PDA

Visualizza Versione Completa : ho un grillo nel motore



marco mori
28-04-2014, 08:51
Salve a tutti
ho un nuovo problema che ne io ne il mio mecca riusciamo a trovare:sob:
-a freddo e solo la mattina avverto come un grillo nel motore
Pensavo alla pompa dell'acqua ma il mecca dice che va bene, ha allentato la cinghia di servizio per sentire i cuscinetti del tenditore e dei rinvii ma sembra tutto in ordine la cinghia non è usurata perchè è stata cambiata recentemente con tutti i rinvii ,l'alternatore è stato revisionato a settembre 2013 e sono stati sostituiti anche i cuscinetti!

il fenomeno succede solo a freddo ,quando il motore ha un po' girato scompare e il "grillo" non fa sentire più fino alla mattina dopo:mad:
Qualche idea?

batmobile
28-04-2014, 11:06
se sei sicuro di pompa acqua, servosterzo, clima e tenditori, rimangono poche cose realistiche, magari il tendicatena?

Vinz
29-04-2014, 23:39
Un trucchetto stupido insegnatomi da un meccanico è di bagnare le cinghie quando senti il rumorino, con l'acqua se sono quelle smette o almeno cambia. Magari se riesci a bagnare un po' il tenditore escludi anche quello. Anch' io penso sia molto probabilmente un cuscinetto su cui scorre la cinghia, di solito fa proprio quel tipo di rumore, poi col calore si dilatano le sfere e smette.

mach patrol
01-05-2014, 19:51
Si sporca un po' ma lo stesso trucco l'ho visto fare con il borotalco; la cinghia alternatore è in asse? la mia della 633 grillava ma aveva il silent block dell'alternatore ko...

frank66.cz
09-05-2014, 22:38
Sulle Bmw a volte la causa era la "marca" della cinghia........:)
Sulle Mercedes era "obbligatorio" mettere quelle della casa.......

marco mori
15-05-2014, 12:00
Provato anche a dare la polvere di micio (steatite)sulla cinghia ma nessun risultato, ora il grillo è scomparso insisto, vi saccio sapere:mad:

marco mori
19-05-2014, 09:22
Grillo riapparso , forse ci siamo, pompa del servosterzo, stamani l' ho portata dal mecca ! Pezzo difficile da reperire? Non credo!:rolleyes: