PDA

Visualizza Versione Completa : Tendina elettrica posteriore



Antonio73
06-05-2014, 11:25
Buongiorno a tutti, finalmente ho trovato su ebay usa il famoso ingranaggio della tendina posteriore elettrica che si sgrana con facilità!
Costo 45 dollari circa.
Ora chiedo se qualcuno sa per caso se è un lavoro complicato smontare il pianale posteriore e lavorare poi sul motorino elettrico con il vecchio ingranaggio e se c'è qualcosa da sapere per non incorrere in errori di rimontaggio.
Grazie in anticipo a tutti
Antonio



Enviado desde mi iPhone con Tapatalk

batmobile
06-05-2014, 21:16
il montaggio è a portata di un normale hobbysta... una volta smontata la tenda, smontare la tenda dall'auto è un po' lungo e laborioso:D
ma pazienza e delicatezza risolvono tutto.
via i sedili i coprimontanti posteriori e poi tiri via la cappelliera che ha viti anche dal lato baule...:)

Antonio73
06-05-2014, 21:20
Intendi dentro il baule?


Enviado desde mi iPhone con Tapatalk

batmobile
06-05-2014, 21:27
esatto:)

Antonio73
06-05-2014, 21:30
Grazie 1000 bat!!!


Enviado desde mi iPhone con Tapatalk

Faust62
07-05-2014, 08:05
Ho tolto la tendina della mia e 31 ,la settimana scorsa

1) togliere le tre viti dietro il bracciolo posteriore ( togliere il bracciolo)
2) Svitare i due bulloni interni che tengono le poltroncine( si vedono chiaramente quando si toglie il bracciolo post)
3)Togliere il rivestimento laterale posteriore(fianco destro e sinistro sedili post) i pannelli sono mantenuti in sede da N 3 clip in plastica( posizionati sul rivestimento lato battuta portiera) e nella parte superiore lato vetro posteriore( da una serie di gangi e clip in metallo)una volta tolto il rivestimento laterale,da ambo i lati( dx e sx),si vedono gli altri due bulloni,da svitare.Afferrare i sedili sotto( seduta) e staccarli dalla loro sede poi sfilarli.
4)Smontare i due lamierini montanti posteriori( luci di cortesia montanti ) sono tenuti da staffette in metallo ad incastro dentro alle sedi con clip in metallo,si smontano facilmente( poi staccare connettore luci).
5) Ora si vede bene la cappelliera rimangono n 4 clip in plastica da togliere,posizionati sul bordo interno cappelliera.
6) Aprire il baule sotto alla cappelliera(telaio in lamiera) ci sono n 2 viti di colore chiaro lato destro e sinistro,svitarle. ( tengono la tendina parasole al suo telaio).
7) ora è tutto libero ( tenendo conto che sul telaio della tendina ci sono dei tappini fissati con del velcro alla cappelliera,staccare con cura,( vengono via bene) ora sfilare la cappelliera, alzandola prima piano piano sui quattro lati .
8) Una volta tolta la cappelliera,la tendina parasole è libera,togliere il connettore elettrico( motorino e scheda movimento tendina) e la striscia di nastro adesivo telato che la fissa e toglierla dalla sede.Io poi ho fissato la tendina su un banco da lavoro e con una batteria ho dato corrente al motorino,fatto aprire la tenda ,soffiato per bene il tutto,lubrificato sedi di scorrimento e snodi vari con olio al silicone.Per arrivare all ingranaggio è semplice, c'è una vite sul coperchio da togliere e si arriva all! ingranaggio.
Spero possa essere stato utile :-)

Antonio73
07-05-2014, 08:11
Non ho parole per ringraziarti!
Appena farò il lavoro ti farò sapere.
Grazie ancora!!


Enviado desde mi iPhone con Tapatalk

Antonio73
27-05-2014, 05:22
Lavoro fatto!!
Sono uno dei fortunati possessori di E31 con la tendina elettrica funzionante!!
L'ingranaggio ovviamente era sgranato, ma rimontare tutto e farlo funzionare non è stato facile. Ci ho messo un po a capire che la molla dentro il motorino andava caricata due giri con la chiave da 10 una volta montato il nuovo ingranaggio, anche perché quando la tendina sale la molla si deve scaricare per aiutare il motorino ad alzarla, altrimenti non c'è la farà mai.
Grande soddisfazione!
Grazie ancora per l'aiuto trovato qui nel forum!!


Enviado desde mi iPhone con Tapatalk

batmobile
27-05-2014, 07:38
Molto bene:ok: