatrare per la prima volta e ai abbasserá. Il resto è in comune.
Ora cammino qualche giorno e vedo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
28-02-2014, 10:02
il tentennio per me è facile sia correlato ad un a dissipazione sull'impianto di accensione;)

Spiegati meglio please :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dema80
28-02-2014, 11:32
Spiegati meglio please :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Quello che ti ha gia' detto: accensione = corrente.
Quindi cavi candele, calotta, spazzola. Come dice sisco, cambiali tutti.
Poi dopo l'accensione, se ancora non va, c'e' da controllare l'iniezione (pero' se te lo fa anche a gpl.. a me pare difficile)
Poi l'aspirazione
Poi la miscelazione/l'elettronica (ma se te lo fa anche a gpl, di nuovo, credo sia da escludere)

batmobile
28-02-2014, 13:10
Quoto tutti. E speriamo sia quello, perche' senno'... apriti cielo :)
(anche se con l'impianto a gas tutti i problemi di iniettori/MAF/O2/ecc. non dovrebbero entrare, o sbaglio?)

entra tutto meno gli iniettori benza;)

alessandro colletta
28-02-2014, 13:32
Tutto chiaro. Vedo come va coll additivo e poi inizio com cavi candela. Dove posso trovarli senza ammazzarmi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
28-02-2014, 14:42
Tutto chiaro. Vedo come va coll additivo e poi inizio com cavi candela. Dove posso trovarli senza ammazzarmi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ebay.de ma falli assieme a spazzola e calotta, fra tutto spenderai 150 euri

alessandro colletta
28-02-2014, 17:48
I mali non vengono mai da soli .... che rabbia. Pistoncino frizionr partito. Rabbocco ogni mezz ora :s ... domani mattina da sostituire.
Si bat ... prenderò tutto insieme. Mese prox ...altrimenti a casa mi linciano :)...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
28-02-2014, 20:10
I mali non vengono mai da soli .... che rabbia. Pistoncino frizionr partito. Rabbocco ogni mezz ora :s ... domani mattina da sostituire.
Si bat ... prenderò tutto insieme. Mese prox ...altrimenti a casa mi linciano :)...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

cambia entrambi i pistonicini, col, tubo elastico ;-)

alessandro colletta
28-02-2014, 20:30
Azz non so cosa ha ordinato. So che costa una cinquantina di euri ...ma non so cosa. Domani controllo. Cmq un solo pistoncino perdeva.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

mach patrol
28-02-2014, 20:32
Solitamente se si rompe uno dei due anche l'altro ha o avra' vita brevissima.:ok:

batmobile
28-02-2014, 20:44
esatto, sempre in coppia ed il tubo..
50 a pistoncino, 60 o + al tubo:ok:

alessandro colletta
28-02-2014, 21:15
Vedendo il prezzo ne ha ordinato solo uno. Domani vedo quando monta. Caxxo però ...spero di non continiare a lungo ste riparazioni. È pur vero che la signora ha i suoi anni...però che mo faccia resppirare in pochino almeno :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
28-02-2014, 21:50
direi che sei nella norma, auto ferme da tempo hanno queste failure, specie se le vuoi usare.
Cambia i 2 cilindretti, non buttare via soldi a fare il lavoro 2 volte..

alessandro colletta
28-02-2014, 21:55
Si lo so bat ... è ovvio. Comunque per ora devo renderla marciante e devo per forza sostituire quello ordinato. E ordino l altro. Spero solo di cuore che le spese non diventino trolpo alte ... la signora ha preso il cuore e darla sarebbe triste.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
28-02-2014, 22:01
ormai gasata hai l'"obbligo" di tenerla a vita.
Per le spese, prevedi sempre da 1 a 2k di spese di riavvio su qualsiasi storica.
Escluse modifiche o sfizi.;)

alessandro colletta
28-02-2014, 22:07
Spero di non arrivarci a quelle spese date le condizioni dell'auto :)
Per la GASATURA :) ...non è detto. Il mio desiderio è guidarla qualche anno e poi tenerla.im box per la domenica ...ma se volessi venderla ... nom sono tutti ferrei e a qualcuno (almeno a due) interessa :) ... anzi pure troppo .. direi quasi rompicogl.... :) :) :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
28-02-2014, 22:41
io spererei di non raddoppiare, ma confidare di non arrivarci è molto ottimistico.
E' normale cambiare tutti tubi freno, pompe frizione, pèompa acqua, viscostatica, relais l jet, tubi acqua, viscostatica, pompa benza, un paio di paraoli, guibo, gomme, un paio di robette elettriche, revisione iniettori, cavi candele, spazzola, calotta, qualche lampadina, tubi benzina, tutti gli oli ed i filtri, incluso servosterzo.
Poi qualche imprevisto capita.

Ma così hai piacere di una auto affidabile, altrimenti hai i pellegrinaggi dal meccanico.

alessandro colletta
01-03-2014, 06:46
Vedremo man mano ... non posso permettermi migliaia di euro. Per oranrimango ottimista. Anche perche alcune cose gia le ho fatte ...tagliando, gomme, chiusura, ora pistoncini. Se esagera ..purttoppo sarò costretto :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dema80
01-03-2014, 16:01
Solitamente se si rompe uno dei due anche l'altro ha o avra' vita brevissima.:ok:

Esatto, perche' quello nuovo "sforza" di piu' (lavora meglio) e carica troppo quello vecchio. Cedono spesso in coppia.

dema80
01-03-2014, 16:08
Vedendo il prezzo ne ha ordinato solo uno. Domani vedo quando monta. Caxxo però ...spero di non continiare a lungo ste riparazioni. È pur vero che la signora ha i suoi anni...però che mo faccia resppirare in pochino almeno :)

E' normale routine. Te lo dice uno che ha preso una 535 qui, nel club, che doveva essere "a posto" e ha dovuto fare pompe frizione, tubi frizione, tubi freno, dischi, pastiglie, spazzole, calotta, registrazione valvole, pulizia MAF, sostituzione di quasi tutti i tubi dell'aspirazione, sostiuzione pompa acqua e pompa benzina, regolatore pressione benzina, supporti marmitta, termostato, sensore radiatore, sensore olio, sostituzione di tutti i rele' e tutti i fusibili, cambio olio differenziale e cambio... tutto in sei mesi. E sto sicuramente dimenticando qualcosa. Per capirci: 5k di auto, e 4k di ricambi (senza contare il lavoro manuale, visto che ho fatto quasi tutto "a casa" (di Bat :D).
Sono cose che spesso vengono non fatte nella "regolare" manutenzione (oil service, per capirsi).
Sono auto resistenti MA vanno manutenute, come e forse piu' delle moderne (anche perche' devi "rifarti" di una manutenzione passata magari non eccelsa).

dema80
01-03-2014, 16:11
io spererei di non raddoppiare, ma confidare di non arrivarci è molto ottimistico.
E' normale cambiare tutti tubi freno, pompe frizione, pèompa acqua, viscostatica, relais l jet, tubi acqua, viscostatica, pompa benza, un paio di paraoli, guibo, gomme, un paio di robette elettriche, revisione iniettori, cavi candele, spazzola, calotta, qualche lampadina, tubi benzina, tutti gli oli ed i filtri, incluso servosterzo.
Poi qualche imprevisto capita.

Ma così hai piacere di una auto affidabile, altrimenti hai i pellegrinaggi dal meccanico.

Ecco, abbiamo scritto praticamente lo stesso :)
Avevo dimenticato i tubi benza.
Guibo, paraoli e iniettori per fortuna sulla mia erano a posto!
Invece la valvola riscaldamento..no :) (e penso sia stato il singolo pezzo piu' costoso comprato.. quasi 300 euri :confused:)


Se vuoi farti male, cerca la discussione in cui si parla della 635 (di fmd, se non ricordo male...) che parte e 5 e inizia a contare il numero di cose che ha sostituito...

alessandro colletta
01-03-2014, 16:59
Ragazzi ...vi voglio bene ...ma se mi parlate così ... !!! 4000€ ... di lavori. L'ho pagata 7000 gpl compreso ... + 4000 ... fanno 11000 ... troppi. Dovrò trovare un compratore a quel punto. Non mi scoraggiate :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
01-03-2014, 17:06
Se tutto questo dovesse presentarsi in un paio d'anni ...ok... comprensibile e ne vale la pena perchè la macchina 3 VSRAMENTE a posto...il motore, mai pulito, sembra nuovo, anche le plastiche per intenderci. Ma ae tutto si ptesentasse in 6 mesi ... mi dispiace ma non vale quella somma ...diventa una questione puramente economica. Amo quella vecchia signora ...ma deve almeno lasciarmi i soldini per mangiare però :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
01-03-2014, 17:11
Senza pensare poi che essendo unica auto ... non posso rimanere senza ogni 10 giorni.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

nicolacsl
01-03-2014, 18:09
Purtroppo con l'auto invecchiano anche tutti i materiali che compongono la meccanica anche avesse solo 10000 km :(...è risaputo che il tagliandone da 1500/2000 euro è tassativo per viaggiare in sicurezza.Poi,per l'appassionato non è sufficiente e cercando di perfettirla ,va sempre a finire che se l'auto in questione non vale grandi cifre si supera alla grande quel che vale:rolleyes:...ma lo si fà con il cuore e si perde il conto :D.
Secondo me hai sbagliato a ragionarla come auto da uso quotidiano e non da storica,altrimenti avrebbe potuto tranquillamente aspettare in box il suo turno...

alessandro colletta
01-03-2014, 18:28
Ma scusa nicola ... non cambia se la usi e te la godi o se la tieni in box e la usi la domenica. Se ci devi stare sicuro è la stessa cosa. Rimani a terra ugualmente. Io spero solo che (so che è un punto interrogativo) i vari interventi si spalmino nel tempo e mi diano la possibilitá di tenerla ..perchè Roxanne è ormai nel cuore. Non ho detto che le spese nom valgano la pena. A mio parere ..spendere 200 euro su una punto del 2011 sono soldi buttati. Spenderne 500 su una 728 del 1984 sono investiti e soprartutto spesi con amore. Su questo, da apppassionato di storiche non ci piove. Il diaciorso è puramente economico in ragione del momento di mer_a che stiamo vivendo. Sono ottimista ...la mia vecchia aignora mi dará il tempo di averne cura. L'unico grande intoppo che nasce (e qui tinso ragione) è che avendola come ptima macchina potrei rimanere a piedi spesso ...e qui so dolori. Però ragá ...dai nkn demoralizzatemi. . Tra i tanyi messaggi anche qualche testimonianza di qualcuno che. On ha speso un milione di euri in sei mesi :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
01-03-2014, 21:49
E' normale routine. Te lo dice uno che ha preso una 535 qui, nel club, che doveva essere "a posto" e ha dovuto fare pompe frizione, tubi frizione, tubi freno, dischi, pastiglie, spazzole, calotta, registrazione valvole, pulizia MAF, sostituzione di quasi tutti i tubi dell'aspirazione, sostiuzione pompa acqua e pompa benzina, regolatore pressione benzina, supporti marmitta, termostato, sensore radiatore, sensore olio, sostituzione di tutti i rele' e tutti i fusibili, cambio olio differenziale e cambio... tutto in sei mesi. E sto sicuramente dimenticando qualcosa. Per capirci: 5k di auto, e 4k di ricambi (senza contare il lavoro manuale, visto che ho fatto quasi tutto "a casa" (di Bat :D).
Sono cose che spesso vengono non fatte nella "regolare" manutenzione (oil service, per capirsi).
Sono auto resistenti MA vanno manutenute, come e forse piu' delle moderne (anche perche' devi "rifarti" di una manutenzione passata magari non eccelsa).

Esatto,l le prendiamo dopo anni di manutenzioni minimali, e ora è il momento in cui se le metti alla frusta, alcune cose mostrano l'età, la somma è quanto detto, se vuoi che sia a posto ed affidabile come unica auto fai così, altrimenti accetti la alea del poter rimanere pr strada.. :(

parlo da persona ch tra le sue e quelle di amici ha rimesso in ordine penso almno 50 auto.

alessandro colletta
02-03-2014, 05:33
Bat ... hai ragione...e anche gli altri, non metto im discussione questo. Solo che capite che spemderli tutti insieme ora non è una gran bella cosa ... e preferisco diluire le spese. È perfettamente comprensibile che vari materiali cedano sotto il peao del tempo. Incrocio le dita e faccio man mano quanto si presenterá ...col vostro aiuto che siete sempre presenti e ve ne sono grato. Sono un appassionato e so come funziona questo "gioco".

