Visualizza Versione Completa : Pavimento del garage: quale vernice?
Come da titolo :)
Avete consigli?
Ho appena fatto rifare il pavimento del garage, uniformandolo (era a due altezze diverse...) e facendo stendere un autolivellante cementizio. In pratica ora e' un bel manto liscio di cemento grigio scuro.
Secondo me, a lasciarlo cosi', potrebbe anche andare ma poi nel giro di poco si macchia di sicuro. Quindi lo vorrei vernicare, con resine epossiliche o simili.
Avevo trovato questo prodotto della POR-15, che e' famosa per i trattamenti antiruggine che amiamo tanto.
Si chiama "garage armor" e promette meraviglie (olio repellente, antisdrucciolo, resistenza anche alle abrasioni...) ma costicchia (il kit per fare una superficie come il mio garage corsta sui 300 euro) ed e' di difficile reperibilita' in Italia (mi tocca farmelo spedire dagli UK).
Voi avete usato qualcosa? Avete qualcosa da consigliare?
Grazie!
batmobile
03-03-2014, 09:28
io nei box "magazzino" in montagna mi ero fatto resinare il pavimento, ma purtroppo era un po' troppo umida la casa, causa incuria di altri comproprietari, e quindi è venuto su tutto, ma per difetto della casa, il materiale era buono, spesa sui 600 euri, 66 mq, lavoro e materiali, circa 10 anni fa.
Fai fare prima una misurazione di umidità e poi decidi che fare;)
nuvolari76
03-03-2014, 09:30
Prova a chiedere a ditte che fanno cemento stampato, di solito usano resine protettive, non mi sembra che costano così tanto, su internet ce ne sono tantissime, di sicuro sapranno dirti e darti il prodotto che fa per te.
duemilaciesse
03-03-2014, 10:27
Io userei la vernice che viene usata per le strisce pedonali :ok:
http://www.seton.it/vernice-segnaletica-stradale-mstr2843.html
Il garage e' molto asciutto; sui muri dopo 20 anni non c'e' traccia di muffa o scrostamenti (ed era stato imbiancato con tempera molto economica...)
E lo si vede anche dal fatto che fa piuttosto polvere :/
600 euro per i tuoi 66 mq.. quindi mi dici che in realta'... i 300 euri del Garage Armor non sono nemmeno tanti? (sono sui 45 mq)
Interessante il link di Angelo ma non capisco le quantita': posso immaginare che una latta da 5 kg basti?
Infine, non vorrei chiamare nessuno: vorrei, anche per sodisfazione personale, provare a fare da me. Sara' possibile...?
E infine... ne vale la pena, o lo lascio a cemento?
(Non ho fretta nel decidere, in fondo devo comunque aspettare almeno 3/4 mesi che il nuovo fondo si asciughi del tutto, a quanto ho sentito dire, proprio per evitare problemi di umidita'!)
Infine, non vorrei chiamare nessuno: vorrei, anche per sodisfazione personale, provare a fare da me. Sara' possibile...?
Ho visto la scorsa settimana la cantina di un amico: pavimento in resina presa al brico, fatto tutto da solo e risultato più che decoroso, considerando manualità prossima allo zero. Tu potrai senz'altro far meglio.
resunoiz
03-03-2014, 14:38
hai fatto stendere una guaina che risale sulle pareti perimetrali? in quel caso, saresti ancora più sicuro di non avere infiltrazioni :)
mettere resine non è difficile, con risultati piu che decenti. E, a mio avviso e gusto, spesso le resine "irregolari" e spazzoalte son anche molto belle da vedere.
nuvolari76
03-03-2014, 14:49
Io nel mio box, per non avere brutte sorprese, ho istallato un deumidificatore.
Lorenzo consiglio d'amico, fallo fare a dei professionisti...
...mio padre con i suoi fratelli lo hanno fatto da soli e purtroppo dopo poco tempo si è scrostrato...
