PDA

Visualizza Versione Completa : Auto giapponesi cosa ne pensate?

mach patrol
11-03-2015, 20:05
Comincio una nuova discussione visto l'interesse dimostrato per il prodotto del sol levante da alcuni forumisti.
Ho guidato solo due giapponesi: una jazz del 2004: ottima nel suo genere, un tostapane fluido molto economico e affidabile.
Ed un S 2000 prime serie (cosi' mi è stato riferito) : un motore dalla curva d'erogazione a mio parere esasperata che non consente di godere come una spider dovrebbe, la guida brillante rilassata. Dopo i 6 mila canta bene, ma non mi convince del tutto.
Un po' da interpretare la guida anche se sinceramente avro' fatto si e no 20 km...
A detta del proprietario, auto infida, ma adrenalinica.
A voi!

MassimoBL
11-03-2015, 20:28
io ad oggi ho avuto due jap.
una nissan primera 2.0 e GT, macchina con gran motore elastico e pronto, ma marce troppo corte.
adesso ho una accord 2.0i es V tec del 99 che uso come daily car, devo dire che è molto valida come macchina e fatta bene anche se consuma un pochettomi aspettavo meglio.

le jap sono anonime di solito , ma hanno grande qualità costruttiva, la nissan del 92 non aveva grandi materiali ma ben assemblati, la honda invece ha anche buoni materiali.

io le consiglio come daily car senza troppi patemi, affidabilissime e sincere.

l'accord che veileità sportive non ha devo dire che grazie al vtec sopra i 4500 si manifesta una allegria insospettata per una berlina anonima.

La primera invece aveva una precisione su strada invidiabile e consumi bassi in media stavo sui 12 senza risparmiare l'accelleratore.

insomma auto per chi bada al sodo....... anche se ultimamente devo dire che sia i jap che i coreani iniziano anche ad avere un bel stile.

Killermiller
11-03-2015, 20:31
Rispondo ad alcuni post che erano di là:

so che questo è un forum bmw e potrei apparire antipatico se parlo bene di honda,

Antipatico? Perché? Mica siamo allo stadio! :)
Penso che chi è iscritto qua è iscritto qua perché amante delle auto (belle). O no? Le auto belle, per me, non hanno marca. Come quelle brutte.

posso solo dire che come affidabilità è un'auto straordinaria. Un amico ha un type r 2000 del 2005 e la macchina va come un treno, con centralina e collettori di scarico ha prestazioni solo lievemente inferiori a un M3 e36 3000 o a un M5 e34!!! Alcuni nel mio paese hanno avuto concerto, accord, integra, legend, civic e non hanno mai avuto spese elevate di straordinaria manutenzione! alcuni sono passati alle varie Vw/ opel e ancora le rimpiangono

Honda è al top delle classifiche di affidabilità in tutto il mondo con un'incidenza di guasti pari alla metà del costruttore che viene subito dopo, cioè del secondo al mondo (che non ricordo quale sia). Io ne ho avute due negli ultimi 10 anni e posso dire che i guasti che ho avuto si contano sulle dita di una mano. Una delle due adesso è in mano a mia sorella e ha superato i 230.000 km. Per il momento anche le E34 si stanno comportando bene, comunque (lo scrivo con una mano sui coglioni).

Alcune jap come affidabilità sono invidiabili, come pure come tempi sul cronometro, indubbio, ma come coinvolgimento di guida... manca un qualcosa. Salvo rare eccezioni:)

In ogni caso sono auto di un certo spessore, indubbio:ok:

Vero, e te lo dico io cosa manca: molte sono a trazione anteriore (anche se sono le TA migliori al mondo).

Ho guidato solo due giapponesi: una jazz del 2004: ottima nel suo genere, un tostapane fluido molto economico e affidabile.
Ed un S 2000 prime serie (cosi' mi è stato riferito) : un motore dalla curva d'erogazione a mio parere esasperata che non consente di godere come una spider dovrebbe, la guida brillante rilassata. Dopo i 6 mila canta bene, ma non mi convince del tutto.
Un po' da interpretare la guida anche se sinceramente avro' fatto si e no 20 km...
A detta del proprietario, auto infida, ma adrenalinica.
A voi!

Vero anche questo. L'S2000 è leggera, potente e estremamente diretta e nelle mani sbagliate, quindi, pericolosissima.

///M3
11-03-2015, 20:38
Che ora come ora tranne poche eccezioni sono superate da ottimi prodotti delle case coreane come KIA e Hyundai...
...le giapponesi qualche tempo fa tiravano fuori ottime piccole bombe come la Civic 1,6 VTI del 1992 o la Sunny GT-R e spettacolari berlinette come la Subaru Impreza WRX e Mitsubishi Lancer EVO...
...senza poi scomodare le loro supercar come Honda NSX, Toyota Supra, Mitsubishi 3000GT o la Subaru SVX.
Purtroppo con il passare degli anni dalle Integra Type-R, Toyota Mr-2 e Honda S2000 si sono limitati alla sola Nissan GTR con come unica vettura sportiva abbordabile il tentativo mezzo risuscito della Toyota GT86...
...e quì mi limito alle sportive abbordabli che era il loro biglietto da visita.
Perchè per quanto riguarda il design e la qualità sono colati a picco...
...auto anonimissime e senza nessuno spunto di originalità...
...o invece auto fumetto e stili gundam e robottoni...
...poi la qualità...
...in famiglia abbiamo ahinoi una Yaris 2a serie...
...dal 2008 ad adesso siamo al 4-5 richiamo ufficiale su cose piuttosto serie (acceleratore che rimane a fine corsa, pedale del freno, colonna dello sterzo, alzacristalli che creano corto circuiti...) oltre a vari problemi irrisolti con cambio e finiture interne... :sob:
Sto guardando con interesse il nuovo corso Nissan che pare con la Qashqai aver recuperato un'idea di fondo sul design, ma Honda è davvero allo sbando (dopo la penultima Civic che almeno era un po' originale) per non parlare di Toyota che sforna un'auto più anonima dell'altra :(
Lexus poi si è dedicata anche lei alle linee contorte con eccessivo utilizzo di superfici concave e convesse dopo che con la 1a e 2a generazione della IS e con la spettacolare LF-A aveva tirato fuori ottimi gioiellini :(

Killermiller
11-03-2015, 20:50
Ah, un'altra cosa secondo me importante: una Prelude l'ho smontata fino all'osso (fino all'osso significa che ho tolto finanche i vetri incollati, parabrezza incluso).
Ebbene, in un'auto vecchia di 20 anni, non c'è stato UN componente che mi ha dato problemi; non una vite spanata o grippata; non un pezzo di plastica che mi si è rotto mentre cercavo di smontarlo; non una guarnizione o un pezzo in gomma screpolato. Tutto viene via con una facilità estrema, come se la macchina fosse stata assemblata il giorno prima. Tutto è studiato per ridurre i tempi di manodopera; tutto è progettato con una razionalità e una scientificità mostruosa. Anche un bambino saprebbe smontarla e rimetterla insieme.

lorenzo16
11-03-2015, 22:07
Beh che dire,fine ottanta e tutti i 90 hanno sfornato dei gran ferri!
Alcune di esse sono auto che vorrei avere nel mio garage:

-Integra(tamarra ma la migliore ta mai fatta) ne stavo prendendo una l'anno scorso ma sul duomo DX c'erano i segni di una brutta botta.

-Sunny gtr,Nsx,Celica Gt four,Mazda Rx7,Datsun 240z

Ricordo le mitiche civic 1.6 Vtec da 160cv! A proposito di vtec la s2000 a 6000 giri erogava solo 150 dei 240cv disponibili:(

glm2006ITALY
11-03-2015, 22:56
Bella discussione!

Allora in casa abbiamo avuto:

Honda Concerto 1.6 VTi 125cv: ottima!

Rover 620Si... praticamente una Honda Accord 2.0 Ls...... basta dire che siamo arrivati praticamente a 300.000Km con il solo guasto della pompa dell'acqua e giusto un paio di parti finali della marmitta oltre ai giunti omocinetici.... (entrambi casi "cronici" delle Honda... infatti cambiati anche sulla Concerto) STOP!

nic65
12-03-2015, 00:05
spe'....su Rover di quell'epoca ho lavorato spesso,qualitativamente,specialmente gli interni,non erano granchè,le meccaniche Jap condivise erano valide,ma le auto non erano valide come le corrispondenti nell'insieme.
da addetto ai lavori,pur riconoscendo una grande affidabilita' alle auto dagli occhi a mandorla,ho pero' sempre notato cofani motore disordinati e spesso un gradino tecnico indietro rispetto alle nostre amate crucche,non che questo vada ad inificiare il rendimento,ma da appssionato quale mi ritengo non posso sottovalutare nemmeno questo aspetto,quoto chi mi ha preceduto sulla semplicita di smontaggio e rimontaggio,consideriamo che i jap vendono in mercati molto piu' vasti di BMW e la riparabilita' deve essere garantita anche in paesi meno avanzati quindi questo è un aspetto che non possono sottovalutare...

MRT 325 IX
12-03-2015, 00:07
Bella discussione!! 👍
Ricordo che provai pure io appena uscita l' S 2000 , avevo da poco preso la mia 325 E30 e volevo fare il paragone; beh, ovviamente rimasi molto deluso in quanto i 240 cv dichiarati non li sentivo proprio, anzi mi sembrava molto più lenta della mia anche se in verità non lo è, la trovai invece molto più maneggevole per ovvi motivi dimensionali, ma quello sterzo elettronico non dava "feeling". Insomma, nel complesso non mi pentii minimamente della scelta, ed a oggi men che meno.
Detto questo però, essendo motociclista da sempre poi, ho sempre avuto la massima stima ed il massimo apprezzamento per i prodotti made in Jap, per la loro Qualità ed affidabilità estrema, anche se pur per loro però vale una regola che dobbiamo applicare purtroppo su tutto: il massimo livello in termini qualitativi e tecnici si sono toccati negli anni 90 fino al 2000, da lì in poi tutte le aziende (e non solo secondo me nel campo auto o moto) a ruota hanno iniziato un progressivo decadimento che ad oggi non accenna a fermarsi, tant'è vero che nel 2014 Toyota ha fatto il Record mai toccato di richiami negli USA inerenti alla sicurezza, ed il secondo di sempre al mondo con 6 milioni e 300 interventi.
Cara la mia e30!!!! 😙

glm2006ITALY
12-03-2015, 00:24
spe'....su Rover di quell'epoca ho lavorato spesso,qualitativamente,specialmente gli interni,non erano granchè,le meccaniche Jap condivise erano valide,ma le auto non erano valide come le corrispondenti nell'insieme.
da addetto ai lavori,pur riconoscendo una grande affidabilita' alle auto dagli occhi a mandorla,ho pero' sempre notato cofani motore disordinati e spesso un gradino tecnico indietro rispetto alle nostre amate crucche,non che questo vada ad inificiare il rendimento,ma da appssionato quale mi ritengo non posso sottovalutare nemmeno questo aspetto,quoto chi mi ha preceduto sulla semplicita di smontaggio e rimontaggio,consideriamo che i jap vendono in mercati molto piu' vasti di BMW e la riparabilita' deve essere garantita anche in paesi meno avanzati quindi questo è un aspetto che non possono sottovalutare...

Gli interni in pelle sono stati una cannonata.... si son iniziati a crepare a 250.000km!

mighe78
12-03-2015, 07:21
in famiglia abbiamo posseduto due nissan una micra 1300 16v del 1993 e una primera 1600 del 1991, macchine straordinarie e piacevolissime da guidare. problemi zero! All'epoca erano enormente superiori come piacevolezza di guida alle varie polo, punto, corsa, clio e dedra, tempra, vento, vextra etc
Mi ricordo quando nel 1990 usci la honda nsx! era un gradino sopra alle varie porsche 964 3600 e alla ferrari 348! vi fu una discussione sul mensile "auto" in cui si accusava un noto giornalista di essere di parte e fazioso perchè ribadiva la superiorità tecnica di honda! se non vado errato nsx rifilava a imola alla porsche circa 4 secondi al giro!!! Una macchina giapponese che mi è rimasta nel cuore è la celica St 175 versione carlos sainz, auto con una linea fantastica, stupenda ancora ora, e con finiture eccellenti a confronto dei vari delta, cosworth etc...
Sono invece rimasto deluso da subaru!!! macchina celebrata e plurivittoriosa nei rally ma sempre rotta! un preparatore qui in zona ogni gara che la noleggia ha guai, o si rompe il motore o l'auto si ritira per guasti. All'm3 e30 invece cambia solo le bronzine e la macchina va sempre!!!

batmobile
12-03-2015, 08:06
imho la nsx è ipervalutata rispetto al poco che è, ho avuto più 911 e guidato spesso 348 ed nsx, la nsx al confronto è sgraziata esteticamente, fatta male dentro (povera come una civic) ed anonima al volante.
Insomma, una lavatrice veloce.

marcoBMWe12
12-03-2015, 08:55
Personalmente non sono mai piaciute, a parte le subaru e lancer che sono bellissime. Esteticamente sia le old che le moderne non mi convincono, sarà per la fama di "tamarri" neon-spoiler o di film squallidi a riguardo; altra cosa sin le prestazioni che mi incuriosiscono, credo siano dei bei giocattoloni ipercavallati!
Che poi sia proprio lui a cominciare la discussione, l'anti turbo per antonomasia, il cultore dell'originalità, il seguace del culto dell'uso corretto della vettura... Insomma il mach patrol, un po' mi fa pensare :D :rolleyes::ok: scherzo, comunque è una discussione interessante, in jap ci sono tanti tipi di vetture e non nascondo che di buone ce ne sono. Quella che più odio è la Nissan 350, non mi piace proprio:o anzi, facciamo la Nissan cube/juke :D :D:eek:

mighe78
12-03-2015, 10:04
imho la nsx è ipervalutata rispetto al poco che è, ho avuto più 911 e guidato spesso 348 ed nsx, la nsx al confronto è sgraziata esteticamente, fatta male dentro (povera come una civic) ed anonima al volante.
Insomma, una lavatrice veloce.

scusate OT
Bat per favore mi dici che differenze ci sono tra il 348, il 911 e l'nsx? sono tutte macchine che mi intrigano molto!!! è vero quello che si dice sul 348 (macchina che tradisce senza preavviso)? Tu preferisci Ferrari o Porsche?

batmobile
12-03-2015, 10:18
scusate OT
Bat per favore mi dici che differenze ci sono tra il 348, il 911 e l'nsx? sono tutte macchine che mi intrigano molto!!! è vero quello che si dice sul 348 (macchina che tradisce senza preavviso)? Tu preferisci Ferrari o Porsche?

urca, qui i scrivi un romanzo.

Partiamo da una cosa, 911 e 348 erano all'epoca supercar esotiche, la nsx ha provato a mettersi in competizione fallendo miseramente per uan serie di motivi, che ti vado ad elencare:
Il potenziale acquirente di una supercar cerca, in ordine variabile, prestazioni, prestigio, coinvolgimento, adrenalina, artigianalità, lusso (tattile, percepito, che sia opulento o spartano (pelle connolly o carbonio, ma che sia lusso) e ricercatezze.

La nsx offriva solo prestazioni, peraltro inferiori nei valori "da bar" e simili solo come tempo sul giro, cosa che all'epoca contava poco, oggi conta solo il ring e non altro, ad es.

Prendendo la cosa da un altro verso, ovvero maserati ghibli ed m3 e36, la nsx era forse appena più veloce e prestante, rimaneva un plasticone anonimo dentro e con una guida da lexus, non coinvolgente ma soprattutto NON era pratica, e la praticità (baule e 4 posti veri) erano i motivi per prendere una M3 anzichè una 911 o una 348.

Insomma ha mixato male le cose, esattamente come fece in tutt'altro ambito la fiat 130 o altre vetture figlie di compromessi assurdi che hanno castrato la cosa.
La odierna gtr ha lo stesso punto debole, la guida è oscena, l'interno degno di un 18enne fumato da fausto e furio, nessuna persona di classe mai la considererà.

tra poco ti do le impressioni di guida.

glm2006ITALY
12-03-2015, 10:25
Ci sono filosofie differenti....

C'è chi vuole dalla supercar anche l'opulenza, prestigio, lusso,ecc....

C'è invece chi cerca le prestazioni assolute, il minimalismo..... tipo le Lotus e, per l'appunto, molte auto Giapponesi!

A livello di finiture e "sfarzosità" nemmeno una Subaru Impreza non ha nemmeno lontanamente le finiture di una E46!

MRT 325 IX
12-03-2015, 10:39
Io credo però perse l'NSX perse il confronto con le più blasonate più per la nomea o il prestigio dir si voglia delle concorrenti;a me risulta che le vecchie 911 non andava dritte nemmeno in rettilineo,mentre la 348 è dopo la Mondiale credo,il flop più grande della Ferrari,tant'è vero che te le regalano o quasi.
Bat,sei di parte,lo sappiamo!!! :cool:
Quanto a BMW invece,bisogna ammettere che le prime avevano dei problemini anche loro di stabilità ed assetto,tant'è vero furono tra i primi a montare l'ABS proprio per questo (erano inferiori per dire anche alle Alfa), ma successivamente colmarono il gap con maestria e sapienza.

glm2006ITALY
12-03-2015, 10:44
MRT parli di pre E36 vero?

La mia va come su "binari".... e non parlo ad alta velocità (non sono un fanatico dei 200km/h) ma di curvoni o rotonde presi a più di 70 km/h :D

batmobile
12-03-2015, 10:59
Ci sono filosofie differenti....

C'è chi vuole dalla supercar anche l'opulenza, prestigio, lusso,ecc....

C'è invece chi cerca le prestazioni assolute, il minimalismo..... tipo le Lotus e, per l'appunto, molte auto Giapponesi!

A livello di finiture e "sfarzosità" nemmeno una Subaru Impreza non ha nemmeno lontanamente le finiture di una E46!

Non mescoliamo supercar con berlinette sportive ;-)
Come vedi per lusso ti ho messo il carbonio (pensando all'abitacolo in carbonio vero a vista di F40) e la pelle connolly (di una 550maranello) ovvero 2 cose antitetiche, ma entrambi lussi, nel loro campo, agio oppure ipertecnologia costosa.

Vengo alle impressioni di guida, sono 3 auto diverse,

la nsx la più facile, la guida anche un ottuagenario piuttosto che la casalinga di Voghera, a patto che guardino il tachimetro, ma poco poco gusto, non senti la velocità non senti che il tuo stile di guida riceva un feedback, andava bene, ma che tu fossi un buon guidatore o uno mediocre sempre bene andava, e non è quello che vuoi da una supercar, ma quello che vuoi dalla berlina di rappresentanza un po' cavallata. big fail Interno tristissimo, sembrava di essere in una civic, la pelle era buona e robusta ma non a livello delle europee, il resto è da velo pietoso per qualità percepita tattilmente e per design.

348, forse la Ferrari meno riuscita, era davvero nervosa per il passo un pelo corto in rapporto alle carreggiate, ma ti coinvolgeva, pur se efficace solo nel guidato, dove era nervosa ma in modo prevedibile, tipo Z3 M, sulle alte velocità e uso autostradale in effetti non era il massimo, ma a bordo ti sentivi un pilota con un abitacolo che era un cocoon di pelle sfarzosa, profumi da corsa, rumore ide, feeling di essere su un prodotto artigianale opulento e con vari difetti, correlati all'artigianalità, insomma l'aumento di battito cardiaco per le percezioni tatili, olfattive e visive bilanciava alcuni difetti inaccettabili per una auto di rappresentanza o di lusso, ma chi se ne frega, sei in ferrari (poi che una M3 e36 ti stia davanti fa nulla, eh, il tuo sorriso tornando a casa è più ampio, e lo dico da persona che ha ceduto un 328 ed una 355 tenendo sempre la sua M3).

911, beh qui siamo in una situazione peculiare, l'ultima 911 vecchia maniera con la perdita di prestigio che ne esiste la versione disabili al volante (4x4 tiptronic) obbligo del carrera 2 scritto bene in evidenza per distinguere chi guida da chi ha la crisi della terza età.
Fatto questo FONDAMENTALE distinguo, la 911 è adrenalinica, nel bene (il sound, le prestazioni nonostante gli apparenti "pochi cavalli" etc) e nel suo essere davvero diversa nella guida, bada bene, diversa non isterica, è isterica se tu non vuoi capire che la guidi come dice lei non come dici tu.
A bordo trovi una qualità tattile e costruttiva da cassaforte, senza la pelle totale le plastiche sono tristi per la vista, ma di estrema qualità e bel design, ingegnerizzazione teutonica che emoziona un tipo di appassionato un po' di verso dal ferrarista, ed i 2 posti dietro ti giustificano un po' nel tuo acquisto folle.
Poi avvii con la chiave dalla"parte sbagliata"(retaggio delle partenze di le mans) e senti il borbottio rauco e nervoso che pervade il tuo orecchio, aha, so dove sono, è una evoluzione o un modello più vecchio, ma prese le misure con le prestazioni, sei subito a casa, devi sfruttare le inerzie e le leve con sagacia e guidare a modo suo, è come passare dalla clio williams alla M3 e30, qui fai un salto uguale partendo da una M3 e30 alla 911. E difficilmente vivi bene entrambe, se cerchi di falre andare forte, sono2 filosofie, ma nessuna delle 2 è errata sono 2 cose diverse.
SOlo evita il bagnato, anche con gomme rain diventa davvero faticosa, tra tergi inefficenti e aquaplaning continuo (è leggera, troppo leggera), ma appena è asciutto, va forte dappertutto, sul cortoe sul lungo, e ci vai a fare la spesa serenamente, con consumi e manutenzioni bassi, ma davvero bassi, e chiunque sa metterci mano, dovrai solo accettare che qualche goccia d'olio sia il suo modo di marcare il territorio, ma non hai cinghie di platino da cambiare o altre amenità e neppure un plasticotto carissimo che nessuno conosce e che ti emoziona meno del 320i di tua moglie.

batmobile
12-03-2015, 11:01
Io credo però perse l'NSX perse il confronto con le più blasonate più per la nomea o il prestigio dir si voglia delle concorrenti;a me risulta che le vecchie 911 non andava dritte nemmeno in rettilineo,mentre la 348 è dopo la Mondiale credo,il flop più grande della Ferrari,tant'è vero che te le regalano o quasi.
Bat,sei di parte,lo sappiamo!!! :cool:
Quanto a BMW invece,bisogna ammettere che le prime avevano dei problemini anche loro di stabilità ed assetto,tant'è vero furono tra i primi a montare l'ABS proprio per questo (erano inferiori per dire anche alle Alfa), ma successivamente colmarono il gap con maestria e sapienza.

La mondial era brutta ma non andava male, per quello che doveva fare, semplicemente non era una ferrari. La BMW in italia ha una fama che è immeritata, l'unica davvero un po' mal riuscita è la e21, tutte le altre vanno sui binari, basta avere autobloccante ed assetto decenti, e gomme MAI michelin.
Poi il resto sono leggende ridicole, in germania se non piove nevica eppure le BMW stravendono e vanno forte, da sempre.

Slingshot
12-03-2015, 12:00
bella discussione ma mi sono un po' perso.... riguardo le supercar ricordo bene anche io lo scalpore che fece la NSX quando usci' e le polemiche per la prova di auto, che all'epoca (e per anni) compravo regolarmente ogni mese :).
E' un po' la stessa situazione che ha vissuto la GTR, nel bene e nel male sono due auto che hanno sconvolto il panorama delle vetture ad alte prestazioni, con pro e contro che dipendono anche molto dal punto di vista di ognuno. Io non ne ho mai provata una e al di la' del gusto estetico posso solo dire che vedo le GTR girare a Monza e il commento e' uno solo: sti****i!!!!

Sulle auto piu' umane invece ho esperienza diretta, molto positiva. Anzitutto c'e' da considerare una cosa: al contrario di quanto magari si possa pensare, i giapponesi sono degli sprovveduti assoluti, talmente diversi dagli occidentali da non poter neanche lontanamente immedesimarsi gli uni nei panni degli altri.
Conseguentemente anche i loro prodotti non hanno alcuna possibilita' di essere equivalenti ai nostri, ed anche in questo caso cio' comporta pregi e difetti che fanno parte della base del prodotto, non dei dettagli. Quello che (a volte) fa veramente la differenza in positivo tra i Giapponesi e' che loro sviluppano il prodotto partendo da un credo tecnico e non economico, subordinando poi l'aspetto economico all'asservimento della parte tecnica. Su un prodotto altamente tecnico come l'auto non e' da poco....
Questo e' un approccio che avevano anche alcuni europei tanti tanti anni fa (in casa nostra si pensi ad Alfa e Lancia) ma che si e' perso gia' da tempo, e sopravvive sempre piu' a fatica in pochi costruttori (tipo BMW) e neanche su tutta la gamma (tipo BMW).
Tra tutti spiccano a mio giudizio Honda e Subaru, anche se pure altri ogni tanto fanno qualcosa di interessante (tipo gli ultimi motori Mazda).
Honda a livello motoristico e' eccellenza pura. Hanno criteri di progettazione e produzione straordinari e fanno scelte assolutamente basate sul concreto. Un esempio banale: spinti dalle legislazioni EU5, EU6 e compagnia cantante tutti gli europei fanno motori a benzina piccoli e turbo perche' consentono consumi bassi IN TEORIA, cosi' l'omologazione gli riesce a meraviglia. Honda invece fa gli aspirati, li fa bene, e consumano poco per davvero. E in tutto cio' anche quelli da 100cv/l sono pensati e realizzati per fare almeno 300.000km, e li fanno, eccome....
A livello veicolo basta ricordare che la Civic / CRX di 25 anni fa usava gia' il macpherson con lo snodo di sterzo separato, soluzione che solo recentemente si vede sulle Renault RS o le equivalenti Ford.... In compenso gli interni erano proprio scarsi.
Subaru ha un credo tecnico molto ben noto, trazione integrale e motore boxer fanno pensare alla STi ma no, loro lo applicano indistintamente a tutta la gamma.... le macchine si fanno cosi' e basta.
In compenso a tutt'oggi le plastiche interne sono pietose, il computer di bordo ha meno funzioni dell'ATA della mia E30 dell'88, ci sono 6 colori tra cui scegliere, due allestimenti, 3 motorizzazioni e niente optional. Da qualche parte, spesi i soldi per la soluzione tecnica, bisognava risparmiare....

Tutto sommato, si puo' dire che l'approccio non paga.... loro continuano a fare le auto come intendono loro e noi non le capiamo / apprezziamo... i modelli che hanno davvero venduto qui sono quelli meno giappi in assoluto, sviluppati e prodotti dai centri Europei delle case tipo la yaris....

Io ho avuto la Civic 1.8 benzina, presa nel 2007, e l'Impreza diesel, del 2011.
Civic: 140000km facendo solo i tagliandi previsti, nient'altro. Interni spaziali, fruibilita' assoluta, guida molto divertente, per i miei gusti al top tra le TA. Piu' reattiva di una Golf, tenuta molto elevata, molto agile, avantreno molto incisivo. Scarsa motricita' sui fondi scivolosi, non molto a suo agio alle velocita' da autobahn. ho provato golf, megane, focus, giulietta coeve e metto la Civic al top per la guida, sicuramente. La Giulietta e' piu' stabile ma meno agile, la Golf piu' compassata, bello il telaio focus, ma la Civic mi divertiva di piu'.
Impreza: 173000km facendo solo i tagliandi previsti, nient'altro. Interni scarsi, ma te ne scordi alla prima curva. L'impreza, pur con lo scarso - per i miei gusti, e solo per una questione di erogazione - boxer diesel e' un'istigazione a delinquere al volante. Sensibile al trasferimento di carico ti obbliga a GUIDARE. Se sbagli in un senso, sottosterza.... ma se vai nell'altro sovrasterza :). Se guidi bene, chiude le curve col gas e questo come tutti qui sappiamo e' il massimo della libidine. Percorrenze di curva notevole, stabilita' assoluta a qualsiasi velocita', un bilanciamento intrinseco e una guida puramente meccanica. Divertimento di guida assoluto.
Quando ho dovuto cambiare la macchina ho puntato la serie 3, l'ho dovuta provare 3 volte da quanto sono rimasto deluso al primo assaggio per capire che no, proprio non era all'altezza delle mie aspettative, forse troppo alte arrivando da Impreza e M3 E30.... per carita', macchina stupenda la F30, ma non e' il giocattolo da guida che mi fa spuntare il sorriso appena giro il volante. L'Impreza invece si, ma forse questo e' anche il suo principale limite: sostanzialmente non ha altre grandi qualita' di cui fruire nel quotidiano: spazio nella norma, bagagliaio scarso, accessori nulli, estetica molto soggettiva (a me piaceva un sacco dopo avergli aggiunto il secondo spoiler :D:D:D)

Morale: le auto giapponesi son ancora lontane dal nostro gusto ed e' sicuramente vero che in termini di guida a tanti potranno anche non piacere, ma occhio che le auto nuove degli europei non sono comunque all'altezza delle nostre amate nonnine, e nemmeno BMW fa eccezione a questa tendenza, purtroppo....
In compenso i giappi ancora tirano fuori prodotti come l'MX-5 e la BRZ..... TP oneste a prezzi e gestione abbordabili.... e gli europei? :rolleyes:

Per la cronaca: non trovando un'auto degna dell'Impreza a livello di guida, ho cambiato approccio e puntato al miglior compromesso tra costo e "contenuto" per vivermi bene nel quotidiano i miei 50000km annui. Ho preso una Octavia RS, macchina che mi stracoccola coi mille optional e un progetto di base solido e confortevole. Sono anche convinto che mi converra' economicamente, mancando l'ingrifo da teppista dovrei prendere qualche multa in meno, spero.... :rolleyes:

PS: ho scritto un polpettone, marcoBMWe12 lo devi leggere tutto almeno due volte!!! :D:D:D

mighe78
12-03-2015, 12:02
grazie Bat, sei stato gentilissimo e chiarissimo! ho capito perfettamente! Preziossime le tue info per un neofita come me che non ha mai avuto modo di appoggiare il sedere su auto del genere. Credevo che Honda nsx fosse una supercar grandissima ed invece mi devo ricredere! Alla fine non è nulla di esaltante! (io ancora pensavo al famoso motore di formula 1 honda con cui Senna vinse in in F1). Sinceramente tu tra un 348 e un 993 rigorasamente manuale e a trazione posteriore quale sceglieresti? Secondo te è vero che un 993 è meglio addirittura di un F355 (lo pensa un meccanico veronese di più di sessanta anni che ancora si diletta a correre nelle cronoscalate)

marcoBMWe12
12-03-2015, 13:05
Hahahahahaha slingshot mi hai scoperto: leggevo con il tuo stile, arrivato alla fine ho visto il tuo commento e, per correttezza, ho letto tutto una devo da volta! Sling..... Ora so cosa provi! :D :D :D :D
Riguardo al tuo commento sono d'accordo su tutto, specie sul fatto che i jap fanno auto economiche, divertentissime e secondo vecchia scuola ancora oggi mentre da noi non è più come una volta.. Per la subaru poi sono complimenti da tante parti, anche il look premia. Le daily car non le conosco moltissimo, le aygo/corolla ok ma, giustamente, sono "europeizzate"... Le pure jap (specie modelli veloci) sono sicuramente frutto di passione e tradizione di qualità che non metto in dubbio anzi, mi incuriosiscono! Solo che certi modelli non mi vien da ammirarli esternamente, oltre che per gli interni così così.. Fanno davvero auto per loro come vogliono loro, ma per come rendono si fanno perdonare ogni stravaganza stilistica! Qua siamo abituati a robe diverse, anche motoristicamente parlando, con leggi e modi di far auto diversi che seguono paramentri e standard non simili, aggiungendo un continuo cambiamento di rotta dagli stili tipici... Un po' come le americane, una logica tutta loro contraria allo stile europeo e legata ai gusti di chi le guida :)
PS: la Brz ispira parecchio! :p

MRT 325 IX
12-03-2015, 13:18
Non mescoliamo supercar con berlinette sportive ;-)
Come vedi per lusso ti ho messo il carbonio (pensando all'abitacolo in carbonio vero a vista di F40) e la pelle connolly (di una 550maranello) ovvero 2 cose antitetiche, ma entrambi lussi, nel loro campo, agio oppure ipertecnologia costosa.

Vengo alle impressioni di guida, sono 3 auto diverse,

la nsx la più facile, la guida anche un ottuagenario piuttosto che la casalinga di Voghera, a patto che guardino il tachimetro, ma poco poco gusto, non senti la velocità non senti che il tuo stile di guida riceva un feedback, andava bene, ma che tu fossi un buon guidatore o uno mediocre sempre bene andava, e non è quello che vuoi da una supercar, ma quello che vuoi dalla berlina di rappresentanza un po' cavallata. big fail Interno tristissimo, sembrava di essere in una civic, la pelle era buona e robusta ma non a livello delle europee, il resto è da velo pietoso per qualità percepita tattilmente e per design.

348, forse la Ferrari meno riuscita, era davvero nervosa per il passo un pelo corto in rapporto alle carreggiate, ma ti coinvolgeva, pur se efficace solo nel guidato, dove era nervosa ma in modo prevedibile, tipo Z3 M, sulle alte velocità e uso autostradale in effetti non era il massimo, ma a bordo ti sentivi un pilota con un abitacolo che era un cocoon di pelle sfarzosa, profumi da corsa, rumore ide, feeling di essere su un prodotto artigianale opulento e con vari difetti, correlati all'artigianalità, insomma l'aumento di battito cardiaco per le percezioni tatili, olfattive e visive bilanciava alcuni difetti inaccettabili per una auto di rappresentanza o di lusso, ma chi se ne frega, sei in ferrari (poi che una M3 e36 ti stia davanti fa nulla, eh, il tuo sorriso tornando a casa è più ampio, e lo dico da persona che ha ceduto un 328 ed una 355 tenendo sempre la sua M3).

911, beh qui siamo in una situazione peculiare, l'ultima 911 vecchia maniera con la perdita di prestigio che ne esiste la versione disabili al volante (4x4 tiptronic) obbligo del carrera 2 scritto bene in evidenza per distinguere chi guida da chi ha la crisi della terza età.
Fatto questo FONDAMENTALE distinguo, la 911 è adrenalinica, nel bene (il sound, le prestazioni nonostante gli apparenti "pochi cavalli" etc) e nel suo essere davvero diversa nella guida, bada bene, diversa non isterica, è isterica se tu non vuoi capire che la guidi come dice lei non come dici tu.
A bordo trovi una qualità tattile e costruttiva da cassaforte, senza la pelle totale le plastiche sono tristi per la vista, ma di estrema qualità e bel design, ingegnerizzazione teutonica che emoziona un tipo di appassionato un po' di verso dal ferrarista, ed i 2 posti dietro ti giustificano un po' nel tuo acquisto folle.
Poi avvii con la chiave dalla"parte sbagliata"(retaggio delle partenze di le mans) e senti il borbottio rauco e nervoso che pervade il tuo orecchio, aha, so dove sono, è una evoluzione o un modello più vecchio, ma prese le misure con le prestazioni, sei subito a casa, devi sfruttare le inerzie e le leve con sagacia e guidare a modo suo, è come passare dalla clio williams alla M3 e30, qui fai un salto uguale partendo da una M3 e30 alla 911. E difficilmente vivi bene entrambe, se cerchi di falre andare forte, sono2 filosofie, ma nessuna delle 2 è errata sono 2 cose diverse.
SOlo evita il bagnato, anche con gomme rain diventa davvero faticosa, tra tergi inefficenti e aquaplaning continuo (è leggera, troppo leggera), ma appena è asciutto, va forte dappertutto, sul cortoe sul lungo, e ci vai a fare la spesa serenamente, con consumi e manutenzioni bassi, ma davvero bassi, e chiunque sa metterci mano, dovrai solo accettare che qualche goccia d'olio sia il suo modo di marcare il territorio, ma non hai cinghie di platino da cambiare o altre amenità e neppure un plasticotto carissimo che nessuno conosce e che ti emoziona meno del 320i di tua moglie.
Concordo molte cose scritte,quasi tutto,però qualche appunto te lo faccio:
la 348 era la prima Ferrari della gestione FIAT dopo la morte del "Vecchio",e questo (oltre a farle perdere prestigio) si vedeva;infatti le guarnizioni delle porte ad es.si deterioravano dopo pochi km,ed un mio conoscente che ne aveva una,imprecava a manetta per l'acqua che gli entrava da tutte le parti (e non era cabrio!!!), praticamente saliva più volentieri sulla sua Mercedes che non sul Ferrarino.
Poi altra cosa se andiamo agli anni successivi,già la F350 era molto meglio e per forza,il rischio era di mangiare tutto il "Brand" creato con una concorrenza spietata e brava.

nic65
12-03-2015, 14:24
Scusate se mi permetto ma......le Ferrari dell epoca pre Fiat erano pure peggio. ..
blasone a parte...ma gran bellissimi cancelli costruttivamente parlando
ma questo è il 3D delle jappe...fine ot

Slingshot
12-03-2015, 16:30
Sling..... Ora so cosa provi! :D :D :D :D

:D:D:D Adesso possiamo diventare amici :D:D:D

Scusate se mi permetto ma......le Ferrari dell epoca pre Fiat erano pure peggio. ..
blasone a parte...ma gran bellissimi cancelli costruttivamente parlando
ma questo è il 3D delle jappe...fine ot

Quotone! Tralasciando i modelli mitici della casa, non e' che la guidabilita' Ferrari o la cura costruttiva e ancor meno l'affidabilita' fossero proprio dei punti di forza, anzi....

MRT 325 IX
12-03-2015, 16:31
Allora,secondo me,come finiture e qualità erano sempre inferiori a Porsche ma cmq abbastanza ben fatte e longeve,la 348 invece cadeva a pezzi diciamo per capirci.
Le Jap ragazzi,ha ragione Bat che la NSX e non solo era un pò povera come interni,ma la qualità era molto alta come la tecnica e la tecnologia costruttiva,su tutto il sistema V-Tech con fasatura variabile della distribuzione.
Piccolo furicampo,negli stessi anni la Honda fece l' NR ,moto da 800 cc con pistoni ovali ad 8 valvole per cilindro,costava poco meno di 100 milioni di lire.

Killermiller
12-03-2015, 16:53
Sì, la NR fu in realtà un esercizio di stile. La NSX (che personalmente adoro), invece, un'auto superprestazionale in grado di competere con auto che costavano giusto il doppio. Loro ti vendono efficienza, efficacia, qualità e un mezzo che fa quello che deve fare. I Giapponesi sono pragmatici, non romantici.

Se poi compri un'auto sportiva MA IN REALTA' ti serve un'auto per sfilare a Porto Cervo, o per rimorchiare un po' di vagina in giro, o per accarezzare il sedile cucito a mano, l'NSX non va bene, ma queste cose sono sconosciute a chi progetta una macchina in Giappone. Le sportive Giapponesi sono spartane, leggere, vanno forte e non si rompono. Non sono artigianali e (giustamente) supercostosi status symbol con cui puoi ANCHE andare in pista a fare il tempone e a sverniciare la gente :)

Porsche ma soprattutto Ferrari sono più prestigiose e hanno un maggiore valore intrinseco in quanto (Ferrari) prodotti artigianali (e non è poco), quindi se il prezzo è lo stesso prenditi la Ferrari senz'altro. Acquisterà anche più valore nel tempo. Se invece ti serve una macchina da usare spesso e con cui andare forte e divertirti senza problemi e senza spenderci un euro, NSX. Assicurati solo che non ci sia da fare la distribuzione :D

A proposito, è uscita la nuova. Si parla di 550 cavalli, e con tutti quei materiali compositi sarà senz'altro un'arma. Però ha pure un abitacolo sfarzoso, con tutte le lucine e gli ammennicoli che piacciono agli Europei e agli Americani ;)

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=VGEyh9i1F64

MRT 325 IX
12-03-2015, 17:03
Ah beh....sicuramente un pò copiata dall'R8,ma parliamone!!!!!

Killermiller
12-03-2015, 19:05
Diciamo che l'ha fatta diventare di colpo vecchia di 100 anni ;)

Comunque sono due auto antitetiche; il cliente-tipo Audi non comprerà mai Honda, e viceversa.

http://www.supercarteam.com/wp-content/uploads/2014/10/Honda-NSX-684x384.jpg

http://newcar-review.com/wp-content/uploads/2014/09/2015-acura-nsx-vs-audi-r8.jpg

Slingshot
12-03-2015, 19:07

Comunque sono due auto antitetiche; il cliente-tipo Audi non comprerà mai Honda, e viceversa.

Preciso ;)

batmobile
13-03-2015, 01:08
Sì, la NR fu in realtà un esercizio di stile. La NSX (che personalmente adoro), invece, un'auto superprestazionale in grado di competere con auto che costavano giusto il doppio. Loro ti vendono efficienza, efficacia, qualità e un mezzo che fa quello che deve fare. I Giapponesi sono pragmatici, non romantici.

Se poi compri un'auto sportiva MA IN REALTA' ti serve un'auto per sfilare a Porto Cervo, o per rimorchiare un po' di vagina in giro, o per accarezzare il sedile cucito a mano, l'NSX non va bene, ma queste cose sono sconosciute a chi progetta una macchina in Giappone. Le sportive Giapponesi sono spartane, leggere, vanno forte e non si rompono. Non sono artigianali e (giustamente) supercostosi status symbol con cui puoi ANCHE andare in pista a fare il tempone e a sverniciare la gente :)

Porsche ma soprattutto Ferrari sono più prestigiose e hanno un maggiore valore intrinseco in quanto (Ferrari) prodotti artigianali (e non è poco), quindi se il prezzo è lo stesso prenditi la Ferrari senz'altro. Acquisterà anche più valore nel tempo. Se invece ti serve una macchina da usare spesso e con cui andare forte e divertirti senza problemi e senza spenderci un euro, NSX. Assicurati solo che non ci sia da fare la distribuzione :D

A proposito, è uscita la nuova. Si parla di 550 cavalli, e con tutti quei materiali compositi sarà senz'altro un'arma. Però ha pure un abitacolo sfarzoso, con tutte le lucine e gli ammennicoli che piacciono agli Europei e agli Americani ;)

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=VGEyh9i1F64

Perdonami, ma la nsx sta dietro a tutte le auto citate, 964, 348, 993 ed M3 e36.
collocandosi su un livello di prezzo folle per uan jap, a metà fra le usabili e le non usabili supercar, offrendo i difetti di tutte ed i pregi di nessuna.
Insomma un pesce fuor d'acqua.
In pista, su strada ed in passerella le prende, e tranne che per costi di gestione (eccetto il deprezzamento mostruoso da nuova) è una seconda scelta, per chiunque abbia un gusto ed una palato. O la facevano andare davvero forte (come la gtr) e rimaneva cmq anonima da guidare, ma almeno incideva da qualche parte..-...
Poi sono oggetti irrazionali, ma il megaflop di vendite, nonostante il prezzo economico è piuttosto indicativo di quanto valesse.

Ah beh....sicuramente un pò copiata dall'R8,ma parliamone!!!!!

Infatti sono prodotti similissimi, auto da parvenù.

http://www.supercarteam.com/wp-content/uploads/2014/10/Honda-NSX-684x384.jpg

http://newcar-review.com/wp-content/uploads/2014/09/2015-acura-nsx-vs-audi-r8.jpg

le cleintele non si mescolano, ma sono similissime. cercano auto senza anima e facili da guidare volendo stupire o per eccentircità o con un marchio presunto (audi permane una cenerentola delle tedesche...).
Ma le motivazioni di acquisto son simili, le capacitgà di guida idem, ed il gusto pure.

batmobile
13-03-2015, 01:09
grazie Bat, sei stato gentilissimo e chiarissimo! ho capito perfettamente! Preziossime le tue info per un neofita come me che non ha mai avuto modo di appoggiare il sedere su auto del genere. Credevo che Honda nsx fosse una supercar grandissima ed invece mi devo ricredere! Alla fine non è nulla di esaltante! (io ancora pensavo al famoso motore di formula 1 honda con cui Senna vinse in in F1). Sinceramente tu tra un 348 e un 993 rigorasamente manuale e a trazione posteriore quale sceglieresti? Secondo te è vero che un 993 è meglio addirittura di un F355 (lo pensa un meccanico veronese di più di sessanta anni che ancora si diletta a correre nelle cronoscalate)

La nsx non è una cattiva auto, ma c'è un hype eccessivo attorno ad essa, uan M3 e36 va tanto più forte divertendoti nettamente di più.

mighe78
13-03-2015, 11:45
grazie Bat,
cosa ne pensate di Celica "versione carlos sainz", nissan sunny e mazda 323 gtr?

Slingshot
13-03-2015, 12:10
le cleintele non si mescolano, ma sono similissime. cercano auto senza anima e facili da guidare volendo stupire o per eccentircità o con un marchio presunto (audi permane una cenerentola delle tedesche...).
Ma le motivazioni di acquisto son simili, le capacitgà di guida idem, ed il gusto pure.

Stai parlando del cliente R8 / NSX vero? Oltre a questo il ritratto che fai calza molto bene il cliente Audi anche per gli altri modelli, il cliente Honda no.... forse chi compra(va) la S2000, ma chi compra le auto normali cerca un ottimo rapporto costo / prestazioni (velocistiche o di consumo, a seconda dei modelli) con solidita' ed affidabilita'... il prodotto Honda e' molto razionale (anche troppo) e infatti l'eccentricita' della Civic degli ultimi anni ha attratto qualche cliente nuovo ma lasciato perplesso altri...

Mighe le auto che citi non le ho mai guidate, erano forse anche efficaci ma dell'epoca e del genere preferivo e preferisco tutt'ora Lancia e Ford.
Secondo me le rally replica stradali sono diventate di livello assoluto solo dopo, ad anni novanta inoltrati, con le Subaru e le Lancer....
Ricordo in particolare la Celica che nella versione stradale non reggeva il confronto ne con la Escort Cosworth ne con l'ormai veteranissima Delta....

batmobile
13-03-2015, 12:11
grazie Bat,
cosa ne pensate di Celica "versione carlos sainz", nissan sunny e mazda 323 gtr?

tra le 3, al 323gtr, una goduria:p

batmobile
13-03-2015, 12:12
Stai parlando del cliente R8 / NSX vero? Oltre a questo il ritratto che fai calza molto bene il cliente Audi anche per gli altri modelli, il cliente Honda no.... forse chi compra(va) la S2000, ma chi compra le auto normali cerca un ottimo rapporto costo / prestazioni (velocistiche o di consumo, a seconda dei modelli) con solidita' ed affidabilita'... il prodotto Honda e' molto razionale (anche troppo) e infatti l'eccentricita' della Civic degli ultimi anni ha attratto qualche cliente nuovo ma lasciato perplesso altri...

.

parlavo del cliente target dei modelli specifici, non in generale ;-)

Killermiller
13-03-2015, 15:29
Batmobile, dissento su tutto:

Perdonami, ma la nsx sta dietro a tutte le auto citate, 964, 348, 993 ed M3 e36.

Sta dietro sulla base di quali dati?

Come fa, per esempio, la 964 essere più veloce dell'NSX, quando al Ring la NSX rifila oltre 30 secondi alla 964? I tuoi dati sono sbagliati.

La Ferrari è più veloce della NSX, di tre secondi. Ma si tratta della 355GTB, che è l'evoluzione della 348 (di cui non ci sono dati univoci). La 355 ha 80 cavalli in più della 348. Come fa dunque la 348 a stare davanti alla NSX con 80 cavalli in meno?

Persino la 993, che è uscita qualche anno dopo l'NSX, ha tempi simili a quest'ultima (più lenta di un secondo, in verità. Non esistono tempi ufficiali, il più basso che ho trovato è questo:

lap distance: 20,832 km
time: 8,17
average speed: 151 km/h
car: Porsche 993 Carrera 4 (http://rennlist.com/forums/null)
driver: Nils Baker
date: 1997

Tutto questo per dire che l'NSX se la giocava con il meglio della produzione automobilistica dell'epoca, a un prezzo di gran lunga inferiore e con un'affidabilità di gran lunga maggiore.

(L'M3 lasciamola da parte che - oltre ad essere più lenta dell'NSX nonostante abbia 50 cavalli in più - non è altro che una berlina di serie supermotorizzata e non ha nulla, a parte accelerazione da fermo, che è un dato irrilevante, che la possa paragonare alle altre). Tarantino non avrebbe mai lasciato che Winston Wolf guidasse un'M3 E36 :p

collocandosi su un livello di prezzo folle per uan jap, a metà fra le usabili e le non usabili supercar, offrendo i difetti di tutte ed i pregi di nessuna.

The Everyday Supercar, veniva chiamata dalla stampa americana, e in America ancora oggi la gente le usa come daily driver. Ha, al contrario, i pregi di tutte. I difetti di nessuna non saprei, ma difetti certamente non ne ha molti.

Prezzo folle, poi? E' stata una delle auto più raffinate e innovative del suo tempo. Telaio in aluminio, bielle in titanio, pistoni forgiati... costruita dai migliori operai della Honda in uno stabilimento apposito, sviluppata IN PISTA da due piloti di F1, uno dei quali era Senna. Se c'è qualcosa per cui vale la pena spendere soldi, per me è questo. La pelle Connolly, su una sportiva, non mi serve. Lo stereo Bang & Olufsen, nemmeno.

Insomma un pesce fuor d'acqua.
In pista, su strada ed in passerella le prende, e tranne che per costi di gestione (eccetto il deprezzamento mostruoso da nuova) è una seconda scelta, per chiunque abbia un gusto ed una palato. O la facevano andare davvero forte (come la gtr) e rimaneva cmq anonima da guidare, ma almeno incideva da qualche parte..-...
Poi sono oggetti irrazionali, ma il megaflop di vendite, nonostante il prezzo economico è piuttosto indicativo di quanto valesse.

Questo in Italia, dove nel 90% dei casi chi compra queste auto è il commendator Galbusera che prende Porsche o Ferrari per questioni di prestigio e non sarà mai in grado di apprezzare la raffinatezza o le prestazioni (vere, non quelle da sparo al semaforo) delle auto che compra, o che non compra in favore di altre.

Poi capisco che la filosofia sia diversa. Io la comprerei senz'altro.

Infatti sono prodotti similissimi, auto da parvenù.

Sono prodotti diversissimi, filosoficamente agli antipodi. L'Audi forse da parvenu, l'NSX da pragmatico appassionato.

Ed è proprio questo, il punto: una filosofia che gli europei spesso non riescono proprio a comprendere. Qui, rari casi a parte, si producono barconi pieni di gadgets inutili che sono un'offesa alla guida sportiva pura. L'Audi R8 è una balena da 1700 kg. Come può essere simile all'NSX, che ne pesa quasi 200 in meno? 200kg su una sportiva? Ma di che parliamo? Ecco tutto il punto intorno a cosa gira. Ecco perché io adoro l'NSX.
Qui c'è un classico: il video di Senna che prova l'NSX a Suzuka

https://www.youtube.com/watch?v=Lo5wDmJGYGo

Come si può ben vedere dai sovrasterzi innescati volutamente ad altissima velocità con i trasferimenti di carico, portata al limite e nelle mani giuste, può essere arrapante da guidare anche lei ;)

Killermiller
13-03-2015, 15:31
Aspetta però, perché ho dimenticato l'unica cosa su cui concordo con te: si tratta di scelte basate su elementi fortemente irrazionali. :ok:

nic65
13-03-2015, 16:01
dal punto di vista dinamico e tecnico quoto Killer,la NSX andava forte e bene,poi nemmeno io l' avrei comprata(potendo) perché emotivamente non mi ha mai coinvolto,ma resta un grande esercizio tecnico....altroché :p...
Bat,capisco il tuo amore per l'M3 E36,ma l'NSX era un altro pianeta oltre che un progetto diverso da una bella berlina strokerata in fabbrica

batmobile
13-03-2015, 16:33
E ridissento su tutto, esplico:

Sta dietro sulla base di quali dati?

Come fa, per esempio, la 964 essere più veloce dell'NSX, quando al Ring la NSX rifila oltre 30 secondi alla 964? I tuoi dati sono sbagliati.

La Ferrari è più veloce della NSX, di tre secondi. Ma si tratta della 355GTB, che è l'evoluzione della 348 (di cui non ci sono dati univoci). La 355 ha 80 cavalli in più della 348. Come fa dunque la 348 a stare davanti alla NSX con 80 cavalli in meno?

Persino la 993, che è uscita qualche anno dopo l'NSX, ha tempi simili a quest'ultima (più lenta di un secondo, in verità. Non esistono tempi ufficiali, il più basso che ho trovato è questo:

lap distance: 20,832 km
time: 8,17
average speed: 151 km/h
car: Porsche 993 Carrera 4 (http://rennlist.com/forums/null)
driver: Nils Baker
date: 1997

Tutto questo per dire che l'NSX se la giocava con il meglio della produzione automobilistica dell'epoca, a un prezzo di gran lunga inferiore e con un'affidabilità di gran lunga maggiore.

all'epoca non era il ring il benchmark, ma i dati assoluti, e se proprio si voleva fare un discorso di tempi, era il casello casello, ti posso assicurare che la nsx è nettamente più lenta. e noiosa. Perdi il gusto di guidare prima dell'arrivo.

(L'M3 lasciamola da parte che - oltre ad essere più lenta dell'NSX nonostante abbia 50 cavalli in più - non è altro che una berlina di serie supermotorizzata e non ha nulla, a parte accelerazione da fermo, che è un dato irrilevante, che la possa paragonare alle altre). Tarantino non avrebbe mai lasciato che Winston Wolf guidasse un'M3 E36 :p

Ho avuto ed ho ancora M3 e36, guidate all'epoca assieme alla nsx, è più lenta la nsx, senza se e ma.
Nonchè più scomoda, ergo perde pure qui, e forse qui perde male, perchè è una vera concorrente per prezzo, che cmq è un parametro fondante di un confronto (se spendi 100 milioni guardi auto un po' sotto ed un po' sopra, mica oggetti che costano il doppio o la metà....)

The Everyday Supercar, veniva chiamata dalla stampa americana, e in America ancora oggi la gente le usa come daily driver. Ha, al contrario, i pregi di tutte. I difetti di nessuna non saprei, ma difetti certamente non ne ha molti.

Ha tutti i difetti, 2 posti, poco baule, guida scomoda, etc e nessun pregio, ovvero una esperienza di guida (quella che vuoi, ma che sia una esperienza, non guidare una honca concerto che va fortissimo) non per nulla in usa la adorano, perchè vanno in giro a 60 mph sul dritto col cruise.
E nei difetti ti ririlevo un abitacolo anonimo come non mai (a quel prezzo!!!!!!) ed una guida anonima al pari, è come una lexus, ovvero non è una supercar, è un ibrido con la forma a 2 posti secchi e linea sportiva, con il feeling di una berlina di lusso allo sterzo e per il resto di una concerto, beh insomma come supercar siamo messi male, molto male.

Prezzo folle, poi? E' stata una delle auto più raffinate e innovative del suo tempo. Telaio in aluminio, bielle in titanio, pistoni forgiati... costruita dai migliori operai della Honda in uno stabilimento apposito, sviluppata IN PISTA da due piloti di F1, uno dei quali era Senna. Se c'è qualcosa per cui vale la pena spendere soldi, per me è questo. La pelle Connolly, su una sportiva, non mi serve. Lo stereo Bang & Olufsen, nemmeno.

E' folle per una auto che non coinvolge che non eccelle in nulla, anzi che rispetto a tutte le concorrenti perde sempre, la carta e la teoria dice che è raffinata, ma se poi non procura emozioni (e tutta la concorrenza lo fa) ed è fatta oggettivamente senza alcun gusto per abitacolo ed altro, perdonami, ma non ci siamo.
La pelle non serve, concordo e nemmeno il superstereo, (peraltro su quell'aspetto la nsx era nmessa bene) ma serve una bitacolo che dia emozione e ti faccia sentire in qualcosa di speciale, che sia per lusso o per altro (ricorda che ti dicevo che sia una f40 o un 550 maranello entrambe ti fan sentire su una supercar) la honda no, ti fa sentire nella concerto del panettiere. E quando la guidi ti riconferma che è esattamente così, un progetto che è una antitesi di supercar, una cosa che va bene solo per chi non ha MAI potuto guidare auto che siano vere supercar, quindi ti impressiona solo per le prestazioni e sei convinto che sia emozionante, poi sali su una Ferrari o una 911 e le rigetti perchè sei falsato nella percezione, ti accorgi che guidare è una cosa, condurre un'altra, ma pilotare una terza, e non ne sei all'altezza.
Ma se insisti e capisci cosa vuol dire supercar, beh, la nsx la metti in un museo, come paradigma di errore, pur essendo fatta bene e concentrato di tecnologia, la base è sbagliata, andava perfettamente bene per fare una lexus ls400, ma non per una supercar.
Idem per la gtr, persone appena sopra alla media per disponibilità si son messi a fare i fenomeni con le gt3 etc, venendo derisi da tutti. La gtr la guidi una volta scendio e non la vuoi più vedere, il fatto che sia veloce non vuole dire nulla (peraltro questa è veloce davvero), scendi e dici, ah, che noia. va bene uguale con tutti, decide lei per te, ok, va bene per il kuga di mia moglie, il giorno che esco per divertirmi prendo una Mx5, almeno mi diverto (e questa sì che è un capolavoro, una lotus elise fatta meglio, inarrivabile per gli europei).

Questo in Italia, dove nel 90% dei casi chi compra queste auto è il commendator Galbusera che prende Porsche o Ferrari per questioni di prestigio e non sarà mai in grado di apprezzare la raffinatezza o le prestazioni (vere, non quelle da sparo al semaforo) delle auto che compra, o che non compra in favore di altre.

Poi capisco che la filosofia sia diversa. Io la comprerei senz'altro.

Il commendator galbusera oggi compra la r8 o la gayenne turbo. Purtroppo i cumenda seri con morti tutti:sob:
Tu la compreresti, ma hai mai avuto ed usato bene una Ferrari o una 911? E provato un paio di lambo vere (pre 4x4) e magari un paio di Maserati pre de tomaso?
Se sì, è un conto, se no, rientri in chi vede come arrivare a certi risultati velocistici con meno spesa, e poi si è fatto irretire da un bel marketing.
Ma ti assicuro che è fumo, manca l'arrosto.

Sono prodotti diversissimi, filosoficamente agli antipodi. L'Audi forse da parvenu, l'NSX da pragmatico appassionato.

Ed è proprio questo, il punto: una filosofia che gli europei spesso non riescono proprio a comprendere. Qui, rari casi a parte, si producono barconi pieni di gadgets inutili che sono un'offesa alla guida sportiva pura. L'Audi R8 è una balena da 1700 kg. Come può essere simile all'NSX, che ne pesa quasi 200 in meno? 200kg su una sportiva? Ma di che parliamo? Ecco tutto il punto intorno a cosa gira. Ecco perché io adoro l'NSX.
Qui c'è un classico: il video di Senna che prova l'NSX a Suzuka

https://www.youtube.com/watch?v=Lo5wDmJGYGo

Come si può ben vedere dai sovrasterzi innescati volutamente ad altissima velocità con i trasferimenti di carico, portata al limite e nelle mani giuste, può essere arrapante da guidare anche lei ;)

La nsx non è da pragmatico, ma da un pragmatico che si è fatto irretire, e che non ha conoscenza di qullo che una supercar ti da, per mancanza di esperienza,. non per nulla le nsx sono finite in mano a persone di ogni tipo, ma anessun conoscitore di auto con esperienza (salvo marchette varie) e da usate le cercano solo persone che non hanno mai avuto supercar prima.
Ho venduto auto di lusso negli anni '90, e ne ho trattate diverse, pure vendute nuove. e Ho visto chi le comprava.

La r8 è audi, ed in questo ho detto tutto, un contruttore che vive di fumo negli occhi, guida indegna e auto dal sottosterzo totale.
Poi 1500kg ti ricordo che sono cmq pesi elevati, ecco perchè non me la chiami raffinata, pesa troppo, confrontala con una 911 ed una 355 (della sua epoca)
Poi se vuoi fare un video come quello che linki, prendiamo il panzerwagen, ehm, la 740i di mia madre, chiamiamo Maurizio Ceresoli e vedi che esce un video uguale uguale, con 2,2 tonnellate di ferro bavarese ed assetto a dondolo.
Un pilota del livello di Senna vive di marchette, ok, ma fa fare ad un auto quello che gli pare.
Vediti il video della ruf ctr con calzinobiancobackwithavengeance, quello è guidare una supercar vera.

batmobile
13-03-2015, 16:36
dal punto di vista dinamico e tecnico quoto Killer,la NSX andava forte e bene,poi nemmeno io l' avrei comprata(potendo) perché emotivamente non mi ha mai coinvolto,ma resta un grande esercizio tecnico....altroché :p...
Bat,capisco il tuo amore per l'M3 E36,ma l'NSX era un altro pianeta oltre che un progetto diverso da una bella berlina strokerata in fabbrica

Erao allo stesso prezzo, solo che una è una finta supercar, con tutte le scomodità relative, l'altra una volutamente (purtroppo) anonima berlinetta cavallata, che la lascia dietro quasi dappertutto, offrendo spazioe comodità, è vero che si confrontano per prezzo e basta, ma... la cosa va bene solo ad Honda di tenerle divise.

Diciamo la verità, i jap sanno fare mostri incredibili in certi campi, come la 323gtr, la swift anni'80, la civic vti, ed altro, ma appena cercano di andare in territori esterni floppeggiano in modo triste, tanta tecnologia cestinata.

batmobile
13-03-2015, 17:01
Oggi non mi vanno lefaccine, mi son riletto e manca l'alleggerimento necessario...:)

Per concludere, diciamo, non sono nè ferrarista nè porchista, ehm porschista, ma ad oggi il giappone in territori emozionali e di supercar non ha presa per palese incapacità, in altri segmenti invece sono dei geni e ci hanno bagnato il naso, a noi ed usa, innegabile.
Ma la nsx no. Nemmeno la gtr, anzi, forse ancora meno.

mach patrol
13-03-2015, 17:27
http://i.imgur.com/fLgCbQ7.jpg

batmobile
13-03-2015, 17:35
http://i.imgur.com/fLgCbQ7.jpg

ma povera, mica perchè perde con la concorrenza va pressata.:(

mach patrol
13-03-2015, 18:04
ma si.. era per sdrammatizzare... l'hai ribaltata!
Giusto per mettere zizzania, un buon conoscente, che ha lavorato per una testata giornalistica, la adora; ma proprio per la facilita', immediatezza e prezzo/prestazione che offre.

Leggendo tutte le considerazioni sul prodotto giapponese, faccio un parallelo in campo moto:

Ebbene, da amante di motorizzazioni tra le piu' diverse e non fanatico di nessuna marca in particolare, trovo che il prodotto giapponese, dagli anni 70 ad oggi abbia sempre offerto "tanto". Spesso sperimentando soluzioni fantasiose che non ebbero seguito,ma dimostrando di sapersi migliorare su tutti i fronti e con una velocita' pazzesca. A volte cambiando completamente progetto di moto, al punto che il modello successivo non aveva praticamente una sola componente in comune col precedente! Tecnologia d'avanguardia, diversificazione dei prodotti, e vendite sempre consistenti.
E, contrariamente al settore auto, ha offerto "icone" sia dal punto di vista tecnologico, sia esotico, che prestazionale.

nic65
13-03-2015, 18:33
Quattroruote Maggio 91: ci sono le prove della NSX,scusa Ale,ma i "freddi" numeri dicono che la NSX va forte e piu' della M3 e compagnia bella,poi sono d'accordo su molto di quello che dici,ma che prende paga cosi' facilmente come asserisci è di difficile avallo....poi io preferirei la M3 per quanto sopra esposto,ma i numeri parlano da soli....e parlano japponese...
che poi sia stata un flop da noi è pure vero,ma altrove richiedeva attese di 3 anni ,sicuramente dovute ai soli 40 esemplari prodotti all'anno,ma anche nel confronto con 911 a cura di Ivan Capelli il noto tester non mi sembra che dica che la NSX sfiguri,anzi....parla di una vettura dall'efficienza e facilita' di guida straordinaria....

Slingshot
13-03-2015, 18:36
ma si.. era per sdrammatizzare... l'hai ribaltata!
Giusto per mettere zizzania, un buon conoscente, che ha lavorato per una testata giornalistica, la adora; ma proprio per la facilita', immediatezza e prezzo/prestazione che offre.

Leggendo tutte le considerazioni sul prodotto giapponese, faccio un parallelo in campo moto:

Ebbene, da amante di motorizzazioni tra le piu' diverse e non fanatico di nessuna marca in particolare, trovo che il prodotto giapponese, dagli anni 70 ad oggi abbia sempre offerto "tanto". Spesso sperimentando soluzioni fantasiose che non ebbero seguito,ma dimostrando di sapersi migliorare su tutti i fronti e con una velocita' pazzesca. A volte cambiando completamente progetto di moto, al punto che il modello successivo non aveva praticamente una sola componente in comune col precedente! Tecnologia d'avanguardia, diversificazione dei prodotti, e vendite sempre consistenti.
E, contrariamente al settore auto, ha offerto "icone" sia dal punto di vista tecnologico, sia esotico, che prestazionale.

Sono d'accordissimo. Pero' la moto ha in impatto emozionale intrinsecamente elevato, pur essendoci differenze grosse da un costruttore all'altro, per le caratteristiche del mezzo, la fisicita' della guida, etc etc, c'e' questo aspetto che nell'auto manca.
Nell'auto l'emozione deve essere creata... e qui si scava il solco che dice bat e che come dicevo nasce da una differenza abissale ed incolmabile legata alla natura europea rispetto a quella giapponese.
Che poi in alcuni casi siano riusciti a farlo va a loro merito, ma non partono di base con quell'idea, nemmeno con le auto piu' sportive, e anche se invece ci provano e' difficile che riescano poi ad emozionare noi come altri nostri prodotti.
La NSX non l'ho mai provata ma non fatico a capire cosa intende dire bat....

