Visualizza Versione Completa : Cercasi ricambi per E12 6 cilindri
Walterfree
12-06-2014, 20:44
Ciao ragazzi,
Sto rimettendo a nuovo il mio nuovo acquisto, una 520 6 cilindri, Cerco qualche pezzo a prezzi da non svenarsi,anche usati se in buone condizioni, se conoscete qualcuno,
cofano anteriore,
parafango destro,
Pannello o anche solo bracciolo (interni chiari non quello sul blu) lato guidatore
Fondo baule
Serbatoio
"rasavetro" esterni dei vetri portiere
Griglia anteriore fanali sinistra
Griglia cofano sinistra
Fanali posteriori non crepati
Guarnizioni fanali posteriori
Fanali anteriori gialli (modello francese)
Specchietto destro
Se conoscete qualcuno che se ne vuole sbarazzare o che li vende di cui ci si può fidare sono ampie a disposizione per parlarne.
Se avete altri pezzi che ho dimenticato o cmq non sono in elenco del modello ditemi pure, magari sono messi meglio dei miei e potrei anche valutare di cambiarli.
marcoBMWe12
13-06-2014, 02:39
Ciao Walter! Complimenti per il progetto, posseggo una e12 m60 e domani me ne arriva una identica da restaurare, se trovo buoni ricambisti te lo notifico così potremo dar nuova vita alle nostre vecchiette. Su Internet si trova comunque varia roba, Subito.it, ebay, autobelle.it, ecc... Rubo qualche nome di rivenditore qua e là e ti dico meglio ok? Come è presa la 520? Il mercato dice che restaurare questo modello non conviene, ma ho capito che se lo fai lo stesso significa che di passione ce né tanta! Volevo tenerla per ricambi fino a ieri, poi questa gang del byci mi ha involontariamente convinto a resuscitarla! Speriamo bene, servirà un po' di lavoro ma poca carrozzeria da toccare solo il muso un po'. :ok:
marcoBMWe12
13-06-2014, 02:57
il cofano mi ricordo costasse un po' nuovo... Comunque, nei 3 siti famosi scritti sopra di roba ce ne trovi tanta, Anche 520 intere da salvare. questo link è per trovare gli esatti part number e dei prospetti dei pezzi.. Buona fortuna per lo specchio dx lo sto cercando pure io in germania ma lo trovo sempre o troppo costoso o di un colore diverso dal nero! Ce ne sono due tre elettrici e cromati, li vendono insieme a prezzo altino ma che spettacolo! http://www.partscats.info/bmw/catalogo-dei-ricambi/cat/BMW/ST/P/E12/Lim/520%20M20/ECE/L/M/1980/03/47155
Walterfree
13-06-2014, 07:33
Si si conosco bene quei siti ormai come una bibbia. Più che altro chiedevo sul forum per vedere se c'era qualcosina a meno o trovare qualche pezzo raro o non disponibile su quei siti.
La macchina ha un po' di ruggine soprattutto nel fondo del baule nel contorno, e in fondo al parafango destro per il resto non è malaccio per avere 30anni. Ovviamente conto di riverniciarla in tronco e valuto se rifoderare gli interni un po' segnati dal tempo. Meccanicamente a parte cambiargli le candele e i rispettivi cavi non credo per ora di fare altri interventi. Io la ristrutturo per un mio sfizio personale, so che ci perderò qualcosa ma non conto di rivenderla in futuro quindi diciamo che è un investimento per un giocattolino personale. :cool:
Qualsiasi rivenditore nazionale può sempre farmi comodo, a me han detto essercene uno verso il lago di Garda vicino a Brescia che è pieno di parti bmw essendo molto frequentato da tedeschi, una specie di sfascia carrozze su tre piani. Ma non ne conosceva il nome quindi lo sto ancora cercando di preciso.
MassimoBL
13-06-2014, 09:48
io ho 4 pannelli porta color beige.
se interessano manda un pm
SAluti Massimo
marcoBMWe12
13-06-2014, 12:25
La mia mutilata ha dei problemi in comune con la tua ruggine a parte, sedili davanti e moquette con alcuni accessori elettrici da comprare e ben 350/400€ per il frontale dell'auto (paraurti, struttura portante frontale), oltre che un asse/sospensioni anteriori nuovi... devo provare il motore, manca la ventola e una parte dello spinterogeno.. Carrozzeria basta togliere graffi vari, montare il paraurti dietro, fanali davanti/dietro, pasaaruota dx e cofano da sistemare e griglie.. Sarà una bella sfida, speriamo di trovare quel ri venditore a Brescia! Mi aggrego alla tua discussione così da scoprire qualche buon contatto, se me ne arrivano li posto qui cosi ci aiutiamo a vicenda! Buon lavoro! :ok:
mach patrol
13-06-2014, 18:42
Attenzione alla ruggine sotto la moquette; se il fondo del baule è corroso, puo' esserlo anche il fondo stesso dell'auto; non voglio creare falsi allarmi, ma prima di procedere ad una riverniciatura ed altro, mi sincererei della faccenda piu' dannosa potenzialmente. Un indizio lo potete avere nei paraggi dello snodo dell'acceleratore, ed ovviamentre sottoscocca passaruota ecc.
