PDA

Visualizza Versione Completa : La mia Bmw M5 E34



West91
10-05-2014, 17:26
Salve a tutti, dopo essermi presentato nel topic dedicato, ho pensato di aprirne uno dedicato a lei. M5 3.6 del 1989, credo una delle pochissime che nonostante fossero 3.6 avesse le sospensioni con EDC, il motore sembrerebbe sano, ha solo bisogno di una bella messa a punto in quanto al minimo comincia ad andare a 5 e intorno ai 5000 giri mura, ma non dovrebbe essere niente di grave, ieri mi ha portato da Roma a Pistoia senza alcun tipo di problema. Gli unici "difettucci" che ho riscontrato sono il computer di bordo che si resetta a ogni nuova accensione, quindi lingua/orologio/data/parziale ecc. ecc. e l'autoradio che è muto, non so se è un problema dell'autoradio in se oppure dell'amplificatore (se c'è). Questa è la mia prima BMW, per cui ho bisogno della vostra esperienza e se c'è qualcuno in zona sarei anche felicissimo di farci 4 chiacchere :)

Adesso spazio alle foto!

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/t1.0-9/1896737_10203627720284225_1873334483953973531_n.jp g

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/t1.0-9/10172785_10203627721204248_1680314760097385066_n.j pg

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/984059_10203627720844239_3470526351863768716_n.jpg

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn1/t1.0-9/72131_10203627721924266_3013012604503375832_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1.0-9/10245367_10203627722324276_6564254096988513184_n.j pg

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/t1.0-9/10245296_10203627722684285_8653020737303273164_n.j pg

batmobile
10-05-2014, 20:54
bella, pare bufalo dentro!
domanda: mi dai il telaio, pare una importata dalla Germania...:)

West91
10-05-2014, 20:57
Si, ti confermo che è importata dalla germania, me lo ha detto anche il vecchio proprietario, comunque appena ho il libretto sottomano ti passo il numero di telaio :) . Domandina, mi sapresti mica dire come risolvere il discorso del computer di bordo che si resetta da solo?

batmobile
10-05-2014, 21:51
controlla i fusibili sia radio che bc, ce ne sono anche sotto la panca posteriore.

West91
10-05-2014, 21:53
Ecco, sotto la panca non sapevo ci fossero, ho guardato quelli nel vano motore ma erano tutti buoni, grazie!

Hai per caso anche un sito da cui acquistare eventuali ricambi? Non vorrei che il problema del "muro" fosse dato dal regolatore pressione benzina alla frutta...grazie!

batmobile
11-05-2014, 07:59
Ecco, sotto la panca non sapevo ci fossero, ho guardato quelli nel vano motore ma erano tutti buoni, grazie!

Hai per caso anche un sito da cui acquistare eventuali ricambi? Non vorrei che il problema del "muro" fosse dato dal regolatore pressione benzina alla frutta...grazie!

io uso molto ebay.de, altrimenti BMW

West91
11-05-2014, 11:56
Ottimo, domani mi metto in cerca ;)

West91
11-05-2014, 16:47
Ragazzi, che lubrificanti mi consigliate? Io non riesco a decidermi nè sulla gradazione nè sulla marca. Mi interessano sia del motore che di cambio e differenziale, per l'idroguida so che ci vuole il pentosin CHF11. Grazie.

dema80
11-05-2014, 17:04
Complimenti, davvero bella sembrerebbe!
Il regolatore pressione e' sempre cosi', cambialo e vedrai che gia'....
Poi controlla se l'aspirazione e' a posto, che se ci sono buchi o fessure (aspirazioni parassite) soffre molto.
E poi e' d'obbligo la registrazione gioco valvole, che ahime' su quel modello non e' facile...
Buon lavoro! :)

West91
11-05-2014, 17:38
Ciao Dema, grazie! Si è incredibilmente conservata nonostante l'età e i km (segna 108.000 ma ci credo poco :D ) Il regolatore pressione benzina purtroppo non sono riuscito a trovarlo, ne ho trovato uno in germania ma mi riporta una pressione diversa di esercizio, per adesso ho ordinato candele, spazzola, calotta, filtri e le guarnizioni dei coperchi. Se continua a darmi questo problema ordinerò anche un nuovo regolatore, a patto di trovarlo, altrimenti andrò in bmw. Per il gioco valvole e il bilanciamento dei corpi farfallati mi affiderò al mio meccanico di fiducia, che è uno dei pochi rimasti della "vecchia scuola", cresciuto a pane e carburatori :D, anche perchè se vado all'officina bmw della mia città e gli chiedo di registrarmi le valvole dubito che ci capiscano qualcosa...

Per gli olii nessuno sa niente? Grazie

mach patrol
11-05-2014, 18:50
Bella bestiola! se mura attorno ai 5mila (o dopo una certa pressione dell'acceleratore potrebbe pure esser la pompa benzina. Ma cambia prima il regolatore che costa meno..;)

West91
11-05-2014, 18:51
Si, ci avevo pensato, sono indeciso su quale delle due cambiare prima, più o meno ho visto che hanno lo stesso prezzo, 197 euro pompa benzina bosch e per il regolatore siamo li mi pare...domani passo in BMW a vedere se è possibile ordinarne uno :)

mach patrol
11-05-2014, 18:56
sulla M635 (dovrebbe esser cosi pure sulla 3.6 credo) ci sono due pompe: una ausiliaria posta sotto la superficie del baule aiuta a pompare quella principale a sebatoio vuotino.. di solito si guasta e fa far tutto alla principale, che poi si guasta a sua volta..

dema80
11-05-2014, 18:57
Ciao Dema, grazie! Si è incredibilmente conservata nonostante l'età e i km (segna 108.000 ma ci credo poco :D ) Il regolatore pressione benzina purtroppo non sono riuscito a trovarlo, ne ho trovato uno in germania ma mi riporta una pressione diversa di esercizio, per adesso ho ordinato candele, spazzola, calotta, filtri e le guarnizioni dei coperchi. Se continua a darmi questo problema ordinerò anche un nuovo regolatore, a patto di trovarlo, altrimenti andrò in bmw. Per il gioco valvole e il bilanciamento dei corpi farfallati mi affiderò al mio meccanico di fiducia, che è uno dei pochi rimasti della "vecchia scuola", cresciuto a pane e carburatori :D, anche perchè se vado all'officina bmw della mia città e gli chiedo di registrarmi le valvole dubito che ci capiscano qualcosa...

Per gli olii nessuno sa niente? Grazie

Per la pressione, dovrebbe essere 3.5 bar se non erro...
Io per la mia (M30 pero'!) lo dovetti ordinare dagli USA (ebay.com)
Per gli olii... ci sono mille opinioni diverse e una discussione infinita su m5board.com
Io andrei di castrol TWS motorsport 10w60. Occhio che gli s38 mal digeriscono olii "fini" (come gli 0w30 o simili che vanno oggi).
Per il meccanico ok, ma assicurati che abbia gli strumenti specifici senno' non fa nulla.. ;)
Per il differenziale, Castrol SAF-XJ 75W140 (molti mettono un qualunque 75w90, ma credo che BMW raccomandi il primo)
Per il cambio, se si legge, fai meglio a vedere cosa c'e' scritto sull'etichetta apposta sullo stesso

West91
11-05-2014, 18:58
Grazie mille! Due pompe benzina quindi? Ci do un occhio, mi giungerebbe nuova, ma si sa, non si finisce mai di imparare :)

batmobile
11-05-2014, 21:49
almeno 90w nel diff poichè autobloccante, sul cambio leggi che olio serve, nel motore mai iltre il 50, o se ne beve a fiumi e surriscalda.

West91
11-05-2014, 21:55
Benissimo, quasi quasi manterrei il solito che mettevo nella s13 a questo punto, ovvero il motul 300v 15/50.

dema80
11-05-2014, 22:58
Benissimo, quasi quasi manterrei il solito che mettevo nella s13 a questo punto, ovvero il motul 300v 15/50.
Di fabbrica sarebbe 15w/40 quindi direi :ok:

West91
12-05-2014, 13:13
Oggi ho cominciato a fare i primi acquisti:

-Filtro olio, filtro benzina e filtro aria
-Calotta e spazzola distributore nuovi
-Candele Bosch Y6DC
-Guarnizioni del coperchio punterie
-2 lt. di olio servosterzo Pentosin CHF11 S
-Dopo lunga e penosa ricerca ho trovato il regolatore pressione su ebay nuovo a 19,90 (!!!) originale Bosch, ne aveva due per cui uno è rimasto, se serve passo il link, magari non è quello a fare difetto ma per quella cifra l'ho preso lo stesso.

Adesso mi manca l'olio motore e poi la porto dal meccanico, così mi fa un bel check-up e mi dice se c'è da cambiare altro.

Se avete bisogno dei piattelli per regolare il gioco valvole chiamate Mi.Ra srl, hanno quelli della volvo che sono identici in diametri e spessori e costano nettamente meno, non vendono a privati ma riforniscono i ricambisti un po' in tutta italia, sono stati gentilissimi e mi ha detto il ricambista nella mia città da cui potevo ordinarli :)

Per il discorso del computer di bordo che si resetta da solo ho controllato tutti i fusibili ma erano tutti buoni, mi sa che mi conviene tenermela così.

Quando accendo o spengo l'auto ogni tanto mi compare l'errore del sensore pressione olio, una volta accesa la macchina dopo pochi secondi si spegne subito e non compare più, mi sa che lo faccio cambiare per sicurezza.

Lo stereo è muto, non so se per via dell'autoradio stesso (bavaria C business) o dell'amplificatore che forse ha il fusibile schiantato, in quanto è equipaggiata col sistema Hi-Fi.

A presto!

West91
13-05-2014, 00:09
Una foto per augurarvi la buonanotte.

http://img.tapatalk.com/d/14/05/13/u9ezere2.jpg

West91
13-05-2014, 15:32
Rieccomi!

Forse ho trovato cosa causa il discorso del cicalino continuo quando si gira il quadro e della lingua che si resetta da sola. Da quello che si legge qui http://home.comcast.net/~fongman1/repairpages/instrumentclusterrepair.html può succedere che i condensatori si sciupino, per cui adesso devo trovare qualcuno che li sostituisca. Può tornare utile anche ad altri visto che si appica a tutte le E32/34.

P.S: Conoscete qualche officina/meccanico in grado di mettere le mani su questo motore in zona Pistoia/Prato? Non è che non mi fidi del mio meccanico, ma
almeno per la regolazione del gioco valvole e la sincronizzazione e registrazione delle farfalle volevo affidarmi a qualcuno che sapesse metterci le mani.

P.P.S: Adesso lo stereo funziona (Fusibile dell'amplificatore bruciato), in compenso l'autoradio ha il potenziometro rotto e spara a manetta senza poterlo regolare :(

batmobile
13-05-2014, 16:50
per le farfalle è dura avvere uno competente, per le valvole, serve tassativamente il suo attrezzo.
Credo che il meccanico di Luca 325ci sia all'altezza:)
ma non ne conosco i recapiti:o ci ho solo parlato al telefono

325Ci
13-05-2014, 16:58
P.S: Conoscete qualche officina/meccanico in grado di mettere le mani su questo motore in zona Pistoia/Prato? Non è che non mi fidi del mio meccanico, ma
almeno per la regolazione del gioco valvole e la sincronizzazione e registrazione delle farfalle volevo affidarmi a qualcuno che sapesse metterci le mani.




per le farfalle è dura avvere uno competente, per le valvole, serve tassativamente il suo attrezzo.
Credo che il meccanico di Luca 325ci sia all'altezza:)
ma non ne conosco i recapiti:o ci ho solo parlato al telefono

Autofficina Renzi, via del Romito, 8/r, Firenze. Tel 055/180905: chiedi di Fabio e digli che ti manda Luca, quello della serie 7 verde. Lui capirà (nel senso che capirà che siamo in tanti pazzerelloni dietro alle nostre Bmw).

Istruzioni per l'uso: il personaggio è capace ed onesto, ma ha i suoi tempi -le storiche le fa nei ritagli di tempo dal lavoro ordinario- e le sue idee -non è per gli interventi in prevenzione-, ma quel che chiedi, fa. Consiglio, inoltre, di portare i ricambi da casa: lui si sbatte meno per trovarli e dedica il tempo che ne esce alla riparazione.

Se lo senti, aggiornami in pm che ti seguo gli interventi.

West91
13-05-2014, 17:08
Oh benissimo! Domani lo chiamo e ti aggiorno subito, se vuoi ti lascio anche il mio numero di telefono in pm così ci sentiamo meglio ;)

Per i ricambi nessun problema direi, sto aspettando che mi arrivino le cosette sopra citate, non dovrebbe mancare/esserci altro di rotto, ma per questo la voglio portare da un meccanico che sia capace anche a diagnosticare se c'è qualcosa che non va.

Grazie mille!

dema80
14-05-2014, 10:30
-Dopo lunga e penosa ricerca ho trovato il regolatore pressione su ebay nuovo a 19,90 (!!!) originale Bosch, ne aveva due per cui uno è rimasto, se serve passo il link, magari non è quello a fare difetto ma per quella cifra l'ho preso lo stesso.


Che botta di chiulo! Bravo, anche perche' aiuta sempre le prestazioni averlo nuovo...
Complimenti, continua cosi'! :)

West91
14-05-2014, 10:52
Che botta di chiulo! Bravo, anche perche' aiuta sempre le prestazioni averlo nuovo...
Complimenti, continua cosi'! :)

Grazie. La voglia di guidarla come si deve è tanta, ma è tanta anche la paura di fallire e di non riuscire nell'impresa di rimetterla a posto. Ho un'attrazione involontaria verso le auto che necessitano di cure, ormai ne sono quasi convinto.

dema80
15-05-2014, 08:28
Grazie. La voglia di guidarla come si deve è tanta, ma è tanta anche la paura di fallire e di non riuscire nell'impresa di rimetterla a posto. Ho un'attrazione involontaria verso le auto che necessitano di cure, ormai ne sono quasi convinto.

Necessita di cure si, ma pare messa gia' molto bene e quello che le stai facendo, secondo me, e' giusto :ok:
Se conosci l'inglese, fatti un giro su m5board.com, e guarda i lavori di Raymond :)

West91
16-05-2014, 19:03
Eccomi quà, non ho buone notizie purtroppo.

Ho cambiato candele, spazzola, calotta, regolatore pressione benzina, olio e filtri ma non è cambiato quasi nulla. Lunedì porto gli iniettori a controllare, c'è il sospetto che uno butti quando non deve. Se fossero sani farò un tentativo in bmw, e si salvi chi può.

Direi che la mia esperienza con le bmw non è cominciata nel migliore dei modi... :(

Di positivo c'è che l'ho alzata sul ponte e non ha un filo di ruggine!

mach patrol
16-05-2014, 19:34
Sono ottime notizie: ricorda che prima di essere una bmw è... un 'auto vecchia che ha bisogno comunque di certi lavori, se è una M in particolare: pompa acqua, pompa benzina pompa frizione circuito raffreddamento e tanto altro è normale che diano problemi . Meglio prevenire sempre;)

West91
16-05-2014, 19:59
No no ma altri problemi non ce ne sono, l'unico che mi sta facendo scervellare è questo... ha il minimo basso e zoppicante, e se affondi tutto è come se si "strozzasse" per poi salire regolarmente, ad esempio accelerando dolcemente non lo fa... non ho avuto modo di provare se mura ancora arrivati a 5000 giri, ma penso proprio di si.

mach patrol
16-05-2014, 20:43
Potrebbero mica essere relais motronic o dentini ossidati di qualche connessione con centralina? Hai provato dando poco gas, o comunque meno del necessario a farle superare i 5000? Quando la facevo con la mia ex M635 i giri li prendeva, ma appena passavo totgas e tot pressione...ammutolivaFai fare una prova della pressione benzina mentre vai; passi il pressostato dal finestrino lasciando socchiuso il cofano. se quando mura la pressione scende a zero è la pompa..

West91
16-05-2014, 20:44
Non lo so davvero, spero di risolvere presto... Mi sono anche accorto che il quadro si accende solo accendendo la macchina

West91
16-05-2014, 20:45
Mentre se giro solo il quadro si accendono solo le spie, ma ho il sospetto che siano i condensatori del quadro. (Scusate il doppio post)

batmobile
18-05-2014, 07:26
Eccomi quà, non ho buone notizie purtroppo.

Ho cambiato candele, spazzola, calotta, regolatore pressione benzina, olio e filtri ma non è cambiato quasi nulla. Lunedì porto gli iniettori a controllare, c'è il sospetto che uno butti quando non deve. Se fossero sani farò un tentativo in bmw, e si salvi chi può.

Direi che la mia esperienza con le bmw non è cominciata nel migliore dei modi... :(

Di positivo c'è che l'ho alzata sul ponte e non ha un filo di ruggine!


No no ma altri problemi non ce ne sono, l'unico che mi sta facendo scervellare è questo... ha il minimo basso e zoppicante, e se affondi tutto è come se si "strozzasse" per poi salire regolarmente, ad esempio accelerando dolcemente non lo fa... non ho avuto modo di provare se mura ancora arrivati a 5000 giri, ma penso proprio di si.

Sistema anche il quadro, e controlla le pressioni benzina come detto da Mach.
poi fai un pensiero alla bobina.

