PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per ventola radiatore 316 Coupè e36



cultiliber
07-04-2014, 18:12
Buonasera. La ventola elettrica del radiatore della mia 316i coupè e36 gira solo a una velocità. Potete suggerirmi cosa controllare? Il relè sembra funzionare bene. Se è la resistenza, dove è ubicata? Oppure cos'altro può essere? Prego rispondere con chiarezza, in quanto in altri forum l'esposizione è sempre incomprensibile. Grazie

cultiliber
07-04-2014, 21:48
Aggiungo che su altri forum, su cui scrivono prevalentemente meccanici e venditori, dai quali sono fuggito, continuano a rispondermi di cambiare la ventola. Ma l'avvolgimento si brucia a rate? Possibile che non ci sia un appassionato di motori che mi dica dove è connesso all'origine il filo che si è staccato, quello nero-verde, che sembrerebbe essere la causa del disagio?

batmobile
07-04-2014, 22:33
Ciao,

va la èprima velocità o al seconda?
La resistenza è sostituibile, si trova lungo la circonferenza del radiatore, è un parallelepipedo quasi cilindrico, circa 1x1x10 (CM), si prende in bmw.
spesso il problema è nel bulbo di comando, è un cilindro di ottone che esce dal fianco dx del radiatore con un connessore con 3 fili.
ponticellandolo a coppie di fili (il centrale è il comune) puoi verificare se vanno o meno le 2 velocità.

cultiliber
08-04-2014, 05:51
Buongiorno. La velocità funzionante sia ponticellando che collegando un filo a massa dovrebbe essere la seconda. Non arriva corrente al pin del connettore che va sul bulbo. Ho testato il relè della prima velocità, che dovrebbe andare bene. Ora provo a cambiarlo per un attimo con quello della seconda velocità. Se gira vuol dire che il problema è nei conduttori di corrente. Se non funziona cosa dovrei guardare? Stamattina mi arrivano termostato e bulbo nuovi BMW.

batmobile
08-04-2014, 06:22
da come scrivi è solo la resistenza ko, mandami il nr di telaio che ti indico il ricambio e dove è.

cultiliber
08-04-2014, 06:47
Una mano da una persona competente, finalmente. La tua risposta farà contenti molti Bimmers perché in tutti gli altri thread esistenti l'italiano vacilla... e chi non è esperto non capisce neanche dove guardare.
Al momento ti posso dire le ultime cifre: JG71742, settembre 1996, cil. 1596, 73 kw


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

batmobile
08-04-2014, 08:05
Cercando ho scoperto che per la tua vettura BMW prevede unicamente la sostituzione del ventilatore completo, cosa che non condivido.
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BE11&mospid=47424&btnr=64_0762&hg=64&fg=55
Però cercando come se parlassimo di una vettura poco più vecchia la resistenza è offerta:
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF11&mospid=47427&btnr=64_0164&hg=64&fg=55
ricambio nr 13.
Pertanto agirei così: verifica se sulla tua ventola è accessibile la resistenza (vedi la forma sullo schema, è avvitata lungo il bordo esterno o interno del ventilatore) se così fosse, puoi ordinarla e provvedere a farla cambiare.
Peccato la distanza, altrimenti ti direi passa su da me che facciamo assieme

eccoti delle foto:
https://www.google.com/search?q=64121388069+bmw&safe=active&hl=en&prmd=ivns&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=n59DU7S7KdGU0QX4rIHYCw&ved=0CAUQ_AU

cultiliber
08-04-2014, 08:50
Batmobile, ti leggo da anni, è inutile aggiungere che sei troppo forte. Il 18 sarò a Imola (tra l'altro per sostituire il parabrezza a Rovigo) Tu in che zona sei? In questo momento sono in Bmw e potrei ordinare la resistenza (immagino resistore).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

batmobile
08-04-2014, 08:55
Io sono a Rovereto (TN);)

cultiliber
08-04-2014, 09:01
Dimenticavo. Non arriva tensione al pin della prima velocità nel connettore che va sul bulbo. Da profano ne concluderei che il filo verde-nero è interrotto in qualche punto. Ps io sono a Roma


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

batmobile
08-04-2014, 10:03
parli tra relais e connessore ventola?

cultiliber
08-04-2014, 10:33
Esattamente. Tuttaviav


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

batmobile
08-04-2014, 10:38
allora forse un fusibile?

cultiliber
08-04-2014, 10:41
... mi è partita la risposta incompleta, scusa. Sì, nel filo verde--nero tra il relais e il connettore sembra mancare la tensione. Tuttavia, dicevo, qualcuno rimane dell'avviso della rottura del resistore sulla ventola.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cultiliber
08-04-2014, 14:34
Credo di avere capito. Confrontando il TIS, pagina dello schema elettrico della ventola, vedo che sulla ventola dovrebbero essere attaccati tre fili. Nella mia macchina ne vedo due, il blu e il marrone, a occhio manca il nero-blu. Cosa si deve fare? p
Più tardi vado a smontarla. Ovviamente, i meccanici e le BMW dove l'ho portata in questi anni non hanno detto nulla.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cultiliber
08-04-2014, 19:03
No, no, ha i tre fili, sembrerebbe una buona ventola, con il convogliatore nero. Leggendo il Tis dovrebbe essere il bulbo. Ho invertito i relè e funzionano entrambi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

batmobile
08-04-2014, 21:39
Ripeto che mi spiace per la distanza.
Magari sentiamoci al telefono che facciamo un brain storming:ok: