PDA

Visualizza Versione Completa : La mia E30, finalmente a casa!!



.Marco.
20-07-2014, 10:01
Ciao a tutti, finalmente dopo tre anni di ricerca ho trovato l'e30 che cercavo http://bmws1vc.altervista.org/forum/public/style_emoticons/default/wub.png

Eccola in tutta la sua gloria, appena arrivato a casa e dopo una lavata alla bella e meglio http://bmws1vc.altervista.org/forum/public/style_emoticons/default/heart.gif http://bmws1vc.altervista.org/forum/public/style_emoticons/default/heart.gif

Un'avventura andata ottimamente, sopra ogni aspettativa..la macchina ha la carrozzeria da rifare completamente, come mi aveva detto il venditore, e ha qualche altra ****atina che ho scoperto durante il viaggio, come l'alzavetro lato guida che non si apre e la temperatura dell'acqua che dopo un po di colonna sale un po troppo causa termostato da cambiare..la vernice come accennato non è delle migliori, ho ricolorato una porta al volo e almeno ora è presentabile, conto di sistemare tutto questo inverno e rifarla da cima a fondo, carrozzeria e interni, con calma faccio tutto..e devo cambiare sicuramente il differenziale, visto che ora ha su quello del diesel, lunghissimo è ancora riduttivo http://bmws1vc.altervista.org/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif

Di positivo, e sinceramente mi importa molto più di questo, è che ieri appena arrivato ho parcheggiato direttamente sul ponte e l'ho alzata, non ha preso botte, non ha ruggine da nessun parte, e tutti i tubi le testine e i gommini presenti nel sottoscocca sono stati sostituiti recentemente..

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/540/c4c422.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/674/4c4019.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/673/4f4e69.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/742/d4de26.jpg


E' stata un'avventura bellissima, una pazzia nel vero senso della parola..sono partito mercoledi con un amico direzione Bergamo Orio, da li aereo fino a Brema, auto a nolo fino a Eisenach, giovedi incontro col venditore, combinato l'acquisto, la sera eravamo a Monaco dove abbiamo dormito, venerdi abbiamo fatto il restante da Monaco a Vicenza..un gran totale di 901km in due giorni con una macchina dell'89..non ha battuto ciglio, e col differenziale del diesel abbiamo calcolato una media di circa 12km/l http://bmws1vc.altervista.org/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.png

qua il giovedi sera arrivati a Monaco, da Eisenach a li siamo arrivati con le targhe nei vetri http://bmws1vc.altervista.org/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif , al venerdi mattina prima di ripartire ci siamo procurati due portatarga a un concessionario Mazda vicino all'albergo

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/909/d6b14e.jpg




Ah si dimenticavo...si porta in dote dal libretto tedesco questa cosa qui sotto http://bmws1vc.altervista.org/forum/public/style_emoticons/default/good.gif e i cerchi da 16


http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/746/63ebdb.jpg

nic65
20-07-2014, 10:26
mezzo interessantissimo.....quanti cc quel coso sotto il cofano?:D

marcoBMWe12
20-07-2014, 10:37
Complimenti!! Però davvero bella! Qualche ritocco da fare vabbe, ma le cose importanti sono a tuo favore :ok: 900 km senza problemi poi è la conferma che è buona, bravo poi fare tanta strada per avere una BMW specifica, ti ha proprio catturato eh? Visto che non siamo distantissimi un bel giorno spero di trovarci , magari con altri della zona anche ;)

.Marco.
20-07-2014, 10:55
Nic quel coso li sotto è il 2.5..scende da un 525 del 91..motronic, blocco in ghisa e no vanos..a casa ho 6farfalle di un m e36, un m52b25 e un m52b28..vedremo cosa ne verrà fuori

Marco per me un ritrovo ci sta, e per fortuna si, le cose importanti funzionano..ora vedo di usarla un po e poi andrò di restaauro completo sulla carrozzeria e dentro..per il fatto della strada si, sono anni che cerco una e30, e la volevo assolutamente 2porte, 24v e col tettuccio..quelle perfette si pagano tanto e aspettavo l'occasione giusta..una buona base di partenza..son convinto che con queste macchine metà del gusto sia usarle, l'altra metà prendersene cura:)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

marcoBMWe12
20-07-2014, 11:07
Pero! Non male quel "coso" 24 valvole 2500 cc :D Hai idee diaboliche con quel m52b28 e quello dell'e36 eh?? ;) speriamo di vedere un'altra ottima e30 in circolazione! Eh si il piacere è proprio questo, adoro perdere tempo a pulirla, controllare mille cose, guardarla e poi portarla per strada :ok: se si deve restaurarla poi è il max... buon lavoro!! :ok:

.Marco.
20-07-2014, 11:35
Diciamo che l'idea a lungo termine è rifarla dolphingrau o granitsilber, metterla a 5fori con gli style5 del serie7 da 16 e dei freni un po più violenti e fare un motore stroker 3.0 a 6 farfalle..ma per il momento mi accontento di renderla presntabile e usarla per capire se funziona tutto correttamente, sia la macchina sia il pilota:D

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

batmobile
20-07-2014, 19:00
Complimenti per l'avventura che ora sotto con i ripristini!!! ;-)
Una domanda: é nata rossa?

marcoBMWe12
20-07-2014, 19:24
Ahhhh non male il progetto! La fai proprio grintosa eh? Col motore interverrei anche sulla trasmissione, bisogna vedere come nasce se alta cilindrata o bassa, senno con un mostriciattolo come quello che vuoi installare prende strattoni la trasmix.. Hehe il pilota dovrà avere buon controllo di piede e braccia ;)
Bat, pensi di averla già adocchiata in giro? O te ne sei accorto per quel pezzettino rosso vicino la scatola fusibili??:D:D

.Marco.
20-07-2014, 19:53
Si l'idea è di farne un bel giocattolone, performante dentro e originale fuori..credo sarà l'unica col 24v a libretto in Italia, e la voglio perfetta, con tutto il tempo e il sudore che ci vorrà:)..
Bat si, è nata come 320i rosso, poi è stata verniciata bene estoril e ora è verniciata male saphirschwarz..la carrozzeria è tutta da riprendere, oltretutto il tedesco che l'aveva prima aveva messo le righe coi colori M sui reni, che ho tolto già a Monaco, e ha tolto i paracolpi delle porte stuccando, che ho intenzione di rimettere quando la rifarò di carrozzeria:)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

batmobile
20-07-2014, 21:51
Ahhhh non male il progetto! La fai proprio grintosa eh? Col motore interverrei anche sulla trasmissione, bisogna vedere come nasce se alta cilindrata o bassa, senno con un mostriciattolo come quello che vuoi installare prende strattoni la trasmix.. Hehe il pilota dovrà avere buon controllo di piede e braccia ;)
Bat, pensi di averla già adocchiata in giro? O te ne sei accorto per quel pezzettino rosso vicino la scatola fusibili??:D:D

esatto, la parte rossa ,o ha dato da pensare asieme al nero fatto male nel vano, comprendente serbatoi vari.:)


Si l'idea è di farne un bel giocattolone, performante dentro e originale fuori..credo sarà l'unica col 24v a libretto in Italia, e la voglio perfetta, con tutto il tempo e il sudore che ci vorrà:)..
Bat si, è nata come 320i rosso, poi è stata verniciata bene estoril e ora è verniciata male saphirschwarz..la carrozzeria è tutta da riprendere, oltretutto il tedesco che l'aveva prima aveva messo le righe coi colori M sui reni, che ho tolto già a Monaco, e ha tolto i paracolpi delle porte stuccando, che ho intenzione di rimettere quando la rifarò di carrozzeria:)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

magari considera il rosso, avresti cmq meno lavoro e sarebbe fantastica, imho:p

nic65
20-07-2014, 22:10
quoto il ritorno al rosso :p

.Marco.
20-07-2014, 23:12
A me il rosso non piace troppo sinceramente...o meglio, mi piace guardarlo ma ho paura di stancarmi essendo un colore tanto vistoso..comunque vedremo, quando sarà il momento di rifarla so già che perderò le notti googlando immagini di e30 per decidere di che colore farla:eek:

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

marcoBMWe12
21-07-2014, 00:49
Grande osservatore bat! Comunque il rosso sarebbe sì bello, però mi piace il saphirschwarz.. Un bel doppio rene con i contorni cromati e non neri subito! :ok: che accessori ha la vettura? C'è spazio per servosterzo/ clima, oppure quel 2500 estraneo ha rubato tutto lo spazio? Hanno fatto un gran lavoro rognoso credo per installarlo, la trasmissione non sarà mica del 2000?

batmobile
21-07-2014, 06:02
A me il rosso non piace troppo sinceramente...o meglio, mi piace guardarlo ma ho paura di stancarmi essendo un colore tanto vistoso..comunque vedremo, quando sarà il momento di rifarla so già che perderò le notti googlando immagini di e30 per decidere di che colore farla:eek:

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2Imh

o una e30 rossa n on stanca mai, anche perchè non credo sarà la tua daily ;-)


Grande osservatore bat! Comunque il rosso sarebbe sì bello, però mi piace il saphirschwarz.. Un bel doppio rene con i contorni cromati e non neri subito! :ok: che accessori ha la vettura? C'è spazio per servosterzo/ clima, oppure quel 2500 estraneo ha rubato tutto lo spazio? Hanno fatto un gran lavoro rognoso credo per installarlo, la trasmissione non sarà mica del 2000?q

uesto nero è nato nel 2000.. ovvero è un tantinello fuori epoca però:D

.Marco.
21-07-2014, 07:24
Esatto..è recente come colore..e è fatto malissimo quindi comunque è da rifare..sembra verniciata in garage:rolleyes:

Ha il servosterzo dell'e36, freni del 325i e30 con dischi baffati e pastiglie ebc blackstuff, scarico un misto fra e30 e e36, assetto bilstein/h&r, powerflex un po ovunque sotto, finestrini elettrici (lato guida da aggiustare), sedili riscaldati (non funzionano,e i sedili comunque non sono i suoi, sono di un 4porte o un touring), tettuccio manuale..il clima su un giocattolone così sarebbe forse un po fuori luogo ma se mi capita qualcosa sottomano mi sa che lo monto..vorrei una macchina completa e sfruttabile sempre e non un mezzo muletto da pista..oltretutto non credo sia quello che fa tutta sta differenza:)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

batmobile
21-07-2014, 07:51
Esatto..è recente come colore..e è fatto malissimo quindi comunque è da rifare..sembra verniciata in garage:rolleyes:

Ha il servosterzo dell'e36, freni del 325i e30 con dischi baffati e pastiglie ebc blackstuff, scarico un misto fra e30 e e36, assetto bilstein/h&r, powerflex un po ovunque sotto, finestrini elettrici (lato guida da aggiustare), sedili riscaldati (non funzionano,e i sedili comunque non sono i suoi, sono di un 4porte o un touring), tettuccio manuale..il clima su un giocattolone così sarebbe forse un po fuori luogo ma se mi capita qualcosa sottomano mi sa che lo monto..vorrei una macchina completa e sfruttabile sempre e non un mezzo muletto da pista..oltretutto non credo sia quello che fa tutta sta differenza:)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Imho il clima è fondamentale per godertela...
saranno 20 kg a farla grassa, ho da qualche parte le psesature di tutto.


Per i sedili, i comandi dei riscaldabili sono stati spostati, cmq per verificare tutto è semplice, per la modifica al ribaltamento tipo 2 porte fai presto, devi aggiungere alcune cosette, una cosa rapda ed indolore.

.Marco.
21-07-2014, 10:35
Guarderò su realoem, grazie bat..almeno riesco a reclinarli e a usare la panca dietro finchè non trovo degli interni intonati alla macchina o faccio rifare questi..per il clima direi di si, mi è bastato trovarmi in colonna fuori monaco per decidere di metterlo:rolleyes: ...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

marcoBMWe12
21-07-2014, 12:27
Ah non pensavo fosse recente, sarebbe stato bello rifarla uguale ovviamebte , ma è il mio gusto e meglio scegliere in colore dell'epoca. Hai un bel po' di auto in quella e30 eh? Pero ci stanno bene questi optionals, davvero unica ed invidiabile! Il clima è una cosa buona e giusta, sulla mia 520 l'ho purtroppo scartato per installare il servosterzo e non rognare troppo con i vari filtri/radiatori del sistema di climatizzazione, finestrino aperto old style e lufter al max:D ma le modifiche al motore, per caso possono essere motivo di fastidi per omologazione/ controlli sbirri? scusate se faccio il guastafeste ma un futuro mah chissà, ho visto a buon prezzo un 2800 con cambio per la mia e12 :rolleyes: ma moooolto piu avanti!

.Marco.
21-07-2014, 12:58
Questa sono andato a prenderla in germania proprio per questo motivo..volevo una e30 fatta così e quello che è montato è tutto a libretto quindi non vado incontro a contestazione..non dovrei andare incontro a problemi nemmeno con l'asi, la modifica è storicizzata e il motore che è montato scende da una macchina del 1991..l'unica cosa da fare è renderla presentabile di carrozzeria al momento, quindi intanto faccio le due fiancate ripristinando le modanature, tutto il resto lo metto in benzina e problemucci vari..chiaro che non sarà mai una targa oro ovviamente:)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

marcoBMWe12
21-07-2014, 13:03
Ahhh tutto chiaro, bella fortuna proprio allora! Niente ruggine, ottimi oprionals e motore buono, metti il piacere di sistemarla con calma, non male! :ok: mi piace tantissimo questa versione di e30:p

lorenzo16
21-07-2014, 13:11
Complimenti!!!!
Mi unisco anch'io al coro: falla rossa!!

Alex
21-07-2014, 13:27
Questa sono andato a prenderla in germania proprio per questo motivo..volevo una e30 fatta così e quello che è montato è tutto a libretto quindi non vado incontro a contestazione..non dovrei andare incontro a problemi nemmeno con l'asi, la modifica è storicizzata e il motore che è montato scende da una macchina del 1991..l'unica cosa da fare è renderla presentabile di carrozzeria al momento, quindi intanto faccio le due fiancate ripristinando le modanature, tutto il resto lo metto in benzina e problemucci vari..chiaro che non sarà mai una targa oro ovviamente:)

Complimenti Marco , un bel giocattolino e nelle condizioni giuste per poter anche metterci le mani e farla tua veramente ;):ok:
Non è l'unica in italia con un M50 , fidati ;) , all'atto dell'immatricolazione se hai fatto tutti i documenti giusti e il TuV è in validità non dovresti avere problemi ( Aci permettendo) , con le Fdo una volta immatricolata neppure ( portati sempre il giubbottino catarinfrangente :D che quando ti fermano dando per scontato di sequestrarti l'auto e non ci riescono poi si attaccano a tutto :o) anche perchè alla fine non attira molto l'attenzione ... per ora :D
Con l'Asi invece avrai noie , anche se del 91 l'M50 non è un motore che è stato montato su e30 neppure dai tuner dell'epoca , se avessi avuto un M30 3500 sarebbe stato meglio :rolleyes: , quando ci provai io in maniera canonica non ci sono riuscito ed ero l'ufficiale tecnico del club ... ora hanno anche dato un bel giro di vite a tutte le pratiche "STRANE" ... cmq tienici aggiornati .
P.S. se nn intendi stravolgerlo il 2800 lascialo stare ;) il 2500 ha praticamente gli stessi cavalli e un'erogazione piu cattiva , quella che presi io aveva il B28 e avrei preferito un piu vecchio B25 come il tuo , certo che con un motore diverso a libretto il passo S50 è molto allettante :D

.Marco.
21-07-2014, 13:45
Diciamo che i due motori che ho a casa sono stati presi "di scorta"..un amico ha un 320 e36 e uno andrà su quella macchina, l'altro c'è una mezza idea di turbizzarlo e farlo girare con megasquirt..la mia mi "basterebbe" strokerarla e metterla a 6farfalle visto che le ho già, certo che come dici tu con un motore diverso a libretto:D..
Vedremo l'asi cosa mi dice, quando sono andato a informarmi mi parevano propensi, tutto dipende da quanto piacerà a chi dovrà farmela, che tra l'altro ha una m3 e30

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Alex
21-07-2014, 14:02
Che abbia un M3 non è una cosa positiva a parer mio ... , significa che qualcosa ne capisce ...forse :o e poi cmq è a Torino che decidono , il club basta che spedisca la pratica ma sai quante l'Asi ne rispedisce indietro rifiutate ? :rolleyes:

.Marco.
21-07-2014, 14:34
Ne capisce si ma è anche un bello smanettone..a me ha detto che basta che la modifica sia storicizzata, quindi con data di realizzazione superiore a 20anni fa o senza data di realizzazione, poi ci pensa lui, speriamo abbia detto il vero..e comunque finchè non passa dita incrociate e natiche strette, e speriamo bene che mi sale l'ansia:D

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

batmobile
21-07-2014, 15:11
Ah non pensavo fosse recente, sarebbe stato bello rifarla uguale ovviamebte , ma è il mio gusto e meglio scegliere in colore dell'epoca. Hai un bel po' di auto in quella e30 eh? Pero ci stanno bene questi optionals, davvero unica ed invidiabile! Il clima è una cosa buona e giusta, sulla mia 520 l'ho purtroppo scartato per installare il servosterzo e non rognare troppo con i vari filtri/radiatori del sistema di climatizzazione, finestrino aperto old style e lufter al max:D ma le modifiche al motore, per caso possono essere motivo di fastidi per omologazione/ controlli sbirri? scusate se faccio il guastafeste ma un futuro mah chissà, ho visto a buon prezzo un 2800 con cambio per la mia e12 :rolleyes: ma moooolto piu avanti!

il clima convive col servosterzo;)