West91
18-05-2014, 13:39
La bobina dici? Se fosse guasta non dovrebbe andare sempre male? Comunque domani la porto in BMW e vediamo che mi dicono...

dema80
18-05-2014, 18:08
Non ricordo cosa hai gia' fatto e cosa no...
I tubi del vuoto sono OK? Il sensore 02?
Ci sono aspirazioni parassite ("buchi" o crepe nei tubi dell'aspirazione?)

West91
18-05-2014, 18:11
Ho fatto candele, regolatore pressione benzina, calotta e spazzola nuovi. Piano piano controllerò tutto...

dema80
18-05-2014, 18:19
Ho fatto candele, regolatore pressione benzina, calotta e spazzola nuovi. Piano piano controllerò tutto...

L'importante e' che non ti fai prendere dal panico o dalla fretta ;)
Possono essere "difficili" quando prese, per esser messe a punto. Soprattutto quando sono state in mano di chissa' chi per molto tempo...
Poi quando sono a posto pero' sono toste e durano ;)

Quello che hai fatto e' il fondamentale. Ora... secondo me dovresti vedere pian piano tutto il resto :)
Il fatto che ti balla al minimo e poi ti "mura" fa pensare a errori nella miscela: o poca pressione carburante (pompe benzina?) o errori nella miscela (relais ossidati? .. poco probabile ma puo' essere) o iniettori che non funzionano come devono.
Le candele come erano quando le hai cambiate?
Controlla il sensore 02 e (non ricordo se la tua le ha, ma credo di si) le lambda, l'aspirazione e i tubi del vuoto (che possono portare a letture sfalsate alla centralina).
Le masse come sono messe?

dema80
18-05-2014, 18:21
Anche se .. forse come prima cosa per togliersi ogni dubbio e' bene fare la registrazione gioco valvole?

West91
18-05-2014, 18:25
le candele non sembravano malaccio, credevo peggio sinceramente... Il minimo è stabile, solo che è a 500/750 rpm e zoppica. Per il resto che hai citato mi farò aiutare a controllare tutto.

Si lo so che ci vuole pazienza, spero solo che non diventi una dannazione com'è stata l'altra...

suocera
20-05-2014, 08:43
prova a vedere il soffietto dell aspirazione, spesso si crepa quello all attaccatura.
benzina arriva correttamente? un amico aveva problema similE con un is, era il filtro benza completamente ostruito!

West91
20-05-2014, 08:51
Si il filtro benza l'ho sostituito, la benzina sembrerebbe arrivare e gli iniettori sono perfetti. L'ho lasciata ieri sera in BMW, tra poco se il lavoro me lo permette passo a dare un'occhiata.

325Ci
20-05-2014, 09:31
Si il filtro benza l'ho sostituito, la benzina sembrerebbe arrivare e gli iniettori sono perfetti. L'ho lasciata ieri sera in BMW, tra poco se il lavoro me lo permette passo a dare un'occhiata.

In Bmw a Pistoia? Auguri col conto...

West91
20-05-2014, 12:33
Si l'ho appena lasciata. Mi son raccomandato che mi aggiornino passo passo, se vedo che si sale troppo mi fermo e vedremo il da farsi. Per lo meno mi son sembrati competenti.

ebbano
20-05-2014, 22:18
:ok:Complimenti per il mezzo!

West91
20-05-2014, 22:37
Grazie, ma per ora mi sta abbastanza demoralizzando :(

ebbano
20-05-2014, 23:05
ma per i problemi tecnici o per il tipo di auto?

West91
20-05-2014, 23:17
Problemi tecnici, l'auto in se la adoro nonostante non sia ancora riuscito a godermela. Di seguito la scheda dei lavori da eseguire fatta dalla BMW (c'è da farsi il segno della croce)

http://img.tapatalk.com/d/14/05/21/e2e4e2er.jpg

ebbano
21-05-2014, 12:19
Beh io sono per fare da sé il più possibile magari ci vuole più tempo ma qualcosa si risparmia

Sent from my LT26ii using Tapatalk

West91
21-05-2014, 12:51
Si per carità anch'io, quello che potevo fare da solo l'ho fatto, anche con la 13 facevo così, ho swappato un motore intero su 4 cavalletti :D. Però sono completamente nuovo al mondo bmw, per cui almeno per la prima volta ho preferito affidarla in mani esperte (spero)

dema80
21-05-2014, 20:25
Si per carità anch'io, quello che potevo fare da solo l'ho fatto, anche con la 13 facevo così, ho swappato un motore intero su 4 cavalletti :D. Però sono completamente nuovo al mondo bmw, per cui almeno per la prima volta ho preferito affidarla in mani esperte (spero)

Secondo me hai fatto bene, sono anche io per il fai-da-te ma i lavori nell'elenco (i richiami, le valvole, ecc) sono quasi tutti da far fare comunque :)

West91
21-05-2014, 21:04
Esatto, se ci provavo da me di sicuro facevo dei malestri :D

ebbano
23-05-2014, 10:57
Beh certo dipende da cosa dovete fare, fino ad ora sono stato fortunato non sono mai dovuto intervenire su parti troppo delicate

Sent from my LT26ii using Tapatalk

West91
25-05-2014, 13:04
E' passata una settimana e nessuno l'ha ancora degnata di uno sguardo. Sto cominciando a irritarmi...

vlr946
25-05-2014, 15:20
E' passata una settimana e nessuno l'ha ancora degnata di uno sguardo. Sto cominciando a irritarmi...
Con le auto d'epoca fanno così in tutte le grandi officine:sob:

Problemi tecnici, l'auto in se la adoro nonostante non sia ancora riuscito a godermela. Di seguito la scheda dei lavori da eseguire fatta dalla BMW (c'è da farsi il segno della croce)

http://img.tapatalk.com/d/14/05/21/e2e4e2er.jpg

Comunque, almeno, sono stati più che onesti: mi pare di aver visto che il totale sia solo 1 euro :D:D:):)

West91
25-05-2014, 15:22
Ahahahah magari! Mi sa che sarà ben più salato invece...sempre se iniziano a lavorarci!

barone rosso
25-05-2014, 15:31
Ahahahah magari! Mi sa che sarà ben più salato invece...sempre se iniziano a lavorarci!
Il problema è che spesso non hanno nessuno o quasi che sa metterci veramente le mani, almeno sulle più old, e fanno fatica ad ammetterlo.

West91
25-05-2014, 15:33
Guarda gli do tempo fino a mercoledì, altrimenti la porto via.

mighe78
26-05-2014, 14:39
complimenti, bellissima M5!
prima di acquistare la mia avevo contattato il venditore, ero interessato ma non voleva scendere nemmeno un po' sul prezzo e alla fine ho lasciato perdere...la macchina mi disse via email che era perfetta, dalle foto sembra davvero ben tenuta. Spero che in bmw non ti sparino un prezzo astronomico per sistemare i piccoli problemini che ha...
complimenti ancora!!!:)

West91
26-05-2014, 14:45
Ciao, si per quanto riguarda carrozzeria e interni è ottima...speriamo che riescano a risolvere questi problemini... La cifra è relativa, se la mettono a posto come si deve li spendo volentieri :)

Grazie per i complimenti ;)

mighe78
31-05-2014, 07:00
ciao, novità? risolti i piccoli difettucci?

West91
31-05-2014, 13:07
Ciao, ho chiamato mercoledì e avevano cominciato a lavorarci, avevano tolto l'aspirazione e mi hanno detto che era piena di sporco e incrostazioni. Altro non so... Dio quanta voglia di guidare che ho, mi sento perso a girare con Giannino :(

West91
05-06-2014, 09:44
Aggiorniamo un pò. Mi hanno telefonato stamattina aggiornandomi sullo stato dei lavori e a quanto è arrivato il conto...

Hanno sostituito il motorino del minimo e i tubicini dell'aspirazione, in più oggi cominciavano col gioco valvole e ordinavano nuovi cavi candela, pipette e il sensore che sta sulla ruota fonica. Speriamo bene, il conto è già su una cifra a 3 zeri.

batmobile
05-06-2014, 16:38
tienili monitorati, ho appen avuto pessimo feedback di un lavoro su e28 in zona, non so se da te:(

West91
05-06-2014, 16:40
Beh spererei proprio di no, anche perché se non risolvono il problema con tutto quello che pago come minimo gli faccio causa!

West91
05-06-2014, 16:44
Riesci per caso a farti dire in quale officina è stato fatto quel lavoro?

batmobile
05-06-2014, 16:58
chiedo, ma penso pt/fi.
in ogni caso tienili sotto controllo, fatti dare i pezzi cambiati e verifica passo passo come va.

West91
05-06-2014, 16:59
Si certo, ci sono andato anche l'altro ieri :)

glm2006ITALY
14-06-2014, 15:01
La storia mi ha incuriosito... come è finita?


