PDA

Visualizza Versione Completa : Gare non autorizzate da ACI-CSAI



patrizio
23-02-2015, 10:02
Malgrado la mia posizione avversa alla CSAI ed al suo monopolio di fatto sulle gare automobilistiche presenti sul territorio nazionale, ho recentemente espresso su questo forum il mio pensiero sull'opportunità o meno di partecipare alle gare organizzate da questa banda di ........ (non posso scrivere cosa perché Mach mi bacchetta), anche in contrasto con la linea del Club.

ACI CSAI ha emanato (badate bene, a fine febbraio 2015, cioè dopo due mesi dall'inizio della stagione agonistica e dopo quasi 5 mesi dalla data di chiusura della presentazione del calendario gare 2015) il regolamento per partecipare alle gare di regolarità turistica, dove si istituisce l'obbligo di una licenza entry level, del certificato medico e di un'altra serie di novità tutt'altro che costruttive ed incentivanti per la specialità.

La cosa grave, IMHO, è che ad oggi, in Italia non esiste alcun ente di promozione sportiva (Alleanza Sportiva Italiana, ASI Villarey, UISP, etc.) che abbia rinnovato la convenzione per poter organizzare manifestazioni in autonomia, come prevede la normativa nazionale (vedi Art. 9 Comma 3 del C.D.S. http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-i-disposizioni-generali/art-9-competizioni-sportive-su-strada.html ), in conformità alle norme tecnico sportive della federazione di competenza (leggi CSAI n.d.r.).

Di fatto siamo in regime di assolutismo totalitario (tipo dittatura sudamericana) che determina la completa mancanza di concorrenza e quindi la possibilità per ACI CSAI di fare come caxxo gli pare su tutto ed averne anche titolo.

A dimostrazione di ciò, come ogni buon regime che si rispetti, CSAI ha subito provveduto a pubblicare, sul sito web, la seguente comunicazione:

SEGNALAZIONE ALLA AUTORITA' GIUDIZIARIA E ALLE AUTORITA' AMMINISTRATIVE PER CHI PARTECIPA E ORGANIZZA GARE NON AUTORIZZATE DALL'ACI

Tutti i licenziati ACI auto e karting, che prendano parte a gare non autorizzate dalla Federazione Nazionale Sportiva ACI, saranno soggetti all'applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento Sportivo Nazionale. La mancanza dei necessari controlli da parte della Federazione sulle misure di sicurezza e sui requisiti per la partecipazione, comporterà la conseguente segnalazione alle Autorità amministrative competenti nonché all'Autorità Giudiziaria.

http://www.csai.aci.it/index.php?id=451&news=11682


Spero che quello che avete letto non vi faccia gonfiare il fegato come ha fatto a me.

Alla luce di quanto sopra esposto appare chiaro che partecipare a manifestazioni di regolarità di qualsiasi tipo che non siano sotto egida CSAI diventa quantomeno rischioso ....

:mad:

marcoBMWe12
23-02-2015, 10:43
Quindi non ci sono vie di fuga, o csai o nulla... Mink** che furbacchioni, con la trovata letta sopra praticamente costringono tutti a fare la licenza, pena rogne... Odio queste cose e ne rimette sempre l'appassionato per colpa di qualche morto di fame (o forse non proprio così) che vuole guadagnare tanto tramite ogni modo, come questo atto di vera dittatura o mafia, chissà cos'altro c'è sotto... Mi pare di capire, quindi, che quest'anno il byci rischia di non partecipare ad alcuna gara, essendo tutte csai quelle non perseguitabili?? :confused::?:

zionami
23-02-2015, 11:08
Sicuramente mi sarà sfuggito qualche passaggio, ma mi sembra di capire che le rogne le avranno i licenziati aci che partecipano a gare non aci. Di fatto i non-licenziati non dovrebbero avere problemi.
Forse il vero problema è che non ci sono molte gare non-aci :(

patrizio
23-02-2015, 11:14
Sicuramente mi sarà sfuggito qualche passaggio, ma mi sembra di capire che le rogne le avranno i licenziati aci che partecipano a gare non aci. Di fatto i non-licenziati non dovrebbero avere problemi.
Forse il vero problema è che non ci sono molte gare non-aci :(

I non licenziati CSAI che partecipano a gare non autorizzate da CSAI sono passibili dei provvedimenti previsti dal CDS, quelli licenziati CSAI anche agli organi di giustizia sportiva quali Procura Federale, Ufficio del Giudice Sportivo e non so cos'altro.

