PDA

Visualizza Versione Completa : M3 4 porte

GiusIS
29-08-2014, 11:02
Salve ragazzi
stavo facendo un pensierino su questa, o eventuale gemella che forse ho individuato.

http://annunci.autoscout24.it/BMW-M3-M3-4-porte-Benzina-Nero-243565278

Cosa ne pensate? Da gennaio potrà essere iscritta ASI e godere di importanti riduzioni dei costi di mantenimento, senza i quali sinceramente farei un po fatica a mantenere.

Quali debolezze ha il motore 3.0 ?? Cosa mi consigliate di controllare quando andrò a vederle ?? Ogni consiglio è bene accetto.

Grazie :ok:

http://s17.postimg.org/4lx6xqmzz/img.jpg

suocera
29-08-2014, 17:54
sembra sincera,
ho visto s50 con oltre 330k km mai aperti girare in pista da cattivi, così' come altri aperti per rinfrescarli sui 250k.
La 4p e' per me bellissima, si guida meglio di una coupe in ogni situazione.
Questa nel dettaglio ha una colour combo un po' triste, ma se e' sana e' da prendere in considerazione.
Una sedan varra' sempre meno della coupe, per me un po' a torto, ma così va il mercato.

Rimane un mezzo da 200k km, bisogna valutare attentamente il suo stato d uso e gli interventi fatti...io mi metto nella posizione peggiore per gli interventi ordinari, cioe' da far tutto, e farei:
ammortizzatori, braccetti e silent anche dietro, tutti gli olii, revisione vanos, debimetro nuovo, candele, viscostatica, termostato, tubi acqua, forse farei pure radiatore, pompa acqua e pompa benza, gia' che ci sono pompe frizione,potenziometro..qui ci sono lavori per 2k euro.a farsi tante cose home made.e ho tralasciato fuori tante cose...
ma sono uno che vuole il mezzo sempre al top meccanicamente, quindi magari faccio testo a parte: ho fatto abbastanza di quella roba che vedi su un mezzo di poco piu' vecchio ma con 40k km....

Con i prezzi e36 in salita, magari trattando sul prezzo, per me rimane comunque un mezzo interessante: se il motore gira bene ed e' sano, non ci sono morchie strane o chissa' cosa, se non e' battuta, e' da prendere. per l estetica poi c'e' sempre tempo, pero' alla fine si sa che su un mezzo del genere alla fine 4/5k euro li si buttano dentro, se la si vuole bella.

di grandi difetti non ce ne sono, vanos che rugnano ma abbiamo tra le amicizie il guru del vanos rebuild italiano (zona udine), chi va in piste con curvoni veloci mette la coppa del 3,2 perche' in alcuni casi potrebbe non pescare bene la pompa olio e danneggiare motore, l interno ha il difetto del cielo abitacolo che cade e a volte dei pannelli che si scollano ma per il resto e' ottimo, altri difetti particolari o particolarmente gravi non mi vengono in mente.

io ti direi...se ti piace, se la provi e va bene, se la fai controllare da uno che sa (perche' se sbagli acquisto con un motore m sono dolori) e ti dice che e' ok....prendila.
un amico fraterno ha una coupe con 205k km ed ha ancora una compressione paurosa,tira come una forsennata...

xlite
29-08-2014, 19:55
A me la sedan piace da impazzire......ma io non faccio testo visto che sono di parte:)

zampa
29-08-2014, 23:35
vanos che rugnano ma abbiamo tra le amicizie il guru del vanos rebuild italiano (zona udine)

Ecco, scusate se mi intrometto, ma ho provato più volte a contattarlo su bmwpsn e non ha mai risposto. Io sul mio 3.0 da 203k vorrei fare la revisione e in rete si trovano ottimi tutorial passo passo da far seguire al proprio meccanico di fiducia, ma se potessi rivolgermi a uno che li fa ad occhi chiusi sarei più contento... come si fa?

Inviato dal mio GT-I9205 con Tapatalk 2

batmobile
30-08-2014, 09:15
Ecco, scusate se mi intrometto, ma ho provato più volte a contattarlo su bmwpsn e non ha mai risposto. Io sul mio 3.0 da 203k vorrei fare la revisione e in rete si trovano ottimi tutorial passo passo da far seguire al proprio meccanico di fiducia, ma se potessi rivolgermi a uno che li fa ad occhi chiusi sarei più contento... come si fa?

ti do il suo cellulare in pm se vuoi e chiami a nome mio:)r questa berlina, quoto Luca, solo correggendo una cosa: per prima cosa metti le paratie nella coppaolio del 3,2. Assieme al primo cambio olio.
Se sotto alla cintura messa tatticamente c'è un buchetto nella pelle, visti anche gli xenon after market, penso di conoscerla bene ed è una buona macchina.

riccardo
30-08-2014, 11:45
Stessa cifra su autoscout24 ne trovi una ad Imperia 2p nera che imho non male....1998 (lontana dalla storicita'). Sorry se non metto link ma sono con il cell di fretta.

zampa
30-08-2014, 15:51
Beh, 3 anni alla storicità sostanzialmente la fanno costare quasi 4 mila euro in più... ma la berlina è una scelta ben precisa o ti attirava il prezzo?

dema80
06-09-2014, 13:17
Stessa cifra su autoscout24 ne trovi una ad Imperia 2p nera che imho non male....1998 (lontana dalla storicita'). Sorry se non metto link ma sono con il cell di fretta.

