PDA

Visualizza Versione Completa : Multimetro: consigli?

dema80
18-03-2014, 12:50
Ciao a tutti,
Io continuo a chiedere qui, visto che siete i miei "guru" :)
Vorrei acquistare un multimetro, che misuri quantomeno tensione CC e CA (che rilevi la fase, insomma, visto che gia' mi sono preso un paio di "pelate" (scosse) lavorando su inpianti di casa dove delle lampade erano attaccate sotto la forza... ), corrente, resistenza ... e quanto serve a una buona diagnosi delle nostre vecchiette (tipo: a quanto ne so, per i sensori O2 serve misura di resistenza, ma per capire se funzionano le centraline Motronic e i rele' serve altro.. o sbaglio?)

Consigli? Ovviamente un prodotto SICURO (per i voltaggi di casa e auto, no industriali) e, per quanto possibile, economico.
Grazie!

batmobile
18-03-2014, 12:56
il pimo da 10 euro che trovi all'obi o brico della situazione ;-)

B747
18-03-2014, 15:00
per cercare la fase fai prima a lavorare direttamente con un cacciavite cercafase, che se ti sfugge che il cavo è sotto tensione, te ne accorfi mentre sviti ;-)

Ce ne sono di varie misure...

dema80
18-03-2014, 15:44
per cercare la fase fai prima a lavorare direttamente con un cacciavite cercafase, che se ti sfugge che il cavo è sotto tensione, te ne accorfi mentre sviti ;-)

Ce ne sono di varie misure...

Quello lo ho, cercavo qualcosa di piu' professionale...

rossolancia
19-03-2014, 15:37
Quelli da 10 euro sono ottimi per la microelettronica: io non mi fido a mettere i puntali di un affar del genere a contatto con la 220. Poi la batteria interna dura poco e costa proporzionalmente tanto. Bisogna spendere sui 50-60 per avere una cosa discreta, al limite del professionale... non ricordo la marca (HP?), ma quello che ho ha la carcassa arancione e va molto bene: ce l'ho da almeno 10 anni, mentre di quelli da 10 euro ne ho fumati due tre quasi subito. Inoltre quelli da poco hanno una protezione a fusibile, per evitare sovratensioni... bruciato quello butti via tutto.
L'arancione ha un sacco di funzioni ma poi alla fine ne uso poche: voltaggio (cc e ca), prova diodi (serve per capire se un filo è interrotto o no), resistenza (si può verificare ad es. se un rotore ha degli avvolgimenti in corto).
L'ideale sarebbe avere anche una pinza amperometrica, ma costa...

siscobmw
28-03-2014, 18:35
io ho vari aggeggi per le auto....il più pratico è l'UNI-T 109(mi pare 109) , con regolazione angolo anticipo, sensore giri motore, termocoppia, scala Ohm ampia,un attrezzo molto versatile....
e per l'elettronica va benone.
SiSco

Slingshot
28-03-2014, 18:58
Ciao Dema,

io al lavoro ne ho uno della fluke ma costa un capitale. Ne fanno anche di piu' economici (puoi guardare su amazon) ma quello che mi intriga di piu' e' questo:

http://www.amazon.it/SHINNTTO-Digitale-Morsetto-Multimetro-Corrente/dp/B00GFHLXJY/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1396025756&sr=8-5&keywords=multimetro+fluke

che incorpora anche la pinza amperometrica, poi dipende ovviamente cosa ci devi fare. Pero' non l'ho mai usato quindi non ti so dire se e' un prodotto di qualita' oppure no.
A occhio mancano solo i morsetti a coccodrillo per renderlo adatto a tutto... ma magari si recuperano a parte facilmente.

batmobile
31-03-2014, 07:12
mi piace, ci faccio un pensiero:ok:

dema80
31-03-2014, 09:37
Ciao Dema,

io al lavoro ne ho uno della fluke ma costa un capitale. Ne fanno anche di piu' economici (puoi guardare su amazon) ma quello che mi intriga di piu' e' questo:

http://www.amazon.it/SHINNTTO-Digitale-Morsetto-Multimetro-Corrente/dp/B00GFHLXJY/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1396025756&sr=8-5&keywords=multimetro+fluke

che incorpora anche la pinza amperometrica, poi dipende ovviamente cosa ci devi fare. Pero' non l'ho mai usato quindi non ti so dire se e' un prodotto di qualita' oppure no.
A occhio mancano solo i morsetti a coccodrillo per renderlo adatto a tutto... ma magari si recuperano a parte facilmente.

Anche a me piace!
Lo prendo!

Bat, se vuoi te lo porto cosi' lo vedi :)

batmobile
31-03-2014, 09:46
Anche a me piace!
Lo prendo!

Bat, se vuoi te lo porto cosi' lo vedi :)

ottimo, mercoledì mangiamo assieme?

Creme 21 confermata:ok:

Slingshot
31-03-2014, 10:38
Ragazzi dopo che l'avete usato dateci un parere, che e' sempre utile sapere da chi lo usa come si trova... :ok::ok::ok: