Visualizza Versione Completa : Cuore Ferrari
barone rosso
14-03-2015, 15:21
Domani inizia il campionato di Formula 1 con la prima gara del GP d'Australia. Le qualifiche non sono andate poi così male per la rossa (Vettel quarto e Raikkonen quinto) anche se il divario con le Mercedes è ancora elevato. Speriamo che il disastroso campionato dell'anno scorso sia stato archiviato e la Ferrari riesca almeno ad essere competitiva, in attesa dell'agognato riscatto.
Enrico89
15-03-2015, 21:32
Sicuramente dopo quello che hanno combinato i meccanici con Raikkonen salterà qualche testa xD
barone rosso
15-03-2015, 23:35
Sicuramente. Comunque i segnali di riscossa ci sono e un podio era da tempo che non si vedeva. Le Mercedes sono sempre lì davanti e credo, almeno per questa stagione, che saranno ancora loro le protagoniste. Ma qualche dispettuccio forse possiamo farglielo, in attesa del 2016. Mi ha fatto piacere sentire Vettel che si è espresso in italiano, specialmente ripensando a quanto tempo e fatica ci sono voluti a Schumacher per spiaccicare qualche parola nella nostra lingua. A proposito: forza Michael, non smettere di lottare !
Enrico89
16-03-2015, 21:17
Concordo con tutto quello che dici! Le Mercedes si, saranno ancora a un livello superiore ma quel podio ci voleva proprio e Vettel se lo è meritato tutto!!
E ovviamente forza Schumi!!! Ma si hanno più notizie sul suo stato di salute?
barone rosso
28-03-2015, 15:56
Una prima fila dopo due anni di digiuno è un ottimo viatico per il G.P. della Malesia di domani. Un tonico per il cuore e una boccata di ossigeno per la mente. Forza ragazzi e in bocca al lupo :ok:
marcoBMWe12
29-03-2015, 14:10
eh gia.... è propeio vero cbe a volte ritornano ;) La ferrari competitiva c'è ancora! Immenso vettel, allucinante Kimi, un salto del genere di potenzialità del team resterà nella sua storia! Speriamo che ci sia continuità!:ok:
barone rosso
29-03-2015, 16:33
Ho guardato il Gran Premio in differita su Rai 1, anche se conoscevo già il risultato. E' stato lo stesso avvincente ed emozionante. Vettel, monoposto e muretto fantastici. Le mie perplessità su Vettel svanite come per incanto. Anche Raikkonen, che non amo particolarmente, ha finalmente tirato fuori gli attributi. Dopo due anni di sofferenza, un risultato inatteso anche se sperato dopo le qualifiche di ieri. Son finiti i tempi cupi ? Presto per affermarlo anche se dicono che il buon giorno si vede dal mattino. Oggi è un bel giorno. Godiamocelo fino in fondo, centellinando secondo dopo secondo....:)
mach patrol
29-03-2015, 16:54
Mi intrometto da quasi perfetto ignorante: ma facendo un parallelo nel campo moto( dove si tifa un uomo, non una fabbrica) una cosa del genere avrebbe certamente fatto esclamare: Vettel meglio di Alonso. Ma immagino che non sia propriamente cosi. Ma qualche dubbio viene. Curiosita': I tempi sul giro, rispetto all'anno scorso sono cambiati molto?
Quando Valentino passo' alla yamaha e vinse sulla honda si celebro' (per alcuni)la prova del nove che fosse lui a far differenza. Quando ando' in ducati ottenne meno punti di hayden e non vinse nulla. Era la Moto a non andare. Facciamo una via di mezzo, è chiaro; ma puo' essere che alcuni piloti abbiano maggior feeling di altri con certi mezzi? Non è da escludere,bravo Vettel.
Oppure con la nuova Ferrari vincevo pure io?!!!:D
barone rosso
29-03-2015, 17:24
Sicuramente, a parità di mezzo, la differenza la fa il pilota. Il problema è che il pilota, con le monoposto attuali, vale forse il 10/15% del risultato finale a voler essere ottimisti. Nelle moto tale percentuale è più significativa, a mio giudizio. Vettel ha dimostrato di essere entrato subito in sintonia con l'auto e con la squadra, cosa altrettanto fondamentale. Alonso è un grandissimo pilota ma la Ferrari dell'anno scorso, prima della cura Marchionne, era tutt'altra cosa.
Dubito che tu, come me del resto, possiamo vincere un Gran Premio, a meno che tutti gli altri non siano colpiti da attacchi irrefrenabili di dissenteria.:D Mai dire mai comunque. Se quest'anno a Padova ci sarà ancora il simulatore Ferrari potremmo fare una bella sfida.
Non so le differenze sul giro tra quest'anno e l'anno scorso, ma anche queste sono aleatorie in quanto condizionate da mille fattori.
mach patrol
29-03-2015, 18:19
Si, in moto c'è piu' fattore umano, anche se ultimamente..
E' il solito discorso vecchio di cent'anni, alla fine basta che emozioni ;)
marcoBMWe12
29-03-2015, 18:22
c'è da parlarne per ore, con pochi risultati forse :D certo è che sono cose piene zeppe di variabili, basate su fattori molto particolari che creano situazioni davvero strane: la ducati che stravince con stoner e fa flop con valentino, la ferrari di alonso che fa da spettatore e poi vince e sorprende con vettel/kimi... che caos. sta di fatto che le cose cambiano molto anno dopo anno, tecnicamente parlando le auto variano tantissimo con salti inaspettati e chi sta fermo sul mezzo vincente affonda l'anno dopo (auto che vince non si cambia? dipende!). a volte auto competitive sono dei veri fischi e dipende dal fatto che sono mezzi molto, molto personali che vestono in modo preciso chi le guida: fanno la differenza più del pilota che le deve adattare a sè e se è bravo ci riesce, altrimenti nada: come non ricordare la triste fw16 di senna, un mostro che con prost vinse tutto e con lui diede alcune pole e tanti fuoripista tragici (diceva sempre che non se la sentiva, era piccola e fatta per prost ancora). probabile che i tecnici ferrari abbiano creato una monoposto fatta su misura per vettel che ne ha esaltato la potenza perchè perfetta..
con le moto questo particolare è esaltato molto perchè il pilota conta di più nella guida essendo un campo di lavoro fisico continuo dove aerodinamica conta meno delle monoposto (dove fa tanto del lavoro totale). non capisco come mai valentino non sia riuscito a far sua quella dannata bolognese, evidentemente la sintonia non c'è mai stata e lo sviluppo non è stato uguale a quello delle jap indemoniate: complice l'età o la moto maledetta che solo un anno prima divorava le honda, la sua carriera era davvero a rischio).
il talento dei piloti è difficile da scoprire quindi, spesso nella storia personaggi nella media son riusciti a stravincere miracolosamente (button che divorò i rivali con la brown), quindi la vettura fa molto del lavoro; ci sono poi situazioni in cui si vede che, nonostante mezzi con problemi ed andamento nel tempo, ci sono piloti davvero talentuosi e credo che vettel lo abbia dimostrato, la sua bravura non è solo merito del mezzo a mio giudizio. alonso, nonostante nessun titolo vinto recentemente, merita elogi perchè non dimentichiamo che seppur con una f1 scarsetta ha "rischiato" di vincere spesso in ferrari il mondiale contro un mostro vettel e la sua redbull ingorda di successi. vediamo cosa fa ora in mclaren... a parte andar a campi e muretti ovviamente :D
insomma fare paragoni è spesso delicato è discutibilissimo, oltre che ipotizare l'andamento del campionato (anche con team invariati). sicuramente vettel ha le potenzialità per far andare un mezzo anche con dei problemini e speriamo tenga botta ancora (non alessandro :D).
la formula 1 ha subito per anni regolamenti osceni che continuano a martellare tutti, dalla guida al modo di costruire: le modifche imposte costringono a omogeneizzare il parco auto con costruttori in difficoltà e spettatori delusi, oltre che piloti sempre meno considerati causa mezzi che fanno l'80% del lavoro. la ferrari è partita male con le nuove imposizioni ma, spero di non portar sfiga, forse forse ha capito l'essenza del nuovo mondo ingegneristco e si è buttata con idee vincenti.
perso il piacere dei motori e delle monoposto del passato, noi appassionati abbiamo finalmente un motivo in più per seguire questo mondo poco interessante per colpa altrui, insomma veder vincere la ferrari fa piacere e attira e ravviva passioni di molte persone :)
Forza Ferrari sempre!!!!!
barone rosso
30-03-2015, 15:13
Piccolo OT, ma non tanto. Un plauso al podio tutto italiano nella moto GP al Gran Premio del Qatar. Una standig ovation a Valentino Rossi che continua a stupirci e farci emozionare. :smile(154):
barone rosso
12-04-2015, 20:53
Gran Premio di Cina: supremazia Mercedes ma non troppo. Ferrari in corsa per buona parte della gara e comunque un terzo e un quarto posto sono di tutto rispetto. Il campionato è lungo e c'è tempo per migliorie e quant'altro. Forza Ferrrari
Gran Premio di Cina: supremazia Mercedes ma non troppo. Ferrari in corsa per buona parte della gara e comunque un terzo e un quarto posto sono di tutto rispetto. Il campionato è lungo e c'è tempo per migliorie e quant'altro. Forza Ferrrari
Se non ci fosse stata l saftey per il ko tecnico della Toro Rosso di Verstappen (a proposito ma glielo pagano i commissari il musetto con ala danneggiato contro al muretto in fase di messa in sicurezza dell'auto) IMHO Kimi aveva buone possibilità di infastidire e forse passare Seb.
Hamilton su un altro pianeta tutto il weekend...
...Rosberg vs Lewis si riaccende la sfida...
...chissà che ne possa trarre beneficio la Ferrari? ;)
barone rosso
20-04-2015, 14:19
Gran Premio del Bahrain: toh, chi si rivede, l'algido Raikkonen che finalmente ha tirato fuori gli attributi agguantando il secondo posto. Merito suo o demerito di Rosberg ? Comunque una bella rimonta e la capacità di soffiare sul collo a Nico fino a farlo sbagliare. Ferrari sempre più in palla e in grado di impensierire le Mercedes. Hamilton preciso e pulito come al solito e Vettel un poco sotto tono, forse per qualche problema meccanico. In ogni caso giornata positiva. Gli avversari allungano ma di poco e il campionato è ancora mooooolto lungo. Forza Ferrari :ok:
ps) piccolo OT ma Valentino è un grande e mi fa ancora emozionare e commuovere
barone rosso
11-05-2015, 17:49
Gran Premio di Spagna: apprezzo l'onestà di Arrivabene che ha detto chiaramente come per la Ferrari non sia stato un buon Gran Premio. Il distacco dalle Mercedes è grande, ci vuole ancora tanta umiltà, c'è tanto da fare. Riconoscere i propri limiti è il primo passo per superarli e penso che la voglia e la possibiltà di farlo siano ancora notevoli.