Bellissima la M5 :D

West91
14-06-2014, 15:17
Sto ancora aspettando i pezzi di ricambio :(

glm2006ITALY
14-06-2014, 15:25
Beh dai poi avrai una bella bestia.... 315cv non si trovano sotto tutti i cofani :D

Io per ora sono fermo ai 150 della mia 320 :rolleyes:

West91
14-06-2014, 15:31
Se mi riesce riaverla si! Non ce la faccio piuuuuu!

glm2006ITALY
14-06-2014, 15:47
Imho era meglio se la portavi in una officina specializzata ma non BMW..... troppe volte (magari in malafede) trattano questi gioielli d'epoca quasi come fossero rottami :mad:

West91
14-06-2014, 16:41
Mah ti dirò invece l'anno accolta come una reliquia quasi, addirittura vogliono fargli le foto per metterle sulla pagina fb della concessionaria :D

glm2006ITALY
14-06-2014, 21:02
A beh,... allora così va meglio :D

West91
28-06-2014, 14:56
Dopo aver perso le speranze e ad essermi rassegnato a fare le vacanze a bordo del doblò aziendale, incredibilmente venerdì ricevo una telefonata dall'officina che mi dice che i pezzi finalmente erano arrivati e che stavano procedendo al rimontaggio!

Incrociamo le dita e speriamo che abbiano risolto i piccoli problemucci di cui era affetta.

glm2006ITALY
28-06-2014, 14:58
Bene!

Fai sapere! :ok:

mach patrol
28-06-2014, 22:29
Bene! Fai in modo che la inizino e non la lascino a meta!
Facci sapere cosa hanno trovato che non va :ok:

West91
29-06-2014, 00:59
Si si vi tengo aggiornati, spero proprio di riaverla tra le mani presto e che tutto vada bene :)

suocera
02-07-2014, 08:13
nius??

West91
02-07-2014, 08:37
Mi hanno giusto chiamato stamattina, dicendomi che mancano solo le cinghie e un manicotto che dovrebbero arrivare lunedì.

Mi hanno anche detto che (e non so se sia un bene o un male) il motore probabilmente è stato rifatto, perchè ha visto che la guarnizione della coppa non era la sua e che un sacco di tubicini erano o scollegati o collegati a caso.

Speriamo bene.

marcoBMWe12
02-07-2014, 09:39
Beh non me ne so molto su quel motore, ma in generale se è stato rifatto già mi puzza che lo hanno usato male, secondo me puoi stare tranquillo ora se hanno fatto um buon lavoro, se. poi il fatto che la guarnizione non sia la sua e che i tubicini siano installati in un modo non corretto fa pensare che ci hanno messo mano meccanici non BMW e magari neanche tanto esperti, se il motore gira bene lo stesso allora sei fortunato e forse sapevano metterci mano ma erano un po' "pottaccioni" si dice da me! Motori cosí delicati necessitano di parti originali e cure mooolto maniacali ed esperte! Speriamo tu riesca a risolvere tutto e a godertela al 100%, ti invidio caro mio!! :ok:

West91
02-07-2014, 10:55
Si è quello che ho pensato anche io, a parte quei problemi che ho descritto all'inizio e che adesso spero abbiano risolto, per il resto il motore non sembra consumare olio o acqua ne fare rumori o fumate strane, per cui se davvero è stato rifatto forse è un bene sotto questo punto di vista posso dormire sonni tranquilli (ma non troppo).

West91
02-07-2014, 15:50
Nuovo aggiornamento! Mi hanno richiamato oggi dicendomi che avevano messo in moto e che se volevo potevo passare a sentirla girare.

Sono andato lì di corsa e....brumm! Un orologino svizzero! (Anzi, tedesco :D )

Adesso stanno aspettando un manicotto e una cinghia e poi è finalmente pronta!

Che bella che è col minimo pari <3

Non vedo l'ora di riaverla e farci un po' di km, poi il resto vien da se!

batmobile
02-07-2014, 16:43
Nuovo aggiornamento! Mi hanno richiamato oggi dicendomi che avevano messo in moto e che se volevo potevo passare a sentirla girare.

Sono andato lì di corsa e....brumm! Un orologino svizzero! (Anzi, tedesco :D )

Adesso stanno aspettando un manicotto e una cinghia e poi è finalmente pronta!

Che bella che è col minimo pari <3

Non vedo l'ora di riaverla e farci un po' di km, poi il resto vien da se!

Dai, direi che è andata bene, alla fine sono errori di superfice non nella sostanza ;-)

West91
02-07-2014, 16:44
Beh si, il portafogli un po' meno, c'era una scatolata piena di ricambi :D

marcoBMWe12
02-07-2014, 18:04
Eh è il sacrificio da fare prendendo vetture con età e delicatezza simili, pezzi originali vero? bando alle ciance, ora che è a posto quanto felice sei? Trattandola bene ti durerà un bel po' e te la godrai un sacco! :ok:

West91
02-07-2014, 18:07
Certo, tutti pezzi originali! Mamma mia ragazzi non vedo l'ora di aprire i polmoni di quel 3.6 :D

marcoBMWe12
02-07-2014, 18:17
Bravo vai sul sicuro anche se spendi qualcosa di più.. Sono in ansia per te guarda! Magari butta un bel link per un video del primo start up ufficiale e test!:p :p bella di cerchi, di interni, di carrozzeria e motore, sei al top!! Con quel 3.6 dev'essere molto sprint come prestazioni ;) vacci piano perché ti istiga tentandoti ad ogni rotonda, lo so già :D ;)

West91
02-07-2014, 18:21
Ahahaha bravo, vedo che inizi a capire! :D

Certo, appena la prendo butto subito su un video che girerò con la fake gopro :D

Davvero, è in condizioni strepitose, anche sotto non c'è la benchè minima traccia di corrosione!

I cerchi mi sa che a breve li cambio, il tempo di sistemare assetto e sterzo ;)

marcoBMWe12
02-07-2014, 18:35
La tua è una vettura rara ben tenuta che ha trovato un buon padrone che sa come trattarla bene non badando a spese. Passione per un marchio o una singola auto significa proprio questo, desiderare la sua perfezione e gestirla sempre con amore e delicatezza, concedendole qualche piccola sgranchita alle gambe se parliamo di un modello sportivo come la tua! E farai sicuramente come me, ore ed ore a guardarla in silenzio in tutte le angolazioni con enorme piacere, pensando sempre : che bella cavolo!!! ;) buon divertimento! :D :smile(153):

West91
02-07-2014, 18:39
Preciso! Mi torna in mente l'estate scorsa, parte di un periodo non molto felice...quanti km fatti da solo in silenzio con la mia S13...notte, giorno non importava. Telefono, radio, tutto spento. Solo io, la strada e la macchina. Si sa quando partivo ma non quando tornavo, e a volte non lo sapevo nemmeno io.

Eh già, per me le auto sono come dei figli.

Speriamo che tutto questo amore sia ricambiato :)

marcoBMWe12
02-07-2014, 18:50
È difficile descrivere le emozioni che si provano per una macchina, in fondo è solo acciaio gomma plastica e ferro, ma se questa sa farci provare emozioni forti, tali addirittura da isolarti dal mondo, dai problemi, dallo stress, allora ha qualcosa di speciale e chi la guida ne capisce benissimo l'essenza e l'anima nascosta che ci porta in giro! Come se fosse viva, la trattiamo bene e magari pure ci parliamo (casi estremi da passione/follia :D), dentro o fuori basta vederla per sentirsi bene! E se la e34 ti fa lo stesso effetto, cavolo che auto stupenda fa per te!! Qualcuno può anche non trovarsi bene con una BMW e ce ne sono, non è un omicidio perché ognuno ha i propri gusti e se sceglie non per estrtica, potenza o altro ma seguendo cuore e passione ed emozioni provate, allora la vettura scelta sarà perfetta!

