Visualizza Versione Completa : Problemone: finestrini bloccati, aiutooo!!
Porcapupazza sono nei guai.
Proprio in visione di un viaggetto (e se il cielo vuole, tappa al radunone) mi si vanno a bloccare i finestrini, MORTI, entrambi.
Non aprono neanche quei 5mm in apertura portiere.
Le luci abitacolo si accendono in apertura portiera.
L'auto ha un antifurto accessorio installato all'epoca in concessionaria, che alza anche i finestrini in chiusura, ma non vedo moduli aggiuntivi, forse fa tutto la centralina principale.
Altra caratteristica, pare diversa da auto senza antifurto, il finestrino si apriva di 5mm gia' solo aprendo l'auto da telecomando.
Credo che l'ultima volta si siano chiusi da soli proprio tramite antifurto, chiudendo l'auto che aveva i finestrini un po' aperti perche' era sotto al sole.
Detto cio', la situazione dietro al portaoggetti e' la seguente:
http://img.tapatalk.com/d/14/04/14/hu9eruma.jpg
Gli spinotti RCA che si intravedono sono di un piccolo alimentatore audio.
A parte un cavo viola/nero con una giunzione (si intravede in alto a sx nella foto) non ci sono taglia e cuci in giro, tanto che non riesco proprio a capire come e dove siano collegati i fili dell'antifurto. Sarei partito da li' per trovare il problema.
Mentre sotto al volante:
http://img.tapatalk.com/d/14/04/14/vujydara.jpg
Se non erro, quando andavano, scattava un rele' quando premevo il pulsante (sentivo il "tic"), ora non lo sento e non vedo neanche rele' in giro.
L'antifurto e' scollegato, ho anche scollegato la batteria e ricollegata il giorno dopo; nulla.
Vorrei capire, se presente, dove sarebbe il rele' che comanda i motorini, forse in portiera?
In rete leggevo che l'interruttore principale comanda il resto, si potrebbe essere danneggiato bloccando tutto?
Attendo fiducioso suggerimenti, devo assolutamente risolvere perche' un viaggio senza aria condizionata (perde :sob:) e finestrini chiusi proprio non mi va di farlo.
Grazie
batmobile
14-04-2014, 11:10
la tua e36 di che mese di produzione è/telaio?
da questo dipende la posizione delle centraline di controllo dei vetri.
Per l'antifurto, ho visto anche la foto della centralina, non deve assolutamente fare come dicevi tu, ovvero los catto di abbassamento vetro all'apertura, sicuramente lì c'è un guasto.
vedo molti taglia e cuci, purtroppo.
il comando dei vetri, se è il tipo che penso io, è nella centralina che non c'è infoto, che con il fascio di cavi inguainati in nero pizzica molti mili del modulo base,. ovvero al centralina grossa con spinotto nero, giallo e verde, che ne ha anche uno dietro, bianco o nero, non ricordo ora.
11/93
Si, anche se con qualche difficolta', ho visto che alcuni fili che partono dalla centralina dell'antifurto, "pizzicano" dei cavi in giro per l'impianto. Cogliero' infatti l'occasione per escludere la chiusura dei finestrini, che non mi interessa affatto, anzi mi infastidisce perche' a volte la voglio lasciare con i finestrini socchiusi. Non sono ancora certo di quale sia il filo giusto, quindi non ho modificato ancora nulla.
Mi hanno spiegato che lo spinotto che porta il segnale dei tasti finestrini e' quello sul retro della centralina, nero, ma non mi tornano i colori dei cavi, poi ho provato col tester a vedere se arriva il segnale quando si premono i tasti, ma senza risultati (o mia incapacita' o qualcosa non quadra).
Il sistema di apertura prima di aprire la portiera pero' non l'ho mai considerato un guasto, perche' si apriva ad apertura auto (da telecomando) e se non aprivo la portiera si richiudeva pochi secondi dopo, mi pare un automatismo funzionale.
Credo dopo pranzo faro' un giro in demolizione per trovare una centralina, almeno per escludere altri problemi, altrimenti non ne esco piu'.
il modulo alzacristalli era disinseribile al pari degli ultrsuoni proprio per dar modo di lasciare i vetri aperti :ok:....
Dici col tastino/led in plancia?
Sottolineo anche che O non funzionava bene questa chiusura automatica, O non ho capito qualcosa io, perche' a volte li chiudeva e altre no, ma non ho mai modificato nulla. Il telecomando non e' l'originale e ha 3 pulsanti, ma mi sembra facciano tutti e tre la stessa cosa. La mia idea era che magari con uno dei tre chiudesse senza alzare i finestrini, ma non mi ci sono mai messo a provare per bene.
lorenzo16
14-04-2014, 12:41
Domanda stupidissima, hai provato a cambiare il fusibile dei vetri elettrici. A me su e36 si era bruciato mentre montavo la batteria...