Ache il vano motore puo' rivelare magane..;)
marcoBMWe12
13-06-2014, 19:12
Ruggine no problem. Prendendo tutto il necessario nuovo (fonte catalogo BMW etk) spendo 4000€. Forse con pezzi usati potrei arrivare a 2500... Sono spinto a buttarmi lo stesso, ma il lavoro ë duro per uno come me che sa solo di motore e che ha già una 520 gemella.. Che dubbio ragazzi.:sob:
marcoBMWe12
13-06-2014, 19:15
mI scuso con Walter se sto rubando la scena al suo restauro! :) spero che questa discussione diventi utilissima per entrambi! Forza mai paura!!
Walterfree
14-06-2014, 00:40
No no è giusto creare falsi allarmi e magari stoppare il problema prima che si espanda, comunque i fondi li ho controllati prima dell'acquisto ed erano ok, sotto la moquette butterò sicuramente un occhio. Il vano motore ha un po' di ruggine solo sul piano supporto batteria, cosa che non è così strana specie su auto datate ma anche relativamente semplice da risolvere sostituendo il piano con un altro di lamiera sano.
La mia davanti è ok,hanno ruggine solo i supporti del paraurti,ma quelli costano poco e comunque anche nuovi prendono velocemente la ruggine. Ha quasi della patina protettiva più che del dannoso. Il problema più che altro è il gigantesco cofano, internamente nei fori ovali della lamiera ha un principio di "fioritura" che spero di eliminare con una grattata, mentre fuori è per metà con delle bolle che grattando ho visto essere causate da un pessimo intervento passato di stuccaggio, quindi a breve procederò a grattare fino alla nuda lamiera quella parte per poi dare fondo e colore da 0.
Per aver fatto 25 anni in località di mare la ruggine è meno che se fosse stata in montagna :D
Devo trovare anche Uno stemma bmw per sostituire quello del cofano che ha un perno rotto. Ho notato che le dimensioni sono identiche a quelle delle ultime. È una delle poche cose che sono certo troverò ;)
Ciao Walter ,
essendo ormai piuttosto pratico di ricambi E12 cerco di aiutarti
cofano anteriore : fornito in bmw ma caro,il problema che le E12 ormai non si trovano + in demolizione , se lo trovi vedi che non sia troppo stuccato e/o riparato male con ondulazioni sulla superficie difficili da recuperare
parafango destro : conviene nuovo , di concorrenza lo trovi da walloth ma non so come calza , orig bmw mi pare vada sui 160+ iva
Pannello o anche solo bracciolo (interni chiari non quello sul blu) lato guidatore: anch'io sot cercando pannelli ant neri senza fori manovella alzacristallo . Il bracciolo è fornito in bmw ma solo nero costa circa 65 + iva , usati
sono sempre deformati,credo che un centro colorglo te lo ricolora, chiedi a Bat
Fondo baule : intendi il lamierato ? se così marcio da doverlo sostituire ( è un lavoro rognosetto) devi ovviamente prenderlo nuovo , o bmw o walloth . Se intendi il tappeto non è + fornito in bmw
Serbatoio : impossibile trovare uno usato senza ruggine all'interno , o lo risani o nuovo stessi indirizzi
"rasavetro" esterni dei vetri portiere : senza dubbio nuovi in bmw , costano poco tipo 13/14 euri + iva cad
Griglia anteriore fanali sinistra : non fornita in bmw , hanno solo la dx , la trovi su ebay.de
Griglia cofano sinistra . conviene in bmw anche questa costa tipo 20 euri, cambiale entrambe perchè poi si vede la differenza
Fanali posteriori non crepati . se hai la cromatura bella prendi i trasparenti nuovi da walloth magari quando fa le offerte periodiche , in bmw hanno solo fanale dx COMPLETO 127+iva , se son brutti compra quelli di epoca car ad annone veneto
su ebay , la coppia nuova 240
Guarnizioni fanali posteriori : non + fornite sciolte e molto difficili da trovare
Fanali anteriori gialli (modello francese). ebay.de o .fr
Specchietto destro : ancora modello cromato o quello nero "aerodinamico" dei mod. 80/81 ? entrambi non forniti e piuttosto difficili da trovare
Tieni cmq presente che molta roba è ancora fornita in bmw ( hanno + pezzi di e12 che di e36 all incirca) a prezzi umani e consiglio di fare scorta che molti particolari vanno esaurendosi , tipo battitacco , guarnizioni giro vano porte
rivestite in tessuto verso l abitacolo , le cornici in alluminio cromato dei giri finestrini sulle porte ant che sono sempre graffiate. Solo i rivestimenti cromati dei montanti centrali sono esauriti da circa 3 anni , sono sempre graffiati e io li
sto cercando disperatamente da un po' di mesi :)
marcoBMWe12
14-06-2014, 10:32
Se ha poca ruggine stando in zona marittima, è un ottimo indice di qualità dei materiali! Occhio che non ci siano su carrozzeria e telaio quelle diffuse stuccature sopra pezzi bucati dalla ruggine, ho visto strutture ottime subito diventare un incubo dopo la rimozione di queste pezze... Gli stemmi dovrebbero essere da 81/82 non ricordo bene, anche a me servono ma quello dietro è unico credo perché la base cromata è alta sopra e quasi a zero sotto, i recenti mi sembrano piatti come i frontali :sob:
Walterfree
14-06-2014, 14:16
Grazie mille six, spiegazione completa e precisa che mi sarà molto d'aiuto.
In effetti osservo da molto tempo il sito di wallothnesch anche se non tutti i pezzi riesco a trovarli, li avevo pensato , se non trovavo di meglio, di prenderci il fondo destro del baule (quello sopra al serbatoio) e il parafango destro. Poi in questi giorni stavo anche guardando per le guarnizioni di parabrezza e lunotto, perché ovviamente per riverniciarla a modo, abbiamo optato per smontarli e sicuramente sarà meglio metterle nuove in sede di rimontati o, purtroppo non ho trovato quella anteriore quindi dovrò guardare su altri siti quelle usate è impensabile trovarle messe bene è molto meglio siano nuove, così come i loro profili in plastica cromati.
Il cofano come ho detto ha sulla parte sinistra delle "bolle" di diametro circa 1cm causate dallo stucco che quindi provvederò a togliere manualmente, anche se prima di farlo voglio vedere quei punti di ruggine in altri posti, specie interni al cofano, quanto siano gravi. Farò di tutto per recuperarlo più che altro per evitare i 600 e più euro di uno nuovo :D
Anche il fregio bmw sulla griglia centrale ha due bozze da piccoli urti che conto di recuperare a mano, perché 250 euro per uno nuovo li reputo un po' tanti per un pezzo d'acciaio così piccolo.
Effettivamente six sulle plastiche voglio vedere se i costi dei nuovi sono così bassi non c'è margine di discussione assolutamente nuovi. I rasavetro invece fatico a trovarli.
Grazie mille six, spiegazione completa e precisa che mi sarà molto d'aiuto.
In effetti osservo da molto tempo il sito di wallothnesch anche se non tutti i pezzi riesco a trovarli, li avevo pensato , se non trovavo di meglio, di prenderci il fondo destro del baule (quello sopra al serbatoio) e il parafango destro. Poi in questi giorni stavo anche guardando per le guarnizioni di parabrezza e lunotto, perché ovviamente per riverniciarla a modo, abbiamo optato per smontarli e sicuramente sarà meglio metterle nuove in sede di rimontati o, purtroppo non ho trovato quella anteriore quindi dovrò guardare su altri siti quelle usate è impensabile trovarle messe bene è molto meglio siano nuove, così come i loro profili in plastica cromati.
Il cofano come ho detto ha sulla parte sinistra delle "bolle" di diametro circa 1cm causate dallo stucco che quindi provvederò a togliere manualmente, anche se prima di farlo voglio vedere quei punti di ruggine in altri posti, specie interni al cofano, quanto siano gravi. Farò di tutto per recuperarlo più che altro per evitare i 600 e più euro di uno nuovo :D
Anche il fregio bmw sulla griglia centrale ha due bozze da piccoli urti che conto di recuperare a mano, perché 250 euro per uno nuovo li reputo un po' tanti per un pezzo d'acciaio così piccolo.
Effettivamente six sulle plastiche voglio vedere se i costi dei nuovi sono così bassi non c'è margine di discussione assolutamente nuovi. I rasavetro invece fatico a trovarli.
Il mio consiglio prima di tutto ( e vale per gli altri utenti e altri modelli) è : verificare se il ricambio che vi serve è disponibile in Bmw , andate nella concessionaria + vicina , parlate con un magazziniere e in 4-5 gg da Monaco vi arriva se non disponibile in Bmw Italia , spesso spendete meno che arrabbattarvi su ebay o rivenditori tipo walloth che molte volte acquistano in bmw e rivendono a listino , in + evitate le spese di spedizione !! :ok:
duemilaciesse
16-06-2014, 19:11
Il mio consiglio prima di tutto ( e vale per gli altri utenti e altri modelli) è : verificare se il ricambio che vi serve è disponibile in Bmw , andate nella concessionaria + vicina , parlate con un magazziniere e in 4-5 gg da Monaco vi arriva se non disponibile in Bmw Italia , spesso spendete meno che arrabbattarvi su ebay o rivenditori tipo walloth che molte volte acquistano in bmw e rivendono a listino , in + evitate le spese di spedizione !! :ok:
perfettamente daccordo con Six :ok:
esperienza diretta con il parabrezza 2000cs , dopo mille ricerche e maldestri tentativi di rifilare "sola" :(:mad: preso in Concessionaria BMW .
E' arrivato da Monaco ( ne avevano 14) in due giorni a Verona e in cinque a destinazione.:ok:
Senza rischi di rottura -nessuno assicura- con piccolo sconto e con tutte le garanzie del venditore :ok:
perfettamente daccordo con Six :ok:
esperienza diretta con il parabrezza 2000cs , dopo mille ricerche e maldestri tentativi di rifilare "sola" :(:mad: preso in Concessionaria BMW .
E' arrivato da Monaco ( ne avevano 14) in due giorni a Verona e in cinque a destinazione.:ok:
Senza rischi di rottura -nessuno assicura- con piccolo sconto e con tutte le garanzie del venditore :ok:
:ok: è la miglior cosa, i ricambi sono originali ( e tranne repliche - Vedi Nicola- sono perfetti , nuovi e ORIGINALI ) hanno la garanzia del costruttore e alla fine costano anche meno ;)
Walterfree
17-06-2014, 23:34
Si infatti tramite carrozziere dove ho l'auto ho fatto mandare lista di ciò che mi occorre al ricambista bmw per capire che prezzi abbia.
Per i fari anteriori gialli ho contattato un paio di francesi ma nessuna risposta, idem un inglese per lo specchio destro. Voi avete altri link di offerte di vendita per caso?
Sui siti di ricambi bmw ho trovato tutto esaurito per questi due pezzi :(
marcoBMWe12
17-06-2014, 23:43
Per lo specchio destro, se cerchi quello nero senti in BMW se ne hanno uno proveniente da e28 ed e21 (ultimi esemplari no cromati), hanno lo stesso part number e sono uguali a quelli della e12. ;)
Walterfree
21-06-2014, 01:08
Cofano, fondo baule e parafanghi della e28 sono compatibili? O solo pochi particolari lo sono
batmobile
21-06-2014, 06:54
Cofano, fondo baule e parafanghi della e28 sono compatibili? O solo pochi particolari lo sono
solo porte, vetri, tetto.
hai trovato e28 da spolpare? se sì, mi avvisi che mi servirebbe una centina del tetto, se ha tetto apribile ed altro materiale?
Walterfree
21-06-2014, 08:27
Mannaggia, no avevo trovato dei parafanghi anteriori buoni e sembravano simili, ma appunto non identici :( però se trovo quello che cerchi ti mando un PM mentre continuo a cercare pezzi per la mia.
Immagino stesso discorso di compatibilità valga per la e21, solo poche parti.
Comunque su leboncoin.fr sono molto gentili, 30 mail di richiesta info, costi e se spedivano in Italia, ottenuto ben 0 risposte in due settimane :eek:
marcoBMWe12
26-06-2014, 15:36
http://www.classicbmwparts.nl se qualcosa in BMW non c'è magari se hai fortuna qui la trovi, hanno ottimi prezzi e ci sono anche elementi cromati delle porte che mi pare ti servissero... Ho già visto molte cose per me a meta prezzo rispetto al catalogo BMW, non so se sono tutti nuovi gli articoli ho dato una occhiata velocissima (x esempio il cofano costa 150€)
http://www.classicbmwparts.nl se qualcosa in BMW non c'è magari se hai fortuna qui la trovi, hanno ottimi prezzi e ci sono anche elementi cromati delle porte che mi pare ti servissero... Ho già visto molte cose per me a meta prezzo rispetto al catalogo BMW, non so se sono tutti nuovi gli articoli ho dato una occhiata velocissima (x esempio il cofano costa 150€)
Tutta roba usata :eek:
marcoBMWe12
26-06-2014, 17:54
Ah ecco mi pareva strano... Qualcosa pero può servirmi, ho visto un servosterzo per 520/6 kit completo 250€... Poi a buon prezzo dettagli in abbondanza... Cose delicate meglio nuove in BMW che hai garanzia, d'accordo al 100% :ok:
Walterfree
26-06-2014, 23:52
Non mi sembra però spediscano in Italia. :?:
marcoBMWe12
27-06-2014, 00:26
Non ho guardato ancora quella parte del sito, che fregatura se fosse cosi! Tanti bei pezzi (anche se usati) non spedibili :( motori, accessori rari, prezzi buoni... Mannaggia!