Se fai modifiche invisibili credo che sia impossibile che ad un normale controllo tiu fermino, ma un m30 in una m20.. beh imho ti fanno a pezzi:o

marcoBMWe12
21-07-2014, 16:30
il clima convive col servosterzo;)

Se fai modifiche invisibili credo che sia impossibile che ad un normale controllo tiu fermino, ma un m30 in una m20.. beh imho ti fanno a pezzi:o

eh ma un attacco mi resta sul blocco, servo è piu facile per quello che so fare ;) il servo l'avrei già a casa se avessi i soldi, ad un prezzo bomba... Eh sa anche a me che sarebbe evidentissima la differenza tra i due motori, ma siamo in Italia nulla è impossibile :D
.marco. Hai progetti diabolici! :ok: sono varie idee che mi piacerebbe un sacco fare pure io, tienici aggiornati sulla elaborazione/restauro!! :D

.Marco.
21-07-2014, 16:42
Qualcuno che sa consigliarmi un differenziale da metterci? Quello che ha su adesso è un 2,93 non bloccante:confused::confused::confused:

Ho letto che tanti con questi motori mettono su il 3,25, ma sono molto indeciso, volendo farne un uso diciamo "sportiveggiante" ho paura di trovarmi con un rapporto ancora troppo lungo...d'altra parte non vorrei prendere direttamente un 4,xx e trovarmi con una macchina che fa i 180km/h a stecca:D..trovarne uno in qualche recupero farei una prova anche con uno aperto prima di spendere una cifra seria per un autobloccante..da e36 può fungere? la mia nasce come 320, quindi credo abbia già il 188, basta sostituire il coperchio posteriore?

batmobile
21-07-2014, 16:55
eh ma un attacco mi resta sul blocco, servo è piu facile per quello che so fare ;) il servo l'avrei già a casa se avessi i soldi, ad un prezzo bomba... Eh sa anche a me che sarebbe evidentissima la differenza tra i due motori, ma siamo in Italia nulla è impossibile :D
.marco. Hai progetti diabolici! :ok: sono varie idee che mi piacerebbe un sacco fare pure io, tienici aggiornati sulla elaborazione/restauro!! :D

se monti il clima metti la doppia puleggia apposita..


Qualcuno che sa consigliarmi un differenziale da metterci? Quello che ha su adesso è un 2,93 non bloccante:confused::confused::confused:

Ho letto che tanti con questi motori mettono su il 3,25, ma sono molto indeciso, volendo farne un uso diciamo "sportiveggiante" ho paura di trovarmi con un rapporto ancora troppo lungo...d'altra parte non vorrei prendere direttamente un 4,xx e trovarmi con una macchina che fa i 180km/h a stecca:D..trovarne uno in qualche recupero farei una prova anche con uno aperto prima di spendere una cifra seria per un autobloccante..da e36 può fungere? la mia nasce come 320, quindi credo abbia già il 188, basta sostituire il coperchio posteriore?

dovresti avere un 168, imho dipende dal cambio, se hai un 5 marce con 5 in presa diretta metterei un 3,46 o 3,64, altrimenti puoi salire verso il 4,00 circa

.Marco.
21-07-2014, 17:17
Guardando i figurati su real OEM dovrebbe essere un 168 anche secondo me.. Ha il coperchio con il fissaggio solo a sinistra... però nelle carte che ho per il TUV che mi ha dato il precedente proprietario riporta un differenziale typ 188.. il mio guardando sotto la macchina ha il coperchio posteriore come il 168 su real OEM col fissaggio singolo.. per quello chiedevo se i coperchi sono intercambiabili.. o sè sulla scatola del differenziale c'è scritto qualcosa mi levo qualsiasi dubbio

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

batmobile
21-07-2014, 17:41
nel caso e30 mi pare che cmq hai 1 fissaggio solo, il doppio è per e34 ed e6
Se hanno segnato 188 allora è così, i tedeschi son pignoli
:D

nic65
21-07-2014, 18:22
confermo per il fissaggio singolo su e30.....per vedere se hai un 168 o 188....ti basta guardare la posizione dei tappi di scarico e carico olio

.Marco.
21-07-2014, 18:45
Ok mi cerco qualche immagine su google grazie..o se sai dirmi al volo come sono messi stasera mi lancio sotto e guardo..il coperchio posteriore è dell'e30 son sicuro

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Alex
21-07-2014, 19:57
In linea 188 , disassati 168

.Marco.
21-07-2014, 21:11
Se fosse un 188 è possibile montare quello di un e36 sostituendo i coperchi?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Alex
22-07-2014, 11:16
Ni , la scatola a parità di dimensione è uguale ma quella E36 nella parte superiore non ha i fori filettati per il fissaggio al ponte , bisogna farli :o l'unica della serie E36 che ha quei fori è quella dei compact che ha lo stesso ponte E30 ;)

nic65
22-07-2014, 11:21
ocio che ci sono alcune e36 piu' vecchie coi fori filettati.....poi le solite economie di costruzione hanno di fatto eliminato una lavorazione...

.Marco.
22-07-2014, 12:12
Ok..quindi devo sostituire il coperchio posteriore e male che vada devi filettare 4 fori...ottimo direi, procederò così:cool:

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

nic65
22-07-2014, 13:13
i fori devi pure farli...c'è la flangiatura come su e30 ma è piena

.Marco.
22-07-2014, 14:45
Non ghemo paura de niente:D:D..

3.45 da e36 se ne trovano a grappoli, procederò col orare e filettare:):cool:

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

.Marco.
26-07-2014, 18:58
è un 188:ok:

in settimana andrò dal mio demolitore di fiducia a prendermi un differenziale e mi metterò all'opera

nel mentre mi son arrivati pompa acqua, termostato, guarnizione coperchio punterie, cinghia alternatore, candele, lunedi mi prendo olio, filtri e antigelo e sono pronto per il tagliandone

Devo ordinarmi le modanature delle porte con le clips di fissaggio, e devo trovare una serie di serrature con chiave se qualcuno ha qualcosa :)


il money pit è iniziato:cool:

.Marco.
07-08-2014, 00:03
occhei...dunque
La parte meccanica procede lentamente ma nel migliore dei modi..al momento mi manca ancora il differenziale, ma sto tenedo d'occhio il mercato..nel mentre cambiati termostato e pompa acqua e ho risolto il problema della temperatura, candele nuove, olio e filtro nuovi, prossimamente filtro benzina..
Ieri sera, armato di furgone prestato dalla ditta, sono andato a recuperare una porta completa di alzavetro elettrico visto che il mio è rotto, e nel fine settimana farò lo swap..
Ho bisogno di un consiglio per la carrozzeria dai più esperti..
Ho deciso di rifare al momento solo le due fiancate, che sono veramente poco presentabili al momento, e far dare una bella lucidata..al momento ho troppa voglia di usarla e di godermela per smontare tutto a ferro per riverniciare completamente, soprattutto tenendo conto che la macchina è sana e non ha botte né ruggine, però vorrei renderla presentabile e in ordine in attesa di un restauro più impegnativo che arriverà negli anni...qui sorge il dubbio..
La macchina ha montato lo spoiler anteriore dell'is, lo spoiler posteriore piccolo (probabilmente prenderò un altro baule senza spoiler e vedrò quale mi gusta di più) e le minigonne edition...le minigonne mi turbano, non riesco a decidermi se mi piacciono o no. Sinceramente ho sempre amato l'e30 liscia e "base", senza cose aggiunte, senza m-technik o altro, ora guardandole su certe foto non sono poi così male, poi mi ricapita qualche immagine senza e penso di toglierle..brancolo nel buio e chiedo aiuto:D ..
Chiedo aiuto anche per lo schema colori..dovrebbero essere in tinta con la macchina? E se si, dovrebbero essere in tinta anche gli spoiler anteriore e posteriore e la parte bassa del paraurti posteriore? Consigli e opinioni varie accettate sempre:)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

batmobile
07-08-2014, 07:47
occhei...dunque
La parte meccanica procede lentamente ma nel migliore dei modi..al momento mi manca ancora il differenziale, ma sto tenedo d'occhio il mercato..nel mentre cambiati termostato e pompa acqua e ho risolto il problema della temperatura, candele nuove, olio e filtro nuovi, prossimamente filtro benzina..
Ieri sera, armato di furgone prestato dalla ditta, sono andato a recuperare una porta completa di alzavetro elettrico visto che il mio è rotto, e nel fine settimana farò lo swap..
Ho bisogno di un consiglio per la carrozzeria dai più esperti..
Ho deciso di rifare al momento solo le due fiancate, che sono veramente poco presentabili al momento, e far dare una bella lucidata..al momento ho troppa voglia di usarla e di godermela per smontare tutto a ferro per riverniciare completamente, soprattutto tenendo conto che la macchina è sana e non ha botte né ruggine, però vorrei renderla presentabile e in ordine in attesa di un restauro più impegnativo che arriverà negli anni...qui sorge il dubbio..
La macchina ha montato lo spoiler anteriore dell'is, lo spoiler posteriore piccolo (probabilmente prenderò un altro baule senza spoiler e vedrò quale mi gusta di più) e le minigonne edition...le minigonne mi turbano, non riesco a decidermi se mi piacciono o no. Sinceramente ho sempre amato l'e30 liscia e "base", senza cose aggiunte, senza m-technik o altro, ora guardandole su certe foto non sono poi così male, poi mi ricapita qualche immagine senza e penso di toglierle..brancolo nel buio e chiedo aiuto:D ..
Chiedo aiuto anche per lo schema colori..dovrebbero essere in tinta con la macchina? E se si, dovrebbero essere in tinta anche gli spoiler anteriore e posteriore e la parte bassa del paraurti posteriore? Consigli e opinioni varie accettate sempre:)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Imho così com'è col baffo e minigonne (terrei tutto non in tinta, come previsto) è molto bella, il baffo post sul nero era non in tinta.
Specchi in tinta solo con shadow line e paraurti in tinta.