L'avvio di stagione ci ha un poco illuso ma, pensando a dove eravamo l'anno scorso, c'è comunque da essere contenti. Forza Ferrari :ok:
barone rosso
07-06-2015, 15:06
Dopo Montecarlo, dove solo un colpo di fortuna o stupidità dell'avversario ha consentito a Vettel di agguantare il secondo posto, e dopo le qualifiche di Montreal credo proprio che dobbiamo rassegnarci a fare da seconda forza. A podio si, ma per la vittoria c'è da sperare più nella sfortuna delle Mercedes che nelle nostre capacità. E' un grandissimo passo avanti rispetto all'anno scorso e la vittoria di Vettel in Malesia ci aveva fatto sognare. Ma va bene anche così, l'importante è che a Maranello continuino a lavorare duro e i piloti a crederci. Forza Ferrari :ok:
Purtroppo hai ragione!! Anche quest'anno la Mercedes è tecnicamente superiore a tutti! :(
Comunque Montecarlo, per me, è un tracciato che dovrebbe essere cancellato dal campionato. Non è concepibile che la vera competizione sia in qualifica, per poi assistere ad un trenino in gara, sperando solo nei colpi di scena.
W i circuiti dove è possibile superare, come Montreal, appunto. Io sinceramente spero in una bella gara di Kimi e una stupenda rimonta di Vettel, se risolvono il problema elettronico.
In generale, però, devo dire che la Formula 1 di questi ultimi anni non mi sembra proprio improntata alla competizione sportiva. Se non contiamo i doppiaggi, i sorpassi sono veramente pochi. In passato poteva capitare qualche gara monotona, adesso è praticamente la regola. Hanno introdotto tante regole quanti sono i bulloni di una monoposto e, per giunta, limitato il budget delle squadre. Tutto si gioca di strategia ai box e scelta delle gomme.
E lo spettacolo dov'è? :mad:
Ma chi deve decidere pensa solo ai soldi e poco allo spettacolo. Ma se diminuisce lo spettacolo, diminuiranno anche i soldi.
barone rosso
07-06-2015, 17:33
Condivido al 100%
barone rosso
08-06-2015, 17:48
Come volevasi dimostrare, seconda forza in campo salvo imprevisti.....leggi testacoda di Raikkonen e "Mission Impossible" per Vettel (speriamo che i problemi tecnici che ne hanno rovinato le qualifiche non abbiano a ripetersi). Consolante solo il fatto che, con pista libera, il passo di Vettel era in linea con quello delle Mercedes. Bisognerebbe metterlo il grado di conquistare la prima fila......
barone rosso
26-07-2015, 16:28
Gran Premio d'Ungheria: volutamente mi ero astenuto dai commenti negli ultimi Gran Premi, tanto la minestra era sempre la stessa. Ma oggi no, la minestra è stata molto più saporita. Una gara entusiasmante, fin dalla partenza quando le due Ferrari hanno dato la paga alle due Mercedes, alla grande. Una gara costellata di imprevisti, collisioni, stupidate di piloti anche molto bravi (Hamilton su tutti, autolesionista da primato) ma che ha visto Vettel sempre in testa, dal primo all'ultimo giro, nonostante la safety car avesse annullato a due terzi gara il grande vantaggio che aveva sugli avversari. Un Vettel impareggiabile per guida, controllo della vettura e sangue freddo. Peccato per Raikkonen, ottimo secondo per gran parte gara, fermato solo da un problema tecnico quando ormai si profilava una doppietta storica. Ottimo anche il muretto mentre la Mercedes, messa sotto pressione, ha sbagliato praticamente tutto.
Ultima notazione: la regia della gara ha snobbato la Ferrari per gran parte del Gran Premio, nonostante fosse in testa. Si dice su ordine di Ecclestone a causa di divergenze con la direzione della squadra. Spero non sia così, altrimenti veramente non ci sarebbe da lamentarsi se i tifosi perdessero affezione per il Circus della Formula uno.
Gran Premio d'Ungheria: (omissis) Spero non sia così, altrimenti veramente non ci sarebbe da lamentarsi se i tifosi perdessero affezione per il Circus della Formula uno.
E' da tempo che ho perso affezione per il Circus della Formula Uno...indipendentemente dalle riprese :D
riccardo
26-07-2015, 23:34
La questione delle riprese e' veramente patetica e fuori da qualsiasi logica. Caro Ecclestone la F1 e' F1 grazie alla Ferrari...
Gran Premio d'Ungheria: volutamente mi ero astenuto dai commenti negli ultimi Gran Premi, tanto la minestra era sempre la stessa. Ma oggi no, la minestra è stata molto più saporita. Una gara entusiasmante, fin dalla partenza quando le due Ferrari hanno dato la paga alle due Mercedes, alla grande. Una gara costellata di imprevisti, collisioni, stupidate di piloti anche molto bravi (Hamilton su tutti, autolesionista da primato) ma che ha visto Vettel sempre in testa, dal primo all'ultimo giro, nonostante la safety car avesse annullato a due terzi gara il grande vantaggio che aveva sugli avversari. Un Vettel impareggiabile per guida, controllo della vettura e sangue freddo. Peccato per Raikkonen, ottimo secondo per gran parte gara, fermato solo da un problema tecnico quando ormai si profilava una doppietta storica. Ottimo anche il muretto mentre la Mercedes, messa sotto pressione, ha sbagliato praticamente tutto.
Finalmente una gara che non mi ha fatto assopire, anzi :)
Ottimo il risultato di Vettel, ma sono un po' dispiaciuto per la mancata doppietta. Raikkonen è stato veramente all'altezza del suo compagno di squadra, e sicuramente meritava il podio.
Contento anche per il 5° posto di Alonso. Spero che si ripeta nelle prossime gare. E' sempre un campione.
Ultima notazione: la regia della gara ha snobbato la Ferrari per gran parte del Gran Premio, nonostante fosse in testa. Si dice su ordine di Ecclestone a causa di divergenze con la direzione della squadra. Spero non sia così, altrimenti veramente non ci sarebbe da lamentarsi se i tifosi perdessero affezione per il Circus della Formula uno.
La questione delle riprese e' veramente patetica e fuori da qualsiasi logica. Caro Ecclestone la F1 e' F1 grazie alla Ferrari...
Avete perfettamente ragione!
Ma in fin dei conti, chissène! Vettel era saldamente in testa, se non lo inquadravano spesso per me era un buon segno, evidentemente non aveva problemi ;)
barone rosso
29-07-2015, 14:55
Condivido la tua contentezza per il quinto posto di Alonso. E' un grande campione, in Ferrari ci ha dato grandi soddisfazioni e non merita di lottare per i posti di retrovia.
barone rosso
20-08-2015, 16:01
In Ferrari hanno rinnovato il contratto a Raikkonen per il 2016. Sono un pò perplesso. Non nascondo che Raikkonen non mi è mai piaciuto molto e anche quest'anno ha lasciato abbastanza a desiderare. Non credo che un paio di prove buone, tipo il G.P. d'Ungheria, siano sufficienti a giustificare il rinnovo. Ci saranno sicuramente altri motivi che non voglio indagare. Auguri comunque per questa e la prossima stagione. E' pur sempre un pilota Ferrrai e non sarò certo io a tifare contro.
barone rosso
22-08-2015, 16:36
Per fortuna la Rai non trasmette in diretta il G.P. del Belgio. Con Vettel 9° e Raikkonen 14° (rottura motore) al via, sarebbe stato un supplizio. Magari poi uno dei due vince, ma le mie coronoraie non avrebbero retto. La speranza è l'ultima a morire, ma preferisco saperlo dopo il risultato e gioire o soffrire una volta sola. Speremm....
marcoBMWe12
22-08-2015, 17:28
Non ci siamo, sembrava esserci della speranza e competitività, ma è un'altalena che comunque non sale tantissimo. Avanti sempre con la speranza, povera ferrari
Speriamo che alla prima curva si schiantino i primi 8 :)
Del resto SPA, soprattutto se piove, si presta bene a questo tradizionale spettacolo.
A parte lo scherzo, c'è ancora tantissimo da lavorare......
barone rosso
23-08-2015, 16:44
Non ho visto il Gran Premio perchè mi rifiuto, come ho già detto in precedenza, di pagare per vedere un evento (di interesse pubblico a mio giudizio) già supersovvenzionato dagli sponsor. Leggendo il resoconto della gara non resta che complimentarsi per le rimonte di Vettel e di Raikkonen, anche se siamo ancora lontani dalle Mercedes. Non sarei d'accordo nel definire "sfortunatissma" la rottura della gomma posteriore destra di Vettel, a pochi km. dalla fine quando era in terza posizione. Saltare la sosta per il cambio gomme è sempre un rischio, a volte va bene e a volte va male....
barone rosso
05-09-2015, 17:53
G.P. d'Italia: le qualifiche fanno ben sperare. Raikkonen secondo e Vettel terzo non è male. La Ferrari, soprattutto, ha dimostrato di essere competitiva e, anche se Hamilton è stato imprendibile, il divario non è abissale e la gara è tutta un'altra cosa. Lo trasmettono in diretta anche sulla Rai e ,se posso, non me lo perdo.
duemilaciesse
05-09-2015, 19:03
G.P. d'Italia: le qualifiche fanno ben sperare. Raikkonen secondo e Vettel terzo non è male. La Ferrari, soprattutto, ha dimostrato di essere competitiva e, anche se Hamilton è stato imprendibile, il divario non è abissale e la gara è tutta un'altra cosa. Lo trasmettono in diretta anche sulla Rai e ,se posso, non me lo perdo.
Non perdere la diretta ...guarda mamma RAI.
Anche perchè pure le mercedes , quando sono sotto pressione, possono avere probremi...:rolleyes:
barone rosso
06-09-2015, 18:02
Pressione o non pressione corretta dei pneumatici, la Mercedes di Hamilton ha sbaragliato il campo (con il nuovo motore "depotenziato".....). La Ferrrai sempre a rincorrere ma con poche speranze, se la situazione attuale persiste. Del resto non possiamo sempre sperare nelle disgrazie degli avversari, vedi il motore arrosto di Rosberg, penso più per poca lungimiranza dei tecnici che per errori del pilota. Unica consolazione essere di nuovo la prima degli inseguitori. Sulla partenza di Raikkonen meglio stendere un velo pietoso e ribadire tutte le mie perplessità sul rinnovo del suo contratto.