...è importantissimo che la superficie di base sia perfetta e senza nessuna macchia...
...il nostro al tempo era un capannone nuovo ma si vede che nonostante tutto la base non era perfetta e da quì i problemi :(
Knight Rider
03-03-2014, 18:35
bella discussione :)
Lorenzo consiglio d'amico, fallo fare a dei professionisti...
...mio padre con i suoi fratelli lo hanno fatto da soli e purtroppo dopo poco tempo si è scrostrato...
...è importantissimo che la superficie di base sia perfetta e senza nessuna macchia...
...il nostro al tempo era un capannone nuovo ma si vede che nonostante tutto la base non era perfetta e da quì i problemi :(
Ciao Marco,
Sono piuttosto deciso in questo: SE lo faccio (Non e' detto che non lo lasci cosi', a cemento) lo faro' da solo. La superficie e' molto buona: il locale asciutto (ovviamente, il pavimento no, occorrera' aspettare mesi prima che si asciughi del tutto), il cemento poroso e non basico, e siccome e' nuovo completamente sgrassato.
Poi mi orienterei su un prodotto specifico (sono sempre piu' convinto di prendere un prodotto epossilico apposito), forse proprio il Garage Armor di POR15, anche se non mi dispiacerebbe qualcosa di piu'.. colorato!
Come questi
http://www.jumbopaint.it/store/garage-paint-epoxy-p-96.html
http://www.resineitalia.it/vernice-per-pavimenti-cantine-e-deposito.html
Comunque sia, epoxy e steso nella maniera corretta.
Se poi qualcuno ha provato direttamente un prodotto, sarei contento di sapere quale e' (di sicuro eviterei quello usato da tuo padre..!)
bella discussione :)
Grazie! :)
Interessato?
Knight Rider
03-03-2014, 19:32
Grazie! :)
Interessato?
Prego! :)
si sarei interessato anch'io.. mi piace molto l'effetto "resina" ma temo che si rovini presto o sbaglio?
..qualcosa di più duraturo?
batmobile
03-03-2014, 19:49
Il garage e' molto asciutto; sui muri dopo 20 anni non c'e' traccia di muffa o scrostamenti (ed era stato imbiancato con tempera molto economica...)
E lo si vede anche dal fatto che fa piuttosto polvere :/
600 euro per i tuoi 66 mq.. quindi mi dici che in realta'... i 300 euri del Garage Armor non sono nemmeno tanti? (sono sui 45 mq)
Interessante il link di Angelo ma non capisco le quantita': posso immaginare che una latta da 5 kg basti?
E infine... ne vale la pena, o lo lascio a cemento?
(Non ho fretta nel decidere, in fondo devo comunque aspettare almeno 3/4 mesi che il nuovo fondo si asciughi del tutto, a quanto ho sentito dire, proprio per evitare problemi di umidita'!)
occhio che nei mesi di uso riempi la porosità del cemento, ad es dove lasci segni di gomme, scolo di acqua piovana aderirà male, imho, se non fresi prima.
In questo periodo che fai del box?
mach patrol
03-03-2014, 19:59
Io l'ho fatto in occasione del rifacimento del ..partenone, come chiamo il mio box.. il mio amico muratore mi ha spiegato della necessita' che fosse ben asciutto e regolare; mi faccio dire appena mi risponde marca e tipo di resina (380 euro per 30 mq.. non ricordo se con o senza manodopera, credo senza..) è lavabile resistente e antipolvere.
Vi aggiorno
nicolacsl
03-03-2014, 20:38
Attenzione a Mach Patrol e Knight Rider per l'uso della vernice sul pavimento del box:
potreste schiantare rovinosamente il naso a terra muovendo l'auto in quarta (a quadro spento) per tutto il periodo invernale :smile(91):
batmobile
03-03-2014, 21:18
Nicola Epic Win, ora posso incrociare i flussi.:D
mach patrol
03-03-2014, 23:13
Nicola per forza, tu non hai di questi problemi, hai la moquette :D:D
Prego! :)
si sarei interessato anch'io.. mi piace molto l'effetto "resina" ma temo che si rovini presto o sbaglio?
