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Visualizza Versione Completa : Di nuovo a casa!!



marcoBMWe12
01-10-2014, 23:45
Oggi c'erano tutti i presupposti per una nuova, ennesima giornata di maltempo e la pioggia non ha tardato a farsi vedere, accompagnando il solito ed indimenticabile grigiore che ha rovinato la nostra estate. Ma, credetemi o meno, verso le 19 "spuntò" un bel sole in tramonto, regalando un grande arcobaleno e colori sublimi arancio, rosso, azzurro e porpora tra strati di nubi sparse all'orizzonte. la coincidenza è che finalmente, dopo tanti giorni di lavori, apparenti traguardi e nuove scoperte, la mia adorata 520 e12 è finalmente al sicuro a casa! andarla a prendere con questo cambiamento meteorologico è stata una coincidenza casuale, ma ha fatto piacere all'umore già contento come quello di un bambino che va a prendere un giocattolo nuovo. dal meccanico di fiducia, la vedo parcheggiata, tutta bagnata ma fortunatissima (portata la mattina col sole, al pomeriggio una grandinata micidiale, ma la vecchiona era già sotto i ferri!). chiedo le chiavi, discuto sui lavori supplementari eseguiti e approvo con felicità tutto quanto, chi più spende meno spende e gode di più! prima di partire (e dopo un acconto), mi rivelò il suo nuovo giocattolo preso all'asta: una bmw 635csi diabolicamente perfetta! a giorni la presentazione! Meccanico molto esperto su auto del genere, con esperienza nel mondo del rally, ecco il suo bolide che preferisco
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Insomma, accendo la e12 e sento che in effetti i giri sono migliorati, ma ancora un pò bassi. La partenza calma segnalò poi dei rumorino probabilmente dovuti alla nuova cinghia/pompa acqua/frizione ventola, l'importante è che ora la temperatura sta sul giusto e le valvole sono regolate! il termostato era out, la pompa incrostatissima. ho cambiato poi olio, filtro, cinghie, tendicinghia, e ha risolto un problema alla pompa di ripresa che non ricordo, creando con il tornio un pezzo non trovato, inoltre adesso non puzza da benzina da ferma. Avere una buona auto che piace, rende bene ma è afflitta da pericoli meccanici era frustrante, ogni metro col terrore di rovinarla nell'attesa di un posto in officina, di soldi e dei pezzi. ma ora è arrivato il momento di godere ragazzi!
l'ho fatto. la mia prima volta.... l'ho tirata per bene!! non so descrivere bene il test, fantastico! bloccato per paura a 5500 giri, ero in estasi già fa tanti giri!! pazzesco, altro che fiacco! ha ancora una buona potenza per gli anni che ha, urla come un matto e mi sembrava un fratellino di un M dal sound davvero! circa a 4500 giri ero all'80% del gas, ho schiacciato tutto e bam! il motore prende giri con scatto percettibilissimo, parlo di test fatto dalla seconda marcia con terza e quarta, motore leggero quindi ma che si fa apprezzare tantissimo per come propelle, canta e aggredisce il contagiri! In seconda allegra ha slittato le gomme in curva non poco, senza accelerare tanto. davvero forte, ammetto che gli manca un pelino di forza ai bassi per scrollarsi il peso più facilmente, ma dopo lo sforzo si può notare la fattura sportiva nascosta del propulsore, adattato all'uso elegante, sobrio e tranquillo che la serie 5 era destinata a dominare. ma mica hanno eliminato il divertimento! ti credo che l'm20 l'ho visto su varie auto da corsa, tipo quei prototipi monoposto leggerisssimi. mi ha sorpreso! e che sound forte poi, da multa credo! ora lo conosco tutto quanto. finalmente. ragazzi che bomba... ma basta, gli fa male fare troppo queste cose. ho notato marce poco morbide nelle cambiate a tutto gas, devo pensare all'olio cambio/differenziale. Anche freni strani, tira a sinistra leggermente, tubi o pastiglie?
che soddisfazione! ora se ne sta in garage e sono contentissimo! son tutto sporco per pulirla ma bisogna! ora qualche domanda
baaatmobiileeee :rolleyes::o
-il minimo mi pare stia troppo basso. quale regime consigli? 6-700? ora è a meno. curiosità: sul carburatore per il minimo non c' una vite sotto ciascuna farfalla (come si chiama, può essere "alta velocità"?)?
ma preferisco non toccare.
-la ventola deve girare a mano sia con motore spento caldo che freddo?
-a cosa serve la presa bianca dal termostato?
altre domande più avanti :D
sabato pronta per una festa in aeroporto militare, domenica altra festa aerea con auto storiche in mostra. si inizia evviva! anche se sarò veramente contento durante i raduni byci, fin'ora son stato sfortunatisimo ma ho tanta voglia di partecipare!
padova sto arrivando! (senza e12, unico neo:))

