PDA

Visualizza Versione Completa : urgente, m42 svenuto

anto125
17-09-2014, 16:08
porca l'oca, di sto periodo mi vuol fare un pò impazzire.

stamattina ho preso la macchina (318is), accendo, e parto.
in genere, d'inverno specialmente, ma anche col caldo a volte, a freddo strappa un bel pò per i primi 2-3km di utilizzo e gira abbastanza male..molto grassa e irregolare.
ho sempre pensato al motorino d'avviamento un pò "incollato" dal tempo.. ma visto il prezzo del ricambio e la posizione assurda in cui si trova ho sempre rimandato. Stamattina fa la stessa cosa, minimo un pò borbottante e sotto i 2500 giri strappa veramente tanto, amen dico..resistiamo per i primi km che poi si stabilizza. dopo pochi metri però, in seconda a circa 2000 giri, tira 2 o 3 strattonate belle forti senza preavviso e sviene.. macchina morta. Ho pensato, avrò toccato il relè del gpl ed è entrata a gas da fredda, valvola incollata chiusa e si è spenta, mi è già successo qualche volta.. a quel punto bastava far girare il motorino 5-10 secondi e ripartiva a benzina come se niente fosse.. niente a sto giro non da segno di vita.

Ogni tanto dopo numerosi tentativi, dava segni di vita, fa un piccolo botto, girando malissimo secondo me solo a 1 cilindro rimane accesa 3-4 secondi poi si rispegneva..
per fortuna son rimasto a piedi davanti al meccanico, il buon giuseppe.
Io ho il problema di un tubo benzina che perde ogni tanto, e un filtro molto vecchio.. ho pensato subito a loro, anche perchè, appena rimasto a piedi, guardo il filtro benza ed è abbondantemente bagnato di benzina..
Poi però controlliamo che arrivi corrente ed effettivamente girando la chiave, le candele non danno segni di vita
cosa pensare?

Giuseppe mi dice che su un e34 che a freddo strattonava molto ha risolto cambiando il sensore giri (quello sulla puleggia albero motore che, ironia della sorte, ho cambiato 2 mesi fa), e lui mi fa che senza diagnosi elettronica la prima cosa che cambierebbe sarebbe il sensore..ci sta.
Magari è partito completamente e ciao
voi che dite?

io mi son fatto il viaggio che magari la perdita di carburante faccia saltare l'alimentazione elettronica per evitare incendi o robe simili, dopo che scende sotto una certa pressione l'impianto, è possibile su e30?
però a quel punto sarebbe anche molto strano che sia ripartita, seppure malissimo e per pochissimi secondi..

altra paranoia che mi ha preso, è che montava un antifurto che è stato bypassato ma non rimosso, ho ancora i fili sotto il cruuscotto, e in un modo o nell'altro magari ha ripreso vita :eek: ma onestamente o l'hanno bypassato proprio "male" (scusate se parlo da troglodita ma io e l'elettronica abbiamo davvero poco in comune), e ha ripreso a fare un contatto di qualche tipo che manda tutto in palla ma onestamente la vedo veramente molto fantasiosa come ipotesi..

lui mi fa che cambierebbe il sensore giri (quello sopra la coppa per intenderci), ma che senza diagnosi non può garantirmi giustamente nulla..
lui è in standby e aspetta che gli dica qualcosa, gli ho detto che provavo ad informarmi..
anche perchè prima di spendere 50 euro di sensore e rimanere come prima volevo chiedere un parere a voi esperti :D

grazie mille in anticipo ragazzi

batmobile
19-09-2014, 07:40
cambia tubi benza e filtro a prescindere.
Elimina bene, filo per filo l'antifurto.
Poi magari va già, altrimenti cominci a dover pensare a gas e sensore giri ed altro.
Ma così è sparare nella nebbia.

anto125
24-09-2014, 02:45
Grazie mille per il contributo bat, gentilissimo come sempre..
Si in effetti sta vecchietta devo coccolarla un attimo, anche perché nella pratica son 4 robe alla fine. Il motore in se gira da dio e tira ancora bene..
Comunque ho risolto, era il sensore partito. Onestamente a questo punto (vedremo con la stagione invernale) darei a lui le colpe degli strattoni a freddo, escludendo il motorino d'avviamento stanco..
La sto usando da 2 giorni e parte molto meglio e bello lineare da subito anche con cambiate molto basse..

Filtro già in casa e tubi ordinati :ok:

Grazie ancora del tempo

batmobile
24-09-2014, 06:21
bene che hai risolto, ma ripristina un po' di cose, se vuoi per gli antifurti vieni su da me, te lo faccio gratis ;-)

anto125
06-10-2014, 11:53
si infatti..
grazie mille bat, dai un giorni che vengo su in montagna ti chiamo :ok:

batmobile
06-10-2014, 14:02
Ti aspetto ;-)