Walterfree
01-07-2014, 21:31
Eggiá.
Io stavo pensando di cambiare la traversa nel baule che ha ruggine, quella dietro al sedile, ma è fuori produzione anche come ricambio dal 2005 dicono i vari siti. Quindi valla a trovare :sob: o che me la faccio da solo a casa o che lascio quella cercando di recuperarla nel migliore dei modi.
Fari gialli e specchietto destro a parte come ricambio originale che costicchiano non riesco a trovarlo usato. E i francesi non collaborano.
marcoBMWe12
02-07-2014, 08:20
Mai andati a genio i francesi, ragazze a parte:D ma la ruggine è tanto estesa? Metti foto che magari qualcuno ti consiglia sul da farsi, magari non è grave e con qualche lavoretto in casa di rattoppo e poi antiruggine te la cavi! Rimuovi la parte consumata e ne saldi una nuova sul buco creatosi, serve una buona mano visto il materiale e il suo spessore credo.. Uno mi diceva che se nel baule c'è ruggine meglio controllare tutti i pannelli e il telaio nei punti ben nascosti, controllando la salute di eventuali stuccature qua e là... Ma sono auto ben robuste che qui in Italia hanno visto pochi casi di ruggine aggressiva rispetto alle sorelle oltralpe! Visto che cambi anche la griglia anteriore, con la fascia cromata della 528 potresti farti un bel regalo no?! ;)
batmobile
02-07-2014, 10:36
Van verificate 2 cose: il grado di erosione della lamiera (assottigliamento) e i fori, a volte grandi fori localizzati in fondi sani sono riparabilissimi, mentre fori piccoli su lamierati tutti vaiolati e assottigliati sono irrecuperabili.
Walterfree
02-07-2014, 20:38
Bat l'erosione è quasi totale, per intenderci le due ali laterali coi fori circolari dove c'è cric e la traversa sono quasi staccate dal piano (altro che passante, c'ha l'autostrada), le due alette non ho problemi a trovarle e sono economiche con 40 euro le ho entrambe, pulisco la zona per bene e le saldo. La traversa invece essendo fuori produzione è una cosa da studiare bene come rattopparla, sono poco propenso a lavorare su quella, la vedo troppo compromessa.
Partiamo cmq dal presupposto che il pannello sopra al serbatoio lo cambio con uno nuovo, e quello lato ruota di scorta gli taglio e saldo un nuovo fondo tondo nella sede ruota perché li è passante anche se circoscritta solo in quel punto quindi vedo di "arrangiarmi" col copia incolla :D, più che altro era per evitare venisse subito tutto intaccato dalla traversa, che tratterei comunque prima grattandola e poi con il convertitore però nuova sarebbe un'altra cosa. altrimenti devo prendere le misure e farmela pure quella,cosa che preferire,solo che un conto è fare un pannello piano, un'altro è fare una traversa forata. E farla piena, con due lamine nuove piegate, anche se un pezzo nascosto, non mi piace molto.
Alla fine è l'unico punto critico il baule in questa macchina, il resto sono piccole riprese, zero ruggine e zero problemi meccanici, quindi ci voglio fare qualcosa che duri anche se spendendo qualcosa in più, per non coprire tutto e ritrovarmelo tra un anno da rifare.
Il passo dopo è decidere se tenere il colore blu scuro originale (di cui devo trovare il codice colore ma ho visto di sfuggita più siti che li hanno o almeno credo fossero loro) oppure farne uno più chiaro metallizzato e che la faccia risaltare.
Però ormai il mio cruccio sono fari e specchio destro, me li sogno la notte :D
Ed in giro ho visto qualche foto di bmw e12 con paraurti tutto cromato senza fascia di gomma. Esiste davvero?
batmobile
02-07-2014, 22:04
Il passo dopo è decidere se tenere il colore blu scuro originale (di cui devo trovare il codice colore ma ho visto di sfuggita più siti che li hanno o almeno credo fossero loro) oppure farne uno più chiaro metallizzato e che la faccia risaltare.
Però ormai il mio cruccio sono fari e specchio destro, me li sogno la notte :D
Ed in giro ho visto qualche foto di bmw e12 con paraurti tutto cromato senza fascia di gomma. Esiste davvero?
hai sentito Stefan Ries per il fondo?
Per il cambio colore, è molto oneroso, devi sbudellarla tutta ovunque sottoscocca incluso, se vuoi fare bene.
