Visualizza Versione Completa : Regolarità a media
patrizio
07-07-2014, 09:44
Questo fine settimana, in occasione della Gara di Regolarità Classica e Turistica per auto storiche e moderne, ho avuto modo di provare per la primissima volta un tratto di gara a "media": 14 km circa di una tortuosa e dissestata strada di montagna da percorrere ad una media di 34,9 km/h con rilevamento segreto della media imposta.
In tutta Europa (Francia e Belgio in primis, ma anche Germania) la regolarità per auto storiche è quasi esclusivamente a media.
Il Rally di Montecarlo Storico che si corre a gennaio ne è l'esempio più illustre e prestigioso.
Mi ricordo nel 2000 in viaggio di nozze mi trovai ad Adelaide mentre si correva una gara di regolarità, anche lì a media.
L'esperienza è stata positiva, anche se senza strumenti specifici (mediometro), ma con solo il cronometro a mano ed il trip master, mia figlia Chiara ha durato una fatica incredibile a darmi i tempi.
Infatti, a quella velocità media imposta, circa ogni 21 secondi si devono percorrere 200 metri, e mia figlia ogni 21 secondi mi ha scandito, da 5 secondi prima, il tempo per il passaggio ai 200/400/600/ etc metri fino a 14000 metri :rolleyes:
Ho portato mia figlia perché mia moglie mi avrebbe mandato a cagare :D
Abbiano anche ottenuto un risultato lusinghiero e pertanto invito tutti a provare, se vi capiterà, questo (per noi) inusuale modo di intendere la regolarità :ok:
patrizio
07-07-2014, 09:46
Mi sono perso un pezzo, la gara era il 25° Colline di Romagna :D
PS
Ma la funzione modifica?
:)
batmobile
07-07-2014, 10:32
Non riesco a convincermi che la regolarità a media possa avere interesse per me, ho subito un paio di gare a media, per giurarmi che mai più.:mad:
patrizio
07-07-2014, 10:46
Infatti Vi ho suggerito di provare, mica ho detto che domani ne rifarò un'altra :D
batmobile
07-07-2014, 11:48
Troppo stressante e casuale il risultato.
Il tutto non mi gusta, e poi si perde la parte migliore della gara: la corsa da rilevamento a rilevamento, libera e bella:D
marcoBMWe12
07-07-2014, 13:40
Batmobile ha la mia stessa malattia per la velocità! Una sfida come quella di regolarità a media è affascinante e estremamente tecnica, conti verifiche correzioni ecc per gente molto precisa ed esperta! Per james may di top gear per esempio;) Mi piacerebbe provare un giorno sono sincero, restando un patito dei giri cronometrati :D dura resistere a quella velocità!
batmobile
07-07-2014, 14:25
Non è solo malattia per la velocità, è la totale alea e casualità di risultato, attinente solo al fondoschiena e quasi per nulla alle capacità.
marcoBMWe12
07-07-2014, 14:40
Beh dai non esser così cattivo:D sicuramente serve fortuna vista la tecnica usata per calcolare il tutto e poi anche il vincitore, però la vedo come una competizione molto tecnica e di precisione di guida, sappiamo tutti andar forte piu o meno, il difficile sta proprio nel percorrere una strada in un tot tempo o in tot velocità... Mi interessa un po' perché mi trovo spesso a fare quei stessi conti durante la navigazione aerea, molti amici partecipano poi a gare aeree basate proprio su queste sfide di regolarità automobilistiche. Famosissimi i vecchi "giri delle ville venete" dalle mie parti. Ripeto che è un genere perfetto per gente come "capitan lento" se avete presente il famoso tg automobilistico inglese :D
batmobile
07-07-2014, 14:46
In aereo non hai traffico, trattori non superabili, ciclisti, semafori, passaggi a livello, e altre mandrie che ti bloccano.
Capisci che se hai un passaggio a livello a metà strada, e non sai se è chiuso o meno, e ci perdi potenzialmente alcuni minuti, la tua media da francese è da demente:D
marcoBMWe12
07-07-2014, 14:54
Ma... Le strade non sono chiuse per questa competizione? Non ne so molto chiedo chiarimenti :rolleyes: se è come dici tu, madò che caos e fondoschiena fondamentale per vincere!!!
batmobile
07-07-2014, 15:24
strade aperte, all'estero media anche su tratti di 50km, con attraversamento paesi, insomma, dato che sono incapaci di vincere una regolarità seria si sono inventati la media casuale, ehm, alla franscese
marcoBMWe12
07-07-2014, 15:28
:D:D ho capito tutto chiaro!
patrizio
07-07-2014, 17:13
Bat ha riassunto in maniera molto pragmatica e definiamola "di parte" quelle che sono le peculiarità, dal suo punto di vista della regolarità a media imposta.