Sinceramente non credo ci siano sanzioni penali, come il testo della circolare CSAI (comunicazione all'autorità giudiziaria) farebbe intendere, ma per uno che si vuole divertire la domenica con gli amici mi sembra comunque ce ne sia già a sufficienza :mad:

zionami
23-02-2015, 11:19
Grazie :ok:
Adesso è tutto molto più chiaro..... anzi SCURO :mad::mad::mad:

batmobile
23-02-2015, 11:24
Quindi non ci sono vie di fuga, o csai o nulla... Mink** che furbacchioni, con la trovata letta sopra praticamente costringono tutti a fare la licenza, pena rogne... Odio queste cose e ne rimette sempre l'appassionato per colpa di qualche morto di fame (o forse non proprio così) che vuole guadagnare tanto tramite ogni modo, come questo atto di vera dittatura o mafia, chissà cos'altro c'è sotto... Mi pare di capire, quindi, che quest'anno il byci rischia di non partecipare ad alcuna gara, essendo tutte csai quelle non perseguitabili?? :confused::?:

Le gare su piazzali sono ok anche se csai non vorrebbe, quindi il nostro programma prosegue, evitando di foraggiare enti totalitaristici.



Detto questo, Patrizio, tu che ne pensi? ritieni ancora di volerli foraggiare?

:(

patrizio
23-02-2015, 11:42
Purtroppo Bat le gare sui piazzali non corrispondono al mio ideale di gara di regolarità.
Quando mi voglio allenare su di un piazzale prendo la mia strumentazione, stendo tre tubi in terra dietro casa e giro tutto il pomeriggio.
Una gara è una cosa diversa dal piazzale: è guida, è navigazione, è tensione emotiva e male allo stomaco.
E' quella cosa che Ti fa sembrare diverso quello che stai facendo rispetto a quando parcheggi l'auto o scansi i clienti con il carrello nel piazzale del supermercato.
Per me la regolarità è questo.
Il problema è che siamo in Italia, e qui delle cose sopra descritte la "federazione competente" ci si pulisce il didietro e tutto viene mercificato e monopolizzato, ed anche le cose che fino ad oggi avevano resistito per merito di pochi appassionati, adesso le hanno fatte diventare carne di porco.
Bat, ti rispondo dicendo: non lo so se la rifarò la licenza, ma di sicuro non voglio rinunciare per niente al mondo alle piccole soddisfazioni che questo giochino negli ultimi anni mi ha regalato, e non è girando come un criceto impazzito in un piazzale che soddisferò questa mia passione ;)

Alex
23-02-2015, 13:09
Non posso proprio evitare di esprimere lo schifo che quel carrozzone fetido fa scaturire .... non sono riusciti a succhiare il business dell'auto storica ( che avrebbero fatto diventare un altro bel mondo totalitaristico alla faccia di chi dice che gia lo è ...) mettendoci tutti nei casini .. e allora stringono il loro sfintere attorno a una delle poche cose che ancora tiene sù il loro immondo carrozzone inutile ... non sò voi ma piuttosto che dare i miei soldi a questa lobbi di mafiosi vado a far tondi all'interporto la domenica pomeriggio :mad:

batmobile
23-02-2015, 13:27
Purtroppo Bat le gare sui piazzali non corrispondono al mio ideale di gara di regolarità.
Quando mi voglio allenare su di un piazzale prendo la mia strumentazione, stendo tre tubi in terra dietro casa e giro tutto il pomeriggio.
Una gara è una cosa diversa dal piazzale: è guida, è navigazione, è tensione emotiva e male allo stomaco.
E' quella cosa che Ti fa sembrare diverso quello che stai facendo rispetto a quando parcheggi l'auto o scansi i clienti con il carrello nel piazzale del supermercato.
Per me la regolarità è questo.
Il problema è che siamo in Italia, e qui delle cose sopra descritte la "federazione competente" ci si pulisce il didietro e tutto viene mercificato e monopolizzato, ed anche le cose che fino ad oggi avevano resistito per merito di pochi appassionati, adesso le hanno fatte diventare carne di porco.
Bat, ti rispondo dicendo: non lo so se la rifarò la licenza, ma di sicuro non voglio rinunciare per niente al mondo alle piccole soddisfazioni che questo giochino negli ultimi anni mi ha regalato, e non è girando come un criceto impazzito in un piazzale che soddisferò questa mia passione ;)

sai che anche io ho sempre fatto gare su strada e a ps, i co non mi ispirano molto, ma piuttosto che foraggiare certi carrozzoni chiusi del tutto anni ed anni fa, con rammarico ma lo feci.
Ora ho riaperto il gioco, ma non riesco a dare danari miei a chi li spreca adoperandoli contro di me.
Peraltro piazzali ben fatti e strade da navigare bene a modo mi divertono cmq molto, la differenza tra questo ed una gara classica non vale il fatto di venire a patti con un ente così poco democratico e serio.


Poi sarà anche che faccio regolarità (prima da navi poi da guidatore) sin dal 1991, quindi ho più abitudine e un pelo meno entusiasmo, inoltre per me regolarità=una fetta dell'interesse per le auto, poi ci sono raduni, rallies tedeschi, fiere etc, quindi mi va meglio così, la uccidano pure la specialità, con la ghettizzazione delle vetture dopo l'81 etc, prima o poi ci ripenseranno, e vediamo che dirà Malagò;)

batmobile
23-02-2015, 13:27
Non posso proprio evitare di esprimere lo schifo che quel carrozzone fetido fa scaturire .... non sono riusciti a succhiare il business dell'auto storica ( che avrebbero fatto diventare un altro bel mondo totalitaristico alla faccia di chi dice che gia lo è ...) mettendoci tutti nei casini .. e allora stringono il loro sfintere attorno a una delle poche cose che ancora tiene sù il loro immondo carrozzone inutile ... non sò voi ma piuttosto che dare i miei soldi a questa lobbi di mafiosi vado a far tondi all'interporto la domenica pomeriggio :mad:

:D quelli si possono fare anche in parallelo alle gare:D

fabio320is
23-02-2015, 18:00
Visto quanto letto sopra che mi fa inorridire, credo che i tempi siano maturi per fare dei trakday organizzati in pista,visti come "confronto" tra soci enon con gli stesi mezzi senza tante storie di certificati, visite mediche ecc....
Poi ognuno và come vuole, ma da tempo penso che la pista sia l'unica soluzione rimasta per evitare multe su strada, autovelox e ora regolamenti assurdi anche per la regolarità
Se poi proprio siete dei regolaristi a tutti i costi si possono inventare formule in cui vince chiè più regolare, cioè si avvicina di più al suo tempo sul giro imposto o cose simili, chi fa più giri con il minimo scarto tra i vari tempi.
Io ci penso già da tempo,ma da solo non faccio granchè ........ ho bisogno di una squadra con le stesse idee

patrizio
23-02-2015, 18:17
Peraltro piazzali ben fatti e strade da navigare bene a modo mi divertono cmq molto, la differenza tra questo ed una gara classica non vale il fatto di venire a patti con un ente così poco democratico e serio.

Guarda Bat che questo tipo di gara si chiama regolarità turistica ;) non ha importanza che siano a CO o PC.
E non è sufficiente neppure che le prove siano su piazzale privato: se fai i trasferimenti su strada pubblica con i numeri attaccati alle portiere hai bisogno dell'autorizzazione comunale che chiederà la rispondenza a quanto previsto dal CDS.
Il Codice della Strada è di competenza, come tutti ben sapete, del Ministero dei Trasporti che delega l'ACI/CSAI o chi per essa a regolamentare le manifestazioni sportive in modo tale che possano così venire autorizzate dagli enti locali.
A questo giro temo che l'abbiano studiata bene per mettercelo nel sottocoda.
IMHO di gare free, come dici tu Bat, d'ora in poi ho paura che ne troveremo poche ...

barone rosso
23-02-2015, 20:13
Ma come, proprio adesso che volevo lanciarmi nella specialità (dico sul serio....) :(

marcoBMWe12
23-02-2015, 20:17
Ma come, proprio adesso che volevo lanciarmi nella specialità (dico sul serio....) :(

idem, e io che volevo farti da navigatore di "fiducia" :o che peccato...

