PDA

Visualizza Versione Completa : Motore M50 - arrivare a temperatura



glm2006ITALY
20-02-2015, 22:06
Mi togliete una curiosità?

Il motore M50 del 320i 110kw con Vanos quanto ci mette ad "andare a temperatura"?

Chiedo questo perchè in casa abbiamo una Renaul Megane 1.6 sw del 2001 ed anche la mia vecchia R19 16v arrivavano a temperatura nel giro di 5 / 6 km

La mia BMW invece ci mette di più.... quando fa molto freddo addirittura dopo 15km non è ancora "caldo".

Sarà che TASSATIVAMENTE non tiro sopra i 2.000 giri al minuto se il motore non è caldo.....

A voi cosa capita?

marcoBMWe12
20-02-2015, 22:21
Mah, devo dire che 15 km son tanti per avere il motore a 80/85 'C, le altre hanno motori piu piccoli (e non 6L) con meno acqua e più facilità a scaldarsi. Se non è una cavolata, per facilitare il riscaldamento non metto l'aria calda in abitacolo per non sottrarre calore al circuito, poi può anche non essere....
Il termostato? la temperatura arriva a metà o sta un po' più indietro e si muove ogni tanto?

glm2006ITALY
20-02-2015, 23:24
C'è da dire che l'indicatore di temperatura del 320 ha una "salita" molto lenta..... dopo 3/4km è appena sopra l'azzurro, dopo qualche altro km alla 1° tacca e po, per arrivare alla metà, cimette un po'.... ma sale anche se mi fermo!

Cioè se arrivato alla prima tacca mi fermo 10 minuti, al mio rientro in macchina, è "caldo" a metà (cioè "a temperatura")

Six
21-02-2015, 08:33
Cambia il termostato

glm2006ITALY
21-02-2015, 08:35
Termostato "andato"?

Può dare problemi?

Comunque Lunedì sento il meccanico..... pensare che l'avevo messo nella "lista della spesa" appena acquistata: il nuovo era difettoso e faceva alzare troppo la pressione con perdita di liquido dall'impianto :rolleyes:

glm2006ITALY
21-02-2015, 08:47
Leggero in rete ma ho dei "sintomi" diversi... cioè a me l'aria calda arriva nel giro di un 2km, non ha problemi a "salire"......

Ieri l'ho presa e dopo 8 km era già sulla prima tacca (8° temp esterna)

MRT 325 IX
21-02-2015, 08:52
Non sò se può valere, ma le mie 325 E30 hanno lostesso problema con l'aggiunta che non arrivano nemmeno dopo 100 km a metà,; in una delle 2 ho sostituito il termostato perché rimaneva sulla prima tacca sempre, ma nulla è cambiato.

glm2006ITALY
21-02-2015, 08:59
Il problema più "grave" è che non riesco a capire quando posso iniziare a "divertirmi"...... :evil: sentire il 6L "ululare" sopra i 4.000 è una meraviglia :D

MRT 325 IX
21-02-2015, 09:38
Quello credo lo puoi fare sicuramente dopo 10 min. di esercizio del motore, a quel punto tutto si è scaldato abbastanza, ciò che però può comportare, è la lettura della sonda temperatura acqua di un motore non ancora caldo, chiedendo così alla centralina di ingrassare il CO con conseguente riduzione delle prestazioni ed eccessivo consumo. Ai tecnici l'ardua sentenza...

Knight Rider
21-02-2015, 11:09
sul mio M52B28 dopo 5 minuti (di inverno) l'indicatore indica metà e lì rimane con qualsiasi utilizzo, mentre sull'M20B25 arriva tra un quarto e metà (sia di inverno che di estate) e rimane così

glm2006ITALY
21-02-2015, 11:10
Si ma quanto "tiri" le marce all'inizio?

Io non salgo sopra i 2.000 / 2.500 giri :)

Knight Rider
21-02-2015, 11:12
Si ma quanto "tiri" le marce all'inizio?

Io non salgo sopra i 2.000 / 2.500 giri :)

mi ritengo un driver molto scrupoloso e prima del quarto d'ora non supero mai i 2000 :o

mach patrol
21-02-2015, 13:18
Leggi un po' qui:
http://www.byci.it/forum/showthread.php?14557-fermo-prolungato&highlight=partenza+freddo

Tieni presente che il motore è un organo complesso, fatto di parti in movimento e parti ferme, le cui dilatazioni avvengono in tempi molto diversi tra loro, e il periodo di riscaldamento è quello nel quale volenti o nolenti lo sottoponiamo alla maggiore usura. Quel che possiamo(DOBBIAMO) fare è assecondarlo per fargli raggiungere il piu' velocemente possibile la temperatura d'esercizio senza accelerarne l'usura..

Se vuoi farti un trip...
http://www.byci.it/forum/showthread.php?12212-La-conservazione-delle-prestazioni:ok:

MRT 325 IX
21-02-2015, 13:24
Allora direi che ci siamo. Ed io che avevo comprato già un nuovo sensore... 😕

glm2006ITALY
21-02-2015, 18:45
Leggi un po' qui:
http://www.byci.it/forum/showthread.php?14557-fermo-prolungato&highlight=partenza+freddo


Mi dice che non ho i permessi per accedere :(

mach patrol
21-02-2015, 21:23
Mi dice che non ho i permessi per accedere :(

Copiaincollo quanto ho scritto in area soci:
Ciao Giacomo, compagno di paturnie motoristiche! L'avviamento a freddo teoricamente andrebbe evitato.. bisognerebbe accendere il motore gia' alla temperatura d'esercizio! :confused:

Nell'impossibilita' di farlo, una volta avviato, bisogna (bisognerebbe..) portarlo alla temperatura d'esercizio il piu' velocemente possibile..... senza procurargli stress termici, (troppi giri) carichi eccessivi (troppo gas) e nel rispetto di quanto detto, portarlo nell'ultimo rapporto o nel rapporto piu' alto possibile(strada e traffico permettendo) per poterlo scaldare piu' velocemente :
se si sta in rapporti bassi, a parita' di giri si andra' piu' piano e l'acceleratore sara' premuto meno che agli stessi giri in un rapporto piu' lungo(attenzione parlo di giri ai quali il motore non soffre) : la combustione sara' maggiore senza apportare sforzi al motore,e nei primi km di funzionamento porterebbe piu' velocemente fuori dalla condizione pericolosa e usurante .
Condizione ideale estate:
Accensione: dieci quindici secondi al minimo, avviamento moderato poco gas pochi giri, possibilmente dalla terza in su;
Gia' dal primo km aumentare i progressione giri e pressione sul gas (300-500 giri a km..) nel giro di sette km l'olio è gia' ad una temperatura in grado di scongiurare qualsiasi danno, ma meglio sfruttare ancora progressivamente per altri tre, cinque km (di strada libera..)prima di chiedere il massimo.
Ideale d'inverno:
freddo intenso :Partenza dopo 45 sec almeno , strada in discesa leggera possibilmente.. idem come sopra ma aumento ancor piu' graduale gia' dal primo km e con ancor piu' attenzione alla pressione sul gas. Dopo 15 km di aumenti progressivi olio quasi in temperatura.
In inverno se il motore fatica a freddo ad accettare il rapporto superiore, a regimi ai quali a caldo lo accetta, buon rapporto è la terza; e la quarta quando possibile.

N.b se si mette la quinta a 70 80 all'ora e si mantiene la velocita' indefinitamente , pero', il motore non raggiunge la temperatura ideale cosi' in fretta come farebbe se viene progressivamente aumentata la velocita' od i giri usando gli altri rapporti; in pratica se si mette la quinta e in progressione si arriva alla velocita' di crociera ,magari in autostrada, è il meglio.

Mi è difficile dire quanto il non rispetto per queste "regole" porti a quali danni(escluse le ovvie condizioni limite) ma un motore non stressato termicamente va e dura di piu':ok:

glm2006ITALY
21-02-2015, 21:29
N.b se si mette la quinta a 70 80 all'ora e si mantiene la velocita' indefinitamente , pero', il motore non raggiunge la temperatura ideale cosi' in fretta come farebbe se viene progressivamente aumentata la velocita' od i giri usando gli altri rapporti; in pratica se si mette la quinta e in progressione si arriva alla velocita' di crociera ,magari in autostrada, è il meglio.

Ecco!

La prossima volta provo a tenere la 4° qualche km in più!

mach patrol
21-02-2015, 21:36
piu' che i minuti dall'accensione dipende da quanto progressivi si è stati nel riscaldamento. Se fai quindici km a 60 all'ora e 2000 giri e poi spari al limitatore a mio parere puoi comunque creare stress termici, imho..

glm2006ITALY
21-02-2015, 21:46
Infatti.... ci mancherebbe!

