PDA

Visualizza Versione Completa : Bmw 518 e28

luigi_aq71
10-02-2015, 18:51
Un saluto a tutti!
Ho da circa 10 anni una BMW 518 e28. Davvero ottima come auto!
Il motore va come un orologio.
Qualche problemino me lo da lo sterzo, privo di servo, e col volante che vibra a 90 Km/h.
Purtroppo proprio questa mattina mi hanno tamponato.......
Volevo condividere questa passione con voi.
Ci sono altri possessori di e28?

nicolacsl
10-02-2015, 19:42
Ciao benvenuto:ok: si ci sono alcuni soci con la E28,520ì 524td e 535ì....se non ricordo male diverso tempo fa,si era presentato un altro forumista con una 518 centrata in pieno a metà auto (tirato dritto a uno stop:()
Speriamo non sia il destino delle 518 e sopratutto che il danno della tua sia lieve e riparabile con poco.

mach patrol
10-02-2015, 20:09
Inizio col botto...che dispiacere! Non perderti d'animo; merita di essere riparata!
Benvenuto tra noi ;)

marcoBMWe12
11-02-2015, 01:28
Ciao Luigi, benvenuto nel byci!
Amo molto la serie 5, specie la e12 e la figliuola simile e28, e adoro parlarne per imparare altro e conversare con chi ne ha una in garage ;) nel forum ce ne sono molte, 524 528 m535 ecc, è un modello leggermente meno ricercato e quotato della e12 ma a mio giudizio molto interessante lo stesso! Che colori ha? Peccato per il brutto incidente, da tamponato dietro ti spetterebbe il risarcimento pieno (sperando l'assicurazione non rompa sostenendo che la vettura non vale nulla rispetto al risarcimento danno), ma credo si risolverà :)
Buona esplorazione del forum!

Knight Rider
11-02-2015, 08:16
Ciao e Benvenuto qui tra amici e appassionati! :ok:

La E28 è una Bmw eccellente, mi dispiace per quello che è successo ma sei nel posto giusto per farti consigliare e farla meglio di prima! :)

Vieni ai nostri incontri e raduni così acceleriamo i tempi di conoscenza :D

luigi_aq71
11-02-2015, 08:18
Grazie per il benvenuto!
Anche per me è un piacere parlare di queste auto! Viracconto la storia della mia. E del 1982 ed io l'ho comprata nel 2002 circa non mi ricordo l'anno esattamente, poi controllo.
Era uniproprietario con 92.000 km e l'avevano data in conto vendita ad un concessionario Ford. Ovviamente nessuno se ne curava minimamente e alla fine sarebbe andata a finire rottamata. Io riuscii a farmela vendere per 500.000 lire. Era in ottime condizioni ed i lavori che feci furono: cambio olio, cambio gomme, lucidatura della carrozzeria.
Nel tempo poi ho sostituito la pompa dell'acqua e lo scarico centrale e terminale.
L'avevo appena ritirata dall'elettrauto per far sistemare alcuni problemini elettrici (fari abbaglianti, clacson, tergicristallo)
Certo questo tamponamento non ci voleva, ma penso che sarò risarcito del danno. E' vero che i periti danno valore praticamente nullo a queste auto, ma una volta un carrozziere che conosco stava riparando una vecchia Mercedes e mi disse che l'assicurazione aveva pagato totalmente il danno poiché la macchina era iscritta ASI. Dal momento che anche la mia lo è ho buone speranze.
A parte questo un problema che vorrei risolvere è la vibrazione del volante alla velocità di circa 90km/h. Anche con le gomme nuove e l'equilibratura il problema si attenua un po ma persiste. Ora mi è stato consigliato di fare l'equilibratura dinamica con le ruote montate, che dovrebbe rislovere il problema.
Poi si sono formate delle crepette sul cruscotto. Come si potrebbe rimediare?

luigi_aq71
11-02-2015, 08:44
http://s26.postimg.org/f4mh4ty2v/Copia_di_Immag020.jpg

Ho inserito una foto, spero che si veda.

Per quanto riguarda incontri e raduni, io verrei volentieri.
Io sono di L'Aquila. E' in programma qualcosa nel centro Italia?

Knight Rider
11-02-2015, 08:54
è in programma qualcosa al sud tra Puglia e Calabria tra il 10 e il 12 aprile, spero di vederti!

Si chiama Eliche e Stelle tra gli Ulivi e a breve pubblicheremo programma e informazioni.. :)

marcoBMWe12
11-02-2015, 09:48
una storia niente male, ho due stati d'animo sovrapposti: contentezza per un appassionato che ha preso e salvato una vettura per molti "scarsa", e triste al pensiero di quante ottime bmw simili siano andate perse negli anni anche se in condizioni impeccabili, e non solo modelli base.. Ma ahimè è cosa normale questa e nonostante tutto ce ne sono molte ancora in giro ;) sistema per bene che la vogliamo con te agli incontri ;)
Per le foto, momentaneamente è preferibile usare robe come "postimage" gratuite, caricando la foto e copiando il link sull'icona sulla barra strumenti scrittura, seconda fila sotto "A" e ":)"

luigi_aq71
11-02-2015, 18:54
Bene, conosco il raduno eliche e stelle tra gli ulivi e penso che parteciperò, anche se verrò con una Mercedes e non con la BMW....
Mi piacciono tutte e due!