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
02-03-2014, 08:07
l'importante è conoscere le regole del gioco e non fare danni;)

alessandro colletta
02-03-2014, 08:52
l'importante è conoscere le regole del gioco e non fare danni;)

Certo ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vinz
02-03-2014, 13:48
Io parto col sistemare al meglio le parti fondamentali (chessò: radiatore, distribuzione) per poi pian piano risistemare tutto al meglio.
Ti pesa molto meno chiaramente, e in più io ci trovo gusto a fare lavoretti nel tempo, è un vero e proprio hobby per me. Quando l'auto è tutta ok e non c'è più niente da fare quasi mi annoia :D

alessandro colletta
02-03-2014, 23:01
Io parto col sistemare al meglio le parti fondamentali (chessò: radiatore, distribuzione) per poi pian piano risistemare tutto al meglio.
Ti pesa molto meno chiaramente, e in più io ci trovo gusto a fare lavoretti nel tempo, è un vero e proprio hobby per me. Quando l'auto è tutta ok e non c'è più niente da fare quasi mi annoia :D

Sono d'accordissimo con te :) ... con un po di collaborazione da parte di Roxanne :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
02-03-2014, 23:09
Dai gia per ora la signora ha avuto tutti i filtri, candele, olio motore, controllo olio cambio, domani pistoncino frizione, pneumatici, controllo dischi e pattini, chiusura centralizzata. Man mano vedremo :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
03-03-2014, 05:56
Dai gia per ora la signora ha avuto tutti i filtri, candele, olio motore, controllo olio cambio, domani pistoncino frizione, pneumatici, controllo dischi e pattini, chiusura centralizzata. Man mano vedremo :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

almeno cambia olio diff, olio servosterzo (con il filtro relativo), tubi benzina (ant e post) fai gioo valcvole, anticipo e così un tagliando base è fatto, dai:)

dema80
03-03-2014, 07:54
Scusa se mi permetto Alessandro, ma a me pare che tu ti sia "imbarcato" in un'avventura senza sapere a cosa andavi incontro.
Non lo dico per cattiveria, ma per evitare che altri, leggendoci, lo sappiano e non facciano il tuo stesso errore (prendere un'auto 30enne per andarci tutti i giorni, gasarla, e pensare di risparmiare).
E' normale spendere in un'auto di quest'eta' piu' del suo valore commerciale per averla perfetta (e intendo: la pagi X e per metterla a posto ci spendi ben piu' di X), e comunque preventivare almeno un 2k di lavori piu' un 1k di "imprevisti" anche su auto apparentemente a posto. Specie se inizia a usarle tutti i giorni. E specie su un'auto che da nuova costava come un'appartamento: i costi di gestione sono ancora quelli!
Se una persona e' cosi' stretta da non poter permettersi di spendere il necessario per una (normale) manutenzione straordinaria e ordinaria... si fa meglio a prendere una Polo o Punto diesel (o metano) di un paio d'anni, per tutti i giorni, e prendere una storica piu' accessibile da sistemare e usare con calma.
L'uso solo domenicale ti permette anche di fare alcune cose piu' con calma, vuoi perche' la usi di meno, vuoi perche' non la usi nel traffico (voglio vedere a usarla la domenica con la valvola del minimo andata contro usarla il lunedi' mattina, in coda start-stop. Idem per riscaldamento e AC: se la usi tutti i giorni, devono andare. Senno', puoi permetterti piu' calma).

Alla fin fine, tra l'altro cosa ci risparmi? Praticamente nulla: assicurazione, carburante e manutenzione ti costano sicuramente di piu'. Risparmi solo sul bollo (se sei fortunato e abiti in una regione in cui bastano i 20 anni, o se ne ha gia' 30), e capirai, saranno 200 euro all'anno a farla grande...

resunoiz
03-03-2014, 08:15
E' normale routine. Te lo dice uno che ha preso una 535 qui, nel club, che doveva essere "a posto" e ha dovuto fare pompe frizione, tubi frizione, tubi freno, dischi, pastiglie, spazzole, calotta, registrazione valvole, pulizia MAF, sostituzione di quasi tutti i tubi dell'aspirazione, sostiuzione pompa acqua e pompa benzina, regolatore pressione benzina, supporti marmitta, termostato, sensore radiatore, sensore olio, sostituzione di tutti i rele' e tutti i fusibili, cambio olio differenziale e cambio... tutto in sei mesi. E sto sicuramente dimenticando qualcosa. Per capirci: 5k di auto, e 4k di ricambi (senza contare il lavoro manuale, visto che ho fatto quasi tutto "a casa" (di Bat :D).
Sono cose che spesso vengono non fatte nella "regolare" manutenzione (oil service, per capirsi).
Sono auto resistenti MA vanno manutenute, come e forse piu' delle moderne (anche perche' devi "rifarti" di una manutenzione passata magari non eccelsa).

quoto, visto e vissuto già con la mia ex Z3 anche se meno "vecchia". Soprattutto usandola giornalmente e non come auto "della domenica".
come dice sempre un mio saggissimo amico, "son macchine che da nuove costavano decine e decine di milioni, vicine al centinaio. quindi han una manutenzione rapportata,soprattutto man mano che invecchiano" :)

batmobile
03-03-2014, 08:23
confermo quanto sopra.
La mia 535i è stata sempre manutentata, e usata.
L'ho presa 20enne, rimessa a posto dopo una alluvione e solo nella meccanica son volati 3k di ricambi. (manodopera a zero per me).
da allora ha fatto 100 k km, ma se prendevo un a punto di 2 o 3 anni pressandola a fine ciclo spendevo meno, anche l'avessi mai gasata, spendevo cmq meno, la benzina non è mai il problema reale, solo psicologico

resunoiz
03-03-2014, 08:37
la benzina non è mai il problema reale, solo psicologico

beh diciamo che non aiuta :D
l' ultimo pieno di metano ho speso 19,30 euri :cool:

batmobile
03-03-2014, 08:40
beh diciamo che non aiuta :D
l' ultimo pieno di metano ho speso 19,30 euri :cool:

Resu, hai un'auto recente e non ad alto costo manutentivo, lì la differenza c'è, su una 7er ad es sarebbe nel globale quasi irrilevante, cmq minoritario, salvo fare 50k km anno o + ;-)

resunoiz
03-03-2014, 08:48
Resu, hai un'auto recente e non ad alto costo manutentivo, lì la differenza c'è, su una 7er ad es sarebbe nel globale quasi irrilevante, cmq minoritario, salvo fare 50k km anno o + ;-)

si, è (quasi..10 anni) recente, ma come ho detto su, so anche cosa significa andare in giro con una storica o "semistorica".

la benzina non è trascurabile ma concordo che NON è l' unico parametro da valutare..anzi, tutt' altro. Diciamo che sommare le due cose non aiuta di certo.

E' per dire all' amico che il gpl, il metano significa auto che fa strada, tanta, e la fa anche per ripagare l' impianto. E in quel caso si, la benzina diventa meno rilevante perchè tanta strada, tanta manutenzione. Anche cavolate, ma spesso "In sequenza".

Ho dato via la zeta al suo top (tu che segui il drivers sai bene quanto c'ho lavorato sia dentro che nel motore proprio per ste cosette "deperibili" ) anche eprchè per me era la "unica auto" e doveva essere perfetta e mai perfettibile, ma ho detto in piena onestà a chi ha comprato di prenderla appunto NON come una utilitaria nuova ma come una auto che ha bisogno di manutenzione diversa da una nuova.

alessandro colletta
03-03-2014, 11:08
L'auto nuova ne costava 65 di milooni :).
Non ho detto che non posso permettermi nemmeno la manutenzione ordinaria e non. Ho solo detto che spero si spalmi nel tempo in modo da fatmi respirare . Non faró 50k km ma Circa 15k annui. Sul costo drlla manutenzione ho srti dlbbi chr sia più cara ..avevo una punto evo e i costi erano pressochè identici ma Roxanne li merita di più ovviamente. Per di più lei non svaluta, la lle nuove si. Per di più lei ha un anima, le nuove no. Pet di più i soldi pet la manutenzione sono gratuiti ...visto che giá raffrontata a una punto risparmi 100 di bollo e500 di assicurazione. Ma li investo con piacere in. Per di più ... odio le nuove e adoro viaggiare nelle auto con una storia alle spalle. Come detto. ..hanno un anima. :) :) :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

resunoiz
03-03-2014, 12:11
L'auto nuova ne costava 65 di milooni :).
Non ho detto che non posso permettermi nemmeno la manutenzione ordinaria e non. Ho solo detto che spero si spalmi nel tempo in modo da fatmi respirare . Non faró 50k km ma Circa 15k annui. Sul costo drlla manutenzione ho srti dlbbi chr sia più cara ..avevo una punto evo e i costi erano pressochè identici ma Roxanne li merita di più ovviamente. Per di più lei non svaluta, la lle nuove si. Per di più lei ha un anima, le nuove no. Pet di più i soldi pet la manutenzione sono gratuiti ...visto che giá raffrontata a una punto risparmi 100 di bollo e500 di assicurazione. Ma li investo con piacere in. Per di più ... odio le nuove e adoro viaggiare nelle auto con una storia alle spalle. Come detto. ..hanno un anima. :) :) :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

eh beh, 65 milioni all' epoca una casa ce la prendevi eccome, è proprio quello il sunto del discorso :D

spero x te le spese si spandano come ti fa comodo, ma sappi che per auto che hanno questi anni lo "stress" da utilizzo è moltiplicato rispetto a una nuova a pari kilometraggio annuo (15.000 annui non sono pochi appunto per il tipo di utilizzo di una vecchietta ;) )

la "fregatura" è che se avviene una rottura importante, i ricambi a meno di trovare per sfasci, son sempre "da bmw" :)

dema80
03-03-2014, 13:10
L'auto nuova ne costava 65 di miloni :).



eh beh, 65 milioni all' epoca una casa ce la prendevi eccome, è proprio quello il sunto del discorso :D


Appunto ;)



Sul costo drlla manutenzione ho srti dlbbi chr sia più cara ..avevo una punto evo e i costi erano pressochè identici ma Roxanne li merita di più ovviamente.




spero x te le spese si spandano come ti fa comodo, ma sappi che per auto che hanno questi anni lo "stress" da utilizzo è moltiplicato rispetto a una nuova a pari kilometraggio annuo (15.000 annui non sono pochi appunto per il tipo di utilizzo di una vecchietta ;) )
la "fregatura" è che se avviene una rottura importante, i ricambi a meno di trovare per sfasci, son sempre "da bmw" :)

Esatto: i normali service non costano molto, alla fine l'olio e' olio..
Ci sono anche componenti che costano sorprendentemente (e piacevolmente) poco (es: freni, fari), altri che costano come un occhio della testa (vedi certi pneumatici, alcuni cristalli, alcuni componenti elettronici, le stoffe...)



raffrontata a una punto risparmi 100 di bollo e500 di assicurazione.


Eh no, se la usi tutti i giorni l'assicurazione DEVE essere piena. E per una serie 7 e' sicuramente di piu' di una punto, quindi parti dallo stesso livello!

325Ci
03-03-2014, 13:21
L'auto nuova ne costava 65 di milooni :).
Non ho detto che non posso permettermi nemmeno la manutenzione ordinaria e non. Ho solo detto che spero si spalmi nel tempo in modo da fatmi respirare . Non faró 50k km ma Circa 15k annui. Sul costo drlla manutenzione ho srti dlbbi chr sia più cara ..avevo una punto evo e i costi erano pressochè identici ma Roxanne li merita di più ovviamente. Per di più lei non svaluta, la lle nuove si. Per di più lei ha un anima, le nuove no. Pet di più i soldi pet la manutenzione sono gratuiti ...visto che giá raffrontata a una punto risparmi 100 di bollo e500 di assicurazione. Ma li investo con piacere in. Per di più ... odio le nuove e adoro viaggiare nelle auto con una storia alle spalle. Come detto. ..hanno un anima. :) :) :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Alessandro, scusa se mi permetto, ma... così non si fa.

Pretendere di utilizzare una storica tutti i giorni, diluendo i lavori un po' per volta, con un budget tirato all'osso, significa rovinare la macchina e non godersela.

Ti svelo un segreto: una e23 non avrà mai i costi di gestione di una Punto Evo. E il pistoncino della frizione dovrebbe averti dato un vago indizio di come il concetto di affidabilità sia relativo dopo 30 anni: è il primo della lista, ma non resterà l'unico, se ti ostini a volerla utilizzare ogni giorno. Quindi i costi saliranno, per forza, dato che la macchina non è a punto.

Sui risparmi di bollo ed assicurazione sono ancor più intransigente: è per chi fa come te, utilizzando la storica per risparmiare, che i premi assicurativi salgono. Si chiama fare il furbo, a casa mia. La vuoi usare ogni giorno? Benissimo, allora lascia perdere le agevolazioni per le storiche.

In sintesi, l'unico consiglio che posso darti è di usarla come storica, o venderla per evitarle una brutta fine da usato vecchio e sfruttato.

