PDA

Visualizza Versione Completa : Stranissima perdita di benzina

Slingshot
15-09-2014, 14:57
Ciao a tutti,
sabato me ne e' successa una bella.
Era un po' che non accendevo la macchina, da circa un mesetto. qualche giorno fa sono andato a trovarla :D e mi sono accorto che la batteria era a terra, quindi l'ho ricaricata.
Sabato vado per metterla in moto e uscire con tutta la famiglia (incredibile!!!) e la macchina parte alla grande, batteria carichissima. sposto un po' di rumenta dal garage e tiro fuori la macchina, rimetto la roba in garage... e vedo una macchia enorme per terra. Vado a vedere, grossomodo e' posizionata in corrispondenza del motore... e una scia di macchiettine segue il movimento della macchina, ora ferma accesa fuori dal garage.
Olio, mi dico, ma com'e' possibile? Non ha mai perso olio..... Controllo, ed e' benzina. Fresca ovviamente. Va be' penso, puo' succedere, si sara' crepato un tubicino che poi ha ceduto. Va be', comunque devo andare per commissioni varie, metto via la macchina e poi ci guardo. Se lo trovo gli do una nastrata cosi' poi arrivo dal meccanico un po' piu' tranquillo.
Quando torno a casa controllo... non vedo niente. Mah... seguo il percorso dei tubi benzina, ma non c'e' nulla.... flauto iniettori sembra a posto. Accendo il motore e cerco la perdita... nulla... lo lascio girare un po', niente. Sposto la macchina, sotto non c'e' benzina a parte la macchia di due ore prima gia' mezza asciutta... ma come???
Va be', gia' che ci sono faccio un giro e vedo.
Parto, scaldo l'acqua, mi fermo, controllo.... nulla.
Riparto, olio caldo, tiro un po'... la macchina va che e' una bomba, in grande forma!! Tiro per bene, accelero a fondo, prendo tutti i giri ma a parte il mio gran godimento :D:D:D non c'e' altro.... gira perfetta.
Torno a casa, controllata finale... niente. Per tutto il tempo niente perdite, niente macchie, niente odore di benzina neanche a stare col naso sui corpi farfallati.... come se non fosse successo mai nulla.
Ma com'e' possibile? Vi e' mai successa una cosa simile?

mach patrol
15-09-2014, 16:02
Per caso avevi il pieno? Puo' essere che ci sia un filtro benzina un po alto e sia crepato? O in corrispondenza del collo del percorso dal tappo del serbatoio..

Slingshot
15-09-2014, 16:10
Per caso avevi il pieno? Puo' essere che ci sia un filtro benzina un po alto e sia crepato? O in corrispondenza del collo del percorso dal tappo del serbatoio..

No, ero a meta' serbatoio grossomodo.... peraltro la macchia era si e no a un metro dal muro del garage ovvero sulla verticale grossomodo della parte davanti del motore, dove c'e' il regolatore di pressione, vicino al potenziometro farfalle.... quindi escludo che il problema arrivi dalla parte delle tubazioni che stanno tra motore e serbatoio. Dev'essere nel vano motore per forza...

batmobile
16-09-2014, 05:57
tubi secchi che si "rigenerano" con la benzina, cambiali tutti;)

Slingshot
16-09-2014, 13:22
Grazie bat! :)

anto125
17-09-2014, 15:39
mi succede la stessa identica roba sul 318is
sembra che lo faccia quasi completamente a caso..esattamente come dici tu
io feci la ****ata di cambiare all'epoca solo i due tubicini pił compromessi..
ora i vecchi sono andati sotto sforzo e mi hanno abbandonato :D

jmm
25-09-2014, 23:54
Lavoro da fare, con un po' di pazienza si riesce...

iPad+Tapatalk by jmm