West91
02-07-2014, 19:24
Condivido pienamente, e aggiungo che si, io ci parlo :D

marcoBMWe12
02-07-2014, 19:58
Ehm... Volevo un pochettino tenerlo nascosto non sembrando un appassionato/folle, ma...... Lo faccio anche io hahahahaha sono matto! :D:eek: :rolleyes: rep mandata per te giustissima! ;)

mach patrol
02-07-2014, 20:24
Ragazzi mi sembra ieri che avevo la vostra eta', siete i collazionisti di domani.. comunque: poche rotonde senno' vi banno ..E trombate ogni tanto!:D:D
(Lo dicevano anche a me.. quando pulivo l'interno dello scarico per controllare i depositi...)
Bene per la 3.6! Son curioso di sentirla girare: video!!

marcoBMWe12
02-07-2014, 20:40
Ragazzi mi sembra ieri che avevo la vostra eta', siete i collazionisti di domani.. comunque: poche rotonde senno' vi banno ..E trombate ogni tanto!:D:D
(Lo dicevano anche a me.. quando pulivo l'interno dello scarico per controllare i depositi...)
Bene per la 3.6! Son curioso di sentirla girare: video!!

hahahahahahahahahhaha perdio non riesco a smettere di ridere sto male! :D :D:D:D:D:D:D tranquillo io non ci penso neanche cok 520, non ce la fa di sicuro, sul ghiaino si già provato una sola volta, sono caduto in peccato (ma mi è piaciuto assai!) ;) Per il trombare puoi star tranquillo che provvedo senza tanti dubbi e lo preferisco anche se avessi una 507!!! hahahahaha sante parole le tue! Ah ora capisco la tua reputazione qui, controllavi lo scarico insomma? :D sei un mito mach!!!! Non vedo l'ora di conoscerti !:D

West91
02-07-2014, 20:44
AHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHA la parte dello scarico mi ha ucciso! Come poche rotonde?? Gasseeeeee!

mach patrol
02-07-2014, 21:03
Il "dito nel tubo" è buon metodo per verificare la carburazione e la combustione complessiva del motore.. in passato era molto comune; se ci fate caso a qualche raduno d'epoca alcuni fanatici(di solito ultrasessantenni) hanno il medio e l'indice sporco.. e alcuni(:o) pure la punta del naso per aver annusato...:D:cool:

marcoBMWe12
02-07-2014, 21:06
Incredibile! altro che pazzo, tanto di cappello! Aspetto altre delucidazioni in merito, mi interessa molto! :ok:

West91
02-07-2014, 21:07
Non lo sapevo, racconta di più!

mach patrol
02-07-2014, 21:19
Oh beh.. diciamo che andrebbe pulito, usata in autostrada e controllato; pulito, usato in citta' e controllato; non è scientifico(come molte cose che racconto io, ma una certa verita' c'è :ok:)
Nelle auto usurate si sente gia' al tatto la consistenza dello "sporco", di solito è umido e leggermente oleoso per i trafilaggi d'olio .
Normalmente deve essere marrone medio dopo una tirata e marrone... scuretto in citta'; se nero o marrone chiarissimo è rispettivamente troppo grassa o troppo magra; tenete conto che vale per auto vecchiotte; nelle moderne credo che con tutti i dispositivi antiinquinamento si capisca pochino.
Quando c'era la benzina super era ancor piu' facile controllare.
Se annusate si sente l'odore di benzina/olio/ aromi:D a seconda dei motori..

marcoBMWe12
02-07-2014, 21:25
Credo che se senti troppa puzza di benzina, vedi molte tracce di depositi carboniosi secchi e tutto nero forse la carburazione è grassa, se è pieno di depositi neri umidi olio motore per valvole che trafilano olio o altro... Sbaglio? Perché non ho mai sentito sto metodo sto provando ad indovinare.. la mia e12 è come nel primo caso, secco nero e puzza molto da benzina ma non fa fumo e la puzza per strada non si sente, al minimo si (sempre senza fumo). Provo a pulire il terminale magari è solo vecchio e sporchissimo, non credo si possa capire carburazione con così tanto sporco vecchio di varie regolazioni (solex maledetto che cambia spesso). Spiegaci per bene dr mach! :ok:

mach patrol
02-07-2014, 21:29
Stiamo andando ot continuiamo qui:
http://www.byci.it/forum/showthread.php?12212-La-conservazione-delle-prestazioni&p=332237#post332237

marcoBMWe12
02-07-2014, 21:32
ok hai risposto mentre stavo scrivendo il messaggio, grazie mach per la spiegazione!

marcoBMWe12
02-07-2014, 21:35
Ho azzeccato la tecnica leggo! Allora dai ne capisco qualcosa! Torniamo alla e34 giusto!

West91
02-07-2014, 21:55
Che figatona! Della E34 non c'è molto altro da dire per adesso, appena ci rimetto le mani sopra reggetevi :D

marcoBMWe12
02-07-2014, 22:19
Ok ma niente traversi in rotonda, giusto mach? (dita incrociate:D)

West91
02-07-2014, 22:20
Va bene, mi limiterò alle stradine collinari ahahahah!

marcoBMWe12
02-07-2014, 22:22
Hahahaha le migliori!!!! No dai scherzi a parte, occhio che fa divertire ma è delicata e fa piangere dal meccanico ne sai già qualcosa! Moderazione! :ok:

West91
02-07-2014, 22:23
Quella sempre, mi piace divertirmi ma non sono un pazzo ;)

batmobile
02-07-2014, 22:25
Infatti,m a che servonole rotonde?
Basta guidare in modo veloce ed efficace, chiedere a Riccardo sul passo Stalle per referenze del mio sottoscocca.:D

West91
02-07-2014, 22:26
Ahahaha con tanto di cartolina "saluti dal telaio'l

mach patrol
02-07-2014, 22:34
Dalle stelle allo stalle... il passo è...lungo! E tocca pure..:D

marcoBMWe12
02-07-2014, 22:34
Hahahahaha che pazzi! Saluti dal telaio :D:D neanche io amo tanto le rotonde, troppa roba da fast furious giapponese, meglio una bella corsa su una strada tutte curve veloci e qualche rara bizza su una stradina collinare! Le derapate sono la peste delle auto...

West91
02-07-2014, 23:28
È una cultura a se, c'è a chi piace e a chi no, di certo non giudico chi ha gusti diversi dai miei, ci mancherebbe! Il drifting non è solo rotonde eh :D

Ho imparato un sacco guidando di traverso, è una specie di equilibrio mistico tra te e la macchina che personalmente adoro, una grandissima scarica di emozioni...chi lo fa solo per fare fumo è un gran barabeo se non riesce a cogliere questi particolari (e ne conosco tanti purtroppo.

Oh, pace e amore eh, io vi aNo comunque :D

riccardo
07-07-2014, 14:05
Imho i traversi sono una inutile perdita di tempo e rischiosa per la meccanica specie su auto "old". Se poi parliamo di divertimento capisco chi si diverte in questa disciplina ma, ribadisco, personalmente mi dà più soddisfazione la velocità di percorrenza che il traverso fatto di proposito...

Bat sul passo Stalle non "driftò" ma semplicemente decollò con tutte e 4 le ruote:D:D:D

marcoBMWe12
07-07-2014, 14:13
Bat sul passo Stalle non "driftò" ma semplicemente decollò con tutte e 4 le ruote:D:D:D

:D:D:D:D:D:D:D:D avrei voluto esserci per vedere la scena, ha fatto come la e12 sul mio profilo insomma! povero bat però :sob: :D

batmobile
07-07-2014, 14:27
Imho i traversi sono una inutile perdita di tempo e rischiosa per la meccanica specie su auto "old". Se poi parliamo di divertimento capisco chi si diverte in questa disciplina ma, ribadisco, personalmente mi dà più soddisfazione la velocità di percorrenza che il traverso fatto di proposito...

Bat sul passo Stalle non "driftò" ma semplicemente decollò con tutte e 4 le ruote:D:D:D

Appen appena:D però hai visto come era pulito il sottoscocca?:D
Il passo Stalle raccontato da me e te sarebbe epico, a partire dal mucco a mezza strada:D


:D:D:D:D:D:D:D:D avrei voluto esserci per vedere la scena, ha fatto come la e12 sul mio profilo insomma! povero bat però :sob: :D
Mi son divertito a bestia: una 635 usata bene, in 3 con bimbo che ride, moglie che diciamo sopporta e uscita di curva con salto, stacco, entrata in chicane è stat tooop.
Cerc apasso Stalle e poi valuta dopo visione su google maps e view;)

marcoBMWe12
07-07-2014, 14:37
:D:D:D:D hahaha che scena! bimbo che ride e la moglie che sopporta (:hammer: ) mi fa impazzire, se ero lì mi dovevano portare via, incapace di fermarmi dal ridere!! te la sei goduta per bene allora eh??? una scena da hazzard :D me la immagino la 635 che urla per le montagne, salto e chicane col motore su di giri, te che te la godi e gli altri piegati dal ridere! :smile(155)::smile(186):che matto che sei bat!!! :ok:

batmobile
07-07-2014, 14:44
:D:D:D:D hahaha che scena! bimbo che ride e la moglie che sopporta (:hammer: ) mi fa impazzire, se ero lì mi dovevano portare via, incapace di fermarmi dal ridere!! te la sei goduta per bene allora eh??? una scena da hazzard :D me la immagino la 635 che urla per le montagne, salto e chicane col motore su di giri, te che te la godi e gli altri piegati dal ridere! :smile(155)::smile(186):che matto che sei bat!!! :ok:

Per la precisione, Riccardo ed io a fare le lepri in 635csi e 320is, dietro, molto dietro M3, 320is, etc, il nostro ritmo era molto ma molto serrato, vena quasi chiusa, c'era ormai poco da prendere ancora....:D

Mettci pure 635 stracarica, con le conseguenti inerzie, tra un po' avevo a bordo mezza casa.:D

Anche se il più bel dolomitico fu il primo, con il Fedaia fatto a manetta, presi i 200 sui rettilinei in salita, in 535i.
Quest'anno se vengo con la 5er Riccardo deve tremare.:D

West91
07-07-2014, 14:48
E poi sono io che la tratto male ahahahaha! Siete fantastici...

batmobile
07-07-2014, 14:50
E poi sono io che la tratto male ahahahaha! Siete fantastici...

Beh, ogni tanto ci sta;) cmq lo stress del drift è un x10 di un uso sportivo:)

West91
07-07-2014, 14:52
Quello non lo metto in dubbio, ma io non sono proprio il tipo da usare l'auto come soprammobile, come ho detto più su adoro godermela in ogni sua sfumatura!

marcoBMWe12
07-07-2014, 14:52
aaaa ok avevi solo lui come trestimone allora, siete voi due i spericolati del club hihihi :ok: la mezza casa era frutto della dolce consorte per caso? :D no ragazzi al prossimo dolomitico vengo tassativamente, ma dubito riuscirò ad avere i vostri ritmi :ok: 200 in montagna col 535i???? :smile(190): OMG!! e28?

batmobile
07-07-2014, 14:54
Quello non lo metto in dubbio, ma io non sono proprio il tipo da usare l'auto come soprammobile, come ho detto più su adoro godermela in ogni sua sfumatura!

Anche io, ma il drift le evito, troppo stress per l'auto e per il differenziale;) Poi nulla in contrario a qualche volata quando serve e ci sta:ok:


aaaa ok avevi solo lui come trestimone allora, siete voi due i spericolati del club hihihi :ok: la mezza casa era frutto della dolce consorte per caso? :D no ragazzi al prossimo dolomitico vengo tassativamente, ma dubito riuscirò ad avere i vostri ritmi :ok: 200 in montagna col 535i???? :smile(190): OMG!! e28?

La mezza casa è colpa mia, del piccolo e della consorte, in questo caso
Più che spericolati, siamo 2 che vanno a godersi le strade di montagna:D
La mia 535i è e28, difatto ho una passione per il M30 3,5

West91
07-07-2014, 14:59
Beh dai bat basta fare tanta manutenzione, in due anni di s13 non ho mai rotto nulla a livello di sospensioni o trasmissione, ed ho avuto anche un kaaz a 2 vie con bloccaggio al 100% per un periodo, tutto sta a come uno se ne prende cura, e nel mio caso non bado a spese (quasi) mai :D

marcoBMWe12
07-07-2014, 15:02
eh beh come non resistere a quelle curve meravigliose??? ci ho dato un'occhiata purtroppo, devo andarci! adoro la 535i e12, ma la e28 dev'essere molto più maneggevole no? ps tra poco arriva mach e ci tira le orecchie per l'OT :D :hammer::smile(166):

West91
07-07-2014, 15:03
Eh forse un pochino si, ma almeno a me non da nessun fastidio, almeno me lo animate un po' fino a che non mi restituiscono la macchina :D

marcoBMWe12
07-07-2014, 15:16
attento con la e28 a non prendere il volo così stavolta!!!

http://www.mat-d.com/site/wp-content/uploads/coldplay_bmw_2.jpg

batmobile
07-07-2014, 15:28
Beh dai bat basta fare tanta manutenzione, in due anni di s13 non ho mai rotto nulla a livello di sospensioni o trasmissione, ed ho avuto anche un kaaz a 2 vie con bloccaggio al 100% per un periodo, tutto sta a come uno se ne prende cura, e nel mio caso non bado a spese (quasi) mai :D
Una M5 non è una jap, è tanto pèiù raffinata ed efficace per la sua mission, ovvero volare da a a b su lunghe distanza in tempi brevissimi, ma non è il giocattolone da fumo.:)


eh beh come non resistere a quelle curve meravigliose??? ci ho dato un'occhiata purtroppo, devo andarci! adoro la 535i e12, ma la e28 dev'essere molto più maneggevole no? ps tra poco arriva mach e ci tira le orecchie per l'OT :D :hammer::smile(166):
La e28 è molto più sincera ed efficace, nonchè più leggera, ma ha meno fascino, per uso saltuario, della corrispondente e12, ma la e28 ha la prima M5.....:D


Eh forse un pochino si, ma almeno a me non da nessun fastidio, almeno me lo animate un po' fino a che non mi restituiscono la macchina :D
:)

batmobile
07-07-2014, 15:29
attento con la e28 a non prendere il volo così stavolta!!!

http://www.mat-d.com/site/wp-content/uploads/coldplay_bmw_2.jpg

corca....

marcoBMWe12
07-07-2014, 15:37
Vacci piano con quel bolide wes, perchè finisci così sennò caro :D è sempre "bello" vedere una bm volare :Dhttp://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/s--kNzNGD8x--/18nluy9z1r7e2jpg.jpg

Slingshot
07-07-2014, 15:59
Appen appena:D però hai visto come era pulito il sottoscocca?:D


:confused::confused::confused: e l'atterraggio come e' andato? A me una cosa cosi' fa molta piu' paura per l'auto che non il drift..... ho il timore che la scocca si prenda una legnata colossale... :sob::sob::sob:

mach patrol
07-07-2014, 16:13
Sling vieni e vedi, ti basti questo! O... Hai paura?!!!:eek:
Ragazzi possiamo anche animare la discussione, ma una pagina rende gia' bene l'idea.. ;)

dema80
07-07-2014, 18:03
Ottimo West!
Solo due consigili.... ;)
Ho letto su m5board delle modifiche che hai in mente. Secondo me togliere l'SLS e' un errore, toglie tantissimo al valore dell'auto!
Specie se non ti da noie..
Cerca un set di molle compatibili con l'SLS.
E per quando riguarda il volante:

Quello "suo" e' questo
http://www.bmwe34.net/E34main/Upgrade/Data/Steering.jpg

Ma quello che hai e' un'optional niente male..
Concordo con te che quello senza e' molto piu' bello e sportivo, ma tienilo il suo! :)
Vale anche quello...

marcoBMWe12
07-07-2014, 19:16
L'originalità è sempre premiata in vendita. precisa ed inevitabile la sgridata di mach, mi fanno male le orecchie ma è stato un OT divertentissimo!!!! :ok:

batmobile
07-07-2014, 20:02
:confused::confused::confused: e l'atterraggio come e' andato? A me una cosa cosi' fa molta piu' paura per l'auto che non il drift..... ho il timore che la scocca si prenda una legnata colossale... :sob::sob::sob:

Dipende, se non hai assetti granitici, no barre duomi ed atterraggi slanciati danni non n fai, se invece atterri di pieno con assetti di marmo e boccole in polliuretanto esplode tutto

West91
07-07-2014, 20:54
Vacci piano con quel bolide wes, perchè finisci così sennò caro :D è sempre "bello" vedere una bm volare :Dhttp://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/s--kNzNGD8x--/18nluy9z1r7e2jpg.jpg

Eh minchia spero di non arrivare mai a tanto ahahahaha!


Ottimo West!
Solo due consigili.... ;)
Ho letto su m5board delle modifiche che hai in mente. Secondo me togliere l'SLS e' un errore, toglie tantissimo al valore dell'auto!
Specie se non ti da noie..
Cerca un set di molle compatibili con l'SLS.
E per quando riguarda il volante:

Quello "suo" e' questo
http://www.bmwe34.net/E34main/Upgrade/Data/Steering.jpg

Ma quello che hai e' un'optional niente male..
Concordo con te che quello senza e' molto piu' bello e sportivo, ma tienilo il suo! :)
Vale anche quello...

Ciao Dema, per quanto riguarda l'SLS non mi metto di certo a togliere tutto l'impianto, ci mancherebbe, bensì (come moltissimi hanno fatto) lo escludo solamente, non ho in mente di fare modifiche irreversibili, anche perchè come già detto da bat non è una jap (Fidati bat che l's13 ne richiede il quadruplo di manutenzione, solo per il fatto che è turbo :). Le molle per SLS le cercherei anche ma non si trovano nemmeno a piangere, per quanto riguarda il volante ovviamente tengo il suo da parte, lo cambio oltre a un discorso di estetica per il fatto che essendo io smisurato (circa 2m di altezza) e non avendo il volante regolabile quello che ho adesso è troppo grande e mi rimane d'impiccio!

batmobile
07-07-2014, 21:22
Il volante dovrebbe essere regolabile di serie, salvo airbag...

