Visualizza Versione Completa : assicurare una storica risparmiando. che caos!!
marcoBMWe12
18-06-2014, 13:13
Mi rivolgo a voi per affrontare questo argomento molto confuso e sicuramente discusso spesso. Ho una 520 di 34 anno, io ne ho 22 e attualmente non ho nessuna iscrizione a club/asi, scaduti a gennaio. Il vecchio proprietario pagava 130€ con Allianz e aveva una tessera di un club locale, piu tessera rivs. ora l'auto è mia e ho pagato la differenza per i mesi mancanti fino luglio, causa età anagrafica che lievita i prezzi. Per risparmiare volevo cercare una polizza esente iscrizione a clubs, il periodo è drastico e non mi posso permettere il sicuro piacere di esser socio di un club piu l'Asi (oltre 100€annui + club+assicurazione :confused:). Esistono? Se no, ho letto che l'Asi over 30 non è sempre richiesto, basta un club e l'assicurazione è a posto. Chiedo aiuto non ci capisco piu nulla! Faccio dei preventivi in questi giorni, ma ho piacere di sentire i vostri pareri importanti! :ok:
marcoBMWe12
18-06-2014, 13:33
L'itas magari conviene, ma vuole asi e sotto i 30 anni il guidatore ha 2000€ di franchigia in un incidente... Non mi convince, spendo 300 e qualcosa di sicuro facendo 3 iscrizioni (byci, asi e itas) Voglio tanto fare l'iscrizione byci, ma questa compagnia associata ha due parametri rognosetti, poi il prezzo polizza non lo so... Come cavolo faccio? :(:sob::confused:
mach patrol
18-06-2014, 18:56
che io sappia con un'autovettura oltre i 30 anni non è richiesta l'iscrizione ad un club federato asi, ma solo un'attestazione di storicita' da parte di un club ufficiale di marca (il nostro nel caso..) Quindi premio + quota club e basta. Per la tua eta', certo le franchigie posson fare la differenza, ma credo che l'unica sia fare vari preventivi...
marcoBMWe12
18-06-2014, 20:22
Ah!! Finalmente qualcuno che mi ha spiegato la questione per bene! Sono molto sollevato nel leggere la tua spiegazione, per la mia età amen cerco chi si fida di piu e fa pagare meno, per il club so già dove iscrivermi! Ah una cosa, il tutto mi scade a luglio, come faccio quindi se la piu economica mi chiede l'appartenenza al byci ora che 6 mesi son già passati? Voi il socio dura da gennaio a gennaio, la mi assicurazione da luglio... Cioè, avete come l'aeroclub che frequento una quota che dipende dal mese di inizio? (metà per gli iscritti a giugno fanno x esempio).. Grazie mille comunque per la risposta chiara!
mach patrol
18-06-2014, 22:03
Per la quota club credo sia annuale (31/12) non solare, ma credo valga comunque la pena; Come socio byci abbiamo avuto un paio di convenzioni assicurative ma al momento mi sembrano sospese o in via di nuova definizione.
Aspettiamo qualche delucidazione dallo staff !:ok:
marcoBMWe12
18-06-2014, 22:23
Va bene ok, mi pare di capire che la cifra non è così alta e, perciò, anche se annuale vale veramente la pena fare l'iscrizione e procedere con la polizza. aspettiamo dai le info dello staff, grazie alessandro per i chiarimenti! Hanno fatto in macello sti burocrati e le cose cambiano velocemente, prezzo in primis :sob: c'è una fame di soldi assurda, alimentata da furbetti che infrangono le condizioni di polizza e costringono le società a reagire con severità... Ma ovviamente, essendo in Italia, accade tutto nel caos. Fra due anni la e39 fa 20 anni, ci faremo trovare pronti stavolta! :ok:
marcoBMWe12
18-06-2014, 22:28
Non criticavo il byci ma dello stato+assicurazioni, i mali di noi automobilisti che non sappiamo più che fare!
marcoBMWe12
02-09-2014, 13:24
C'è qualcuno che ha la proprio auto storica assicurata senza dover essere iscritti ad asi e suo club federato? La mia è ultra 30enne. Vorrei iscrivermi al byci, ma mi dicono che non serve a nulla non è asi ecc... Ma non mi importa, mi farebbe piacere esser socio, solo che cosi devo iscrivermi ad asi, suo club e byci e le spese per una polizza diverrebbero elevate, solo asi vogliono oltre 100€, unisco la polizza tra 150/200 e vien fuori un capitale per ke capacita che ho al momento. Qualcuno può aiutarmi? Sarebbe il massimo esser socio byci e ottenendo il certificato di storicità trovando poi una polizza che non pretende mille iscrizioni... Chiedo troppo lo so :o ho contattato molte compagnie, generali 190, axa 120, altre sui 140/160, poi dipende il servizio, ma tutte asi! grazie del vostro prezioso aiuto!
mach patrol
02-09-2014, 14:18
Il byci ha la possibilita' con il club asi aste e bilanceri di iscrivere le auto ed ottenere il crs; credo che knight rider ne sappia di piu; per assicurare la mia 633 (non asi) è servita solo una certificazione del club di marca (il nostro) con la quota di rinnovo per l'anno in corso; nel mio caso (antonveneta agenzia di Mantova) le altre auto assicurate ,320 e mach, sono pero' asi e non so se questo è una discriminante, ma credo proprio di no. Come eta' credo incontrerari comunque ostacoli,leggi prezzi maggiori..e ti va bene che abiti nel nord est!
marcoBMWe12
02-09-2014, 14:24
Correggono se sbaglio, quindi il byci non compare nella lista club federati asi, ma virtualmente lo è in quanto legato ad un Club Asi. Avevo già sentito Antonveneta, foce che no serve asi, poi scrive che sono escluse BMW Mercedes ecc, mentre vecchi clienti possono restare con tale opzione. Mando un pm a knight rider allora, se è come ho capito mi ubriaco per bene. :D
mach patrol
02-09-2014, 14:34
In teoria si resta da vedere la furbata dell'assicurazione che accetta solo ferrari e lamborghini perchè son cosi convinti che l'auto è storica veramente!! Ma è pazzesco. E se ho una M1? o una 507 Non so fino a che limite abbiano discrezionalita', se possono in sostanza rifiutare certi veicoli;
marcoBMWe12
02-09-2014, 14:54
se è cosi ti ringrazio per la prezipsissima informazione! beh ci sono di quelle assicurazioni assurde in giro, già cosi sono ridicoli a presentare simili eccezioni, praticamente son fuori tutte le auto europee escluse quelle extra costose come Ferrari ecc, BMW e Mercedes ne hanno di modelli preziosi e noti! Ma sta diventando dura per colpa di chi abusa di questo privilegio per scappare dal fisco, magari alzeranno l'età da 20 o polizze piu costose, già cosi praticamente è come se dovessi pagare il bollo tra tassa circolazione, club, asi! spero di uscirne, il vostro club merita davvero e sarebbe perfetto iscriverla tramite byci! :ok: senza contare che ogni sede, impiegato o regolamento di filiali della stessa compagnia hanno spesso richieste e parametri diversi! Ormai mi conoscono tutti bene:D
Knight Rider
02-09-2014, 16:54
Cosa serve?
1) modulo iscrizione BYCI compilato
2) ricevuta bonifico
3) carta d'identità (indicare domicilio se diverso dalla residenza)
4) codice fiscale
3) numero di telefono
4) email
P.S. il tutto anche per email (scansioni leggibili) a: infoasi@bmwyoungtimerclubitalia.it
marcoBMWe12
02-09-2014, 17:05
Cosa serve?
2) ricevuta bonifico
4) codice fiscale
3) numero di telefono
4) email
P.S. il tutto anche per email (scansioni leggibili) a: infoasi@bmwyoungtimerclubitalia.it
hahahaha mi hai anticipato, ti avevo giusto mandato un PM!! :D
marcoBMWe12
02-09-2014, 17:09
Ti ringrazio per questa bella notizia, adesso valuto che fare. perchè mi è venuto un dubbio: se mi iscrivo ora a byci e faccio assicurazione, ogni anno scadrà in settembre, quindi a gennaio devo ri-iscrivermi al club?:?: e sono compresi i certificati giusto?
Knight Rider
02-09-2014, 17:26
Ti ringrazio per questa bella notizia, adesso valuto che fare. perchè mi è venuto un dubbio: se mi iscrivo ora a byci e faccio assicurazione, ogni anno scadrà in settembre, quindi a gennaio devo ri-iscrivermi al club?:?: e sono compresi i certificati giusto?
ti rispondo da qui allora così facciamo tutorial :D
All'assicurazione serve:
1) tessera ASI (tua)
2) ADS e CRS (della macchina)
Puoi fare tutto a gennaio così avrai tessera ASI e BYCI 2015
marcoBMWe12
02-09-2014, 18:06
Ah ok grazie! Pero io adesso sono senza polizza
Knight Rider
02-09-2014, 18:14
Ah ok grazie! Pero io adesso sono senza polizza
ma sei già tesserato ASI 2014?
marcoBMWe12
02-09-2014, 18:59
Nein, ho preso la vettura e cambiato l'assicurazione con il mio nome, scadendo adesso ormai.. Capite come mai faccio tutte ste domande, perché non ho mai avuto a che fare con sta burocrazia da suicidio :) casommai mi informo dal vecchio proprietario cosa aveva, lui diceva Allianz che non vuole nulla, ma la stessa mi dice vogliamo asi! E che cavolo ma la gente sa che fare o inventa? Comunque gli chiedo, ora almeno so che posso diventar socio byci come voglio!
Knight Rider
03-09-2014, 08:43
Nein, ho preso la vettura e cambiato l'assicurazione con il mio nome, scadendo adesso ormai.. Capite come mai faccio tutte ste domande, perché non ho mai avuto a che fare con sta burocrazia da suicidio :) casommai mi informo dal vecchio proprietario cosa aveva, lui diceva Allianz che non vuole nulla, ma la stessa mi dice vogliamo asi! E che cavolo ma la gente sa che fare o inventa? Comunque gli chiedo, ora almeno so che posso diventar socio byci come voglio!
non è che ci sia chissà che burocrazia alla fine, ci sono compagnie che ti rilasciano la polizza d'epoca solo con il raggiungimento dei 20 o 30 anni e altre che pretendono ADS e CRS, con le prime è sicuramente più veloce con le seconde ci facciamo 2 chiacchiere io e te al telefono :D
marcoBMWe12
03-09-2014, 12:52
Hahaha grazie allora dell'aiuto prezioso! Assicurazioni senza asi/ads ecc non ne ho trovate ancora, magari sono compagnie piccole che se gli chiedi il carro attrezzi (probabile) dicono mah cos'è non sappiamo boh.... Molte non vogliono ads/crs, solo iscrizione ad asi (anche la sola richiesta)... Quindi ora ho anche il pensiero su cosa fare per il 2014.. Grazie knight rider intanto!
marcoBMWe12
03-09-2014, 14:39
quindi che faccio riguardo l'iscrizione al vostro club? Lo faccio ora e dopo anche in gennaio??
batmobile
03-09-2014, 14:49
quindi che faccio riguardo l'iscrizione al vostro club? Lo faccio ora e dopo anche in gennaio??
se la fai ora sei già socio 2015, da settembre in poi ci si iscrive per l'anno successivo, ma con efficacia anticipata
mach patrol
03-09-2014, 15:24
Quando stipuli la polizza richiedere se è comprensiva di dépanage stradale (inteso come traino in officina gratuito)
Alcune compagnie sulle storiche proprio non lo fanno...
Aci fa una polizza "vintage" che comprende fino a tot auto iscritte e numero di recuperi limitato; o la gold che pero' esclude le storiche (ma è a discrezione del carroattrezzista!!) ma fa recuperi gratuiti su qualunque auto si trovi il socio..
Auguri
marcoBMWe12
03-09-2014, 16:36
se la fai ora sei già socio 2015, da settembre in poi ci si iscrive per l'anno successivo, ma con efficacia anticipata
grazie batmobile!!! Dei che magari riesco per il 28, ho letto che ci sarai in veste creme 21 :D
marcoBMWe12
03-09-2014, 17:33
Cosa serve?
2) ricevuta bonifico
4) codice fiscale
3) numero di telefono
4) email
ma la tessera asi costa 42€ dal sito ufficale?
Le prime iscrizioni effettuate dopo il 1 settembre dell'anno varranno per l'annualità successiva, permettendo però fin da subito al nuovo associato di usufruire di tutte le convenzioni attive, tranne quelle relative alla cura della compilazione delle pratiche ASI ed alla convenzione assicurativa, non per volontà nostra, ma per accordi vigenti in materia con le società partner, che richiedono l'effettiva partecipazione del richiedente al BYCI nell'anno solare di richiesta di tali privilegi.
Per chi vorrà quindi fin da subito usufruire di queste due importantissime convenzioni, la quota associativa, anche se versata dopo tale data, varrà solo per l'anno solare corrente
aiuto :eek:
batmobile
03-09-2014, 22:30
grazie batmobile!!! Dei che magari riesco per il 28, ho letto che ci sarai in veste creme 21 :D
la lascio adesivata:ok:
perdona la pignoleria, ma la tessera asi costa 42€ dal sito ufficale?
aiuto :eek:
L'appoggio ad un club ha un costo e l'asi ha una pretesa minima, ergo per noi è uno sforzo economico, Michele saprà chiarirti il tutto in pm o altro topic, qui siamo ot;)
marcoBMWe12
03-09-2014, 23:31
Ok aspetto info da Michele allora, scusate non sto accusando nessuno se sembra, non capisco solo la spiegazione di certe cifre essendo nuovo (e con poche finanze). Sono un po' con la testa altrove ultimamente e in più per l'assicurazione ci sto perdendo la testa ormai... Ecco perché mi informo tanto per risparmiare il piu possibile.. forse ci sono dai speriamo! Grazie del vostro aiuto!
Knight Rider
04-09-2014, 11:40
Ok aspetto info da Michele allora[...]
mi mandi il tuo numero in pm?
marcoBMWe12
05-09-2014, 13:35
compilata la scheda iscrizione, ora invio tutto.