PDA

Visualizza Versione Completa : Man vs food, anzi no, Bat vs mtc, omologa dei 15 su e30

batmobile
05-08-2014, 15:41
Come sapete su tutte le e30 si possono ricevere i 15 senza nulla osta o omologhe, basta copia della circolare ministeriale e via.
Bene, questo nel mondo delle fate o dei guerrieri.
Per ridurre l'impatto psicologico in mtc fatevi mandare un ok da BMW Italia, è utile anche se superfluo.
Ora vi narrerò la mia avventura per la 320i...

Mi reco in mtc una mattina di sole, di gioia e di felicità, uccellini che cinguettano e fiori che sbocciano....
Prendo il numeretto, ed aspetto

aspetto

aspetto

aspetto ancora....

Nell'attesa trovo un paio di amici, assisto a siparietti fantastici, insomma, zelig gratisse.

Arrivo allo sportello, dove una funzionaria molto carina sui 25 anni mi accoglie...
Le spiego cosa devo fare, e divento attore protagonista di zelig, incrociato col sergente Gunny:

"buongiorno, dovrei fare un ADEGUAMENTO MISURE PNEUMATICI sulla mia vettura, una bmw 320i, eccole copia del libretto, copia della circolare ministeriale, letterta della BMW con l'approvazione"

mtc"mi dia l'originale del libretto per il rifacimento"

"Eccole copia del vs. regolamento, Lei non ristampa nulla, mi stampa una etichetta o mi fa l'aggiornamento a libretto a penna con timbro come scritto da voi stessi"

mtc" non stia a spiegarmi come fare il mio lavoro, qui si rifà il libretto"

"se Lei sapesse fare il suo lavoro mi avrebbe chiesto cosa volessi fare, se avere una etichetta o un libretto nuovo, peraltro da ROma c'è una circolare che vi invita arifare meno libretti possible in caso di possiblità di scelta. Ergo Lei fa come le dico io che si fa prima, mi dia il modulo, i bollettini, pago torno e Lei mi fa l'etichetta"
pausa di silenzio imbarazzato...."ovviamente se desidera chieda info ai suoi superiori"

Mtc "Mi dia il libretto che faccio"

"no, mi chiami il direttore, grazie, così glielo spieghiamo in 2"

mtc" ora mi consulto e vedrà"

"prego, basta non rifare il libretto, così evitiamo spargimenti di sangue inutili"

si allontana, brontolando.., peraltro apprezzo che è carina davvero, ma impreparata.

Vedo che discute animatamente, con in mano tutte le copie di documenti, e tendendo l'orecchio colgo "asi.... scusa.... copia.... salvi faccia"

Fatte le somme, preparo l'animo sardonico, ma da esprimersi con tono serio, pacato e duro, insomma, zelig prosegue.
mtc" ma è asi la vettura?"

"tecnicamente è iscritta all'asi quale veicolo di interesse storico etc"

mtc" non me lo aveva detto, mi dia copia"

"non le compete sapere se sia asi o meno, non è della gdf, non è un'auto ante 1960, non è una esattrice della tassa di possesso, peraltro stiamo parlando di adeguamento misure pneumatici, cosa per cui asi, non asi, fmi, riar o rfi contano meno di zero, per sua informazione pure parlassimo di omologhe sarebbe uguale."

mtc" ma che pretende? di saperne più di me? la finisca e mi dia l'asi"

"non so se riesco a portarle villa rey col muletto, ma ci provo, se vuole copia del certificato eccolo, anche se non le serve, ovviamente darglielo vuol dire esigere da lei una copia di motivazione valida per riceverlo".

mtc"io non rilascio nulla"

" ed io non fornisco copia di nulla che non serva, si ricordi che è lei a mio servizio... non il contrario, Le ho già dato tutto, anche le istruzioni per operare, vuole che venga al suo posto e faccia da solo?"(qui speravo in un sì, avrei messo su anche i 18 su tutte le mie old hahahahhahaha)

mtc" evcole il modulo, se lo compili, come pure i bollettini, tanto saprà le cifre da solo"

" certo che le so, ma non i numeri di cc, orsù(qui il tono era da prendimi a schiaffi) mi dia quelli precompilati che deve avere...."

mtc"eccoli, paghi e torni"

"grazie, ma poi mi sa dire la differenza tra auto moderne e d'epoca per questa pratica, supportando il tutto con documentazioni? no sa... mi piace la fantasia, ne esce un bel racconto. Ecco la copia della certificazione crs ed ads ASI così si ispira, che ne dice?"

mtc, dopo aver preso la certificazione, ed averla messa nel pacco di documenti che mi restituisce stizzita"avanti il prossimo"

"buongiorno e complimenti per incapacità di ammettere di non saper svolgere bene il suo lavoro"

Me ne vado in posta, compilando il tutto sghignazzando, verifico che i pagamenti siano degli importi per la trascrizione e vediamo....

Riprendo il numero e cerco il bancone della salumeria.. ehm, mtc, fanno un tanto al kg in entrambi i posti, ma preferisco la salumeria.:D

Arriva il mio turno, altra sportellista, una bella signora di 35 anni, che sta venendo coperta di insulti da un essere umano femminile coi capelli a spazzola, vene ovunque che urlava di ridarle l'auto, peccato che fosse sequestrata dalla polizia non dalla mtc. Decido quindi l'approccio complice, vediamo di salvare libretto etc.

"buongiorno, mi spiace che abbia avuto un tale attacco, spero che non sia shoccata, vuole fare una pausa? aspetto volentieri"

mtc"gentilissimo, grazie, ma siamo abituati"

"grazie, allora le spiego al volo: ecco i pagamenti, ecco la circolare, ecco la copia libretto, ecco la copia crs ed ads, che non serve, ecco il modulo, mi servirebbe l'etichetta dell'adeguamento misure pneumatici"

mtc"uhm, di norma si ristampa il tutto, a 25 euro, ma vedo che ne ha pagati nove, mi da un attimo che verifico?"

"certamente, non c'è fretta"

Si allontana, anche lei meglio in piedi che seduta, su questo lo standard è alto.

Torna!

mtc"ha ragione, mi hanno spiegato che con le circolari si stampa l'etichetta, con i nulla osta vi è collaudo e cambio libretto, faccio subito"

"grazie, gentilissima e corretta, non come altre sue colleghe, per noi collezionisti il libretto originale è un sacro graal, scusi ma siamo bambini così"

mtc"non si preoccupi, se si può fare lo faccio volentieri"

Qui ogni buon film anni '70 prevederebbe una doccia, una camera da letto, un onorevole/commedatore/direttor cornuto o fedifrago, ma siamo nella realtà, mi adeguo..:(

"grazie molte, le sono debitore per la cortesia"

mtc" mi conferma le midure della circolare? perchè vedo anche delle misure strane, con obbligo di pneumatici michelin trx, se vuole posso metterli"

"ripasso quando divento ricco, quelle misure sono costosissime.... collezionista sì, ma di ferraglia, mica di Ferrari, grazie della premura, ma davvero non mi servono"

mtc"perfetto eccole l'etichetta, posso pregarla di applicarla subito?"

"Certamente, così non la perdo, ecco fatto, grazie ed arrivederci"

mtc"buona giornata"

E ora la mia e30 ha i 15:cool:

vlr946
05-08-2014, 17:35
siparietto davvero divertente :) :ok: ma incredibile :sob:

mach patrol
05-08-2014, 18:33
Ahah! Bravo, tagliente, giusto.
Quando immatricolai la Mach (o tentai di farlo) incappai nella motorizzazione di varese e in quella di Napoli.Sembravano due mondi differenti: regole diverse (competenza ,cortesia comunque appannaggio netto di Napoli) .
L'ostacolo principale è sempre la presunzione, e la condizione di "potere" cui i privilegiati statali godono; se potessero venir licenziati come (gia' con difficolta') avviene nel privato, vedreste tutte le omologhe .... in meta' tempo!
A Napoli, come scritto ho incontrato fior di impiegati volonterosi, allegri e puntuali (erano sul posto di lavoro alle sette e mezza / tre quarti, e l'orario d'apertura alle 8 , non come da noi..
Addirittura alla Motorizzazione il gentilissimo dott Boccieri che mi tenne da parte l'agognata targa, chiamo' il funzionario al pra, avvertendolo del mio arrivo!
Feci si e no dieci minuti in tutto di attesa e ritornai "targato" e contento!