Ultima notazione: c'è preoccupazione per il rinnovo del contratto con Monza per i prossimi Gran Premi. Si parla di una richiesta di 20 milioni da parte di Ecclestone (il doppio della cifra attuale). Io penso che dovrebbere essere Ecclestone a pagare per inserire Monza nel circus dlla Formula 1, ma questa è utopia. Il businnes sta lentamente ma inesorabilmente distruggendo il fascino delle corse automobilistiche e così distruggerà anche se stesso.
http://youtu.be/4s5zuIGJve8
Min: 0:33 :D
barone rosso
11-09-2015, 16:38
http://youtu.be/4s5zuIGJve8
Min: 0:33 :D
Non centra con la Ferrari ma sempre evviva........:smile(178)::D
Non centra con la Ferrari ma sempre evviva........:smile(178)::D
Caro Giacomo, quello è un argomento...che c'entra sempre!!!:smile(178)::D
barone rosso
21-09-2015, 17:17
G.P. di Singapore: una goduria ! Finalmente un week end da ricordare. Qualifiche da sballo con Vettel, già sicuro del primo posto in griglia, che ha voluto superarsi con un giro secco degno di Senna. E poi la gara, da cardiopalmo, e non certo per la manifesta superiorità della Ferrari e di Sebastian, ma per le mille insidie di un circuito cittadino dove tutto è possibile, fino all'ultimo giro. Ne sono prova le due safety car che hanno annullato il vantaggio che Vettel si era sapientemente costruito su Ricciardo e che ha saputo con determinazione per tre volte ripristinare. Una vittoria ottenuta per meriti propri e non per fortuna, con le Mercedes finalmente in difficoltà e un fine stagione tutto da combattere, a viso aperto. :ok:
Quando sento parlare Maurizio Arrivabene mi viene in mente lui:
http://youtu.be/CBmMCRItk6c
Minuto 1:40 :D:D:D
barone rosso
22-09-2015, 13:10
Hai ragione, anche se non so se è Arrivabene che imita Aldo o viceversa......(premonizione ?) :D
barone rosso
28-09-2015, 21:18
Gran Premio del Giappone: un duro risveglio dopo gli entusiasmi di Singapore anche se le Ferrari sono andate bene e i progressi sono costanti e si vedono. Le Mercedes però sono tornate imprendibili, almeno quella di Hamilton. Godiamo di quello che viene in questo fine di stagione....
Enrico89
28-09-2015, 21:36
Rispetto agli anni scorsi da Ferrarista posso dirmi soddisfatto della stagione che si va concludendosi... Le Mercedes sono ancora un pò distanti ma pian piano si cresce!! :)
barone rosso
27-10-2015, 22:28
Non ho seguito gli ultimi due Gran Premi perchè impegnato in eventi molto più gratificanti (Bimmerfest prima e Fiera di Padova poi). Lo scenario comunque è sempre lo stesso, Mercedes un passo avanti e Ferrari a fare da incomodo, pronta ad approfittare di ogni errore delle frecce d'argento ma raramente in grado di impensierirle sul serio. Per quest'anno va bene così, l'anno prossimo combatteremo alla pari e non è solo un auspicio, almeno spero.
duemilaciesse
27-10-2015, 22:36
Non ho seguito gli ultimi due Gran Premi perchè impegnato in eventi molto più gratificanti (Bimmerfest prima e Fiera di Padova poi). Lo scenario comunque è sempre lo stesso, Mercedes un passo avanti e Ferrari a fare da incomodo, pronta ad approfittare di ogni errore delle frecce d'argento ma raramente in grado di impensierirle sul serio. Per quest'anno va bene così, l'anno prossimo combatteremo alla pari e non è solo un auspicio, almeno spero.
Purtroppo non alla pari, perchè quei "brevimiranti" pur di avere due campioni del mondo in squadra hanno rinnovato il contratto a Raikkonen che è nato nel 1979 ed ha 36 anni...., invece di puntare su un Carl Sainz Jr. che è nato nel 1994 ( ha 21 anni..) o su Max Verstappen che è nato nel 1997 ( 18 anni...) :(
barone rosso
27-10-2015, 23:02
Purtroppo non alla pari, perchè quei "brevimiranti" pur di avere due campioni del mondo in squadra hanno rinnovato il contratto a Raikkonen che è nato nel 1979 ed ha 36 anni...., invece di puntare su un Carl Sainz Jr. che è nato nel 1994 ( ha 21 anni..) o su Max Verstappen che è nato nel 1997 ( 18 anni...) :(
Hai perfettamente ragione. Il Drake ha sempre ritenuto più importante il titolo costruttori rispetto a quello piloti ma per conquistarlo servono due guide grintose oltre che abili.
barone rosso
16-11-2015, 17:31
Il G.P. del Brasile non ha fatto che confermare quanto detto e ridetto nel corso della stagione. Mercedes ancora imprendibili e Ferrari una spanna sotto, senza possibilità di grandi sorprese salvo cedimenti delle frecce d'argento, molto rari peraltro. Consolatori comunque il terzo e quarto posto e, soprattutto, aver terminato la gara a pieni giri mentre tutto il resto del circus è stato doppiato.
Per quest'anno portiamo a casa il secondo posto costruttori e il terzo piloti, il che non è male. Come dice Arrivabene c'è ancora molto da lavorare e allora forza ragazzi, siamo con voi.
barone rosso
30-11-2015, 21:25
Adesso che il Campionato è finito non ci resta che guardare speranzosi al prossimo. Dopo le stellari Mercedes la Ferrari è stata la prima degli "umani", con tre belle vitorie e moltissimi podi. Un risultato da metterci la firma ad inizio stagione e che, in qualche momento, ci ha fatto sognare traguardi ancora più ambiziosi. Vettel un vero campione, Raikkonen ancora mi chiedo perchè gli abbiano rinnovato il contratto...muretto quasi sempre all'altezza (stendiamo un velo pietoso sulle qualifiche di sabato scorso). Una buona stagione tutto sommato ma adesso ci aspettiamo un gran salto di qualità per la prossima. Italy uber alles insomma, con buona pace degli amici germanici. Sognare non costa niente, sperare è doveroso e cuor contento il ciel l'aiuta. :ok:
Enrico89
30-11-2015, 22:44
Incrociamo le dita insomma!! :D io comunque sono fiducioso e ottimista per l'anno prossimo, soprattutto con Vettel. Raikkonen non capisco se è sfortuna o poco feeling con la macchina o non so cosa, perchè lo ritengo un grandissimo campione ma è come se avesse le ali tarpate...
barone rosso
18-03-2016, 21:57
Domenica si ricomincia con il G.P. d'Australia di formula uno. Il circus riparte, con nuove regole ancora da digerire. Lo staff Ferrari e soprattutto i piloti sembrano convinti delle proprie possibilità e noi tifosi continuiamo a sperare e sostenere la squadra, come sempre. Domani, con le qualifiche, qualche idea più chiara l'avremo certamente. L'importante è essere realmente competitivi su ogni circuito e con ogni condizione climatica. Forza Ferrari , quest'anno può essere la volta buona :ok:
marcoBMWe12
18-03-2016, 22:06
Lo spero tanto anch'io, sarebbe bello finalmente vedere dei buoni risultati :)
pugnali53
18-03-2016, 23:01
Speriamo che la F 1 non mi faccia l'effetto soporifero dell'anno scorso, mentre sono sicuro che con le moto sarò teso dal primo all'ultimo giro.....
Knight Rider
19-03-2016, 00:48
Sapete a che ora italiana trasmettono il Gp domenica?
barone rosso
19-03-2016, 18:24
Speriamo che la F 1 non mi faccia l'effetto soporifero dell'anno scorso, mentre sono sicuro che con le moto sarò teso dal primo all'ultimo giro.....
Sono d'accordo con te, ma la Ferrari è il mio primo amore, Valentino il secondo
barone rosso
19-03-2016, 18:28
Sapete a che ora italiana trasmettono il Gp domenica?
Alle 6 su Sky, alle 14 in differita su Rai 1
Le qualifiche, con tutto il casino delle nuove regole, non male. Seconda fila per le rosse, ma la gara è un'altra cosa e speriamo nel colpaccio fin dal via.
Essendone ora fuori, posso parlarne liberamente :D
Fino ad agosto lavoravo giusto per Ferrari GES (F1 e corse clienti) a Maranello. Ho conosciuto i piloti, Allison, Arrivabene, etc. etc, ho conosciuto bene la struttura e tutto il contorno. Grande esperienza lavorativa devo dire.
Dall'inizio del 2015 hanno fatto ENORMI investimenti per la scuderia, dagli edifici, all'hardware, ai progettisti. Ero veramente curioso di vedere in azione il nuovo progetto condotto da Allison, e..
Più di così, temo, non possono fare, almeno per quanto riguarda le infrastrutture. Forse pensano troppo all'apperenza e poco ai fatti.
Dall'interno sentivo un'atmosfera troppo vicina a quella che potrebbe esserci secondo me in una fabbrica come la FIAT, con operai oltre che CAPRE, svogliati e fan****isti.
Poi vabbèh... Arrivabene.. grande estro, di sicuro un soggettone, ma parere mio, di scuderie non credo ne capisca moltissimo.
Andavano fortissimo quando era ancora un'aziendona "a conduzione familiare". Io non ho percepito grande spirito di squadra, ne sono rimasto deluso. Insomma non mi stupisce che non reggano il passo Mercedes! Già prima seguivo poco la F1, adesso proprio zero.
barone rosso
20-03-2016, 21:52
Sinceramente mi sembra di aver visto notevoli progressi rispetto allo scorso anno. Hanno tenuto le Mercedes sulla graticola per gran parte della gara e solo una serie di coincidenze sfortunate e un errore di strategia hanno impedito la vittoria di Vettel. Non vuol essere una giustificazione ma sicuramente la macchina è molto più competitiva rispetto allo scorso anno. La partenza poi, con l'eliminazione della frizione assistita, ha messo in risalto il "manico" sia di Vettel che di Raikkonen.
Questo naturalmente da una visione esterna delle cose. Tu che le hai vissute dall'interno hai una percezione diversa della situazione e non posso che prenderne atto. Mi auguro che le criticità che lamenti possano essere superate e che, come tifosi, possiamo tornare a gioire per la rossa.
barone rosso
04-04-2016, 15:46
Non ho visto il G.P. del Bahrain per un impegno Byci (molto molto meglio in ogni caso) e la minestra riscaldata della Rai non mi piace. Mi sembra rimangano valide le considerazioni espresse per la gara precedente ma con la grossa incognita della affidabilità della rossa. Due ritiri in due gare per noie meccaniche mi sembrano un campanello abbastanza allarmante. Speriamo bene.
barone rosso
21-04-2016, 20:40
Seppure in ritardissimo vorrei fare un commento sintetico sul G.P. della Cina. Una volta che la sfortuna e gli errori tecnici e di guida attenueranno la presa credo che la rossa darà molto filo da torcere ai tedeschi.
pugnali53
21-04-2016, 20:56
Visti i primi gp sembra proprio di sì, speriamo bene.
barone rosso
15-05-2016, 20:44
Non ho commentato il G.P. di Russia perchè avrei dovuto lamentarmi nuovamente della sfortuna (oltre che della bolsaggine di Kvyat che ha tamponato non una ma due volte Vettel).
Oggi, al G.P. di Spagna, la sfortuna o l'insipienza ha colpito le Mercedes. Strada spianata per le Ferrari ? Macchè !!!
Uno sbarbatello, ma bravo, ha messo in riga due campioni del mondo. Incomincio a pensare che non sia solo questione di sfortuna....aspettiamo Monaco ma viste le ultime qualifiche delle rosse....e partire dietro a Monaco non è il massimo per cullare sogni di gloria. Speremm....
Enrico89
15-05-2016, 22:23
Due piloti navigati con una Ferrari che non riescono a superare un neopatentato (seppur con i controattributi) con la red bull... Mi dispiace ma mi sento di riassumere così questo gran premio! Una occasione sprecata!!
pugnali53
16-05-2016, 23:23
Io invece la commento diversamente, la ferrari non ne aveva di più della red bull del neo patentato, bravissimo a non sbagliare niente, a mio parere entrambi i piloti ferrari non sono affatto dei fermi.
barone rosso
18-06-2016, 16:48
Non ho commentato gli ultimi G.P. (Monaco e Canada) per non ripetere il solito ritornello sulla sfortuna e quant'altro. In Canada, veramente, la sfortuna è stata aiutata o meglio sostituita da un errore pesante ai box che ha costretto Vettel a un pit stop in più rispetto agli avversari, lasciando il primo posto ad Hamilton.
Oggi, nelle qualifiche del G.P. d'Europa, dietro all'imprendibile Rosberg, Vettel ha dovuto cedere il passo anche a Perez (Force India) e Ricciardo (Red Bull) con distacchi abissali dalla vetta.
A questo punto temo veramente che ci siano anche alcuni problemini di vettura e che non tenga la scusa che il circuito è nuovo e tutto da scoprire. E gli altri allora ? Cos'hanno, la sfera magica ?
Speriamo bene, i circuiti cittadini hanno mille incognite, ma fare affidamento sulle disgrazie degli altri non porta lontano. Credo che tutto l'ambiente della Rossa abbia necessità di una bella scossa per tornare ad essere vincente. Il tifo non manca e non mancherà mai, ma datevi una mossa per favore.
barone rosso
19-06-2016, 21:02
La gara è andata meglio di quanto si potesse sperare anche se Rosberg ha dimostrato una supremazia imbarazzante nei confronti di tutti gli altri. Solo le qualifiche disgraziate credo abbiano impedito ad Hamilton di arrivare secondo. Vettel ha tenuto botta con sufficiente autorità al resto della compagnia e solo un errore banale ha fatto perdere a Raikkonen la terza piazza (assieme a un cambio gomme un pò troppo anticipato).
Mi ha fatto pensare e sorridere il fatto che Vettel, alla richiesta del muretto di rientrare per cambiare le gomme, abbia fatto spallucce e tirato dritto per un altro bel pò di giri (paura di ripetere l'errore del Canada....?).
Mi ha fatto pensare e piangere l'ammissione di Toto Wolff che le Mercedes hanno avuto alcuni problemini......pensa se tutto fosse andato come desiderato...!!!!
Continuiamo a sperare ......
barone rosso
11-07-2016, 12:13
Dopo Silverstone continuiamo a sperare, ma con la faccia sempre più triste e abbattuta. Altro non mi sento di dire......:(
duemilaciesse
11-07-2016, 20:49
Barone non ti replico perchè vedo che sei "abbattuto" :D:D
ti ricordo solo quanto ti dicevo nel 2015 -post del 28.9-
Purtroppo non alla pari, perchè quei "brevimiranti" pur di avere due campioni del mondo in squadra hanno rinnovato il contratto a Raikkonen che è nato nel 1979 ed ha 36 anni...., invece di puntare su un Carl Sainz Jr. che è nato nel 1994 ( ha 21 anni..) o su Max Verstappen che è nato nel 1997 ( 18 anni...) :(
duemilaciesse
11-07-2016, 20:50
Barone non ti replico perchè vedo che sei "abbattuto" :D:D
ti ricordo solo quanto ti dicevo nel 2015 -post del 28.9-
ho sbagliato volevo dire 27.10.2015 -un mese dopo- :D
barone rosso
12-07-2016, 19:26
Angelo sei stato davvero lungimirante, anche se credo che nemmeno Verstappen avrebbe potuto fare molto di più. E' la macchina che non va e che ora deve fare i conti, oltre che con le Mercedes e le Red Bull, anche con le Force India e senza contare la crescita di prestazioni delle Mclaren :(
duemilaciesse
12-07-2016, 21:45
Angelo sei stato davvero lungimirante, anche se credo che nemmeno Verstappen avrebbe potuto fare molto di più. E' la macchina che non va e che ora deve fare i conti, oltre che con le Mercedes e le Red Bull, anche con le Force India e senza contare la crescita di prestazioni delle Mclaren :(
Mah.. barone, io credo che il discorso è più lungo ed articolato.
Provo a sintetizzare, salvo maggiori approfondimenti voluti dai nostri intelocutori.:D
Io penso che il super "marchio" abbia sottovalutato la cultura fondante della Ferrari, che invece, "montezuma" conosceva benissimo essendo stato D.S. con il grande Enzo ai tempi di Lauda e Regazzoni , quando ancora gareggiavano a Monza con tre Ferrari ( vedi 1970 con Giunti).
Gli eventi e la necessaria modernizzazione ha coinvolto inevitabilmente anche la Ferrari e di questo montezuma si era reso perfettamente conto , ma lui sapeva trattare ad armi pari con Fia e Foca (vedi Ecclestone) per rappresentare la esigenza imprescindibile della presenza della Rossa in una posizione dominante per il successo di tutto il circo.
La scelta dei piloti - e quale migliore poteva essere quella Schumacher- con i campionati vinti a raffica, con vantaggio di tutto il circus per visibilità planetaria , era sempre oculata e venivano date chances a giovani campioni (quella di Alonso campione del mondo 2005 e 2006 con la Renault, per i campoionati dal 2010 al 2014 ) .
Ma la filosofia fondante della Ferrari quella solida, granitica , mi pare non più rispettata.
Il grande marchio - giubilatore di Presidenti e D.S. squadra corse- secondo me non ha capito nulla della F1 .
Lui pensa in grande e crede che con la freddezza di manager senza cuore si risolvono le situazioni perdenti.
Non ha capito che nella F1 occorrono i grandi "agitatori di uomini" quelli cioè che motivano gli addetti -a tutti i livelli- a fare di meglio e di più, a battersi allo stremo per la bandiera (rossa).
E' il "cuore" lui non ha mostrato di averlo.
Ha creduto che mettendo a capo della squadra corse un "esperto di fumo malbo giuntobene" che non ha mai avuto esperienza di direzione di una squadra corse, ma che aveva solo gravitato nell'ambiente da anni come responsabile malbo , si potessero risolvere i problemi e da perdente la squadra potesse diventare vincente.
Illusione .
Non vedo alcuna programmazione per il futuro.
Non si punta sui giovani , si insite su due campioni del mondo appagati e soddisfatti dal punto di vista dei successi ottenuti e da quello economico.
Si insiste con tenere Kimi (che è vero che è stato campione del mondo con Ferrari) che è un rallista pentito di 37 anni ....per avere -insieme alla Maclaren- due campioni del mondo in squadra senza futuro.
Solo Vettel ha dato segni di orgoglio , avendo le capcità -indubbie- di sopperire con la sua guida alle carenze della vettura.
Ma dopo ?? Quando Vettel metterà al conto di vivacchiare sugli allori dei mondiali vinti e dei soldi guadagnati cosa farà il giuntobene?
Secondo me occorre una seria programmazione di investimento sui giovani, o almeno, tenere Vettel e prendere un giovanissimo da allevare e che sia affamato di vittorie, che abbia gli attributi , e mi pare che non sia difficile trovarne , anche se purtroppo non in Italia.
Caro barone , dobbiamo soffrì...ancora per molto tempo secondo me :(:D
Tranne se dovesse rientrare in gioco ( e negli ambienti se ne parla in silenzio...) l'elica ed allora....:ok::ok:
Knight Rider
12-07-2016, 23:16
Grazie Angelo, una disamina veramente interessante. Da tempo non seguo più come prima il mondo della F1 e le tue parole hanno dato voce alla contrarietà che portavo dentro. Il cuore, le emozioni. Hai colto nel segno :ok:
barone rosso
13-07-2016, 15:46
Angelo hai proprio ragione, non a caso ho intitolato il post "Cuore Ferrari" con la maiuscola. La notizia positiva è che ai test di F1 di Silverstone la Ferrari ha fatto scendere in pista il giovane Charles Leclerc, pilota di GP3 e allievo della Ferrari Driver Academy. Se son rose fioriranno.
duemilaciesse
14-07-2016, 00:05
Angelo hai proprio ragione, non a caso ho intitolato il post "Cuore Ferrari" con la maiuscola. La notizia positiva è che ai test di F1 di Silverstone la Ferrari ha fatto scendere in pista il giovane Charles Leclerc, pilota di GP3 e allievo della Ferrari Driver Academy. Se son rose fioriranno.
Eh… caro barone, facciamo un po’ di storia Ferrari.
Vogliamo parlare di quella recente ?
Ed allora : l’ultimo mondiale vinto è quello del 2007 (quasi dieci anni) con Kimi Raikkonen .
L’epoca d’oro, per me unica ed irripetibile, e merito esclusivo di montezuma (Enzo Ferrari era già morto il 14 agosto del 1988) era finita con il trio imbattibile montezuma-todt-shumacher.
Jean Todt ha lavorato in Ferrari dal 1993 e fino al 2007 (non a caso l’ultimo mondiale vinto) .
I mondiali vinti sono sei in dieci anni : Schumacher nel 2000/01/02/03/04/ e Raikkonen nel 2007. Con lui la Ferrari conquistò 85 pole position , 98 vittorie (la prima nel 1994 con Berger) , 6 titoli mondiali piloti (di cui 5 consecutivi) , 6 titoli costruttori.
Todt è stato Amministratore Delegato della Ferrari SpA e Direttore Generale della Scuderia Ferrari.
Il suo curriculum non era da niente : inizia a vent’anni come coopilota rally di Guy Chasseuil, poi con Jean Pierre Nicolas, Rauno Aaltonen , Ove Andersson, Hannu Mikkola, Jean Pierre Beltoise, Timo Makinen, Guy Frequelin, nel 1981 vice campione del mondo e campione costruttori. Poi, ritirato dalle competizioni, Direttore Sportivo Peugeot, nel 1984 e 1985 vittorie nel mondiale rally piloti e costruttori . Dal 1987 al 1990 vinta quattro volte di seguito la Parigi-Dakar .
