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Visualizza Versione Completa : Eh, la malattia... (525tds + 540i E34 + altri ferrivecchi inside)



Killermiller
28-02-2015, 11:09
Ciao a tutti, faccio già da tempo parte del gruppo BYCI su FB (sono Ottavio) e quindi qualcuno già mi conosce, ma solo adesso mi iscrivo qua. Ho fatto, mi sa, il percorso al contrario.
Sono un Alfista praticante e orgoglioso, praticamente da quando ero in fasce, e non lo nascondo, tuttavia apprezzo da sempre anche le BMW. La mia storia con le BMW è, comunque, piuttosto recente.


Ho due E34 Touring, una 525tds e una 540i, e la storia, come ho già scritto su BmwPassion tempo fa, comincia così: mi serviva un mezzaccio vecchio, robusto, affidabile, spazioso, potente, veloce, economico e senza elettronica o quasi, comodo, con pelle e tetto apribile (per me un must), per portare gli strumenti quando vado a suonare e il carrello per le moto quando vado in pista.
Scartato il common rail per questioni di minore robustezza e di maggiore complessità (e delicatezza), volevo un vecchio e grosso Diesel a precamera di quelli che per fermarli devi solo sparargli nel monoblocco con una Gatling, e di qui la scelta più ovvia: Mercedes Benz S124 250 Diesel Turbo:brutta più di un cesso anche da nuova, ma enorme e affidabile, relativamente potente, accettabilmente veloce, sufficientemente economica e quasi totalmente priva di elettronica. Se diesel deve essere, e visto che ho sempre avuto solo auto a benzina, che sia un vero diesel old school. Giro l'Italia da Milano a Foggia senza trovarne una decente: tutte massacrate di chilometri con interni consunti, trasmissioni allentate e sospensioni finite nelle migliori e proprietari illusi che un cadavere con la stella sul cofano valesse di più di un cadavere senza, e giustificasse richieste in denaro ridicole.
Con le p@lle piene, rivolgo la mia attenzione alla BMW: meno spaziosa, meno affidabile forse, ma infinitamente più BELLA, più potente, più veloce, più sexy. Dopo un mesetto di ricerche ne trovo una per la verità costosa ma perfetta a 50km da casa mia: 1995, 133000 km, blu con interni blu, pelle di bufalo blu estesa e legni pregiati, climatizzatore bizona, doppio tetto apribile, sospensioni autolivellanti, 4 alzacristalli, fendinebbia, impianto stereo evoluto BMW con 10 altoparlanti, sorgente Pioneer top di gamma e caricatore CD, ecc ecc, profumo di nuovo, posacenere e accendisigari intonsi, tutti i manuali nel cassetto, tutte le chiavi presenti inclusa quella di plastica e nel bagagliaio ancora gli stick per i ritocchi, originali BMW, e la ruota di scorta nuova, mai montata. Niente, sembrava un fondo di magazzino, un'E34 nuova dimenticata in una concessionaria BMW e lasciata lì dagli anni 90. La provo e, nonostante le gomme ovalizzate del 2004, due ore dopo tento un'infruttuosa trattativa sul prezzo, pago fino all'ultimo euro richiesto e me la porto a casa felice come una pasqua. Mentre la guido in autostrada l'unica cosa di cui mi pento è di non averla presa prima. Ovviamente era così bella che ho cominciato a trattarla come una reliquia e non ci ho neanche più montato il gancio.

Eccola qua:

http://i.imgur.com/rnRtdt2h.jpg


http://i.imgur.com/7pCzvIzh.jpg


http://i.imgur.com/F9dOejeh.jpg


http://i.imgur.com/MygoX3Kh.jpg


http://i.imgur.com/JRx7Rgch.jpg


http://i.imgur.com/xkTAy1Sh.jpg


http://i.imgur.com/OWCWNIVh.jpg


http://i.imgur.com/MsWSfpth.jpg


http://i.imgur.com/e6QyX2Ah.jpg


http://i.imgur.com/3vj9l5ah.jpg

http://i.imgur.com/36pjhQJh.jpg


http://i.imgur.com/8ouRx02h.jpg


http://i.imgur.com/v5Snrfgh.jpg





L'acquisto della 540i è stata la naturale conseguenza dell'aver apprezzato la 525.
Trovarla è stata un'impresa, ma alla fine l'ho spuntata acora una volta e l'ho presa come la volevo io: Alpinweiss con interni in pelle nera, naturalmente doppio tetto, sedili elettrici con memorie e riscaldati, cruise control, clima (manuale), gancio traino originale BMW a scomparsa totale con sportellino nel paraurti, 4 alzacristalli, fendi, computer di bordo, autolivellanti ecc ecc. Anche - cosa importante su una macchina del genere - manutenzione certificata effettuata da specialisti BMW con tutte le fatture dal '94 a oggi. Lo stereo qui è quello BMW - Bavaria classico, ma non l'ho mai acceso: quando guido quella bestia, il V8 che ronfa cupo è l'unica musica che voglio sentire.

Il V8 BMW è veramente una meraviglia di motore: docile, silenzioso, con una coppia incredibile anche a 1500 giri e dei consumi incredibilmente bassi: in autostrada, guidando tra i 140 e i 150 indicati, faccio 10,2 km/l con le 235r17; poi, quando schiacci tutto, col cambio in modalità sport, la sensazione è del tutto simile a quella che si prova su un 747 in fase di decollo con i motori al massimo: una spinta infinita. I.N.F.I.N.I.T.A.

Di questa ho sottomano meno foto, ma arriveranno presto anche le altre:


http://i.imgur.com/GW9BLUYh.jpg

http://i.imgur.com/QCQkaqXh.jpg

http://i.imgur.com/x938Zc0h.jpg

http://i.imgur.com/jeMuUTmh.jpg

http://i.imgur.com/aNvf62xh.jpg


http://i.imgur.com/jeMuUTmh.jpg


http://i.imgur.com/Wy1JDC1h.jpg


http://i.imgur.com/dzMsAc1h.jpg


http://i.imgur.com/ipt4ouUh.jpg





Gli unici lavori di cui hanno avuto bisogno le due E34, a parte fluidi e filtri, fin'ora sono stati: sostituzione della valvola termostatica, di una bielletta e di un gommino ammortizzatore posteriore destro. Questo per la 525. La 540 niente di niente. Devo dare atto alla BMW che le macchine le sanno fare.

Le mie BMW preferite in assoluto sono la E9 e la E24, dai tempi dell'infanzia, e la 850. Mi piace moltissimo anche la E46 coupe. Non sopporto la vista di nessuna BMW disegnata da Bangle e, senza voler essere offensivo o scortese con alcuno ma esprimendo solo un parere dettato dai gusti di design personali, non apprezzo particolarmente neanche l'E36, sebbene sia perfettamente al corrente del fatto che sia molto apprezzata dagli appassionati.
Ecco. L'ho detto. :p

Le altre mie carriole sono:
Honda Prelude 2.2 Vtec 4WS - 1996
http://i.imgur.com/lt1MbsFl.jpg
http://i.imgur.com/ylbCnsIl.jpg
http://i.imgur.com/ENjL4X6l.jpg







Alfa Romeo Spider 2000 Veloce Coda Tronca - 1979
http://i.imgur.com/nV1BcUHl.jpg



Alfa Romeo 2000 Berlina Bertone - 1976
http://i.imgur.com/wVzj6Gtl.jpg
http://i.imgur.com/hFkx8h8l.jpg
http://i.imgur.com/SwqIIl1l.jpg


Fiat 500 R - 1973 [amorevolmente e totalmente restaurata]
http://i.imgur.com/deaqWf3l.png
http://i.imgur.com/uKV6Rpul.jpg




Tutte praticamente pari al nuovo e tenute con cura maniacale..

Le mie moto, invece:
Honda Africa Twin - 1989 [è la mia daily driver]
Yamaha FZR 1000 ExUp - 1989
Aprilia Red Rose 50 - 1988
Honda XLV 750 R - 1983
Moto Guzzi V7 700 - 1969

Facendo più km in moto che in auto, le moto NON sono pari al nuovo. Ne abuso quotidianamente, ma la manutenzione scrupolosa le tiene in perfetta efficienza meccanica.


Ho la passione per la meccanica in genere e lavoro personalmente su tutti i miei mezzi.

Penso che come presentazione ci siamo...

Knight Rider
28-02-2015, 11:22
Carissimo che piacere leggerti e sapere che un vero appassionato di pistoni si sia unito a questa grande famiglia che è il BYCI :)

Dunque Benvenuto e complimenti per la scelta delle auto e anche delle moto :ok:

Bellissime le tue E34 e le Alfa, sono sicuro che qui troverai amicizia e pane per i tuoi denti :)

Curiosità: di dove sei?

Killermiller
28-02-2015, 12:07
Ciao e grazie per il benvenuto! Sono di Avellino. :)

lorenzo16
28-02-2015, 14:05
Benvenuto e complimenti! Gran ferri!

marcoBMWe12
28-02-2015, 14:14
Hahahahaha c'è chi con ls gatling rotante butta giù gli elicotteri e chi spegne i diesel :D :D :D
Benvenuto nel forum! Hai due mezzi spettacolari! E da amante di vecchie alfa deduco che sai bene cosa significa "passione" nel far auto e guidare conservandole ;) interessante la storia delle due e34, molto belle e ben motorizzate :)

duemilaciesse
28-02-2015, 19:40
Benvenuto fra di noi :ok:
Hai delle belle auto. Complimenti :ok:
Il cinquino....la prima auto ai miei diciottanni , ne ho una F del 1966 , restaurata da zero , come hai fatto tu.:p

mach patrol
28-02-2015, 23:59
Apprezzo sempre molto un giudizio positivo di un alfista nei confronti delle bmw; significa che le ha provate entrambe e che non si lascia trasportare da cieco fanatismo ;) Ognuna ha il suo (bel) perchè!
Non conosco il v8 , anche se so bene cosa puo' fare.. ma comune caratteristica delle Bmw, indipendentemente dal modello è proprio una spinta costante e progressiva; troverai proprio nei modelli piu vecchi come le e9 e le e24 ma anche nelle altre serie, il vero carattere bmw, che a mio parere è lentamente scomparso dalla fine degli anni 90..
Concordo con il Bangle period..:sob: ma non con la e 36 (provati una m3 :D)
Ah. benvenuto!!

P.s vai in pista con l'exup? Non è meglio preservarla e sfruttarne una piu' recente? (io ho una r6 per la pista e due camion anni 80: GPz1000RX e VF 1000R...

Killermiller
01-03-2015, 15:27
Apprezzo sempre molto un giudizio positivo di un alfista nei confronti delle bmw; significa che le ha provate entrambe e che non si lascia trasportare da cieco fanatismo ;) Ognuna ha il suo (bel) perchè!

Sì, il fanatismo purtroppo è dentro ognuno di noi, ma deve essere, secondo me, inclusivo e non esclusivo. Questo deriva dalla conoscenza. Noi in Italia siamo un po' fatti così, le opposte fazioni... marchiati forse da una mentalità calcistica che, peraltro, personalmente aborrisco. Sono sicuro che chi critica aprioristicamente un'auto basandosi solo sul marchio che ha sul muso, nel 99% dei casi non la conosce (questo vale anche al contrario: non è oro tutto ciò che viene prodotto da un costruttore che amiamo).
Prendi i Ducatisti e i "Giapponesisti": quanto sono idioti a passare le giornate a criticarsi le moto? Come si fa a dire che una Ducati, così raffinata, è una m***a? L'hai mai provata in pista? Come si fa a dire che una Yamaha o una Honda sono una m***a? Ci hai mai fatto 100.000 km dovendo solo fare la manutenzione ordinaria? Con un motore da 150cv/litro o più? Magari scannandolo poi in pista ogni fine settimana? Se lo fai, significa che non sai. Che non capisci.
Le BMW mi sono piaciute tantissimo fin da bambino, pur essendo cresciuto in un'Alfetta 1.8 prima serie. In particolare, me ne ricordo una che vedevo spesso parcheggiata, sarà stato l'80 o 81 al massimo, che aveva un badge sul cofano posteriore con su scritto BAVARIA... forse una 520 E12. All'epoca era ancora pieno di 127, 128, Simca, Renault 4 e quella macchina era spaziale. Amavo l'Alfetta di mio padre sopra ogni cosa, ma quella BMW mi giravo sempre a guardarla.


Non conosco il v8 , anche se so bene cosa puo' fare.. ma comune caratteristica delle Bmw, indipendentemente dal modello è proprio una spinta costante e progressiva; troverai proprio nei modelli piu vecchi come le e9 e le e24 ma anche nelle altre serie, il vero carattere bmw, che a mio parere è lentamente scomparso dalla fine degli anni 90..

E infatti è proprio il MODO in cui scarica la potenza che ti fa venire i brividi. Ha una curva di erogazione che sembra studiata sui recettori del piacere del cervello umano :)
Ecco perché non si giudica MAI un mezzo in base a una scheda tecnica. Solo le tue chiappe sapranno dirti se una macchina è una bella macchina o no!




Concordo con il Bangle period..:sob: ma non con la e 36 (provati una m3 :D)
Ah. benvenuto!!

Guidavo spesso il 318is Coupé (che già rispetto alla berlina è tutta un'altra cosa) di un amico. Nera, tettuccio, cerchi da 17 di qualche serie successiva, assetto, molto sobria, tutto sommato. Grande qualità meccanica, bella da guidare, ma gli interni cadevano a pezzi. Un giorno mi dice che aveva preso un'altra macchina. E la BMW? gli chiedo... l'ho rottamata, mi dice. Quanto mi sono in****ato e ancora mi in****o se ci penso... avrebbe fatto la felicità di un sacco di gente, quella macchina. Gli dissi che era stato un coglione e che l'avrei comprata io se me l'avesse detto. A quest'ora ne avrei avuta una anch'io, di E36 :-)


P.s vai in pista con l'exup? Non è meglio preservarla e sfruttarne una piu' recente? (io ho una r6 per la pista e due camion anni 80: GPz1000RX e VF 1000R...

La mia ha già tanta pista sul groppone... ci si trova a suo agio, diciamo :-) Ci vado senza carene e senza plastiche del codone, ma - proprio per timore di distruggerla - non giro come un forsennato e (sgrat) non ci sono mai caduto. Però, nonostante non sia uno di quelli che va veramente forte, ti assicuro che ci difendiamo bene e che la Bestia fa ancora la voce grossa. :)

Mi ricordo il tuo Vf1000 in una foto su Facebook, era in un grande garage. Sarà stato il tuo, perché non è che ce ne siano molti. Bella moto! Le supersportive degli anni 80 / 90 richiedono enormi testicoli per essere condotte come devono. E' questo che mi piace di loro ;-)
Una volta, in pista, ci scambiammo le moto io e un caro amico che aveva il CBR1000 Fireblade ultimo tipo, quello bellissimo con la colorazione HRC (che moto meravigliosa, tra parentesi)... alla fine del turno, io scesi dalla sua moto felice come un bambino, mentre lui era terrorizzato e mi ridiede l'ExUp che gli tremavano le gambe. Mi disse solo: "minchia... ma come ****o fai..." . Quel CBR era un missile ma allo stesso tempo così leggera e maneggevole che si guidava praticamente col pensiero. Una moto stupenda.

Grazie per il benvenuto!

Killermiller
01-03-2015, 15:28
Benvenuto fra di noi :ok:
Hai delle belle auto. Complimenti :ok:
Il cinquino....la prima auto ai miei diciottanni , ne ho una F del 1966 , restaurata da zero , come hai fatto tu.:p

Grazie! La 500 del '66 è proprio quella dei tuoi 18 anni?

mach patrol
01-03-2015, 17:38
Condivido tutto al 100 percento; (qui sul forum c'è una sezione che parla di moto, che ogni tanto riempio con i miei vaneggiamenti...http://www.byci.it/forum/showthread.php?11051-Byci...-e-moto-Le-due-ruote-del-Mach&highlight=byci+moto+due+ruote+del+mach)
L'alfetta 1800 sarebbeuna delle prime della lista Alfa (tra quelle "possibili" per me)e ne ho solo ricordi di bambino, non avendola mai provata da guidatore..

Killermiller
01-03-2015, 18:36
Anch'io la vorrei e purtroppo neanch'io l'ho mai guidata, perché nell'81, quando avevo 7 anni, mio padre la vendette per prendere il 2000 che hai visto in foto. Lui sosteneva che l'Alfetta fosse un'auto globalmente migliore su strada, un po' meno performante ma meglio bilanciata rispetto al 2000 e quindi più veloce. Aveva il piede molto pesante e se lo dice lui, che ha avuto la fortuna di guidare in un'era in cui se sforavi di 100km/h il limite, al massimo rischiavi una multa e una ****iata dal maresciallo della pattuglia che ti fermava e non certo la patente o la galera come oggi, io ci credo.

duemilaciesse
01-03-2015, 19:24
Grazie! La 500 del '66 è proprio quella dei tuoi 18 anni?

No , purtroppo quella 500 è stata venduta per prendere una A112, e poi ....nel '66 non avevo ancora 18 anni :D
A quell'epoca giravo rigorosamente a piedi :(

Killermiller
01-03-2015, 21:50
Vabbè... poteva essere un cinquino di famiglia ereditato ;-)
Chiunque dovrebbe farsi le ossa su una vecchia macchina. Le generazioni che hanno imparato sulle 500, sulle Panda, sulle R4, Dyane, 126 ecc. sono diventati automobilisti migliori e più consapevoli. Le auto di oggi danno troppe false sicurezze che poi si rivelano illusorie (spesso tragicamente).
Comunque mi sembrate un bel gruppo, qui! Penso che avremo molto di cui discutere ;-)

mach patrol
01-03-2015, 22:43
Puoi scommetterci ;) siamo contagiati un po' tutti...:ok:

marcoBMWe12
02-03-2015, 07:58
Contagiosissimi, la peste ci fa un baffo a confronto :D
Non aggiungo altro alla tua opinione (;)) perché hai detto tutto. Forze guidare solo mezzi vecchi è stato per me più utile che guidarne di nuovi e prestanti.. Pure a bicicletta era storica e telaio in stile "karmann" :D :D

mighe78
02-03-2015, 08:12
Ciao,
complimenti per il parco auto, bellissime le bmw ma anche l'integra non scherza (grande affidabilità ed ottime prestazioni)
bellissima l'fzr 1000, ne possiedo una anch'io del 1992, moto che regala emozioni incredibili, forse l'unica che con con gomme giuste tiene ancora il passo delle moderne

batmobile
02-03-2015, 11:27
Benvenuto!!! noi ci si conosce già ;-):ok:

Cristiano6L
02-03-2015, 11:42
Benvenuto e grazie per averci deliziato con le foto del tuo parco giochi.
Sai cosa ti invidio di più tra tutti i mezzi elencati?
La Africa RD 03. Il migliore enduro fino ad oggi. E' un bel pezzo prelibato, tienitelo stretto.
Complimenti!

Alex
02-03-2015, 12:28
Ben arrivato e complimenti per i mezzi , sopratutto per quegli 8 ronfanti cilindri :D
Finalmente un alfista che non antepone il cieco ammore al cervello , è una cosa rara che hai saputo spiegare benissimo con il parallelo calcistico :o e che condivido anche nell'ultima affermazione ;) , è una posizione in cui anche io mi sono trovato spesso dato che come te ho molti mezzi che spaziano dalle Alfa ( quelle vere ) alle Lancia alle Bmw ecc ecc ma evidentemente quelli con cui ho avuto il piacere di conversare ( :rolleyes:) su forum come Cuore-alfista e simili avevano piu cuore e meno cervello del necessario ... sarebbe bastato che a metter le mani sulle loro auto fossero loro di prima persona come faccio io e non il meccanico e la differenza fra Alfa e Bmw l'avrebbero capita in un lampo :D

Killermiller
02-03-2015, 13:33
Grazie a tutti, ragazzi. :ok:

Ciao, Batmobile ;)

Alex, che ci fai sul forum di Cuore Alfista? Neanche io sono iscritto!!!! :smile(91):

Mighe, l'FZR, quando uscì, era avanti anni luce rispetto a tutto il resto. Deltabox in alluminio, forcellone in alluminio a diametro differenziato, cerchi a razze cave, 5 valvole per cilindro, carter motore in magnesio, valvola allo scarico, frizione idraulica, dischi da 320 flottanti pinze a doppio pistoncino a diametro differenziato... era pornografia pura ai tempi. Conosco benissimo la versione '92... l'ex ragazzo di mia sorella, dopo aver viaggiato sulla mia come passeggero, la volle comprare a tutti i costi nonostante il mio parere fortemente contrario (era un bravo ragazzo, gli volevo bene ma aveva una gran testa di minchia e un mezzo del genere nelle mani sbagliate è come una pistola carica in mano a un bambino di 10 anni).

Il risultato, purtroppo, non tardò ad arrivare:


http://i.imgur.com/pm8buNrl.jpg



Quando, dopo molto, molto tempo, uscì dall'ospedale, gliela chiesi per ricambi (molti sono compatibili con la versione '89). Qui l'avevamo appena caricata sul carrello per portarla nel mio garage, dove giace tuttoggi. Lui sta bene per fortuna e dopo la convalescenza comprò un'R1 che ancora usa. :ok:



Cristiano, l'RD03 è una gran moto. Ho avuto anche Supertenerè e RD04, entrambe belle moto, peggiori in fuoristrada ma più veloci su asfalto. L'RD03 per me è un amore adolescenziale: stupenda! :-D

mighe78
02-03-2015, 14:42
sembra la sorella della mia :-). Spero tanto non faccia la stessa fine

Killermiller
02-03-2015, 16:47
Basta non esagerare col gas :angel:

Da quanto ce l'hai?

Knight Rider
02-03-2015, 16:55
Sì, il fanatismo purtroppo è dentro ognuno di noi, ma deve essere, secondo me, inclusivo e non esclusivo. Questo deriva dalla conoscenza. Noi in Italia siamo un po' fatti così, le opposte fazioni... marchiati forse da una mentalità calcistica che, peraltro, personalmente aborrisco. Sono sicuro che chi critica aprioristicamente un'auto basandosi solo sul marchio che ha sul muso, nel 99% dei casi non la conosce (questo vale anche al contrario: non è oro tutto ciò che viene prodotto da un costruttore che amiamo).
Prendi i Ducatisti e i "Giapponesisti": quanto sono idioti a passare le giornate a criticarsi le moto? Come si fa a dire che una Ducati, così raffinata, è una m***a? L'hai mai provata in pista? Come si fa a dire che una Yamaha o una Honda sono una m***a? Ci hai mai fatto 100.000 km dovendo solo fare la manutenzione ordinaria? Con un motore da 150cv/litro o più? Magari scannandolo poi in pista ogni fine settimana? Se lo fai, significa che non sai. Che non capisci.


quoto al 101% :ok: però non m'hai detto di dove sei :D

barone rosso
02-03-2015, 21:34
quoto al 101% :ok: però non m'hai detto di dove sei :D

Michele non hai letto bene: è di Avellino. Un consiglio fraterno....http://s27.postimg.org/4iwgivxqr/index.jpg (http://postimage.org/)
:D

Knight Rider
03-03-2015, 10:14
Michele non hai letto bene: è di Avellino. Un consiglio fraterno....http://s27.postimg.org/4iwgivxqr/index.jpg (http://postimage.org/)
:D


hai ragione mi ci vogliono!

Ma se sei di Avellino mandami subito il numero in pm.. ;) :D

mighe78
03-03-2015, 11:02
Basta non esagerare col gas :angel:

Da quanto ce l'hai?

da circa 3 anni! é stato subito Amore!!! fino ai 10.000 è umana poi diventa difficile da gestire, a casa ho anche un gsxr 1100 aria olio del 1990, moto leggermente più coppiosa ma non così brutale come erogazione. Io preferisco Yamaha

Killermiller
03-03-2015, 21:19
da circa 3 anni! é stato subito Amore!!! fino ai 10.000 è umana poi diventa difficile da gestire, a casa ho anche un gsxr 1100 aria olio del 1990, moto leggermente più coppiosa ma non così brutale come erogazione. Io preferisco Yamaha

Mamma mia che cattiva la GSXR fine anni 80!!! :smile(143): Mai guidata ma solo la vista mi faceva paura, con quel telaio strano, sottile sottile, e subito sotto quel motorone enorme tutto nero! Io mi aspettavo esattamente il contrario: minor coppia in basso perché priva di valvola, e quindi un'erogazione più brutale. Bellissima comunque, mi faceva impazzire quella bianca e azzurra e se se è quella senza il plexi davanti ai fari è ancora più bella! Mi sa che con quella ci vuole ancora più manico...

mighe78
04-03-2015, 06:23
Ciao Killermiller, sono entrambe gran moto, il mio gsxr ha i colori ufficiali suzuki quindi azzurro bianco e blu ed è bellissimo da vedere, il motore è un aria olio (sistema sachs) da 1127 cc coppioso, potente e super affidabile...di telaio è una gran moto (non paragonabile però al deltabox) , sul veloce sembra di stare su un binario ma sul lento la moto è pesante e goffa. Un difetto fastidioso sono le vibrazioni sulle pedane in accelerazione. Sia yamaha fzr 1000 sia suzuki gsxr 1100 sono molto affascinanti e più o meno vanno uguale, in basso i 126cc in più del suzuki fanno la differenza ma poi dai 7000 in su è meglio yamaha. Yamaha più animale da pista, suzuki più moto da gite domenicali. Non voglio dire una stupidata perchè non sono aggiornatissimo (le moto moderne così come le auto mi fanno tutte SCHIFO...di tutti i tipi e marche perchè c'è troppa elettronica) ma credo che il gsxr abbia ancora il record di accelerazione imbattuto: da 0 a 100 in 2.54 secondi!!!. Una curisità...la tua fzr trasuda un po' dalla guarnizione della testa?

P.S: scusate L' OT

mach patrol
04-03-2015, 12:09
Ragazzi, da appassionato di moto, prima che da moderatore vi invito a continuare qui: http://www.byci.it/forum/forumdisplay.php?112-BMW-Motorrad

Anch'io ho scritto qualche cosuccia e ne avrei da aggiungere su quelle belle bestie, ma nella sezione adatta ;)

Killermiller
04-03-2015, 12:11
Ciao Killermiller, sono entrambe gran moto, il mio gsxr ha i colori ufficiali suzuki quindi azzurro bianco e blu ed è bellissimo da vedere


Tutte bellissime le colorazioni di quella moto, ma bianco e azzurro è il top!



, il motore è un aria olio (sistema sachs) da 1127 cc coppioso, potente e super affidabile...di telaio è una gran moto (non paragonabile però al deltabox) , sul veloce sembra di stare su un binario ma sul lento la moto è pesante e goffa. Un difetto fastidioso sono le vibrazioni sulle pedane in accelerazione.

Ce li hai i gommini sulle pedane? Possono aiutare!


Sia yamaha fzr 1000 sia suzuki gsxr 1100 sono molto affascinanti e più o meno vanno uguale, in basso i 126cc in più del suzuki fanno la differenza ma poi dai 7000 in su è meglio yamaha.

Hai controllato che la valvola ExUp funzioni regolarmente?


Yamaha più animale da pista, suzuki più moto da gite domenicali. Non voglio dire una stupidata perchè non sono aggiornatissimo (le moto moderne così come le auto mi fanno tutte SCHIFO...di tutti i tipi e marche perchè c'è troppa elettronica)

Sì, anche l'FZR era sui 2.5. Avevano accelerazioni formidabili che hanno messo record moto duri da battere credo perché molto più lunghe di interasse e pesanti delle moto di oggi e quindi nelle marce basse potevi accelerare di più prima che la moto cominciasse ad alzarsi.
In linea di massima sono d'accordo con te, l'erogazione dei carby è impossibile da ottenere con l'iniezione. Ad ogni modo, se ne hai la possibilità, prova questa moto:

http://i.imgur.com/YVngUJtl.jpg

E' di un amico, ci ho girato in pista due volte (mai su strada, però). Usciva dalle curve su una ruota che era ancora bella piegata... con la mia ci vuole Carl Fogarty :ahah:

(ecco la mia, le carene in vtr non ce l'ho e quindi quando vado in pista le tolgo proprio, così - tra l'altro - i giovincelli arroganti e irrispettosi con l'R6 non sapranno mai cosa li ha sverniciati [se non un vecchio su una moto vecchia ] ;)

http://i.imgur.com/21IJFVfl.jpg


http://i.imgur.com/eILuLZYl.jpg





ma credo che il gsxr abbia ancora il record di accelerazione imbattuto: da 0 a 100 in 2.54 secondi!!!. Una curisità...la tua fzr trasuda un po' dalla guarnizione della testa?


No, fammi una foto. Di olio ne mangia, specialmente in pista o se vai forte, ma non trasuda nulla. Quando non c'era il tutor andare a Roma e tornare, 500 km mai sotto i 200 e punte di 270 indicati, era capace di mangiarsi mezzo litro d'olio :smile(184):

[si parla dei primissimi anni 2000... il reato sarà prescritto, no? :angel:]

Comunque l'ho sognata da adolescente, 'sta moto. Avevo il poster in camera accanto a quello degli Slayer :-) Me la sono comprata nel 2000, la terrò per sempre e non ci sarà reintroduzione del bollo capace di separarmi da lei.

Killermiller
04-03-2015, 13:44
Ragazzi, da appassionato di moto, prima che da moderatore vi invito a continuare qui: http://www.byci.it/forum/forumdisplay.php?112-BMW-Motorrad

Anch'io ho scritto qualche cosuccia e ne avrei da aggiungere su quelle belle bestie, ma nella sezione adatta ;)

Scusa, ci siamo incrociati con i post e ho letto solo ora!! :ok:

mach patrol
04-03-2015, 15:55
Nessun problema; apro una discussione a tema che arricchisce un po' la sezione due ruote ;)

Killermiller
04-03-2015, 16:10
Ottimo!

Tornando in topic, qua, vorrei sapere se ci sono in giro manuali d'officina per l'E34. Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla. Lavoro personalmente su tutti i miei mezzi a due e 4 ruote e mi servirebbero almeno le coppie di serraggio...

mach patrol
04-03-2015, 16:22
Haynes fa ottimi manuali (ne ho un paio per le moto) ma solo in inglese.. Giriamo la domanda ai possessori...:ok:

Killermiller
04-03-2015, 19:33
L'inglese non sarebbe un problema

batmobile
04-03-2015, 21:14
dovrei averne una copia digitale

Killermiller
04-03-2015, 21:39
Grande!!!

Odoacre70
06-03-2015, 16:10
Benvenuto anche da parte mia!!!
Siamo abbastanza vicini, io vivo un pò a Napoli e un pò a Roma e siamo entrambi fanatici di BMW e Alfa Romeo.:ok:
Io parteciperò al raduno Eliche eUlivi l'11 e 12 aprile e al raduno Duetto all'ombra del Vesuvio il 25 e 26 aprile.
Che ne dici?:)

Odo

Killermiller
06-03-2015, 17:24
Mi piacerebbe!
Ho visto il banner del raduno su Facebook e sinceramente ci avevo già fatto un pensiero. Tra l'altro è in Puglia, e io cerco sempre il pretesto per andarci. :ok:

Il raduno Duetto non lo conoscevo. Cercherò di organizzarmi, magari con donna al seguito :)

glm2006ITALY
08-03-2015, 21:24
E no, non chiamarmi carriola la Honda Prelude 2.2 VTi in quelle condizioni e completa di interni in pelle...... :mad:

Prima della mia 320i E36 (si ho letto che non apprezzi ... butta un occhio sulla mia: http://www.byci.it/forum/showthread.php?14930-La-mia-320i-E36-del-1993&p=341176&viewfull=1#post341176) ho cercato ha lungo una Prelude della 4° serie ma ahimè senza successo... se ne trovavano solo con troppi km sulle spalle oppure elaborate in maniera :smile(147):

Slingshot
09-03-2015, 11:46
Ciao, benvenuto! Complimenti per i mezzi e la cultura motoristica! :ok:


E no, non chiamarmi carriola la Honda Prelude 2.2 VTi in quelle condizioni e completa di interni in pelle...... :mad:


Gia', complimenti per la prelude. Ne riceverai molto pochi qui, ed e' comprensibile, ma io sono un estimatore di honda...

nic65
09-03-2015, 12:10
Ciao, benvenuto! Complimenti per i mezzi e la cultura motoristica! :ok:



Gia', complimenti per la prelude. Ne riceverai molto pochi qui, ed e' comprensibile, ma io sono un estimatore di honda...
un difetto dovevi averlo Max :D......stai coi Jap...

Slingshot
09-03-2015, 12:15
un difetto dovevi averlo Max :D......stai coi Jap...

:D:D:D ormai rinuncio a convincerti :D:D:D anche perche' alla fine mi contraddico da solo, ho una sola auto mia ed e' una BMW, ne prenderei volentieri una seconda e sarebbe ancora BMW :D:D:D non so nemmeno perche' parlo tanto dei giappi.... senonche' le due auto aziendali giappe che ho avuto sono andate alla grandissima :ok::ok: ed erano anche belle da guidare! :cool::D:D:D

glm2006ITALY
09-03-2015, 12:51
Le auto Giapponesi (almeno le Honda) sono ottime a livello di meccanica... molto meno come finiture e carrozzeria...

In casa abbiamo avuto:
Honda Concerto 1.6Vti.... un 1.6 da 125cv nel 1990 non era "roba comune"

Una "cugina stretta" della Honda Accord 1° seria: Rover 620Si

B747
09-03-2015, 14:31
L
In casa abbiamo avuto:
Honda Concerto 1.6Vti.... un 1.6 da 125cv nel 1990 non era "roba comune"

la Concerto è stata un'auto che conoscevano in pochi (più comune la versione rover 413-416) ma quel 1.6 era spettacolare!

glm2006ITALY
09-03-2015, 15:05
Già..... che sulla Civic è arrivato a 160Cv.... presumo il 1.600 più potente "di serie" mai esistito :ok:

Killermiller
09-03-2015, 19:28
Ho riflettuto molto su cosa non mi piaccia della E36 e forse ho capito: è il frontale con il paraurti. La ruota anteriore è troppo avanzata e rende il paraurti simile alla lama di uno spazzaneve. Anche il disegno dei fari, così piatti e col freccione avvolgente, molto anni 80, non mi piace: non mi piacque dal primo giorno che lo vidi; lo ricordo ancora... andavo al liceo e fu una rottura con il passato, con il design BMW così caratterizzato dai quattro fari separati. Io, che ammiravo le BMW degli anni 70 e 80, non la presi benissimo questa innovazione :sob:
Per il resto non posso dire che non sia una bella macchina, specialmente la coupe, con bellissime motorizzazioni. Peccato per gli interni, inspiegabilmente di pessima qualità, che quasi su tutte cadono a pezzi.

La Prelude BB1 è un gioiello tecnologico, una macchina di indicibile raffinatezza e ormai estremamente rara. Considerando che in Italia ne sono arrivate poche centinaia, che molte di queste sono state piegate e che molte altre sono finite nelle mani dei tuningari o vendute all'estero, non mi stupisce che tu non ne abbia trovate.
Il VTEC e le quattro ruote sterzanti, insieme alle quattro sospensioni a quadrilateri deformabili, la rendono lontana anni luce, per quanto riguarda il comportamento su strada, a qualsiasi altra auto che io abbia mai guidato, nuova o vecchia che sia. Hai la sensazione di essere su un cuscino d'aria ma allo stesso tempo incollato all'asfalto appena ruoti il volante di un grado, e quando ritorni al McPherson ti sembra di essere su un carretto con le ruote di legno. E' lunga 444cm ma quando sei alla guida sembra lunga la metà. La reattività è estrema e la tenuta e la velocità con cui puoi percorrere le curve ineguagliabile. Una rivista specializzata dell'epoca la testò volutamente in pista insieme ad alcune supercar di allora e, come velocità di percorrenza e accelerazione laterale, fece registrare il secondo valore assoluto. La prima fu la Ferrari F40. Questo è il tipo di ingegnerizzazione che piace a me.
Se la trovi prendila, anche se ha tanti km: sono auto indistruttibili e qualitativamente su un altro pianeta. In 10 anni io ho dovuto sostituire la frizione (sostituita personalmente, pagata 200 e qualcosa euro), mi si è sporcato un iniettore (smontato da me e portato da quello che ha il macchinario), e bruciata la bobina (sostituita da me in 20 minuti). BASTA. Sull'altro piatto della bilancia, 10 anni di godimento. :p

Killermiller
09-03-2015, 19:29
A proposito, molto bella la tua 320. Ne ho viste poche così accessoriate, e gli interni sono perfetti Li hai fatti rifare o la qualità delle pelli è migliore di quella dei tessuti?

nic65
09-03-2015, 20:21
ho provato la Prelude 2.2 diversi anni fa,poco coinvolgente come vettura,molto anonima,persino triste,ma di un efficacia tremenda :ok:...si andava forte senza accorgersene...

glm2006ITALY
09-03-2015, 22:51
Parli della mia?

Se si sono interni originali cioè, spiego meglio.

Quando l'ho presa nel 2013 avevi gli interni in tessuto grigio.

L'anno scorso a Giugno ho rifatto gli interni trovando GLI ORIGINALI in pelle.

Sedili arrivano da un ragazzo di Treviso.
I pannelli trovaty su Ebay.de così come tutte le rifiniture in radica: tutto assolutamente originale BMW!

Adesso ho preso anche i cerchi..... l'unica cosa non originale che rimane sono:
L'orribile pedaliera.... ma esisteva la pedaliera d'acciaio della E36? n caso contrario ne recupero una in acciaio nero marchiata "Motorsport"
Le apertura delle porte cromate... messi dal sottoscritto ma in caso di necessità "asportabili" :D

glm2006ITALY
09-03-2015, 22:53
Ho avuto modo di guidare la prelude 2.0 (l'ultima serie..... frontale davvero bruttino...) e devo dire che, pur avendo "solo" 136Cv viaggiava... merito anche dell'ottimo cambio....

La triste realtà che auto come queste, sia le Honda che la BMW, non le fanno più... ora, tranne pochi casi, paiono più elettrodomestici che auto :sob:

Killermiller
10-03-2015, 01:16
Gli interni infatti sono belissimi. Non capisco la cosa della pedaliera, però... cosa intendi?



Ho avuto modo di guidare la prelude 2.0 (l'ultima serie..... frontale davvero bruttino...) e devo dire che, pur avendo "solo" 136Cv viaggiava... merito anche dell'ottimo cambio....



Sì, è ottima anche la 2.0. L'ho avuta (passata poi a mia sorella), però sempre quarta generazione come la 2.2 che ho adesso. Ma è un'altra macchina: non è VTEC, non ha le 4 ruote sterzanti, ha 50 cavalli in meno ma in curva è sempre una lama e qualitativamente è identica.
La quinta generazione, quella che hai guidato tu, è stata peggiorativa in tutto: molto più anonima, più lunga, più alta e più stretta e con la bellezza di 100kg in più. In compenso ha un telaio più rigido. Il cambio manuale Honda è favoloso su tutte, mentre l'automatico è una cacca.


La triste realtà che auto come queste, sia le Honda che la BMW, non le fanno più... ora, tranne pochi casi, paiono più elettrodomestici che auto http://www.byci.it/forum/images/smilies/additional/smile%285%29.gif

Verissimo, purtroppo.
La Honda però sembra aver riabbracciato la filosofia di un tempo: la nuova Civic Type R, leggevo stamattina, ha girato al Nordschleife in 7:50:63, prendendo a calci parecchi culi eccellenti, tra cui Nissan GTR, Ferrari F430 F1, Lamborghini Gallardo Lp640-4, Porsche 911 Turbo. Niente male per un'utilitaria a trazione anteriore, e il fatto di essere la TA più veloce del mondo compensa l'assoluta bruttezza della macchina in sè. Poi c'è la nuova NSX. Con queste premesse si può ricominciare a sperare :)

glm2006ITALY
10-03-2015, 10:20
Bene bene... chissà quando il nuovo serie 8 BMW :D

glm2006ITALY
10-03-2015, 10:23
Dimenticavo: la pedaliera.

Nella mia mi son trovato una pedaliera tipo auto da rally :smile(132):

Pensavo a qualcosa di meno appariscente tipo:
http://www.ebay.it/itm/BMW-E36-316-318-320-323-325-328-M3-Pedales-Negros-Pedaliera-Pedale-Black-pedal-/251265412493?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item3a8095ed8d

Killermiller
10-03-2015, 10:54
Ah, capito; parli dei copripedali e basta... In questo caso è un dettaglio di facile e rapida soluzione. Pensavo volessi sostituire la pedaliera intera.

Slingshot
10-03-2015, 11:15
La Honda però sembra aver riabbracciato la filosofia di un tempo: la nuova Civic Type R, leggevo stamattina, ha girato al Nordschleife in 7:50:63, prendendo a calci parecchi culi eccellenti, tra cui Nissan GTR, Ferrari F430 F1, Lamborghini Gallardo Lp640-4, Porsche 911 Turbo. Niente male per un'utilitaria a trazione anteriore, e il fatto di essere la TA più veloce del mondo compensa l'assoluta bruttezza della macchina in sè. Poi c'è la nuova NSX. Con queste premesse si può ricominciare a sperare :)

La Civic non ha mai tradito. Ha cambiato linea negli anni ma mai i contenuti fondamentali, gli interni poi dalla versione 2006 son diventati spaziali.
La lacuna di Honda e' in altri segmenti, come quello appunto lasciato vuoto dopo la prelude cosi' come l'assenza di una Integra o di una S2000.... Probabilmente il mercato qui non rendeva abbastanza pero' e' un peccato vedere Honda che continua a dormire quando Mazda non ha mai abbandonato la MX-5 e Toyota e Subaro hanno lanciato la GT86 / BRZ....

glm2006ITALY
10-03-2015, 11:29
Ah, capito; parli dei copripedali e basta... In questo caso è un dettaglio di facile e rapida soluzione. Pensavo volessi sostituire la pedaliera intera.

No, purtroppo ho bisogno dell'intera pedaliera.. non sono "pedali ricoperti" :(

Killermiller
10-03-2015, 13:45
Cioè???? Devi sostituire tutto questo più il pedale dell'acceleratore???

http://img3.annuncicdn.it/33/30/333074012da6e32c33092bab55864bb8_orig.jpg





La Civic non ha mai tradito. Ha cambiato linea negli anni ma mai i contenuti fondamentali, gli interni poi dalla versione 2006 son diventati spaziali.
La lacuna di Honda e' in altri segmenti, come quello appunto lasciato vuoto dopo la prelude cosi' come l'assenza di una Integra o di una S2000.... Probabilmente il mercato qui non rendeva abbastanza pero' e' un peccato vedere Honda che continua a dormire quando Mazda non ha mai abbandonato la MX-5 e Toyota e Subaro hanno lanciato la GT86 / BRZ....