..qualcosa di più duraturo?
Dipende dal prodotto, dalla stesura e dal fondo. Se professionale (come quello che danno negli autosilo) e dato bene... dovrebbe durare minimo 10 anni.
Nei parcheggi pubblici lo cambiano in media ogni 5, e capirai che l'uso e' leggermente superiore...
occhio che nei mesi di uso riempi la porosità del cemento, ad es dove lasci segni di gomme, scolo di acqua piovana aderirà male, imho, se non fresi prima.
In questo periodo che fai del box?
Lo uso :D
Non posso mica stare 3 mesi col box vuoto.. cioe', potrei, ma mi girano i maroni.
Che il cemento sia poroso non e' male, anzi: la vernice (il fondo) penetra e "aggrappa" meglio. Non si deve sbriciolare, ma non mi pare un problema.
Da quello che leggo, i nemici sono l'umidita' e le sostanze oleose... infatti, prima di verniciare, va lavato con prodotto apposito (o con acido).
Potrei evitare di entrarci con l'auto bagnata... quello si.
O potrei lasciarlo cosi' e basta. Pero' l'idea mi attira.. mi piacerebbe un bel blu/azzurro :)
batmobile
04-03-2014, 09:47
Dipende dal prodotto, dalla stesura e dal fondo. Se professionale (come quello che danno negli autosilo) e dato bene... dovrebbe durare minimo 10 anni.
Nei parcheggi pubblici lo cambiano in media ogni 5, e capirai che l'uso e' leggermente superiore...
Lo uso :D
Non posso mica stare 3 mesi col box vuoto.. cioe', potrei, ma mi girano i maroni.
Che il cemento sia poroso non e' male, anzi: la vernice (il fondo) penetra e "aggrappa" meglio. Non si deve sbriciolare, ma non mi pare un problema.
Da quello che leggo, i nemici sono l'umidita' e le sostanze oleose... infatti, prima di verniciare, va lavato con prodotto apposito (o con acido).
Potrei evitare di entrarci con l'auto bagnata... quello si.
O potrei lasciarlo cosi' e basta. Pero' l'idea mi attira.. mi piacerebbe un bel blu/azzurro :)
io volevo farlo, nei miei, che erano solo ricovero auto senza nulla il primo anno, avendo altro luogo per i ricambi, ciappini e lavorare, ma dopo 5 o 6 mesi di "uso (tranne 1 box sai quanto le muovo..) mi sconsigliarono di farlo perchè ormai l'adesività sarebbe stata bassa, salvo non grattarlo, con conseguenze di polvere piuttosto fastidiose, ovvero minipolveri ovunque, peggio che in cantiere.
E quello non me la son sentita di farlo fare.
A volte me ne pento.
Quindi.. aspetto o non aspetto?
A me hanno detto che l'umidita' e' il nemico numero 1 e che quindi per 3 mesi non posso farlo. Il fondo deve essere asciutto asciutto asciutto (e la temperatura costantemente sopra i 13 gradi).
Per capire, quale sarebbe l'ottimale? Lasciare il garage vuoto e chiuso per 3 mesi, e poi fare la tinteggiatura?
Potrei tenere ancora le auto fuori ma un po' la cosa mi ha stancato sinceramente... :/
Poi boh, sempre leggendo, lavarlo con l'acido (o meglio ancora con il prodotto apposito) e' sufficiente...
Io ci provo :D
(Sicuramente a rasarlo non ci penso nemmeno... le micropolveri le odio! Ricordo quando mi hanno rifatto i muri in casa lo scorso anno, a gesso :rolleyes:)
batmobile
04-03-2014, 10:42
Quindi.. aspetto o non aspetto?
A me hanno detto che l'umidita' e' il nemico numero 1 e che quindi per 3 mesi non posso farlo. Il fondo deve essere asciutto asciutto asciutto (e la temperatura costantemente sopra i 13 gradi).