West91
07-07-2014, 21:23
Si infatti il mio è con airbag, ci sono rimasto male anch'io quando me ne sono accorto :(

dema80
07-07-2014, 21:29
Si infatti il mio è con airbag, ci sono rimasto male anch'io quando me ne sono accorto :(

Allora e' comprensibile!
Ti conviene smontarlo, trovare l'm-tech II, e tenere il suo con airbag da parte. E' da vedere pero' di farlo bene, in modo che non si accenda la spia.. e non so come :)
Per l'SLS, io lo terrei ma.. vedi tu. So che molti lo eliminano, anche su 3.6 (dove e' piu' semplice).

glm2006ITALY
07-07-2014, 21:33
Curiosità: cosa è il "SLS" ?

batmobile
07-07-2014, 21:50
Si infatti il mio è con airbag, ci sono rimasto male anch'io quando me ne sono accorto :(
Procurati tutto il piantone con leve di comando etc di una e34 senza airbag, smonti tutto, comprese le centraline e puoi sempre poi tornare indietro.


Curiosità: cosa è il "SLS" ?

Autolivellante

West91
07-07-2014, 21:52
No vabbe bat la fai ubercomplicata così :D

Mi basta un mtech II e un emulatore per la spia :D

glm2006ITALY
07-07-2014, 21:53
Autolivellante

Ma cosa?
L'assetto?

Perchè escluderlo?

West91
07-07-2014, 21:54
Il posteriore è auto livellante per compensare eventuali passeggeri, per un eventuale assetto è un intoppo, non trovo delle molle adatte.

marcoBMWe12
07-07-2014, 22:03
Diavoleria tecnologica BMW che mi pare buona e utile! D'altronde, è una tedesca ;) speriamo tu riesca a fare un buon lavoro e a iniziare a godertela sta benedetta M no? :)

glm2006ITALY
07-07-2014, 22:05
Il posteriore è auto livellante per compensare eventuali passeggeri, per un eventuale assetto è un intoppo, non trovo delle molle adatte.

Non credo che ci sia molto da lavorare su un assetto curato dalla Motorsport!

batmobile
07-07-2014, 22:07
No vabbe bat la fai ubercomplicata così :D

Mi basta un mtech II e un emulatore per la spia :D

Sulla 3,6 fai prima atogliere la centralina, così non hai alimntazioni fallate ed altro ;-)

West91
07-07-2014, 22:14
Non credo che ci sia molto da lavorare su un assetto curato dalla Motorsport!

Beh va a gusti, per i miei è troppo morbida ad esempio, ma di certo non mi metto a dire che di serie fa schifo, anzi :D

Bat se basta scollegare la centralina meglio così, quando sarà il momento mi dirai dove si trova :)

Oggi mi hanno richiamato dicendomi che gli manca solamente un manicotto della pompa aria che è in arrivo, però le sorprese non finiscono mai e alzando la macchina per cambiare il liquido della trasmissione ha trovato l'esagono sciupato del tappo di scolo. Dal magazzino gliene mandano dieci (si, avete letto bene, DIECI), per cui si ingegnava un po' su come fare...

glm2006ITALY
07-07-2014, 22:16
Ancora un po' inizierei seriamente a prepararmi del "colpo" che ti rifilerà la concessionaria :smile(174):

West91
07-07-2014, 22:18
Quello è dal primo giorno che ce l'ho lasciata che mi preparo ahahaha! Però per il momento mi pare che gli stiano riservando le giuste cure, e c'era talmente tante cose che non quadravano che sono contento di spenderli se hanno risolto tutto come sembra. Avessi dovuto mettermici da solo ero sempre li che bestemmiavo come un bastardo. :D

batmobile
07-07-2014, 22:39
dammi il codice, magari uno o 2 te li prendo/te ne prendo uno in Germania e spedisco

West91
07-07-2014, 22:51
Perdona l'ignoranza, che codice ti serve? Telaio?

batmobile
08-07-2014, 05:41
Perdona l'ignoranza, che codice ti serve? Telaio?
o quello o il codice del ricambio:)

West91
08-07-2014, 06:17
Piemmato :)

ebbano
16-07-2014, 20:44
Ho fiducia in West
Ha fatto un lavoro niente male sulla Nissan
Basta adattarsi allo stile Bmw

West91
16-07-2014, 20:58
Grazie Ebbano,

Mi piacerebbe molto iniziare a lavorarci su...se non fosse che la macchina è ancora in officina! E' praticamente pronta, manca un manicotto della pompa dell'aria che avevano dimenticato di ordinare...mi avevano detto che l'avevano disponibile su a Monaco...sono TRE, e dico TRE settimane che aspetto questo manicotto. Ho mandato giusto stasera un'ulteriore mail di lamentela alla bmw, è ridicolo!

suocera
17-07-2014, 17:44
scrivigli che queste tre settimane di attesa gliele scalerai dal conto finale.

mighe78
05-08-2014, 19:28
Ciao West arrivato il manicotto?

West91
05-08-2014, 19:46
Ciao Mighe...Il manicotto non è arrivato, ne hanno adattato un altro. Purtroppo il problema adesso è un altro, l'ho raccontato giusto ieri a bat via e-mail perchè sono giunto alla disperazione, e sto seriamente pensando di darla dentro a un concessionario per un auto nuova, mi sono anche informato. Detta in breve:

Lunedì scorso mi telefona il capofficina dicendomi che l'auto era pronta e che potevo andare a provarla e se tutto andava bene ritirarla, quindi tutto contento mi precipito in concessionaria e....

...beh, salgo in auto, accendo.

La macchina è tale e quale a come gliel'ho lasciata il 12/05, col solito minimo a 750rpm zoppicante e il solito muro a 5000rpm. Bello in****ato dico al capofficina che dopo tutto quello che mi fanno spendere e l'attesa questo è il risultato? Complimenti per la competenza...gli ho detto che gli procuravo gli ultimi pezzi per provare prima di portarla via, perchè non esiste manco per il ****o che aspetti altri tre mesi e più per dei ricambi del ****o. Per cui ieri gli ho portato pompa benzina, bobina, lambda e sensore della temperatura del liquido, ma son convinto che non cambierà un ****o nemmeno così. Se così fosse, se ne ho voglia, cambio debimetro e sensore posizione farfalla (se lo trovo), altrimenti se ne va affanculo, mi son proprio rotto le palle!

Scusate lo sfogo...

marcoBMWe12
05-08-2014, 22:25
Mi dispiace West, avere una cosa così bella e non poterla usare è frustrante, se poi ci si spende inutilmente soldi e il meccanico dice che è a posto allora fa veramente in****are... Tranquillo il tuo sfogo si capisce e motiva benissimo, sei stato bravo a tenerti dal meccanico io avrei fatto una scenata cioè non è possibile! Se con pompa ecc non risolvi, che sia un problema di iniezione? Qualche iniettore guasto che fa zoppicare il motore, oppure la centralina che fa le bizze... Ma vedo probabile gli iniettori... Poi non so mi rimetto nelle mani di piu esperti.. Tieni duro West, se peggiora la cosa allora sì anche io penserei ad altro :sob:

West91
05-08-2014, 22:39
Macché, gli iniettori li ho fatti controllare e sono perfetti, ho anche cambiato il regolatore pressione benzina. Oltre ai pezzi sopracitati sono stati fatti anche motorino del minimo, cavi candela, pipette, spazzola e calotta, tutti i tubi dell'aspirazione, sensore di fase, gioco valvole.

Che rabbia...

marcoBMWe12
05-08-2014, 22:46
Eh si, praticamente tutto quello che potrebbe dar quei fastidi... Mi dispiace spero risolvi!!

glm2006ITALY
06-08-2014, 08:04
Macché, gli iniettori li ho fatti controllare e sono perfetti, ho anche cambiato il regolatore pressione benzina. Oltre ai pezzi sopracitati sono stati fatti anche motorino del minimo, cavi candela, pipette, spazzola e calotta, tutti i tubi dell'aspirazione, sensore di fase, gioco valvole.

Che rabbia...

Dimentichi l'elettronica!!!

Centraline, cablaggi scatole fusibili, relé.......

West91
06-08-2014, 08:16
Fusibili e relè li ho controllati, la centralina non credo abbia problemi...

marcoBMWe12
06-08-2014, 08:49
Ormai non resta granché... Qualche sensore del cavolo nascontissimo magari

West91
06-08-2014, 09:08
Credo siano rimasti solo debimetro e tps.

mighe78
06-08-2014, 11:44
West mi dispiace molto!
non darla via l'm5 è una gran macchina, ti darà delle soddisfazioni enormi quando è apposto! Non voglio sapere che conto ti hanno fatto ma già lo immagino, sono veramente degli incompetenti, io fossi in loro mi vergognerei molto! Non è neanche giusto pagare il lavoro se non risolvono il problema...un conto è se fosse un meccanico generico un conto è la rete ufficiale bmw...se non risolvono loro chi risolve?

glm2006ITALY
06-08-2014, 11:48
Su questo pienamente d'accordo... se vogliono il saldo che facciano correttamente il loro lavoro!

