PDA

Visualizza Versione Completa : Problema elettronico avviamento su e30 motore M10B

ROSANGELO84
23-04-2014, 13:04
Ciao a tutti!

Vi disturbo per chiedervi se vi è mai capitata una cosa simile.
Ultimamente la mia Bmw 318i 1985, si diverte -ma non sempre- a piantarmi a piedi per poi "ripararsi" da sola. Evidentemente il problema è elettrico.
Cosa accade?

Quando si accende il quadro, senza ancora fare l'avviamento, la pompa gira per alcuni istanti e poi si deve fermare giusto? La mia no. Il problema è che in concomitanza con questo fenomeno, girando la chiave per mandare corrente al motorino d'avviamento, esso resta muto.
Tolgo il cavo della batteria, poi stacco il relè a 7 piedini che comanda la pompa. Si ferma la pompa ma se lo reinserisco, continua a girare (a volte si ferma però), stacco un relè nella scatola fusibili ma anche qui niente (a volte si a volte no).
Ho persino provato a scollegare il temporizzatore d'avviamento. Non ricordo più il risultato...
Ho scollegato l'iniettore di arricchimento, non vorrei che continuando a girare la pompa senza sosta, si ingolfasse.
Se avete idee sono ben accette, perchè viaggiare senza sapere di tornare, e è diventato un incubo!

batmobile
23-04-2014, 21:19
io cfredo che sia o il blocchetto o il relais della iniezione.
se hai tempo passa su una sera che ci proviamo a capire meglio

ROSANGELO84
24-04-2014, 19:25
io cfredo che sia o il blocchetto o il relais della iniezione.
se hai tempo passa su una sera che ci proviamo a capire meglio

Grazie infinite Ale!
Cmq che comanda la pompa c'è il famoso relè a 7 piedini e pure un altro. Li escludo ENTRAMBI perchè:
Ricordi quando mi era partita la centralina di iniezione? A gas la macchina andava.
Escludendoli (togliendoli) la macchina a gas parte. Ma quando il problema si propone, non parte neanche a gas!!!
(Questo è uno dei motivi perchè amo il gas, mi serve tecnicamente a fare certe prove)
Non sarà davvero qualche massa nè? Anche se Luca ha ragione nel riconoscere che sul BMW è difficile accada.
Ti posso dire che sul Ds, spegnendo gli abbaglianti col comando, capitava che restassero ugualmente accesi ma molto affievoliti. Cos'era? La massa relè un po' ossidata e finivano per venire alimentati non dal comando ma dal relè che non staccava...

batmobile
24-04-2014, 22:24
Se è un problema di questo tipo puoi diventarci matto, come ipotizzare che sia il gas stavolta..

ROSANGELO84
26-04-2014, 12:44
Nono, non è il gas. Perchè da quando ho staccato:
Relè a 7 piedini
Iniettore di arricchimento
Sonda temperatura acqua
Interruttore acqua a contatto temporizzato
Sonda dispositivo aria addizionale

Non ha più avuto problemi. Siamo daccapo come mesi fa: posso andare a gas ma non a benzina. Allora era la centralina. Oggi chi lo sa?

Ma una domanda: il motorino di avviamento non dovrebbe avviarsi non appena la chiave viene spostata in posizione di avviamento? O passa x qualche relè?