PDA

Visualizza Versione Completa : Bimbi a bordo

duemiladuetii
11-03-2015, 12:13
Ciao a tutti

Domenica scorsa ho fatto un giretto con mia figlia (1 anno e mezzo) sulla 2002.
Seggiolino omologato su sedile anteriore, clic cintura, bimba su seggiolino, clic cinturina e via.

Tralascio le espressioni di gioia e di divertimento della piccola (e mie...) e vi chiedo se anche voi portate i piccoli sulle vecchiette, e se siete aggiornati su cosa dice il CDS a proposito. Ho letto l'art 172, l'ho riletto , ma non sono sicuro di aver capito bene. Sembra che:

- Se la macchina ha le cinture davanti:
- i mocciosi fino a 3 anni vanno solo solo davanti su un seggiolino fissato con le cinture
- oltre i 3 anni vanno dove vogliono

- Se la macchina non ha le cinture,
- fino a 3 anni non ci possono andare
- oltre ai 3 anni possono andare solo dietro (e su una spider, mi chiedo?)

Ne sapete di più/meglio?

Ciao grazie!

Stefano

batmobile
11-03-2015, 14:05
Io concordo su tutto, solo che credo che su auto senza cinture fino ai 14 anni non ce li porti, almeno così mi disse un vigile.
Il mio pargolo sulla csl infatti non ci è mai salito, davanti non ci sta (ci son le cinture ma il sedile è ingestibile) dietro non ci sono le cinture.

zionami
11-03-2015, 15:50
- Se la macchina ha le cinture davanti:
- i mocciosi fino a 3 anni vanno solo solo davanti su un seggiolino fissato con le cinture
- oltre i 3 anni vanno dove vogliono

Parlando di auto dotate di cinture ant e post, io ho sempre tenuto mia figlia dietro, fino a circa 1 anno sull'ovetto sistemato in direzione opposta al senso di marcia, e poi con il suo seggiolino in direzione del senso di marcia.
La potevo mettere anche davanti, ma non mi ricordo che ci fosse un obbligo in tal senso.

Forse il CDS recita "Se la macchina ha solo le cinture davanti"....

Slingshot
12-03-2015, 11:11
Si i miei ci vengono e sono contenti.... :) secondo me ha ragione zionami, vanno dove vogliono SE ci sono le cinture. L'obbligo e' quello di assicurare il seggiolino con le cinture veicolo, e di porlo in senso contrario alla marcia per il gruppo 0 (mi pare).
I posti dietro sono in assoluto i piu' sicuri per i bambini, devo solo esserci le cinture... :ok:

glm2006ITALY
12-03-2015, 12:41
Premetto che non ho figli ma... il problema è anche fargliela mettere la cintura :D

batmobile
13-03-2015, 00:17
Premetto che non ho figli ma... il problema è anche fargliela mettere la cintura :D

i bimbi copiano, Giacomo si allaccia la cintura da solo..

barone rosso
13-03-2015, 00:39
E' un grande, non per niente si chiama Giacomo....:ok:

marcoBMWe12
13-03-2015, 01:09
Fortunatamente la mia e12 ha le cinture pure dietro (sbaglio o qualcuna non le aveva?), quindi no problem. Per i limiti di età concordo con batmobie e quanto scritto sopra, serve prudenza e sicurezza in primis....
Detto questo, sinceramente non vedo di buon occhio un bimbo a bordo della mia adorata 520, sapete magari uno che schiaccia pulsanti dappertutto, sale saltando sui sedili, gioca, mangia e beve, seggiolone sul tessuto, magari un ricordino.. :eek::confused: scherzo ed esagero ovviamente, ma prima o poi so che arriverà un pargoletto da "addestrare" per bene e, allora, vi chiederò consiglio urgente :D celophan dappertutto intanto :D

marcoBMWe12
13-03-2015, 01:14

no no, sa che il babbo con il gas non scherza :D ;):ok:

barone rosso
13-03-2015, 01:19
Fortunatamente la mia e12 ha le cinture pure dietro (sbaglio o qualcuna non le aveva?), quindi no problem. Per i limiti di età concordo con batmobie e quanto scritto sopra, serve prudenza e sicurezza in primis....
Detto questo, sinceramente non vedo di buon occhio un bimbo a bordo della mia adorata 520, sapete magari uno che schiaccia pulsanti dappertutto, sale saltando sui sedili, gioca, mangia e beve, seggiolone sul tessuto, magari un ricordino.. :eek::confused: scherzo ed esagero ovviamente, ma prima o poi so che arriverà un pargoletto da "addestrare" per bene e, allora, vi chiederò consiglio urgente :D celophan dappertutto intanto :D
Per viaggiare con il baur c'è una regola ben precisa e tassativa: non si sbattono le porte, non si tocca niente, si sta composti, non si mangia, non si beve e non si sco.....a :D

marcoBMWe12
13-03-2015, 01:26
Per viaggiare con il baur c'è una regola ben precisa e tassativa: non si sbattono le porte, non si tocca niente, si sta composti, non si mangia, non si beve e non si sco.....a :D

beh! Per l'ultimo punto sei Strà avvantaggiato, su capote e aaaa aria fresca ossigenata :D :D :D io invece, con quelle carogne di vetri manuali consumo il braccio :D ottima regola barone, non ci avevo pensato, praticamente avrei rischiato di brutto hahaha!
La regola che tengo più a cuore è il metodo per salire, seduta verticale lentissima con aumento pressione e carico sul sedile costante e calmo, aggrappandomi in punti precisi e arretrando il sedile prima dell'ingresso. Poi viene tutto il resto ;)

barone rosso
13-03-2015, 01:56
beh! Per l'ultimo punto sei Strà avvantaggiato, su capote e aaaa aria fresca ossigenata :D :D :D io invece, con quelle carogne di vetri manuali consumo il braccio :D ottima regola barone, non ci avevo pensato, praticamente avrei rischiato di brutto hahaha!
La regola che tengo più a cuore è il metodo per salire, seduta verticale lentissima con aumento pressione e carico sul sedile costante e calmo, aggrappandomi in punti precisi e arretrando il sedile prima dell'ingresso. Poi viene tutto il resto ;)
Seeeee, prova a far sedere questa con la tua regola ......http://s24.postimg.org/khxp3hllx/judi_culona_c3.jpg (http://postimage.org/)
:D

marcoBMWe12
13-03-2015, 07:38
Seeeee, prova a far sedere questa con la tua regola ......http://s24.postimg.org/khxp3hllx/judi_culona_c3.jpg (http://postimage.org/)
:D

ma secondo te caricherei oltre limite consentito la mia povera e12? Per quel culone serve una citrioen con porte scorrevoli e na poltrona :D
i timori insomma si estendono anche ai grandi :D temo il giretto con la nonna dalla seduta violenta :D grandma on board;)

B747
13-03-2015, 08:13
Quoto, anche i miei figli, fin da piccoli sempre abituati a cinturarsi, non devo mai guardare se se la sono messa, fanno da soli ;) (e anche il mio secondo si chiama giacomo...)

batmobile
13-03-2015, 09:10
Quoto, anche i miei figli, fin da piccoli sempre abituati a cinturarsi, non devo mai guardare se se la sono messa, fanno da soli ;) (e anche il mio secondo si chiama giacomo...)

Giusto per prepararmi, quanti anni ha?:D

zionami
13-03-2015, 09:24
Quoto, anche i miei figli, fin da piccoli sempre abituati a cinturarsi, non devo mai guardare se se la sono messa, fanno da soli

Mia figlia invece si è calmata solo adesso con le cinture di sicurezza.
Fino a qualche tempo fa non faceva altro che togliersele, nonostante il buon esempio, costringendomi a fermarmi spesso :mad:. Ma non si limitava alle cinture: abbiamo dovuto smontare anche la leva del finestrino posteriore nella macchina di mia moglie, perchè lo abbassava spesso e aveva la tendenza ad affacciarsi :rolleyes:. Per fortuna adesso è solo un ricordo, ma per precauzione non abbiamo ancora ripristinato l'alzavetro :)

B747
13-03-2015, 10:12
Giusto per prepararmi, quanti anni ha?:D
Ormai ben 13, ma sono molti anni che se la mette da solo senza dirlo, ad occhio direi da quando ne aveva 6-7

B747
13-03-2015, 10:14
Fino a qualche tempo fa non faceva altro che togliersele, nonostante il buon esempio, costringendomi a fermarmi spesso :mad:. Ma
Fortunatamente quello non mi è mai capitato, all'inizio dovevo solo faticare un po' per il primo allaccio, sopratutto con la femmina (la prima) da piccola le avevo raccontato che se non eravamo tutti allacciati il motore non si avviava, fortunatamente non ha mai voluto vedere se era vero ;)

Slingshot
13-03-2015, 11:21
Ormai ben 13, ma sono molti anni che se la mette da solo senza dirlo, ad occhio direi da quando ne aveva 6-7

Il mio da quando era piccolissimo. E' vero che i bambini copiano ed e' anche vero che se le cose gliele si spiegano, conivolgendoli, tendono a farle senza troppe storie.... ma e' anche vero che a volte non funziona. Se si puo' basta una piccola dimostrazione pratica a convincerli.
Per le cinture gli ho sempre spiegato molto bene il perche' era importante allacciarle.... un giorno, mentre andiamo al nido, non le vuole allacciare, le slaccia e scende dal seggiolino: lo rimetto su e riprovo, niente. Alla terza volta son salito in macchina, ho lasciato che riscendesse dal seggiolino posizionandosi in piedi in mezzo, dietro al bracciolo.... prima dentro, frizione su, frenata improvvisa... facciata del moccioso sul bracciolo, grandi pianti, tante coccole e poi un bel "hai visto cosa puo' succedere senza la cintura?".
Lui non lo ha piu' fatto, il fratello minore ha sempre visto il grande allacciarle e ha seguito a ruota....

Marco, io ci ho sempre tenuto che i miei si appasionassero all'auto.... soffrendo, ho lasciato che salissero in macchina, anche in ferma in garage, a giocare toccando qui e la'.... poche regole ben precise, e divertimento assicurato :ok::ok:

batmobile
13-03-2015, 11:26
Io ho coinvolto Giacomo portandomelo in garage, mentre faccio lavoretti vari, si è sporcato, ha avuto permessi, giocoe qualche divieto,e la convivenza in auto è ottimale.

marcoBMWe12
13-03-2015, 12:13
Il mio da quando era piccolissimo. E' vero che i bambini copiano ed e' anche vero che se le cose gliele si spiegano, conivolgendoli, tendono a farle senza troppe storie.... ma e' anche vero che a volte non funziona. Se si puo' basta una piccola dimostrazione pratica a convincerli.
Per le cinture gli ho sempre spiegato molto bene il perche' era importante allacciarle.... un giorno, mentre andiamo al nido, non le vuole allacciare, le slaccia e scende dal seggiolino: lo rimetto su e riprovo, niente. Alla terza volta son salito in macchina, ho lasciato che riscendesse dal seggiolino posizionandosi in piedi in mezzo, dietro al bracciolo.... prima dentro, frizione su, frenata improvvisa... facciata del moccioso sul bracciolo, grandi pianti, tante coccole e poi un bel "hai visto cosa puo' succedere senza la cintura?".
Lui non lo ha piu' fatto, il fratello minore ha sempre visto il grande allacciarle e ha seguito a ruota....

Marco, io ci ho sempre tenuto che i miei si appasionassero all'auto.... soffrendo, ho lasciato che salissero in macchina, anche in ferma in garage, a giocare toccando qui e la'.... poche regole ben precise, e divertimento assicurato :ok::ok:

hahahaha ottimo sistema, meglio farlo senza presenza della mamma credo :D :D
Condivido il tuo concetto alla fine, non critico o temo veramente il contatto tra e12 ed un eventuale figlio, anzi! Cercherò in vari modi di coinvolgerlo come fa perfettamente batmobile, così da abituarli e speriamo anche appassionarlo :) poi la preoccupazione del comportamento vivace e danniso per i dettagli ci sarà sempre, starà a me e mamma insegnare per bene il rispetto e la compostezza dentro la vettura, visti e spiegati come atti normali e non fastidiosi e noiosi/inutili..... Sì, anche con il sistema di slingshot hahaha
Perché, collegandomi con la discussione sul futuro delle nostre storiche, spero veramente che un erede se la prenda in carico e la mantenga per bene, oltre che ammirarla insieme a me e prendersene cura io e lui, vivendo anche tutto il mondo BMW :o:)
intanto mi alleno con la fidanzata, sarò quindi pronto se ci riesco ahahah ;) :D

mach patrol
13-03-2015, 12:22
Io non ho figli; immaginate perchè? !!! :D

Con i figli di Dana ho spesso usato l'is con seggiolino; li ho comunque istruiti al limite della minaccia (bisticciano sempre..) A parte qualche impronta sul retro dei sedili anteriori, tutto liscio..

marcoBMWe12
13-03-2015, 12:30

Con i figli di Dana ho spesso usato l'is con seggiolino; li ho comunque istruiti al limite della minaccia (bisticciano sempre..) A parte qualche impronta sul retro dei sedili anteriori, tutto liscio..
poveri bambini, chissà cosa hanno dovuto subire hahahahahahhaa ;):ok: mach patrol versione arrabbiata a bordo, bimbi che saltano urlano aprono chiudono sbattonooo :D :D ho il presentimento che sulla M saliranno bimbi con camicia di forza :ahah:

mach patrol
13-03-2015, 12:32
poveri bambini, chissà cosa hanno dovuto subire hahahahahahhaa ;):ok: mach patrol versione arrabbiata a bordo, bimbi che saltano urlano aprono chiudono sbattonooo :D :D ho il presentimento che sulla M saliranno bimbi con camicia di forza :ahah:

Quella l'hanno vista solo tenuti per mano da fuori...

marcoBMWe12
13-03-2015, 12:38
Quella l'hanno vista solo tenuti per mano da fuori...

:ahah: :ahah: noo sto male dal ridere ahaha devi munirti di transenne e no flash grazie :D :D sai che bello con i finestrini, su giu su giu, poi clima on off, crackers ecc ecc:eek:

batmobile
13-03-2015, 13:36

Imho tu su questo sei molto di manica larga rispetto a noi per quel che ho visto

Slingshot
13-03-2015, 14:25
hahahaha ottimo sistema, meglio farlo senza presenza della mamma credo :D :D
.............
intanto mi alleno con la fidanzata, sarò quindi pronto se ci riesco ahahah ;) :D

Rigorosamente senza mamma e altri testimoni di alcun genere che possano metterti nei guai con la dolce meta' :D:D:D

Per gli allenamenti non lesinare energie :D che l'impegno e' sempre premiato :D

marcoBMWe12
13-03-2015, 18:07
Per gli allenamenti non lesinare energie :D che l'impegno e' sempre premiato :D
ehmmm.... A che ti riferisci? :D :D qualsiasi tema sia, è quello che c'è da fare sempre! ;):ok:

Slingshot
13-03-2015, 19:15
ehmmm.... A che ti riferisci? :D :D qualsiasi tema sia, è quello che c'è da fare sempre! ;):ok:

esatto ;):ok:

Alex
15-03-2015, 23:27
Discussione interessante , da fonte vigile ( che significa di solito tutto e niente ) se il bimbo ( sino a 3 anni) sta in braccio alla mamma può andare dove vuole, ovviamente seduti solo dietro cinture o non cinture ..., portati piu volte anche con la 500 che le cinture quasi non le ha neppure davanti :o

bimmer318is
18-03-2015, 16:33
Io sperimenterò tra pochi mesi e vi dirò XD

Inviato con il mio Nokia 3310

bimmer318is
18-03-2015, 16:36
Fino a qualche tempo fa non faceva altro che togliersele, nonostante il buon esempio, costringendomi a fermarmi spesso :mad:. Ma non si limitava alle cinture: abbiamo dovuto smontare anche la leva del finestrino posteriore nella macchina di mia moglie, perchè lo abbassava spesso e aveva la tendenza ad affacciarsi :rolleyes:. Per fortuna adesso è solo un ricordo, ma per precauzione non abbiamo ancora ripristinato l'alzavetro :)
Fortuna ho gli lavavetri elettrici e li posso staccare quando voglio. Taaaccc e tastino blocca dietro :cool:

marcoBMWe12
18-03-2015, 18:00
Batmobile, i pulsanti regolazione sedile dx anteriore dentro al bracciolo posteriore 735i :D :D ocio!

batmobile
18-03-2015, 22:20
Io sperimenterò tra pochi mesi e vi dirò XD

Che scoop! Auguri:ok:

Batmobile, i pulsanti regolazione sedile dx anteriore dentro al bracciolo posteriore 735i :D :D ocio!

Per ora mica sa che ci sono:D

bimmer318is
19-03-2015, 00:10
Che scoop! Auguri:ok:

Una notizia che mi ha riempito di gioia :) sono e siamo felicissimi della nuova avventura :o

Knight Rider
19-03-2015, 08:47
Una notizia che mi ha riempito di gioia :) sono e siamo felicissimi della nuova avventura :o

Grande :ok:

rossolancia
19-03-2015, 23:19
Discussione interessante , da fonte vigile ( che significa di solito tutto e niente ) se il bimbo ( sino a 3 anni) sta in braccio alla mamma può andare dove vuole, ovviamente seduti solo dietro cinture o non cinture ..., portati piu volte anche con la 500 che le cinture quasi non le ha neppure davanti :o

Forse il vigile era di Napoli e dintorni...:rolleyes:...

Fino a 3 anni se non ci sono le cinture non possono proprio salire. Se hanno più di tre anni ma sono di statura inferiore a 1.5m possono viaggiare solo dietro. Se sono più alti di 1.5 sono considerati come adulti, quindi davanti o dietro con o senza cinture (se ci sono bisogna allacciarle).
Solo nei taxi e nei ncc possono salire dietro senza cintura quando sono accompagnati da un adulto con più di 16 anni.
Le auto costruite fino a giugno 1976 circa NON attacchi omologati, per cui se hanno delle cinture è bene indossarle ma anche sapere che non è detto che tengano (potrebbero avere degli attacchi non omologati ma resistenti come quelli omologati). Se non le hanno nessuno può sanzionare, ne' costringere al post-montaggio. Qualsiasi 500 non può avere attacchi omologati, essendo costruita fino al 1975.
Detto ciò, penso che avere le cinture sia sempre utile comunque, anche per i posti posteriori, per tutti, grandi e piccini.

Alex
20-03-2015, 00:06
Sarà stato napoletano ma lavora a Torino ...:D