PDA

Visualizza Versione Completa : piccioni invasivi

barone rosso
25-05-2014, 15:08
Prego tutti di non prendermi amabilmente per il cesto, ma vivo in campagna e la mia lotta con il regno animale è quotidiana, anche se con soggetti diversi.
Passato il pericolo formiche, almeno lo spero, si è presentato da qualche tempo quello dei piccioni. Ad essere colpito sempre e soltanto il baur, mai una volta che se la prendano con le daily car. :mad:
Ordunque, da alcuni giorni avevo notato a terra e anche sull'auto delle pagliuzze, rametti ecc. All'inizio non ci ho fatto caso, anche perchè c'erano state giornate ventose e pensavo che il vento le avesse trasportate dai campi ed alberi circostanti. Poi sono iniziati i ricordini solidi.....e allora ho pensato che qualche uccello, a volo radente sotto il portico, avesse sganciato......Per fortuna il telo non è solo idrorepellente ma anche a prova di attacchi chimici, salvo pulirlo costantemente. Poi la quantità di bombe è divenuta preoccupante e ho iniziato ad indagare.
Indossato il cappello di Sherlock Holmes e fumando la tipica pipa ho cominciato a scrutare centimetro per centimetro il tetto del portico. Sorpresona....una coppietta di piccioni aveva pensato di costruire il proprio nido d'amore proprio sulla traversa a monaco che lo sostiene e che è abbastanza larga da nascondere alla vista il caldo focolare dei nostri due amici.
Che fare? dovevo trovare un modo per allontanarli senza ricorrere a forme violente. Essendo ancora in costruzione, il nido non aveva uova all'interno e con un rastrello dal lungo manico l'ho tolto abbastanza facilmente. Soddisfatto, pensavo che gli sgraditi ospiti avrebbero cercato un'altra sistemazione (con tutti gli alberi e siepi che ci sono nel circondario....). Niente da fare, un paio di giorni ed eravamo tornati alla situazione iniziale. Di nuovo dai di rastrello e così per quattro volte. Come la tela di Penelope io disfacevo la mattina quello che i piccioni ricostruivano il pomeriggio. La cosa mi creava ormai una tensione tipo "Sfida all'O.K. Corral". O me o loro....
Poi i piccioni, come d'incanto, sono spariti, si sono ritirati, hanno ceduto il campo.....forse era l'ora della covata e hanno capito che da me non tirava aria. Finalmente libero, la battaglia era vinta e il baur salvo, anche questa volta. E' trascorsa più di una settimana e nessun nuovo attacco si è verificato. Speriamo che qualche nuovo competitor non si faccia vivo per lungo tempo.
Per chi segue queste mie vicende, con comprensione e forse commiserazione, faccio l'elenco dei graziosi amici che circondano il Fort Apache che è diventata casa mia e che, speriamo mai, potrebbero diventare i protagonisti di una nuova puntata di questa mia personale battaglia.
Uccelli: piccioni, gazze ladre, corvi, rondini, passeri di tutti i tipi, picchi, gabbiani, garzette, una civetta (utile contro i topi) e una famiglia di pipistrelli (utili contro le zanzare)
Mammiferi: topi di campagna, talpe, ricci, gatti e una volpe che di tanto in tanto fa capolino.
Insetti: formiche, zanzare, cimici in stagione, più altri volanti e striscianti e ragni di vario tipo.
Spero di non averne dimenticato nessuno. Una domanda però sorge spontanea: perchè non ti trasferisci in un centro abitato, magari con un bel garage a disposizione ? La tentazione l'ho avuta, per la verità, ma ho sempre vissuto in campagna pur lavorando in città. Alla fine devo dire, con cognizione di causa, che i pregi superano di gran lunga i difetti, specie quelli evidenziati e che magari tendo ad esagerare leggermente. E poi, onestamente, è bello risvegliarsi al mattino con il cinguettio degli uccelli come sveglia.....;) senza contare che un garage lo posso trovare anche nelle vicinanze....

vlr946
25-05-2014, 15:11
Gatti, formiche, piccioni .... ce l'hanno tutti con te !
Ti chiamerò Noè, con la differenza che lui voleva portare tutti gli animali nell'arca per salvarli, mentre tu ...:D

barone rosso
25-05-2014, 15:21
Gatti, formiche, piccioni .... ce l'hanno tutti con te !
Ti chiamerò Noè, con la differenza che lui voleva portare tutti gli animali nell'arca per salvarli, mentre tu ...:D

In effetti qualche sospetto ce l'ho...12621 :D

batmobile
25-05-2014, 21:28
Giacomo, ma chiudere il portico tipo veranda/serra?
poi schermi i pannelli con legno e sei a posto con legge e auto

marco mori
26-05-2014, 09:32
Come ti capisco!
anche io vivo in campagna, la lotta è dura ma metti la soddisfazione!
hanno fatto una statistica sembra che con una casa in campagna abbiamo a che fare con fino a 48 specie di vita animale , visibile, diverse ,e a noi va bene che gli animali che abbiamo non solo pericolosi tolti scorpioni,ma sono piccoli, vipere,api e calabroni, dove hanno scorpioni di 15 cm. coccodrilli e serpenti a sonagli se la vedono molto peggio!
Prenditi un gatto, o se hai gatti randagi dai loro mangiare ,ti fanno un servizio di pulizia su tutto quello che cammina o vola:)

barone rosso
26-05-2014, 10:13
Come ti capisco!
hanno fatto una statistica sembra che con una casa in campagna abbiamo a che fare con fino a 48 specie di vita animale , visibile, diverse ,e a noi va bene che gli animali che abbiamo non solo pericolosi tolti scorpioni,ma sono piccoli, vipere,api e calabroni, dove hanno scorpioni di 15 cm. coccodrilli e serpenti a sonagli se la vedono molto peggio!
Prenditi un gatto, o se hai gatti randagi dai loro mangiare ,ti fanno un servizio di pulizia su tutto quello che cammina o vola:)
Grazie del consiglio, ma leggi il post "gatto invasivo", capostipite di tutte le mie lamentele.....

ragno nero
27-05-2014, 23:39
https://www.youtube.com/watch?v=4ecPDQPSmIc

:D

Come ti capisco!

Se ti capita mi fai una foto degli scorpioni? :o

///M3
28-05-2014, 12:18
Massima solidarietà Giacomo, io ho a che vedere con i classici uccelli da post lavaggio che al confronto sono poca cosa...
...volevo chiederti, ma nello spazio circostante non hai la possibilità di costruirti un box semidefinitivo ove ricoverare la baur?

barone rosso
30-05-2014, 19:49
https://www.youtube.com/watch?v=4ecPDQPSmIc

:D

Se ti capita mi fai una foto degli scorpioni? :o

Quando ero militare avevamo in dotazione l'obice da 105/14. Pensi possa bastare per un piccione così grande.....?12642 :D:D:D

barone rosso
30-05-2014, 19:53
Massima solidarietà Giacomo, io ho a che vedere con i classici uccelli da post lavaggio che al confronto sono poca cosa...
...volevo chiederti, ma nello spazio circostante non hai la possibilità di costruirti un box semidefinitivo ove ricoverare la baur?
Magari .....grazie comunque per l'interessamento. ;)