PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente la mia 728!!! Di Enrico89



Enrico89
21-02-2015, 19:21
Un saluto a tutti!! :) Dopo essermi iscritto tempo fa per avere qualche suggerimento e restare poi pressochè inattivo per un lunghissimo periodo, torno a bomba sul forum e finalmente inizio a raccontare la storia della nostra 728 carburatori 4 marce del 1979! L'auto è stata acquistata nuova da un nostro zio o meglio uno zio di mio padre che non aveva veramente bisogno di un "macchinone" del genere, ma si è fatto fregare un attimino dal concessionario... Gli serviva una macchina bella per i lunghi tragitti o per andare in città ed è stata utilizzata veramente poco essendo relegata per così dire al ruolo di seconda auto. Dopo una decina d'anni poco più questo nostro zio aveva già una certa età e visto che l'auto era decisamente troppo grossa e sprecona decise di radiare l'auto consegnando targhe e libretto ma di tenersela, nel caso in cui uno un giorno volesse recuperarla e usarla per fare un pò il brillante (n.b. si comprò comunque una 520 nuova color canna di fucile che era una bellezza xD). Siamo nel 1992. 3 anni fa purtroppo questo nostro zio è deceduto e essendo stati costretti per questioni varie a vendere tutte le sue propietà, in un garage è spuntata nuovamente questa 728 di cui tutti si erano ormai dimenticati! Dato che se non la prendevamo in carico noi sarebbe finita allo sfascio, non c'era alternativa e ce la siamo portati in cascina dove ha rivisto la luce dopo quasi 22 anni! Ora, dopo un anno e mezzo di lavori, attese burocratiche e non l'auto è pronta, ha appena ricevuto le targhe e a breve il libretto nuovo! Sono estremamente entusiasta!! Non vedo l'ora di poterla guidare finalmente su strada e non solo lungo qualche stradina privata... L'auto ora ha circa 75mila km e il motore era in perfette condizioni! Più avanti elencherò tutti i lavori fatti aggiungendo varie foto dettagliate ma intanto ne infilo un paio che la ritraggono il mattino dopo averla trasferita nella sua nuova casa!!
Grazie a tutti e spero di non essere stato troppo prolisso! :D :D

http://www.photofuntoos.com/photos/tmp/photofun-149152805.jpg

http://www.photofuntoos.com/photos/tmp/photofun-144749629.jpg

///M3
21-02-2015, 19:24
Spettacolare!:ok:

mach patrol
21-02-2015, 21:40
Ritorno alla vita! Bravo! è saphir blau o polaris?...

maxe23
22-02-2015, 09:57
complimentoni! il gruppo dei possessori di E23 aumenta sempre più :) mi fa estremamente piacere che queste auto vengano riscoperte e sempre più rivalutate dai collezionisti. E' la migliore serie 7 di sempre..e gli esemplari belli sono estremamente rari!
Enrico, quali lavori hai fatto?

Enrico89
22-02-2015, 10:58
Accidenti non si è caricata la prima foto... Pace! Comunque il colore è polaris (nell'immagine non si capisce bene perchè ha su ancora i suoi 20 e passa anni di polvere eheheh)

Allora proviamo a fare una lista dei lavori eseguiti:
- sostituzione radiatore con uno rigenerato (il suo era marcio, evidentemente è stata messa in letargo con dentro acqua e non antigelo)
- sostituzione rubinetto/valvola dell'acqua per il riscaldamento dell'abitacolo (perdeva)
- Pulizia di tutti i manicotti e della vaschetta di espansione
- sostituzione pompa dell'acqua e di tutte le cinghie
- rimozione momentanea del radiatore dell'aria condizionata (marcio pure lui) e relativa cinghia del compressore
- sostituzione olio, tutti i filtri, candele, calotta spinterogeno, puliti i contatt
- rigenerate tutte le pinze freno (che spesa!!) e sostituite tutte le pastiglie (i dischi erano nuovi)
- sostituito il liquido dei freni e spurgato il sistema
- treno di gomme nuove e batteria nuova

in ultimo il meccanico ha eseguito una messa a punto del carburatore e ha dovuto purtroppo inserire gli indicatori di direzione laterali sui passaruota (assenti in origine)! Per il resto gli interni sono in ottime condizioni così come la carrozzeria che ha solo una bottarella su una portiera, la faremo sistemare! E la cosa bella, che mi ha colpito di più è che non aveva nemmeno una lampadina fulminata! Da quella del cassettino passando per quelle della targa fino agli stop e agli abbaglianti, tutte perfette!
Ora manca appunto soltanto quel lavoretto di carrozzeria e una pulizia profonda di tutto l'esterno per eliminare lo strato di ingiallimento e opacità dato dal tempo...

Spero di non essermi dimenticato nulla!! In caso lo inserirò successivamente :)

maxe23
22-02-2015, 12:54
i passaruota non andavano bucati per installare le frecce, l'auto è nata senza, e senza doveva rimanere. Un mio amico ha appena comprato un'E23 735i 1981 con frecce non originali postmontate, in questo momento è in carrozzeria x farle rimuovere.

marcoBMWe12
22-02-2015, 13:08
Complimenti Enrico per la tua BMW, con una bella storia e fai bene a conservarla anche di sicuro per un ricordo di un parente :) La 728 è una gran mezzo credo, a carburatori poi... Grrr ;) Buon completamento di restauro, l'auto piace (magari con cerchi diversi), ma concordo con la questione delle frecce :( vabbè amen dai, hai già così lo stesso una fantastica e bellissima vettura! Altre foto please ;) :)

nicolacsl
22-02-2015, 14:17
in ultimo il meccanico ha eseguito una messa a punto del carburatore e ha dovuto purtroppo inserire gli indicatori di direzione laterali sui passaruota (assenti in origine)!


Ha dovuto cosa????:confused::confused::confused:......io l'avrei decapitato con il medesimo utensile!
Se avesse fatto la ****ata su una macchina da restauro completo o già entrata in carrozzeria chissà quante volte sarebbe stato meno grave. Sulla tua è un gran peccato e sopratutto rabbia per non averglielo impedito....

marcoBMWe12
22-02-2015, 14:23
Ha dovuto cosa????:confused::confused::confused:......io l'avrei decapitato con il medesimo utensile!
Se avesse fatto la ****ata su una macchina da restauro completo o già entrata in carrozzeria chissà quante volte sarebbe stato meno grave. Sulla tua è un gran peccato e sopratutto rabbia per non averglielo impedito....

quoto :( era una pratica passata e le ho viste anche su 745i, orrende. Addirittura su una e12 anche dietro!!
Enrico, ha messo almeno roba decente (rettangolare e dietro il passaruota, poco sopra la fascetta?) oppure ha usato quelle odiose frecce tonde poco indietro le frecce vere? :confused::sob:

Enrico89
22-02-2015, 20:31
Avete tutti pienamente ragione ragazzi ma è stata una scelta forzata dettata dal fatto che in sede di collaudo abbiamo avuto un sacco di storie sebbene avessimo messo delle frecce posticce agganciate al passaruota... L'unico modo è stato quello di bucare la carrozzeria :( la colpa non è certo del mio meccanico ma del collaudatore che era solo una testa di c***o... se solo in motorizzazione ci fosse gente competente! Ora le opzioni sono due, o montare delle frecce rettangolari come si devono oppure chiudere i forellini che ha fatto e tornare sul pulito!!
Prossimamente aggiungerò altre foto ;) ;)

nic65
22-02-2015, 20:36
fantastica la storia de 728 rinvenuto...meritava il recupero solo per quello..:ok:

marcoBMWe12
22-02-2015, 21:03
Un collaudatore abbastanza cog*** no? Già con la storia dei fumi... Comunque, li riparerei e credo che con circa 500€ risolvi, non so di preciso i prezzi.. Intanto tira avanti con etichetta byci sul foro :D :D
Comunque resta sempre una macchina superba, imponente e davvero affascinante ;) e...... Dentro? :)

Enrico89
22-02-2015, 21:39
Ecco una immagine degli interni:
https://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/538/9a4JtQ.jpg

E alcune immagini indicative dei lavori fatti! (poche ma buone :D )
https://imagizer.imageshack.us/v2/682x383q90/673/6z47lF.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/682x383q90/633/4RIf68.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/215x383q90/912/kAnD9X.jpg https://imagizer.imageshack.us/v2/682x383q90/537/eK5S9W.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/682x383q50/538/RQ2f0j.jpg

marcoBMWe12
22-02-2015, 21:44
ti invidio Enrico. Complimenti! Di sospensioni come sta? Gommini vari...

batmobile
22-02-2015, 21:57
Avete tutti pienamente ragione ragazzi ma è stata una scelta forzata dettata dal fatto che in sede di collaudo abbiamo avuto un sacco di storie sebbene avessimo messo delle frecce posticce agganciate al passaruota... L'unico modo è stato quello di bucare la carrozzeria :( la colpa non è certo del mio meccanico ma del collaudatore che era solo una testa di c***o... se solo in motorizzazione ci fosse gente competente! Ora le opzioni sono due, o montare delle frecce rettangolari come si devono oppure chiudere i forellini che ha fatto e tornare sul pulito!!
Prossimamente aggiungerò altre foto ;) ;)

elimina tutto subito, è uno stupro:sob:

Enrico89
22-02-2015, 22:02
ti invidio Enrico. Complimenti! Di sospensioni come sta? Gommini vari...

Grazie mille!! :) :) di sospensioni per quello che abbiamo compreso facendoci pochi km va bene (l'ha guidata soprattutto il meccanico con la targa prova e non si è lamentato di nulla, anzi!), ma lo scoprirò a breve appena la assicuro... Per quanto riguarda gommini, giunti e parti deteriorabili del sistema (immagino intendi quelli) è messa bene, non ho trovato elementi danneggiati, cotti o fessurati! C'è da dire anche che a parte la zona in cui entrava a contatto il radiatore che col tempo si è bucato e ha iniziato a perdere acqua, non c'è un filo di ruggine sotto l'auto e dentro il cofano!

Cristiano87
22-02-2015, 22:29
Complimenti per il mezzo. :ok:

Io ho una 735i dell'80, con gli interni bruciati e le frecce posticce dai passaruota.

Cristiano87
22-02-2015, 22:33
Complimenti per il mezzo. :ok:

Io ho una 735i dell'80, con gli interni bruciati e le frecce posticce dai passaruota.

Avrei bisogno dello stesso tipo di cerchioni sulla mia; al momento ho i TRX che -stando al libretto- non potrei montare... http://www.byci.it/forum/showthread.php?15168-La-mia-735i-dell-82

luigi_aq71
23-02-2015, 08:31
Complimenti! La serie 7 prima serie è la mia BMW preferita.
Sulla meccanica hai fatto un bel lavoro, e gli interni sono bellissimi così.
Aspetto che fai una bella prova su strada e ci racconti come va!

zionami
23-02-2015, 08:59
Complimenti, bel ferro :ok:

marcoBMWe12
23-02-2015, 10:36
Grazie mille!! :) :) di sospensioni per quello che abbiamo compreso facendoci pochi km va bene (l'ha guidata soprattutto il meccanico con la targa prova e non si è lamentato di nulla, anzi!), ma lo scoprirò a breve appena la assicuro... Per quanto riguarda gommini, giunti e parti deteriorabili del sistema (immagino intendi quelli) è messa bene, non ho trovato elementi danneggiati, cotti o fessurati! C'è da dire anche che a parte la zona in cui entrava a contatto il radiatore che col tempo si è bucato e ha iniziato a perdere acqua, non c'è un filo di ruggine sotto l'auto e dentro il cofano!

si intendevo quelli, a volte 60/70€ di gommini delle due barre stabilizzatrici rendono fastidiosi cambi di direzione, evidentemente nella tua 20 anni di sosta non hanno rovinato nulla, ottimo! Tubi benza anche direi di guardare, forse son usurati... E pure quelli dei freni, ma se non sbaglio ho letto che ci hai già sbattuto la testa (e il portafogli vero? :D ). bene ottimo per la ruggine, c'è da dire che le e23 erano impermeabilizzate molto meglio rispetto alle altre classi, quindi la tua ha ben resistito già di suo, in più ha visto poca strada quindi..... È una bomba! ;)
Sicuro le gomme saranno da cambiare, buona ricerca :)
Dimmi, come va un motore così corposo con i carburatori? Mi ispira molta grinta, magari penso non economicità consumi ed erogazione veloce ai bassi (seppur comunque pronta e con il suo crescere minore dell'iniez), ma comunque intrigante e molto... Intonato :) pensare a quel motore e a quello 3.0 di e3 e cs, wow ;)

batmobile
23-02-2015, 11:38
Accidenti non si è caricata la prima foto... Pace! Comunque il colore è polaris (nell'immagine non si capisce bene perchè ha su ancora i suoi 20 e passa anni di polvere eheheh)

Allora proviamo a fare una lista dei lavori eseguiti:
- sostituzione radiatore con uno rigenerato (il suo era marcio, evidentemente è stata messa in letargo con dentro acqua e non antigelo)
- sostituzione rubinetto/valvola dell'acqua per il riscaldamento dell'abitacolo (perdeva)
- Pulizia di tutti i manicotti e della vaschetta di espansione
- sostituzione pompa dell'acqua e di tutte le cinghie
- rimozione momentanea del radiatore dell'aria condizionata (marcio pure lui) e relativa cinghia del compressore
- sostituzione olio, tutti i filtri, candele, calotta spinterogeno, puliti i contatt
- rigenerate tutte le pinze freno (che spesa!!) e sostituite tutte le pastiglie (i dischi erano nuovi)
- sostituito il liquido dei freni e spurgato il sistema
- treno di gomme nuove e batteria nuova

in ultimo il meccanico ha eseguito una messa a punto del carburatore e ha dovuto purtroppo inserire gli indicatori di direzione laterali sui passaruota (assenti in origine)! Per il resto gli interni sono in ottime condizioni così come la carrozzeria che ha solo una bottarella su una portiera, la faremo sistemare! E la cosa bella, che mi ha colpito di più è che non aveva nemmeno una lampadina fulminata! Da quella del cassettino passando per quelle della targa fino agli stop e agli abbaglianti, tutte perfette!
Ora manca appunto soltanto quel lavoretto di carrozzeria e una pulizia profonda di tutto l'esterno per eliminare lo strato di ingiallimento e opacità dato dal tempo...

Spero di non essermi dimenticato nulla!! In caso lo inserirò successivamente :)

come sono messi tubi dei freni, tubi benzina? i tubi delle sfiato serbatoio?
pompe frizione?
Per le sospensioni, valuta di cominciare con snodi e boccole, vedrai che in breve3 cederanno.

Enrico89
23-02-2015, 20:51
Grazie a tutti davvero per i complimenti e guardando alcune delle vostre e23 mi viene da dire: "wow che belle!!" ma soprattutto: "allora non sono l'unico che ne possiede una" :D :D seriamente dal vivo a parte la nostra non ne avevo mai mai vista una!! :)

Per quanto riguarda i tubi dei freni sono ok, come dicevo mi sono svuotato il portafoglio questa estate per rifare tutte le pinze e smontando tutto ci ho buttato un occhio... Cioè sono integri e puliti, c'è altro che dovrei guardare? Parlando dei tubi benzina non ho fatto un particolare esame se non visivo delle parti che potevo appunto vedere ehehehe

Purtroppo come avevo già accennato non posso ancora dirvi cosa si prova a guidarla perchè appunto devo ancora assicurarla (cosa che farò domattina!!) Per quel poco che l'ho provata tra stradine private e grossi cortili posso dirvi che da un vecchio motore a carburatori che deve muovere una mole non esagerata ma comunque non indifferente, non mi aspettavo tutto questo brio in accelerazione! Spero di non avere brutte sorprese coi consumi... Cioè ho già valutato che beve parecchio ma spero di non dover far continuamente tappa dal benzinaio per ogni spostamento anche breve

marcoBMWe12
23-02-2015, 21:47
Bene bene, ero sicuro che fosse così: pieno, progressivo come un razzo e possente, mi ispira provarlo un giorno :)
Per i tubi benza, nel dubbio cambia: non è una cifra folle e vale la pena evitare di vedere una e23... Fiammante! ;):sob:
Consumi? Ehhhhhhh credo di aver capito che non è leggero, dipende come lo usi; ma per potenza, massa da spostare, rendimento, non è esageratissimo... Magari unito ad un uso intelligente della potenza, come letto nel manuale dell'epoca molto chiaro ed interesante! buon uso, bell'osso ciò!

maxe23
24-02-2015, 05:07
complimenti Enrico per la tua splendida E23 !! in particolare x gli interni, difficili da trovare intonsi. La maggior parte degli esemplari in circolazione ha i velluti cotti dal sole, non facilmente ripristinabili, in quanto non si trova velluto di ricambio!
vedo che sei di Cremona. Nei paraggi hai tre possessori di E23 : io, con la 732i automatic 1980 sapphirblau di cui puoi vedere le foto nel forum, mighe con la sua 735i sapphir del 1981, cristiano con la sua 735i polaris.
io, mighe e cristiano c stiamo trovando spesso, se vuoi aggregarti con la tua E23, sei il biemwenuto!
non preoccuparti dei consumi, io ho avuto una 728i con 118.000 km originali, ero attorno ai 10-10,5 km/l con uso accorto, 9 tirando. la tua 728 dovrebbe attestarsi sui 9-9,5.
ps: stiamo censendo le E23 presenti nel forum, perché non aggiungi anche la tua?

batmobile
24-02-2015, 05:57
Grazie a tutti davvero per i complimenti e guardando alcune delle vostre e23 mi viene da dire: "wow che belle!!" ma soprattutto: "allora non sono l'unico che ne possiede una" :D :D seriamente dal vivo a parte la nostra non ne avevo mai mai vista una!! :)

Per quanto riguarda i tubi dei freni sono ok, come dicevo mi sono svuotato il portafoglio questa estate per rifare tutte le pinze e smontando tutto ci ho buttato un occhio... Cioè sono integri e puliti, c'è altro che dovrei guardare? Parlando dei tubi benzina non ho fatto un particolare esame se non visivo delle parti che potevo appunto vedere ehehehe

Purtroppo come avevo già accennato non posso ancora dirvi cosa si prova a guidarla perchè appunto devo ancora assicurarla (cosa che farò domattina!!) Per quel poco che l'ho provata tra stradine private e grossi cortili posso dirvi che da un vecchio motore a carburatori che deve muovere una mole non esagerata ma comunque non indifferente, non mi aspettavo tutto questo brio in accelerazione! Spero di non avere brutte sorprese coi consumi... Cioè ho già valutato che beve parecchio ma spero di non dover far continuamente tappa dal benzinaio per ogni spostamento anche breve

i tubi freno collassano internamente, cambiali per sicurezza ;-)
Per i consumi, la 728 carbs è piuttosto assetata, specie se non perfettamente a punto.
prevedi di fare i 9 nella migliore ipotesi;)

marcoBMWe12
24-02-2015, 07:27
Ecco la conferma sui consumi, ma amen, non è più una daily car e per come va si può accettare la sete particolare :)
Con 735i alpineweiss ad Adria c'è anche mattiae23, quello che ha la e31 rossa pure ;)

maxe23
24-02-2015, 08:13
non ho il contatto di mattia purtroppo. mi pare però che la sua 735 alpinweiss nn sia assicurata..

Knight Rider
24-02-2015, 10:47
un bel gruppo questi eventitrèntisti! :ok:

nic65
24-02-2015, 11:30
eventitreIsti....senno mi sbagli famiglia :D

Knight Rider
24-02-2015, 11:39
eventitreIsti....senno mi sbagli famiglia :D

giustissimo :D

Enrico89
24-02-2015, 20:57
Ne approfitto per aggiungere un paio di foto più recenti ed ufficiali fatte in occasione del sacrosanto libretto asi tutto da compilare per avere certificazioni e, per me, la possibilità di reimmatricolarla dopo essere stata demolita (almeno sulla carta :D)!!

https://imagizer.imageshack.us/v2/511x383q90/909/RD2brg.jpg https://imagizer.imageshack.us/v2/511x383q90/908/ttXRTq.jpg https://imagizer.imageshack.us/v2/511x383q90/537/WurbAy.jpg

mach patrol
24-02-2015, 21:17
Un bel macchinone importante;)
Per una volta mi sbilancio sui cerchi: direi che starebbero meglio quelli simil alpina che montava credo in optional..in pratica quelli della 733 di Luca..
Proteggi bene i sedili con una copertina adatta, sono una rarita' in quelle condizioni:p:ok:

batmobile
24-02-2015, 21:21
concordo con tutti i complimenti, abbine cura e dopo i primi 2000km, riportala in officina per un controllo approfondito

Enrico89
24-02-2015, 21:29
Grazie ancora!! Non le farò mancare assolutamente ogni cura e attenzione di cui necessita :)

A proposito di cerchi mi frullava in testa proprio l'idea di cambiarli, magari con un set sempre da 14 pollici (non voglio cambiare le gomme che sono nuove nè tantomeno dover perdere tempo e pazienza per inserire misure fuori libretto)... Guardandomi attorno ho trovato qualcosa del genere e credo che possano starci più che bene! Voi che ne dite? suggerimenti? :)

http://www.autobelle.it/annunci/public0003/img-1319376670.jpg

mach patrol
24-02-2015, 21:35
Credo siano leggermente successivi (dall'82 ?) Ma non ne sono certo..

batmobile
24-02-2015, 22:02
Sono trx da 390...

Six
24-02-2015, 22:27
Complimentoni ,
hai fatto benissimo a rimetterla in vita,l'esemplare merita davvero perché è praticamente impossibile trovare oggi in italia una e23 con 70k km reali...
Dopo avere eliminato tutti i problemucci dovuti agli anni ma Non all'usura-praticamente assente- ti godrai una bella ammiraglia magistralmente costruita,
e credimi che alla guida c'è una bella differenza di sensazione ( cambio-differenziale e tutta la meccanica)tra un esemplare cosi poco kilometrato e uno sfruttato quasi alla morte senza contare che sedili e moquette così belli non se ne vedono +.
Plauso ai cerchi in acciaio con coprimozzo inox,lucidalo bene col polish,sono + particolari,tipici dell'epoca e rari dei diffusissimi cerchi lega a raggi da 14 che tra l'altro oggi risulterebbero un po'sottotono sulla tua magnifica Siebener ;.)

mighe78
25-02-2015, 07:57
complimenti! macchina bellissima. Ti invidio gli interni davvero in condizioni strepitose

nicolacsl
25-02-2015, 12:59
Una delle poche macchine che preferisco con i suoi cerchi in acciaio + anelli cromati.
Quelli in foto sono da 745/735...per carità male non stanno ma tolgono il fascino che ha una 728 carbs ;)

Stessa cosa direi per una 320 4 cilindri E21 primissima serie e una 323i....

gianni csL
25-02-2015, 13:26
concordo in pieno con Six e Nicolacsl.
i cerchi originali hanno,se completi, molto molto fascino..

sulla mia futuranda 732 ex Andrea sono in acciaio e ho tralasciato modelli forse meglio messi solo perchè pasticciati con gomme e cerchi tipo i TRX(bellissimi ,ma fuori logica)sulle prime serie:D

maxe23
25-02-2015, 15:34
non posso che concordare, la 7 sta meglio con cerchi 14" ed anelli. non per nulla cristiano li sta cercando x la sua E23...

Enrico89
25-02-2015, 20:21
Ahahahah ok mi avete convinto resto con gli originali e ci do dentro con lucido per metalli e una bella pulizia!! :) (così risparmio anche qualche soldo :P)

Cristiano87
26-02-2015, 22:41
non posso che concordare, la 7 sta meglio con cerchi 14" ed anelli. non per nulla cristiano li sta cercando x la sua E23...

Ecco, già che ci siamo, se qualcuno ne ha quattro da vendermi anche in condizioni estetiche pessime e magari senza gomme, mi faccia un fischio. :ok:

Più avanti aprirò una discussione dedicata.

Enrico89
02-03-2015, 20:51
On the road again!!! :D :D :D (ancora sporca e un pò impolverata ma non importa ahahahah)

https://imagizer.imageshack.us/v2/682x383q90/538/BLVhdw.jpg

Confermo comunque l'assoluta goduria nel guidarla, mai provata una sensazione di comodità, morbidezza delle sospensioni, silenziosità e allo stesso tempo una riserva di potenza non indifferente tale da farmi arrivare ai 130 con poco più di una mezza accelerata! L'unico difetto forse è il 4 marce che non ti permette di avere tanto spunto ma onestamente chissenefrega, credo sia l'auto giusta per filare a 80 all'ora con poco gas e in assoluta rilassatezza!

Mi chiedo però una cosa, ho notato che le gomme si scaldano abbastanza anche durante tragitti brevi (una decina di chilometri...) è normale per un'auto così o è meglio che le faccia dare una occhiata alla convergenza? Le vecchie gomme che montava erano consumate in maniera abbastanza disomogenea e senza una particolare logica che faccia pensare a specifici difetti nell'assetto delle ruote, ma erano gommacce ricoperte e non so come erano state montate e girate...

marcoBMWe12
02-03-2015, 22:33
Grandissimo Enrico!! Bella e affascinato dalla prova di guida, immaginavo fosse così e spero di verificarlo di persona prima o poi ;)
Però....... Aaaaaa la freccia! Almeno non l'ha messa poco dietro le frecce frontali

mach patrol
03-03-2015, 19:54
Bella, quando sara' perfettamente a punto migliorera' ancora! Le gomme sono gonfiate alla giusta pressione? Di solito se sono mollicce si scaldano di piu'..

Enrico89
03-03-2015, 20:59
Sisi le gomme sono gonfie giuste, sono passato dal gommista per farle mettere in pressione appena ho potuto adoperarla... L'auto comunque non sbanda nè tira a destra o sinistra (forse leggerissimamente a destra...) mah! Domani la prendo su ancora e le terrò d'occhio!

Ma in caso, cosa costa controllare/sistemare la convergenza? Non ho mai dovuto affrontare un discorso del genere da quando guido :D

mach patrol
03-03-2015, 21:03
Non credo che una convergenza costi piu di una 25 di euro, ma vado a spanne; piu che altro il rischio sono i registri bloccati dall'ossido che fanno tribolare, almeno talvolta a me è successo cosi con la precedente 635..

luigi_aq71
03-03-2015, 21:19
Bellissima! Spettacolo! Devo dire che la e23 è un'auto speciale. Raccontaci ancora qualcosa sulle sensazioni che regala alla guida, non mi stancherei mai di leggere.
Secondo me la convergenza ti conviene controllarla. Costa circa 30 euro. Non è detto che se la convergenza non è corretta l'auto debba tirare da un lato. Se le ruote convergono o divergono con lo stesso angolo l'auto non tira, va diritta, ma le gomme tendono comunque ad usurarsi in modo irregolare.
Le freccette laterali dopotutto sono piccoline e non disturbano più di tanto.

maxe23
04-03-2015, 09:54
la reazione di Enrico è la reazione di chiunque si trovi a guidare una E23 per la prima volta :) . Siamo abituati a pensare alle varie ammiraglie come paciose e tranquille berline: Poi ti capita di possedere una E23, e devi rivedere all'insù i tuoi parametri.Grande sensazione di compattezza, elasticità e brillantezza, piacevolissima sensazione di "presenza" del motore a qualsiasi regime, notevole coppia motrice, la quale ti permette di riprendere velocità senza sforzo per il propulsore, e senza scalare. La E23 poi, stupisce quando vuoi toglierti delle soddisfazioni alla guida, forzare la mano e lasciare di stucco le varie tedesche super elettroniche e superpesanti di ultima generazione.

Enrico89
04-03-2015, 21:33
Confermo tutto quello che dice Maxe23!! Non avendo tempo per usarla nei weekend faccio il contrario del solito e la sto usando quasi quotidianamente durante la pausa pranzo dal lavoro facendo una quindicina di km (abbiamo una azienda agricola quindi ce l'ho sempre a portata di mano stando lì :D ) Per il resto devo dire che siamo a livelli che non mi immaginavo assolutamente sebbene la mia sia penalizzata per così dire dal 4 marce... L'unico problema resta il consumo, ma da quello che ho capito non ci si può fare molto ahahahah Guarderò la convergenza e terrò sempre d'occhio la pressione per consumare meno sia le gomme che il carburante, poi non so, sarà il caso di far dare una sistemata ai carburatori? Il mio meccanico lo ha regolato un pò giusto per smagrire leggermente e avere meno problemi durante il collaudo ma adesso l'abbiamo riportato al settaggio originale.

P.S. il problema freccette laterali è stato spinoso ma ora con quei bottoncini minuscoli non so nemmeno se valga la pena mettere i rettangoloni più o meno originali dell'epoca per BMW... Adesso come adesso non disturbano pressochè la fiancata!

batmobile
04-03-2015, 21:45
che ne dici di presentarcela domenica al corso? dai su!!!!:ok:

maxe23
05-03-2015, 09:30
P.S. il problema freccette laterali è stato spinoso ma ora con quei bottoncini minuscoli non so nemmeno se valga la pena mettere i rettangoloni più o meno originali dell'epoca per BMW... Adesso come adesso non disturbano pressochè la fiancata![/QUOTE]

non esistono frecce laterali originali dell'epoca, non deve avere frecce !
gli scandali rettangolari di cui parli sono comparsi negli anni successivi...quando bmw non era già più bmw.

per il consumo, la nostra schifopassat year 2012 TDI 177 cv Alltrack dsg aziendale non va oltre i 10, dunque la tua consuma meno!

Enrico89
05-03-2015, 20:18
Hai ragione Maxe23, però in italia purtroppo non le vogliono con la fiancata pulita, deve esserci per forza qualcosa che la disturba :( :(
Per i consumi proverò a fare qualche test :D

E per l'incontro ragazzi ma magari!! Mi piacerebbe ma a parte il lavoro oggi si è aggiunto anche il fatto che la nostra villetta in Versilia è stata centrata in pieno da un pino marittimo a causa del ventone che c'è stato... Ne parlavano anche nei tg e dobbiamo andare a vedere cosa fare! Per fortuna che almeno è assicurata... Però si è portata via una stanza intera.

batmobile
05-03-2015, 22:58
Azz mi spiace per la casa:( dai, almeno vieni in fiera a Milano però:ok:

Enrico89
09-03-2015, 21:10
Ci provo ci provo!! Sono anche vicino :D

Per la casa purtroppo la situazione è quella in foto ma per fortuna siamo assicurati e coperti al 100% Però è comunque un bel disagio...

https://imagizer.imageshack.us/v2/682x383q90/907/8zQfEY.jpg

duemilaciesse
09-03-2015, 21:17
Ci provo ci provo!! Sono anche vicino :D

Per la casa purtroppo la situazione è quella in foto ma per fortuna siamo assicurati e coperti al 100% Però è comunque un bel disagio...

https://imagizer.imageshack.us/v2/682x383q90/907/8zQfEY.jpg

caspiterina che colpo :(
Mi dispiace veramente , ne so pure io qualcosa , da me il vento tira sempre fortissimo , ogni inverno, e i danni ci sono regolarmente.
Da noi è un vento freddo da nord -una specie di bora :D- e le tegole volano per strada ogni inverno.
Una settimana fa sulla strada costiera ha ribaltato un Tir.:confused:

batmobile
09-03-2015, 22:57
Cavolo, mi spiace del danno e del disagio, spero potrete prontamente rimettere la casa a posto e che l'estate sia bella e consenta di godervela:ok:

vlr946
10-03-2015, 05:47
Gran bel guaio, sono rammaricato per la casa: fortuna, almeno, che sei assicurato ;) auguri :)

Enrico89
10-03-2015, 20:45
Grazie per la vicinanza ragazzi! :) Si i lavori partiranno subito e fortunatamente non dovremo spendere nulla se non per un lampadario e qualche altra cosa che si è rotta dentro casa... Comunque, giusto per vedere qualcosa di positivo, sarà l'occasione buona per farmi, una volta terminati i lavori, un bel weekend al mare possibilmente con il mio 728 :D Un ottimo test di quasi 400 km (200 andata e 200 ritorno circa) così da slegarla definitivamente dal lunghissimo letargo!!! Ma prima le prossime tappe saranno uno sguardo al carburatore, un controllino alla convergenza e alla geometria e poi un salto dal carrozziere per eliminare una ammaccatura, ricevere una completa lucidata e farsi bella!! :D :D

nic65
10-03-2015, 20:53
Hai ragione Maxe23, però in italia purtroppo non le vogliono con la fiancata pulita, deve esserci per forza qualcosa che la disturba :( :(
Per i consumi proverò a fare qualche test :D

E per l'incontro ragazzi ma magari!! Mi piacerebbe ma a parte il lavoro oggi si è aggiunto anche il fatto che la nostra villetta in Versilia è stata centrata in pieno da un pino marittimo a causa del ventone che c'è stato... Ne parlavano anche nei tg e dobbiamo andare a vedere cosa fare! Per fortuna che almeno è assicurata... Però si è portata via una stanza intera.

Versilia??!...io sono della zona ...visto che scempio?

Enrico89
10-03-2015, 21:02
Versilia??!...io sono della zona ...visto che scempio?

Eeeeh si!! Visto e subito! :( ma non ci lamentiamo troppo perchè girando ho visto scene da pelle d'oca, soprattutto verso Fiumetto e la Versiliana... Tu di che zona sei? Noi abbiamo una casetta di villeggiatura a Marina di Pietrasanta!

nic65
10-03-2015, 21:34
io sono di Massa ma ho l'ufficio a Lucca e prendo l'autostrada al Forte ,quindi passo giornalmente dal cuore del disastro,giovedi' mattina ho fatto 2 ore di Camel Trophy per fare i 9 km che mi dividono dall'ingresso dall'autostrada :(.....tanta tristezza...

