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Visualizza Versione Completa : Upgrade pesante motore e30



THE FLY
08-10-2014, 15:06
Salve signori, da un po' non mi faccio sentire da queste parti, complice l'acquisto di una nuova casa, ho tenuto la mia e 30 sotto naftalina...Comunque, ora, ho deciso di iniziare a prendere informazioni ed a breve inizierò con i lavori...
le 2 possibilità che mi si pongono sono:
1) elaborazione del mio m20b25 già strokerato ma non sufficientemente prestazionale, con l'idea di installare corpi farfallati provenienti da motore m3 e36 e relativo adeguamento della cilindrata e della parte elettronica.
2) installazione di un motore proveniente da m3 e36 in luogo del presente...
La prima soluzione penso sia la più complicata e meno redditizia in termini di cavalleria, ma terrebbe il valore commerciale dell'auto, non chè la tranquillità in sede di verifica alle gare a cui partecipo...
La seconda la vedo più facile, ma mi troverei a gestire potenze sui 300 cv e con un motore meno affidabile data la maggior elettronica...Quindi cerco consigli...
Ricordo la presenza mesi fa del buon Alex, e spero nella conoscenza tecnica di altri utenti per chiarirmi un po' le idee.
Grazie per chi vorrà aiutarmi...

THE FLY
08-10-2014, 15:11
http://youtu.be/TGhYu7Z-3Ng

Nel frattempo dal minuto 3.51 un po' di show...io sono il 309 così si capisce di che auto si stiamo parlando.

Knight Rider
08-10-2014, 16:21
http://youtu.be/TGhYu7Z-3Ng

Nel frattempo dal minuto 3.51 un po' di show...io sono il 309 così si capisce di che auto si stiamo parlando.


:D :D :D

a sto punto prendi un 316i e mettici un M30 3.5 :p

Slingshot
08-10-2014, 17:16
Salve signori, da un po' non mi faccio sentire da queste parti, complice l'acquisto di una nuova casa, ho tenuto la mia e 30 sotto naftalina...Comunque, ora, ho deciso di iniziare a prendere informazioni ed a breve inizierò con i lavori...
le 2 possibilità che mi si pongono sono:
1) elaborazione del mio m20b25 già strokerato ma non sufficientemente prestazionale, con l'idea di installare corpi farfallati provenienti da motore m3 e36 e relativo adeguamento della cilindrata e della parte elettronica.
2) installazione di un motore proveniente da m3 e36 in luogo del presente...
La prima soluzione penso sia la più complicata e meno redditizia in termini di cavalleria, ma terrebbe il valore commerciale dell'auto, non chè la tranquillità in sede di verifica alle gare a cui partecipo...
La seconda la vedo più facile, ma mi troverei a gestire potenze sui 300 cv e con un motore meno affidabile data la maggior elettronica...Quindi cerco consigli...
Ricordo la presenza mesi fa del buon Alex, e spero nella conoscenza tecnica di altri utenti per chiarirmi un po' le idee.
Grazie per chi vorrà aiutarmi...

Ciao, non conosco il regolamento gare quindi non ho idea di quanto possa essere difficile far passare una soluzione piuttosto che l'altra ma per il valore... non capisco, quale valore commerciale dell'auto? Di stradale non ha molto quindi da stradale non vale granche'. Come mezzo da pista sicuramente invece e' interessante ma credo lo diventi ancor piu' con un motore piu' prestazionale come l'S50, casomai dovessi rivenderla.... quindi direi l'opzione 2) sicuramente :ok: o comunque analoga, forse meglio ancora un S38 da una M5 E34....

THE FLY
08-10-2014, 17:49
Ciao, non conosco il regolamento gare quindi non ho idea di quanto possa essere difficile far passare una soluzione piuttosto che l'altra ma per il valore... non capisco, quale valore commerciale dell'auto? Di stradale non ha molto quindi da stradale non vale granche'. Come mezzo da pista sicuramente invece e' interessante ma credo lo diventi ancor piu' con un motore piu' prestazionale come l'S50, casomai dovessi rivenderla.... quindi direi l'opzione 2) sicuramente :ok: o comunque analoga, forse meglio ancora un S38 da una M5 E34....