marcoBMWe12
02-10-2014, 00:24
Naturalmente precise e diaboliche le lamentele della signorina che ora ha di nuovo la sua rivale in campo! :D per quanto pulisca la macchina è sempre sporca, il vano motore mi perseguita devo farlo splendere. Fulcron e via morchia, spero non protegga il metallo invece..
Ho una novità comunque, la svelerò in questi giorni. altra soddisfazione!!
Facile spiegarlo alle donne però! Ci reputano bambinoni che desiderano e giocano poi con i giocattoli 1:1 giorno e notte. La mia pensa che son matto quando parlo alla vettura o sto minuti fermo a guardarla sorridendo :D
Beh, ma non lo siamo in fondo??? :D

Knight Rider
02-10-2014, 11:05
ti capiamo molto bene caro Marco, goditi la tua bellissima Bmw, goditi il BYCI, godiamoci l'amicizia :ok:

mach patrol
02-10-2014, 21:44
Bene! Come si dice .. ti ride anche il..c...!
Quel motore mi è sempre piaciuto (l'ho provato su tre 320 e 21) onestamente piu' sincero e vivo rispetto al'unita successiva, sebbene piu' potente;
Una bellissima risposta alle minime aperture del gas anche nelle marce alte; solo un po' inerziale e lento a prender e perdere giri rispetto a modelli puramente sportivi; ascoltalo sempre! bravo.
P.s chi di noi non si ferma ad ammirare la propria auto? Appaga occhi e mente!

marcoBMWe12
03-10-2014, 10:56
Eh già mach ;) sono sorpreso da come va, all'atto pratico la vettura fa un gran baccano ma mica brucia i 0/100 e i 200 e passa; spesso ti illude con la sua potenza e grinta nelle tirate, ma mi affascina come sia massiccio, pronto a sforzare per sollevarsi, pieno fino in fondo e con un carattere sportivo nascosto. Con varie modifiche l'm20b20 può diventare eccellente, ricordo una modifica con 3 weber circa 40, collettori con scarico doppio, camme lavorate e per i piu spendaccioni albero motore/bielle modificati per avere 2/300 di cilindrata in piu... Credo che con weber e scarico quei 150/160 cavalli siano perfetti, oltre il motore comincia a essere potacciato e dura meno.
Ragazzi quanto mi è mancata, sarà normale stare li ad ammirare un auto, ma farlo per tanto continuando a girarle attorno riguardando le stesse cose è strano per qualcuno.. Non riesco a non farlo, mi fermo sul muso ammirandone i dettagli, poi passo altrove congratulandomi con me stesso per l'ottima vettura presa, cercando sempre le migliori prospettive per far foto e ammirarla al meglio; sotto pure, in cerca di problemi e nuovi dettagli da sistemare. Come in tv: guarda, zitto e godi! in ogni occhiata il solito pensiero: CHE BEA!! :D

mach patrol
03-10-2014, 20:09
se vuoi piu' potenza prendi la 528 o 535; elaborare un 2000 monoalbero è un po' snaturalro.. perderebbe proprio quella pienezza e rotondita'.
Ma a sto punto cambia anche modello cosi ne affianchi uno diverso... ...una buona 635?:cool:

marcoBMWe12
03-10-2014, 23:25
No infatti non faccio niente a questo motore perfetto! Mi piace come va, i carburatori per correggere i bassi fiacchi ci starebbero ma ho rinunciato. Eh già, un 2.8 i mi piacerebbe molto, trovato un 2.8 carbs ma non riesco a togliere il 2.0, piuttosto prendo un'altra cellula!
Comunque. Caro mach.. Oggi..... He he...
La mia prima e24!!!!! Che emozione giuro, una 635csi da P A U R A!!! Alpineweiss, interni neri in pelle perfetti senza le crepette solite, 40000 km, vano motore pulitissimo, zero ruggine, assetto sportivo, carrozzeria senza imperfezioni, una bomba! Unico difetto solamente i coprimozzi ruota un po' gialli, veramente ma veramente bella! Dopo milioni miliardi di ottime 635 byci viste in foto, posso dire che questa merita davvero ed è una cannonata! Prenotato un test drive naturalmente.:p
Ora vi capisco sul serio, già il frontale ti ipnotizza e la lunghezza della vettura, unita alla forma coupé, al cofano lungo, alla posizione degli assi.... Meravigliosa! Giustamente l'ha presa ben oltre i 10000... Diamine quanto la desidero! Vedendola ho capito cosa voglio insomma, gli altri son sogni complicati perché una e9 è out vista la fragilità e spesa, una 535 vale come un delta, una b7 costa come una casa hihi :D lo squalo è una gran macchina ancora vantaggiosa e va da dio, potente, bellissima, completa e con nulla da invidiare alle altre citate!
Spero di prenderla quando non varrà troppo!

riccardo
03-10-2014, 23:53
Alla e12 sono molto affezzionato e sempre attirato quando ne vedo una..magari tenuta maniacalmente come quel 520che avevo un po' di anni fa. Un solo appunto: il motore non e' questo gran mostro...fa un bel suono ma l'ho sempre reputato un polmoncino con un po' di coppia. Magari con qualche modifica potrebbe migliorare ma originale non mi piaceva un granche'. Ribadisco i miei complimenti per l'e12 ma non riesco a seguirvi quando ne vengono elogiate le prestazioni.

marcoBMWe12
04-10-2014, 09:16
Hai ragione Riccardo, sono il primo a criticarne consumi, carenza di potenza ai bassi, e come spesso detto tanto rumore bello si, ma in verità sei lento ;) il bello non è come va perche l'auto non corre veloce, ma per come canta, sale di giri e mantenga una elasticità ottima a ogni regime/marcia ecc, è equilibratissimo. Schiacciando tutto in seconda dopo i 3000, si sveglia e, pur non bruciando l'asfalto in una ripresa fulminante, ti affascina tantissimo per come propelle.
no, non è un mostro e la e12 in questione è tranquilla e non da gare, ma il propulsore piace, tenete conto della massa della vettura e del cambio, io ho un 5 marc magari cambia dal 4 in meglio non lo so.
m20b20 è un gran motore, basterebbero delle modifiche piccole per risolvere qualcosa, ma già così piace per la sua comodità e piacere nell'uso frequente e lungo..

riccardo
04-10-2014, 10:14
Quoto il rilassante piacere di guida:ok:

mach patrol
04-10-2014, 21:11
Credo che, motori a punto e motori fiacchi a parte, Marco possieda quell'amore per "l'impegno meccanico "che certe tipologie di propulsori posseggono; anch'io mi immedesimo nell'automobile, comprendendone pure il contesto storico in cui fu progettata; non aspetto che i cavalli mi spingano sul sedile per definire prestante un motore ; ma ascolto il suo temperamento; ad esempio come motore, con questo principio ,preferisco il 320 (ed immagino l'identico 520) ad un piu' moderno z4!!! Ma qui come sapete siamo nei meandri occulti della malattia mentale degenerativa..:rolleyes:

Six
04-10-2014, 22:07
se vuoi piu' potenza prendi la 528 o 535; elaborare un 2000 monoalbero è un po' snaturalro.. perderebbe proprio quella pienezza e rotondita'.
Ma a sto punto cambia anche modello cosi ne affianchi uno diverso... ...una buona 635?:cool:

Eh Mach , hai ragione ma il problema è quello di trovarle,entrambe ormai son rarissime,io stesso decidendo d'impulso ho preso l'unica 535 disponibile un anno fa ma le condizioni della macchina lasciano un po'a desiderare,avrei voluto una molto meglio conservata e meno stanca...
Anche le 528i,magari un ultima serie con 5'di riposo ormai sono rarissime,ed è un peccato perché è una macchina davvero equilibrata e piacevolissima da guidare,col servosterzo di serie,optional molto raro sulle altre e la giusta dose di prestazioni che manca alla pur morbidissima e piacevole 520 M60,che però in italia è enormemente + diffusa per colpa dei....governanti ( guarda caso) , infatti l'Iva al 38% contro il 18% delle vetture fin a 2 lt.faceva schizzare il listino molto + in alto rispetto alla 520,rendendola un oggetto per pochi.

mach patrol
04-10-2014, 22:15
Si, ricordo che hai acquistato..per gola ;) Il mio era solo un modo per dire che il 520... deve restare 520 ;) testimone di un'epoca e di una tipologia di vetture di medio alta gamma , con un perfetto equilibrio tra confort immagine prestazioni e tecnologia; ;)

marcoBMWe12
09-10-2014, 19:21
Ho scoperto che il sensore meccanico delle luci retromarcia non va, retro inserita e facendo ponte sui contatti la luce si accendeva. E12 da ricambi ancora preziosissima!
Riguardo a mach, hai perfettamente ragione. Pur installando elaborazioni originali come un Ferraris o un hartge, la 520 in Italia è stata la vettura che la medio/alta borghesia cercava, una vettura moderna ben motorizzata e che certo si faceva notare di fronte alle minuscole Fiat, anche a modelli pregiati come 131/132 ecc. Insomma era una macchina di qualità, una soddisfazione per clienti esigenti che hanno trovato comfort, piacere di guida, agilità e prestazioni emozionanti. Ad un prezzo alto ma non impossibile, la mia fu pagata 16 milioni mi pare!
Oggi questa è un simbolo di storia importante, una vettura diffusa e amata per le sue caratteristiche. Il suo peso storico non è enorme come alcune Fiat, ma la BMW ha veramente vinto una gran scommessa con questo modello, perfetto per quello che chi aveva qualche buon soldo aveva. Senza contare i ricconi accontentati sempre da BMW con altri modelli, ha vinto su larga scala insomma.
La e12, forse perche ce l'ho io e sopportatemi ancora un po', è una vettura che merita di essere preservata e goduta ancora per molto, testimone di un costruir auto abbastanza perso negli anni. Lo spirito, la passione, la sincerità di queste vetture anni 70/80 sono incredibili e da seguire per creare nuovi gioielli, purtroppo oggigiorno la clientela non ha gli interessi puri e pregiati di una volta, una vettura così fa ridere a molti perche non corre, ma se conta solo questo siamo persi. E anche BMW punta su cosa va di moda tra i clienti, banalità su dettagli e prestazioni ottime si, ma di un altro mondi rispetto a un buon m20 m30 ecc...
Insomma abbiamo tutti noi dei veri bolidi (forse immortali ;)) che sono preziosissimi e ci regalano emozioni sublimi, chiedendo poco e offrendo moltissimo per l'età raggiunta. Senza contare le amicizie che, credo, in altri clubs non sono cosi forti e particolari!