Per capire, quale sarebbe l'ottimale? Lasciare il garage vuoto e chiuso per 3 mesi, e poi fare la tinteggiatura?
Potrei tenere ancora le auto fuori ma un po' la cosa mi ha stancato sinceramente... :/
Poi boh, sempre leggendo, lavarlo con l'acido (o meglio ancora con il prodotto apposito) e' sufficiente...
Io ci provo :D
(Sicuramente a rasarlo non ci penso nemmeno... le micropolveri le odio! Ricordo quando mi hanno rifatto i muri in casa lo scorso anno, a gesso :rolleyes:)
prova allora con l'acide, se funge lo faccio pure io:ok:
prova allora con l'acide, se funge lo faccio pure io:ok:
Insomma.. cavia? :D
batmobile
04-03-2014, 10:54
Insomma.. cavia? :D
esatto:ok:
Allora metto a dormire la discussione per tre mesi, e poi vi aggiorno tutti! :D
ragno nero
04-03-2014, 11:36
Io prima di iniziare darei un'occhiata qui:
http://www.mapei.com/IT-IT/related-documents.asp?IDLineaMenuTipo=132&IDLinea=123&IDMacroLinea=0
Io prima di iniziare darei un'occhiata qui:
http://www.mapei.com/IT-IT/related-documents.asp?IDLineaMenuTipo=132&IDLinea=123&IDMacroLinea=0
Grazie Ragno. Capiti decisamente a fagiolo :) visto che ho chiamato chi mi ha fatto il pavimento del garage, e mi ha proprio detto che ha usato il primer e l'ultratop living della Mapei. Quindi ancora piu' indicato, a questo punto, sarebbe il loro prodotto per verniciare, Mapefloor finish 52 w
http://www.mapei.com/IT-IT/Pavimentazioni-Cementizie-e-in-Resina/Sistemi-di-pavimentazione-in-resina/MAPEFLOOR-FINISH-52-W
Credo che i due si sposino perfettamente, quindi se non costa un'occhio potrebbe essere un'ottima scelta!
Tu hai esperienza, o conosci chi vende questi prodotti?
rossolancia
05-03-2014, 13:32
Io avevo in casa un prodotto della Kerakoll, comprato al lidl più per curiosità che altro. Volevo fare una prova, non costava una follia (mi pare 15-20 euro per un bussolotto da 25mq). Dopo qualche anno ho avuto l'occasione di doverlo dare, su cemento molto rugoso. Ebbene dicevano che l'aspetto era di una vernice grigetta, in realtà quando si è asciugato mi è sembrato praticamente trasparente. Fa effetto bagnato, nel senso che sembra di avere sempre il pavimento bagnato. Cmq il suo lavoro lo fa bene, il pavimento (che non era nuovo e aveva diverse macchie) è diventato impermeabile.
ragno nero
05-03-2014, 21:15
Grazie Ragno. Capiti decisamente a fagiolo :) visto che ho chiamato chi mi ha fatto il pavimento del garage, e mi ha proprio detto che ha usato il primer e l'ultratop living della Mapei. Quindi ancora piu' indicato, a questo punto, sarebbe il loro prodotto per verniciare, Mapefloor finish 52 w
http://www.mapei.com/IT-IT/Pavimentazioni-Cementizie-e-in-Resina/Sistemi-di-pavimentazione-in-resina/MAPEFLOOR-FINISH-52-W
Credo che i due si sposino perfettamente, quindi se non costa un'occhio potrebbe essere un'ottima scelta!
Tu hai esperienza, o conosci chi vende questi prodotti?
Ho visto fare qualche pavimento :D, la confezione che hai postato costa circa 100,00 € e lo puoi trovare nelle rivendite di materiale edile.