B747
03-03-2014, 14:06
una e23 non avrà mai i costi di gestione di una Punto Evo. E il pistoncino della frizione dovrebbe averti dato un vago indizio di come il concetto di affidabilità sia relativo dopo 30 anni: è il primo della lista, ma non resterà l'unico, se ti ostini a volerla utilizzare ogni giorno. Quindi i costi saliranno, per forza, dato che la macchina non è a punto.

Sui risparmi di bollo ed assicurazione sono ancor più intransigente: è per chi fa come te, utilizzando la storica per risparmiare, che i premi assicurativi salgono. Si chiama fare il furbo, a casa mia. La vuoi usare ogni giorno? Benissimo, allora lascia perdere le agevolazioni per le storiche.

come non quotarti!!

alessandro colletta
03-03-2014, 14:48
Ok ragá ...l'auto è in vendifa, cosa posso dire o fare di più.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

resunoiz
03-03-2014, 15:00
Ok ragá ...l'auto è in vendifa, cosa posso dire o fare di più.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

al di là dei toni che posson sembrare duri, è una "dura realtà" che i costi purtroppo son quelli. Nel momento in cui ti dici "va bè, speriamo adesso di essere a posto per un pò..." son così bastarde che arriva la prossima magagnetta. E' bene metterlo in conto. Poi, può andare benissimo come no (io dopo appunto i primi 6 mesi di "messa a punto" non ho avuto alcuna rogna), ma purtroppo sperare nella fortuna "e basta" è un pò pericoloso.

alessandro colletta
03-03-2014, 15:26
E ho capito resunoiz ...ma da questo a sparare a zero ...!!! Sembra che me le stiano tirando :S.
A me piace stare qui e mi piace il dialogo ... ma suesto significa che ad ogni discussio e dovrò combattere con le stesse identiche frasi ... onestamente perdo interesse a scrivere. Con questo non dico che tutti coloro che scrivono non abbiano ognuno le loro ragioni e la loro esperienza, sia chiaro. Ormai scrivo col timore di quello che mi sará riaposto. Tutto qui. Niente contro nessuno. In ogni caso, se i problemi dovessero davvero continuare e diventare pesanti da sostenere ... valuterò l'ipotesi di venderla, facendo sodddisfatti tanti qui sul forum.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

325Ci
03-03-2014, 16:02
E ho capito resunoiz ...ma da questo a sparare a zero ...!!! Sembra che me le stiano tirando :S.
A me piace stare qui e mi piace il dialogo ... ma suesto significa che ad ogni discussio e dovrò combattere con le stesse identiche frasi ... onestamente perdo interesse a scrivere. Con questo non dico che tutti coloro che scrivono non abbiano ognuno le loro ragioni e la loro esperienza, sia chiaro. Ormai scrivo col timore di quello che mi sará riaposto. Tutto qui. Niente contro nessuno. In ogni caso, se i problemi dovessero davvero continuare e diventare pesanti da sostenere ... valuterò l'ipotesi di venderla, facendo sodddisfatti tanti qui sul forum.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Questo vittimismo è davvero fuori luogo: non puoi pretendere che ti si dica "bravo" per esserti avventurato a caso nella gestione di una incolpevole e23.

Insomma: hai speso per l'impianto a gas quando ancora non era neppure a punto -partendo, quindi, dal fondo: prima si mette a punto e poi si fa il gas-, adesso lesini sui tagliandi -tralasciando controlli e sostituzioni importanti-, dici che la userai tutti i giorni -e una e23 ben conservata come la tua non lo merita e non reggerà a lungo- e ti vanti del risparmio di bollo e assicurazione -a cui non avresti diritto, visto l'uso-... che pretendi?

alessandro colletta
03-03-2014, 16:11
325 ... ma per caso c'è stata una sola volta che mi sono permesso di giudicare il tuo modo di gestire la tua o le tue auto? No. Nom vedo quindi come puoi farlo tu nei miei confronti. Puoi esprimere um parere sulla mia gestione ...ma fermandoti all'educata saggia decisione di non andare oltre. E non accusarmi di vittimismo dato che ci conosciamo da piche righe scritte. La mia, se non sono stato in grado di esternarlo, non era vittimismo, bensì sarcasmo. Non tocco altri argomenti perchè mi rendo conto chr non conosci quindi sarebbe una guerra senza fine. Non voglio litigare con nessuno, ma pretendo rispetto. Ecco ...non sono una vittima, ma meglio puntualizzare certe cose onde evitate di sfociare in incresciosi equivoci. Io chiedo umilmente consigli e pretendo altrettanto umili risposte. Educazione pet educazione. Quando io mi permetterò di ammonirti sul tuo modo di gestire le tue auto o sul tuo modo di interpretare leggi e regolamenti ...allora potrai replicare e io umilmente ti chiederò scusa. Ora però chi è stato invadente non sono io.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

325Ci
03-03-2014, 16:19
325 ... ma per caso c'è stata una sola volta che mi sono permesso di giudicare il tuo modo di gestire la tua o le tue auto? No. Nom vedo quindi come puoi farlo tu nei miei confronti. Puoi esprimere um parere sulla mia gestione ...ma fermandoti all'educata saggia decisione di non andare oltre. E non accusarmi di vittimismo dato che ci conosciamo da piche righe scritte. La mia, se non sono stato in grado di esternarlo, non era vittimismo, bensì sarcasmo. Non tocco altri argomenti perchè mi rendo conto chr non conosci quindi sarebbe una guerra senza fine. Non voglio litigare con nessuno, ma pretendo rispetto. Ecco ...non sono una vittima, ma meglio puntualizzare certe cose onde evitate di sfociare in incresciosi equivoci. Io chiedo umilmente consigli e pretendo altrettanto umili risposte. Educazione pet educazione. Quando io mi permetterò di ammonirti sul tuo modo di gestire le tue auto o sul tuo modo di interpretare leggi e regolamenti ...allora potrai replicare e io umilmente ti chiederò scusa. Ora però chi è stato invadente non sono io.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Finiti gli argomenti è facile scadere in impropri richiami all'educazione e rispetto -che mai sono mancati da parte mia, rileggi bene-.

Ora, capisco che dia fastidio esser "ripresi" -ammonire è altra cosa, e ben me ne guardo-; circa lo stesso fastidio che da, ad un appassionato, vedere una 7er in ottime condizioni diventare, da veicolo di interesse storico, un semplice usato pasticciato.

Poi, fai come ti pare: la macchina è -purtroppo- tua.

alessandro colletta
03-03-2014, 17:27
Pasticciato lo dirai a una delle tue auto. Non alla mia. Ma chi sei per RIPRENDERE in altro??? Finiti gli argomenti? No, tutt'altro. Io.non giudico, me ne guarderei bene, quegli appassionati che, ad esempio, trasfotmano in custom le loro bmw anni 80. Ma chi sono per giudicare. Io la terrwi come la tengo, un altro ne farebbe una custom, un altro ne farebbe una replica. E io osservo e zitto...pur essendo un appassionato ...CON IDEE DIVERSE. La macchina è PURTROPPO MIA? Ancora ... ma chi sei pet giudicare ... dovremmo essere un po' più umili e più rispettosi.
Finitile le beccate che lasciano il tempo che trovano ...il punto (prima drl tuo intervento...perchè era fuori tema del topic, se non te ne sei accorto) era uno solo...e cioè: che mald c'è nell'aspettare che qualcosa ai rompa prima di ripararla e allo steaso tempo sperare che ai rompa il più tardi possibile? Non vedo il mio abominevole sbaglio. E che male c'è nel programmare gli interventi nel modo che tu ritieni inopportuno?
Sai cosa ti fa sparare a zero??? (E non sono affari tuoi, e ora te l'ho detto ...)... il fatto che io abbia montato gpl sulla mia auto. Non cincordi, e lo capisco, ma dovtesti fermarti li. Non dovresti andare oltre ...e a questo mi rifetivo quando parlavo di educazione. Kn era invece, come tu hai detto, dovuto alla mancanza di argomenti. Un gruppo è bello perche ci sono opinioni diffenti ...ed è bello parlarne, accettando però gli altri e il loro volere senza PIANGERE una macchina perchè rovinata. Potrei dire altrettanto sulla tua e tu la penseresti diversamente. Si...ho il gpl sulla mia 728...mons to vendendo la macchina a te...non vedo il tuo allarmismo. Ho un assicurazione che mi.lermette di risparmiare ...SI ...la legge lo permette. Le compagnie private sono padrone di decidere i loro vincoli. Chi li ha. Chi ne ha di diversi. Chi non ne ha. Sempre sispettando ...NON COME DICI TU ...Laa LEGGE ...perchè se ti informi bene, leggi non ne esistono . Sono contratti commerciali di.ckmpagnie assicurative e i clienti acelgono la compagnoa che rispecchia meglio lr ptoprie esigenze. Solo il bollo è stabilito da regolanrnti di stato le auto storiche. E se leggi bene, le auto ritenute atoriche godono di agevolazione in fatto di tassa di possesso che oltre ad essete ridotfa ...si dovrá pagarla solo se l'auto circola, poichè il pra non fa accertamenti in tal senso, che invece sono demandati al controllo durante la circolazione. L auto è ultra trentennale? Bollo ridotto e si paga se si circola. Nulla di illegale quindi, tantomeno di immorale. Lo stato regola il bollo, le compagnie regolano le loro condizioni. IO non commetto nessina infrazione ad usare ciò che mi viene offerto. Giá una volta ho discusso questo argomento. Se vuoi pat
Rlarne ancora, accettando però il confronto con dati di fatto, puoi aptite un topic sull'argomento. Non rileggo nemmeno quello che ho scritto perchè voglio sia scritto in completa spontaneitá ...quindi chiedo scusa per gli errori.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dema80
03-03-2014, 18:09
Non voglio litigare con nessuno, ma pretendo rispetto


Ho un assicurazione che mi permette di risparmiare ...SI ...la legge lo permette. Le compagnie private sono padrone di decidere i loro vincoli.
...
Nulla di illegale quindi, tantomeno di immorale

Alessandro, come si e' gia' detto: tu, montando il GPL, sei entrato in un campo minato. Da un punto di vista "filosofico" e' una cosa che in un club di auto storiche e' in molti casi visto non bene. Come farti capire.. sei un milanista in una curva di interisti. Un comunista in chiesa. Checco Zalone alla festa dei leghisti... :)

Poi qui ci sono anche molte persone che, pur non condividendo, comunque accettano e cercano di salvare il resto. Vedi Bat, per cui GPL e metano sono come l'acqua santa per il diavolo, ma ti da una mano lo stesso.

Detto questo... il rispetto si guadagna, non si pretende. Si guadagna con risposte ragionate, ammettendo gli errori.
Per esemio, uno grosso come una casa che ti ostini a ripetere: vuoi usare la storica tutti i giorni. E' palese, la hai comprata apposta (probabilmente senza sapere bene a cosa andavi incontro), e gasata per quel motivo. Non puoi pretendere di venire qui, dire che la usi tutti i giorni E abusi della polizza storica.
A parte che sono sinceramente curioso si sapere qualc compagnia di assicurazione te lo permette... Forse quello che dici tu (che le compagnie possono decidere i loro vincoli) e' vero, anche se si sa che perlomeno ci sono pesanti paletti statali (senno' farebbero davvero tutti quello che vogliono), ma io di compagnie ne ho girate tante, e non c'e' ne' UNA che NON abbia scritto tra le clausole del contratto che l'uso e' libero. Nessuna. O meglio, nessuna che ho visto io. Se la tua e' cosi' libera, sono davvero colpito e ti chiedo di farne il nome, cosi' che altri che stanno tribolando da mesi per avere una copertura possano avvantaggiarsene.

Comunque sia, anche se non fosse illegale, immorale lo sarebbe di sicuro. Forse non lo sai, ma in questi anni si e' assisitito a un notevole inasprimento delle assicurazioni. Fino a qualche anno fa, riuscivi ad avere una bella collezione circolante, con una copertura decente. Che e' successo? Tanti, troppi ne hanno aprofittato, assicurando auto come "storiche" solo perche' ventennali, e abusando quindi di quella che e' una polizza per la copertura dell'appassionato: uno che la auto la usa per sfizio, piacere, e quindi ha bassissima possibilita' di fare incidenti (perche' circola poco e quando lo fa lo fa con testa e per sfizio). Naturamente gli incidenti sono aumentati, e la "pacchia" e' finita. E non e' finito il peggio: se continua cosi', per le storiche non ci sara' piu' una polizza. Se ogni anno alla festa del paese due grulli spaccano i finestrini delle auto, cosa succede dopo un po'? Basta alla festa del paese. Ai due grulli frega poco, a chi ci contava brucia da morire.
Capisci quindi che per gli appassionati questo sia un problema vero? Al di la' della legalita' o meno, la cosa E' immorale.

Concludo con la parte sul "tirartela". Se qualcuno mi dice che ho una buona possiblita' di morire prima dei 100 anni, non e' "tirarmela". E' statistica, e' realismo. Vieni qui a chiedere consiglio, ti si riportano le nostre esperienze REALI, che condividiamo con te spendendo tempo... Accettale, per quello che sono: consigli ed esperienze. Va bene aggiustarla quando rompe... ma sappilo. Metti via quello che serve. Perche' io personalmente ne conosco di gente che facendo cosi' e' rimasta a piedi mesi: non aveva i soldi per il meccanico. Una cosa cosi' la puoi fare quando hai l'auto in garanzia (chi e' che mette via i soldi per eventuali riparazioni, su una di 2/3 anni?), quando hai un'usato fresco. Ma poi devi avere la "riserva", o resterai a piedi. Poco male se e' l'auto della domenica... faro' qualche domenica a piedi! Ma se e' l'auto di tutti i giorni, va trattata come tale: prevenzione per non rimanere fermi, messa a punto per girare in maniera efficente e sicura, assicurazione completa per essere a posto, sia legalmente che con la coscienza.

mach patrol
03-03-2014, 18:53
Devo ringraziare Dema per aver compiutamente spiegato il problema che si pone affrontando (o.t) la discussione risparmio assicurativo usando la storica.
Aggiungo che in questo forum ufficiale bmw, si è pure tenuti a sottolineare queste incongruenze (abuso sarebbe corretto, ma anche se non conosco Alessandro, ritengo suoni troppo forte. Se una compagnia lo ammette poi, (quale fra l'altro?:)) l'espressione è impropria.
Non te la "tira" nessuno, qui. Sono difetti che si ripetono statisticamente molto di frequente.

Adesso, vediamo di farle girare bene.... (auto e discussione:ok:)

325Ci
03-03-2014, 19:26
Alessandro, come si e' gia' detto: tu, montando il GPL, sei entrato in un campo minato. Da un punto di vista "filosofico" e' una cosa che in un club di auto storiche e' in molti casi visto non bene. Come farti capire.. sei un milanista in una curva di interisti. Un comunista in chiesa. Checco Zalone alla festa dei leghisti... :)

Poi qui ci sono anche molte persone che, pur non condividendo, comunque accettano e cercano di salvare il resto. Vedi Bat, per cui GPL e metano sono come l'acqua santa per il diavolo, ma ti da una mano lo stesso.

Detto questo... il rispetto si guadagna, non si pretende. Si guadagna con risposte ragionate, ammettendo gli errori.
Per esemio, uno grosso come una casa che ti ostini a ripetere: vuoi usare la storica tutti i giorni. E' palese, la hai comprata apposta (probabilmente senza sapere bene a cosa andavi incontro), e gasata per quel motivo. Non puoi pretendere di venire qui, dire che la usi tutti i giorni E abusi della polizza storica.
A parte che sono sinceramente curioso si sapere qualc compagnia di assicurazione te lo permette... Forse quello che dici tu (che le compagnie possono decidere i loro vincoli) e' vero, anche se si sa che perlomeno ci sono pesanti paletti statali (senno' farebbero davvero tutti quello che vogliono), ma io di compagnie ne ho girate tante, e non c'e' ne' UNA che NON abbia scritto tra le clausole del contratto che l'uso e' libero. Nessuna. O meglio, nessuna che ho visto io. Se la tua e' cosi' libera, sono davvero colpito e ti chiedo di farne il nome, cosi' che altri che stanno tribolando da mesi per avere una copertura possano avvantaggiarsene.

Comunque sia, anche se non fosse illegale, immorale lo sarebbe di sicuro. Forse non lo sai, ma in questi anni si e' assisitito a un notevole inasprimento delle assicurazioni. Fino a qualche anno fa, riuscivi ad avere una bella collezione circolante, con una copertura decente. Che e' successo? Tanti, troppi ne hanno aprofittato, assicurando auto come "storiche" solo perche' ventennali, e abusando quindi di quella che e' una polizza per la copertura dell'appassionato: uno che la auto la usa per sfizio, piacere, e quindi ha bassissima possibilita' di fare incidenti (perche' circola poco e quando lo fa lo fa con testa e per sfizio). Naturamente gli incidenti sono aumentati, e la "pacchia" e' finita. E non e' finito il peggio: se continua cosi', per le storiche non ci sara' piu' una polizza. Se ogni anno alla festa del paese due grulli spaccano i finestrini delle auto, cosa succede dopo un po'? Basta alla festa del paese. Ai due grulli frega poco, a chi ci contava brucia da morire.
Capisci quindi che per gli appassionati questo sia un problema vero? Al di la' della legalita' o meno, la cosa E' immorale.

Concludo con la parte sul "tirartela". Se qualcuno mi dice che ho una buona possiblita' di morire prima dei 100 anni, non e' "tirarmela". E' statistica, e' realismo. Vieni qui a chiedere consiglio, ti si riportano le nostre esperienze REALI, che condividiamo con te spendendo tempo... Accettale, per quello che sono: consigli ed esperienze. Va bene aggiustarla quando rompe... ma sappilo. Metti via quello che serve. Perche' io personalmente ne conosco di gente che facendo cosi' e' rimasta a piedi mesi: non aveva i soldi per il meccanico. Una cosa cosi' la puoi fare quando hai l'auto in garanzia (chi e' che mette via i soldi per eventuali riparazioni, su una di 2/3 anni?), quando hai un'usato fresco. Ma poi devi avere la "riserva", o resterai a piedi. Poco male se e' l'auto della domenica... faro' qualche domenica a piedi! Ma se e' l'auto di tutti i giorni, va trattata come tale: prevenzione per non rimanere fermi, messa a punto per girare in maniera efficente e sicura, assicurazione completa per essere a posto, sia legalmente che con la coscienza.

Quoto, parola per parola.

Caro alessandro, assicurativamente parlando, di fatto, l'abuso è commesso: non mi pare esista polizza agevolata per auto storiche che prescinda o dalla certificazione Asi, o dal compimento del 30° anno della vettura.

In entrambi i casi la macchina viene considerata -nel primo per certificazione, nel secondo per decorso del tempo- di interesse storico e collezionistico ed a tale utilizzo e funzione sono collegati i vantaggi fiscali. La distinzione, fino a poco tempo addietro, si estendeva anche alle revisioni periodiche, che erano annuali per le storiche, idealmente al fine di controllarne lo stato di preservazione. Ma siamo in Italia, ahinoi.

Avendola comperata allo scopo di utilizzarla come storica commetti un abuso. Punto. Poi, sempre perché siamo in Italia, a nessuno verrà in mente di contestartelo, ma questo non cambia le cose. Sta di fatto che è anche per chi si comporta come te che le polizze per le storiche aumentano.

Il modo in cui tratti la questione della tassa di circolazione per le storiche è emblematico della filosofia: il pra non fa accertamenti, emerge soltanto nei controlli...

Sempre rimanendo sull'oggettivo -e non sul tono vittimista-, logica avrebbe voluto mettere la 7er in perfetta efficienza prima dell'impianto del gpl e non dopo: aggiungere un sotto sistema di alimentazione ad un motore che non gira bene dall'acquisto complica soltanto la ricerca del problema.

Sempre rimanendo sull'oggettivo, fori, staffe, rubacorrente in un 728 ben conservato fanno gridare orrore in questo forum, perché significano perdita quasi totale del valore storico della macchina. E, siccome qui non si parla di francobolli, mi ritengo libero di sostenere che hai pasticciato l'esemplare, che non potrà mai tornare alle condizioni di fabbrica, se non con spese insensate.

Il resto è aria.

alessandro colletta
03-03-2014, 19:26
Mac e Dema ... parlarne in questi toni di certo non scatena mie reazioni in difensiva, tantomeno offensiva. Abbiamo Punti di vista differenti su alcini aspetti, ma è umano. Rispetto ad entrambi ;)
325 ...anche con te, pur con disguidi, io poso l ascia di guerta :)
Una cosa è sicura ...mai più prenderò due argomenti in questo forum. Sarebbe scontato dire quali :)
Ora l auto cmq sembra vada bene (potrei dire per il momento perfetta) piatoncino cambiato (90€ meccanico compreso).


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
03-03-2014, 21:14
che mald c'è nell'aspettare che qualcosa ai rompa prima di ripararla e allo steaso tempo sperare che ai rompa il più tardi possibile? Non vedo il mio abominevole sbaglio. E che male c'è nel programmare gli interventi nel modo che tu ritieni inopportuno?


ogni volta che rimani a piedi hai dei costi.
il pistoncino interno se cede lo fa riempiendoti moquette e pedaliera di olio dei freni, che è un danno invero costoso da sistemare.
Etc.
ecco èperchè quel che si sa che cede è meglio farlo prima e tutto assieme, così hai almeno fatto una spesa sola, la programmi e non ci pensi più.

alessandro colletta
03-03-2014, 21:19
325 ... mi spiace insistere ... e parlo con certezza. Non è come dici. Al trentesimo anno l'auto è storica a prescindere dal crs. Queste sono norme statali.non caxxate. Tutto il resto è un ricamo. Nel momento in cui l auto diviene storica i benefici fiscali sono automatici. Tu confondi i benedici fiscali (che riguardano solo la tassa di proprietà) con le agevolazioni assicurative che sono LIBERA SCELTA delle Compagnie.
NON ESISTONO VINCOLI CHILOMETRICI ALLA STORICITA'. PUNTO.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
03-03-2014, 21:24
Io fossi in te ...per il futuro ... onde evitare figure di mer_a ... mi documenterei prima di scrivere. È un consiglio.
Per quanto riguarda l'auto ... domani voglio montare i cerchi da 20" e l assetto -5. Qual'è il tuo problema. Sarei forse l'unico su questo forum?
SONO MIE SCELTE E TU NOM PUOI FARE ALTRO CHE RISPETTARLE.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
03-03-2014, 21:29
E quando parlo di documentarti mi rifetisco non solo alle aasicurazioni ma SOPRATTUTTO al PRA. se prima di scrivere avessi fatto una telefonata al PRA avresti evitato un po di figuracce. Se me lo permetti ...io ptima di fare qualsiasi cosa mi documento ...per deformazione professionale. E chiudo qui per sempre. Non risponderò oltre a te, quindi per quanto mi riguarda puoi anche risparmiare la risposta.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
03-03-2014, 21:34
325 ... mi spiace insistere ... e parlo con certezza. Non è come dici. Al trentesimo anno l'auto è storica a prescindere dal crs. Queste sono norme statali.non caxxate. Tutto il resto è un ricamo. Nel momento in cui l auto diviene storica i benefici fiscali sono automatici. Tu confondi i benedici fiscali (che riguardano solo la tassa di proprietà) con le agevolazioni assicurative che sono LIBERA SCELTA delle Compagnie.
NON ESISTONO VINCOLI CHILOMETRICI ALLA STORICITA'. PUNTO.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

No, ti manca una parte: il presupposto della storicità è l'incapacità di produrre reddito della vettura, causa vetustà e per CONSERVAZIONE del patrimonio storico.
La defiscalizzazione quindi parte dal presupposto di uso di conservazione, e non quotidiano, suscettibile di produzione di reddito.
Non andare alle conclusioni senza le premesse.
Altrimenti poi ci resti male.;)

alessandro colletta
03-03-2014, 21:34
ogni volta che rimani a piedi hai dei costi.
il pistoncino interno se cede lo fa riempiendoti moquette e pedaliera di olio dei freni, che è un danno invero costoso da sistemare.
Etc.
ecco èperchè quel che si sa che cede è meglio farlo prima e tutto assieme, così hai almeno fatto una spesa sola, la programmi e non ci pensi più.

Ecco ... questa è una motivazione valida ...che nello soecifico ricambio ha il suo senso. Lo sostituirò onde evitare priblemi maggiori... dato che giá il primo è andato.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
03-03-2014, 21:37
Ecco ... questa è una motivazione valida ...che nello soecifico ricambio ha il suo senso. Lo sostituirò onde evitare priblemi maggiori... dato che giá il primo è andato.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

;)

sempre nell'ottica di prevenzione, pompe acqua e radiatori hanno il brutto vizio di andare ko a caso...
Verifica sempre con regolarità se vedi anche lievissimi trasudi, se ci sono butta via entrambi.

alessandro colletta
03-03-2014, 21:42
Mi dispiace Bat ma ti sei risposto da solo. DEFISCALIZZAZIONE. Nulla a che vedere com contratti assicurativi. Si parla di BOLLO. Detto questo ..prova ad andare al PRA ... con un auto trentennale ...senz alcun CRS ... paga il bollo ...vedi in pò se riesci a pafare senza defiscalizzazione. NON PUOI ...perchè i terminali del pra hanno in solo paramatro : 30 anni. Al PRA non consegni in crs ...ma lo fai solo all'assicurazione. E nel caso di immatricolazione lo fai anche in motorizzazionre.
Nin ci resto male ... e sai perchè? Perchè se ho un problema alla bmw chiedo a te che sicuramente ne sai più di me. Se invece parliamo.di bolli o assicurazioni o fisco legato allr auto ... ne so qualcosa anche io.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
03-03-2014, 21:47
Ah ...inoltre l'uso quotidiano ... in linea con la deatinazio e d'uso del veicolo ...e quindi uso personale ...NON È SUSCETTIBILE DI PRODUZOONE DI REDDITO. sempre che sulla carta di circolazione vi sia annotata la destinazio d'uso ..PRIVATO. Non ci sono dubbi o cavilli. La norma è chiara. Solo se omologhi l auto per noleggio con o senza conducente, cambia la destinazionr d'uso ...e in quel caso produce resdito e perde la defiscalizzazione. Ma in questi caso sará il termonale stesso del PRA a restituirti l'importo da pagare senza ombra di dubbio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
03-03-2014, 21:49
;)

sempre nell'ottica di prevenzione, pompe acqua e radiatori hanno il brutto vizio di andare ko a caso...
Verifica sempre con regolarità se vedi anche lievissimi trasudi, se ci sono butta via entrambi.