mach patrol
09-10-2014, 21:41
Come son cambiati i tempi! Ricordo da bambino (anni 70 )quanto mediamente i possessori di automobili fossero competenti e sapessero tanti piu' dettagli di meccanica, finiture, ecc di quanto non accada oggi; e le auto di lusso si notavano a metri di distanza; oggi a parte qualche bentley ,bmw e mercedes di massima gamma fatico a distinguere dalle "meriva" anche le cayenne, le xqualcosa bmw le gqualcosa mercedes ecc. Sono un oltranzista, detesto le linee a due volumi, mi hanno stomacato.. anche le golf prima serie , che ha iniziato il filone..mi stan sulle balle anche se storiche... voglio una nsu prinz!!!! voglio tre volumi!!!!
Mi sono sfogato!:):)

marcoBMWe12
10-10-2014, 21:13
....a volte mi sento davvero come quello nella pubblicità che copre la macchina con la coperta di lana :D:D:D
ecco la mia versione....

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mach patrol
10-10-2014, 21:46
Beh... col copriauto in lana marcisce anche prima all'aperto...:D

marcoBMWe12
10-10-2014, 22:35
Beh... col copriauto in lana marcisce anche prima all'aperto...:D

no no, metterei la coperta anche se ho la vecchietta dentro in garage :D poverina, almeno niente polvere, animali, freddo eccetera eccetera :D:smile(91):

Knight Rider
11-10-2014, 09:08
bellissimoooo

marcoBMWe12
20-10-2014, 23:48
sapete dirmi per favore se i paraurti posteriori prima/seconda serie sono uguali? perché ne ho bisogno davvero e nella ricerca saprei cosa prendere o meno, quando ne avrò trovata disponibilità e possibilità di prenderlo :) in teoria mi sembrano identici ma! :rolleyes:

mach patrol
21-10-2014, 22:24
Fai un controllo su realoem

marcoBMWe12
02-12-2014, 19:58
dopo lo specchietto destro tanto ambito, mi sono dedicato a qualche ritocco ;) pulito facilmente il cielo che per i miei gusti era orrendo (lievissima tonalità piu scura :D ), ho tolto la fascia parasole nera dal parabrezza e ne sono felice, poi ho ripulito i sedili e ora andrò in concessionaria ad ordinare una seduta per il sedile passeggero, lo schienale invece lo tolgo dalla vettura ricambi e do tutto ad un tappezziere esperto. La mia 520 ha il sedile di guida con la leva per inclinare la seduta, optional? Dopodiché ho notato che tutte le porte anche dietro hanno dei cavi che entrano, prima di aprire per nulla sapete se è una predisposizione per i vetri elettrici? Sono una mia idea molto futura ovviamente.Poi ho iniziato a installare i poggiatesta, devo ancora forare la copertura e li ho messi per prova, non sono male devo dire? Secondo voi? ;) il meccanismo lo prenderò con calma, so gia dove ne vendono due :) ho chiesto pure per dei rivestimenti laterali vicino al lunotto, il beige è ingiallito e vorrei cambiare dopo inutili tentativi di pulizia :(Ho stilato una lista, in tutto fanno 1300€ di piccoli dettagli minuziosi :eek roba che cambio per follia personale mi conoscete :DDevo ordinare pire i gommini delle barre stsbilizzatrici ant/post, cambio solo quelli no? oppure tutto il kit con viti da 15 cm? sono 120€ kit completo, una ventina di € solo gommini... Questa la lista per dicembre :D

batmobile
03-12-2014, 07:13
cavi nelle porte vuol dire vetri elettrici o chiusura centralizzata o casse radio, su una e12, salvo cose strane.:)

marcoBMWe12
03-12-2014, 12:08
cavi nelle porte vuol dire vetri elettrici o chiusura centralizzata o casse radio, su una e12, salvo cose strane.:)

mmm casse radio non credo, non ne ho mai viste montate li poi, sarebbe ottimo per i vetri elettrici :) certo il tasto sarebbe spostato per tappare il foro leva manuale ma amen, 10 cm non sono un dramma...
Che mi dici riguardo le sospensioni batmobile?