Sempre nera ma con interni biscotto?
Parrebbe bella!

GiusIS
12-09-2014, 13:54
Raga
Ragazzi, grazie per i consigli . Aggiornamento : alla fine sono andato in porto , con la gemella . Colore blu scuro , interni neri... e tettino apribile, fondamentale per me !!

faccio una risposta unica:

suocera
sai gia com'è andata a finire la fiera :p grazie 1000 davvero :ok:

xlite
perchè di parte ? sei un quattroportista ? Io sono ottoportista: ho anche un 320is 4 porte mtech2 :eek:

bat
grazie 1000. consigli su dove acquistare paratie? o eventualmente tutta la coppa 3.2 direttamente?
sicuramente non farò uso pista, solo stradale. Serve comunque?
per l'auto , alla fine sono andato per la gemella , che presenterò a breve sul forum

riccardo
ben detto, 98 troppo lontana dalla storicità per me

zampa
il prezzo senza dubbio, visto che sono piu abbordabili le berline. Esteticamente debbo dire in tutta onestà che forse la preferisco alla coupè , non credevo ma è così. E senza dubbio è piu fruibile per me (ho famiglia) , anche se verrà usata poco.

GiusIS
12-09-2014, 13:56
non so perchè sono usciti quei numeri sopra , probabilmente è un segnale..... me li devo giocare al lotto ? :eek:

Knight Rider
12-09-2014, 17:55
non so perchè sono usciti quei numeri sopra , probabilmente è un segnale..... me li devo giocare al lotto ? :eek:

risolto ;)

batmobile
14-09-2014, 21:37
Raga
Ragazzi, grazie per i consigli . Aggiornamento : alla fine sono andato in porto , con la gemella . Colore blu scuro , interni neri... e tettino apribile, fondamentale per me !!

faccio una risposta unica:

suocera
sai gia com'è andata a finire la fiera :p grazie 1000 davvero :ok:

xlite
perchè di parte ? sei un quattroportista ? Io sono ottoportista: ho anche un 320is 4 porte mtech2 :eek:

bat
grazie 1000. consigli su dove acquistare paratie? o eventualmente tutta la coppa 3.2 direttamente?
sicuramente non farò uso pista, solo stradale. Serve comunque?
per l'auto , alla fine sono andato per la gemella , che presenterò a breve sul forum

riccardo
ben detto, 98 troppo lontana dalla storicità per me

zampa
il prezzo senza dubbio, visto che sono piu abbordabili le berline. Esteticamente debbo dire in tutta onestà che forse la preferisco alla coupè , non credevo ma è così. E senza dubbio è piu fruibile per me (ho famiglia) , anche se verrà usata poco.

Ebbravo:ok:

io la coppa la modificherei, il ricambio lo prendi in BMW nuovo o cerca usato su ebay

GiusIS
15-09-2014, 14:22
dunque.... stamattina mi son messo alla ricerca... ho cercato "paratie coppa olio m3" su ebay italia, non ho trovato una mazza (e te pareva) allora mi sono buttato sull'anglosassone con bmw m3 oil pan baffles ..... e nada. Allora ho cercato il ricambio originale...... se ho capito bene mi serve la paratia presente nella coppa olio del 3.2 quindi sono andato su bmw m registry a "prelevare" un VIN di un 3.2 ..... con quello sono andato su realoem ed ho ottenuto questo... però non vedo la paratia in foto... chi mi illumina ? grazie in anticipo :ok:

http://bmwfans.info/parts-catalog/E36-Sedan/Europe/M3_3.2-S50/L-M/apr1997/browse/engine/oil_pan_oil_level_indicator/

http://ills.bmwfans.info/rv.png

lorenzo16
15-09-2014, 21:30
Complimenti da un possessore di un 3.0!!! Ottima scelta!:ok:

GiusIS
15-09-2014, 22:04
ciao lorenzo, grazie! :ok: te come hai risolto il "problema" della coppa olio sulla tua m3 ?

suocera
16-09-2014, 10:46
GRANDE AFFARE. pure individual benche' scelta di colore un po' strana. almeno e' probabilmente unica!
complimenti!