Enrico89
04-05-2015, 19:57
In questo periodo, dopo una pausa di un mesetto dettata dal lavoro ho passato 3 intere giornate con polish e cera per rinnovare la carrozzeria, devo dire che è venuta uno spettacolo!! Ma tutta questa fatica non è fine a se stessa, sono orgoglio di condividere con voi un importante avvenimento reso ancor più speciale dal mio 728: il matrimonio di due miei carissimi amici! Domenica scorsa infatti dopo che mi è stato chiesto di fare loro questo favore vista l'auto da "cerimonia" che possiedo, mi sono spostato in quel di Crema e ho fatto da autista oltre che da invitato :D ...Io personalmente mi sono divertito un mondo (non vi dico il caos la mattina a casa dello sposo, poi le sensazioni, le paure e i pensieri dei prima di lui poi di lei avvicinandosi alla chiesa coi relativi genitori ahahahah) e in più sono felice di aver dato una mano e aver contribuito concretamente alla giornata! Un ottimo regalo di matrimonio credo!! ;) ;)

Vorrei inserire un paio di foto ma mi dice che devo pagare imageshack... Non c'è qualche altro programma alternativo e gratuito magari? Altrimenti vi dico, immaginatevela bella lucida con un fioccone sul muso, uno sul tetto, un paio ai lati e i fiori sulla cappelliera ahahahahahah

zionami
04-05-2015, 20:18
Bella storia!
Io per le immagini uso postimage.org, gratuito e facile da usare.
Dai, che qua siamo tutti curiosi ;-)

Enrico89
04-05-2015, 20:51
Ok ti ringrazio Zionami!!

Ora le aggiungo qui di seguito, sperando di non fare un casotto ahahahah

http://s29.postimg.org/ezja7d9p2/WP_20150502_001.jpg

http://s29.postimg.org/o8lghhil2/WP_20150502_007.jpg

marcoBMWe12
04-05-2015, 21:40
:) che bella giornata! pensa che la mia passione, anzi il mio amore per la e12 che possiedo è nato proprio nel medesimo contesto, ero l'autista degli sposi con questa grigiona storica ed è stata un'esperienza incredibile, ricca di emozioni/tensioni/piaceri. Considerate poi quel colpo di fulmine per sta vettura che ora coccolo tanto, è un giorno che significa molto per me :)
Bella la polaris, fa tanta bella figura poi con questo nobile ruolo! ;)

Knight Rider
05-05-2015, 09:51
bellissima complimenti :ok:

guddrum
06-05-2015, 05:31
Spettacolosa!!;)

Enrico89
07-05-2015, 19:35
Grazie grazie a tutti!! :) Adesso è tra le mani del carrozziere per ributtare in fuori una ammaccatura che ha su una portiera (si intravede nella foto di 3/4 posteriore) e per ricevere una lucidatura professionale almeno dei cofani e del tetto che sono quelli rimasti ancora un pò ruvidi e opachi dai 20 e passa anni di polvere e sporcizia depositatasi mentre era ferma... Non vedo l'ora di recuperarla!!!

Ah ragazzi magari voi ne sapete, ha smesso tutto d'un tratto di funzionare il conta km, intendo proprio quello che somma i km, sia il parziale che il totale... Cosa può essere? O meglio, se fosse solo un cavetto sfilato o un contatto ossidato, dove devo guardare? :D

batmobile
07-05-2015, 22:02
passa i cofani con una clay bar prima del trasferimento al carrozziere...;)

prt il contakm, al 99% è un ingranaggio, vedi su odometergears o senti Franco Rodighiero a Schio

Enrico89
10-05-2015, 20:14
Certo!!

Cmq accidenti per quanto riguarda il contakm, se si tratta di ingranaggi non saprei dove mettere le mani e ho piuttosto paura di fare più danni che altro... Un elettrauto immagino sia capace di sistemare un fastidio del genere giusto?

batmobile
10-05-2015, 21:11
Certo!!

Cmq accidenti per quanto riguarda il contakm, se si tratta di ingranaggi non saprei dove mettere le mani e ho piuttosto paura di fare più danni che altro... Un elettrauto immagino sia capace di sistemare un fastidio del genere giusto?


io scappo dagli elettrauto, sempre;)

maxe23
13-05-2015, 12:59
Certo!!

Cmq accidenti per quanto riguarda il contakm, se si tratta di ingranaggi non saprei dove mettere le mani e ho piuttosto paura di fare più danni che altro... Un elettrauto immagino sia capace di sistemare un fastidio del genere giusto?

anche no, vai da uno specialista. procurati gli ingranaggi di ricambio su ebay.com

Enrico89
29-06-2015, 20:24
Scusate la pessima qualità ma settimana scorsa motivo revisione dell'auto "quotidiana" ho approfittato per godermi e divertirmi un pò col 728! :D :D 4 giorni da pendolare con tantissime soddisfazioni ma alcune difficoltà nel parcheggiare e nell'entrare in garage a fine giornata xD

http://s17.postimg.org/nuu8cditn/WP_20150624_19_37_42_Pro.jpg (http://postimg.org/image/nuu8cditn/)

Cristiano87
29-06-2015, 21:04
Scusate la pessima qualità ma settimana scorsa motivo revisione dell'auto "quotidiana" ho approfittato per godermi e divertirmi un pò col 728! :D :D 4 giorni da pendolare con tantissime soddisfazioni ma alcune difficoltà nel parcheggiare e nell'entrare in garage a fine giornata xD

http://s17.postimg.org/nuu8cditn/WP_20150624_19_37_42_Pro.jpg (http://postimg.org/image/nuu8cditn/)