A furia di scomodare qualche tecnico dalla sede!

suocera
06-08-2014, 16:53
controllato tutti i manicotti aria?la mia zoppicava, ma bat si era accorto subito di un taglio invisibile sull attaccatura del manicotto aria.

batmobile
06-08-2014, 17:57
controllato tutti i manicotti aria?la mia zoppicava, ma bat si era accorto subito di un taglio invisibile sull attaccatura del manicotto aria.

spero che tutto ciò sia stato fatto.
come il controllo dei 6 soffietti delle farfalle

West91
06-08-2014, 17:58
Aggiornamento: Oggi mi hanno richiamato dicendomi che l'auto era pronta, per cui son tornato di nuovo in officina per il test drive. Il minimo è ancora così così, ma finalmente il muro sembra sparito, e tira, dio se tira...finalmente oserei dire. Per cui mi son fatto fare il conto e beh...è quasi imbarazzante:

3470€. Ho pagato e ho portato via il mezzo, ripromettendomi di non varcare mai più quella soglia. Ci ho girato tutto il pomeriggio, si guida molto molto bene, lo sterzo ha solo un po' di gioco quando è in posizione centrale, ma credo che siano i braccetti e le testine andate, non penso sia la colonna dello sterzo. Più che salutarvi con un "la storia continua", vi saluto con un "la storia inizia", visto che oggi è stata la prima volta che me la sono goduta.

vlr946
06-08-2014, 18:16
Ora goditela e buone vacanze 😊👍

marcoBMWe12
06-08-2014, 18:17
Aggiornamento: Oggi mi hanno richiamato dicendomi che l'auto era pronta, per cui son tornato di nuovo in officina per il test drive. Il minimo è ancora così così, ma finalmente il muro sembra sparito, e tira, dio se tira...finalmente oserei dire. Per cui mi son fatto fare il conto e beh...è quasi imbarazzante:

3470€. Ho pagato e ho portato via il mezzo, ripromettendomi di non varcare mai più quella soglia. Ci ho girato tutto il pomeriggio, si guida molto molto bene, lo sterzo ha solo un po' di gioco quando è in posizione centrale, ma credo che siano i braccetti e le testine andate, non penso sia la colonna dello sterzo. Più che salutarvi con un "la storia continua", vi saluto con un "la storia inizia", visto che oggi è stata la prima volta che me la sono goduta.

grande West!!! Sono contentissimo per te, finalmente! Quanto l'hai aspettata eh, sogni alla notte prima e incubi dopo! Ma ora sembra che le cose vadano per il verso giusto, ti auguro di risolvere quelle piccolezze con facilita e che non accada nulla di nuovo! Il prezzo è da panico, mi ci sarebbe voluto l'ossigeno per star vivo... Guardando il lavoro soprattutto. Ma almeno ora va! Goditela!!:ok:

mighe78
06-08-2014, 18:43
sono davvero contento che finalmente ti puoi godere la bestia! per il conto pazienza...quando la usi non vorresti più scendere da un'auto così. Ti da soddisfazioni a go go

mighe78
06-08-2014, 18:45
per il gioco centrale allo sterzo credo sia una caratteristica dell'auto...anche la mia ne soffre leggermente, credo sia dovuto ai pneumatici larghi

West91
06-08-2014, 19:15
Si però il mio è abbastanza accentuato...i primi 5/10 gradi di sterzo sono nulli praticamente.

suocera
14-08-2014, 16:57
3470 :/....no way

ebbano
14-08-2014, 20:34
Ammazza che epilogo!

riccardo
14-08-2014, 22:43
3470€ spero che tu abbia la pena flash di men in black:D. Comunque ora usala e divertiti:ok:

West91
15-08-2014, 01:59
Eccoci qua, nemmeno il tempo di prenderla che mi ha abbandonato di nuovo. C'è una qualche perdita nell'impianto dell'idroguida, sono rimasto senza olio a 80 km da casa. Per fortuna un amico mi ha riaccompagnato a casa, sono tornato a riprenderla oggi rabboccando l'olio ogni tanto, ma è inutilizzabile, come mi fermo mi avvolgo in una nube di fumo. Fino a settembre non se ne riparla, a questo punto monto anche assetto e cambio tutti i braccetti. E io che speravo che per queste ferie almeno lei non mi abbandonasse...

batmobile
15-08-2014, 08:09
Azz, mi spiace.
Mi sa che però è una vettura piuttosto sfruttata, fai ancora delle verifiche e manutenzioni preventive.

Per il servo, hai usato l'olio giusto?

West91
15-08-2014, 11:51
Si ho rimesso il pentosin, purtroppo però non avevo il 7 e ho dovuto rimetterci l'11

///M3
17-08-2014, 09:46
Azz mi spiace davvero... peccato che un'auto stupenda come questa tu non riesca a godertela appieno...
...sono certo che questo periodo nero finirà e finalmente potrai apprezzare che gran bel ferro hai in casa!
Un sincero in bocca al lupo! ;)

West91
17-08-2014, 12:44
Grazie...Riuscissi almeno a capire da dove perde, da sopra non si vede nulla, non vorrei fosse un raccordo che si è semplicemente allentato, ma non posso alzarla.

///M3
17-08-2014, 22:50
Grazie...Riuscissi almeno a capire da dove perde, da sopra non si vede nulla, non vorrei fosse un raccordo che si è semplicemente allentato, ma non posso alzarla.

Fascetta allentata del tubo appena sotto al serbatoio?

West91
17-08-2014, 22:58
No, sembra venga dalla zona motore...

West91
12-10-2014, 23:20
Salve a tutti, è un pezzetto che non aggiorno. Dopo i primi screzi iniziali con questa auto, dopo l'ultimo intervento (sostituzione del tubo idroguida che porta l'olio alle autolivellanti posteriori) finalmente tutto sembrerebbe filare per il verso giusto: Mi emoziono ogni volta che giro la chiave, mi porta in giro e, quando la strada lo permette, la faccio liberare un po'. Ho anche affrontato il nostro primo viaggio insieme, sono dovuto andare a Fermo, nelle Marche, un paio di giorni per lavoro, con dei clienti. Ho voluto darle fiducia e metterla alla prova. Si è sparata quasi 1000km in due giorni senza battere ciglio, ho amato ogni chilometro di quel tragitto. Si è proprio meritata il set di ammortizzatori/molle nuovi che mi sono arrivati venerdì, anche perchè ne ha proprio bisogno, veramente troppo troppo morbida. Mi sono anche accorto di un gioco strano sulla ruota anteriore sinistra quando prendo ad esempio le bandelle in acciaio dell'autostrada curvando a destra, traballa visivamente la ruota, ma scoprirò cos'è, ho già fatto testine e tutti i bracci per cui li escludo, vedremo. Ho anche lucidato tutta la carrozzeria e risanato gli interni in pelle. Piano piano il viaggio continua...

mach patrol
12-10-2014, 23:33
Bene, non perder mai la fede;) Non sottovalutare quella vibrazione. Avanti cosi ;)

batmobile
13-10-2014, 05:56
ottimo:ok:
Per la vibrazione, la bielletta di sterzo a dx l'hai cambiata?

West91
13-10-2014, 06:11
No, non le cambiai. Le metto in lista, dici che è per quello?

batmobile
13-10-2014, 21:15
Prova, la bielletta 14, basta cambiare la bococola 15.

West91
13-10-2014, 21:27
Ok! Comunque quando hanno cambiato i bracci e le testine giochi non ce n'erano per cui vedremo:)

West91
19-10-2014, 10:32
Problema risolto, montati ammo e molle nuovi, va come un treno!

robertobibo
19-10-2014, 14:59
Ciao, ho letto con interessa questa discussione, alla fine però non ho capito qual era il vero motivo dei tentennamenti a 5000giri a gas spalancato. Anche la mia fa la stessa cosa inoltre lo fa anche in ripresa tra i 1000 e 2000 giri poi va abbastanza bene fino a 5500. il minimo è irregolare.
Anche io ho cambiato parecchie cose senza avere per ora un risultato (candele, cavi calotta ecc). Riesci ad illuminarmi?
Grazie tante a presto.
Roby.

West91
19-10-2014, 15:03
Scusa ho dimenticato di rispondere al pm!! Nel mio caso ho cambiato sensore giri, pompa benzina e cavi candela più bobina insieme a mille altre cose. Di preciso non saprei dirti cosa fosse perché ho cambiato tutto insieme, ma fossi in te partirei dalla pompa benzina :)

robertobibo
19-10-2014, 18:05
Perfetto era già nella lista della prossima spesa.
Gli iniettori li hai toccati oppure no? Perchè qualcuno mi ha ventilato che potrebbero essere anche loro...probabilmente farò fare una bella pulizia e verifica.
Ciao!

West91
19-10-2014, 22:33
Io li ho fatti controllare insieme al rail ed erano ok!