Controllato in fase di tagliando e per ora è tutto ok. L'unica perdita era a quel pistoncino.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
03-03-2014, 21:51
Mi dispiace Bat ma ti sei risposto da solo. DEFISCALIZZAZIONE. Nulla a che vedere com contratti assicurativi. Si parla di BOLLO. Detto questo ..prova ad andare al PRA ... con un auto trentennale ...senz alcun CRS ... paga il bollo ...vedi in pò se riesci a pafare senza defiscalizzazione. NON PUOI ...perchè i terminali del pra hanno in solo paramatro : 30 anni. Al PRA non consegni in crs ...ma lo fai solo all'assicurazione. E nel caso di immatricolazione lo fai anche in motorizzazionre.
Nin ci resto male ... e sai perchè? Perchè se ho un problema alla bmw chiedo a te che sicuramente ne sai più di me. Se invece parliamo.di bolli o assicurazioni o fisco legato allr auto ... ne so qualcosa anche io.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

fidati, lascia perdere che hai capito solo quel che volevi, ti manca un minimo di filosofia di giurisprudenza per capire che stai confondendo effetti con cause.
Cmq l'uso quotidiano di polizze d'epoca è una fregatura che fai a spalle di tutti coloro che fanno uso davvero storico.

Stop fine e mettitela via.

Oltre non andrò, non spreco tempo con chi non vuole sentire.
Proseguiremo su aspetti tecnici, dove alla fine una voglia di capire la hai.

alessandro colletta
03-03-2014, 21:54
Perfetto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

siscobmw
03-03-2014, 22:00
Vivi la tua auto come meglio credi e goditela più che puoi o finchè va.

Però ci sono delle cose che non penso siano chiare:
1 una auto d'epoca ASI e non ASI con un impianto di tre settimane fa non è pasticciata ma non è nemmeno il primo esempio di originalità.L'asi se ne frega se tu metti il gpl il metano o altro..Io pure. puoi fare quel che cuoi, sia con l'ASI sia con te stesso. Ma non venire a dire a molti di noi cosa è pasticciato o cosa no.A me non mi freghi. Cosa è pratico e ragionevolmente economico lo sappiam tutti.se di me te ne freghi,allora non dire cosa è pasticciato o no per rispetto, almeno, di chi ha fatto 50mila km con la sua storica per lavoro, sfidando il proprio conto in banca , i genitori e gli incentivi rottamazione, chi si è fatto un c++o così per tenere l'auto da concorso nonostante fosse usata ogni giorno per anni , in tempi in cui le polizze agevolate non esistevano ancora o eran proposte solo per auto con targa asi, nemmeno certificate.BAt ne sa qualcosa , pure io ed altri.

2 "che male c'è nell'aspettare che qualcosa si rompa prima di ripararla e allo steaso tempo sperare che ai rompa il più tardi possibile? Non vedo il mio abominevole sbaglio. E che male c'è nel programmare gli interventi nel modo che tu ritieni inopportuno?"

Chiedi alla tua 728i un calendario programmato di rotture.La mia ex 635 non ha mai aspettato e mi ha anche piantato in terza corsia ad una velocità "alta" con quella macchina dietro dietro che rischiava di tamponarmi, per una rottura non programmata.Chiedi in giro se la mia auto era poco curata di manutenzione.il tuo errore non è abominevole, ma sperare che una auto del genere riparta dopo anni per una seconda vita senza richiedere un rinnovo di quello che ti abbiamo detto già altrove, è un errore da illusi non da inesperti.spera che non si rompa, che si rompa il più tardi possbile, che si rompa qualcosa di poco costoso o qualcosa quando hai i soldi per sistemarla senza pensieri. ma è una speranza vana se non parti radicalmente.

Ti do aiuto quanto posso e prima possibile,sistemare queste auto è sempre una mia passione. cosa fai con la tua auto, perché lo fai, come e quando non mi interessa.E poi preferisco che tratti bene latua728i,non me.
SiSco

mach patrol
03-03-2014, 22:04
Si ricorda che l'uso del maiuscolo nella battitura equivale ad utilizzare un tono di voce alto (urlare in pratica); l'argomento è di pubblico interesse e va affrontato nella discussione appropriata.
Quanto prima si provvedera' a riunire i precedenti post scritti su questa discussione nella discussione appropriata.
Vi invito a non andare oltre con i battibecchi. Le rispettive opinioni sono gia' state espresse con chiarezza, ognuno tragga le proprie conclusioni.

alessandro colletta
04-03-2014, 04:30
Mach e Sisco ... sono daccordo con gran parte di quanto avete scritto. Mach ..mil maiuscolo ao come si usa ... solo che uso il cell per il forum e con tapatalk non posso usare colori e grassetto. Il mio intento era di evidenziare alcune parole o frasi. D'accordo sul finire le diatribe e sullo apostare gli argomenti discussi, in altro topic, amche se credo che non parteciperò a quel topic. Infine, tranaquillo mach, la tratto bene la aignora, non sono così pazzo. Se mi conosceasi di persona e non sul forum capiresti. La 7 avrá quello che necessita quando si presenterá l'occasione. Non viaggio con l auto faccio tratti brevissimi, 5/6 km. Se le spese dovessero divenire troppe per me la venderò e vi farò partecipi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
04-03-2014, 07:09
Sisc senza polrmiche ...ho detto ad altri.di vedere le proprie auto pasticciate, solo perchè è stato detto a me.
Volevo precisare inoltre che l'auto non è ferma da anni. È sempre stata usata ... poco, negli ultimi anni, ma usata.
Mi piace come parli ... educato, scrivi le tue idee rispettando le altre. Va bene così. Preciso che ...non voglio. FREGARTI ... ho usato il termine PASTICCIATO di rimando.
Mach ... tranquillo, non voglio continuare battibecchi, anche perchè con tanti utenti è stato scambio di idee ...non sempre sono uguali per tutti e bisogna accettare chi la pensa diversamente. Io accetto come chiunque gestisce la propria auto. Posso non concordare e lo scrivo tranquilamente.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

325Ci
04-03-2014, 07:43
325 ... mi spiace insistere ... e parlo con certezza. Non è come dici. Al trentesimo anno l'auto è storica a prescindere dal crs. Queste sono norme statali.non caxxate. Tutto il resto è un ricamo. Nel momento in cui l auto diviene storica i benefici fiscali sono automatici. Tu confondi i benedici fiscali (che riguardano solo la tassa di proprietà) con le agevolazioni assicurative che sono LIBERA SCELTA delle Compagnie.
NON ESISTONO VINCOLI CHILOMETRICI ALLA STORICITA'. PUNTO.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Io fossi in te ...per il futuro ... onde evitare figure di mer_a ... mi documenterei prima di scrivere. È un consiglio.
Per quanto riguarda l'auto ... domani voglio montare i cerchi da 20" e l assetto -5. Qual'è il tuo problema. Sarei forse l'unico su questo forum?
SONO MIE SCELTE E TU NOM PUOI FARE ALTRO CHE RISPETTARLE.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


E quando parlo di documentarti mi rifetisco non solo alle aasicurazioni ma SOPRATTUTTO al PRA. se prima di scrivere avessi fatto una telefonata al PRA avresti evitato un po di figuracce. Se me lo permetti ...io ptima di fare qualsiasi cosa mi documento ...per deformazione professionale. E chiudo qui per sempre. Non risponderò oltre a te, quindi per quanto mi riguarda puoi anche risparmiare la risposta.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Mi dispiace Bat ma ti sei risposto da solo. DEFISCALIZZAZIONE. Nulla a che vedere com contratti assicurativi. Si parla di BOLLO. Detto questo ..prova ad andare al PRA ... con un auto trentennale ...senz alcun CRS ... paga il bollo ...vedi in pò se riesci a pafare senza defiscalizzazione. NON PUOI ...perchè i terminali del pra hanno in solo paramatro : 30 anni. Al PRA non consegni in crs ...ma lo fai solo all'assicurazione. E nel caso di immatricolazione lo fai anche in motorizzazionre.
Nin ci resto male ... e sai perchè? Perchè se ho un problema alla bmw chiedo a te che sicuramente ne sai più di me. Se invece parliamo.di bolli o assicurazioni o fisco legato allr auto ... ne so qualcosa anche io.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Ah ...inoltre l'uso quotidiano ... in linea con la deatinazio e d'uso del veicolo ...e quindi uso personale ...NON È SUSCETTIBILE DI PRODUZOONE DI REDDITO. sempre che sulla carta di circolazione vi sia annotata la destinazio d'uso ..PRIVATO. Non ci sono dubbi o cavilli. La norma è chiara. Solo se omologhi l auto per noleggio con o senza conducente, cambia la destinazionr d'uso ...e in quel caso produce resdito e perde la defiscalizzazione. Ma in questi caso sará il termonale stesso del PRA a restituirti l'importo da pagare senza ombra di dubbio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Oxford o Cambridge? Non si capisce bene...

Sei completamente fuori strada per bollo e assicurazione, soprattutto in relazione al concetto di storicità ed ai connessi benefici fiscali. Ma il punto è che ti fa comodo così, forse.

alessandro colletta
04-03-2014, 07:59
325 ... ... ... ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
04-03-2014, 08:02
Sisc senza polrmiche ...ho detto ad altri.di vedere le proprie auto pasticciate, solo perchè è stato detto a me.
Volevo precisare inoltre che l'auto non è ferma da anni. È sempre stata usata ... poco, negli ultimi anni, ma usata.
Mi piace come parli ... educato, scrivi le tue idee rispettando le altre. Va bene così. Preciso che ...non voglio. FREGARTI ... ho usato il termine PASTICCIATO di rimando.
Mach ... tranquillo, non voglio continuare battibecchi, anche perchè con tanti utenti è stato scambio di idee ...non sempre sono uguali per tutti e bisogna accettare chi la pensa diversamente. Io accetto come chiunque gestisce la propria auto. Posso non concordare e lo scrivo tranquilamente.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Usata poco su tratte medie è un uso che consente una lunga vita, tratte brevi frequenti e tratte lunghe fanno emergere le criticità.
tra parentesi, rileggevo che pensavi di fare 30k km/anno, ora trovo 15, che son pochi per ammortizzare l'impianto...

alessandro colletta
04-03-2014, 08:05
Mach Patrol ... IO il tuo invito l'ho rispettato. Termine dei battibecchi per quanto mi riguarda.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dema80
04-03-2014, 08:06
NON ESISTONO VINCOLI CHILOMETRICI ALLA STORICITA'. PUNTO.

Esiste pero' sempre un generico vincolo sull'uso. Sulla mia recitava qualcosa del tipo "esclusi fini lavorativi, uso come auto principale, uso quotidiano", (ovviamente non scritto cosi', ma giu' di li'...)
Ci sono compagnie che per questo escludono esplicitamente le auto con GPL (perche' "prova" dell'uso quotidiano), e altre che non assicurano se non hai altre auto (partendo dal presupposto, a volte sbagliato, che devi avere un'auto per lavorare - a me girerebbero i maroni con una clausola del genere perche' al lavoro ci vado col trasporto pubblico, ma tant'e'...).
Io attendo ancora di sapere qual'e' la tua compagnia, perche' se e' cosi' liberarle nelle polizze storiche da non includere alcun vincolo... la voglio! :)



Vivi la tua auto come meglio credi e goditela più che puoi o finchè va.

.... Ma non venire a dire a molti di noi cosa è pasticciato o cosa no....

Ecco, su questo sono pienamente d'accordo. Vieni a chiedere consiglio: bene. "Pretendi" gentilezza e rispetto... non sono d'accordo al 100% sul verbo (pretendere) ma ci sta.
Pero' non puoi venire tra veterani dell'uso e conservazione delle auto d'epoca e dire "la mia non e' pasticciata". Hai messo il GPL, lo e' agli occhi dell'appassionato. Fattene una ragione, mettitela via, e vai avanti cercando di vivere bene la tua auto ed essere contento. Ma negare quello che e' non aiuta, anzi, ti fa apparire arrogante e mal disposto (non dico che tu lo sia, e' l'impressione).

Stessa cosa per l'assicurazione storica. Usi l'auto tutti i giorni? Non la puoi avere. Magari e' legale, magari la tua assicurazione te lo lascia fare (ma lasciami il beneficio del dubbio...) ma non e' corretto, e' immorale, ed e' uno schiaffo a tutti gli altri utenti qui dentro. Quindi sei tanto fortunato da averla? L'ideale sarebbe comunque fare una polizza normale ma almeno, se vuoi continuare nel tuo errore, sii tanto furbo da mettertela via e non parlarne! Insistere non fara' altro che renderti inviso a tutti qui dentro.

alessandro colletta
04-03-2014, 08:17
Non sono d'accordo con quello che scrivi, sono certo di quello che scrivo, ma ne prendo atto, accettandolo di buon grado.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dema80
04-03-2014, 08:22
Non sono d'accordo con quello che scrivi, sono certo di quello che scrivo, ma ne prendo atto, accettandolo di buon grado.

... non si capisce a chi o cosa ti riferisci...

alessandro colletta
04-03-2014, 08:27
Si scusami Dema, mi riferivo a te...errore mio non averlo citato.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

325Ci
04-03-2014, 08:28
Stessa cosa per l'assicurazione storica. Usi l'auto tutti i giorni? Non la puoi avere. Magari e' legale, magari la tua assicurazione te lo lascia fare (ma lasciami il beneficio del dubbio...) ma non e' corretto, e' immorale, ed e' uno schiaffo a tutti gli altri utenti qui dentro. Quindi sei tanto fortunato da averla? L'ideale sarebbe comunque fare una polizza normale ma almeno, se vuoi continuare nel tuo errore, sii tanto furbo da mettertela via e non parlarne! Insistere non fara' altro che renderti inviso a tutti qui dentro.

Ecco il nocciolo della questione.

alessandro colletta
04-03-2014, 08:30
325 ... ... ... ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dema80
04-03-2014, 08:34
Si scusami Dema, mi riferivo a te...errore mio non averlo citato.

Continuo a non capire, visto che non c'e' da essere d'accordo o meno. Io scrivo cosa ne pensa l'appassionato, riguardo ai due temi scottanti (uso quotidiano con polizza storica, auto pasticciate). TU la puoi pensare diversamente, ma non puoi cambiare la realta'. Sono "dogmi" per un qualsiasi appassionato, club, registro o altro.
(Tra l'altro, continuo ad aspettare il nome della tua compagnia di assicurazione. Sono interessato in modo genuino perche' la mia (ex-toro, ex-antonveneta) ogni anno mi rompe sempre piu' i maroni e ogni volta che passa di mano sembra che la trombino, la polizza storica...)

alessandro colletta
04-03-2014, 08:40
Continuo a non capire, visto che non c'e' da essere d'accordo o meno. Io scrivo cosa ne pensa l'appassionato, riguardo ai due temi scottanti (uso quotidiano con polizza storica, auto pasticciate). TU la puoi pensare diversamente, ma non puoi cambiare la realta'. Sono "dogmi" per un qualsiasi appassionato, club, registro o altro.
(Tra l'altro, continuo ad aspettare il nome della tua compagnia di assicurazione. Sono interessato in modo genuino perche' la mia (ex-toro, ex-antonveneta) ogni anno mi rompe sempre piu' i maroni e ogni volta che passa di mano sembra che la trombino, la polizza storica...)

No Dema ...tu al massimo scrivi quello che pensi tu, nom quello che pensa l'APPASSIONATO. Lascia ad ognuno il proprio pensiero, quindi a me il mio ...da qui la.mia frase ...NON SONO D'ACCORDO.
Vorresti genuinamemte il nome della compagnia? E perchè scusa? Il comportamento della mia compagnia va contro la morale dell'APPASSIONATO ... quindi a cosa ti serve? fammo capire ...comdanni me perchè uao , secondo te impropriamente, un assicurazione storica, e poi vorresti usarla tu? E no ...lascia che io sia l'unico immorale e dannato qui dentro.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

325Ci
04-03-2014, 08:48
No Dema ...tu al massimo scrivi quello che pensi tu, nom quello che pensa l'APPASSIONATO. Lascia ad ognuno il proprio pensiero, quindi a me il mio ...da qui la.mia frase ...NON SONO D'ACCORDO.
Vorresti genuinamemte il nome della compagnia? E perchè scusa? Il comportamento della mia compagnia va contro la morale dell'APPASSIONATO ... quindi a cosa ti serve? fammo capire ...comdanni me perchè uao , secondo te impropriamente, un assicurazione storica, e poi vorresti usarla tu? E no ...lascia che io sia l'unico immorale e dannato qui dentro.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Te lo spiego io il perché: abbiamo seri dubbi che la tua compagnia ammetta l'uso quotidiano per la storica. Le condizioni usuali -e per occuparmi personalmente delle convenzioni assicurative riservate ai soci del club, ne ho una certa conoscenza- vietano l'uso quotidiano, pur non sempre in modo esplicito: si va dall'esclusione del tragitto casa-lavoro a limiti chilometrici, ad altro. Inoltre è sempre richiesto o un certificato di storicità (quasi sempre rilasciato da Asi, più raramente dal club dedicato) o il compimento dei 30 anni dall'immatricolazione, in ambo i casi ai fini della storicità del mezzo.

Per colloqui diretti coi responsabili di prodotti assicurativi dedicati alle storiche, ti confermo non solo l'esattezza di quel che scrivo, ma anche che le assicurazioni stanno rivedendo al rialzo, se non annullando, i premi riservati alle storiche tra 20 e 30 anni per l'uso quotidiano al quale sono spesso destinate.

Chiaro?

alessandro colletta
04-03-2014, 09:00
Chiariarissimo. Queste sono le notizie in tuo possesso. la tua idea. Diversa dalla mia. Ne prendo atto. Concordo invece com la notizia rifuardante le ultra ventennali e infra trentennali. Vero.
Ecco vedi 325 (mi piacerebbe chiamarti per nome e non per numero) ... se ne parliamo in questi toni sono disponibile al confronto, nei toni precedenti no. Vorrei solamente chiarirti (confutalo se puoi) che le compagnie sono libere di assicurare o meno (tante non assicurano per niente le storiche) e sono libere si aasicurare alle loro condizioni e clausole. Quando hai in mano un contratto ...lo leggi ...lo rispetti ...se a posto. E nessuno può dirmi che faccio un abuso.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dema80
04-03-2014, 09:03
No Dema ...tu al massimo scrivi quello che pensi tu, nom quello che pensa l'APPASSIONATO. Lascia ad ognuno il proprio pensiero, quindi a me il mio ...da qui la.mia frase ...NON SONO D'ACCORDO.
Vorresti genuinamemte il nome della compagnia? E perchè scusa? Il comportamento della mia compagnia va contro la morale dell'APPASSIONATO ... quindi a cosa ti serve? fammo capire ...comdanni me perchè uao , secondo te impropriamente, un assicurazione storica, e poi vorresti usarla tu? E no ...lascia che io sia l'unico immorale e dannato qui dentro.

Perche' le compagnie liberali, ormai, si contano sulle dita. Perche' ci sono soci qui che hanno difficolta' ad assicurare un'auto genuina, per uso solo club/raduni, vista la stretta delle compagnie. Perche' io stesso ho difficolta' anno dopo anno e vorrei non averle.
Se tu mi conoscessi, non ti verrebbe nemmeno in mente che io potrei abusare di una polizza storica. Io sono il cretino che scrive all'assicurazione dicendo "avete dimenticato di farmi pagare la polizza cristalli"?
Quiondi non la userei certo per tutti i giorni, anche peche' la mia storica la usavo solo per piacere e per raduni (manco tutti).
Cerco solo una compagnia che sia ancora flessibile come lo erano quasi tutti anni fa. Quindi... esiste? O ti stai inventando tutto, e hai paura di venir smentito, dicendo il nome di questa compagnia? Che venga fuori che nonostante quello che asserisci, stai abusando di un contratto di polizza?

Io finora sono stato ragionevole e garbato, ma tu non puoi continuare a ripetere sempre gli stessi errori. Come ti consigliavo prima: vivi sereno, e mettitela via.
Penso che quello che ho scritto io e quello che pensa il vero appassionato di auto storiche siano comuni. Se non ci credi, leggi le risposte degli altri, lo statuto di questo club, o chiedi a un socio qualsiasi.

Forse non ti e' chiaro il concetto, lascia che provi per l'ultima volta a spiegarti con un esempio:
C'e' una legge che sancisce che Dio esiste? No, non piu', non in questo paese.
Ma se entri in una chiesa (si qualsiasi confessione o credo) e dici "che Dio esista e' una tua opinione, non e' quello che pensa credente" e continui a ripeterlo...hai sbagliato posto. Guarda, io non dico di andartene: stare in quella chiesa ti procura benefici? Ci sono amici li'? Fatti almeno tanto furbo da tacere, rispettando il MINIMO indispensabile, le idee di BASE o almeno contenendo l'arroganza di entrare in quel posto e cominciare a dire cosa e' pasticciato o cosa no (o cosa non esite o no). Ci sono cose che in ogni gruppo non sono sindacabili (chiesa - esistenza di Dio).

(Per capirci: chiesa => club; credente => appassionato)

325Ci
04-03-2014, 09:05
Chiariarissimo. Queste sono le notizie in tuo possesso. la tua idea. Diversa dalla mia. Ne prendo atto. Concordo invece com la notizia rifuardante le ultra ventennali e infra trentennali. Vero.
Ecco vedi 325 (mi piacerebbe chiamarti per nome e non per numero) ... se ne parliamo in questi toni sono disponibile al confronto, nei toni precedenti no. Vorrei solamente chiarirti (confutalo se puoi) che le compagnie sono libere di assicurare o meno (tante non assicurano per niente le storiche) e sono libere si aasicurare alle loro condizioni e clausole. Quando hai in mano un contratto ...lo leggi ...lo rispetti ...se a posto. E nessuno può dirmi che faccio un abuso.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Mi chiamo Luca: c'è scritto anche sotto il mio nickname, nessun mistero.

Il mistero riguarda le condizioni di contratto e nome della tua assicurazione -non per caso, credo-.

325Ci
04-03-2014, 09:07
Forse non ti e' chiaro il concetto, lascia che provi per l'ultima volta a spiegarti con un esempio:
C'e' una legge che sancisce che Dio esiste? No, non piu', non in questo paese.
Ma se entri in una chiesa (si qualsiasi confessione o credo) e dici "che Dio esista e' una tua opinione, non e' quello che pensa credente" e continui a ripeterlo...hai sbagliato posto. Guarda, io non dico di andartene: stare in quella chiesa ti procura benefici? Ci sono amici li'? Fatti almeno tanto furbo da tacere, rispettando il MINIMO indispensabile, le idee di BASE o almeno contenendo l'arroganza di entrare in quel posto e cominciare a dire cosa e' pasticciato o cosa no (o cosa non esite o no). Ci sono cose che in ogni gruppo non sono sindacabili (chiesa - esistenza di Dio).

(Per capirci: chiesa => club; credente => appassionato)

Non c'è peggior sordo...

alessandro colletta
04-03-2014, 09:12
Messaggio ricevuto ...seguirò il tuo consiglio di tacere. Senza rancore

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vinz
04-03-2014, 09:19
Ma visto che siete tutti appassionati veri di auto storiche, perché non tornate a parlare di come risolvere i problemi dell' auto in questione?

alessandro colletta
04-03-2014, 09:25
Luca (non lo leggo il nome usando il forum au android) ...infatti il mistero è voluto ...ma non per paura di dimostrarvi che faccio un abuso (non lo faccio) ...ma perchè in troppi mi avete accusato ed etichettato senza sapere, e perchè voi (lo avete scritto e riscritto) siete contrari a questo genere di coae.
Io l'impegno ce lo so mettendo per chiudere la cosa qui e tacere ... ma chiedo anche a voi di ecitare quindi di continuare questo argomento. Oppure il blasfemo sono io e devo quindi star zitto solamente io?
Se ci riesco e con la vostra collaborazione...non continuo più su questo argomento.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dema80
04-03-2014, 09:27
Ma visto che siete tutti appassionati veri di auto storiche, perché non tornate a parlare di come risolvere i problemi dell' auto in questione?

(sarcasmo? :D)
Vinz, se guardi indietro, i consigli sono stati dati e (si spera, almeno in parte) recepiti.
Poi putroppo la discussione e' un tantino degenerata...
Poi boh, aspettiamo che Alessandro ci dica se i consigli hanno dato frutto.

325Ci
04-03-2014, 09:27
luca (non lo leggo il nome usando il forum au android) ...infatti il mistero è voluto ...ma non per paura di dimostrarvi che faccio un abuso (non lo faccio) ...ma perchè in troppi mi avete accusato ed etichettato senza sapere, e perchè voi (lo avete scritto e riscritto) siete contrari a questo genere di coae.
Io l'impegno ce lo so mettendo per chiudere la cosa qui e tacere ... Ma chiedo anche a voi di ecitare quindi di continuare questo argomento. Oppure il blasfemo sono io e devo quindi star zitto solamente io?
Se ci riesco e con la vostra collaborazione...non continuo più su questo argomento.

Inviato dal mio gt-i9300 utilizzando tapatalk

cvd

alessandro colletta
04-03-2014, 09:28
Ma visto che siete tutti appassionati veri di auto storiche, perché non tornate a parlare di come risolvere i problemi dell' auto in questione?

Yesss

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

325Ci
04-03-2014, 09:34
(sarcasmo? :D)
Vinz, se guardi indietro, i consigli sono stati dati e (si spera, almeno in parte) recepiti.
Poi putroppo la discussione e' un tantino degenerata...
Poi boh, aspettiamo che Alessandro ci dica se i consigli hanno dato frutto.

Poi, magari, se li segue, corre anche il rischio di avere una macchina decentemente affidabile -come già visto, colle storiche il concetto di affidabilità va preso colle molle-.

batmobile
04-03-2014, 09:36
Credo, ad oggi, di poter dire che i consigli richiesti li ho forniti tutti:)

In PM chiedo ad Alessandro se mi da il nome della sua assicurazione, non per curiosità generica, ma per assicurare una vettura su cui ho enormi difficoltà.

Grazie:)

Vinz
04-03-2014, 09:37
(sarcasmo? :D)
Vinz, se guardi indietro, i consigli sono stati dati e (si spera, almeno in parte) recepiti.
Poi putroppo la discussione e' un tantino degenerata...
Poi boh, aspettiamo che Alessandro ci dica se i consigli hanno dato frutto.

No, è che vi state noiosamente dilungando con scontri inutili su opinioni diverse. Vanno rispettate entrambe e basta, tanto nessuno cambia idea solo perché lo dice qualcuno.
Io sarei invece molto felice di vedere scorazzare Alessandro con la sua ammiraglia, che sia per un raduno o per andare a lavoro a me non interessa, mi farebbe solo piacere vedere un pezzo di storia in strada perfettamente efficiente.

alessandro colletta
04-03-2014, 09:37
Basta ...non risponderò più alle provocazioni di nessuno. Amo la mia 728 ... cercherò insieme a voi di migliorarla ...di risolvere eventuali problemi, e di coccolarla. Il resto non mi interessa più.
A questo proposito ...decine di messaggi prima, avevo scritto che avevo provato un additivo multi pulitore valvole e iniettori nella benzina. Se fossero stati sporchi ... l'auto avrebbe fatto fumo o avrei osservato altri effetti? Lo chiedo perchè non ha manifestato alcun sintomo. Devo pensare che entrambi gli elementi erano puliti o quei prodotti servono a poco?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dema80
04-03-2014, 09:48
Basta ...non risponderò più alle provocazioni di nessuno. Amo la mia 728 ... cercherò insieme a voi di migliorarla ...di risolvere eventuali problemi, e di coccolarla. Il resto non mi interessa più.
A questo proposito ...decine di messaggi prima, avevo scritto che avevo provato un additivo multi pulitore valvole e iniettori nella benzina. Se fossero stati sporchi ... l'auto avrebbe fatto fumo o avrei osservato altri effetti? Lo chiedo perchè non ha manifestato alcun sintomo. Devo pensare che entrambi gli elementi erano puliti o quei prodotti servono a poco?

Quelli di qualita' hanno il loro perche'. Male non fanno... a parte casi estremi in cui ci sia tanto sedimento, ma e' raro.
Di solito non hanno effetti "visivi". Lo noti al pedale (leggero aumento di performace) e nei consumi (minori).
Se non noti miglioramenti, e' probabile non siano stati quelli.
Poi se te lo fa anche a gas, che non passa per gli iniettori benzina, e' da escludere.
Se hai ancora problemi, guarda la parte elettrica. Come sono le candele (che colore hanno?) e poi quello che ti e' stato gia' detto (cavi, spazzola, rotore)
E' la piu' probabile E la piu' economica da affrontare, per questo di solito si comincia da li'

alessandro colletta
04-03-2014, 09:49
Bat ... ti mando mp.
Vinz ... se la vedi te ne innamori. È affascinante e va alla grande. Magari,si, non si può certamente parlare di efficienza in un auto di trenra anni, ma se la senti da fuori e se sali a bordo ... capisci che il medico che la comprò nel 1984 l'ha tenuta come pochim silenziosa come poche e con un sound accattivante. E con tutto il fascino della sua epoca.
Io nom ho mai avuto altre bmw quindi magari aono caratteriatiche di tutte ...ma lei è mia :P
Peccato una fiancata posteriotr verniciata da cani ...ma vedrò di rimediare ...anche se questo fará perdere la aua vernice originale ...bella.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

325Ci
04-03-2014, 09:50
avevo provato un additivo multi pulitore valvole e iniettori nella benzina. Se fossero stati sporchi ... l'auto avrebbe fatto fumo o avrei osservato altri effetti? Lo chiedo perchè non ha manifestato alcun sintomo. Devo pensare che entrambi gli elementi erano puliti o quei prodotti servono a poco?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Gli iniettori si puliscono soltanto col bagno a ultrasuoni, i pulitori fanno poco o niente -su benzina- e su vecchiette accelerano la degenerazione dei tubi in gomma.

batmobile
04-03-2014, 09:50
Basta ...non risponderò più alle provocazioni di nessuno. Amo la mia 728 ... cercherò insieme a voi di migliorarla ...di risolvere eventuali problemi, e di coccolarla. Il resto non mi interessa più.
A questo proposito ...decine di messaggi prima, avevo scritto che avevo provato un additivo multi pulitore valvole e iniettori nella benzina. Se fossero stati sporchi ... l'auto avrebbe fatto fumo o avrei osservato altri effetti? Lo chiedo perchè non ha manifestato alcun sintomo. Devo pensare che entrambi gli elementi erano puliti o quei prodotti servono a poco?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Dipende dal pulitore e da come lo hai usato, se hai fatto il pieno e consumato in breve tutto il pieno, i pulitori danneggiano tutto a rimanere a lungo in circolo, non dovresti vedere nulla, perchè la pulizia avviene nell'arco di 500 km circa, ovvero fai fatica a sentirla, specie se usi anche gas nel mezzo, cosa che aumenta i km di azione ediminuisce la tua percezione di che succede
usandola solo a benzina, dovresti avvertire minori consumi e compartamento più fluido.
Se invece hai messo il pulitore in pochi lt di benzina, la cura è più schok, ma meno efficace, ma soprattutto finisci la benzina e fai un pieno

batmobile
04-03-2014, 09:53
Bat ... ti mando mp.
Vinz ... se la vedi te ne innamori. È affascinante e va alla grande. Magari,si, non si può certamente parlare di efficienza in un auto di trenra anni, ma se la senti da fuori e se sali a bordo ... capisci che il medico che la comprò nel 1984 l'ha tenuta come pochim silenziosa come poche e con un sound accattivante. E con tutto il fascino della sua epoca.
Io nom ho mai avuto altre bmw quindi magari aono caratteriatiche di tutte ...ma lei è mia :P
Peccato una fiancata posteriotr verniciata da cani ...ma vedrò di rimediare ...anche se questo fará perdere la aua vernice originale ...bella.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
di norma la erniciatura all'epoca BMW la faceva in modo impeccabile, ritengo dunque che forse quella sia già stata fatta ;-)


Gli iniettori si puliscono soltanto col bagno a ultrasuoni, i pulitori fanno poco o niente -su benzina- e su vecchiette accelerano la degenerazione dei tubi in gomma.
i tubi in gomma li deve ancora fare, quindi vedrei la cosa come opportunità per farli prima di avere perdite:)

poi è chiaro che tra un bagno e un addittivo c'è la differenza tra una messa a punto ed un rifacimento di un motore:)

batmobile
04-03-2014, 09:57
Bat ... ti mando mp.
Vinz ... se la vedi te ne innamori. È affascinante e va alla grande. Magari,si, non si può certamente parlare di efficienza in un auto di trenra anni, ma se la senti da fuori e se sali a bordo ... capisci che il medico che la comprò nel 1984 l'ha tenuta come pochim silenziosa come poche e con un sound accattivante. E con tutto il fascino della sua epoca.
Io nom ho mai avuto altre bmw quindi magari aono caratteriatiche di tutte ...ma lei è mia :P
Peccato una fiancata posteriotr verniciata da cani ...ma vedrò di rimediare ...anche se questo fará perdere la aua vernice originale ...bella.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Grazie Ale:)

Se capiterà ti farò provare la mia 735i, la base è quella una straordinaria ammiraglia con anima sportiva:p per me il miglior mix lusso/sport delle 7er ad oggi

alessandro colletta
04-03-2014, 09:59
Grazie Ale:)

Se capiterà ti farò provare la mia 735i, la base è quella una straordinaria ammiraglia con anima sportiva:p per me il miglior mix lusso/sport delle 7er ad oggi

La 6 è la migliore in assoluto. Quello che cercavo ... ma ... poi :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vinz
04-03-2014, 10:03
Io ai pulitori ci credo veramente poco, se poi avessi visto com'erano ridotti gli iniettori del mio m40 avresti capito che nessun pulitore avrebbe potuto fare nulla, sembravano catramati, come il resto dei condotti d'aspirazione.
Anche avendoli puliti tra l'altro non credo di aver risolto nulla, perché uno in particolare invece di vaporizzare, piscia :D

batmobile
04-03-2014, 10:06
La 6 è la migliore in assoluto. Quello che cercavo ... ma ... poi :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

la 6 è eccellente (ne ho 2) ma preferisco la 7 e la 5, salvo per l'estetica:)

batmobile
04-03-2014, 10:06
Io ai pulitori ci credo veramente poco, se poi avessi visto com'erano ridotti gli iniettori del mio m40 avresti capito che nessun pulitore avrebbe potuto fare nulla, sembravano catramati, come il resto dei condotti d'aspirazione.
Anche avendoli puliti tra l'altro non credo di aver risolto nulla, perché uno in particolare invece di vaporizzare, piscia :D

insisti ;-):D

alessandro colletta
04-03-2014, 10:21
Quindi sono inutili o vado ancora con un altra prova?
Vinz ma la tua quanti km aveva? Qui parliamo di auto usata poco, circa 100000 km.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
04-03-2014, 10:22
la 6 è eccellente (ne ho 2) ma preferisco la 7 e la 5, salvo per l'estetica:)

Nulla supera la 6 :):):)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
04-03-2014, 10:25
E non ti nascondo Bat ...chr si presentasse l occasione di una 6 ... messa bene come la mia ... ci penserei ad un cambio :P

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
04-03-2014, 10:45
Quindi sono inutili o vado ancora con un altra prova?
Vinz ma la tua quanti km aveva? Qui parliamo di auto usata poco, circa 100000 km.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Io prima sistemerei l'accensione, poi ritornerei sul tema ad auto perfettamente a punto, magari spendendo i 100 euri di una pulizia professionale in occasione della prossima sosta in officina


E non ti nascondo Bat ...chr si presentasse l occasione di una 6 ... messa bene come la mia ... ci penserei ad un cambio :P

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Però la 6 ha problemi di ruggine, di costi ergo, se la usi come la americana ok, altrimenti evita;)

325Ci
04-03-2014, 11:07
Io ai pulitori ci credo veramente poco, se poi avessi visto com'erano ridotti gli iniettori del mio m40 avresti capito che nessun pulitore avrebbe potuto fare nulla, sembravano catramati, come il resto dei condotti d'aspirazione.
Anche avendoli puliti tra l'altro non credo di aver risolto nulla, perché uno in particolare invece di vaporizzare, piscia :D

Anche io non ci ho mai risolto granché. A detta del mio meccanico funzionano soltanto in casi limitati e per sporco "giovane", altrimenti solo ultrasuoni. Che poi, se smonti da solo, costa pure poco.

alessandro colletta
04-03-2014, 11:11
Bat ...si l'accensione è giá in programma. Era giá stabilito come il prossimo passo da fare.
L'additivo era una cosa in più. L'ho scritto più per sapere se l'assenza di fumo o altri effetti a a seguito del suo uso, poteva esserr in dato confortante sullo stato di pulizia di iniettori e valvole.
Come mai la 6 ha questi problemi di ruggine e la 7 no??? Pura curiositá.
Non ti nascondo che la userei come la 7 :) tutti i giorni con amore.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vinz
04-03-2014, 11:23
Quindi sono inutili o vado ancora con un altra prova?
Vinz ma la tua quanti km aveva? Qui parliamo di auto usata poco, circa 100000 km.


186.000, ma secondo me cambiava l'olio di rado. Era tutto incrostato da residui di vapori olio credo.
Per me ti conviene farli pulire ad ultrasuoni, non è una spesa enorme.

batmobile
04-03-2014, 11:35
Bat ...si l'accensione è giá in programma. Era giá stabilito come il prossimo passo da fare.
L'additivo era una cosa in più. L'ho scritto più per sapere se l'assenza di fumo o altri effetti a a seguito del suo uso, poteva esserr in dato confortante sullo stato di pulizia di iniettori e valvole.
Come mai la 6 ha questi problemi di ruggine e la 7 no??? Pura curiositá.
Non ti nascondo che la userei come la 7 :) tutti i giorni con amore.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

la 6 è stata ingenierizzata peggio della 7.
E arruginisce parecchio, senza contare ce il rapporto dei ricambi, in tema costi, inc asa BMW è:
serie 3=x
serie 5= x,5
serie 7= 2x
serie 6= 3x e più.
E non è da usare tutti i giorni, sfiorisce ben in fretta.


186.000, ma secondo me cambiava l'olio di rado. Era tutto incrostato da residui di vapori olio credo.
Per me ti conviene farli pulire ad ultrasuoni, non è una spesa enorme.

l'M40 è un motore che succchia molti vapori d'olio, purtroppo

alessandro colletta
04-03-2014, 11:38
186.000, ma secondo me cambiava l'olio di rado. Era tutto incrostato da residui di vapori olio credo.
Per me ti conviene farli pulire ad ultrasuoni, non è una spesa enorme.

Si si... era solo per sapere se era buon segno. Ma in ogni caso va fatta la pulizia.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

siscobmw
04-03-2014, 12:17
Io sto pulendo ad ultrasuoni gli iniettori della mia 928,per la seconda volta. Solo ora vedo I risultati. Un prodotto pulente al 100 percento non c'è. Ti chiedevo delle vibrazioni del motore non per i support motore ma perché se è ciclico possono essere iniettori sporchi che dopo qualche centinaio di giri fanno accumularebenzina spruzzata male sulle pareti dell'aspirazione (capita anche con l'inventore a freddo quando comincia a perdere di poco la tenuta e poi vviene risucchiata in parte ogni volta che diventa una certa quantità, interrompendo la regolarità del motore.
Altro fattore di tentennamento è il gioco valvole.
Non tenere conto della tempistica di Bat per controllare il gioco. Lui ha talmente tanta esperienza che lo farebbe con una mano sola mentre balla la mazurca. Io ho imparato che una volta finito, rifcontrollo il gioco valvole per la seconda volta, e trovo sempre qualche valvola "migliorabile"..

batmobile
04-03-2014, 12:48
Esagerato ;-)

alessandro colletta
04-03-2014, 13:11
Sisco ...no. non è ciclico. Il motote gira bene (a caldo) ma interrotto a caso da un colpetto ... magari a tante persone, quasi impercettibile. Accelerando a vuoto le cose (sempre a caldo) vanno benissimo. Corposo e si cronizzato il sound. In cammino sembra un lieve accenno di singhiozzo. A freddo fa la ballerina ...ma tiene bene il minimo, non si spegne.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

siscobmw
04-03-2014, 14:20
Si accende bene? Ci mette mezzo giro di chiave sua a caldo che a freddo? Il minimo a freddo è sui 1100 giri (grosso modo) poi si abbassa pian pianino?
Sto pensando a sensore temperatura, valvola aria addizionale a freddo e all'accensione. Secondo me se cambi quanto detto risolvi molto... Poi del minimo ballerino a freddo ne parliamo...

alessandro colletta
04-03-2014, 15:32
Si accende bene? Ci mette mezzo giro di chiave sua a caldo che a freddo? Il minimo a freddo è sui 1100 giri (grosso modo) poi si abbassa pian pianino?
Sto pensando a sensore temperatura, valvola aria addizionale a freddo e all'accensione. Secondo me se cambi quanto detto risolvi molto... Poi del minimo ballerino a freddo ne parliamo...

Si accende subito sia a caldo che a feddo. Non funziona il contagiri ma sembra come se rimanga allo stesso regime di quando è calda.
Il minimo ballerino aolamente a freddo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

siscobmw
04-03-2014, 16:35
ballerino a freddo forse per la valvola addizionale se lo fa per qualche minuto o per il settimo iniettore, se lo fa per una decina di secondi e si sente odore di miscela grassa...
Il resto sono convinto dipenda da iniettorisporchi e accensione da sistemare.
SiSco

alessandro colletta
04-03-2014, 16:45
ballerino a freddo forse per la valvola addizionale se lo fa per qualche minuto o per il settimo iniettore, se lo fa per una decina di secondi e si sente odore di miscela grassa...
Il resto sono convinto dipenda da iniettorisporchi e accensione da sistemare.
SiSco

Lo fa per qualche minuto ... non secondi. Non ha odore diverso dal normale. E anche accelerando perde colpi. A caldo poi va tutto a posto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
04-03-2014, 17:42
A scusa ...a caldo va tutto a posto ...ma parlavo sel minimo non è più ballerino. Mentre rimane il fatto che ascoltandolo perde qualche colpo e in marcia tentenna leggermente ma spinge bene ...apecie ad alti regimi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vinz
04-03-2014, 18:47
Fa cose del genere anche la mia 318 a caldo, sotto i 3000giri ha parecchie irregolarità in accelerazione non avvertibili in folle. Non mi ci sono messo ancora d'impegno perché sono imperfezioni tollerabilissime, ma penso (soprattutto dopo aver visto in che condizioni sono i contatti) che dovrò sostituire almeno il distributore. Partirò da lì insomma, poi magari mi toccherà cambiare mezzo motore per risolvere!

alessandro colletta
04-03-2014, 18:52
Fa cose del genere anche la mia 318 a caldo, sotto i 3000giri ha parecchie irregolarità in accelerazione non avvertibili in folle. Non mi ci sono messo ancora d'impegno perché sono imperfezioni tollerabilissime, ma penso (soprattutto dopo aver visto in che condizioni sono i contatti) che dovrò sostituire almeno il distributore. Partirò da lì insomma, poi magari mi toccherà cambiare mezzo motore per risolvere!

In effetti vinz non è un difetto troppo fastidioso a minimo (anche se nel mio caso le irregolaritá a caldo minime, solo dei colpetti persi a cadenza irregolate) ...quello che da fastidio e quella sensazione si non costanza in accelerazione innmarcia ...come se la corrente avesse dei cali quando chiedi gas ... non tali da farla singhiozzare ma fastidiosi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
04-03-2014, 18:56
Abbiamo difetti simili ma in circostanze opposte.
Minimo irregolare FREDDO/CALDO
Irrefolaritá ALTI/BASSI regimi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
04-03-2014, 19:02
Scusa Vinz ... a freddo parte per qualche minuto sopra i mille e poi pian piano scende. Il resto l'ho scritto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
05-03-2014, 11:47
Risolto il problema del minimo alto a caldo ora è tarato a 900gpm. Solo che adesso, non essendo un po' accelerata, è molto più avvertibile il minimo ballerino. Fastidioso direi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
05-03-2014, 13:26
Da cosa dipende un minimo instabile?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

resunoiz
05-03-2014, 14:23
Da cosa dipende un minimo instabile?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

una stupidaggine: prima dell' impianto (a memoria) te lo faceva?
non è che hai qualche tubetto dove passa l'aria alla frutta?

alessandro colletta
05-03-2014, 15:25
una stupidaggine: prima dell' impianto (a memoria) te lo faceva?
non è che hai qualche tubetto dove passa l'aria alla frutta?

Onestamente non ticordo. Il fatto è chr a benzina col minimo a 950 si sente pocom oggi chd ho fattl tarare il minimo gpl a 900 ... non si riusciva a essere più precisi, essendo più basso si avverte molto l'irregolaritá e trema. Dovr si trova questo tubetto? Come ne controllo il funzionamento?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
05-03-2014, 15:26
Ovviamente in marcia a bassissimi regimi ...l'andatura risente dell'irregolaritá del minimo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

resunoiz
05-03-2014, 15:45
Onestamente non ticordo. Il fatto è chr a benzina col minimo a 950 si sente pocom oggi chd ho fattl tarare il minimo gpl a 900 ... non si riusciva a essere più precisi, essendo più basso si avverte molto l'irregolaritá e trema. Dovr si trova questo tubetto? Come ne controllo il funzionamento?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

stacca per un pò sto interruttore gpl, e sistemala a benzina ;)
non fai altro che girare in quà e in là sennò, ti si sommano indizi e difettucci altrimenti.
non conosco sto motore, ma ci saranno di certo tubi che portano aria al motore, magari hai una carburazione che va a cavolo per delle irregolarità.

alessandro colletta
05-03-2014, 15:49
A benzina fa ugualmente il difetto ...solo che essendo un tantino più alto il regime di minimo si avverte meno. Il gpl per ora accantoniamolo ...oggi fatto regolare ma dovrò rifarlo apoena risolvo sti problemi. Dove devo guardare per capire cosa potrebbe esserè danneggiato o sporco o obsoleto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
05-03-2014, 19:59
Qualcuno mi suggeriace dove e cosa osservare per capire il problema ... ? :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
05-03-2014, 21:43
attendi di avere fatto i lavori all'accensione, comresa regolazione anticipo come da prescrizioni della casa.
a questo punto valvole e co, tutto a benzina.
se ancora resta il problema, devi verificare tutti i tubi di gomma, anche quelli nascosti, uno ad uno

alessandro colletta
05-03-2014, 21:47
Nel frattempo allora mi tocca alzare poco poco il minimo a gpl perchè è proprio fastidioso.
Ok thanks ... man mano aggiorno sui vari interventi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
05-03-2014, 21:56
Tanto i vari interventi li farò a benzina quindi credo che il minimo a gas non pregiudichi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dema80
06-03-2014, 07:06
Dove devo guardare per capire cosa potrebbe esserè danneggiato o sporco o obsoleto?


A parte che prima dovresti guardare l'accensione, come detto. Visto che e' l'imputata numero 1...
Poi quello che dice resunoiz e' corretto: e' possibile che installando il GPL abbiano toccato o danneggiato qualche tubo dell'aria/del vuoto. Devi controllare tutti i tubi in gomma dell'aspirazione, per vedere se ci sono crepe, o se sono vecchi. Le aspirazioni di aria parassite non fanno bene, e il vuoto.. deve essere vuoto!
Ma come gia' detto piu' volte, una cosa alla volta: comincia con l'accensione.
Se proprio proprio puoi provare a far pulire la valvola del minimo, mentre controlli l'aspirazione.

alessandro colletta
06-03-2014, 07:08
A parte che prima dovresti guardare l'accensione, come detto. Visto che e' l'imputata numero 1...
Poi quello che dice resunoiz e' corretto: e' possibile che installando il GPL abbiano toccato o danneggiato qualche tubo dell'aria/del vuoto. Devi controllare tutti i tubi in gomma dell'aspirazione, per vedere se ci sono crepe, o se sono vecchi. Le aspirazioni di aria parassite non fanno bene, e il vuoto.. deve essere vuoto!
Ma come gia' detto piu' volte, una cosa alla volta: comincia con l'accensione.
Se proprio proprio puoi provare a far pulire la valvola del minimo, mentre controlli l'aspirazione.

Si si ...avevo capito. Infatti al momento riporto il minimo a qualche giro in più ..per fastidioso tremolio. Poi aspetto di sistemare l'accensione e vedo come va.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dema80
06-03-2014, 07:11
Si si ...avevo capito. Infatti al momento riporto il minimo a qualche giro in più ..per fastidioso tremolio. Poi aspetto di sistemare l'accensione e vedo come va.


Anche perche' probabilmente sono due problemi distinti...

alessandro colletta
06-03-2014, 07:13
Si ...è probabile.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alessandro colletta
06-03-2014, 11:10
Minimo regolato a 900 e tutto va bene a gas e a benzina. Rimangono i problemi del sistrma di accensione da sistemare, ma il minimo è stabile.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

siscobmw
06-03-2014, 17:26
i
dea mia, ti hanno anche chiuso troppo il CO sul debimetro.Per tremare così...

alessandro colletta
06-03-2014, 17:36
sisco... ora a 900 non trema più ...sono convinto anche io otmai che sia l'insieme ddll'apparato di accensione. Era a 800 prima e secondo me erano accentuati i difetti di corrente. Se mi dai contatto whatsapp ti mando audio di com'è ora.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk