Visualizza Versione Completa : Questione su M3 Vs cugine
MassimoBL
26-02-2015, 09:23
stavo pensando a riguardo dell'e36... le varie alpina, hartge ac schniter etc come andavano rispetto una M3? e secondo voi quale sarà la m3 più valutata? (coupè, berlina o cabrio).
Slingshot
26-02-2015, 09:36
stavo pensando a riguardo dell'e36... le varie alpina, hartge ac schniter etc come andavano rispetto una M3? e secondo voi quale sarà la m3 più valutata? (coupè, berlina o cabrio).
Bravo, ottima questione! Anch'io sono molto curioso di sapere come va una Alpina rispetto alla ///M3.
Per le quotazioni.... la piu' apprezzata sara' sempre la coupe', non c'e' dubbio.
Alpina: sono diverse.
Di e36 ne sono state fatte varie: B6, B3, B8
B6 e B3 sono ottime vetture sportiveggianti, ma non sportive a livello M: sono, in pratica, tipicamente alpina.
A partire dal top di gamma BMW (325i o 328i), aumento cilindrata (2.8 fino a 3.2), tanta coppia e potenza 240-260 cv
Carattere meno "brusco" di una M, sono piu' da tirate autostradali che da misto montanaro.
La B8 e' tutta un'altra categoria. E' piu' veloce di una M3, decisamente. Sta li' con una M5 e34...
Ha un V8 da 333 CV e un mare di coppia.
E' la mia macchina dei sogni :)
Anche se la M e' piu' riuscita, e piu' efficace (meglio bilanciata, quel V8 li' davanti pesa), la B8 per me ha un fascino insuperabile...
Per le quotazioni, in ordine:
Cabrio, coupe', berlina
Hartge: ha fatto molti mod di e36.
Su base 325i/328i
Una bellissima, ma purtroppo rarissima (ne ho vista solo una, e ho avuto culo!), e' la H36. Base M3 motore credo strokerato a 3.5 per 350 cv
ACS: ha fatto la mitica CSL II. Una cosa mostruosa.
Pero' credo ne abbia fatte 2 o 3..
http://www.ac-schnitzer.de/en/bmw-cars/products-models/concept-cars/1995-acs3-cls-ii/
batmobile
26-02-2015, 14:48
Alpina è sempre più road oriented, BMW più da pista, la concorrenza ha sempre puntato a qualcosa di molto estremo (Schnitzer o le Hrtge più sportive) oppure ha copiato male la ricetta alpina.
Knight Rider
26-02-2015, 17:43
seguo con interesse :ok:
MassimoBL
26-02-2015, 22:53
Hartge è famoso per mettere i motoroni sotto il cofano delle piccole......
a me piace l'idea alpina e non so perchè mi da più l'idea di esclusività anche se non è vero.
è vero che i cabrio valgono sempre di più ma di M berlina ne hanno fatte veramente poche o sbaglio?
mag
poi se non erro l'alpina è famosa per i suoi assetti....... magari ha una guadabilità superiore anche se meno potente
nel 94 ero a Misano alla scuola di pilotaggio di Sthor dove la mia ex moglie fece un corso di guida sicura,in quell'occasione conobbi un tizio che venne con una 325 Racing Dinamics bellissima,costava all'epoca all'incirca(parole sue)quasi 100 milioni di lire,era maggiorata in cilindrata ed aveva la preparazione piu' completa disponibile di RD....beh,Sthor aveva la sua M3 e36 gialla....che andava nettamente piu' forte,
il problema di tutti i "taroccatori" del marchio dell'elica è che quando BMW si è messa a fare le versioni "taroccate di fabbrica" ....ha levato il lavoro a tutti gli altri...perché mediamente una spanna sotto....
mach patrol
27-02-2015, 18:13
nel 94 ero a Misano alla scuola di pilotaggio di Sthor dove la mia ex moglie fece un corso di guida sicura,in quell'occasione conobbi un tizio che venne con una 325 Racing Dinamics bellissima,costava all'epoca all'incirca(parole sue)quasi 100 milioni di lire,era maggiorata in cilindrata ed aveva la preparazione piu' completa disponibile di RD....beh,Sthor aveva la sua M3 e36 gialla....che andava nettamente piu' forte,
il problema di tutti i "taroccatori" del marchio dell'elica è che quando BMW si è messa a fare le versioni "taroccate di fabbrica" ....ha levato il lavoro a tutti gli altri...perché mediamente una spanna sotto....
Ho sempre avuto questa impressione; sull'is ho molle e ammortizzatori originali che tengono bene in assetto la vettura senza farla sembrare un cingolato sulle asperita'; esteticamente perfetta, e dinamicamente "neutra "e divertentissima..
Sui motori.. il turbo mi da fastidio anche pronunciarlo.. lo swap con motorone.. un esercizio di tetris..
Amo invece l'elaborazione mirata all'ottimizzazione del manovellismo (non necessariamente finalizzata alla riduzione del peso a tutti i costi) e al potenziamento della testata, con camme, molle valvole, condotti rivisti, modifica rapporto di compressione...... saro' prevedibile, ma preferisco "vedere" il vecchio caro marchio biancoblu..:D
alpina o modifiche esotiche mai provate.
tra le m3 la piu' performante e' ovviamente la gt, la piu' piacevole in assoluto per me la m3 sedan (che ho provato solo con 3.2).
tra i due motori preferisco il 3.0, piu' ignorante e con quel calcio in culo tipico dai 4k giri in su.
apprezzabile e godibile alla grande anche l e36 325, per non parlare del 328, provata una sola, una vera sorpresa. va, ma va veramente. e con pochi up si prendono cv a iosa.
compratevi un e36, sia essa una m3 o un 318is e' un auto straordinaria, dalla filosofia gia' piu' moderna ed al passo con i nostri tempi rispetto al passato, ma che regala ancora quelle emozioni che una bmw DEVE dare.
un auto che inizi a guidare e dopo 10 minuti ti sembra di avercela avuta da almeno 10 anni. Ti mette a suo agio da subito.