GiusIS
16-09-2014, 11:01
grazie carissimo, è anche (soprattutto?) merito tuo che mi hai dato la spinta che mi serviva eheheh :ok:

GiusIS
16-09-2014, 11:28
BAT
ho trovato anche queste immagini su un forum straniero, sembrano abbastanza artigianali e facilmente replicabili ........ cosa ne dite ?
Il fatto è che io ho dei dubbi sull'effettiva efficacia di questi sistemi... se non ho letto male, qualcuno montandoli dice di aver risolto, altri dicono che hanno ancora problemi di scarsissima pressione in curvoni (in pista, presumo) e forti staccate. Certo, bisogna vedere che olio usano, se stanno attenti al livello, ecc. Io userò esclusivamente 10w60 tws/edge.

http://i239.photobucket.com/albums/ff273/eagle483/M3/oil%20pan%20job/IMG_0319.jpg

http://i303.photobucket.com/albums/nn132/knudsonsm3/IMG_3388.jpg

lorenzo16
16-09-2014, 13:38
ciao lorenzo, grazie! :ok: te come hai risolto il "problema" della coppa olio sulla tua m3 ?

Non l'ho ancora toccata la coppa perché non faccio pista. All'inizio quando l'ho presa volevo farlo...

GiusIS
16-09-2014, 13:52
anche io non devo fare pista, ma a quanto consigliano i guru è un operazione potenzialmente importante anche per uso stradale.. :ok:

batmobile
16-09-2014, 22:27
imho quelle oriinali son diverse...
Per l'olio, non eccedere le specifiche dell'apoca, un 10-60 le fa male...

GiusIS
17-09-2014, 12:17
bat in tutta onestà non sono riuscito a trovare le paratie originali . le ho cercate su ETK , come scritto in pagina precedente, ma non ne vedo illustrazione nella coppa del 3.2 quindi non saprei proprio.

per l'olio , in effetti il sito della castrol consiglia il 10w40 magnatec. Un olio (un po troppo?) economico.

Controllando le specifiche a caldo, mi pare evidente come la viscosità sia bassa rispetto al 10w60. Il velo d'olio sembrerebbe, nel secondo caso, molto piu robusto. Soprattutto se ci sono "incertezze" di pescaggio e distribuzione lubrificante, potrebbe fare la differenza. So per certo che anche la rete assistenza bmw utilizza sovente il 10w60 (da loro chiamato tws motorsport) su tutte le vetture M (compresa la m3 e36).

addirittura credi che possa essere deleterio ? :confused:

suocera
17-09-2014, 18:40
cerca una coppa 3.2 oppure parla con Marco De Prato, mio amico su facebook, amico VERO, ed un vero guru dei vanos ;)

lorenzo16
17-09-2014, 21:21
bat in tutta onestà non sono riuscito a trovare le paratie originali . le ho cercate su ETK , come scritto in pagina precedente, ma non ne vedo illustrazione nella coppa del 3.2 quindi non saprei proprio.

per l'olio , in effetti il sito della castrol consiglia il 10w40 magnatec. Un olio (un po troppo?) economico.

Controllando le specifiche a caldo, mi pare evidente come la viscosità sia bassa rispetto al 10w60. Il velo d'olio sembrerebbe, nel secondo caso, molto piu robusto. Soprattutto se ci sono "incertezze" di pescaggio e distribuzione lubrificante, potrebbe fare la differenza. So per certo che anche la rete assistenza bmw utilizza sovente il 10w60 (da loro chiamato tws motorsport) su tutte le vetture M (compresa la m3 e36).

Da ignorante credo che un 10w60 semisintetico dovrebbe essere la scelta giusta,io ho sulla mia il Valvoline (credo sia il Vr1). Dovrebbe esserci una precedente discussione al riguardo,credo che lo abbia messo anche il ns Marco sulla m3 e46...

///M3
17-09-2014, 23:27
Da ignorante credo che un 10w60 semisintetico dovrebbe essere la scelta giusta,io ho sulla mia il Valvoline (credo sia il Vr1). Dovrebbe esserci una precedente discussione al riguardo,credo che lo abbia messo anche il ns Marco sulla m3 e46...

Io rimasi sul sicuro con il Castrol EDGE TWS Motorsport 10w60 come previsto da mamma BMW.
Nel caso avessi tradito l'olio consigliato avrei ripiegato sul Bardhal XTR 10w60 ;)

batmobile
22-09-2014, 22:52

L'M3 e36 è nata per quell'olio, il 10w60 serve solo a consumare olio, proteggere meno nei fatti il motore e avere temperature olio elevatissime.

lorenzo16
23-09-2014, 12:42
L'M3 e36 è nata per quell'olio, il 10w60 serve solo a consumare olio, proteggere meno nei fatti il motore e avere temperature olio elevatissime.

Buono a sapersi andrò di 10w40 sia sul 3.0 che sul 3.2! volevo scegliere una via di mezzo tra i 2 ovvero il 10w50 ma se lo dice Bat;)
E poi si risparmia abbastanza...

Ps io notai un notevole abbassamento delle temperature sul 320is passando dal 60 al 40!