I fusibili sono tutti a posto, dal primo all'ultimo.
Dici col tastino/led in plancia?
Sottolineo anche che O non funzionava bene questa chiusura automatica, O non ho capito qualcosa io, perche' a volte li chiudeva e altre no, ma non ho mai modificato nulla. Il telecomando non e' l'originale e ha 3 pulsanti, ma mi sembra facciano tutti e tre la stessa cosa. La mia idea era che magari con uno dei tre chiudesse senza alzare i finestrini, ma non mi ci sono mai messo a provare per bene.
esatto,il led in che versione lo hai? pulsante od interruttore?se a pulsante tieni premuto quaoche secondo,fa un lampeggio ed hai escluso radar ed alzacristalli....se interruttore in base alla posizione selezonata....quelli col pulsante sono i piu' recenti...
Ad interruttore, grazie, pensavo disattivasse solo l'ultrasuoni.
batmobile
14-04-2014, 14:12
11/93
Si, anche se con qualche difficolta', ho visto che alcuni fili che partono dalla centralina dell'antifurto, "pizzicano" dei cavi in giro per l'impianto. Cogliero' infatti l'occasione per escludere la chiusura dei finestrini, che non mi interessa affatto, anzi mi infastidisce perche' a volte la voglio lasciare con i finestrini socchiusi. Non sono ancora certo di quale sia il filo giusto, quindi non ho modificato ancora nulla.
Mi hanno spiegato che lo spinotto che porta il segnale dei tasti finestrini e' quello sul retro della centralina, nero, ma non mi tornano i colori dei cavi, poi ho provato col tester a vedere se arriva il segnale quando si premono i tasti, ma senza risultati (o mia incapacita' o qualcosa non quadra).
Il sistema di apertura prima di aprire la portiera pero' non l'ho mai considerato un guasto, perche' si apriva ad apertura auto (da telecomando) e se non aprivo la portiera si richiudeva pochi secondi dopo, mi pare un automatismo funzionale.
Credo dopo pranzo faro' un giro in demolizione per trovare una centralina, almeno per escludere altri problemi, altrimenti non ne esco piu'.
prova a smontare la centralina ed ad aprirla, dentro vi sono i relais di potenza, a volte son loro a fare il difetto e li ripari da solo
l'antifurto, salvo collegamenti errati non doveva lavorare come dici tu, ne ho avute alcune di e36 con quel "coso" e nessuna agiva così, ma l'ho eliminato a tempo zero su tutte.
Ci ho guardato dentro, ho controllato le saldature, ma i rele' sono sigillati, non saprei come verificare.
Ho notato solo che fa un "tic" quando la si inclina, suppongo sia un sensore di inclinazione.
batmobile
14-04-2014, 15:10
il sensore di inclinazione è in baule, se hai dwa.
hai guardato il codice del modulo base tuo?
magari vedo se ne ho uno in casa..
hmmm... eppure sembrava proprio un sensore del genere. A meno che non sia un rele' rotto che ha un contatto libero.
Ti ringrazio per la disponibilita' ma ne ho ordinata subito una uguale dalla tedeschia, speravo di partire venerdi' ma mi sa che salta tutto, non sono cosi' convinto di riceverla in tempo vista la sfaiga che ho ultimamente.
(in realta' non sono neanche convinto di risolvere sostituendo la centralina :sob: )
batmobile
14-04-2014, 22:52
controlla se dove ci sono i taglia e cuci dell'antifurto non vi sia qualche cavo che fa corto..
Anche su quel fronte mi sembra tutto a posto.
Domani cerco di escludere il cablaggio dell ' antifurto, lo lascio collegato solo all'apertura portiere.
Fatevi una bella risata,
Dopo aver smontato un bel po' di roba fino al pannello porta per testare un motorino, scopro che il segnale arriva ma manca l'alimentazione diretta al motore.
Ricontrollo il fusibile, lo guardo con più attenzione con più luce e scopro che ha un'impercettibile lesione sul filamento!!!
Una fatica bestia per una cosa da 1'. Fantastico :D
Almeno ho risolto dai, e con la scusa ho sistemato meglio il pannello porta che si stava di nuovo scollando (nonostante l'abbia incollato il tappezziere)
Buona Pasqua :D
batmobile
20-04-2014, 18:57
Succede a tutti, capitato anche a me:o