In italia potrebbe essere omologata per correre nei rally come J2, con semplici modifiche, oppure nelle salite come E1
All'estero potrebbe correre nei gruppi H. L'auto ha regolare Fiche Csai, quindi le modifiche sono in fiche, da li il valore commerciale come auto da rally. se ci metto su un motore non suo se ne và tutto in malora, capito?

marcoBMWe12
08-10-2014, 19:11
Entrambe le idee sono diaboliche e il risultato sono due auto estremamente scattanti e rabbiose. Sinceramente preferirei la due, opzione piu facile su lavoro e shopping, basta un po' di adattamento e magari modifica trasmissioni. La potenza erogata è molto accattivante e adatta alle gare rallistiche dove l'agilità della vettura (e30 ooook) e ripresa sono la Bibbia.. Il motore m3 mi sembra perfetto, potente e scattante su vettura leggera e maneggevole come l'hai resa! E poi se hai meno rogne a omologarla!
Per l'affidabilità, occhio che magari cambiando mille e adattate cose al m20b25 la sua durata/resistenza potrebbe calare drasticamente.
Il rovescio della medaglia sull'idea 2 è che piu di 300 CV su una e30 squoiata e fatta per scattare non son pochi, insomma ci vuole attenzione, ma non hai certo problemi ;):D
Di sicuro varrà meno, ma dubito che un mostro simile lascerà mai il garage, io non scenderei mai :D:D
Io sto vicino Treviso, conosci uno con una m3 e30 bianca colori motorsport che corre nei rally??

THE FLY
09-10-2014, 08:25
Entrambe le idee sono diaboliche e il risultato sono due auto estremamente scattanti e rabbiose. Sinceramente preferirei la due, opzione piu facile su lavoro e shopping, basta un po' di adattamento e magari modifica trasmissioni. La potenza erogata è molto accattivante e adatta alle gare rallistiche dove l'agilità della vettura (e30 ooook) e ripresa sono la Bibbia.. Il motore m3 mi sembra perfetto, potente e scattante su vettura leggera e maneggevole come l'hai resa! E poi se hai meno rogne a omologarla!
Per l'affidabilità, occhio che magari cambiando mille e adattate cose al m20b25 la sua durata/resistenza potrebbe calare drasticamente.
Il rovescio della medaglia sull'idea 2 è che piu di 300 CV su una e30 squoiata e fatta per scattare non son pochi, insomma ci vuole attenzione, ma non hai certo problemi ;):D
Di sicuro varrà meno, ma dubito che un mostro simile lascerà mai il garage, io non scenderei mai :D:D
Io sto vicino Treviso, conosci uno con una m3 e30 bianca colori motorsport che corre nei rally??

Ce ne sono un po' in veneto, ce ne sono di veramente giuste anche...Forse ho un idea di chi tu possa essere, ma se mi faciliti le cose magare si scopre che ci conosciamo...

marcoBMWe12
09-10-2014, 08:44
Hehe, magari ce l'avessi io quella! È il mio meccanico che ha questo hobby da tanto tempo, ecco una discussione con sue foto http://www.byci.it/forum/showthread.php?15129-Di-nuovo-a-casa!!
Ha esperienza su ste cose, magari se lo conosci può esserti molto utile, traffica spesso su BMW m3 e30 e36, mi piace trovarle in officina per aria quando vado ;)

///M3
09-10-2014, 08:59
Caspita tutti che conoscono Tobia ;)

marcoBMWe12
09-10-2014, 09:14
Tobia???

Slingshot
09-10-2014, 09:19
In italia potrebbe essere omologata per correre nei rally come J2, con semplici modifiche, oppure nelle salite come E1
All'estero potrebbe correre nei gruppi H. L'auto ha regolare Fiche Csai, quindi le modifiche sono in fiche, da li il valore commerciale come auto da rally. se ci metto su un motore non suo se ne và tutto in malora, capito?

Si. Ma allora non hai alternative reali, puoi solo potenziare il tuo, a meno di non rinunciare all'omologazione e pensare di tenere il suo motore da parte per rimetterlo solo quando la rivenderai.

batmobile
09-10-2014, 09:36
In tutta onestà porterei il suo a 3.0l, farfalle singole, e via. hai 260 cv affidabili.
Prendere un M3 e rivederlo, poi adeguare trasmissione etc mantendo sullo scaffale il tuo stoker è fighissimo, ma rischi che dopo mezza stagione ti sbattono fuori dalle verifiche e cmq spendi ben di più

THE FLY
09-10-2014, 15:43
In tutta onestà porterei il suo a 3.0l, farfalle singole, e via. hai 260 cv affidabili.
Prendere un M3 e rivederlo, poi adeguare trasmissione etc mantendo sullo scaffale il tuo stoker è fighissimo, ma rischi che dopo mezza stagione ti sbattono fuori dalle verifiche e cmq spendi ben di più

infatti, ecco una risposta ragionevole...Ma senti Ale, reperibilità pezzi? ad esempio i corpi farfallati della m3 e36 con adeguata flangia montano e soprattutto ci siamo come diametri? Poi, ovvio và aumentata la cilindrata, in più ci vuole una centralina con i controrazzi per gestire il tutto...Il meccanico giusto ce l'ho finalmente, ho cercato nei siti inglesi o teteschi nozioni su chi ha già effettuato la modifica, ma non ce capisco na mazza, dove posso avere le basi almeno teoriche, in modo da poter procurarmi i pezzi giusti? si da un 3000cc si potrebbero ottenere le cavallerie di un s14 gr. A, ma 260 cv affidabili mi bastano ed avanzano...Eccome se mi avanzano, già 190 ora sono troppi a volte...ma non sempre...Senza poi contare che avrei un vero motore da gara, non un motore stradale potente...

mach patrol
09-10-2014, 21:05
Il mio ex meccanico era un pilota di formula rally (si chiama Giancarlo Biasuzzi) ha una kadett con motore opel aspirato elaborato da lui :2000cc 265 270 cv con gran coppia. Gli durava una stagione (vincente) ora è in pensione..

batmobile
09-10-2014, 21:13
infatti, ecco una risposta ragionevole...Ma senti Ale, reperibilità pezzi? ad esempio i corpi farfallati della m3 e36 con adeguata flangia montano e soprattutto ci siamo come diametri? Poi, ovvio và aumentata la cilindrata, in più ci vuole una centralina con i controrazzi per gestire il tutto...Il meccanico giusto ce l'ho finalmente, ho cercato nei siti inglesi o teteschi nozioni su chi ha già effettuato la modifica, ma non ce capisco na mazza, dove posso avere le basi almeno teoriche, in modo da poter procurarmi i pezzi giusti? si da un 3000cc si potrebbero ottenere le cavallerie di un s14 gr. A, ma 260 cv affidabili mi bastano ed avanzano...Eccome se mi avanzano, già 190 ora sono troppi a volte...ma non sempre...Senza poi contare che avrei un vero motore da gara, non un motore stradale potente...

io so di chi ha fatto tutto partendo da una lbero motore di un 330ci e corpi fatfallati diblas, ora cerco nei miei appunti per il mio stoker

THE FLY
10-10-2014, 10:40
io so di chi ha fatto tutto partendo da una lbero motore di un 330ci e corpi fatfallati diblas, ora cerco nei miei appunti per il mio stoker

Dbilas sono roba stradale...tanta spesa posa resa...Grazie Ale resto in attesa...

THE FLY
14-10-2014, 17:56
La cosa urgente da sapere sarebbe se i corpi farfallati di m3 e36 come diametri vanno bene per essere flangiati e collegati alla testa, perché ne avrei trovati, e vorrei acquistarli...nessuno mi può aiutare?

batmobile
15-10-2014, 06:39
Flangiandoli dicono che vanno bne:)

THE FLY
15-10-2014, 15:36
ok allora procedo all'acquisto

THE FLY
29-05-2015, 09:20
Salve a tutti, è da un po' che manco, ma ho deciso di rispolverare questa discussione dato che proprio mercoledì ho dato caparra per l'acquisto di un motore S50b32...Il motore è attualmente montato e ho avuto modo di sentirlo acceso...Un violino, purtroppo verrà smontato per fine anno, ma nel frattempo stavo cercando dei tutorial per il montaggio sulla mia e30...So di sicuro che ci saranno modifiche sull'albero di trasmissione e che i collettori di scarico toccheranno, per il resto mi verrà fornito motore completo di centralina, cablaggio e chiave, più radiatore acqua e olio...Se qualcuno ha info sarebbero graditissime...Grazie

THE FLY
29-05-2015, 09:26
Dimenticavo...Il mio M20b25 strokerato penso di venderlo...

tuxedo
29-05-2015, 22:46
Salve a tutti, è da un po' che manco, ma ho deciso di rispolverare questa discussione dato che proprio mercoledì ho dato caparra per l'acquisto di un motore S50b32...Il motore è attualmente montato e ho avuto modo di sentirlo acceso...Un violino, purtroppo verrà smontato per fine anno, ma nel frattempo stavo cercando dei tutorial per il montaggio sulla mia e30...So di sicuro che ci saranno modifiche sull'albero di trasmissione e che i collettori di scarico toccheranno, per il resto mi verrà fornito motore completo di centralina, cablaggio e chiave, più radiatore acqua e olio...Se qualcuno ha info sarebbero graditissime...Grazie

prova a dare una letta qui se può esserti utile...:ok:

http://www.e30tech.com/forum/showthread.php?t=89039

e qui..

http://www.bimmerforums.com/forum/showthread.php?1661322-S50B32-in-e30

MRT 325 IX
30-05-2015, 15:50
Dimenticavo...Il mio M20b25 strokerato penso di venderlo...
Quanto chiedi? Com'è messo? Quanti km ha?

THE FLY
02-06-2015, 21:43
Già prenotato, mi spiace.