Knight Rider
12-02-2015, 16:09
Bene, conosco il raduno eliche e stelle tra gli ulivi e penso che parteciperò, anche se verrò con una Mercedes e non con la BMW....
Mi piacciono tutte e due!

se vieni in Bmw un gadget in più per te e gli elogi pubblici dell'organizzatore :D

luigi_aq71
24-02-2015, 12:21
Qualche giorno fa sono stato tamponato. Il danno riguarda la lama centrale del paraurti e il fanalino posteriore sinistro. Il perito ha dato parere positivo alla riparazione e i pezzi sono stati ordinati. Devono arrivare dalla Germania. A presto vi farò sapere come sarà venuto il lavoro.

mach patrol
24-02-2015, 13:05
Quando penso all'uso in strada ed ai rischi connessi, mi rode tanto pensare a queste cose:mad: Spero il danno sia limitato alla lama. :ok:

jmm
25-02-2015, 23:59
Ciao Luigi benvenuto
Penso che il problema non sono le ruote, la vibrazione dovresti sentirla nei curvoni se si percorrono a 75/90 km/h, anche in frenata e con un po' di carico.

È un problema comune nelle E28 ed è dovuto all'usura dell' idler arm (te lo scritto in inglese) che avendo gioco crea questa vibrazione con lo sterzo che appunto oscilla.
Un altra causa di questo problema sono i due bracci che vanno alla ruota i famosi Upper e Lower Control Arm, dove si agganciano al telaio hanno il classico foro all'interno di una gomma circolare la quale con gli anni e l'utilizzo si crepa e crea quel gioco al braccio che si risente nello sterzo.
Io ti consiglio far controllare dal meccanico con il palanchino se ci sono giochi eccessivi e verificare l'integrità della gomma.
Ogni ruota ha questi due bracci, ma se non sono mai stati cambiati vai con la sostituzione insieme all'idler arm che anch'esso sarà ancora quello originale.

Se vuoi avere un'idea fatti una lettura qui http://www.mye28.com/tech/rods_pages/id18.html

Auguri per l'auto

iPad+Tapatalk by jmm

luigi_aq71
27-02-2015, 17:41
Grazie per il suggerimento. Per quanto riguarda l'avantreno, proverò a controllarlo insieme al meccanico, che sicuramente non ci capirà niente e dirà che gli sembra tutto a posto.....
Vediamo di risolvere.
Poi un'altra cosa. Ci sono 2-3 crepe sul cruscotto. Secondo voi c'è il modo di ripararle? Non dico che voglio farlo da solo perchè non sono pratico, ma che sappiate in generale si potrebbero far sistemare in modo da non vederle più?

batmobile
27-02-2015, 21:26
I centri colorglo lo fanno, ma prima nutri bene la plastica-
NB sia il freddo che il sole fanno uscire in fretta novamente le crepe, fallo solo se di norma vive in box notte e giorno.

luigi_aq71
06-03-2015, 16:57
Oggi ho ritirato la macchina dal carrozziere. E' venuta bene anche se prima non avevo notato gli agganci del paraurti alla carrozzeria.
Invece adesso pare che si notano di più, ma non capisco se sia solo una mia impressione.
Ho sostituito anche il rene anteriore, un pò ammaccato.
Ho fatto equilibratura e convergenza, col risultato però che vibra ancora, seppure leggermente di meno, ed il volante che prima era perfettamente diritto, adesso è leggermente ruotato a destra........ ma che bravi questi meccanici dell'Aquila!
Aveo quasi pensato di venderla, tanto per passare a qualche altra bmw più potente, ma al primo che mi ha telefonato, mi sono sentito male e non ci ho dormito la notte. Non ce la faccio a venderla! Lo devo richiamare e dirgli che ho cambiato idea.
Prossimamente vorrei cambiare gli stemmi anteriore e posteriore che si sono rovinati.
Credo di venire al raduno eliche e stelle con la bmw. Il programma bmw è più lungo e interessante, quelli con le mercedes fanno solo la domenica.
Un saluto a tutti!

luigi_aq71
05-04-2015, 08:12
Ho venduto la 518! Per la verità mi ero stancato di vedere gli odiosi tagli sul cruscotto, quello è stato penso il motivo principale che mi ha spinto a venderla.
Mi piacerebbe adesso orientarmi su una E34, magari una normale 520i, ma tenuta bene.
Oppure una E36 magari coupé, sempre peròtenuta bene.
Qualcuno le conosce? Come sono e come vanno?