nic65
05-08-2014, 19:05
Alessa'...allo Zelig han scritto tutti il loro bel libro....devi farlo anche Tu :D:D:D:D:D:D

batmobile
05-08-2014, 19:23
Quando immatricolai la Mach (o tentai di farlo) incappai nella motorizzazione di varese e in quella di Napoli.Sembravano due mondi differenti: regole diverse (competenza ,cortesia comunque appannaggio netto di Napoli) .
L'ostacolo principale è sempre la presunzione, e la condizione di "potere" cui i privilegiati statali godono; se potessero venir licenziati come (gia' con difficolta') avviene nel privato, vedreste tutte le omologhe .... in meta' tempo!
A Napoli, come scritto ho incontrato fior di impiegati volonterosi, allegri e puntuali (erano sul posto di lavoro alle sette e mezza / tre quarti, e l'orario d'apertura alle 8 , non come da noi..
Addirittura alla Motorizzazione il gentilissimo dott Boccieri che mi tenne da parte l'agognata targa, chiamo' il funzionario al pra, avvertendolo del mio arrivo!

Qua a tn poi c'è l'odio per le old e il gusto del dispetto..:mad:

Alessa'...allo Zelig han scritto tutti il loro bel libro....devi farlo anche Tu :D:D:D:D:D:D

Ci penso, ora faccio un altro paio di giri in mtc ed altri uffici e scrivo:D

marcoBMWe12
05-08-2014, 21:14
Hahahaha se non conoscessi bene le mtc penserei che la tua è una storia ben inventata! E invece succedono spesso scene del genere, impiegati inesperti, svogliati e scorbutici. Almeno hai trovato una collega competente... complimenti per la fermezza nel rispondere a così tanta incompetenza, anche il mio libretto è sacro e tenuto d'occhio quando in mano di polizia ecc ;) bravo batmobile allora! Ma qui da noi son tutte brutte le impiegate, come mai a Trento questi privilegi??? :D

vlr946
06-08-2014, 10:33

bravo, sfatiamo certi falsi miti :ok:

///M3
06-08-2014, 13:29
Spettacolo! :p
Quasi quasi vengo pure io lì da te e vediamo il siparietto che mi tirano fuori per l'aggiunta degli pneumatici CSL sulla mia emme :D:D:D:D

lorenzo16
06-08-2014, 14:19
Davvero divertente! Certo due impiegate giovani e carine non dispiacciono:D meglio di trovarne una s****ata perché la Fornero non l'ha mandata in pensione e con forme da scaldabagno:D

batmobile
06-08-2014, 14:21
Hahahaha se non conoscessi bene le mtc penserei che la tua è una storia ben inventata! E invece succedono spesso scene del genere, impiegati inesperti, svogliati e scorbutici. Almeno hai trovato una collega competente... complimenti per la fermezza nel rispondere a così tanta incompetenza, anche il mio libretto è sacro e tenuto d'occhio quando in mano di polizia ecc ;) bravo batmobile allora! Ma qui da noi son tutte brutte le impiegate, come mai a Trento questi privilegi??? :D

Capita a volte che almeno siano carine, una responsabiule di un ente locale in val Pusteria ad esempio, poteva fare la coniglietta di playboy, è a livello di Federica Moro degli anni '80, mentre la sua omonima in altra valle è un incrocio tra rosy bindi e la jervolino...:D

barone rosso
06-08-2014, 15:15
Capita a volte che almeno siano carine, una responsabiule di un ente locale in val Pusteria ad esempio, poteva fare la coniglietta di playboy, è a livello di Federica Moro degli anni '80, mentre la sua omonima in altra valle è un incrocio tra rosy bindi e la jervolino...:D

Brrrrrrrrrrrrrrr... non riesco nemmeno ad immaginare un tale incrocio. Comunque una vita fa, durante una gita a Merano, in una famosa birreria chiesi un panino con i wurstel. La gentile fraulein, con teutonica precisione, mi disse che il panino con i wurstel non era previsto nel menu (forse troppo misero...). Chiesi allora un paio di wustel, un panino ed un coltello (richiesta testuale) che prontamente mi furono serviti. Et voilà, il gioco era fatto :D

batmobile
06-08-2014, 18:38
Brrrrrrrrrrrrrrr... non riesco nemmeno ad immaginare un tale incrocio. Comunque una vita fa, durante una gita a Merano, in una famosa birreria chiesi un panino con i wurstel. La gentile fraulein, con teutonica precisione, mi disse che il panino con i wurstel non era previsto nel menu (forse troppo misero...). Chiesi allora un paio di wustel, un panino ed un coltello (richiesta testuale) che prontamente mi furono serviti. Et voilà, il gioco era fatto :D

non mi stupisce per nulla ;-)

batmobile
06-08-2014, 18:52
Spettacolo! :p
Quasi quasi vengo pure io lì da te e vediamo il siparietto che mi tirano fuori per l'aggiunta degli pneumatici CSL sulla mia emme :D:D:D:D