barone rosso
23-02-2015, 20:27
idem, e io che volevo farti da navigatore di "fiducia" :o che peccato...
Facciamo una gara di salame e prosecco sul Montello....ma poi chi guida ? :D

marcoBMWe12
23-02-2015, 20:33
Facciamo una gara di salame e prosecco sul Montello....ma poi chi guida ? :D

:ahah: gara di sosta e degustazione regolare, quando vuoi ;) per guidare, un bel problema, dobbiamo portarci chi ha il nome nella polizza della vettura :D :D
il baur comincia a sentire aria di incontri? :p ormai il letargo sta per finire, non vedo l'ora! :):)

barone rosso
23-02-2015, 20:40
:ahah: gara di sosta e degustazione regolare, quando vuoi ;) per guidare, un bel problema, dobbiamo portarci chi ha il nome nella polizza della vettura :D :D
il baur comincia a sentire aria di incontri? :p ormai il letargo sta per finire, non vedo l'ora! :):)
Il baur in teoria può essere guidato da chiunque purchè patentato, in pratica guai a chi lo tocca...:D
In effetti sente aria di primavera, speriamo che il tempo si stabilizzi presto ;)

batmobile
23-02-2015, 20:47
Guarda Bat che questo tipo di gara si chiama regolarità turistica ;) non ha importanza che siano a CO o PC.
E non è sufficiente neppure che le prove siano su piazzale privato: se fai i trasferimenti su strada pubblica con i numeri attaccati alle portiere hai bisogno dell'autorizzazione comunale che chiederà la rispondenza a quanto previsto dal CDS.
Il Codice della Strada è di competenza, come tutti ben sapete, del Ministero dei Trasporti che delega l'ACI/CSAI o chi per essa a regolamentare le manifestazioni sportive in modo tale che possano così venire autorizzate dagli enti locali.
A questo giro temo che l'abbiano studiata bene per mettercelo nel sottocoda.
IMHO di gare free, come dici tu Bat, d'ora in poi ho paura che ne troveremo poche ...

per il 2015 c'è abbastanza in via di organizzazione a fine anno tireremo nuovamente le somme:)


Ma come, proprio adesso che volevo lanciarmi nella specialità (dico sul serio....) :(

come sopra, hai almeno 5 occasioni di giocare :ok:

Alex
23-02-2015, 22:03
A questo giro temo che l'abbiano studiata bene per mettercelo nel sottocoda.


Sarà la stessa mente geniale che mentre andava da renzi a raccontar cax....ate intanto cambiava le norme per le radiazioni per export ... chiudendo il cerchio ...nel nostro didietro , se si guarda la manovra da fuori la somiglianza è terrificante ...

Fabio320is ha colpito nel segno , tutti in pista ( come per altro faccio gia da tempo) e aci/csai a gambe all'aria :mad:

barone rosso
24-02-2015, 14:06
per il 2015 c'è abbastanza in via di organizzazione a fine anno tireremo nuovamente le somme:)



come sopra, hai almeno 5 occasioni di giocare :ok:
Mi accontenteri di due, speriamo in tre :) non dipende solo da me :(

nic65
24-02-2015, 14:54
io sono un sostenitore della pista da sempre..nessuna tessera,suolo privato e nessuno che puo' contestare :ok:

patrizio
24-02-2015, 18:52
io sono un sostenitore della pista da sempre..nessuna tessera,suolo privato e nessuno che puo' contestare :ok:

Non vorrei sbagliarmi, ma quest'anno al Raduno Interclub, la gara di regolarità in pista non è stata fatta perché l'autodromo di Modena è CSAI e senza licenze ed autorizzazioni niente gara :mad:
Se si gira alla caxxo ognuno per se e Dio per tutti, allora non ci sono problemi: paghi il tuo turno e ciao, ma se incominci a fare classifiche allora l'incantesimo si rompe anche lì ...

Alex
24-02-2015, 19:10
Se si gira alla caxxo ognuno per se e Dio per tutti, allora non ci sono problemi: paghi il tuo turno e ciao, ma se incominci a fare classifiche allora l'incantesimo si rompe anche lì ...

Basta farle senza dirlo a nessuno , è proprio una roba da blocco sovietico ... :mad:

batmobile
24-02-2015, 20:47
Mi accontenteri di due, speriamo in tre :) non dipende solo da me :(
Dai, falle tutte, il navigatore te lo trovo:ok:


Non vorrei sbagliarmi, ma quest'anno al Raduno Interclub, la gara di regolarità in pista non è stata fatta perché l'autodromo di Modena è CSAI e senza licenze ed autorizzazioni niente gara :mad:
Se si gira alla caxxo ognuno per se e Dio per tutti, allora non ci sono problemi: paghi il tuo turno e ciao, ma se incominci a fare classifiche allora l'incantesimo si rompe anche lì ...
Non si possono fare gare in pista, che sia regolarità o velocità senza aci/csai.
Solo i piazzali sfuggono ai loro controlli gestapo-stasi style.
E poi tra un piazzale ed un giro di pista col pressostato, sinceramente preferesco un piazzale.:D

barone rosso
24-02-2015, 20:51
Dai, falle tutte, il navigatore te lo trovo:ok:


Non è solo questione di navigatore :o

nic65
24-02-2015, 21:42
Dai, falle tutte, il navigatore te lo trovo:ok:


Non si possono fare gare in pista, che sia regolarità o velocità senza aci/csai.
Solo i piazzali sfuggono ai loro controlli gestapo-stasi style.
E poi tra un piazzale ed un giro di pista col pressostato, sinceramente preferesco un piazzale.:D
Ale...ormai il transponder si affitta un po' in tutte le piste...se poi alla fine si guardano due tempi ed esce chi è andato meglio o "regolare"..mica si è gareggiato?:cool:
.....

batmobile
24-02-2015, 22:02
Ale...ormai il transponder si affitta un po' in tutte le piste...se poi alla fine si guardano due tempi ed esce chi è andato meglio o "regolare"..mica si è gareggiato?:cool:
.....

molto "italiano":D

nic65
24-02-2015, 22:39
molto "italiano":D
tristemente vero :(......

Alex
24-02-2015, 22:44
Ebbee ... scusatemi ma quando è troppo è troppo , o saltano .. o si saltano e come diceva novecento " in cu... la csai !! "

rossolancia
25-02-2015, 08:20
Chissà, forse in aci si stanno rendendo conto che la gente ne ha le scatole piene del loro carrozzone, e il monopolio che avevano sta per finire. Probabilmente ci sono poteri forti europei che vogliono la sua fine, e allora cerca di dare le ultime botte dimenando la coda. Forse è solo lo sticchio che cerca notorietà, o di far vedere che qualcosa serve... Penso che in questi casi l'unica soluzione sia quella di soffocare la bestia, cioè non dargli soldi. Purtroppo qualcuno che si iscrive ci sarà sempre... ma prima o poi la bestia muore.

P.S. non occorre mettere i numeri sulle porte, i numeri ci sono già, sono nella targa anteriore e posteriore ;)

barone rosso
25-02-2015, 10:31
Chissà, forse in aci si stanno rendendo conto che la gente ne ha le scatole piene del loro carrozzone, e il monopolio che avevano sta per finire. Probabilmente ci sono poteri forti europei che vogliono la sua fine, e allora cerca di dare le ultime botte dimenando la coda. Forse è solo lo sticchio che cerca notorietà, o di far vedere che qualcosa serve... Penso che in questi casi l'unica soluzione sia quella di soffocare la bestia, cioè non dargli soldi. Purtroppo qualcuno che si iscrive ci sarà sempre... ma prima o poi la bestia muore.

P.S. non occorre mettere i numeri sulle porte, i numeri ci sono già, sono nella targa anteriore e posteriore ;)
Su questo non ci sono dubbi, la storia e la tradizione sono con noi http://s28.postimg.org/dvntjivnx/images.jpg (http://postimage.org/);)

fabio320is
27-02-2015, 16:27
Ma scusate, cosa ci vuole a trovarsi in 7-8 in un autodromo, installare il transponder, ognuno gira per gli affari suoi nello stesso turno e alla fine si confrontano i tempi, NON OCCORRE NEMMENO CHIAMARLA GARA
Chi volete che se ne accorga ?
Negli ultimi 10 anni ho fatto gare di regolarità, raduni in pista, giri liberi in pista con auto diverse e la regola per divertirsi è sempre la stessa:
SEMPLICITA'
Se non mi compro il carrello per portare un auto è proprio perchè voglio semplificarmi la vita
Se devo iniziare a fare visita medica, certificati, bolii, bollette, tesserine per correre la domenica allora è meglio cambiare sport.....
Mi pare che di burocrazia ce ne sia abbastanza per chi lavora dal lunedì al venerdì, vogliamo averla anche la domenica ?

batmobile
27-02-2015, 21:29
Concordo, ma metti che 2 si toccano, e succede, se nel cercare di recuperare dalle assicurazioni uno si lascia sfuggire qualcosa di tempi sei nel mezzo di un processo penale:(

Alex
28-02-2015, 00:43
Concordo, ma metti che 2 si toccano, e succede, se nel cercare di recuperare dalle assicurazioni uno si lascia sfuggire qualcosa di tempi sei nel mezzo di un processo penale:(

Se sei in pista no , la pista non è una strada pubblica è una strada privata a pedaggio senza limiti di velocità esattamente come il Ring , non mi sembra che non sia mai successo che qualcuno si tocchi in pista ...:o

nic65
28-02-2015, 13:43
Se sei in pista no , la pista non è una strada pubblica è una strada privata a pedaggio senza limiti di velocità esattamente come il Ring , non mi sembra che non sia mai successo che qualcuno si tocchi in pista ...:o
purtroppo invece succede....ed è successo anche ad un amico comune che ha pure intentato una causa....
resto del parere che tra persone adulte e vaccinate un accordo si trova...

fabio320is
01-03-2015, 08:59
Concordo, ma metti che 2 si toccano, e succede, se nel cercare di recuperare dalle assicurazioni uno si lascia sfuggire qualcosa di tempi sei nel mezzo di un processo penale:(

Va bene ho capito....... non si può organizzare nulla a nome del Club.
Continuerò allora come ho sempre fatto andando in pista quando ne ho voglia

nic65
01-03-2015, 09:25
intanto quando giri in pista firmi uno scarico di responsabilita'....
Ale,cercare le assicurazioni per un eventuale risarcimento ad un danno procurato in un track day non mi pare il massimo dell'astuzia......se "ci si sposta fuori dalla pista" :cool:...per cercare una soluzione...chi parlerebbe di tempi?

batmobile
01-03-2015, 11:19
Va bene ho capito....... non si può organizzare nulla a nome del Club.
Continuerò allora come ho sempre fatto andando in pista quando ne ho voglia
si può fare e lo faremo quest'anno, ma con i dovuti modi per stare tutti sereni:ok:


intanto quando giri in pista firmi uno scarico di responsabilita'....
Ale,cercare le assicurazioni per un eventuale risarcimento ad un danno procurato in un track day non mi pare il massimo dell'astuzia......se "ci si sposta fuori dalla pista" :cool:...per cercare una soluzione...chi parlerebbe di tempi?
Sai che c'è gente che mangia pane e volpe:D

mach patrol
01-03-2015, 13:38
Per l'assicurazione in circuito (parlo delle prove libere in moto) alcune assicurazioni non coprono (da qui come dice Nic l'opportunita' di "spostare"il fatto su strada..) altre coprono solo se l'uso in circuito è dilettantistico e senza partecipazione a competizioni organizzate (trofei vari, campionato amatori, e ovviamente civ SS e SSTOCK..)
Nel caso di una gara di regolarita' non so proprio..

Alex
01-03-2015, 18:02
Ci sono track day organizzati che richiedono espressamente il mezzo targato e assicurato ... sarà mica a caso ? :o

nic65
01-03-2015, 20:38
Ci sono track day organizzati che richiedono espressamente il mezzo targato e assicurato ... sarà mica a caso ? :o
di solito un mezzo targato ed assicurato garantisce un minimo di standard....secondo me lo fanno per non avere mezzi palesemente da gara in pista insieme a guidatori della domenica,in realta' poi questa eventualita' è tuttaltro che remota

mach patrol
01-03-2015, 21:57
Qualche volta nello scarico di responsabilita' di qualche circuito mi è capitato che chiedessero la scadenza dell'assicurazione; ma non dimentichiamoci che in caso di snistro al circuito non interessa una cippa dei coinvolti.. ma sono le assicurazioni a dettar legge. Meglio chiedere..