In maniera un po' più obiettiva mi sento di dire che la regolarità italiana, per come siamo abituati (sia essa a PC o CO al centesimo di secondo) non credo debba avere complessi di inferiorità verso quella a media per il semplice fatto che è soltanto più praticata nel resto del mondo.
Quello che distingue il resto del mondo da noi italiani e che da "quegli altri" questa disciplina si pratica con strade chiuse al traffico, e lì ti garantisco che su strade tortuose di montagna, con medie imposte di 50 km/h o più, non hai tempo di ne' di annoiarti ne' di rimpiangere la regolarità italiana dove l'obiettivo finale è schiacciare un tubo ....
Certo che qui da noi dove le strade sono aperte al traffico certe medie sono improponibili, e farsi una ventina di kilometri di strade diritte, come in alcuni casi di cui ho letto, a medie intorno ai 25/28 km/h deve essere una gran rottura di coglioni.
Detto questo non sono assolutamente d'accordo con Bat quando afferma che ci vuole culo :rolleyes:
La media è un calcolo preciso che deriva dal percorrere spazi esatti ( e per calcolarli hai il trip) in tempi esatti (secondi o addirittura decimi e per questo c'é il cronometro).
Chi è più bravo a dosare l'acceleratore per rispettare questa relazione spazio/tempo vince.
Posso invece essere d'accordo sul fatto che siccome la media viene rilevata in maniera segreta lungo il percorso, se le fotocellule rilevano il tuo passaggio dopo che sei stato dietro ad un'auto che non era superabile anche soltanto per qualche centinaio di metri, ecco lì paghi dazio, ma solo qui in Italia :sob:
Vedo che chi partecipa a gare tipo Montecarlo Historique o Cevennes oltre gare del genere si diverte un sacco.
Farla senza uno strumento, il mediometro appunto, che ti informa in tempo reale su anticipo/ritardo vi garantisco che per il naviga è un gran bell'impegno :D
patrizio
07-07-2014, 19:27
A proposito, la mia navigatrice alle prese con un commissario di gara ......
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20140707-17-30-12Foto 1 Colline.jpg
marcoBMWe12
07-07-2014, 20:04
Complimenti alla baby navigatrice! Sta prendendo una bella passione dal babbo vedo :ok:
batmobile
07-07-2014, 21:12
A proposito, la mia navigatrice alle prese con un commissario di gara ......
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20140707-17-30-12Foto 1 Colline.jpg
La parte più bella dell'equipaggio!!!!:ok:
batmobile
07-07-2014, 21:16
Vedo che chi partecipa a gare tipo Montecarlo Historique o Cevennes oltre gare del genere si diverte un sacco.
Farla senza uno strumento, il mediometro appunto, che ti informa in tempo reale su anticipo/ritardo vi garantisco che per il naviga è un gran bell'impegno :D
Se potessi fare il Montecarlo, come la Mille Miglia, non me n fregherebbe nulla di nulla del tipo di gara/rilevazione temo, solo esserci mi darebbe gusto, forse la imposterei a W i 300:D
Però se vado a fare regolarità, e a farmi premiare per l'impegno, non voglio alee eccessive di fortuna, come dalla Black Eagles o con la media.
Per l'impegno, senza mediometro è molto faticoso e faccio tanti complimenti ai naviga che ci si impegnano (mia mogli mi ci manderebbe), dovrei affidarmi al BC2:D
Marcoted
08-07-2014, 13:36
Ho seguito questo interessante topic, e devo dire che la formula "italiana" della regolarità a media lascia anche me un po' perplesso, però penso che alcune gare possano essere interessanti come percorso e comunque divertenti se affrontate con spirito non competitivo.
Il Colline di Romagna aveva solleticato anche me, dato che lavoro a Forlì.
@ Patrizio
Se pensi di partecipare anche l'anno prossimo, fammelo sapere ;)
patrizio
08-07-2014, 21:07
Marcoted, non mancherò :ok:
barone rosso
10-07-2014, 19:01
Per prima cosa complimenti a Patrizio e soprattutto a sua figlia per la bella esperienza e l'impegno. :ok:
Se poi, come dice Bat, è più che altro questione di lato B (anche se non ne sono molto sicuro) allora posso forse avere qualche speranza di ben figurare in una gara di regolarità.....:o
patrizio
12-07-2014, 15:19
Giacomo, ti aspetto a fare una gara in Toscana :ok:
barone rosso
15-07-2014, 10:31
Giacomo, ti aspetto a fare una gara in Toscana :ok:
Speriamo...:ok: