PDA

Visualizza Versione Completa : La mia 520 E12 6 cilindri



Saro
23-04-2014, 08:20
E sono qui a raccontarvi e descrivervi le condizioni della mia 520 e12.L'ho acquistata a Novembre ,un acquisto fatto senza pensarci su troppo visto che da un po di tempo mi appassionavano molte le berline anni 70 80...e così mi sono "tuffato" ..Premetto che prima di questa possedevo e posseggo ancora una Lancia Beta hpe 1600 e alla prima guida della 520 mi è sembrato di salire su un aereo sentendo il motore 6 cilindri 2000....anche se come spunto mi sembrava abbastanza lenta.L'auto è di colore grigio fumo metallizzato,interni in tessuto nocciola,cerchi in lega originali dell'epoca e aria condizionata.All'acquisto si presentava ottimamente apparte gli ammortizzatori scarichi che da poco ho fatto rigenerare e piccoli interventi da affettuare al motore come cambio olio,cinghie ,filtri,candele ....il conta km segna 112 mila ,gli interni sono immacolati ...ma il cruscotto nella parte superiore presenta delle crepe abbastanza larghe che sinceramente non so se fare riparare o no.La carrozzeria presenta qualche graffio di parcheggio negli sportelli e necessita della sostituzione dei fregi sia quelli nei cerchi che quelli del cofano anteriore e posteriore in quanto sbiaditi...inoltre le cornici cromate del lunotto e del parabrezza anch'esse sono cotte dal sole e quindi da sostituire....Tutto Ciò credo risolvibile con poche centinaia di euro su bmw classic parts .Del resto che dire.....grandi prestazioni pur avendo 4 marce,ottimo confort e buona insonorizzazione considerati i suoi quasi 34 anni di vita....


http://s17.postimg.org/5x70ffsrz/a_1.jpg

http://s17.postimg.org/gy25kgl0v/a_2.jpg

http://s17.postimg.org/8tu1fpylr/a_3.jpg

http://s17.postimg.org/lmmqtdzlb/a_4.jpg

Knight Rider
23-04-2014, 09:17
Ottima scelta! La 520 E12 è un pezzo di storia Bmw, gran berlina che va benone, storico 6 cilindri in linea. La tua è una bella seconda serie con i famosi cerchi a raggi che montavano anche serie 6 (E24) e serie 7 (E23). L'aria condizionata sarà originale Bmw o post montata in concessionaria della nota marca "Diavia". Il colore della tua 520 non è così comune e a me piace. Le crepe sul cruscotto sono tipiche soprattutto se ha preso un po' di sole. Se vuoi tenerla bella bella ti conviene farle ripristinare o al massimo trovi un altro cruscotto. I fregi li trovi senza problemi. Per le cornici cromate i nostri esperti ti consiglieranno al meglio.. E per il resto: goditela! :ok:

nicolacsl
23-04-2014, 11:56
Ciao ottima scelta la E12 è un ottimo esempio di berlina anni 70...in effetti le prestazioni,oggi come oggi,sono da ritenersi brillanti e basta altrimenti una 528i sarebbe stato il top.
Nel tagliando non tralasciare assolutamente tubi freni e benzina,poi non sarebbe male manicotti con pompa acqua e sei tranquillo.
Infine una controllatina al carburatore da un buon carburatorista con sostituzione cavi candele e bobina e miglioreranno anche le prestazioni....
Vai con le foto!

batmobile
23-04-2014, 21:31
Penso sia graphit?
Colore particolare, con dei riflessi oro:)

Saro
24-04-2014, 09:39
dal meccanico circa un mese fa ho fatto sostituire la pompa dell'acqua la cinghia di distribuzione le candele i vari filtri e fatto riparare qualche tubo di raffreddamento bucherellato...inoltre sostituito liquido di raffreddamento e la barra d'accoppiamento...mi sembra si chiami così....quella che sta sotto e unisce una ruota con l'altra...in pratica i perni agli estremi tendevano a fare il "gioco" e in curva sterzando l'auto andava per i fatti suoi...Una cosa che noto sempre è il fatto che da fredda non tiene il minimo e si spegne di continuo .Inoltre quando è accesa fa una puzza da intossicare...di olio credo ..non me ne intendo molto...noto infatti che quando sono per strada e ho il finestrino aperto entra nell'abitacolo ed è veramente fastidioso....Sarà forse dovuto al carburatore da regolare... Invece da una settimana ho notato una cosa abbastanza pericolosa....frenando alla velocità di anche 50 60 km h l'auto va tutta a sinistra:confused: ...problema ai freni delle ruote posteriori??

nicolacsl
24-04-2014, 12:52
dal meccanico circa un mese fa ho fatto sostituire la pompa dell'acqua la cinghia di distribuzione le candele i vari filtri e fatto riparare qualche tubo di raffreddamento bucherellato...inoltre sostituito liquido di raffreddamento e la barra d'accoppiamento...mi sembra si chiami così....quella che sta sotto e unisce una ruota con l'altra...in pratica i perni agli estremi tendevano a fare il "gioco" e in curva sterzando l'auto andava per i fatti suoi...Una cosa che noto sempre è il fatto che da fredda non tiene il minimo e si spegne di continuo .Inoltre quando è accesa fa una puzza da intossicare...di olio credo ..non me ne intendo molto...noto infatti che quando sono per strada e ho il finestrino aperto entra nell'abitacolo ed è veramente fastidioso....Sarà forse dovuto al carburatore da regolare... Invece da una settimana ho notato una cosa abbastanza pericolosa....frenando alla velocità di anche 50 60 km h l'auto va tutta a sinistra:confused: ...problema ai freni delle ruote posteriori??

Da fredda può essere il dispositivo starter automatico che non funziona come dovrebbe e la puzza che senti di solito è dovuta a benzina in eccesso non bruciata....come ti consigliavo sopra,trovati un buon carburatorista e risolvi.

Se quando freni va da una parte può dipendere dalla ruota di un lato che frena più dell'altra,e le cause sono molteplici...tubi freni,basta che uno non tenga la pressione perchè vecchio da cambiare,oppure pinze etc...per la sicurezza i tubi vanno sostituiti comunque quindi comincia con quelli e poi vedi...

Non ho capito quale perni hai sostituito,ma basta che hai qualche altra boccola all'avantreno da cambiare che quando freni può far spostare una ruota. Fai controllare tutta la tiranteria dell'avantreno che può anche questo essere la causa.

batmobile
24-04-2014, 20:17
Il carburatore solex della ta auto è noto per essere un po' fastidioso. Fai fare una bella revisione per goderti appieno il tuo bel 6 cilindri:ok:

Saro
25-04-2014, 14:58
ci vuole un bravo carburatorista.....riguardo i tubi dei freni sono già stati controllati dal meccanico e mi diceva che ancora sono in buone condizioni...e non è proprio il caso di sostituirli......Vedremo...intanto lunedì salirò in concessionaria bmw e vedrò di prendere o prenotare le cornici del lunotto e del parabrezza cromate nuove,i fregi anteriore e posteriore e quelli dei 4cerchi ,sperando non sparino un botto per i prezzo..Vorrei pure fargli dare una bella rinfrescata alla carrozzeria,ma sono indeciso perchè avrei in mente in futuro di cambiarla con una berlina di classe maggiore ...Che sia una serie 7 o che sia una mercedes 280 se o una 380 se o una 500 se.....
Comunque grazie mille a tutti per i consigli...:ok:

Knight Rider
28-04-2014, 08:36
..diciamo una serie 7 allora :D

Vinz
28-04-2014, 08:40
Per me più che i freni hai i bracci oscillanti o i loro supporti da sostituire. Avranno del gioco e in frenata si spostano.

Saro
29-04-2014, 10:07
spero solo che non siano i supporti che oscillano.......Sarebbe una cosa abbastanza grave:sob:

Vinz
29-04-2014, 10:37
Sarebbe anche una cosa abbastanza normale pero', se sono gli originali, visto che hanno parti in gomma che inevitabilmente si deteriorano.
Quando ho preso la E36 ne aveva uno andato, in frenata andava verso sx e tremava anche lo sterzo. Sollevata sul ponte con una leva senza tanto sforzo la ruota sx era libera di muoversi in avanti e indietro di parecchio. Inevitabilmente in queste condizioni in frenata la convergenza fa quello che gli pare.
Puo' anche solo essere un giunto del braccetto di sterzo. Hai solo da sollevarla e controllare tutto.

Saro
02-05-2014, 07:52
mmmm i bracci oscillanti...devo farla controllare..la cosa sarebbe grave!

marcoBMWe12
10-06-2014, 22:40
aNche la mia tende a svoltare frenando, ma non trema quindi credo siano i tubi che hanno pressione differente