Lì temo che serva Pistolazzi, Cludio Bisio e qualcun altro:D

marcoBMWe12
06-08-2014, 19:11

hahahaha il top questa cameriera!
Un incrocio con quelle due creature è da nuovi mostri subito :D
mix letale a parte, sto trentino a statuto speciale mo' si sceglie per bene le impiegate piu gnocche eh? Ne ho viste qui di acide come il solforico e bruttissime.. Quando sarà il momento proverò anche io a chiedere l'omologazione dei 15/16 sulla e12, so già che sarà una battaglia dura, ma il libretto guai a cambiarlo!! Ma questo tra mooolto tempo... Bat se vai ancora a fare omologazioni vengo ad assistere all'ennesima scenetta :D anche se ti auguro pratiche meno rognose!

riccardo
06-08-2014, 19:28
ahahahahahahahahahahahahah grandissimo Ale. A Genova per i 15'' sulla 6er siparietto simile ma con uomo brutto e peloso:( avevo lettera rilasciato da BMW (sig. Merenda...quello che non omologa i 16 sulle e24) ed il tizio continuava a dirmi che voleva il "nulla osta"...beh il "nulla vieta" lo ha in mano caro mio signore della mtc...e lui replica dicendo che era una lettera della bmw e che voleva il nulla osta (che aveva in mano)...dopo 5 minuti di teatrino gli ho lasciato il numero di BMW Italia e dopo 2 giorni mi ha chiamato dicendo che tutto era ok (ma non si è scusato...)

batmobile
06-08-2014, 21:17
hahahaha il top questa cameriera!
Un incrocio con quelle due creature è da nuovi mostri subito :D
mix letale a parte, sto trentino a statuto speciale mo' si sceglie per bene le impiegate piu gnocche eh? Ne ho viste qui di acide come il solforico e bruttissime.. Quando sarà il momento proverò anche io a chiedere l'omologazione dei 15/16 sulla e12, so già che sarà una battaglia dura, ma il libretto guai a cambiarlo!! Ma questo tra mooolto tempo... Bat se vai ancora a fare omologazioni vengo ad assistere all'ennesima scenetta :D anche se ti auguro pratiche meno rognose!
Purtroppo il libretto lo salvi nei rarti casi di trascrizione a libretto di misure omologate, come il caso dei 15 su e30, mentre per omologazioni con o senza nulla osta DEVI rifare il libretto.

ahahahahahahahahahahahahah grandissimo Ale. A Genova per i 15'' sulla 6er siparietto simile ma con uomo brutto e peloso:( avevo lettera rilasciato da BMW (sig. Merenda...quello che non omologa i 16 sulle e24) ed il tizio continuava a dirmi che voleva il "nulla osta"...beh il "nulla vieta" lo ha in mano caro mio signore della mtc...e lui replica dicendo che era una lettera della bmw e che voleva il nulla osta (che aveva in mano)...dopo 5 minuti di teatrino gli ho lasciato il numero di BMW Italia e dopo 2 giorni mi ha chiamato dicendo che tutto era ok (ma non si è scusato...)

ma ti ha rifatto il libretto?

patrizio
06-08-2014, 23:08
Vedo che allora quanto ho scritto su FB è capitato anche a te Bat .....
Io però non trovai ne' impiegata gnocca ne' ambiente disponibile ad acconsentire alle mie pur legittime richieste, e a causa della mia poca pazienza decisi di ricorrere ad un amico costruttore di autoambulanze che si rivolgeva abitualmente all'ufficio MTC di u 'altra provincia, con funzionari più competenti e disponibili :sob:

riccardo
06-08-2014, 23:21
No Ale, stampato l'adesivo senza fare storie:ok:

.Marco.
07-08-2014, 00:39
Anche da me in motorizzazione è una condanna..ho paura quando sarà ora di targare l'e30:mad:
Bat almeno ti gusti l'occhio te:D

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

batmobile
07-08-2014, 08:17
Vedo che allora quanto ho scritto su FB è capitato anche a te Bat .....
Io però non trovai ne' impiegata gnocca ne' ambiente disponibile ad acconsentire alle mie pur legittime richieste, e a causa della mia poca pazienza decisi di ricorrere ad un amico costruttore di autoambulanze che si rivolgeva abitualmente all'ufficio MTC di u 'altra provincia, con funzionari più competenti e disponibili :sob:

Basta sciacciarli con le loro stessa scartoffie.;)

No Ale, stampato l'adesivo senza fare storie:ok:
Ottimo, da noi è impossibile.

Anche da me in motorizzazione è una condanna..ho paura quando sarà ora di targare l'e30:mad:
Bat almeno ti gusti l'occhio te:D

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Auguri, sarà una certa lotta

patrizio
13-08-2014, 10:24
Ieri sono andato a fare la revisione biennale alla mia principessa, non in MTC ovviamente ma all'officina revisioni dove da più di un decennio mi servo regolarmente.
Arrivo lì con l'auto a posto, faccio le verifiche: tutto ok.
Vado quindi in ufficio per pagare e ritirare il libretto e qui l'addetto mi prende da parte e mi dice:
< senta, sull'auto non c'é bisogno di fare commenti, è tutta originale, e per questa volta facciamo finta di niente, ma il direttore della MTC di Pistoia ci ha mandato una circolare dove dispone che le auto con targa bianca come la sua, se non più riflettente e/o anche soltanto con la vernice screpolata, non possono passare la revisione e devono rifare targhe e libretto. Lo so che è una cosa spiacevole, ma la prox volta non venga qui, vada fuori provincia, perché nelle province limitrofe non fanno problemi mentre qui da noi rischiamo che se passiamo la revisione ad un'auto con la targa che ha questi problemi (e dopo vent'anni ci può stare) ci facciano la segnalazione e ci ritirino la licenza. Per noi è un danno economico, ma altrimenti dovremmo mandarle in MTC>. :confused:
Ovviamente ho ringraziato, pagato e sono venuto via.
Ma vi rendete conto la demenza di certi funzionari dove arriva .....
Se lo stato mi da una targa che si scolorisce, mi obbliga a rifare la targa e la carta di circolazione? Sarebbe più sensato che mi facesse lo Stato una copia della targa danneggiata ...
Vi garantisco che la mia targa, nonostante i 25 anni suonati, è in ottime condizioni, ancora perfettamente riflettente e con solo qualche piccola screpolatura sui bordi di quella posteriore.
E per questo dovrei rifare targhe e libretto?
Qui si è persa completamente la ragione :D

batmobile
13-08-2014, 10:30
Follia e tutto per un bollino del cavolo

Knight Rider
18-08-2014, 18:00
l'Italia ogni giorno ne ha una per il cittadino Fantozzi che è in noi

Fabiano_76
18-08-2014, 19:18
Certo che sta e30 burocraticamente parlando è attaccata da incompetenti! Ti ricordi le madonne che vi siete mollati te e l'agenzia quando l'hai presa??
Mi hai fatto venire voglia di ritentare ad omologare i 16 sul mio cabrio grigio.... È che io non sono un tipo da zelig.... Ho paura che poi mi venga voglia di usare un bastone.....

batmobile
18-08-2014, 21:15
l'Italia ogni giorno ne ha una per il cittadino Fantozzi che è in noi
:(

Certo che sta e30 burocraticamente parlando è attaccata da incompetenti! Ti ricordi le madonne che vi siete mollati te e l'agenzia quando l'hai presa??
Mi hai fatto venire voglia di ritentare ad omologare i 16 sul mio cabrio grigio.... È che io non sono un tipo da zelig.... Ho paura che poi mi venga voglia di usare un bastone.....

hahahha avevo rimosso l'agenzia incompetente...
:D

Se vuoi ti accompagno per i 16, al massimo esce zelig&rocky:D

Vinz
23-08-2014, 23:50
Hahaahha se avessi avuto le idee un po' più chiare allora, mi sarei fatto due sghignazzate anch'io quando mi hanno ristampato il libretto per la stessa operazione.
Ma a me, nuovo, piace, senza gli ex proprietari :D

batmobile
24-08-2014, 22:34
Hahaahha se avessi avuto le idee un po' più chiare allora, mi sarei fatto due sghignazzate anch'io quando mi hanno ristampato il libretto per la stessa operazione.
Ma a me, nuovo, piace, senza gli ex proprietari :D

Io per un libretto nuovo penserei serenamente a vendere l'auto...:D