Per i paraurti, erano sempre con le fasce in gomma, auto da corsa a parte;)
Walterfree
03-07-2014, 21:32
No non l'ho sentito. Come devo fare e cosa devo dire?
batmobile
04-07-2014, 06:06
No non l'ho sentito. Come devo fare e cosa devo dire?
http://www.bmw-oldtimerteile.de/
;)
Walterfree
16-07-2014, 20:05
Oggi sono stato in motorizzazione per i cerchi del 15 o 16 e mi hanno rivelato che da un controllo la mia auto risulta immatricolata come esemplare unico nel 2005 quindi difficilmente potrà mai avere il nullaosta dalla casa per aumentare i pollici. A sto punto inizio a cercare dei 14 carini anche da ristrutturare non è un problema visto che l'ho già fatto altre volte quindi è un'operazione che so fare e magari così risparmio qualcosina.
Però non hanno saputo dirmi che modifica abbia fatto che abbia richiesto una nuova omologazione, devo documentarmi bene.
marcoBMWe12
23-07-2014, 23:09
Allora come stanno andando i lavori di restauro? Hai trovato il fondo baule e gli altri pezzi mancanti? Peccato per i cerchi, che 14 vuoi montare? Son belli quelli in lega leggera alpina fac-simile, ovviamente son piu belli quelli che "rientrano" dal bordo cerchione 4/5 cm come i bbs rispetto agli originali stile alpina come i miei.. Non l'ho mai chiesto, di motore come sta? Gira o dovrai divertirti un po'?
Avevo letto che cercavi i gruppi ottici gialli per la E12 , eccoli :
http://www.ebay.de/itm/Gelbe-Scheinwerfer-BMW-E3-E9-E12-E21-E24-in-very-nice-condition-/201133749736?pt=DE_Autoteile&hash=item2ed48175e8#ht_22wt_1362
Walterfree
26-07-2014, 13:27
Il motore si avvia al primo colpo tranne quando sta molto tempo spenta, ma scaldandosi poi va normale, solo a volte fa un borbottio e potrebbe essere che vada a 5 cilindri ma di base sembra non aver bisogno di grossi interventi, solo di normale manutenzione dopo molto tempo ferma e impolverata. Per il fondo baule sto facendo vari sfasciacarrozze e siti per vedere i prezzi, nel mentre ho preso una pistola sabbiatrice per i piccoli pezzi gestibili con un po' di pazienza e olio di gomito.
Grazie Six!!!!!! Li bramo da settimane :ok::ok: vedo subito se spedisce anche in Italia e che prezzo totale riesco a strappare.
marcoBMWe12
26-07-2014, 14:10
qui ci sono delle brochure con i nomi esatti dei colori bmw dell'epoca :) se la tua 520 è dell'80 la lettera da cliccare è la "i", ma insomma trovi di tutto è scritto bene :ok:
http://www.e12.de/primary/01001l20.htm
Walterfree
30-07-2014, 19:59
Mannaggia i fanali mi sono scappati per poco :( chissà che non ne escano altri a breve.
Walterfree
03-08-2014, 19:09
Sempre lo stesso venditore mi ha proposto a 200 euro questi fanali che allego nuovi, oppure ne ha un altro se di 4 a 134 euro.
http://i57.tinypic.com/2uqoei1.jpg
A me però non sembrano gialli come intendo io, di giallo sembrano avere solo la parabola e non il vetro. Non hanno quel giallo intenso che mi piacerebbe. O forse mi sbaglio ed è questione di luce?
Solo che usati tipo quelli che ha già venduto non si sa quanto durino prima di ossidarsi e opacizzarsi. Questi nuovi durerebbero sicuramente di più. Ma non credo verniciando il vetro si ottenga un bel risultato. Poi non so dovrei chiedere al verniciatore della carrozzeria, ma sul vetro....
Walterfree
03-08-2014, 19:10
batmobile
03-08-2014, 22:00
Sempre lo stesso venditore mi ha proposto a 200 euro questi fanali che allego nuovi, oppure ne ha un altro se di 4 a 134 euro.
A me però non sembrano gialli come intendo io, di giallo sembrano avere solo la parabola e non il vetro. Non hanno quel giallo intenso che mi piacerebbe. O forse mi sbaglio ed è questione di luce?
Solo che usati tipo quelli che ha già venduto non si sa quanto durino prima di ossidarsi e opacizzarsi. Questi nuovi durerebbero sicuramente di più. Ma non credo verniciando il vetro si ottenga un bel risultato. Poi non so dovrei chiedere al verniciatore della carrozzeria, ma sul vetro....
imho sono i suoi.... per la verniciatura, si fa tutto ma imho vien male.,
Walterfree
03-08-2014, 22:20
Io non ho ben capito perché non sono espertissimo, ma a quanto pare i bosch sono giallo paglierino, mentre quelli gialli quasi ambrati sono Hella. O almeno così ho dedotto guardando in giro le foto. E si spiegherebbe perché quelli usati sembrano diversi.