Dopo i rally , le classiche di durata sempre con Peugeot con la magnifica 905 , vittorie nel 1992 e tripletta nel 1993 .
Dal 1 luglio 1993 in Ferrari , strappato alla Peugeot da montezuma .
Che dire di più.
Andiamo ad oggi, all’era di marchio : Giuntobene , nel 1997 in Philip Morris a Losanna , fino al 2007 Vice Presidente Malboro Global Communication e Promotion , fino al 2011 altro ruolo di Vice Presidente stessa azienda, Strategie ed Eventi Marketing.
Dal 2010 è membro F1 Communication quale rappresentante di tutte le aziende sponsor della F1 .
Dal 2012 membro del board della Juventus F.C. spa.
Dal 24 novembre 2014 (quasi due anni..) Direttore della Gestione Sportiva della Ferrari e Team Principal della Scuderia Ferrari.
Esperienze di direzione squadra corse : zero !!!!!
Dimmi un po’ tu che pensare ?
E siccome fai accenno al debutto di Leclerc , andiamo alla Ferrari Driver Academy . Attualmente vi sono in evidenza: Antonio Fuoco , Charles Leclerc, Guan Yu Zhou , Giuliano Alesi.
Andiamo per ordine :
- Antonio Fuoco , calabrese della costa ionica , nato il 20.5.1996 , vent’anni (io tifo per lui ). Viene dal kart , nel 2011 ha vinto il Supercorso CSAI , nel 2012 è entrato in Academy , nel 2015 ha debuttato in GP 3 (la ex F3) con la scuderia Carlin, nel 2016 corre in GP3 con la Trident vince questo weekend a Silverstone in GP3, ed allora cosa aspettano a farlo debuttare, non è ancora pronto ? (Max Verstappen , nato nel 1997 , già da un anno in F1 a 18 anni nel 2016 vince il primo GP F1)
- Charles Leclerc , nato il 16.10.1997 a Montecarlo, ha esperienza di kart e F3 . nel 2016 entra in Academy , attualmente corre in GP 3 con la scuderia Art GP. Tutti ne dicono un gran bene. Forse un campioncino . Per me un futuro sicuro di successi. Gli hanno concesso il debutto con la F1.
- Guan Yu Zhou , nato a Shanghai il 30 maggio 1999 , nel 2014 , da giugno entra in Academy, nel 2016 debutta in GP3 con la scuderia Motopark. A parte che è giovanissimo -17 anni- per me è un illustre sconosciuto.
- Giuliano Alesi , figlio di Jean, un appassionato sincero della Ferrari ( credo che gli sia rimasta nel cuore ) nato ad Avignone il 20 settembre 1999 , è il più giovane di tutti , nel 2016 entra in Academy , curriculum breve in kart, quest’anno debutta in GP 3 con la scuderia Trident ( la stessa di Fuoco ) mi sembra che debba ancora crescere, ma con quel padre non avrà problemi a farsi avanti.
Ed infine non potevo tacere sul povero Jules Bianchi .
Era nato a Nizza il 3 agosto 1989 , figlio d’arte, il padre Mauro e il prozio Luciano (Lucien) , vincitore della 24 ore di Le Mans e pilota di F1. In Academy dal 2010 da campione europeo di F3 del 2009 con 9 vittorie , nel 2010 in GP2 con una vittoria e dieci podi , nel 2011 Wordl series 3.5 con tre vittorie , cinque podi e secondo in campionato, esordio in F1 con la Marussia nel 2014 , finito in modo incredibile il 5.10.2014 al G.P. del Giappone a Suzuka e morto a Nizza il 17.7.2015.
Sicuramente il pilota con più talento fra quelli della Academy, per il resto il vuoto, non mi risultano altri campioni usciti da quella scuola.
Ed allora , mi chiedo : a che ****arola serve una scuola piloti così pomposa e pubblicizzata se poi i licenziati da quel mondo non corrono con la Ferrari.
Non mi pare che sia stata istituita per forgiare i campioni per i team avversari.
Perché il grande giuntobene non ne sceglie uno e l’anno prossimo lo mette accanto a Vettel ? Se c’è la stoffa il pilotino dopo un anno dovrà pure sfondare.
La storia di Verstappen non è unica , ( pilota più giovane al via di un GP a 17 anni e 166 giorni e vincitore più giovane a 18 anni e 288 giorni) Fernando Alonso ( esordio in un GP a 19 anni e 218 giorni, vincitore a 22 anni e 26 giorni, campione a 24anni e 59 giorni ) molti hanno avuto un esordio simile, tipo Vettel stesso ( primo GP a 19 anni e 349 giorni, vincitore a 21 anni e 73 giorni e campione del mondo più giovane 23 anni e 134 giorni), tipo Fittipaldi , che fino a pochi anni fa aveva il record di vincitore più giovane di un GP (pensa a 23 anni e 296 giorni) o Niki Lauda , vincitore di GP a 25 anni e 64 giorni.
Dimmi un pò cosa ne pensi.
barone rosso
14-07-2016, 11:21
Caro Angelo, penso che hai detto bene ! C'è poco da aggiungere. L'era montezuma-todt-schumacher difficilmente sarà ripetibile. Il pilota ci sarebbe, ma siamo completamente carenti dal punto di vista azienda e direttore corse e, quello che è ancora più grave, le politiche di gruppo sembrano considerare la Ferrari più uno specchietto per le allodole per conquistare mercati che una realtà storico sportiva che è nel cuore di milioni di appassionati. Senza capire che una Ferrari non vincente in pista alla fin fine si rivelerà un boomerang anche per l'immagine della casa madre.
Il buon Agnelli aveva ben capito che un cavallo di razza deve essere lasciato libero di correre e aveva delegato completamente ad Enzo Ferrari la gestione della squadra corse, limitandosi a mettere il marchio fiat sulla fiancata delle monoposto. Potrei sbagliare ma non mi sembra che sulla macchina 2016 ci sia il logo Fca....
Su Raikkonen poi avevo espresso i miei dubbi in tempi non sospetti, ricordandomi di come avesse fatto perdere a Massa un campionato correndo una stagione da zombi (l'anno dopo aver vinto il suo mondiale) senza portar via punti ai diretti rivali del brasiliano.
Il problema è che, per come è messa la proprietà della Ferrari, sembra difficile possa immaginare un cambio di strategie tale da riportare ai vertici la rossa. Spero di sbagliarmi.
duemilaciesse
14-07-2016, 11:47
Caro Angelo, penso che hai detto bene ! C'è poco da aggiungere. L'era montezuma-todt-schumacher difficilmente sarà ripetibile. Il pilota ci sarebbe, ma siamo completamente carenti dal punto di vista azienda e direttore corse e, quello che è ancora più grave, le politiche di gruppo sembrano considerare la Ferrari più uno specchietto per le allodole per conquistare mercati che una realtà storico sportiva che è nel cuore di milioni di appassionati. Senza capire che una Ferrari non vincente in pista alla fin fine si rivelerà un boomerang anche per l'immagine della casa madre.
Il buon Agnelli aveva ben capito che un cavallo di razza deve essere lasciato libero di correre e aveva delegato completamente ad Enzo Ferrari la gestione della squadra corse, limitandosi a mettere il marchio fiat sulla fiancata delle monoposto. Potrei sbagliare ma non mi sembra che sulla macchina 2016 ci sia il logo Fca....
Su Raikkonen poi avevo espresso i miei dubbi in tempi non sospetti, ricordandomi di come avesse fatto perdere a Massa un campionato correndo una stagione da zombi (l'anno dopo aver vinto il suo mondiale) senza portar via punti ai diretti rivali del brasiliano.
Il problema è che, per come è messa la proprietà della Ferrari, sembra difficile possa immaginare un cambio di strategie tale da riportare ai vertici la rossa. Spero di sbagliarmi.
Non ti sbagli caro barone :ok:
E' quello che sostengo : i grandi manager agiscono in modo freddo e spietato, in pratica senza "cuore" .
Oggi alla Ferrari manca proprio il cuore, quello che ti fa decidere di fare esordire in F1 un giovane pilota italiano ( e magari calabrese :ok:) contro tutti e contro i media , ma con la consapevolezza di avere individuato e scoperto un nuovo grande che farà impazzire le folle con la rossa.
Ci sarà ancora al mondo un nuovo Gilles Villeneuve , da quello sfortunatissimo 1982 , sarà rinato in qualche parte del mondo ?
In fondo quando il grande Enzo ingaggiò Gilles , questi non aveva che qualche gara in F. Atlantic e vittorie nei campionati di motoslitte in Canada.
Il cuore ed il coraggio di Enzo.
Gilles ha aumentato a dismisura la passione per la rossa, magari girando su tre ruote per giungere ai box , oppure facendo a ruotate con Renè Arnoux nel G.P. di francia del 1979.
E non ha mai vinto un mondiale.
marcoBMWe12
16-07-2016, 00:41
Quoto tutto,non vorrei farlo ma è la verità. I bei tempi sono finiti da molto, la speranza resta ma la luce non si vede.. Anzi!
Pur non avendo ricordi di enzo Ferrari e della meravigliosa F1 di un tempo, ho a lungo cercato info e devo dire che l'unica medicina sarebbe un drake-bis. È sensazionale come riuscisse con talento ad entrare dentro a chi aveva davanti, capendo la stoffa del pilota! Come detto da te duemilaciesse, Gilles forse è stato l'esempio più lampante del cuore appassionato che può far splendere una scuderia! Pareva poco bravo, e invece averlo voluto ad ogni costo è stata una gran scelta.. Certo, varie volte si sarà incavolato e pentito, ma alla fine.... Gilles sue gare le ha vinte, con un talento eccezionale ed un carisma unico, peccato la sfortuna di non aver ottenuto un titolo mondiale: chissà, se quel paletto....... :(
Se le cose non tornano a quelle atmosfere, nulla cambierà anzi.. Sono quattro affaristi senza cuore e, si lo dico, senza intelligenza! dovrebbero limitarsi a fare ciò che sanno fare e al meglio, invece le scelte sono pessime e l'inesperienza dilaga! Tanto che soffre l'appassioanto e perde pregio il marchio nel mondo. Più che i soldoni della Fiat servirebbero le palle ed il cuore di un tempo, di quel sognatore che con i sudori e i rischi ha fatto enorme un marchio.. Che oggi si fa battere dai novellini.. Se potesse vedere com'è la sua scuderia, ah!!