Ricerca veloce:
http://trento.paginegialle.it/trentino_alto_adige/trento/mapei.html
Io avevo in casa un prodotto della Kerakoll, comprato al lidl più per curiosità che altro. Volevo fare una prova, non costava una follia (mi pare 15-20 euro per un bussolotto da 25mq). Dopo qualche anno ho avuto l'occasione di doverlo dare, su cemento molto rugoso. Ebbene dicevano che l'aspetto era di una vernice grigetta, in realtà quando si è asciugato mi è sembrato praticamente trasparente. Fa effetto bagnato, nel senso che sembra di avere sempre il pavimento bagnato. Cmq il suo lavoro lo fa bene, il pavimento (che non era nuovo e aveva diverse macchie) è diventato impermeabile.
E se si passa l' "elicottero" l'effetto è ancora più evidente. :cool:
Ho visto fare qualche pavimento :D, la confezione che hai postato costa circa 100,00 € e lo puoi trovare nelle rivendite di materiale edile.
Ricerca veloce:
http://trento.paginegialle.it/trentino_alto_adige/trento/mapei.html
Per lavoro?
Se si, puoi dirmi che prodotto potrei usare in alternativa, anche sempre della Mapei?
Ti spiego: il Finish e' trasparente... a me piacerebbe colorarlo :) (di blu "BMW", guardacaso..)
Ho visto che hanno prodotti colorati anche, ma non capisco quali sia meglio usare sul mio fondo (ultratop). Hai idea?
interessante discussione!
Anche io tempo fa mi stavo informando su come rivestire il garage...il mio però è paviementato, non grezzo; chissà se si può stendere la resina sopra le mattonelle.
Invece nessuno ha mai avuto modo di provare i pavimenti modulari tipo questi?
http://www.mototile.it/ (http://www.mototile.it/)
L'effetto estetico non mi dispiace affatto...ma chissà qualità e resistenza nel tempo come sono!!!
ragno nero
06-03-2014, 22:08
Per lavoro?
Se si, puoi dirmi che prodotto potrei usare in alternativa, anche sempre della Mapei?
Ti spiego: il Finish e' trasparente... a me piacerebbe colorarlo :) (di blu "BMW", guardacaso..)
Ho visto che hanno prodotti colorati anche, ma non capisco quali sia meglio usare sul mio fondo (ultratop). Hai idea?
Se lo vuoi colorato non devi usare più l'ultratop ma il maperfloor i 300sl + il mapecolor paste (del colore che più ti piace) + quarzo 0,5, se ti interessa ti spiego meglio.
Il RAL del blu BMW è 5015. :ok:
interessante discussione!
Anche io tempo fa mi stavo informando su come rivestire il garage...il mio però è paviementato, non grezzo; chissà se si può stendere la resina sopra le mattonelle.
Invece nessuno ha mai avuto modo di provare i pavimenti modulari tipo questi?
http://www.mototile.it/ (http://www.mototile.it/)
L'effetto estetico non mi dispiace affatto...ma chissà qualità e resistenza nel tempo come sono!!!
Per quelle mattonelle preferisco il clinker e come resistenza nel tempo la resina è fra le migliori.
Intendi, al posto del FINISH? Perche' l'utratop e' gia' stato dato. Io vorrei una vernice, o comunque un prodotto da distribuire a rullo, per coprire, proteggere e impermeabilizzare l'ultratop.
Ho scritto alla mapei, vediamo che dicono.. :)
ragno nero
07-03-2014, 15:46
Intendi, al posto del FINISH? Perche' l'utratop e' gia' stato dato. Io vorrei una vernice, o comunque un prodotto da distribuire a rullo, per coprire, proteggere e impermeabilizzare l'ultratop.