A parte questo, il discorso è anche economico, lui vuole 200 euro spediti, sul siti di ricambi BMW tipo realOEM mi pare ci siano e costino meno se non ho mal interpretato i cataloghi.
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=4711&mospid=47155&btnr=63_0415&hg=63&fg=05&lang=it
Dovrebbero essere i pezzi 1 e 3 ma non ho capito cosa sia il componente nr. 1 con dicitura "riflet. Progr." (la seconda riga in pratica). E in alcuni cataloghi anche il componente 3. Cioè lo devo prendere entrambe, il secondo con quella dicitura è un modello a parte. In pratica per avere i due fari semplici senza il fanale completo cosa mi serve da catalogo.
P.s. Si vede che sono alla mia prima bmw lo so :(:o
batmobile
04-08-2014, 05:49
Ti serve il 3 2 volte, poi devi scegliere se vuoi il faro originario "semplice" nr 1 oppur se vuoi il postmontaggio con la lente progressiva, che dicono essere più efficace, era di serie sulla 6er, le e12 lo ricevettero solo come accessorio, tranne le ultimissime, credo però solo sui modelli con motore M30
Walterfree
04-08-2014, 19:48
Esaustivo come sempre.
Quindi in sostanza la spesa di 200 euro del venditore francese di ebay non conviene più di tanto rispetto a prenderli da ricambi dai siti specializzati. Mi rimane solo da capire se loro vendono hella o bosch, due per ognuno dei due fari 1 e 3, E dopo almeno questa è risolta.
Non ho avuto tempo di seguire gli ultimi sviluppi sui fari,ma nella mia quotidiana ricerca da segugio su ebay.de ho trovato questi appena piazzati , se ti può tornare utile
http://www.ebay.de/itm/BMW-e21-Scheinwerfer-gelb-Hella-Original-323i-320i-e30-e28-e12-e24-/261553745580?pt=DE_Autoteile&hash=item3ce5d16eac#ht_153wt_1362
Walterfree
07-08-2014, 22:11
Molto utile. Siete molto preziosi anche perché io sono una chiavica a cercare se non ci foste voi a darmi una mano.
L'ho contattato mi ha sparato 232 euro spedizione compresa fari hella.
Martedì ho contattato direttamente bmw classic per sapere la marca del loro ricambio se era hella o bosch mi han risposto subito che avrebbero girato la domanda direttamente alla sede centrale. Attendo da allora notizie in merito. Se sono hella come quelli normali bianchi li compro direttamente da loro che il prezzo è simile se non inferiore, e ho la garanzia che sono pezzi provenienti dalla bmw direttamente.
Nel frattempo la sabbiatura delle parti un po' arrugginite come i supporti dei fari pare procedere bene e funzionare. C'era poca ruggine ma viene via unico intoppo è che nemmeno se mi rotolo in spiaggia ho così tanta sabbia addosso :D
Walterfree
27-08-2014, 21:23
Finalmente ho preso i fari gialli, per esattezza proprio,quelli dell'asta che mi avete segnalato, il vincitore non ha pagato e sono subentrato io con lo sconto. Poi trovato parafango destro.
Ora una delle priorità' oltre al baule arrugginito ancora li che attende cure, sono gli interni, conoscete qualche tappezziere a buon mercato per rifare i sedili? Anche solo per fare le coperture poi al montaggio/smontaggio ci penserei io.
batmobile
27-08-2014, 21:45
Ottimo per gli acquisti, per i sedili, hai una foto da vicino del materiale? magari posso aiutarti..
Walterfree
28-08-2014, 12:44
La macchina è questa, non so se riesci a vedere bene i sedili
http://www.byci.it/forum/showthread.php?13197-Bmw-520-serie-E12-1980&p=296345&viewfull=1#post296345
Comunque non sono messi bene come sembra dalla foto e stavo pensando di rifarli ed ero indeciso tra lo stesso tessuto/materiale e colore, o ascoltare un amico che voleva farli fare in pelle beige o neri, o un altro che la voleva fare da esposizione con sedili beige e fascia con motivo anni '80 burberry :eek:
batmobile
28-08-2014, 14:15
pelle beige, inutile fare tacconate;)
Walterfree
28-08-2014, 19:30
Fondamentalmente sono d'accordo, una pelle beige che è anche più facile da pulire.
Il problema è risparmiare perché ho chiesto qualche preventivo da sbiancare quindi anche un euro risparmiato è un euro guadagnato, solo che ne ho trovate poche di aziende e tappezzieri, la distanza mi interessa relativamente se riescono a farli su misura senza montaggio.
batmobile
28-08-2014, 22:07
Fondamentalmente sono d'accordo, una pelle beige che è anche più facile da pulire.