Killermiller
13-03-2015, 18:42
Batmobile, leggendoti capisco che ragioni più con il cuore che con la testa (il che non è necessariamente un male, al contrario...). I dati assoluti in realtà non dicono molto, altrimenti qualsiasi musclecar americana di fine anni 60 con un V8 8000 biturbo da 1200 cavalli ad aste e bilancieri, che fa il quarto di miglio in 9 secondi bassi, sarebbe meglio di qualsiasi Ferrari o Lamborghini. Il che, a dispetto di quello che pensano i rednecks che frequentano le drag races, non è. Tra l'altro, io non ho mai affermato che l'NSX sia meglio di una qualunque Ferrari (per non parlare dell'F40 che hai menzionato) o Lamborghini, perché auto sostanzialmente diverse, però ti dico che l'NSX è meno lontana, dal punto di vista della filosofia costruttiva, dall'F40 che dall' R8.

Tuttavia è giusto e sacrosanto che ciascuno si viva il mondo dei motori come più gli aggrada. Io, per esempio, due anni fa sono andato a girare in pista con l'ExUp con le gomme vecchie di 10 anni, il mono scoppiato e il cuscinetto di sterzo grippato. Era letteralmente una moto da suicidio. Mai stato così lento sul giro; ho finito il turno e mi sono buttato sotto la doccia con tutta la tuta perché stavo morendo, ma poche volte mi sono divertito così alla guida di qualcosa. Ci sta che tu mi dici che preferisci un mezzo più lento al Ring, e anche che tu mi dici che il Ring non è un metro di paragone valido al 100%, ma un'auto che finisce il giro in meno tempo è più veloce e quindi più efficace. E se ha meno cavalli, oltre a essere più efficace, è anche più efficiente, e questo, univocamente e indiscutibilmente, significa che - da un punto di vista oggettivo - è migliore (se trattasi di auto sportiva, cioè progettata per essere veloce).
Poi può non piacere, e qui subentra il fattore emozionale. Un po' come i Ducatisti o i Guzzisti che dicono che le moto BMW sono brutte moto perché senza personalità, e i BMWisti che dicono che le Guzzi e le Ducati sono dei trattori su due ruote.

batmobile
13-03-2015, 23:29
purtroppo non guadando moto non so che dire sul tuo paragone, ma le auto di cui si è parlato le ho guidat spesso ed a lungo, e ti assicuro che in real world la nsx non va come nessuna delle 3.

MRT 325 IX
14-03-2015, 00:10
Sono d'accordissimo. Pero' la moto ha in impatto emozionale intrinsecamente elevato, pur essendoci differenze grosse da un costruttore all'altro, per le caratteristiche del mezzo, la fisicita' della guida, etc etc, c'e' questo aspetto che nell'auto manca.
Nell'auto l'emozione deve essere creata... e qui si scava il solco che dice bat e che come dicevo nasce da una differenza abissale ed incolmabile legata alla natura europea rispetto a quella giapponese.
Che poi in alcuni casi siano riusciti a farlo va a loro merito, ma non partono di base con quell'idea, nemmeno con le auto piu' sportive, e anche se invece ci provano e' difficile che riescano poi ad emozionare noi come altri nostri prodotti.
La NSX non l'ho mai provata ma non fatico a capire cosa intende dire bat....
Vero,le Jap non hanno personalità come le Italiane o le tedesche,ma se non vuoi stare a piedi una domenica si ed una no e vuoi andare forte comunque ricordandoti di buttare dentro solo la benzina allora compri una Jap,ed a MOOOoooolti meno soldi,anche per la gestione post vendita. Poi pensa pure,che hai tra le gambe (o tra le mani!!) il prodotto della casa costruttrice più vittoriosa al mondo (a memoria nelle moto eravamo a 500 vittorie circa ormai 10 anni fà!!!),che il solo reparto corse HRC è grande quanto Ducati o Aprilia,o di entrambe messe assieme,e se a volte sono inferiori in qualche frangente è espressamente voluto o convenuto per risparmiare su un pezzo o una vite che verrà prodotta in milioni di pezzi e non può costare come chi ne produce solo qualche migliaio. Tutto questo penso possa valere anche per le auto,caso NSX , NR o simili a parte.

zampa
14-03-2015, 10:00
per esempio, due anni fa sono andato a girare in pista con l'ExUp con le gomme vecchie di 10 anni, il mono scoppiato e il cuscinetto di sterzo grippato.

Scusate l'ot, ma hai una exup del 1990?

Inviato dal mio GT-I9205 con Tapatalk 2

glm2006ITALY
14-03-2015, 10:31
Vero,le Jap non hanno personalità come le Italiane o le tedesche,ma se non vuoi stare a piedi una domenica si ed una no e vuoi andare forte comunque ricordandoti di buttare dentro solo la benzina allora compri una Jap,ed a MOOOoooolti meno soldi,anche per la gestione post vendita. Poi pensa pure,che hai tra le gambe (o tra le mani!!) il prodotto della casa costruttrice più vittoriosa al mondo (a memoria nelle moto eravamo a 500 vittorie circa ormai 10 anni fà!!!),che il solo reparto corse HRC è grande quanto Ducati o Aprilia,o di entrambe messe assieme,e se a volte sono inferiori in qualche frangente è espressamente voluto o convenuto per risparmiare su un pezzo o una vite che verrà prodotta in milioni di pezzi e non può costare come chi ne produce solo qualche migliaio. Tutto questo penso possa valere anche per le auto,caso NSX , NR o simili a parte.

Questo ovviamente per le moto...

Perchè come affidabilità anche la BMW non mi paiono affatto male, anzi!

Killermiller
14-03-2015, 18:34
Scusate l'ot, ma hai una exup del 1990?

ExUp 1989, prima serie, telaio 612 :-)
[che poi, a parte adesivi e scarico cromato argento anziché ottonato, è la stessa del '90] Cambiò nel '91, con l'introduzione degli steli rovesciati e di una carena diversa.

Comunque ne abbiamo parlato un po' qua, poi è stato giustamente aperto un topic apposito

http://www.byci.it/forum/showthread.php?15539-Eh-la-malattia...-(525tds-540i-E34-altri-ferrivecchi-inside)/page3

Tu invece sei lo stesso zampa dell'HCI? :)

zampa
14-03-2015, 20:24
No. Sono quello dei cinghialoni.org....
Io ho un 89 e un 90, entrambe bianche.
Scusate ot

mach patrol
14-03-2015, 21:14
No. Sono quello dei cinghialoni.org....
Io ho un 89 e un 90, entrambe bianche.
Scusate ot

Parlaci delle tue moto e dell'esperienza nella magica testata SW;) (nella sezione motorrad)

zampa
14-03-2015, 21:23
Solo di persona e a voce, so troppe cose... ;)

mach patrol
14-03-2015, 21:25
Beh parlaci delle exup, o delle moto che hai avuto..o che vorresti avere...;)

fasolini6
15-03-2015, 12:34
17 anni con una kawasaki 500cc mi ha sempre riportato a casa, una volta a 1 cilindro a causa di benzina sporca.

marcoBMWe12
16-03-2015, 09:10
Interessante il tema "moto giapponesi... Che ne pensate?", da iniziare a parte ;) analizzando le auto da "babbani" tipo aygo, yaris e altre, ci so o tante cose da dire... intanto sono i modelli che hanno letteralmente riempito le strade europee, complici i bassi consumi e i costi relativamente bassi al concessionario. Poi, non me ne vogliano, sono auto piccole fatte abbastanza per donne che hanno un giocattolo semplice invece di una barca (è ironico) BMW che scodinzola...... Anche se piccola vuol dire pure meno sicurezza, tenuta ecc ecc... Insomma discutere su questi modelli minuscoli è interessante analizzandoli, infatti vendono un sacco. Credo il successo dipenda dai fattori appena elencati, oltre che praticità e uso facile in città. Parlando di qualità, devo dire che non si è a livelli alti e la raffinatezza specie interni è bassa. La linea esterna non è malvagia, design sicuramente adattato a noi. I motori sono spesso 3 cilindri briosi e dal sound ad alti regimi che ti ricorda un boxer Porsche, e un tachimetro che subito ti ricorda... Un vaporetto :D :D ma poco importa, è un giocattolo divertente e piacevole in città! Per quanto riguarda la vita e la manutenzione, credo siano mezzi creati per una vita operativa limitata, con occasioni di rotture più frequenti... Insomma costa poco e giustamente dura in base a ciò. Ocio alla guida veloce, hanno ruote da carriola e l'autoscontro in statale non mi va proprio :D
Consuma veramente poco, è un aspetto fondamentale oggigiorno e queste piccole auto Toyota ci sanno fare; non so dopo tanti anni se riescono a tenere quei livelli, ho sentito di auto vecchie che bevevano come una neue klasse, mah.
Le altre auto dailycar tipo Nissan juke non le conosco, so solo che fanno kaka, a parte Nissan "cascai" dal design non male. I fuoristrada jap non li conosco pure e mai provati, ma sento pareri positivi specie su Toyota e Mitsubishi di qualche anno fa.

zionami
16-03-2015, 12:43
Riguardo alla piccola yaris, ho l'esperienza diretta di mia moglie. Yaris 1.0 prima serie, post-restyling (giugno 2005). Mai avuto un problema, ho fatto sempre e solo la manutenzione ordinaria e va come un .... trenino :). Di carrozzeria invece lascia un po' a desiderare, c'è il rischio che si formi la ruggine anche dopo poco tempo. Il motivo è, mi diceva il carrozziere, che la lamiera non è zincata e quindi il problema è molto frequente.
Poi ho anche l'esperienza di un amico, stessa auto ma 1.3 e di qualche anno prima. Ha fatto la bellezza di 240.000 km e la macchina non dà segni di vecchiaia.
Sinceramente non conosco la qualità e la robustezza delle nuove versioni, ma secondo me a livello estetico sono peggiorate

marcoBMWe12
16-03-2015, 12:53
Riguardo alla piccola yaris, ho l'esperienza diretta di mia moglie. Yaris 1.0 prima serie, post-restyling (giugno 2005). Mai avuto un problema, ho fatto sempre e solo la manutenzione ordinaria e va come un .... trenino :). Di carrozzeria invece lascia un po' a desiderare, c'è il rischio che si formi la ruggine anche dopo poco tempo. Il motivo è, mi diceva il carrozziere, che la lamiera non è zincata e quindi il problema è molto frequente.
Poi ho anche l'esperienza di un amico, stessa auto ma 1.3 e di qualche anno prima. Ha fatto la bellezza di 240.000 km e la macchina non dà segni di vecchiaia.
Sinceramente non conosco la qualità e la robustezza delle nuove versioni, ma secondo me a livello estetico sono peggiorate

concordo sulla carrozza, pessima e vernice scadente che si scrosta. Per la longevità mi sorprendi, conosco tante piccole jap sfinite dopo poco e con vita di certe parti piu breve (robustezza inclusa), basandomi in specie su aygo della morosa... Divertente e simpatica, una lavatrice vibrante non male ma non mi da senso di robustezza e vecchiaia facile...

PuccioE39
16-03-2015, 13:27
la mia personale esperienza di auto jap è stata più che positiva.

unica nota dolente la frizione, non robustissima, per il resto nulla da dire.

marcoBMWe12
16-03-2015, 13:32
la mia personale esperienza di auto jap è stata più che positiva.

unica nota dolente la frizione, non robustissima, per il resto nulla da dire.

anche qua la frizione, insomma l'ho vista usare da lei sempre correttamente ma a 80k era devastata... Non ci credevamo!
Altro che le frizioni anni '70 e simili (con amianto corretto?), robuste!

Killermiller
16-03-2015, 17:49
I casi personali lasciano un po' il tempo che trovano. I numeri puri dei dati statistici sull'affidabilità (DEI MOTORI SOLTANTO), al netto di impressioni personali, di marketing, di qualità "percepita" e di chiacchiere da bar su quale auto del cugggino di chi abbia fatto un milione di chilometri senza mai cambiare l'olio, sono questi:

http://www.alvolante.it/news/affidabilita-motori-tedesche-sono-messe-male-333520

Fonte: il database di Warranty Direct (quelli che quando un'auto si guasta tirano fuori i soldi per ripararla - se hai stipulato la polizza, è ovvio].

Questo riguarda i motori e solo quelli, quindi non tiene in considerazione, per esempio, la vernice o i lamierati di cui si parlava.
Warranty Direct

Killermiller
16-03-2015, 17:51
http://www.reliabilityindex.com/manufacturer

Qui c'è tutto il resto. TUTTO. Inclusi i costi di riparazione.

marcoBMWe12
16-03-2015, 18:10
io con le jap mongole farei così

http://archivio.gonews.it/foto/autodemolizione.jpg

una e30...noooooooooooooooooo

Slingshot
16-03-2015, 18:49
basandomi in specie su aygo della morosa... D

La aygo non e' una toyota e tantomeno una tipica jappa... nasce da un progetto condiviso con PSA insieme alle gemelle C1 a 107, sono tutte tre la stessa macchina e prodotte tutte sulla stessa linea di produzione a.... non ricordo, in Ungheria o Romania mi pare. Ma in buona sostanza, non prendere la Aygo come esempio della produzione Toyota perche' non lo e'....
Gia' tra le Jappe "vere" prodotte in Europa e quelle prodotte in Giappone c'e' differenza.... non a caso Honda i motori li produce comunque tutti in Giappone per poi spedirli in Inghilterra per fare le Jazz e le Civic.

marcoBMWe12
16-03-2015, 21:57
La aygo non e' una toyota e tantomeno una tipica jappa... nasce da un progetto condiviso con PSA insieme alle gemelle C1 a 107, sono tutte tre la stessa macchina e prodotte tutte sulla stessa linea di produzione a.... non ricordo, in Ungheria o Romania mi pare. Ma in buona sostanza, non prendere la Aygo come esempio della produzione Toyota perche' non lo e'....
Gia' tra le Jappe "vere" prodotte in Europa e quelle prodotte in Giappone c'e' differenza.... non a caso Honda i motori li produce comunque tutti in Giappone per poi spedirli in Inghilterra per fare le Jazz e le Civic.

danke ;) e chi l'avrebbe detto!

Killermiller
16-03-2015, 22:35
Ma poi cosa è successo alla frizione a 80.000?

MRT 325 IX
16-03-2015, 23:46
io con le jap mongole farei così

http://archivio.gonews.it/foto/autodemolizione.jpg

una e30...noooooooooooooooooo
Noooooooooo!!!!!!!! :eek:

mighe78
28-09-2015, 08:55
ciao a tutti, riprendo un vecchio post...secondo voi quale tra toyota supra e nissan nsx è la migliore? altra domanda...quanto le paghereste una e l'altra in ottime condizioni ( max 100000 km ed estetica curata)?

batmobile
28-09-2015, 12:10
imho forse meglio la supra, per la spesa, max 10k per entrambe.... ma max.

rossolancia
28-09-2015, 13:16
Il proprietario di una Nissan mi parlava di come la sua auto avesse più di 300k km senza il minimo problema...

mighe78
28-09-2015, 14:39
chiedevano 20 k per una supra con 100000 km tenuta in ottime condizioni (riverniciata però anche se molto bene) ed iscritta asi...mi sembra di capire che la cifra è folle (penso pure io che 10 k sia la cifra congrua)...

Vinz
28-09-2015, 14:42
Io vi posso parlare del 1.8 mazda da 146 cv, che è tutto fuorchè un motore privo di difetti :D

Slingshot
28-09-2015, 19:07
Della Supra non saprei dire.
Le NSX a meno di 30000 non le trovi.

Mi permetto di interpretare il batpensiero e credo che i 10000 di bat non siano commisurati alle cifre che si trovano in giro per queste macchine, ma al fatto che ti puoi comprare una M3 E36 e non capisce perche' doverne spendere il doppio o il triplo per una supra o una NSX :D:D:D

Onestamente se penso che alle cifre della NSX ci prendo la M3 GT nemmeno prenderei la NSX.... :o ...ma per rispondere alla domanda, tra le due dico NSX.

Vinz
28-09-2015, 19:09
Ma tu in strada una nsx l'hai mai vista?
Con tutto il rispetto per la m3 che adoro, qui parliamo di auto rare oltre che prestazionali .

batmobile
29-09-2015, 07:52
Con tutto il rispetto per la m3 che adoro, qui parliamo di auto rare oltre che prestazionali .
r
are in quanto flop di vendita... e peraltro meno p'restazionali di una M3 e36...
10k solo in virtù delle poche vendite.. poi ognuno è libero di pagare cifre alte per beni dal valore inferiore.

Slingshot
29-09-2015, 15:27

In strada, nella vita di tutti i giorni, ho visto tante NSX quante M3 GT: una. Di M3 GT ne han prodotte 356, di NSX quante? Su autoscout24 in Europa, oggi, ci sono in vendita piu' NSX che M3 GT. Fuori dall'Europa anche, perche' la M3 GT non c'era.
Se parlassimo solo di rarita' la perla e' la M3 GT, non la NSX. Oggi sono a cifre simili, 3 anni fa costava molto di piu' una NSX, fra tre anni? Io credo l'M3 GT, ma magari mi sbaglio. Tuttavia il trend degli ultimi anni, in termini di valore di mercato, e' chiarissimo.
Aggiungo un'ultima considerazione: le M3 GT che ho visto quest'anno in vendita sono state 8, 6 son sparite in pochi giorni (inserzionate tra i 19000 e i 35000 euro), non hanno tirato la settimana, le due piu' costose (36000 - 42000) sono ancora li'. Le NSX (dai 30000 in su) restano fuori mesi... credo qualcosa voglia dire.

Poi per carita' e' questione di gusti, la NSX a me e' una macchina che intriga molto e nel mio garage dei sogni c'e' un posto per lei. Pero' se dovessi comprare una macchina non prenderei la NSX, bensi' una M3 E36 spendendo un terzo della cifra della NSX oppure una M3 GT per una cifra analoga... Alla fine e' sempre questione di gusti, una 500 Abarth originale costa come una M3 E30, c'e' chi preferisce una e chi l'altra...

Poi io non sono d'accordo con bat :o sul valore della NSX, secondo me e' stato un capolavoro ingegneristico dell'epoca, e un pezzo notevole da collezionare, cosa che invece non vedo nella Supra. Ma da godermi al volante pero' preferirei una M3, tutto qua :), quindi spenderei i miei soldi e occuperei il posto in garage per una E36.

Vinz
29-09-2015, 15:28
Ah.. GT!

BMW ///M
29-09-2015, 18:29
scusate, non capisco se si stanno paragonando alla Toyota la Honda NSX o la Nissan(per relativa assonanza ad NSX, immagino la Nissan 300ZX), per cui la faccio lunga....:)
io direi che a livello di prezzo possono essere comparate 300ZX e Supra(RZ immagino), altrimenti sarei concorde sul fatto che, osservando l'andamento del mercato, una NSX ha valore maggiore.
A mio parere, considerando la Supra ed il suo valore , bisogna distinguere se si parla di un modello con guida a sinistra (uno dei rari che sono arrivati a suo tempo in Italia, se non ricordo male sono poche decine) o import (valore ridotto per guida a destra, eventuale cambio automatico, modello con motore aspirato 2JZGE), ma in ogni caso io starei su una spesa più vicina ai 10K che ai 20K(realmente improbabili imho)
La Honda NSX ho visto che ne provavano una originale a Best Motoring con 160000km e rullava poco più che i 276 bhp originali, era una versione 3000cc(del 1991 mi sembra)
In generale le auto giapponesi sportive si rivelano "affidabili"(passatemi il termine che vuol dire tutto e nulla allo stesso tempo!) ma non vanno d'accordo con una forte rilevanza collezionistica (anche se,per esempio, a livello internazionale la Toyota 2000GT è l'eccezione che conferma la regola - ma forse spinta dal fatto che era preparata negli usa da Shelby....:D ).

mighe78
29-09-2015, 20:37
dico la mia, io adoro le ///M, m3 e36 mi piace un sacco sia in versione 3000 che 3200, devo dire che però in confronto ad nsx avrei molti molti dubbi....mi piacerebbe avere tutte e due, non riesco proprio a scegliere! con il cuore sceglierei honda, con la ragione bmw (penso che si va a sbattere o si rompe qualcosa con honda meglio mettersi le mani nei capelli). Supra invece mi intriga molto per caratteristiche tecniche...in pratica è un sei cilindri a 24 v come m3 e36 ma con il turbo (biturbo)e solo di centralina si riesce a portarla a potenze di un f355 in piena affidabilità...personalmente devo dire che queste "plasticose" jap hanno il loro fascino (anche se nemmeno paragonabile a una carrera...)

MRT 325 IX
29-09-2015, 22:48
Allora, bisogna definire se curiamo l'aspetto commerciale, quello prestazionale, o tutti e due. Credo che "minghe" si riferisse a quello prestazionale/emotivo strizzando l'occhio al rapporto qualità/prezzo ma non inteso come investimento o rivaluta del mezzo nel tempo; chiarito quest'aspetto e se così è come ho inteso, il consiglio cade sulla "Supra" in quanto a come sembra ( mi fido di voi ; ) costa molto meno delle altre due e nulla invidia nel complesso salvo essere inferiore in alcuni aspetti, per essere superiore però in altri.
Quanto a quale personalmente lascerei sulla torre, vi rimando ai post miei precedenti, aggiungendo solo o ribadendo nel caso l'avessi già fatto, che pur non avendo mai provato nessuna delle tre ( lo sò sono uno sfigato e che ci posso fare 😁 ), da quel poco che ci capisco di auto e motori, fatico a mettere vicino vetture concepite come "supercar" dalle due di gran lunga più grandi case automobilistiche dell'epoca, con una vettura, se pur rovesciata a dovere dal reparto corse "Motorsport", che ha come base di partenza almeno il design e la forma con relativi vincoli della vettura di serie prodotta in migliaia di esemplari, nata da studi ingegneristici atti a coniugare efficacia con il massimo risparmio, solo i baricentri, visibili ad occhio nudo, credo valgano un bel tot.