Ho scritto alla mapei, vediamo che dicono.. :)
Si al posto del finish per colorarlo. Se parli con il rappresentante ti saprà consigliare per il meglio e spiegare i vari strati che costituiscono il pavimento.
ragno nero
07-03-2014, 15:48
Io userei la vernice che viene usata per le strisce pedonali :ok:
http://www.seton.it/vernice-segnaletica-stradale-mstr2843.html
Questo mi era sfuggito, vuoi sgommare anche in garage? :D
duemilaciesse
07-03-2014, 16:41
Questo mi era sfuggito, vuoi sgommare anche in garage? :D
No di certo Ragno...:D:D
Mi sembra una buona soluzione e ad un prezzo accessibile.
Per la resistenza direi che essendo vernice delle strisce perdonali -non da sfruttare come nel traffico cittadino- sarebbe eterna.
Poi hai anche una buona scelta di colore tipo il bianco e azzurro .....:D:D:ok: , magari da realizzare a scacchi da 1ml x 1ml.;)
ragno nero
07-03-2014, 19:50
No di certo Ragno...:D:D
Mi sembra una buona soluzione e ad un prezzo accessibile.
Per la resistenza direi che essendo vernice delle strisce perdonali -non da sfruttare come nel traffico cittadino- sarebbe eterna.
Poi hai anche una buona scelta di colore tipo il bianco e azzurro .....:D:D:ok: , magari da realizzare a scacchi da 1ml x 1ml.;)
Esteticamente sarebbe molto bella ma non ce la vedo proprio per un garage.
barone rosso
11-03-2014, 16:33
Il mio problema è leggermente diverso. Non ho garage ma un ampio portico e il pavimento è in cotto ferrone. Una macchiolina quà, una gocciolina là, umidità e nebbia e l'effetto leopardato è garantito. Vorrei pulirlo e poi stendere un velo protettivo. Dalla discussione ho tratto interessanti spunti ma non so quanto applicabili al cotto. Qualche altra idea ?
ragno nero
12-03-2014, 19:09
Il mio problema è leggermente diverso. Non ho garage ma un ampio portico e il pavimento è in cotto ferrone. Una macchiolina quà, una gocciolina là, umidità e nebbia e l'effetto leopardato è garantito. Vorrei pulirlo e poi stendere un velo protettivo. Dalla discussione ho tratto interessanti spunti ma non so quanto applicabili al cotto. Qualche altra idea ?
Lunedi rientra in studio l'esperto di questi materiali e ti faccio sapere. :ok:
barone rosso
14-03-2014, 14:52
Lunedi rientra in studio l'esperto di questi materiali e ti faccio sapere. :ok:
Grazie mille :ok:
Si al posto del finish per colorarlo. Se parli con il rappresentante ti saprà consigliare per il meglio e spiegare i vari strati che costituiscono il pavimento.
Ho parlato con il rappresentante....
... e ovviamente non sono rimasto troppo contento.
Morale: se mi accontento del finish non colorato, ok, se lo voglio colorare.. vuole praticamente farmi un altro pavimento :D
Questo perche' il mapefloor non e' una pittura, ma fa parte di un sistema.
A questo punto cerchero' una buona pittura epossilica alternativa (sono da capo :D) perche' non ho molta voglia di accontentarmi del grigio, a parita' di costo.
ragno nero
19-03-2014, 19:22
Grazie mille :ok:
Ancora non è rientrato.
Ho parlato con il rappresentante....
... e ovviamente non sono rimasto troppo contento.
Morale: se mi accontento del finish non colorato, ok, se lo voglio colorare.. vuole praticamente farmi un altro pavimento :D
Questo perche' il mapefloor non e' una pittura, ma fa parte di un sistema.
A questo punto cerchero' una buona pittura epossilica alternativa (sono da capo :D) perche' non ho molta voglia di accontentarmi del grigio, a parita' di costo.
Era però un ottimo pavimento. :ok:
Come marca alternativa alla Mapei, direi la Sika che ha ugualmente ottimi prodotti e facilità nel trovarli. Guarda la scheda del Sikafloor -359 N
http://ita.sika.com/it/solutions_products/02/02a004/02a004sa08.html
barone rosso
20-03-2014, 21:53
Ancora non è rientrato.
Non ho premura ;)