PDA

Visualizza Versione Completa : bmw 318i 8v anno '97 (berlina)

Peppe_Ct
23-07-2014, 19:29
ragazzi, mi rivolgo a voi per un quesito importante: ho trovato una bella 318i e36 berlina del '97 tenuta davvero bene, carrozzeria (http://lx2rv.com/w2r/?w=carrozzeria&a=3&k=135232&al=2&V2=1&i=3) ed interni fiammanti, a parte un pò di logorio nella corona volante, 140.00 km segnati con libretto (http://lx2rv.com/w2r/?w=libretto&a=3&k=135232&al=2&V2=1&i=3) tagliandi, veri o non che siano non importa, frizione morbidissima e sospensioni silenziose, insomma l'auto è ok ed il prezzo mi soddisfa, la vorrei prendere per mio padre, mi ricorda tanto la mia ex 318is blue mauritius del '94, che però era 16v, vengo al dunque: ho provato l'auto e va benone, minimo regolare, gas di scarico puliti (non c'è traccia di fumo bianco) temperatura a 90 ° perfetta, ma l'auto dopo un bel giro di prova, nonostante avesse la temperatura a 90° con motore acceso non potevo togliere il tappo dal radiatore (non c'è la vaschetta ovviamente) perchè l'acqua si buttava fuori, è normale? nella mia attuale polo non avviene, devo pensare che sia un problema di spurgo, o di tappo da sostituire, o di radiatore otturato, o di valvola termostatica ecc.. o devo pensare necessariamente al peggio? ovviamente mi riferisco alla testata.. odori di testata bruciata non ne faceva, e l'olio non presentava traccia di emulsioni, ditemi voi, è normale in questo modello? se è così domani la prendo

batmobile
24-07-2014, 12:27
Per me è normale, col circuito in pressione, ovvero a motore caldo, non puoi aprire il tappo...

Peppe_Ct
24-07-2014, 12:52
Per me è normale, col circuito in pressione, ovvero a motore caldo, non puoi aprire il tappo...
se dici che è normale tiro su un sospiro di sollievo, ma perchè con la mia attuale polo del '99 posso aprire il tappo? perchè ha la vaschetta di espansione?

batmobile
24-07-2014, 14:31
se dici che è normale tiro su un sospiro di sollievo, ma perchè con la mia attuale polo del '99 posso aprire il tappo? perchè ha la vaschetta di espansione?

dipende da alcuni fattori, se il livello è basso difficile che bolla aprendolo, anche se in realtà la macchina non va bene, nella micra di mia suocera ad es invece l'impianto ha una zona a bassa pressione apribile anche a caldo, per livellare immediatamente il livello.
Ma sulle e36, in generale sulle BMW a caldo il tappo non va aperto