PDA

Visualizza Versione Completa : targhe provvisorie/esportazione nel mondo

MassimoBL
19-05-2014, 22:35
visto che puo essere sempre utile potremmo inserire una picola guida su come esportare un'auto con le targhe esportazione.
Le mie esperienze sono:
GERMANIA
Tutti lo sappiamo si fanno in motorizzazione in pochi minuti e valgono fino ad un anno mi pare, si fa negli appositi uffici.
si necessita della revisione Valida.
FRANCIA
si tengono le targhe dell'auto e si possono assicurare fino a 6 mesi serve solo revisione valida, e la compilazione di un foglio a4 che verrà consegnato dal vecchio proprietario.
SVIZZERA
targa export valida 1 mese costa mi pare sui 200 franchi, completa di assicurazione. si fa in motorizzazione in pochi minuti e cosa strana non serve neanche la revisione valida.
OLANDA
targa export 15 giorni in cartone, costo 100 eu compresa assicurazione. a me l'ha fatta il rivenditore altrimenti si va in motorizzazione.
INGHILTERRA
non esiste niente....... io ho fatto assicurando la targa estera dall'italia, ho letto di altri in europa che hanno fatto lo stesso, ma alcuni residenti in UK mi hanno detto che non è proprio del tutto apposto, si può ricorrere in multa oppure sequestro del mezzo.
ITALIA
ci sono ben due modi..... targa esportazione di cartone valida 15 giorni al costo mi pare di 120 eurocompresa assicurazione (non garantisco l'esatezza dei dati), oppure targa EE ma solo per cittadini esteri.

Dopo so ma non ho mai provato:
SPAGNA Placa verde esportacion valida fino a 30 giorni
Belgio Targa esportazione con numeri verdi
Austria ho letto qualcosa ma non ho capito niente.

Se qualcuno ha altri dati o notizie o precisizazioni potrebbero essere interessanti.....

lennyc
20-05-2014, 08:39
seguo con molto interesse :ok:

Knight Rider
20-05-2014, 09:23
molto interessante :ok:

LeMansLegend
20-05-2014, 18:29
Utile e interessante il prospetto. :ok:

Confermo la situazione UK, almeno fino a qualche anno fa era impossibile per un non residente UK assicurare una vettura con targa inglese per esportarla nè esistono altre targhe temporanee.. Non resta che chiedere al venditore di assicurarla sul proprio nominativo fino al confine o cercare una polizza italiana ( non semplice).

Per quanto riguarda l'export dalla svizzera è ammesso con targhe temporanee anche per i cittadini stranieri? Non ci sono problemi per la circolazione in Italia con targhe svizzere, anche se per export?

La Germania resta il paradiso per tutte le pratiche legate alla targatura per la circolazione delle auto: ricordo solo che non si possono più utilizzare sul nostro territorio targhe temporanee tedesche su veicoli precedentemente immatricolati in Italia, sia che alla guida ci sia un italiano, sia che la guidi un tedesco.

MassimoBL
20-05-2014, 22:31
comunque quasi tutti i paesi hanno targhe esportazione..... unica cosa è capire come funziona.

http://www.kurzzeitkennzeichen-online.net/ausfuhrkennzeichen/

sito interessante.

ma non ho capito bene, ma tramite questo sito posso usare la targa anche su auto non tedesche?

in francia per un francese è posibile

http://www.autotempo.com/ patente francese + targa straniera

MassimoBL
20-05-2014, 22:38
[QUOTE=LeMansLegend;330414]Utile e interessante il prospetto. :ok:

Per quanto riguarda l'export dalla svizzera è ammesso con targhe temporanee anche per i cittadini stranieri? Non ci sono problemi per la circolazione in Italia con targhe svizzere, anche se per export?

la targa provvisoria è apposta per gli stranieri. attenzione che non accettano euro.
la targa e con forma rettangolare e con un riquadro rosso dopo la sigla cantonale con indicato il numero del mese.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9e/Swiss_Custom_Vehicle_Plates_2013.jpg/800px-Swiss_Custom_Vehicle_Plates_2013.jpg

MassimoBL
21-05-2014, 09:33
ma in germania si può fare la targa export se la revisione TUV è scaduta?

LeMansLegend
21-05-2014, 12:29
ma in germania si può fare la targa export se la revisione TUV è scaduta?

Direi di no.

Per l'utilizzo delle targhe temporanee tedesche su auto italiane vale, per il momento, quello che ho scritto più sopra. Quindi in Italia si possono utilizzare solo su auto che non sono mai state immatricolate precedentemente al PRA. Avrei comunque qualche timore anche in questo caso perchè le sanzioni sono pesantissime ( sequestro vettura) e bisogna che la pattuglia che fa il controllo sia in grado di verificare che l'auto non è mai stata immatricolata in Italia.