Il problema è risparmiare perché ho chiesto qualche preventivo da sbiancare quindi anche un euro risparmiato è un euro guadagnato, solo che ne ho trovate poche di aziende e tappezzieri, la distanza mi interessa relativamente se riescono a farli su misura senza montaggio.
In USA èspesso offerto un kit sedili in sky a ottimo prezzo, e lo sky era una opzione del'epoca (in USA frequente da noi rarissimo)
Walterfree
29-08-2014, 06:22
Si infatti anche il carrozziere me ne ha parlato dello Sky come rivestimento ottimo da utilizzare. Provo a cercare qualcosa in merito. Grazie della dritta.
Walterfree
16-10-2014, 20:02
Mentre ho ormai "sventrato" l'auto e sono rimasti solo i vetri da smontare prima di un trattamento totale di ringiovanimento, mi è sorta una domanda tecnico-estetica, ma esistono per la E12 le guarnizioni di parabrezza e lunotto senza inserti cromati? Un po' per estetica mi piacerebbero tutte nere, un po' per praticità nel dover reinserire gli inserti una volta rimontati i cristalli.
Quindi stavo valutando questa soluzione, ma esiste come opzione oppure c'è solo la versione cromata delle guarnizioni.
Idem per le fasce laterali delle porte. Originali mi pare ci siano solo cromate, però magari conoscete qualche produttore che ne fa le varianti.
Tutto solo versione cromata che considerando l'epoca del mezzo sta bene così.
eppoi non è affatto difficile inserire gli inserti cromati nelle guarnizioni ;-)
marcoBMWe12
16-10-2014, 22:42
praticamente ne trovavi di due tipi, tutto alluminio o fascetta cromata coperta di plastica. Inserirli non è impossibile, è un canale e il profilo è sagomato con la forma giusta della guarnizione, ci vuole scivolina degli idraulici (o sapone :) ) e pazienza, va dentro senza problemi dicono e ho provato sulla e12 ricambi, è vero. Un po' rognosetti gli angoli da mettere col cacciavite piano piano, ma si può fare dai, sembra piu difficile di quanto sia realmente :)
Magari le cambio pure io, la plastica ahimè non è marrone ma non fa vedere tanto il cromo quindi è opachissima, tipico.
Per la scelta, stai sul cromo almeno sulle porte, è un dettaglio importante e bellissimo, per i parabrezza magari colora, ma non mi piacerebbe... Poi i gusti sono personali e la felicità propria prima di tutto ;):) metti qualchw foto dei lavori, son patito di e12 e vedere il restauro mi interessa assai!!! Bravo comunque e buona fortuna!!! :ok:
Walterfree
19-10-2014, 13:12
No beh la domanda nasce sopratutto dal fatto che sono molto soggette ad usura, specie quelle in plastica che si opacizza e diventa marrone quindi ipotizzavo avessero magari fatto anche la versione nera. Colorarle non penso perché verniciare il cromato é praticamente inutile. Tempo pochi mesi e si spelerebbe quindi piuttosto che rovinarla rimetto le sue cromate e le curo in modo che durino il più possibile.
Nel mentre ho preso una nuova griglia anteriore ad 1 euro in Germania in asta (15 di spedizione) è un cruscotto in Olanda a 70euro + 50 spedizioni molto molto ben messo, pezzo che reputavo introvabile.
Adesso il mio target è spostato sui fondi del baule. Quello destro sopra al serbatoio è reperibile e costa anche poco quindi è già in lista d'ordine. Per evitare di fare pezze qua e là vorrei cambiare anche il pannello sinistro, quello con la sede per la ruota di scorta e quello anteriore dietro i sedili ma non riesco a trovarli in nessun modo,ed un saldatore mi ha sparato mille euro di preventivo se deve sagomarlo tutto lui. Siccome mi pare un po' tanto in confronto al minimo prezzo dei lamieriati nuovi di ricambio, preferirei trovare i suoi originali. C'è qualcuno che li ha o conosce qualche sito anche estero di venditori affidabili di questi due componenti. Per la bmw sono ormai fuori produzione e non ne capisco il motivo visto che fanno ancora quello destro alcune aziende (ovviamente di concorrenza) e quindi non mi capacito del fatto che sia composto da tre pannelli e ne producano solo uno :sob:
Walterfree
11-11-2014, 20:57
Qualcuno ha/conosce qualcuno nel giro con dei cerchi BBS o simili da 14 per la mia vecchietta?
Anche da ristrutturare con segni o graffi, purché non crepati e inutilizzabili insomma.