.Marco.
07-08-2014, 11:31
Ok quindi mi confermi che tutta la parte bassa compreso il mezzo paraurti posteriore e lo spoilerino vanno opachi..ha shadowline di serie quindi paraurti e specchi in tinta..
Grazie bat sempre precisissimo:)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

batmobile
07-08-2014, 13:20
Ok quindi mi confermi che tutta la parte bassa compreso il mezzo paraurti posteriore e lo spoilerino vanno opachi..ha shadowline di serie quindi paraurti e specchi in tinta..
Grazie bat sempre precisissimo:)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Esatto, il muso, baffo escluso, è tutto in tinta, lucido, ma con la zona sotto al paraurti goffrata, sotto le porte è goffrato nero opaco, con sopra le eventuali minigonne, dietro tutto in tinta, ma con la parte più bassa, sotto la resega, goffrata.
Le modanature paraurti e fiancata in plastica nera semiopaca.

.Marco.
18-08-2014, 12:00
Ottimo..fra poco andrà in carrozzeria, grazie mille

Domanda tecnica, vorrei upgradare il radiatore con quello dell'e36..ho visto che fanno le due versioni, 55x41 con posto per radiatore olio, oppure 55x43 "a pien buso" come si dice qua dalle mie parti..vale la pena "perdere" quei due centimetri di acqua per eventualmente fittare il radiatore olio adesso o nel futuro? O mi conviene mettere il più grande e poi vedere e in caso appenderne uno davanti se dovessi averne bisogno? Passo da un radiatore da 44x32 quindi il beneficio sarebbe notevole in entrambi i casi credo..ventolone da 40cm già previsto e ordinato..



Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

batmobile
18-08-2014, 14:26
il radia olio nelle e30 sta davanti alla traversa in basso, ovvero puoi tranquillamente prendere quello più grande.
cmq se prendi quello da e30 originale versione clima è il doppio di quello senza clima, e fitta perfetto.

.Marco.
18-08-2014, 15:28
Quindi comunque il radiatore olio non ci starebbe sotto al radiatore dell'e36 immagino..prenderò quello più grande a sto punto se lo trovo..se no quello col posto per il radiatore olio l'ho trovato da un fornitore a un buon prezzo, vediamo se riesco a fargli calare anche le mutande, i pantaloni li ha già scesi:D..

Preferisco quello dell'e36, dovendo cambiarlo e visto l'uso "domenicale" della macchina preferisco metterci il più grande che ci sta senza modificare niente..

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

batmobile
18-08-2014, 15:51
se non vuoi modificare, vai di versione e30 con clima, è grande come l'e36, fitta perfetto.

.Marco.
18-08-2014, 22:59
Procederò così...ricontrollando i codici mi propone montato anche su e30, credo sia lui:ok:

.Marco.
02-07-2015, 12:11
Eccola!!!

Dopo lungo tempo, aggiorno un po la cronistoria di quello che sta succedendo..

Avendo alla fine deciso per il cambio di colore ( adesso o mai più) ho cominciato a tempo perso a smontare l'auto...pannelli, vetri, modanature, parafanghi, tettuccio e via dicendo...

http://s2.postimg.org/gkswkdd1x/2014_10_24_21_57_44.jpg (http://postimg.org/image/gkswkdd1x/)

Come si può vedere era rossa in origine, riverniciata estoril e successivamente saphirschwarz..il fondo è quasi immacolato, e non avendo trovato tutto il mobiletto del clima decido di non smontare il cruscotto e l'impianto elettrico e di verniciare completamente l'esterno..

http://s2.postimg.org/gjiyqyb85/2014_10_24_21_57_52.jpg


(http://postimg.org/image/gjiyqyb85/)

.Marco.
02-07-2015, 12:13
Una volta preparato l'esterno porto la macchina in carrozzeria, dove resterà per i successivi due/tre mesi per il colore..

