Visualizza Versione Completa : Da M50b25tu a M52b28 soluzione migliore?
Ipotizzando di voler passare da un M50b25tu a un M52b28 quale sarebbe la strada piu' veloce e meno problematica?
Cioe' basamento, cambio e differenziale dell' M52b28 con testa, elettronica e collettori dell' M50b25tu?
Rapporti cambio e al ponte differiscono per i due modelli :(
http://www.bokchoys.com/differential/GearRatios.htm
batmobile
20-12-2014, 18:49
Per i rapporti di cambio e diff non tene crucciare, si tratta di scelte ed ottimizzazioni.
Per la questione motore, dipende in primis se hai o meno l'ews nella tua auto, che complica le cose.
Knight Rider
20-12-2014, 19:04
ma a quel punto io andrei di M54B30, gran motore davvero
Per i rapporti di cambio e diff non tene crucciare, si tratta di scelte ed ottimizzazioni.
Per la questione motore, dipende in primis se hai o meno l'ews nella tua auto, che complica le cose.
Ho parlato con un nostro caro amico ed esperto di strokerature che era presente oggi al pranzo e me lo ha proposto e mi ha detto che lui ha l'auto completa con diff autobloccante...
...e cmq mi diceva che quando vi risentirete te ne accennerà direttamente anche a te ;)
ma a quel punto io andrei di M54B30, gran motore davvero
Il fatto Michele che il b28 avrei dove prenderlo...
....e poi con i collettori del 25... :P
batmobile
20-12-2014, 20:09
Ho parlato con un nostro caro amico ed esperto di strokerature che era presente oggi al pranzo e me lo ha proposto e mi ha detto che lui ha l'auto completa con diff autobloccante...
...e cmq mi diceva che quando vi risentirete te ne accennerà direttamente anche a te ;)
prendi il diff, e goditelo, come motore imho non farei nulla.;)
prendi il diff, e goditelo, come motore imho non farei nulla.;)
Ne parleremo a tempo debito ;)
Cmq il mescolotto testa b25tu basamento cambio e diff b28 mi intrippa assai :)
Non vedo tutti questi vantaggi a fronte di dover aprire il motore: io investirei in camme sportive e collettori per il 25.
ragno nero
22-12-2014, 18:05
Non vedo tutti questi vantaggi a fronte di dover aprire il motore: io investirei in camme sportive e collettori per il 25.
Quoto
Monoblocco m50 leggo dagli amici oltreoceano sia più adatto ad elaborazione spinte
Gestione m50 più semplice da mettere a punto
Ma sicuramente il risultato più completo è usare i collettori m50 sul m52 però loro cambiano anche i cammes con quelli del m3us
Il costo finale sale e comunque stai meno di un m3us
Sent from my LT26ii
Monoblocco m50 leggo dagli amici oltreoceano sia più adatto ad elaborazione spinte
Gestione m50 più semplice da mettere a punto
Ma sicuramente il risultato più completo è usare i collettori m50 sul m52 però loro cambiano anche i cammes con quelli del m3us
Il costo finale sale e comunque stai meno di un m3us
Sent from my LT26ii
Grazie delle info...
...intanto ho proseguito con il trova le differenze e ho scoperto che sul monoblocco m50 ci starebbe anche l'albero bielle e pistoni di un m54b30...
Esatto dipende da cosa hai sotto mano
Però il mix per riuscire devi verificare l'altezza finale rispetto la testa
In generale più aumenti la corsa più ci vorrebbero bielle lunghe e pistoni bassi
Sent from my LT26ii
Esatto dipende da cosa hai sotto mano
Però il mix per riuscire devi verificare l'altezza finale rispetto la testa
In generale più aumenti la corsa più ci vorrebbero bielle lunghe e pistoni bassi
Sent from my LT26ii
Hai pienamente ragione.:ok:
Avevo trovate alcune info su un forum americano...
...appena trovo il link posto le considerazioni che avevano fatto loro anche quì ;)
Eccole:
M50B25 non-vanos engine:
Bore - 84mm
Stroke - 75mm
Rod - 135mm
Piston compression height - 38.2mm
M50B25TU vanos engine:
Bore - 84mm
Stroke - 75mm
Rod - 140mm
Piston compression height - 32.55mm
Deck Height of assembly: 210.05mm
M52B25 - same then B25TU, but euros uses alloy block
M52B28
Bore - 84mm
Stroke - 84mm(forged crank)
Rod - 135mm (forged)
Piston comp.height - 31.82mm
Deck Height of assembly: 208.82mm
M54B30 all engines are bi-vanos
Bore - 84mm
Stroke - 89.6mm(forged)
Rod - 135mm
Piston comp. height - 28.32mm
S50B30
Bore - 86mm
Stroke - 85.8mm
piston compression height - 31.6
EURO S50B32
Bore - 86.4
Stroke - 91mm
Piston comp. height - 31mm
S52B30
Bore - 86mm
Stroke - ?
Piston compression height - 32.8mm
US S52B32
Bore - 86.4mm
Stroke - 89.6mm
Piston comp height - 31mm
Deck Height of assembly: 210.8mm
Scusa ma se hai sto b28 la cosa è diretta, invece per lo stroker in generale hai ancora più opzioni
Adesso mi rimane difficile darti i link, giusto x farti un idea c'è chi ha usato pezzi anche dai motori diesel!!
Ricordo un forum polacco c'era un b25 ibrido origine addirittura b20 con albero del diesel e un rapporto corsa alesaggio molto esagerato
Sent from my LT26ii
Scusa ma se hai sto b28 la cosa è diretta, invece per lo stroker in generale hai ancora più opzioni
Adesso mi rimane difficile darti i link, giusto x farti un idea c'è chi ha usato pezzi anche dai motori diesel!!
Ricordo un forum polacco c'era un b25 ibrido origine addirittura b20 con albero del diesel e un rapporto corsa alesaggio molto esagerato
Sent from my LT26ii
Era tutto un parlare generale nato dal discorso fatto con un caro amico.
Sinceramente, discorso munifico a parte, attualmente penso che la lascerei così visto che lo swap m52 non risulta immediato per via dell'elettronica da cambiare...
...e a quel punto visto che si considererebbe di comporre un frankestein...
...c'è da tenere a mente che il basamento in ghisa grigia dell' m50 risulta tra i più robusti e il punto finale rimanendo con la sua distribuzione originale sarebbe quello dell'albero, bielle e pistoni dell'm54b30...
...quindi in un futuro si potrebbe valutare questa combinazione ;)
Valuta anche quanto deve essere stradale, magari turbo recuperi di più e spendi meno
Sent from my LT26ii
Valuta anche quanto deve essere stradale, magari turbo recuperi di più e spendi meno
Sent from my LT26ii
Guarda il tutto era puramente per una cosa stradale nel campo delle occasioni...
...cioè nel caso dovesse capitarmi di trovare a buon prezzo questo o quel componente...
...poi un po' anche per cultura personale piuttosto di stare attaccato a questo o quell'altro social per aumentare le proprie competenze...
...per ora l'obbiettivo fondamentale e far tornare in forma l'm50b25tu come dovrebbe essere...:p
...e vedere di far scaricare bene a terra i suoi cv da cui la discussione sul differenziale autobloccante ;)
davide_qv
04-01-2015, 00:57
ma tutte le rogne in cui sono incappato io non ti è bastato viverle indirettamente? :D ahahaha
ora andiamo persino oltre...manco swap diretto...ma frankestain....ma di che droghe ti sei fatto sto mese? :D
MARCO....passi la voglia di avventurarsi in lavori simili e soddisfazioni....ma queste cose van fatte se i lavori ce se li fa da soli e si ha tempo più o meno infinito ;)
se non avevi già l'M3 capivo la voglia di cv.....ma risparmia i soldi e da da bere alla M3 E46 ;)
ma tutte le rogne in cui sono incappato io non ti è bastato viverle indirettamente? :D ahahaha
ora andiamo persino oltre...manco swap diretto...ma frankestain....ma di che droghe ti sei fatto sto mese? :D
MARCO....passi la voglia di avventurarsi in lavori simili e soddisfazioni....ma queste cose van fatte se i lavori ce se li fa da soli e si ha tempo più o meno infinito ;)
se non avevi già l'M3 capivo la voglia di cv.....ma risparmia i soldi e da da bere alla M3 E46 ;)
Davide mi mancavi! :D
batmobile
04-01-2015, 10:43
quoto:ok:
:eek:
Sent from my LT26ii
davide_qv
04-01-2015, 12:44
Davide mi mancavi! :D
ero a disintossicarmi nella speranza di non radere al suolo il conto corrente spendendo ancora sul BMW :smile(144):
ero a disintossicarmi nella speranza di non radere al suolo il conto corrente spendendo ancora sul BMW :smile(144):
E pensare che c'è gente che crede tu abbia raggiunto la "pace dei sensi"...
...bèh si vede che ti conoscono davvero poco :D
Allora ci rimettiamo alla ricerca di questo benedetto quaife? :p
davide_qv
04-01-2015, 13:17
E pensare che c'è gente che crede tu abbia raggiunto la "pace dei sensi"...
...bèh si vede che ti conoscono davvero poco :D
Allora ci rimettiamo alla ricerca di questo benedetto quaife? :p
si quando ho letto il post di CARLO mi son sbregato a ridere :D ahahha
il quaife per ora l'ho trovato a 1170 euro spedito...ma vorrei trovarne uno a qualcosina meno...sfiga l'affare che mi è saltato con il tizio inglese :(
si quando ho letto il post di CARLO mi son sbregato a ridere :D ahahha
il quaife per ora l'ho trovato a 1170 euro spedito...ma vorrei trovarne uno a qualcosina meno...sfiga l'affare che mi è saltato con il tizio inglese :(
Azz spiace tanto anche a me :(
Da un occhio su forums.m3cutters.co.uk o su forum.e46fanatics.com ;)
MassimoBL
06-05-2015, 08:08
riesumo questo vecchio post per non aprirne uno sostanzialmente uguale.
con questo albero hartge per portare il M50 a 2.8 bisogna prendere anche delle bielleo pistoni apposta o basta sostituire l'albero.
http://www.ebay.de/itm/BMW-H3-2-8l-Hartge-M50-M52-Kurbelwelle-2-8l-Crankshaft-Motor-Tuning-Motorsport-/351205188190?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item51c575e25e
spero di aver inserito il link correttamente, ho usato il pulsante con il mondo e l' 8 orizzontale
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma a me sembra un normalissimo albero B28 da M52 che mi capita spesso di pagare 150/200 euro , ho visto piu volte alberi Aplina originali e hanno i contrappesi lavorati cosa che questo non ha , forse Hartge li bilancia accuratamente e basta ... ma torno a dire ... 150/200 euro e ..100 euro di bilanciamento non fanno 860 euro piu spedizione :o
P.S. bella questa discussion , me l'ero persa :cool:
MassimoBL
06-05-2015, 18:11
quindi per aumentare la cilindrata del M50b25 basta prendere l'albero del M52B28?
ho letto in molti siti che per ovviare alle noie elettroniche molti prendono il basamento M52B28 e montano la testa del M50B25.
cosi da ottenere circa 220cv con rimappatura della centralina.
poi magari aggiungendo uno scarico si ottiene ancora qualche equino.
MassimoBL
06-05-2015, 19:33
hartge usa una albero differente a dimensione
corsa alesaggio cilindrata cavalli coppia / giri
M50B25TU 75 84 2494 cc 192 246 a 4200
M52B28 84 84 2793 cc 193 282 a 3950
Hartge 2.4 82.8 80 2497 cc 188 235 a 4500
Hartge 2.8 82.8 84 2753 cc 220 290 a 4500
Alpina 2.8 2753 cc 240 293 a 4700
non ho trovato i valori di corsa e alesaggio dell'alpina ma presumo vista la stessa cilindrata della hartge che usino lo stesso sistema probabilmente l'albero del modello diesel che ha la corsa proprio di 82.8 mm
Come cubatura il discorso fila, ma non come potenze, hanno sicuro cammes spinti e forse anche valvole più grandi
Sent from my LT26ii
MassimoBL
10-05-2015, 06:51
Alpina sicuramente ha altro oltre la cubatura, difatti arriva a 240 cv, ma Hartge non credo perchè se calcoli i cavalli litro del 2.5 originale e rapporti a quelli del 2.8 hartge siamo la, secondo me gli aumenta la cilindrata e rimappano tutto in modo un pò più spinto.
Comunque sia è molto interessante, la cosa va approfondita
Sent from my LT26ii
MassimoBL
11-05-2015, 20:02
difatti a me piacerebbe trovare i due motori e fare su un bel 2.8 hartge style
Ho fatto una googlata veloce, sulla Hartge si trova poco e niente
Forse quei motori erano disponibili solo x le auto complete.
Un occhiata anche su forum sembra che la soluzione più "facile" sono il 30 32 delle M USA.
Solo a voler prendere dei cammes già ci esce quasi un motore completo, poi mancano tutti i componenti esterni
Sent from my LT26ii
MassimoBL
12-05-2015, 20:37
il problema dei S50 usa sono i costi, poi l'elettronica è compatibile?
il motore su ebay.com lo trovi sui 2000 dollari poi c'è la spedizione che non credo economica+ tasse edogane.
meno di 3000 dollari (2600 euro) mon spendi.
alla fine con il M52B2.8 con testa M50B2.5 arrivi subito a 220cv contro i 240cv dell'M3 usa.
I due motori li paghi 5/600 l'uno, e volendo con poco di più prendi l'auto completa.
S50us e S52 sono M50 pompati
Per superare i 210-220cv ci vorrebbero cammes e iniettori, forse gruppo frizione
Da noi ha poco senso importare un motore oltreoceano
Il fascino dello stroker rimane ...
Sent from my LT26ii
MassimoBL
13-05-2015, 07:31
ti quoto...........
i camme originali quanti gradi hanno? per avere qualcosa di godibile a quanto si può arrivare?