batmobile
03-12-2014, 12:19
mmm casse radio non credo, non ne ho mai viste montate li poi, sarebbe ottimo per i vetri elettrici :) certo il tasto sarebbe spostato per tappare il foro leva manuale ma amen, 10 cm non sono un dramma...
Che mi dici riguardo le sospensioni batmobile?

Il foro rimarrebbe per la manovra manuale d'emergenza, anche se non so se è nel medesimo punto.
Il tasto invece va al suo posto esatto.
Ma hai la chiusura centralizzata?

Per le sospensioni, io cambio sempre gommini, biellette(se presenti) e le bullonerie.

marcoBMWe12
16-01-2015, 19:34
Avendo trovato lo strumento per la misurazione dell'anticipo all'accensione, qualcuno potrebbe fornirmi i valori di fabbrica per BMW 520 e12, m20b20ve :) il motore va bene, ma vorrei dare ina controllata per pignoleria e curiosità dispodendo di questa pistolona ;) danke

marcoBMWe12
08-04-2016, 17:44
Ora che ho ripreso a godermela.... son felice! Ho riscoperto il piacere e soddisfazione nel guidarla, nonostante le riparazioni da fare per il comfort. Resta sempre una bella macchina, da guardare soprattutto (sto spoiler.... :smile(174):), e man mano che si sblocca l'm20 sembra sempre più il MIO m20! il buon vecchio motorazzo che, sebbene non una scheggia, urla prepotente tra frullini tricilindrici e cassoni dopati, con la sua nobile anima che non cede a sfide, ma che bleffa e se ne va con classe :smile(186):

per essere al top necessita di una regolazione meticolosa al solex, con obbligato controllo ai CO: nel manuale dell'epoca scrivono di utilizzare due sonde, da inserire ciascuna nei 2 fori dei collettori scarico (viti rugginose e demolite, rifare foro ovviamente), regolandone poi il valore tramite le due viti sul carburatore.. ma oggi? va bene una sola sonda nello scarico? mi sembra imprecisa come regolazione :?:
Tanti lavoretti con obiettivo molto ambito e gustosissimo :p:p:p

Alcune delle varie regole dell'inguaribile e12iniano:



Non avrai altra e12 all'infuori di me. ......:rolleyes:
Non nominare il nome M535i invano. ......:rolleyes:
Ricordati di santificare le uscite.
Onora Bracq e la BMW.
Non rottamare.
Non commettere tuning impuri. .......:angel: (non sono stato ioooo)
Non rubare.
Non dire false prestazioni.
Non desiderare la e12 d'altri. ......:rolleyes:
Non desiderare l'optional d'altri. ......:rolleyes:


Che dire... sono un pò balordo come seguace di questo "culto" ma son convinto :smile(25)::smile(184):

mach patrol
08-04-2016, 19:41
Bei comandamenti! Ma dovevi scrivere : non sfollare, ricordati di lubrificare le teste... :D

marcoBMWe12
09-04-2016, 01:25
SEMPRE ben lubrificata!! ;) ;)
Le sfollate sono crimini contro la meccanica, guai a chi cede specie senza riscaldamento oleodinamico :D ..guarda che so quello che tu sai ma che forse non sai che io so, altri sanno lo so ;) :D :D :D

barone rosso
09-04-2016, 18:06
sempre ben lubrificata!! ;) ;)
le sfollate sono crimini contro la meccanica, guai a chi cede specie senza riscaldamento oleodinamico :d ..guarda che so quello che tu sai ma che forse non sai che io so, altri sanno lo so ;) :d :d :d
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