L'auto non rende? Se il team è ottimo i risultati arriverebbero: Rossi arrivò alla Yamaha che se questa finiva la gara era buono: con esperienza, coraggio e le persone giuste ha vinto molti mondiali. La Ferrari davvero non è in grado di fare altrettanto? Il curriculum ce l'ha, le competenze pure, e non credo siano nuovi regolamenti che la fanno smadonnare arrivando sempre più indietro agli altri. Vertici incompetenti, serve rivoluzione. C'è bisogno di gente che si emoziona, rischia, piena di sogni e visioni, esperienza ed amore per ciò su cui sbatte la testa e basa la propria vita. Merce rara.
Con il cuore si vince!
Parere mio: l'epoca Todt-Shumi sara' anche stata vincente, ma e' stato l'unico periodo in cui mi sentivo di NON tifare Ferrari. E sono stato contento quando e' finita.
Sara' che a me il tedesco non e' mai piaciuto (uno che vince il primo mondiale tamponando l'avversario, e poi ci riprova pure...).
Ma vincere spesso non e' l'unico fattore. E' importante, vero, i periodi di dominazione ci vogliono, tutti hanno a cicli la supremazia tecnica (da che mi ricordo io, vale a dire meta' anni '80, McLaren, Williams, Benetton, Ferrari, McLaren, Red Bull, Mercedes).
Pero' io il duo proprio non lo sopportavo :)
Perfetti tecnicamente. Ma l'antitesi del campione che ti appassiona.
duemilaciesse
19-07-2016, 21:05
Beh .. allora ve ne lancio un'altra su cui riflettere.
Possiamo ipotizzare che ci sia un "grande vecchio" che governa tutto dall'alto (veramente direi dal basso :D)
In fondo il modo della F1 oggi cosè diventato ?
Un "circus" e non l'ho inventato io il termine.
Se è un circus deve esserci un capocircus che decide, imponendo regolamenti e modalità, come mantenere sempre altissima l'attenzione per avere il massimo di audiences in tutto il mondo e per fare guadagnare se stesso e tutti i protagonosti .
Ma un solo vincitore per molti anni -team e pilota- stanca e fa cadere l'audience per cui bisogna cambiare ogni due o tre anni.
Mi sapete spiegare perchè la Red Bull non ha vinto più a raffica dopo Vettel ?
Mi sapete spiegare perchè oggi vince solo la MB ?
Qualche volta, magari, il gioco sfugge di mano al capocircus e capita che la Ferrari e Schumacher vincono cinque campionati di seguito, ma poi o il cambio squadra del pilota opppure le modifiche regolamentari-tecniche per i costruttori (tipo motori turbo o aspirati ; tipo cilindrata e numero di cilindri; tipo architettura del motore in linea o a V) rimettono tutto a posto , e così iniza il trend positivo di una nuova squadra e di un pilota diverso.
Quanti cambi di casacca dei piloti vincenti con un team ha patrocinato e voluto fortemente il capocircus ?.
Tantissimi, credetemi. Non si muove foglia se non lo vuole lui.
Può piacere o meno, ma da almeno trentanni è così.
Chi ha provato a cambiare le cose (magari il Presidente FIA Max Mosley , finito ingloriosamente per fatti privatissimi e scandalosi non a caso) è stato giubilato senza remore.
Enzo Ferrari, tutto il progredire fulminante del potere del Presidente della Foca lo aveva vissuto in prima persona, l'aveva capito perfettamente e lo aveva strumentalizzato a suo vantaggio, imponendo la presenza della Ferrari come indiscutibile ed inalienabile, accrescendo il potere decisionale in seno alla organizzazione ed in pratica ispirando le politiche della federazione.
Dove lo troviamo oggi uno stratega come il Drake (nome di un corsaro inglese famoso per il coraggio di combattente) ?
Montezuma aveva imparato, metabolizzato e messo in pratica con raffinata diplomazia.
Non è certo, oggi, un italocanadesesvizzero con il maglione che può fare tanto.
marcoBMWe12
20-07-2016, 07:24
Straquoto...!
Insomma, dirigenza Ferrari pessima, alte sfere F1 furbe ed affariste... Se la gente segue poco la f1, evidentemente la tattica non funziona molto bene però..
barone rosso
20-07-2016, 15:45
Angelo, credo tu abbia una buona parte di ragione per quanto riguarda il "brevilineo", ma cosa possiamo fare ? Aspettare che la ruota venga fatta girare un'altra volta a favore della rossa ? Sinceramente non è questa la mia aspettativa !
Ha ragione Marco evidenziando il progressivo distacco della gente dal circus della F1. Un business economico che sempre meno emoziona ed entusiasma l'appassionato di motori e motorismo. Manca oltretutto il fascino della competizione in gare dove la vittoria si gioca spesso su un cambio gomme azzeccato, un pit stop più o meno veloce. Vuoi mettere la moto GP, i sorpassi al limite e anche le sportellate tra piloti ?
La passione al momento resiste e il cuore vince ancora sulla ragione. Fino a quando ? Ai posteri l'ardua sentenza .......
barone rosso
24-07-2016, 19:21
G.P. d'Ungheria: alla prova dei fatti la Ferrari è sembrata più tonica e la strategia azzeccata. Vettel però non è riuscito a superare Ricciardo e Raikkonen (che pur ha fatto una bella rimonta dopo le disgraziate qualifiche di ieri) a superare Verstappen. Imprendibili le Mercedes. Da seconda forza del mondiale, al momento siamo passati alla terza e speriamo che sia finita qui. Il team continua a dire che sanno quali sono i problemi e stanno lavorando per risolverli. Il problema vero è che gli altri non stanno fermi e sembrano essere molto più reattivi nell'affrontare e risolvere i loro guai. Speremm........
duemilaciesse
24-07-2016, 20:09
Ciao barone, io direi di male in peggio :(
Se è vero, secondo la notizia dei commentatori TV, Raikkonen ha firmato per il 2017 (avrà 37 anni......) , mentre Vettel (che la sa lunga e non è a fine carriera come Raikkonen) ancora non firma ed ambisce a Mercedes.
E' già finito l'innamoramento per la Ferrari ??? (ti ricordi quando ha vinto le esultazioni in cuffia: " dai ragazzi, forza ragazzi, forza Ferrari, grazie ragazzi......uauuuuu.." ) .
Prova a rileggere meglio le sue risposte nell'intervista di Franzelli del prima corsa che hanno mandato in Tv.
Lui non firma, e quindi se non ha fiducia in Ferrari a metà campionato -dieci GP su venti- significa che in squadra non si muove nulla.
Non hanno nemmeno programmi per la nuova vettura tali da ingolosire un campione del mondo per farlo rimanere.
Vedremo, ma sinceramente per l'anno prossimo avrei preferito Vettel ed un giovanissimo, che ci facciamo, invece, con Raikkonen ed un giovanissimo ?
E' un modo di gestire la squadra veramente dilettantistico :(
pugnali53
24-07-2016, 20:31
La triste realtà è che oggi ne hà di più anche la red bull oltre alla mercedes.
barone rosso
25-07-2016, 11:46
Con Allison in partenza e Vettel in forse la vedo dura, molto dura. Mi vengono in mente le dichiarazioni di Marchionne alla presentazione della vettura 2016: "bisogna essere vincenti già dal primo GP a Melbourne del 20 marzo"..... :rolleyes:
Con Allison in partenza e Vettel in forse la vedo dura, molto dura. Mi vengono in mente le dichiarazioni di Marchionne alla presentazione della vettura 2016: "bisogna essere vincenti già dal primo GP a Melbourne del 20 marzo"..... :rolleyes:
vendere le Panda è piu' facile......
barone rosso
04-09-2016, 15:47
Dopo aver toccato il fondo dello sconforto (con la ciliegina sopra dello "scontro" tra le due Ferrari in Belgio) Monza mi ha regalato un sorriso. Imprendibili le Mercedes ma Ferrari più toniche, superiori al resto della concorrenza e, per qualche breve momento, con l'illusione che la strategia a due soste potesse creare qualche dispiacere alle Mercedes nel finale di gara.
E' vero che a un tifoso anche uno spiraglio di luce può sembrare un solleone ma sperare non costa niente. C'è moltissimo lavoro da fare e molti cambiamenti necessari dentro e fuori la scuderia e quest'ultima è la vera incognita.
pugnali53
05-09-2016, 10:27
Condivido il tuo pensiero.
barone rosso
02-10-2016, 19:05
Gran Premio della Malesia: alcune considerazioni.
1 - la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, specie se la aiuti tamponando in partenza chi ti sta davanti, mandando Ko la tua sospensione e la tua gara.
Credo che Vettel stia soffrendo di ansia da prestazioni e commetta errori o leggerezze non da lui. Del resto è finito il tempo in cui era sufficiente partire in pole e spingere fino all'arrivo e non
sembra possa ritornare molto presto. Bisogna abbassare la testa e tirare la carretta, accontantandosi di quello che la macchina (e il muretto) riescono a dare.
2 - la supremazia della Mercedes continua ad essere imbarazzante (seppure con una macchina finita arrosto) ma anche le Red Bull sembrano essere fuori portata e altri concorrenti si
affacciano all'orizzonte. E' sicuramente una questione di sviluppo della macchina e un chiaro esempio è la McLaren che ha investito in motoristica (Honda) e sta rimontando posizioni su posizioni.
Investimenti che devono riguardare anche il "materiale umano".
3 - Raikkonen conferma i suoi limiti. In genere riesce a conservare la posizione che aveva in griglia ma non di più, salvo incidenti di chi lo precede (vedi Hamilton e Vettel nello specifico).
Siccome è improbabile, data l'attuale condizione della rossa, che riesca a partire in pole, non c'è speranza di vittoria. E' il più vecchio del circuito e si vede.
Morale della favola, mettiamoci il cuore in pace e aspettiamo tempi migliori.....sperando che non tardino troppo.
barone rosso
27-11-2016, 20:16
Finalmente è finito questo campionato, anonimo e triste per la rossa, demoralizzante per i suoi tifosi. La notte è stata lunga e all'orizzonte non si vedono tracce di un sole splendente. Da tifoso la speranza è sempre forte, da homo sapiens ho cupi presentimenti. Felice se sarò smentito da Marchionne e company.
duemilaciesse
27-11-2016, 20:57
Finalmente è finito questo campionato, anonimo e triste per la rossa, demoralizzante per i suoi tifosi. La notte è stata lunga e all'orizzonte non si vedono tracce di un sole splendente. Da tifoso la speranza è sempre forte, da homo sapiens ho cupi presentimenti. Felice se sarò smentito da Marchionne e company.
Che cosa vuoi aspettarti da maglioncino e giuntobene :D
Il secondo oggi intervistato (sembrava anche abbastanza seccato dell'intervista) è arrivato a dire che il terzo posto di Vettel era stata una buona prestazione :confused::confused:
Se non fosse stato per la "luimaca" Hamilton la Ferrari di Vettel ( peraltro bravissimo) arrivava con 30 secondi di ritardo.
Giuntobene fumava malbo prima di arrivare alla Ferrari , oggi ho l'impressione che fuma diversamente.
Speriamo di liberarcene presto... sempre se maglioncino capisce qualcosa.....
Angelo, mi hai preceduto!!!
Anche stavolta non è stato merito della Ferrari, ma un regalo di Hamilton. Un bimbo viziato, secondo me, che non sa accettare la sconfitta.
Dopo un bel po', ieri finalmente c'e' stato lo shake down a Fiorano. A detta degli altri, era da un po' che non succedeva, e forse e' il sintomo del ritorno a un modo di fare piu'.. antico :)
Che dire, vederla girare e' un'emozione fortissima! E devo dire anche che e' davvero stupenda :D
Erano anni che non si vedevano quei bei gommoni! :ok: E non solo... la zona delle pance sambra una scultura.
E ora vedremo come gira lunedi'!
duemilaciesse
25-02-2017, 19:59
Dopo un bel po', ieri finalmente c'e' stato lo shake down a Fiorano. A detta degli altri, era da un po' che non succedeva, e forse e' il sintomo del ritorno a un modo di fare piu'.. antico :)
Che dire, vederla girare e' un'emozione fortissima! E devo dire anche che e' davvero stupenda :D
Erano anni che non si vedevano quei bei gommoni! :ok: E non solo... la zona delle pance sambra una scultura.
E ora vedremo come gira lunedi'!
Ciao dema80, come sempre sono molto fiducioso all'inizio.
Effettivamente mi pare bellissima, speriamo che vada altrettanto bene.
Il terzo pilota italiano, a parte la sua indiscutibile bravura, mi sembra un cambiamento di rotta :ok:
barone rosso
25-02-2017, 21:39
Anch'io sono fiducioso e poi la rossa ha un plus in più, Lorenzo :ok:
barone rosso
26-03-2017, 20:45
Devo sinceramente dire che non ero molto ottimista sulla nuova stagione di F.1, nonostante l'ottimismo del tifoso e le ottime impressioni di Lorenzo. Speravo questo si, ma che Vettel desse la paga alle due Mercedes con una rossa pimpante non me lo sarei certo aspettato. E invece è successo proprio così, macchina performante, Vettel bravo come sempre e muretto all'altezza. Evidentemente è stato fatto un buon lavoro e i cambiamenti tecnici e umani azzeccati. Sicuramente la rossa è riuscita ad interprtare meglio degli altri team le modifiche regolamentari per questo campionato. La strada è ancora lunga ma chi ben comincia.....
Due sole perplessità e una paura: - - Raikkonen si sveglierà prima o poi ? In fin dei conti ha la stessa macchina di Vettel.
- Riusciremo a vedere qualche bel sorpasso ? Vincere un G.P. al pit stop non è il massimo dell'adrenalina per lo spettatore (anche se la sua preferita vince).
- Toto Wolff, ammettendo la sconfitta, ha fatto i complimenti alla Ferrrai per essere riuscita ad interpretare meglio della Mercedes l'utilizzo delle gomme. E' sicuro che non ci metteranno molto a prendere le contromisure.
duemilaciesse
16-04-2017, 18:57
Barone , nel mio campo si dice:"due indizi fanno una prova" .....😃😃
Che ne pensi della splendida vittoria di Vettel ?
L'unico difetto della Ferrari è che gareggia con un solo pilota ☹
barone rosso
16-04-2017, 19:15
G.P. Bahrain: Grandissima Ferrari (in tutto) e grandissimo Vettel. Raikkonen deludente, vista la macchina che ha in mano.
Onore delle armi alla Mercedes e a un sempre indomito Hamilton che anche senza la penalizzazione di 5 secondi sarebbe comunque arrivato dietro alla rossa.
Un momento entusiasmante per ogni tifoso, sembra proprio che i tempi bui siano finiti e il campionato sia a portata di mano anche se bisognerà rimanere concentrati sul pezzo fino alla fine. Per il momento siamo primi sia in classifica piloti che di squadra. Oggi voglio sognare a vado a stappare una bottiglia di prosecco per festeggiare.
barone rosso
16-04-2017, 19:16
Angelo, la stappo anche alla salute tua e di tutti gli amici. :ok:
barone rosso
30-04-2017, 20:56
G.P. di Russia: dopo le straordinarie qualifiche di ieri, con una prima fila tutta rossa, speravo in una doppietta anche in gara. Non è andata così ma un secondo e un terzo posto sono comunque un gran bel risultato. Peccato per la beffa di Bottas alla partenza, in un circuito dove è estremamente difficile sorpassare. Quello che conta, in ogni caso, è che la Ferrari è alla pari con la Mercedes e il campionato, salvo sorprese, sarà una questione a due.
barone rosso
28-05-2017, 09:55
G.P. di Montecarlo: oggi non potrò vedere il Gran Premio per motivi di famiglia ma ieri mi sono goduto le qualifiche. Era da tempo che non ne vedevo di così appassionanti. L'en plein della Ferrrari con Raikkonen primo e Vettel secondo è stato stratosferico e fa sognare per la gara, in un circuito dove è quasi impossibile sorpassare. Speriamo che i due alfieri della rossa non facciano casino in partenza, oltre che tragico sarebbe imperdonabile.
duemilaciesse
28-05-2017, 11:25
E' rinato....è rinato.....è rinato Raikkonen......:D:ok:
barone rosso
28-05-2017, 17:56
Una doppietta che più bella non si può ! Nelle qualifiche, in gara e nelle classifiche (piloti e costruttori). Non sapremo mai se il sorpasso di Vettel su Raikkonen sia frutto di strategia che del resto sarebbe più che comprensibile, il campionato è lungo e pieno di insidie e Vettel è il più strutturato per superarle. Sul "ritorno" di Raikkonen avrei qualche dubbio, aspettiamo un pò prima di incensarlo.
duemilaciesse
28-05-2017, 19:46
Una doppietta che più bella non si può ! Nelle qualifiche, in gara e nelle classifiche (piloti e costruttori). Non sapremo mai se il sorpasso di Vettel su Raikkonen sia frutto di strategia che del resto sarebbe più che comprensibile, il campionato è lungo e pieno di insidie e Vettel è il più strutturato per superarle. Sul "ritorno" di Raikkonen avrei qualche dubbio, aspettiamo un pò prima di incensarlo.
Me so' sbagliato....è rinato, ma s'è subito addormentato annichilito da Vettel ...:D
Vedi barone, io sono convinto che uno come Raikkonen ormai non ha più lo stimolo a competere, a gareggiare, quando si è ritrovato dietro a Vettel (manovra guidata dal muretto o meno poco importa...) non ha più lottato, si è seduto e ha finito la gara appagato (forse, ovvero demoralizzato), insomma da ragioniere.
E meno male che è riuscito a tenere dietro Ricciardo..... (e volevo vedere che non riusciva con la Ferrari di oggi...:D) .
barone rosso
28-05-2017, 19:53
Me so' sbagliato....è rinato, ma s'è subito addormentato annichilito da Vettel ...:D
Vedi barone, io sono convinto che uno come Raikkonen ormai non ha più lo stimolo a competere, a gareggiare, quando si è ritrovato dietro a Vettel (manovra guidata dal muretto o meno poco importa...) non ha più lottato, si è seduto e ha finito la gara appagato (forse, ovvero demoralizzato), insomma da ragioniere.
E meno male che è riuscito a tenere dietro Ricciardo..... (e volevo vedere che non riusciva con la Ferrari di oggi...:D) .
Hai proprio ragione, sono perfettamente d'accordo con te :ok:
barone rosso
12-06-2017, 17:49
G.P. del Canada: da dimenticare. L'anno scorso sarebbe stato da metterci la firma per un risultato così, ma quest'anno le aspettative erano diverse. La sfortuna, o meglio Verstappen come al solito, ci ha messo del suo. Con una manovra al filo della temerarietà ha "pizzicato" l'ala anteriore di Vettel che poi ha dovuto fermarsi per sostiuirla, ritrovandosi ultimo. Qui ci ha messo del suo anche il muretto Ferrari che, anzichè fermare il pilota quando c'era in pista la safety car, ha deciso di andare avanti finchè si è staccato un pezzo dell'ala .....
La rimonta di Seb è stata comunque strepitosa e gli ha permesso di limitare i danni. Raikkonen dasaparecido, come spesso gli capita.....
barone rosso
29-06-2017, 17:51
G.P. dell'Azerbaijan : da dimenticare anche questo e non tanto per il "fallo di reazione" di Vettel su Hamilton, giustamente punito dai giudici e che non mi sarei aspettato da un campione quale è Sebastian. Non puoi passare dalla ragione piena al torto marcio, buttando via una probabile vittoria, solo per una ripicca. lo conosci Hamilton, giragli alla larga !
G.P. da dimenticare, anzi da eliminare perchè non si può correre su un circuito che non rispetta gli standard minimi previsti con tutte le conseguenze del caso. Tre volte la safety car in pista, una sospensione della gara, detriti dappertutto, sicurezza approsimativa e cosi via. Un pericolo per i piloti, una gara sfalsata, uno spettacolo deprimente. Se si vuol far morire la formula 1 questa è la strada buona: inseguire solo i soldi e non lo spattacolo. Già io mi rifiuto di pagare per vedeer le gare in diretta e, se continua così, rinuncerò a vederle del tutto.
Meglio una gita con il baur, più divertente e appagante.
mach patrol
29-06-2017, 22:57
Dopo anni che non vedevo la f1 ho visto la partenza e tre minuti di gara domenica..
Con "anni" intendo che l'ultima gara che ho visto c'era Hakkinen e Schumi, e la penultima Prost e senna....
Beh, a parte il circuito ridicolo, assolutaenre ridicolo, un insulto allo sport, alla sicurezza e allo spettacolo..
Una tragedia. Coda in tangenziale e i nervi che saltano alla prima curva..
Santa miseria, ma dove sono i piloti?? Dove il coraggio?
Dovro' guardare almeno un altro gp in un circuito, Perche ' questo non lo era..
Ma ragazzi pensare allo speco di soldi per realizzare una farsa del genere mi vien da piangere..
Ho poi saputo che il sorpasso grazie all'effetto suolo/alettone o come si chiama lo puoi fare solo se sotto i tot secondi di distacco..
Non ci volevo credere. Ma come, se scelgo aderenza perdo velocita',e' sempre stato cosi.Perche' non poterlo fare sempre a discrezione e coraggio del pilota?
Boh , scusate l'intrusione :o ma non solo non merita il pagamento di ski, ma nemmeno la fatica di premere il pulsante sul telecomando..
Prometto che mi guardo una gara su un circuito decente, ma credo non cambiero' molto idea...:sob:
barone rosso
30-06-2017, 15:53
Dopo anni che non vedevo la f1 ho visto la partenza e tre minuti di gara domenica..
Con "anni" intendo che l'ultima gara che ho visto c'era Hakkinen e Schumi, e la penultima Prost e senna....
Beh, a parte il circuito ridicolo, assolutaenre ridicolo, un insulto allo sport, alla sicurezza e allo spettacolo..
Una tragedia. Coda in tangenziale e i nervi che saltano alla prima curva..
Santa miseria, ma dove sono i piloti?? Dove il coraggio?
Dovro' guardare almeno un altro gp in un circuito, Perche ' questo non lo era..
Ma ragazzi pensare allo speco di soldi per realizzare una farsa del genere mi vien da piangere..
Ho poi saputo che il sorpasso grazie all'effetto suolo/alettone o come si chiama lo puoi fare solo se sotto i tot secondi di distacco..
Non ci volevo credere. Ma come, se scelgo aderenza perdo velocita',e' sempre stato cosi.Perche' non poterlo fare sempre a discrezione e coraggio del pilota?
Boh , scusate l'intrusione :o ma non solo non merita il pagamento di ski, ma nemmeno la fatica di premere il pulsante sul telecomando..
Prometto che mi guardo una gara su un circuito decente, ma credo non cambiero' molto idea...:sob:
Hai proprio ragione! E' solo la passione che mi fa ancora seguire la F.1 ma non a pagamento, ci mancherebbe solo quello. Fin che dura dura. Per fortuna c'è sempre Valentino & Co che mi tiene su il morale.
duemilaciesse
16-09-2017, 20:42
GP singapore.
dopo le prove ufficiali :ok:
baroneeeeeee....tu ci credi ?? :p
Slingshot
18-09-2017, 14:55
Io ci credevo.... ma poi....:rolleyes: :confused: :confused:
barone rosso
18-09-2017, 17:47
Quando c'è Verstappen nelle vicinanze è sempre un rischio anche se Vettel ci ha messo del suo. Raikkonen di solito brilla per la sua assenza ma stavolta è partito a razzo. Una serie di concause che hanno portato al disastro.
A parte questo mi sto disamorando della formula uno, tra piste dove non è possibile superare, piloti che guidano una F1 solo perchè hanno uno sponsor alle spalle, regolamenti sempre più cervellotici, programma sempre più demenziale (a quando il gran premio dell'Himalaya ?), gran premi che si vincono ai pit stop, noia all'infinito tranne rare eccezioni......e dovrei anche pagare per vedere tutte le gare in diretta ? Va bene la passione per il marchio, ma a tutto c'è un limite.
Vuoi mettere la moto GP ? Sportellate, adrenalina a cento, ogni gara una scommessa e anche se non vince il tuo beniamino lo spettacolo è comunque assicurato.
Sarò anche demotivato ma non ho più voglia di guardare e commentare questa Formula dove solo i soldi contano.
Slingshot
18-09-2017, 17:58
Quando c'è Verstappen nelle vicinanze è sempre un rischio anche se Vettel ci ha messo del suo. Raikkonen di solito brilla per la sua assenza ma stavolta è partito a razzo. Una serie di concause che hanno portato al disastro.
A parte questo mi sto disamorando della formula uno, tra piste dove non è possibile superare, piloti che guidano una F1 solo perchè hanno uno sponsor alle spalle, regolamenti sempre più cervellotici, programma sempre più demenziale (a quando il gran premio dell'Himalaya ?), gran premi che si vincono ai pit stop, noia all'infinito tranne rare eccezioni......e dovrei anche pagare per vedere tutte le gare in diretta ? Va bene la passione per il marchio, ma a tutto c'è un limite.
Vuoi mettere la moto GP ? Sportellate, adrenalina a cento, ogni gara una scommessa e anche se non vince il tuo beniamino lo spettacolo è comunque assicurato.
Sarò anche demotivato ma non ho più voglia di guardare e commentare questa Formula dove solo i soldi contano.
Quoto TUTTO. Aggiungo che Moto2 e Moto3 son persino meglio della classe regina, anche se ovviamente l'appeal e' inferiore.
duemilaciesse
18-09-2017, 21:14
Di chi è la colpa della débacle Ferrari ?
Io la vedo così :
E' colpa di Vettel perchè è partito male, un pò lento , ed alla fine del rettifilo di partenza ha fatto una manovra difensiva di cambio traiettoria (legittima e ammessa dai regolamenti) tardiva, fuori tempo e spazio, nel senso che ha visto Verstappen che stava per superarlo ed ha tentato "l'intimidazione" verso Max senza successo, anche perchè penso che non ha potuto vedere Raikkonen per mancanza dell'angolo di visuale.
E' colpa di Raikkonen, perchè, partito benissimo, non ha capito che non aveva più spazio di manovra -era già fuori la sede normale di gara, già sotto il muretto- e non aveva una velocità talmente superiore a Verstappen tale da poterlo superare, anche magari in curva. Avrebbe , forse nelle sue intenzioni, sperato e tentato di passare primo alla prima curva. Un illuso. Continuo a pensare che è un pilota finito.
E' colpa di Vettel e Raikkonen insieme, perchè con il vantaggio dimostrato in prova e con la pioggia inaspettata avevano la gara in mano, Il primo doveva solo pensare ad arrivare al traguardo prima di Hamilton, anche secondo ovvero terzo, avrebbe mantenuto il vantaggio in classifica ed avrebbe dato un'ulteriore prova di superiorità strategica e di maturità. Il secondo doveva fare gara su Hamilton, doveva marcarlo per tenerlo dietro di sè e dietro Vettel, anche perchè per lui un terzo posto oppure un quarto non avrebbero fatto differenza nella carriera ormai decennale di F1.
E' colpa del muretto ! E' colpa di Arrivabene che non ha saputo "istruire" i suoi piloti. Avere due campioni del mondo in squadra non sempre significa vincere i mondiali. Una mancanza di priorità fra i compagni di squadra non è sempre utile, forse lo può essere all'inizio del campionato, a bocce ferme, ma dopo la metà del percorso con un pilota in testa al mondiale non stabilire priorità è veramente dilettantesco.
Non è colpa di Verstappen. Cosa volete da un giovanissimo che ha le palle e che sa guidare da esperto campione. E' partito benissimo, sa di saper guidare sul bagnato, ha a disposizione una buona macchina, non ha mai cambiato traiettoria, ma ha fatto una progressione rettilinea dalla sua posizione di partenza, quasi affiancando Vettel. E' stato clamorosamente stretto fra le due Ferrari che ne hanno avuto la peggio e nemmeno in curva, ma addirittura nel rettilineo di partenza.
Riguardate, se potete, la partenza con l'inquadratura dall'alto.
Certo col senno di poi :)
Voi come la pensate ?
barone rosso
18-09-2017, 23:48
Analisi perfetta, non fa una grinza purtroppo.
Slingshot
19-09-2017, 10:24
La penso in maniera simile a te Angelo. La sola differenza e' che io do ancora piu' responsabilita' a Vettel e meno a Raikkonen e muretto Ferrari.
Meno al muretto perche' son convinto che le priorita' in Ferrari ci siano eccome.
Meno a Raikkonen perche' e' partito bene e nel dubbio meglio provare a stare davanti a Verstappen che dietro. Se Verstappen supera Vettel e lui e' davanti, puo' favorire il controsorpasso. Se Verstappen NON supera Vettel e lui e' davanti, lascia andare Vettel in fuga. Ha fatto bene a provare, e se Vettel non chiude Verstappen ce la fa anche a superarlo prima della curva secondo me. Al momento del botto e' gia' piu' avanti.
Ma Vettel.... ??? Cosa credeva di ottenere? Hai Verstappen di fianco. Verstappen e' aggressivo e capace, cerca di passare e non alza mai il piede e LO SAI. Cosa lo chiudi a fare? Rischi il contatto a prescindere da cosa sta facendo Raikkonen. Puoi rischiare un contatto al via con uno cosi', quando stai lottando per il mondiale, il tuo unico avversario e' dietro di te di 4 posizioni e il circuito e' a te favorevole? Ha senso? Non ce l'ha..... togli Raikkonen dalla scena, quello di Vettel e' un errore comunque. Poi con Raikkonen le conseguenze dell'errore diventano enormi, ma c'e' un errore di base di Vettel, a prescindere da quello che stanno facendo gli altri nonsoquantipilotiingriglia.
Verstappen e' totalmente incolpevole, incredibilmente vittima di 3 secondi di blackout di un 4volte campione del mondo..... mah..... l'unica cosa "positiva" e' vedere che in una F1 artificiale e computerizzata i piloti restano umani..... mi consolo cosi'.
E perdonami: la nostra analisi e' col senno di poi, e' vero, fa tutto facile. Ma "non prendere rischi inutili con Vestappen" era un concetto molto, molto semplice anche prima della partenza.... son davvero senza parole.
Anche io sono deluso, ma e' un incidente di gara. Capita. Anzi, meno male che i piloti non hanno paura di toccarsi o mettersi in mezzo o non togliere il piede dall'acceleratore. Hanno fatto tutti quello che dovevano fare: Vettel si e' tirato in mezzo come era giusto che facesse, Raikkonen ha fatto una grande partenza e si e' infilato nell'unico posto dove poteva, Verstappen non poteva andare altrove. Ovviamente (Verstappen a parte), nessuno ha visto dove erano gli altri. A parte la quantita' d'acqua alzata (e' come correre in autostrada senza asfalto drenante e senza tergicristalli), avete mai visto cosa si vede dagli specchietti di una monoposto? Io si: niente, se non e' completamente dietro a te.
E tutto si e' consumato nel giro di un secondo, in un momento, dopo la partenza, dove l'adrenalina a mille e il battito supera i 200. Sono racing drivers, corrono. Dire "eh ma hai rischiato troppo, dovevi pensare al mondiale, dovevi rallentare e lasciarlo sfilare" non ha nessun senso. Si combatte,sempre, a ogni curva, o i mondiali come questo dove non c'e' margine non si vincono. E poi e' giusto che sia cosi', visto che e' quello che molti rimproverano alla formula 1 (non c'e' abbastanza battaglia).
E meno male che la FIA ha sancito che e' stato solo un incidente di gara, senza responsabilita' di nessuno, cosi' che i piloti non si tirino indietro davanti ad altre battaglie in futuro.
OK, brucia, OK, e' stata persa una importante occasione, ma il mondiale non e' finito.
Slingshot
20-09-2017, 09:43
Be'.... opinioni diverse Dema :) a 6 gare dalla fine secondo me devi correre avendo in testa il mondiale, non la singola gara. E in ogni caso, forse solo a Montecarlo passare primo o secondo alla prima curva del GP e' decisivo per la gara....
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