Visualizza Versione Completa : E24 - pedale freno che fischia
Ciao a tutti,
è da qualche tempo che il pedele del freno "fischia" in rilascio, quasi ad ogni frenata e anche a macchina ferma (sempre a motore acceso). Non fischia solamente quando il rilascio è molto lento.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
barone rosso
22-02-2015, 16:40
Felicità ?http://s15.postimg.org/4suidbk6z/images.jpg (http://postimage.org/) Scusa lo scherzo, spero che qualcuno meno ebete di me possa darti una risposta adeguata :D
mach patrol
22-02-2015, 16:54
ahaha! Meglio tristi e zitti allora ;)
Prima di smontare qualcosa darei una soffiata/lavata da fuori, un bel giro di asciugatura e qualche bella pompata decisa da media velocita; forse solo sporco.
ahahahahahahah!!!! In effetti il fischio sembra proprio un guaito sommesso di un cane ;)
Posso provare la prova a lavare/asciugare/"stirare" e poi frenare. Agguingo che il fischio si presenta anche dopo ogni lavaggio integrale dell'auto (a mano). E poi non lo sento provenire dalle ruote, ma proprio dal pedale, dentro l'abitacolo.
mach patrol
22-02-2015, 18:59
Ho letto male i sintomi... se lo fa in rilascio non è la sporcizia.. forse una piccola perdita nel circuito o la pompa stessa che sfiata?...
batmobile
22-02-2015, 20:54
magri devi solo lubrificare lo snodo?
Grazie :ok:
Farò i controlli che mi avete suggerito e vi aggiornerò quanto prima.
Aveva ragione Bat ;)
Nessun problema ai freni, era qualcosa legato proprio al pedale.
Con l'occasione ho fatto spurgare l'impianto frenante (effettivamente c'era poca aria, ma c'era) e ho rabbocato anche il liquido dei freni.
Grazie sempre :ok::ok:
Il liquido freni Gaetano sarebbe meglio sostituirlo,non solo spurgo+rabbocco,ogni 2 anni max 3 con un buon Dot4 , è igroscopico quindi causa di corrosione all impianto,cilindro maestro pompa in primis
Il liquido freni Gaetano sarebbe meglio sostituirlo,non solo spurgo+rabbocco,ogni 2 anni max 3 con un buon Dot4 , è igroscopico quindi causa di corrosione all impianto,cilindro maestro pompa in primis
Buono a sapersi ;)
Allora lo farò fare quanto prima.
Grazie della dritta :ok:
glm2006ITALY
10-03-2015, 00:08
Un vero proprio fischio oppure tipo uno "sfiato"?
Lo fa anche la Renault dei miei genitori al rilascio: può essere la guarnizione della pompetta posta "sotto" il pedale del freno che si sta deteriorando.....
Un vero proprio fischio oppure tipo uno "sfiato"?
Lo fa anche la Renault dei miei genitori al rilascio: può essere la guarnizione della pompetta posta "sotto" il pedale del freno che si sta deteriorando.....
Io lo avvertivo proprio come un fischietto, tanto più forte quanto veloce era il rilascio. Ma nel mio caso era più un problema "meccanico" che "idraulico"
Ho dato mandato al meccanico :)
Grazie David :ok:
Per la serie: se ne aggiusta uno, se ne sfascia un altro.... :(
Spurgato l'impianto frenante e sostituito l'olio dei freni. OK.
Giro di prova per testare il tutto: in alcune occasioni, non sempre per fortuna, ho notato che inizialmente il pedale del freno opponeva la giusta resistenza, poi, senza che io avessi aumentato la mia forza, andava giù fino alla fine, incrementando solo di poco l'effetto frenante. Alla fine la macchina frenava, ma ci voleva qualche metro in più (andavo a 30).
Qualcosa non andava.
Riporto l'auto in officina, dove abbiamo spurgato nuovamente l'impianto, ma non c'era traccia di aria.
Nuovo giro, stesso problema.
Dato che la cosa non mi dava la giusta sensazione di sicurezza e di affidabilità, ho deciso di lasciare nuovamente la macchina per gli opportuni controlli.
Adesso il meccanico provvederà a controllare le pinze e i cilindretti e, se questi dovessero essere a posto, sostituirà la pompa.
Strano però che tutto sia nato dalla sostituzione dell'olio dei freni. O è pura coincidenza?
probabile pompa con gommini che non tengono piu'
batmobile
12-03-2015, 00:06
Temo quanto detto da Nic.
Ma la "pompa dei freni" è il cilindro maestro?
In caso l'avrei trovato su walloth:
http://www.wallothnesch.com/hauptbremszylinder-fuer-alle-modelle-bis-5-1982-34-00-00.html
Compresa la spedizione costerebbe 170 euro.
Che ne dite?
p.s. nella pompa originale c'è un numero, 22, è un parametro importante da verificare?
Oggi è arrivato il verdetto: è la pompa dei freni :(
Avevate visto bene.
Sicuramente le inchiodate per provare l'impianto dopo la sostituzione dell'olio non hanno fatto bene alla povera vecchia pompa.
Però forse meglio così: i freni devono funzionare bene anche in casi estremi, ed evidentemente i miei non erano all'altezza.
glm2006ITALY
13-03-2015, 00:08
Con i freni meglio non scherzare... già che ci sei cambia anche le tubazioni!
Con i freni meglio non scherzare... già che ci sei cambia anche le tubazioni!
:ok:
batmobile
13-03-2015, 00:53
fatti spedire anche le boccole per il serbatoio olio freni o accertati che siano comprese.
marcoBMWe12
13-03-2015, 09:41
Oggi è arrivato il verdetto: è la pompa dei freni :(
Avevate visto bene.
Sicuramente le inchiodate per provare l'impianto dopo la sostituzione dell'olio non hanno fatto bene alla povera vecchia pompa.
Però forse meglio così: i freni devono funzionare bene anche in casi estremi, ed evidentemente i miei non erano all'altezza.
ahia! Meglio dai, hai un pezzo fondamentale nuovo e potrai scorrazzare per strada con la tua e24 tirandola abbestia (e inchiodando come ti piace fare :D )... Se so spaccava in marcia, che guaio... Se hai tempo magari provi con quello a mano, ma sarebbe un c*** enorme se funziona! Ecco, minkiata mode ON, ci vorrebbero i seggiolini eiettabili sulle auto, così appena vedi un imminente disastro swaam salvo :D :D perdonatemi, è mattina ;)
Gaetà, tra la is e la e24 stai imparando tante cose vero? È il lato positivo della faccenda, spero le riparazioni non siano troppo gravose :) dai che la primavera arriva e la belva blu deve brillare per strada ;)
Ot: come va il pargoletto? Discussione a pennello "bimbi a bordo" per te, preparati per l'anno prox ;) seggiolone sui bei sedili, passeggino (:rolleyes:) mmmmmmm che bello :D :D
ahia! Meglio dai, hai un pezzo fondamentale nuovo e potrai scorrazzare per strada con la tua e24 tirandola abbestia (e inchiodando come ti piace fare :D )... Se so spaccava in marcia, che guaio... Se hai tempo magari provi con quello a mano, ma sarebbe un c*** enorme se funziona! Ecco, minkiata mode ON, ci vorrebbero i seggiolini eiettabili sulle auto, così appena vedi un imminente disastro swaam salvo :D :D perdonatemi, è mattina ;)
Gaetà, tra la is e la e24 stai imparando tante cose vero? È il lato positivo della faccenda, spero le riparazioni non siano troppo gravose :) dai che la primavera arriva e la belva blu deve brillare per strada ;)
Ot: come va il pargoletto? Discussione a pennello "bimbi a bordo" per te, preparati per l'anno prox ;) seggiolone sui bei sedili, passeggino (:rolleyes:) mmmmmmm che bello :D :D
Infatti, è stato un bene che ce ne siamo accorti in questa occasione ;). Spero anche io che non mi costi una fortuna, ma non posso e non voglio fare altrimenti, la sicurezza viene prima di ogni altra cosa. Vorrà dire che rinuncerò a qualche altra cosa meno importante, ma con piacere.
E poi, come si fa a dire di no ad una nuova pompa? :D:D:D:D:D:D:D
Per come la vedo io, la manutenzione non è una spesa ma un investimento. E questo vale per tutti i mezzi che ho e che ho avuto in passato.
Mi piace prendermi cura della mia auto, anche se le mie conoscenze sono limitate e per questo spesso non faccio tutto quello che dovrei. Ma sto imparando tanto, grazie anche e soprattutto ai vostri consigli e alle letture tecniche di questo forum.
Riguardo alla is, ancora non è ufficialmente nostra. A causa di impegni del proprietario e miei il passaggio di proprietà è slittato di una decina di giorni. Poco male, tanto l'auto è ferma e non corre pericoli :).