Nel frattempo per non stare seduto sugli allori do una mano a un caro amico a smontare il suo cabrio

http://s16.postimg.org/mn4weh5j5/2014_12_06_15_56_19.jpg (http://postimg.org/image/mn4weh5j5/)

.Marco.
02-07-2015, 12:19
La scelta del colore è stata abbastanza ardua, mi son sempre piaciute le e30 dolphin, poi ho preferito schiarare un po all'ultimo dopo millemila indecisioni..dal vivo sono molto contento della scelta, il colore SPACCA!!!

http://s3.postimg.org/4fye6wou7/2015_01_27_17_58_53.jpg (http://postimg.org/image/4fye6wou7/)

Eccola in tutta la sua gloria

http://s3.postimg.org/xkwjwkerj/2015_01_24_12_11_24.jpg (http://postimg.org/image/xkwjwkerj/)

http://s3.postimg.org/a5emr7v0f/2015_01_24_12_11_57.jpg (http://postimg.org/image/a5emr7v0f/)

E ora siamo pronti per l'opera di rimontaggio..qui era verso metà/fine febbraio

.Marco.
02-07-2015, 12:27
Ormai rassegnato a tenerla senza clima mi capita per le mani un occasione su ebay.de di un mobiletto completo con evaporatore, non posso rinunciare a questo punto e mi trovo costretto a prenderlo:D, la mia e30 avrà il clima!!!!!

Sicchè nel bel mezzo di antiruggine e antirombo che ho deciso di spennellare preventivamente nel pavimento ad ampie mani mi ritrovo a smontare il cruscotto e fare spazio per il box nuovo
Una grattatina superficiale
http://s16.postimg.org/mznkcjpz5/2015_01_31_14_38_37.jpg
(http://postimg.org/image/mznkcjpz5/)Un bel paio di mani di antiruggine
http://s16.postimg.org/48ln2dvep/2015_01_31_15_56_25.jpg
(http://postimg.org/image/48ln2dvep/)Una bella passata di antirombo
http://s30.postimg.org/8ccd2ddfx/2015_03_10_19_25_48.jpg
(http://postimg.org/image/8ccd2ddfx/)E giù tutto
http://s30.postimg.org/auy231z65/2015_04_15_21_16_19.jpg (http://postimg.org/image/auy231z65/)

.Marco.
02-07-2015, 12:32
Nel frattempo ho dato una bella lavata alla moquette e ho fatto rifare il rivestimento interno che aveva due strappi proprio nel mezzo

(le facce della gente quando son tornato con la moquette sopra la cappotta le lascio immaginare...)

http://s1.postimg.org/ux8zl6iuz/2015_05_10_15_41_05.jpg (http://postimg.org/image/ux8zl6iuz/)

http://s1.postimg.org/40p0cv01n/2015_05_16_13_00_55.jpg (http://postimg.org/image/40p0cv01n/)

Ho deciso anche di spostare la batteria al posteriore, recuperando un cavo e una scatola derivazione da un e36 in demolizione e facendo una piccola piastra di fissaggio alla scocca

http://s4.postimg.org/at8d6daex/2015_07_01_18_22_49.jpg (http://postimg.org/image/at8d6daex/)

.Marco.
02-07-2015, 12:45
Ora sono in fase rimontaggio, ho montato radiatore di un 325 e36, adattando i tubi dell'acqua da una e34 per l'inferiore e da una 75 TS (:confused:) per il superiore, un ventolone spal, condensatore clima preso nuovo Behr..rimontati i vetri con le guarnizioni nuove, e sono in fase di rimontaggio degli interni..

http://s30.postimg.org/uyvgkbvbh/2015_06_25_20_24_29.jpg (http://postimg.org/image/uyvgkbvbh/)

La bellissima panca posteriore, grazie a Luca318is e al suo amico Filippo, compagni di una bella chiacchierata una sera nel veneziano
http://s30.postimg.org/vzvp9gcb1/2015_06_06_12_38_32.jpg (http://postimg.org/image/vzvp9gcb1/)

Peppe_Ct
02-10-2018, 09:40
Sarei curioso di vedere l'evoluzione di questo progetto, se Marco è ancora attivo nel forum..