MRT 325 IX
21-02-2015, 21:53
Ma ragazzi, guardate che gli ingenieri quando progettano un motore pensano anche a tutto questo, tanto più quelli tedeschi o svedesi!!!! Ed allora chi possiede un'auto e vive ad Oslo, cambia auto ogni anno perché con gli avviamenti a -20 o -30 l'auto si demolisce in pochi mesi? No, un conto è rispettare le nostre amate vetture, altra cosa è essere terrorizzati. Io credo che la parte del motore più sofferente all'avviamento da freddo (dopo le canne dei cilindri per i primi uno/due secondi ovviamente) sia la testata , si rischia la bruciatura della guarnizione in quanto le due parti (testata e bancata cilindri) hanno tempi evidentemente diversi di riscaldamento e la compressione è più elevata causa la restrizione dei materiali freddi.

mach patrol
21-02-2015, 21:59
Come dico sempre i risultati si vedono nel medio lungo periodo. Io ci tengo moltissimo alla meccanica, e mi affascina trarne miglioramenti(prestazioni) attraverso l'uso. Rompere un motore significa far ben peggio che superare la tot pressione del gas o i tot giri, ma se dopo 50 o 100 mila km di uso "imperfetto" (e molti meno in caso di uso vandalico) lo paragoni ad un motore usato ad hoc le differenze le vedi, consumi compresi. Dipende solo da quanto ci tieni;)

MRT 325 IX
21-02-2015, 22:09
Ma certo, male non fai ad averne cura così, dico solo che però la differenza tra un motore che viene scaldato a modo tuo, e tra uno scaldato con un pò meno cura, è minima o abbastanza trascurabile, altra cosa è partire a manetta tutte le mattine perché sei in ritardo nel portare i bimbi a scuola. :p

mach patrol
21-02-2015, 22:31
Le differenze possono essere minime, ma in certi motori anche rilevanti; addirittura partendo dal rodaggio si possono creare differenze notevoli tra un motore e l'altro. Ho verificato diverse volte con mezzi identici, da nuovi e dopo svariati km.

glm2006ITALY
21-02-2015, 22:41
altra cosa è partire a manetta tutte le mattine perché sei in ritardo nel portare i bimbi a scuola. :p

Ne sai qualcosa??? :D

MRT 325 IX
22-02-2015, 12:29
Io vi racconto un anedoto. Quando ero giovane (cioè molto tempo fà : ), in compagnia c'erano quattro amici che avevano la stessa motoretta; uno era molto pignolo e meticoloso (oltre che sfigatello!!!) e non tirava mai o quasi la moto al limitatore, rispettava scrupolosamente i tagliandi e indacazioni della casa madre riguardo al comportamento da tenere, altri due invece erano altrettanto scrupolosi ma nel giusto modo quando serviva ci davano dentro, il quarto invece (all'epoca studiava per diventare perito) era il più irrispettoso di tutti, metteva alla prova il proprio mezzo in qualunque modo e condizione. Beh, indovinate un pò chi aveva rogne di continuo? Si, proprio il primo!!!! Gli altri due invece diciamo erano nella media, ma chi non ha mai avuto rogne ed aveva la moto che correva di più è sempre stato il quarto. Sarà un caso, ma nella vita ho avuto spesso modo di riscontrare l'applicazione di questo "teorema" in molte altre situazioni, ma non per questo anch'io scaldo sempre bene i miei motori.

marcoBMWe12
22-02-2015, 12:44
Quello che scrive mach patrol è sacrosanta verità e tecnica superba nell'avere cura e passione per un sistema meccanico apparentemente solido, ma molto delicato nei momenti in cui non è pronto a regimi e valori normali. I motori sono perfettamente paragonabili a noi umani, ci vogliono dei tempi per avere il meglio in un'attività fisica, serve un riscaldamento; se questo non si fa, il corpo va bene comunque ma nell'immediato uso non lo si sfrutta al 100% di rendimento e si rischia, ora a lungo termine, di creare micro problemi. Un motore va trattato con i guanti specie nei primi secondi di funzionamento, in cui ci sono parti con poco film oleoso, non dilatate alla misura giusta e, non da meno, con alimentazioni da regolare e autoimpostarsi (vedi il mio solex). Dopo il pre-riscaldamento da fermi, per strada serve ricordarsi che non abbiamo fatto il riscaldamento ancora e i "muscoli" sono freddissimi, tirare oltre valori normali fa so che la macchina vada comunque, ma che con il tempo nascano problemi problemi sei, per esempio oltre a quelli detti da mach sulle bronzine anche consumi di olio consistenti e valori di compressione minori, con danni anche a tutte le cose varie.. Le fasce elastiche poi hanno i loro tempi per lavorare al meglio.. Quando l'acqua è a temperatura, l'olio ci mette ancora tanto a scaldarsi, metti poi che hai un motore con olio denso (vecchio, apposta per usi sportivi, ecc..) i tempi e la delicatezza necessaria sono più grandi..
mach patrol è davvero un profeta per queste cose, può sembrare ossessivo ed eccentrico con le sue idee e procedure scrupolosissime, ma alla fine si capisce bene che sono cose esatte e non difficili da seguire.

certo, la tesi "machiana" dell'olio del servosterzo è molto.... Folle! :D ma.... Alla fine... Comprensibile ;):ok:

MRT 325 IX
22-02-2015, 14:45
Ok, preciso solo che no l'ho contestato ma ho solo detto che essere eccessivi non serve a gran che, anche perché i motori non sono tutti uguali (da qui il detto che hanno un anima!!), e voglia o non voglia, anche a parità di trattamento, è difficile che vadano e abbiano rogne allo stesso modo. Certo, meglio non cercarle, per questo in precedenza ho parlato di 10 min. di esercizio prima di tirare a canna.

nicolacsl
22-02-2015, 15:10
Copiaincollo quanto ho scritto in area soci:
Ciao Giacomo, compagno di paturnie motoristiche! L'avviamento a freddo teoricamente andrebbe evitato.. bisognerebbe accendere il motore gia' alla temperatura d'esercizio! :confused:

Nell'impossibilita' di farlo, una volta avviato, bisogna (bisognerebbe..) portarlo alla temperatura d'esercizio il piu' velocemente possibile..... senza procurargli stress termici, (troppi giri) carichi eccessivi (troppo gas) e nel rispetto di quanto detto, portarlo nell'ultimo rapporto o nel rapporto piu' alto possibile(strada e traffico permettendo) per poterlo scaldare piu' velocemente :
se si sta in rapporti bassi, a parita' di giri si andra' piu' piano e l'acceleratore sara' premuto meno che agli stessi giri in un rapporto piu' lungo(attenzione parlo di giri ai quali il motore non soffre) : la combustione sara' maggiore senza apportare sforzi al motore,e nei primi km di funzionamento porterebbe piu' velocemente fuori dalla condizione pericolosa e usurante .
Condizione ideale estate:
Accensione: dieci quindici secondi al minimo, avviamento moderato poco gas pochi giri, possibilmente dalla terza in su;
Gia' dal primo km aumentare i progressione giri e pressione sul gas (300-500 giri a km..) nel giro di sette km l'olio è gia' ad una temperatura in grado di scongiurare qualsiasi danno, ma meglio sfruttare ancora progressivamente per altri tre, cinque km (di strada libera..)prima di chiedere il massimo.
Ideale d'inverno:
freddo intenso :Partenza dopo 45 sec almeno , strada in discesa leggera possibilmente.. idem come sopra ma aumento ancor piu' graduale gia' dal primo km e con ancor piu' attenzione alla pressione sul gas. Dopo 15 km di aumenti progressivi olio quasi in temperatura.
In inverno se il motore fatica a freddo ad accettare il rapporto superiore, a regimi ai quali a caldo lo accetta, buon rapporto è la terza; e la quarta quando possibile.

N.b se si mette la quinta a 70 80 all'ora e si mantiene la velocita' indefinitamente , pero', il motore non raggiunge la temperatura ideale cosi' in fretta come farebbe se viene progressivamente aumentata la velocita' od i giri usando gli altri rapporti; in pratica se si mette la quinta e in progressione si arriva alla velocita' di crociera ,magari in autostrada, è il meglio.

Mi è difficile dire quanto il non rispetto per queste "regole" porti a quali danni(escluse le ovvie condizioni limite) ma un motore non stressato termicamente va e dura di piu':ok:

Io non sono così convinto che è meglio far raggiungere la temperatura di esercizio con i rapporti alti per far si che la si raggiunga più rapidamente possibile.
Come quando pedali in bici sull'ultimo rapporto è più dura da spingere....e per me lo è anche per il manovellismo.
Ricordo il mio 320is con la termostatica guasta che in quinta marcia (a regime in cui il motore non soffre) l'acqua stava molto bassa mentre tendeva ad alzarsi un pelo di più nelle marce più basse perchè bisogna anche tener conto della massa d'aria che entra nel radiatore che ovviamente è maggiore a velocità più sostenuta.
Quindi io accendo,aspetto qualche secondo che l'olio sia in circolo,parto e resto nelle marce basse max 2000 giri e appena mi sale un pò l'acqua metto anche quarta e quinta evitando un regime troppo basso per queste ultime.
Ovviamente,non abitando al casello autostradale,nel mio percorso incontro sicuramente qualche stop o semaforo e via via mi avvicino alla temperatura di esercizio senza pippe varie.
Quando l'acqua è calda,se ho voglia di tirare al limitatore,magari scaldo bene anche l'olio con qualche tiratina in maniera graduale.


Io vi racconto un anedoto. Quando ero giovane (cioè molto tempo fà : ), in compagnia c'erano quattro amici che avevano la stessa motoretta; uno era molto pignolo e meticoloso (oltre che sfigatello!!!) e non tirava mai o quasi la moto al limitatore, rispettava scrupolosamente i tagliandi e indacazioni della casa madre riguardo al comportamento da tenere, altri due invece erano altrettanto scrupolosi ma nel giusto modo quando serviva ci davano dentro, il quarto invece (all'epoca studiava per diventare perito) era il più irrispettoso di tutti, metteva alla prova il proprio mezzo in qualunque modo e condizione. Beh, indovinate un pò chi aveva rogne di continuo? Si, proprio il primo!!!! Gli altri due invece diciamo erano nella media, ma chi non ha mai avuto rogne ed aveva la moto che correva di più è sempre stato il quarto. Sarà un caso, ma nella vita ho avuto spesso modo di riscontrare l'applicazione di questo "teorema" in molte altre situazioni, ma non per questo anch'io scaldo sempre bene i miei motori.

A dispetto di quanto sostenuto sopra,ho anche io visto con i miei occhi e sentito con le mie orecchie motori trattati da bestia da alcuni amici,per poi a 200000mila suonati girare ancora come orologi svizzeri con consumo di olio pari a zero :)

mach patrol
22-02-2015, 15:49
Mi avete frainteso:rolleyes:
@Nicola : tutto giusto, intendevo che la V la metti se sei in autostrada e comunque val la pena di salire ad almeno 2500 giri.Altrimenti impiega di piu'

Le differenze prestazionali si ottengono non solo con il giusto riscaldamento, ma soprattutto con l'uso giusto, che deve e dico deve prevedere anche un certo uso intenso, ma non spasmodico del motore.
Il fatto che ci siano motori meglio riusciti di altri è lampante, ma l'invecchiamento puo' ribaltare la situazione od accentuare la differenza, tutto qui.

Sgasate serenamente!!:D

MRT 325 IX
22-02-2015, 16:02
👍

barone rosso
26-02-2015, 19:13
Personalmente sono d'accordo con Mach, o se preferite abbiamo la stessa sindrome. Ho il piede molto delicato in avvio e per avvio intendo almeno 6/8 km. Poi mi concedo e le concedo qualche "tiratina" progressiva ma sempre senza esagerare. L'auto ha 266.000 km e l'unico intervento sul motore, se così si può dire, è stata la sostituzione dei gommini valvole. Il consumo d'olio in 4,000 km, è stato di mezzo litro. ;)

MRT 325 IX
26-02-2015, 19:19
Ma di che auto parli barone? Ogni auto, o meglio, motore ha i sui punti deboli che escono nonostante la cura maniacale...

barone rosso
26-02-2015, 19:24
Ma di che auto parli barone? Ogni auto, o meglio, motore ha i sui punti deboli che escono nonostante la cura maniacale...
E30 320i baur del 1984.

glm2006ITALY
26-02-2015, 20:31
La mia NON beve un filo ne di acqua ne di olio nemmeno in 10.000km!

marcoBMWe12
26-02-2015, 20:42
La mia NON beve un filo ne di acqua ne di olio nemmeno in 10.000km!

eh beh, l'm50 non è un vecchio m20 che ha consumi fluidi piu alti.. Il baur di barone è un'altra conferma alle tesi di mach, delicatezza a freddo e uso allegro giusto a caldo rendono la vita di un motore piu lunga. Motori robusti trattati male possono comunque arrivare a chilometraggi elevati, ma assetati di olio, con poca compressione e rumori vari. I casi straordinari ci sono ma, secondo me, occorre vedere lo stato energetico del sistema ed.... Eventuali fondoschiena grandi ;)
Glm2006, hai news della temperatura della tue e36? Conferme o sugerimenti problemi? Se ce ne sono, forse no...
scherzo: Per caso hai la vaschetta di compensazione olio motore?? Un vecchio progetto bmw che non ebbe successo per il facile uso sbagliato :D

mach patrol
26-02-2015, 20:49
il consumo d'olio, entro certi parametri non è indicatore di usura; la stessa M635 nella prova consumava quasi 7etti ogni mille; le moto bmw degli anni 90 erano alimentate a miscela praticamente.. nel primo periodo di rodaggio il kg ogni 1000 1500 era la norma; col passare dei km e dell'assestamento tendeva a diminuire quasi del tutto.

glm2006ITALY
26-02-2015, 20:50
L'auto dei miei andrà qualche giorno dal meccanico per la revisione quindi sarò "obbligato" ad usare la mia per qualche giorno da Lunedì... farò sapere :ok:

marcoBMWe12
26-02-2015, 20:54
il consumo d'olio, entro certi parametri non è indicatore di usura; la stessa M635 nella prova consumava quasi 7etti ogni mille; le moto bmw degli anni 90 erano alimentate a miscela praticamente.. nel primo periodo di rodaggio il kg ogni 1000 1500 era la norma; col passare dei km e dell'assestamento tendeva a diminuire quasi del tutto.

si concordo, specie i nostri amati motori trentennali già assetati da nuovi. Ma se usati male a 300k km e passa l'oloo va via come l'acqua alla festa degli astemi

MRT 325 IX
26-02-2015, 21:21
Vi scrivo mentre scaldo il mio M20.....questo motore è risaputo che mangia un poco di olio,anche se lo tratti bene bene,o no? Cmq io non ho mai detto di non scaldare i motori,e nemmeno di non stare attenti ai fuori giri,ho solo detto che star lì a guardare i 100 giri in più o i 100 in meno non paga,e se la tua auto non consuma un poco di olio come Le mie (2+1) con oltre 200.000 km allora sei fortunato e basta. Parto e completo il riscaldamento.... :D

glm2006ITALY
04-03-2015, 16:22
Ieri ho fatto una prova.

Temp. rilevata dal termometro 11°
http://s25.postimg.org/v37136jov/percorso_M50.jpg

Da dove è indicata "casa" alla rotonda SP11 la lancetta ha superato appena l'area azzurra
All'altezza della "Unità produttiva" (appena dopo) la lancetta si è alzata tra l'azzurro e la prima tacca
Arrivato a Novara dopo un 2km in città la temp. è arrivata in metà (cioè "motore caldo")

Questa volta sono stato in 4° sino al raggiungimento della prima tacca con andatura sui 60-70km/h

Cosa ne pensate?

mach patrol
04-03-2015, 16:34
Non capisco una cosa: a prescindere dalle mie pippe mentali sul riscaldamento.. ci chiedi consiglio perchè pensi che la tua lancetta indicatrice di temperatura sia starata/ il termostato sia guasto/ l'auto ha malfunzionamenti?
Di solito la temperatura dell'acqua da problemi solo se tende sempre al rosso,o, come accadeva nelle vecchie auto, se raffreddava troppo ,costringendo a parzializzare il radiatore con una copertura.

Se invece ti chiedi quando è ora di tirare, la lancetta dell'acqua dimenticatela. L'is per esempio ne giro di un paio di km ha l'acqua a regime; idem la M635; ma non l'olio. (in inverno prima che l'olio arrivi a 75/85gradi passano almeno 15/20 km anche tenendo il motore tra i 3 e i4000 ) in estate circa 6/7...
Secondo me la tua va benissimo.. Se vuoi passare da me per un giro...;)

glm2006ITALY
04-03-2015, 16:39
Mi chiedevo se il riscaldamento dell'acqua era "normale" o se c'era qualche anomalia....

Ad esempio tempo fa ho provato una Volkswagen che, tirala a morte, non saliva oltre la prima tacca: valvola termostatica "andata"..... nel mio caso sale ma saliva più lentamente dei 4 cilindri Renault ....e mi chiedevo se era "normale" oppure un sintomo di potenziale problema del mio bel 6L :D

MRT 325 IX
04-03-2015, 17:04
Anch'io credo il tuo non abbia problemi,sono io che credo che il mio m20b25 abbia problemi,in quanto la lancetta non sale mai oltre la prima tacca utile dopo l'azzurro,e questo in entrambe le 325...

mach patrol
04-03-2015, 17:05
Nella termostatica l'usura ne determina una minore reazione al raffreddamento,quindi starei tranquillo; a meno che non ti intervenga l'elettroventola supplementare troppo presto (non son nemmeno sicuro che l'e 30 ce l'abbia..)

marcoBMWe12
04-03-2015, 19:49
Se vuoi scoprire il problema fai prove. Se presenti sintomi tipici di termostato andato, cambialo, ma se tiene la temo. d'esercizio sempre e lo hai già cambiato, check alla sonda/strumento. Premesso che non conosco il motore, effettivamente 13 km per scaldarsi non son pochi, ma neanche tantissimi e legato a tanti fattori: uso, clima, fluido usato, guasti eccc... Con valvola ok, guarda la temperatura dell'acqua rispetto allo strumento. Chiedo e non so, cogliendo l'occasione per imparare, su e30/24 ho letto di batteria per delle parti del pannello strumenti, e se fosse lo strumento "lento" ad andar su per batteria bassa? Chi ride o commenta verrà ampiamente riempito di rep negativa vi avverto :D :D ;)

mach patrol
04-03-2015, 19:53
nelle moto spessissimo la lancetta sale solo in colonna; anche dopo 100km a 200 all'ora resta poco dopo il blu... ma non hanno la viscostatica...

MRT 325 IX
04-03-2015, 20:06
Su una il termostato è cambiato proprio perché pensavo fosse lui, ma nulla; quanto al sensore c'è l'ho nuovo, ma se fosse lui non funzionerebbe e basta, e poi lo stesso è su entrambi nonché il mio meccanico ha la 318 e dice che è uguale pure da lui. Cmq non è lenta a salire diciamo, è che non va oltre, ma per fare altre prove aspetto quest'estate, intanto controllerò la visco se gira subito...

batmobile
04-03-2015, 20:14
io cambierei il termostato, così ti togli il dubbio

MRT 325 IX
04-03-2015, 22:02
io cambierei il termostato, così ti togli il dubbio
Dici a me bat? L'ho cambiato!!
Non ricordo se ho già chiesto, ma è possibile montarlo rovescio il termostato secondo voi?
Perché ho pensato che se fosse, all'avviamento risulterebbe tutto aperto, e da qui la difficoltà a salire di temperatura, anche se poi dovrebbe bollire a meno che BMW non abbia previsto anche questa possibilità, progettando che in questa situazione non chiuda più di un tot ...

batmobile
04-03-2015, 22:11
Dici a me bat? L'ho cambiato!!
Non ricordo se ho già chiesto, ma è possibile montarlo rovescio il termostato secondo voi?
Perché ho pensato che se fosse, all'avviamento risulterebbe tutto aperto, e da qui la difficoltà a salire di temperatura, anche se poi dovrebbe bollire a meno che BMW non abbia previsto anche questa possibilità, progettando che in questa situazione non chiuda più di un tot ...

dicevoa glm ;-)

cmq rovescio nel m20 non ci sta.

glm2006ITALY
04-03-2015, 22:14
Teoricamente l'avevo fatto cambiare appena preso l'auto.... il nuovo era difettato e provocava perdite :(

Oggi riprovata e mi pare tutto regolare.... partito, fatti 3km, fermato 5 minuti per una commissione, ripartito fatti altri 9 km ed era "a temperatura"....

warrior
13-03-2015, 14:19
hai la termostatica bloccata aperta, ricambiala.
nei giorni più freddi di quest'inverno, la mia arrivava a temperatura in 5-6km, senza superare i 70kmh e i 2000rpm

glm2006ITALY
13-03-2015, 14:24
Dici?

Mi pare strano perchè mi è capitato di provare auto con la termostatica "fusa"... e non si "scaldavano" nemmeno a pregare in pieno giugno!

glm2006ITALY
13-03-2015, 14:33
Magari più che rimanere sempre aperta si apre prima dei 75/80°