Re_Ot: il pargoletto sta maturando bene, grazie :ok:. Però l'idea che l'anno prossimo saranno in due a mangiare crackers nella e24 mi fa venire i brividi :D:D:D
p.s. l'idea dei seggiolini eiettabili non è male, ma prima dovrei fare il tettuccio apribile :D:D
mach patrol
13-03-2015, 13:28
Ho letto male i sintomi... se lo fa in rilascio non è la sporcizia.. forse una piccola perdita nel circuito o la pompa stessa che sfiata?...
https://www.youtube.com/watch?v=pT5aZJW5MMs:D:D
marcoBMWe12
13-03-2015, 13:35
Quoto tutto zionami, fai proprio bene! Anche sul discorso che non si rinuncia mai ad una nuova pompa.... :o:o che sporcaccioni :D :D
Aaaaaaa i crackers noooo sono l'incubo numero uno :ahah: :ahah:
Ma la tua non ha il tettuccio? Ti dò quello della mia e12, quando vieni per il taglio? :D :D :D
ciao tutti. Gaetano, la pompa dei freni per il mio modello ce l' ha la casa del freno di Bologna, a circa 200 euro. conosci?non so se va bene anche per la tua csi ma se vuoi informarti io per adesso sto prendendo tempo.
ho capito bene prendi una is? alla prima occasione prendiamo un caffè che mi racconti:)
Grazie Stefano, forse il mio meccanico si è rivolto proprio a loro.
Ha ordinato la pompa, marca ATE, 150 + iva, ma deve arrivare dalla Germania quindi rivedrò la macchina tra una decina di giorni :sob:
Per quella data, Bat ed io forse saremo già proprietari di una 318is, di cui ho parlato qui: http://www.byci.it/forum/showthread.php?15537-BMW-E30-318is-Consigli
Ti chiamo domani per un caffè :ok:
Grazie Stefano, forse il mio meccanico si è rivolto proprio a loro.
Ha ordinato la pompa, marca ATE, 150 + iva, ma deve arrivare dalla Germania quindi rivedrò la macchina tra una decina di giorni :sob:
Per quella data, Bat ed io forse saremo già proprietari di una 318is, di cui ho parlato qui: http://www.byci.it/forum/showthread.php?15537-BMW-E30-318is-Consigli
Ti chiamo domani per un caffè :ok:
ok alla prossima, ti proporrò un piacevole:p barettino dalle tue parti
ok alla prossima, ti proporrò un piacevole:p barettino dalle tue parti
:ok::ok:
E anche questo problema è stato risolto!
Adesso la macchina frena molto bene e "drittamente".
Prossimi step: pannelli cofano motore, strisce laterali e soprattutto nuovo impianto aria condizionata, altrimenti al dolomitico mi squaglio :)
Per l'aria condizionata ho fatto ricaricare ieri l'impianto della mia, probabilmente mai caricato in 34 anni. Hanno usato un gas a loro dire "compatibile" con l'r12, ma secondo me a vedere da dove hanno tirato fuori la bombola e dalla mancanza di qualsiasi scritta sopra di essa, era r12 di contrabbando :)
Non ho mai sentito un'aria così fredda in vita mia, pazzesco le frigorie che facevano gli impianti vecchi...
Inviato dal mio GT-I9205 con Tapatalk 2
Per le strisce, appena riesco ad entrarne in possesso da bat o onatepp, le faccio rifare io, almeno le abbiamo scansionate in archivio
Per l'aria condizionata ho fatto ricaricare ieri l'impianto della mia, probabilmente mai caricato in 34 anni. Hanno usato un gas a loro dire "compatibile" con l'r12, ma secondo me a vedere da dove hanno tirato fuori la bombola e dalla mancanza di qualsiasi scritta sopra di essa, era r12 di contrabbando :)
Non ho mai sentito un'aria così fredda in vita mia, pazzesco le frigorie che facevano gli impianti vecchi...
L'impianto ha funzionato un po' quando comprai l'auto, in effetti faceva un freddo terribbbbbile. Se trovassi anche io una ricarica "compatibile" lo farei ricaricare e basta...
Per le strisce, appena riesco ad entrarne in possesso da bat o onatepp, le faccio rifare io, almeno le abbiamo scansionate in archivio
Le mie le avevo già comprate, ma tenerne una "copia agli atti" è un'ottima cosa :ok:
batmobile
09-04-2015, 09:45
In effetti l'r12 fa un freddo cane:)
io le ho qua, se vuoi te le consegno alla fiera di Verona
Mi sa che ci vediamo prima a Essen... magari mi porti anche quell'altra cosa la?
batmobile
09-04-2015, 10:01
Mi sa che ci vediamo prima a Essen... magari mi porti anche quell'altra cosa la?
ok vado a recuperarla, tu quando ci sei ad Essen?
Dal 15 pomeriggio al 17 mattino presto, poi nurburgring :)
batmobile
09-04-2015, 22:57
Dal 15 pomeriggio al 17 mattino presto, poi nurburgring :)
il 14 ricordamelo!;)