Eh ti capisco!
Pensa che io la mia in origine dovevo metterla nel garage della casa di mia nonna in attesa che io mi comprassi un "lamierone", ma non ci stava!! Quindi ho trovato un signore qui in paese che me la tiene nella sua vecchia officina, ovviamente pagando. :(

Enrico89
13-11-2017, 21:40
Buonasera a tutti ragazzi! Dopo secoli di inattività dove nel frattempo ho cambiato casa, ho iniziato a convivere e ho quasi cambiato vita, torno sul pezzo più desideroso che mai di dare una rinfrescata al mio BMW. Reduce da Padova e conosciuti di persona alcuni membri del club sto cercando di dare ora più carattere alla mia auto e spulciando internet ovviamente si trova di tutto e di più, ma vorrei avere da voi qualche consiglio, suggerimento o indicazione su dove e cosa cercare per: cerchi, assetto e magari qualche altro dettaglio ;);)

vi ringrazio, non vedendo l'ora di confrontarci insieme!

325Ci
14-11-2017, 11:26
Avete tutti pienamente ragione ragazzi ma è stata una scelta forzata dettata dal fatto che in sede di collaudo abbiamo avuto un sacco di storie sebbene avessimo messo delle frecce posticce agganciate al passaruota... L'unico modo è stato quello di bucare la carrozzeria :( la colpa non è certo del mio meccanico ma del collaudatore che era solo una testa di c***o... se solo in motorizzazione ci fosse gente competente! Ora le opzioni sono due, o montare delle frecce rettangolari come si devono oppure chiudere i forellini che ha fatto e tornare sul pulito!!
Prossimamente aggiungerò altre foto ;) ;)

Ciao Enrico, dopo la bella chiacchierata è un piacere leggerti qui.

Di nuovo complimenti per la tua 728: un bel pezzo.

Per il resto: uccidi il meccanico e togli subito le frecce. Non esiste che ti abbiano imposto il montaggio, è un abuso. L'opzione era parlare col dirigente, visto che il collaudatore è evidentemente un ignorante.

Peppe_Ct
14-11-2017, 11:51
Per passare la revisione io non ti dico gli stratagemmi!:D:D a questo servono le officine private:ok:

325Ci
14-11-2017, 13:47
Per passare la revisione io non ti dico gli stratagemmi!:D:D a questo servono le officine private:ok:

beh, nel caso di enrico non avevano nessun titolo per imporre i laterali.

Peppe_Ct
14-11-2017, 14:22
beh, nel caso di enrico non avevano nessun titolo per imporre i laterali.

Io gli avrei bucato le natiche..

Enrico89
14-11-2017, 20:15
Ormai quel che è fatto è fatto, per le frecce vedrò di porre rimedio, ma quello per il momento è il meno, mi voglio concentrare ora su come dare carattere all'auto... Appurato che le molle H&R sono le migliori qualità-prezzo per buttare giù qualche cm e ridurre la sensazione di "barcone", come posso fare per gli ammortizzatori? So che si possono ritarare gli originali ma come funziona? Chi è in grado di farlo? Sennò che alternative posso adottare? Sempre senza spendere un capitale...

suocera
16-11-2017, 16:58
Buonasera a tutti ragazzi! Dopo secoli di inattività dove nel frattempo ho cambiato casa, ho iniziato a convivere e ho quasi cambiato vita, torno sul pezzo più desideroso che mai di dare una rinfrescata al mio BMW. Reduce da Padova e conosciuti di persona alcuni membri del club sto cercando di dare ora più carattere alla mia auto e spulciando internet ovviamente si trova di tutto e di più, ma vorrei avere da voi qualche consiglio, suggerimento o indicazione su dove e cosa cercare per: cerchi, assetto e magari qualche altro dettaglio ;);)

vi ringrazio, non vedendo l'ora di confrontarci insieme!

ciao Enrico, abbiamo parlato assieme della tua bella 7, buon lavoro e buoni miglioramenti!!

Enrico89
16-11-2017, 19:20
ciao Enrico, abbiamo parlato assieme della tua bella 7, buon lavoro e buoni miglioramenti!!

Ciao! Ma sei il ragazzo con cui ho parlato allo stand a Padova?

Enrico89
21-11-2017, 18:37
Ho una domanda, da tempo mi balena in mente l'idea di montare sul baule l'ala di gomma come avevano certi modelli, ma questo spoiler è lo stesso delle e24?
E secondo voi, ci può stare come aggiunta o è troppo una "tamarrata"?? :D

Knight Rider
21-11-2017, 19:39
Su una 7, almeno che non sia una versione con una forte caratterizzazione sportiva, vedi Alpina o Hartge, non ce lo vedrei onestamente

batmobile
21-11-2017, 20:49
Ho una domanda, da tempo mi balena in mente l'idea di montare sul baule l'ala di gomma come avevano certi modelli, ma questo spoiler è lo stesso delle e24?
E secondo voi, ci può stare come aggiunta o è troppo una "tamarrata"?? :D

Imho una 7 con spoiler anche no, magari solo se tunata bene e all'epoca di meccanica o se fosse una 45i, in colore accesoe vivido.
Altrimenti secondo me è la minigonna con le ballerine:D

Enrico89
22-11-2017, 21:09
Ahia! no allora meglio di no :D:D
Era un'idea, solo che non riuscivo bene ad immaginarmela, però il paragone di Batmobile mi ha aperto gli occhi xD

325Ci
24-11-2017, 10:07
per come la vedo io, che sono notoriamente aperto a visioni diverse dalle mie oltre che tollerante sulle iniziative personali, una e23 spoilerata ha senso solo così