Mah... la linea filante dell'EG è un lontano ricordo, ormai... negli anni 2000 è diventata alta e tozza come la maggior parte delle auto del suo segmento, per non parlare del downgrade mostruoso che c'è stato sulle sospensioni: siamo passati dalle sospensioni multilink double wishbone, simili a quelle della Prelude, al ponte rigido posteriore e il macpherson all'anteriore. Certo, ci metti dentro un motore come il K20 con 200 cavalli e la macchina cammina, però questo è il modus operandi dei produttori europei,
non la filosofia che ha reso unico il marchio Honda, con l'utilizzo di soluzioni avanzate, sofisticate (e costose) anche su auto da utilizzo stradale quotidiano.
La nuova Civic Type R ha 306cv e 400nm di coppia, cioè la stessa del V8 della mia 540 (e 20cv in più), ma non bastano, da soli, per girare in 7:50 al Ring. Non basterebbe neanche il doppio, su una macchina sbilanciata e mal progettata. Per fare quei tempi lì, su quella pista lì, ci vuole una macchina progettata in maniera sublime in ogni sua parte, dall'aerodinamica alle sospensioni, al telaio, al bilanciamento dei pesi, alla rapportatura del cambio, al motore, allo sterzo e a tutto il resto. Ecco perché sono fiducioso.
Oggi la gente compra le auto basandosi sul marchio, sul bluetooth con l'mp3, il navigatore, gli specchi in tinta, il finto carbonio, il parcheggio assistito, i led e valanghe di puttanate che pesano quintali e che rendono le auto immobili e orrende da guidare, e la Honda rappresenta una rottura totale verso questa distorsione.

glm2006ITALY
10-03-2015, 14:22
Solo i pedali :D

Slingshot
10-03-2015, 18:09
Mah... la linea filante dell'EG è un lontano ricordo, ormai... negli anni 2000 è diventata alta e tozza come la maggior parte delle auto del suo segmento, per non parlare del downgrade mostruoso che c'è stato sulle sospensioni: siamo passati dalle sospensioni multilink double wishbone, simili a quelle della Prelude, al ponte rigido posteriore e il macpherson all'anteriore. Certo, ci metti dentro un motore come il K20 con 200 cavalli e la macchina cammina, però questo è il modus operandi dei produttori europei,
non la filosofia che ha reso unico il marchio Honda, con l'utilizzo di soluzioni avanzate, sofisticate (e costose) anche su auto da utilizzo stradale quotidiano.
La nuova Civic Type R ha 306cv e 400nm di coppia, cioè la stessa del V8 della mia 540 (e 20cv in più), ma non bastano, da soli, per girare in 7:50 al Ring. Non basterebbe neanche il doppio, su una macchina sbilanciata e mal progettata. Per fare quei tempi lì, su quella pista lì, ci vuole una macchina progettata in maniera sublime in ogni sua parte, dall'aerodinamica alle sospensioni, al telaio, al bilanciamento dei pesi, alla rapportatura del cambio, al motore, allo sterzo e a tutto il resto. Ecco perché sono fiducioso.
Oggi la gente compra le auto basandosi sul marchio, sul bluetooth con l'mp3, il navigatore, gli specchi in tinta, il finto carbonio, il parcheggio assistito, i led e valanghe di puttanate che pesano quintali e che rendono le auto immobili e orrende da guidare, e la Honda rappresenta una rottura totale verso questa distorsione.

Be' non sono del tutto d'accordo. Vero che lo schema sospensioni e' meno raffinato, ma l'efficacia e' comunque notevole. Motore e cambio sono sempre a livello Honda, l'affidabilita' in generale anche, la macchina ha delle soluzioni a livello di spazio e fruibilita' uniche e resta un prodotto di riferimento del segmento, rispetto alla golf e' indietro di elettronica ma avanti su altro.
Molto grave invece non avere in listino altro.... jazz, civic, CR-V.... il listino Honda e' finito.... bah....

Killermiller
10-03-2015, 20:58
Molto grave invece non avere in listino altro.... jazz, civic, CR-V.... il listino Honda e' finito.... bah....

****arola, questo è vero... :sob:

glm2006ITALY
10-03-2015, 23:05
Cioè hanno tolto dal listino praticamente il 60% della gamma?????

Killermiller
11-03-2015, 00:43
In Italia sì, e la cosa non mi stupisce più di tanto. Premesso che da sempre la gamma completa e le auto migliori se le tengono in Giappone, in America hanno una gamma molto più estesa, oltre alla quale bisogna aggiungere le Acura.
Sta di fatto che i modelli migliori e più sportivi (Integra, Prelude, S2000 e NSX) sono tutti fuori produzione. Almeno al momento. Speriamo che la nuova Civic e la nuova NSX (che è già stata presentata) siano solo l'inizio di un ritorno in grande stile della Honda che fu.

glm2006ITALY
11-03-2015, 00:49
Tra un po' ci inviteranno a cambiare forum :ahah:

Però effettivamente la S2.000 era una bella bestia......

nic65
11-03-2015, 10:29
era?.......è.......:D

glm2006ITALY
11-03-2015, 11:06
Si si... era nel senso che è fuori produzione :D

mighe78
11-03-2015, 16:06
so che questo è un forum bmw e potrei apparire antipatico se parlo bene di honda, posso solo dire che come affidabilità è un'auto straordinaria. Un amico ha un type r 2000 del 2005 e la macchina va come un treno, con centralina e collettori di scarico ha prestazioni solo lievemente inferiori a un M3 e36 3000 o a un M5 e34!!! Alcuni nel mio paese hanno avuto concerto, accord, integra, legend, civic e non hanno mai avuto spese elevate di straordinaria manutenzione! alcuni sono passati alle varie Vw/ opel e ancora le rimpiangono

batmobile
11-03-2015, 16:10
Alcune jap come affidabilità sono invidiabili, come pure come tempi sul cronometro, indubbio, ma come coinvolgimento di guida... manca un qualcosa. Salvo rare eccezioni:)

In ogni caso sono auto di un certo spessore, indubbio:ok:

mach patrol
11-03-2015, 20:07
Si continui qui: http://www.byci.it/forum/showthread.php?15567-Auto-giapponesi-cosa-ne-pensate&p=345190#post345190

:ok: